Fabrizio Rodin_Rita Polo

6
FABRIZIO RODIN RITA POLO ELEZIONI COMUNALI DI CAGLIARI DOMENICA 5 GIUGNO 2016

description

Elezioni comunali di Cagliari 2016: il profilo e il programma di Fabrizio e Rita, candidati al Consiglio comunale

Transcript of Fabrizio Rodin_Rita Polo

FABRIZIO

RODINRITA

POLOELEZIONI COMUNALI DI CAGLIARI

DOMENICA 5 GIUGNO 2016

Sono Fabrizio Rodin,marito di Marta e padre di Lorenzo, ho 40 anni.Svolgo la professione di avvocato e mi occupo soprattutto di diritto pre-videnziale e assistenziale, in favore delle persone con disabilità civile e lavorativa. Da più di venti anni sono impegnato in associazioni di volon-tariato nella realtà cagliaritana.Negli ultimi cinque anni sono stato consigliere comunale e presidente della Commisione Politiche sociali del Comune di Cagliari.Un’esperienza bella e importante, che vorrei proseguire nel prossimo Consiglio Comunale, per contribuire a fare di Cagliari una città sempre più viva, più intelligente e più giusta.

Sono Rita Polo,cagliaritana, 50 anni, condivido sfi-de e gioie della vita con Marco e i nostri quattro figli.Sono pedagogista e Coordinatrice dell’ABC Sardegna, associazione di volontariato e autoaiuto di familia-ri e persone con disabilità: da loro imparo a praticare i diritti e l’inclu-sione, per migliorare la qualità della vita delle persone e della comunità.Vorrei impegnarmi per liberare tut-te le energie positive della nostra città, facendo crescere l’equità e le opportunità di vita e di lavoro.Una città dove ci si prende cura del-le persone, dell’ambiente e dei beni comuni, e in cui sia ancora più bello abitare, stando bene tutte e tutti.

A chi sosterrà la nostra candidatura proponiamo di condividere un’esperienza politica responsabile e partecipativa. Ci impegnamo a basare la nostra campa-gna elettorale sui contenuti e non sulle polemiche e, in caso di elezione, a tene-re incontri periodici per presentare un rendiconto pubblico dell’attività svolta. Alle elettrici e agli elettori chiediamo un impegno trasparente (nessun favoriti-smo personale) e attivo: vorremmo che collaborassero con noi nello studio dei problemi e che ci dessero stimoli e suggerimenti per individuare le soluzioni.Per fare insieme questa esperienza chiediamo il vostro voto e il vostro sostegno. Grazie

NUOVI MODI DI ABITARE, VIVERE E MUOVERSI IN CITTÀ

nuove opportunità per abitare a cagliari Cagliari ricomincia a crescere dopo anni di spopolamento. Nuovi strumenti, come il Piano Particolareggiato del Centro Storico appena approvato, con-sentiranno frazionamenti, uso dei sottotetti e soppalchi nelle case esistenti. Nuove politiche per l’abitare pubblico e sociale daranno risposte alle esigenze di giovani coppie, studenti, persone anziane sole, e con difficoltà relazionali.

spazi e luoghi per la vita sociale e per la cultura

Dopo la riqualificazione del Poetto e di tante vie e piazze, continueremo a valorizzare il patrimonio ambientale, urbanistico e culturale della città. Ci impegneremo per restituire alla comunità l’Anfiteatro Romano, l’ex Mani-fattura Tabacchi, l’ex Carcere di Buoncammino, e perché molti altri edifici e aree ospitino attività culturali e sociali, quali sedi per le associazioni di vo-lontariato e giovanili e luoghi dedicati alla formazione e alla socialità diffusa.

innovazione nella mobilità urbana, crescita del trasporto pubblico

Continueremo a offrire alternative all’uso dell’auto privata: car, bike e scooter sharing, metropolitana, nuovi bus elettrici, politiche di gestione dei parcheggi armonizzate con quelle della mobilità. Il trasporto pubblico sarà più accessi-bile, con più fermate utilizzabili in autonomia e sicurezza dalle persone con disabilità, e app per non vedenti per le informazioni sul servizio e l’acquisto dei biglietti. Il Comune agevolerà ulteriormente l’utilizzo del trasporto pub-blico da parte delle famiglie, degli anziani e delle persone con disabilità.

manutenzione del territorio, sicurezza delle persone

Sarà estesa la manutenzione del territorio già avviata nelle aree più a rischio (Pirri, Piazza d’Armi, via Peschiera), e la qualificazione degli ambienti urbani dei diversi quartieri. Per luoghi pubblici sempre più belli, sicuri e fruibili da tutti e tutte: anche bambini e bambine, e persone anziane o con disabilità.

i nostri impegni per cagliari

DIRITTI, COMUNITÀ E AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

diritti, inclusione e reti sociali

La qualità della vita della comunità cresce con le reti dei servizi per le persone e le famiglie. Il Comune continuerà a lavorare con cittadini e cittadine, orga-nizzazioni, operatori e operatrici dei servizi, favorendo progetti personalizzati e la co-progettazione per garantire diritti e inclusione sociale anche alle persone con difficoltà estreme. Svilupperemo più servizi di prossimità, centri di quar-tiere, presidi contro la solitudine, l’emarginazione, le dipendenze, le vecchie e nuove povertà. Ci impegneremo perché il Comune, all’interno delle proprie funzioni, lavori alla prevenzione e al contrasto dell’azzardo.

amministrazione trasparente e collaborazione con la comunità

Organizzeremo un’amministrazione sempre più aperta ai bisogni e ai contributi dei cittadini e delle cittadine, con più comunicazione e ancor meno burocrazia. Renderemo più semplice l’impegno diretto di chi vorrà prendersi cura dei Beni Comuni (orti urbani, manutenzione del verde, arte pubblica) o intraprendere in città: con bandi chiari, regolamenti comprensibili e utilizzando le nuove tecnologie per la semplificazione amministrativa.

il patrimonio dei giovani, la risorsa delle famiglie

Cagliari può crescere se investe sui suoi giovani e consente loro di sviluppare le proprie potenzialità ed essere protagonisti. Promuoveremo progetti per la for-mazione e il lavoro, il loro coinvolgimento attivo nel recupero e uso degli spazi urbani e in attività produttive innovative e legate alle risorse della nostra città.

Le famiglie saranno sostenute e valorizzate nel loro compito di cura ed educati-vo, con servizi e interventi su misura, come le azioni di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita per i genitori e soprattutto per le donne. Promuoveremo le attività di prevenzione sociali e sportive, per bambini e bambine, adolescenti e anziani, aprendo al territorio spazi pubblici, scuole e palestre della città.

CULTURA, CULTURE, ECONOMIA E SVILUPPO

cultura, un’industria creativa per cagliari

Cinema, letteratura, musica, danza, teatro sono una reale opportunità di svi-luppo di un’industria creativa per Cagliari. Sosterremo con la Regione l’aper-tura della Fabbrica della Creatività nella Ex Manifattura Tabacchi, con una gestione condivisa con i diretti protagonisti, in una logica di integrazione fra i diversi luoghi, spazi ed eventi della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

ambiente, turismo e sport per un’economia sostenibile

La riqualificazione avviata sul fronte mare renderà produttivi l’ambiente naturale e urbano, incrementando il turismo sostenibile e la ricettività. Investiremo sulle attività legate alla vocazione di Cagliari (turismo, servizi, commercio, pesca) e sulla risorsa dello sport. Tuteleremo le associazioni sportive, garantendo la disponibilità di impianti alle organizzazioni che per lavori di manutenzione o ristrutturazione dovranno lasciare le proprie sedi.

cagliari città multiculturale e accogliente

Cagliari è da anni una città multiculturale, che considera un’opportunità la presenza di persone che provengono da altri paesi. Investiremo su formazio-ne e mediazione culturale per rendere effettiva l’integrazione e superare le difficoltà di convivenza. Rafforzeremo la collaborazione con le altre istituzio-ni per trovare soluzioni inclusive e praticabili al problema, che riguarda l’in-tera Europa, dei migranti che cercano rifugio da guerre, povertà e carestie.

una città metropolitana di tutti i sardi

Donne e uomini dalla Barbagia, dall’Ogliastra, dal Mandrolisai, dal Sulcis e da tutta la Sardegna offrono un patrimonio di relazioni tra generazioni (adulti, anziani, studenti fuori sede) e culture diverse. Il Comune sosterrà il dialogo tra i saperi dei territori e la socialità urbana, perché Cagliari sia, concreta-mente e senza retorica, la Città Metropolitana delle comunità di tutti i Sardi.

RODINPOLO

FABRIZIO RODIN E RITA POLO SOSTENGONO

MASSIMO ZEDDA SINDACO

SULLE DUE RIGHE ACCANTO AL SIMBOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO SCRIVI rodin E polo

NON È NECESSARIO TRACCIARE ALTRI SEGNI SULLA SCHEDA ELETTORALE

come si vota

SI VOTA SOLTANTO DOMENICA 5 GIUGNO DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00

Fabrizio Rodin Rita Polo

[email protected] [email protected]

347 769 7527 347 631 5344