Export Management - GEMA Business School · pagamento e l’utilizzo di nuovi strumenti per il...

18
Executive Master Lab GEMA Export Management

Transcript of Export Management - GEMA Business School · pagamento e l’utilizzo di nuovi strumenti per il...

Executive Master Lab GEMA

Export Management

Da oltre 30 anni realizziamo programmi di formazione manageriale per conto di persone ed organizzazioni a livello nazionale ed internazionale.

L’ampia offerta di: Master Post Laurea, programmi Executive per imprenditori e manager e programmi Corporate per imprese pubbliche e private, realizzati anche in lingua Inglese e Francese, fanno della scuola una delle realtà tra le più dinamiche e significative nel panora-ma nazionale.

Da sempre siamo una voce distintiva e qualificata nel campo della formazione per la valoriz-zazione dei talenti, lo sviluppo delle competenze, la crescita di persone ed organizzazioni.Il forte legame con il mondo delle aziende e dell’associazionismo imprenditoriale, l’offerta di programmi formativi di eccellenza, la Faculty di profilo internazionale, i riconoscimenti e gli accreditamenti ottenuti nell’ambito della formazione manageriale, sono solo alcuni degli elementi, che portano a considerare GEMA Business School, come una scelta di eccellenza nel panorama delle scuole di management italiane.

GLI EXECUTIVE MASTER LAB

Gli Executive Master LAB sono corsi di alta formazione caratterizzati da un ap-proccio learning by doing che vi consen-tirà di operare su attività simili a quelle reali, in un ambiente didattico motivante appositamente predisposto.

Proprio la parola LAB riveste un ruo-lo chiave in questa tipologia di percor-so formativo: tre lettere che, partendo dall’idea di “laboratorio”, caratterizzano un approccio fatto di esperienza, passio-ne, professionalità e, soprattutto, una metodologia didattica che ha il suo focus sull’allievo.

GEMA BUSINESS SCHOOL:UNA SCUOLA D’ECCELLENZA

Tra i plus degli Executive Master Lab GEMA troviamo programmi approfonditi e aggiornati, elevato standard di supporto da parte dello staff, corpo docente di assoluta eccellenza, nu-mero di partecipanti limitato per aula e una metodologia didattica diversificata e innovativa, in linea con la storia trentennale della Business School.

Complessivamente gli altri Executive Master Lab presenti a catalogo sono:

• Executive Master Lab in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane;• Executive Master Lab in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro;• Executive Master Lab in Project Management;• Executive Master Lab in Amministrazione, Finanza e Controllo; • Executive Master Lab in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale.

L’ALLIEVO AL CENTRO DEL PERCORSO FORMATIVO

Pensati per rispondere alle esigenze di quei profes-sionisti che hanno sempre meno tempo a dispo-sizione, ma non vogliono rinunciare agli standard di insegnamento più alti del settore, gli Executive Master Lab GEMA sono focalizzati sulle vostre ne-cessità di frequenza, grazie alla FORMULA SHORT WEEK END, che consente di frequentare il percor-so e allo stesso tempo continuare a lavorare.

Ma non è tutto: se non riuscirete a prendere parte ad una o più sessioni, per impegni personali e pro-fessionali, vi daremo la possibilità di recuperare la lezione nelle sessioni successive (ve ne sono alme-no due l’anno) o, dove previste, in altre sedi, (Roma, Milano, Verona). Inoltre, il materiale della sessione che perderete resterà disponibile nella piattafor-ma e-learning dedicata.

PLUS DEGLI EXECUTIVE MASTER LAB GEMA

FOCUS SUL PERCORSO FORMATIVO

Avere un buon prodotto o una buona idea imprenditoriale non è più sufficiente per compe-tere con successo sui mercati internazionali: know-how, pianificazione e visione strategica sono fattori oggi determinanti per fronteggiare la concorrenza e la maggiore velocità di cir-colazione delle informazioni su scala globale. Le aziende, per sopravvivere ai mercati o per espandersi rispetto ad un insediamento locale che - alla lunga - rischia di limitarle, hanno necessità di “mettere a punto” progetti di espan-sione all’estero. Questo è un dato di fatto.Le conoscenze che si richiedono ai professionisti del settore sono quindi di natura gestiona-le, economica e giuridica; il lavoro di export manager li porterà infatti confrontarsi con aspetti quali la protezione dei marchi e dei brevetti, la consegna delle merci a destino, le dilazioni di pagamento e l’utilizzo di nuovi strumenti per il regolamento del prezzo, la possibilità di creare sinergie commerciali o sfruttare i vantaggi che le normative doganali e fiscali concedono agli operatori ecc.Di fronte a queste condizioni, il professionista dell’export management si trova davanti ad una sfida tanto complessa quanto affascinante: ridisegnare l’impresa.Per riuscirci, servono competenze mirate ed approfondite, che potrete apprendere grazie all’Executive Master in Export Management.

Perché il corpo docente del Master è costituito da for-matori, facilitatori e mentor con una prolungata espe-rienza lavorativa nel campo della formazione avanzata, in grado di trasferire le mi-gliori best practice nell’ambi-to dell’ export management.

PERCHÈ SCEGLIERE L’EXECUTIVE MASTER LAB IN EXPORT MANAGEMENT

PLUS DEGLI EXECUTIVE MASTER LAB GEMA

Perché Executive Master Lab in Export Management è un percorso basato preva-lentemente sul SAPER FARE: il nostro obiettivo è trasferirvi strumenti e competenze immediatamente spendibili nella vostra professione.

Perché l’innovativa formula laboratorio favorisce lo scambio di esperienze e approcci provenienti da tutto il gruppo, grazie al confronto costante non solo con i formatori, ma anche tra gli stessi allievi.

Al termine del percorso entrerete in possesso di un approccio metodologico affidabile, che vi consentirà la governance dei progetti anche in contesti ambientali dinamici e turbolenti, come possono essere quelli in cui operano al giorno d’oggi le aziende.

Velocizzerete il vostro percorso di carriera: al termine del Master sarete in grado di approc-ciarsi efficacemente agli aspetti fondamentali della professione e avrà la consapevolezza di disporre di nuovi e importanti strumenti per il proprio lavoro.

Approccio metodologico

Formazione interattiva, focus sugli strumenti, testimonianze, project work, esercitazio-ni, alcune lezioni in inglese su richiesta dell’aula, sono solo alcune delle parole chiave che indicano quello che è il marchio di fabbrica di questo Master, che vede una me-todologia didattica caratterizzata da un approccio estremamente pratico ed opera-tivo, con i formatori che trasferiscono in aula le loro quotidiane esperienze a contatto con le imprese, facendo lavorare i partecipanti quasi esclusivamente su casi pratici e documenti reali.

Verrete quindi coinvolti in un percorso di apprendimento interattivo, che integra lezioni, esercitazioni, simulazioni e momenti di confronto in plenaria.

COSA SARETE IN GRADO DI FARE

OLTRE IL MASTER

Il master non finisce con il master!Ecco perché:

Organizzeremo per voi, subito dopo la con-clusione del master, una sessione giorna-liera di Personal Branding, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per valo-rizzare le vostre competenze.

Favoriremo la costruzione di una rete di sviluppo e apprendimento continuo tra i partecipanti e gli ex partecipanti sia sul web che in presenza, e ci rivedre-mo agli eventi appositamente organiz-zati per voi, per dibattere delle ultime novità in ambito Export Management.

Incoraggeremo la vostra crescita formati-va continua, a condizioni particolarmente agevolate, grazie all’ampia offerta formati-va di GEMA Business School.

• Neoinseriti nella funzione Export Management che desiderino acquisire le conoscenze ecompetenze necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo e crescere nella carriera;• Professionisti nella funzione Export Management che intendono rafforzare il proprio ruo-lo in azienda;• Lavoratori impegnati, in proprio o come dipendenti, in settori professionali diversi e chedesiderino occuparsi di Export Management;• Piccoli e medi imprenditori intenzionati ad acquisire conoscenze e competenze strategi-che per la crescita aziendale;• Responsabili di business unit che sentano il bisogno di gestire con maggiore efficacia ilproprio team di lavoro;• Giovani laureati, con profilo adeguato verificato mediante analisi curriculare, motivati adacquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale finalizzate ad un inse-rimento nell’area Export Management.

A CHI È RIVOLTO

MODULO 1. Dalla pianificazione all’operatività sui mercati esteri.

IL PROGRAMMA

Il “momento zero” è probabilmente quello cruciale per l’azienda che decide di cercare uno sbocco all’estero per i propri prodotti/servizi.

Questo perché la fase di analisi prima dello start up va preparata con cura, valutando i con-testi socio-economici e culturali, nonché i rischi, i costi e gli adempimenti di natura commer-ciale, fiscale ed amministrativa rispetto alle vendite nazionali. Questo modulo permette di tracciare un percorso ideale per l’impresa che guarda ai mer-cati esteri, evidenziando gli aspetti principali da tenere in considerazione nella fase di valuta-zione delle opportunità.

1. Strategie di internazionalizzazione ed export management

• Gli adempimenti nel commercio internazionale;• La catena logistica del commercio estero;• Il check up aziendale per la redazione del piano export.

2. Il Business Plan per l’internazionalizzazione

• Lo sviluppo dell’idea e la sintesi del progetto;• La verifica della fattibilità economica del progetto;• Gli strumenti pubblici per l’internazionalizzazione.

Alla fine del Modulo il partecipante sarà in grado di:

• Conoscere le variabili da considerare per pianificare l’ingresso in un nuovo mercato;• Individuare possibili forme di finanziamento per il progetto di internazionalizzazione;• Condurre un dettagliato export check up dell’azienda individuando e correggendo le even-tuali criticità riscontrate;• Sviluppare un nuovo approccio basato sullo scambio di informazioni e l’attivazione di siner-gie tra i diversi uffici dell’azienda.

“La difficoltà attira l’uomo di

carattere, perché affrontandola si

realizza.”

MODULO 2.Il marketing internazionale e l’organizzazione delle vendite.

Dall’analisi dei dati all’elaborazione della strategia: obiettivo del modulo è fornire gli strumenti per definire adeguate scelte di marketing e commercializzazione, partendo proprio dalla ri-cerca delle informazioni utili a identificare la migliore strategia di penetrazione sul mercato. In particolare, saranno analizzati, con esempi pratici, i criteri per l’interpretazione, la valuta-zione ed il posizionamento strategico in una serie di fasi preliminari, utili per la definizione di una efficace penetrazione commerciale, come l’analisi dei mercati, l’individuazione dei seg-menti e nicchie, la costruzione dei canali distributivi più adatti ai mercati di destinazione.

1. Dall’analisi dei mercati alla commercializzazione

• Le ricerche di mercato: principi e metodi;• Segmentazione, posizionamento, nicchia: la gestione strategica del mercato;• Pianificare la partecipazione alle fiere internazionali.

2. Il marketing internazionale

• Le scelte adeguate al contesto;• La determinazione delle leve di marketing;• Gli aspetti relativi alla comunicazione.

3. Creazione e gestione reti distributive sui mercati esteri

• Le modalità di entrata in un nuovo mercato;• La ricerca dei clienti e la pianificazione del network;• Creazione, mantenimento e sviluppo delle retidi vendita.

Alla fine del Modulo in partecipante sarà in grado di:

• Ricercare ed elaborare informazioni e dati sui mer-cati di interesse;• Valutare le diverse alternative per entrare in un nuovo mercato;• Pianificare ed organizzare la partecipazione a fiere internazionali;• Contribuire alla corretta determinazione dei margi-ni commerciali e Organizzare una rete commerciale.

Compravendita, accordo di distribuzione, contratti di agenzia…quali sono i principali docu-menti in uso nel commercio internazionale?

Questo modulo parte dal presupposto che non è possibile pianificare una strategia di Export Management senza conoscere il contesto giuridico nel quale si andrà ad operare.

Le caratteristiche fondamentali della contrattualistica internazionale avranno in questa se-zione dell’executive master un focus dedicato; sarà inoltre approfondito il delicato argomen-to relativo al come proteggere i propri marchi e brevetti nei paesi esteri.

MODULO 3. Il contesto giuridico internazionale.

IL PROGRAMMA

1. La contrattualistica internazionale

• Il confronto precontrattuale;• La formalizzazione dell’accordo;• Contratti di compravendita, distribuzione, di agenzia.

2. La tutela della proprietà intellettuale

• La registrazione comunitaria ed internazionaledi marchi e brevetti;• La risoluzione dei conflitti;• Le azioni per difendersi dalla contraffazione.

Alla fine del Modulo in partecipante sarà in grado di:

• Interpretare le condizioni di un contratto internazionalee formalizzare gli accordi;• Determinare le responsabilità dei produttori e dei distributori;• Costruire una migliore relazione con i partnercommerciali;• Conoscere gli strumenti per proteggere la proprietàintellettuale;• Difendersi dai tentativi di contraffazione.

MODULO 4. Tecniche di commercio estero.

Fattori critici di successo: le parole magiche che fanno brillare gli occhi a qualunque impren-ditore deciso ad investire nella propria realtà aziendale.Ma quali sono le tecniche con cui identificarli ed applicarli nel settore dell’export manage-ment?

In questo modulo si analizzano i flussi connessi alla gestione operativa del commercio estero, che possono determinare il successo dell’impresa nel nuovo mercato: dalla movimentazione delle merci alla redazione dei documenti che li accompagnano, dagli adempimenti doganali e fiscali alla gestione dei pagamenti.

Nel corso delle tre giornate si lavorerà principalmente sulla redazione dei documenti, sia ai fini degli adempimenti di natura doganale e fiscale che per una corretta gestione delle ope-razioni documentarie nell’ambito dei pagamenti internazionali.

1. I termini di resa ed i trasporti nel commercio internazionale

• Le regole Incoterms 2010 e La gestione operativa dei trasporti e delle spedizioni interna-zionali;• Costi, rischi e documenti di trasporto.

2. L’Export credit Risk Management

• La gestione del rischio di credito nel commercio estero e Le lettere di credito e le garanziebancarie internazionali;• Le soluzioni assicurative e gli strumenti di Export Finance.

3. Gli aspetti doganali e fiscali nel commercio estero

• Classificazione, valore ed origine delle merci;• Adempimenti, regimi, procedure e documenti doganali;• L’IVA negli scambi internazionali.

Alla fine del Modulo in partecipante sarà in grado di:

• Applicare correttamente i termini di resa delle merci;• Conoscere le normative che regolano la movimentazione delle merci in ambito internazio-nale;• Individuare e gestire correttamente gli adempimenti e le doganali e fiscali;• Conoscere gli strumenti per il regolamento del prezzo nelle compravendite internazionali.

Nella giornata conclusiva del Master, i partecipanti si confronteranno e presenteranno il la-voro svolto nell’ambito di un’operazione di commercio internazionale, dall’analisi del contrat-to di compravendita alla gestione di tutte le fasi operative, come la verifica delle informazioni per la corretta compilazione dei documenti doganali e fiscali, la gestione di una lettera di credito e la scelta della migliore soluzione per la movimentazione delle merci, nel rispetto del paradigma costo-resa-rischi.

MODULO 5. PROJECT WORK - Gestire una vendita all’estero: dal contratto di compra-vendita alla redazione degli adempimenti fiscali.

IL PROGRAMMA

Ridefinire i propri obiettivi, attivando le leve fondamentali per inseguire e raggiungere le proprie aspirazioni personali e professionali: può essere definita in questi termini l’attività svolta nell’ultimo modulo, quello di business coaching, tematica della quale si sente sempre più spesso parlare.

In questo ultimo ultimo step (facoltativo) del percorso didattico, l’allievo avrà la possibilità di instaurare una relazione privilegiata di collaborazione col proprio coach attraverso un rap-porto one to one, che gli consentirà di sviluppare quelle competenze adatte ad imprimere maggiore efficacia al ruolo per raggiungere il proprio obiettivo professionale, raccogliendo – di riflesso – importanti benefici anche nella vita di tutti i giorni.

MODULO 6. Business Coaching (facoltativo).

Durante il percorso formativo avrete sempre a disposizione delle figure di riferimento: il co-ordinatore didattico, il cui obiettivo è assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi, ed il tutor d’aula, che seguirà tutte le sessioni di apprendimento aiutandovi a mantenere un “filo diretto” costante tra il gruppo e la Business School.

AULE 2.0

Avrete a disposizione un ambiente didattico confortevole e tecnologicamente avanzato, con un servizio WI.FI ad alta velocità e la possibilità di effettuare video conferenza con illustri ospiti del settore.

L’ORGANIZZAZIONE

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità di svolgimento

Il Master si svolge il sabato dalle 9:00 alle 17:00 in due weekend alternati al mese. La didattica prevede 84 ore di formazione in aula con lezioni frontali tenuti da esperti del settore e circa 50 ore tra project work, distance learnig e attività individuale.

Diploma di partecipazione

Al termine del percorso viene consegnato un Diploma di Executive Master a ciascun parteci-pante che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni e partecipato attivamente al project work.

Quota di partecipazione

€ 2.200,00 + iva

La quota di partecipazione comprende:• 12 giornate di formazione in presenza;• Attività di formazione in distance Learning e Project Work;• Materiale didattico, a cura di GEMA Business School, predisposto esclusivamente in formatoelettronico per il master e relativo ad ogni singolo argomento del programma;

• Una giornata di Personal Branding;• Partecipazione gratuita agli eventi previsti esclusivamente per gli ex allievi.La quota di partecipazione non comprende il modulo facoltativo di Coaching.

Modalità di pagamento e agevolazioni

Contestualmente all’invio della scheda di iscrizione dovrà essere corrisposto il 30% della quota di partecipazione. La parte rimanente verrà corrisposta in 4 rate mensili a partire dall’inizio del Master.

Sono previste interessanti agevolazioni:• Sconti particolari per le iscrizioni anticipate rispetto alla data di inizio master.• Finanziamento a tasso zero: abbiamo stipulato una convenzione con Deutsche Bank che viconsentirà di ottenere un finanziamento a tasso zero con rate fino a 30 mesi, senza il paga-mento dell’acconto e con l’addebito della prima rata dopo un mese dalla data di inizio master.

Formazione finanziata

GEMA Business School è un ente formativo accreditato dalla Regione Lazio per la formazio-ne continua e superiore e in possesso della certificazione UNI ISO 9001:2008, è accreditata presso tutti i Fondi Interprofessionali; ogni azienda ha la possibilità di ottenere un voucher formativo per finanziare questo master; vi consigliamo di rivolgervi alla funzione del persona-le della vostra azienda per verificare questa opportunità.

I nostri consulenti di orientamento sono a vostra disposizione per ogni informazione relati-va all’iscrizione o alla richiesta di finanziamento.

www.gema.itTel. 06.7265221 - Fax: 06.72652240E-mail: [email protected]

PER INFORMAZIONIED ISCRIZIONI

“Un viaggio dimille miglia inizia

sempre con ilprimo passo”

ORIENTAMENTO.

Siete pronti a lanciarvi nel vostro upgrade di carriera?

Lo staff di GEMA Business School è sempre a disposizione per fornire a chiunque fosse interessato tutte le informazioni utili ad effettuare una decisione ponderata e consapevole sul percorso scelto, con l’obiettivo di sciogliere eventuali dubbi e orien-tarvi attraverso una vera e propria consulenza formativa.

Per richiedere maggiori informazio-ni e per fissare un appuntamento per un colloquio di orientamento è possibile contattare GEMA Busi-ness School ai seguenti recapiti: tel. 06.7265221 [email protected] www.gema.it

Gestion e Management srl | Via Umberto Quintavalle, 100 | Roma | Te. +39.06.7265221| www.gema.it | [email protected]

Human Resources

People & Organization Development

Project Management

Accounting, Finance & Control

Marketing & Sales

Tax & Legal

Gestioni e Management srl | Via U. Quintavalle 100 | 00173 Roma | Tel. +39. 06.7265221 | www.gema.it | [email protected]

Accreditato come Ente per la formazionesuperiore e la formazione continua dalla: