evolving planner la gestione del tempo e degli...

8
Incominciamo! Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.” - Jean de la Bruyere- Il presente - individua dove sei adesso e descrivi il tuo territorio: – Rifletti - Ascolta Valuto il mio presente definendo il livello di ogni area di influenza da 0 a 10 (0 =area “non è presente (considerata attualmente) nella vita” ; 10= pienamente realizzata) Le aree di influenza sono: - la Coppia - il Lavoro - le Finanze - la Salute - il Divertimento - la Mente/spirito - l’Amicizia - la Famiglia Analizzo quanto sono soddisfatto dei livelli indicati o se nel compilare la sfera di influenza è emerso il desiderio di incrementare alcune parti. Rifletto sulle parti che desidero cambiare, penso ed immagino come voglio che diventi ognuna delle aree che ho identificato. Gli scopi - pianifica Definire uno scopo significa individuare una condizione di per cui individuo degli obiettivi che verranno realizzati per mezzo di azioni. Lo scopo è una condizione desidero raggiungere ed è la“visione” che nutre in senso emotivo e positivo il lavoro quotidiano. Analizzando le 8 aree di influenza dell’Evolving Planner metto a fuoco gli scopi per ognuna di esse. Definendo gli scopi in ogni area è rifletto su quelle che ritengo essere le più importanti in questo momento. Compilare senza pregiudizi lo schema delle aree di influenza dell’Evolving Planner è fondamentale : ciò che conta è essere coerente con me stesso e perseguire lo scopo fino a che questo rappresenta l’orizzonte dei miei intenti personali. E’ possibile che alcuni scopi restino gli stessi per tutta la vita mentre altri cambieranno a mano a mano che vengono realizzati. Posso modificare gli scopi nel corso del tempo facendo attenzione che questo avvenga in connessione con una necessità reale o con un cambiamento di priorità, non per paura, per scappare a qualcosa di troppo difficile o per risolvere un’insoddisfazione momentanea. che d d im deside e i pi po ua m ion mm me he o a o du ezzo id di azio magino o com c gn an i sign divi di agino nu o e e n ni gnifica indi una d e are fi nifica in a lle a del ic ca a idu e c u d o l ed nu o i a are ide entifi nti o d l a to d e l a

Transcript of evolving planner la gestione del tempo e degli...

Page 1: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

Incominciamo!

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

- Jean de la Bruyere-

Il presente - individua dove sei adesso e descrivi il tuo territorio: – Rifletti - Ascolta Valuto il mio presente definendo il livello di ogni area di influenza da 0 a 10 (0 =area “non è presente (considerata attualmente) nella vita” ; 10= pienamente realizzata)

Le aree di influenza sono: - la Coppia- il Lavoro- le Finanze- la Salute- il Divertimento- la Mente/spirito- l’Amicizia- la Famiglia

Analizzo quanto sono soddisfatto dei livelli indicati o se nel compilare la sfera di influenza è emerso il desiderio di incrementare alcune parti. Rifletto sulle parti che desidero cambiare, penso ed immagino come voglio che diventi ognuna delle aree che ho identificato.

Gli scopi - pianifica

Definire uno scopo significa individuare una condizione di per cui individuo degli obiettivi che verranno realizzati!per mezzo di azioni. Lo scopo è! una condizione desidero raggiungere ed è! la“visione”! che nutre! in senso emotivo e positivo il lavoro quotidiano.

Analizzando le 8 aree di influenza dell’Evolving Planner metto a fuoco gli scopi per ognuna di esse. Definendo gli scopi in ogni area è rifletto su quelle che ritengo essere le più! importanti in questo momento. Compilare senza pregiudizi lo schema delle aree di influenza dell’Evolving Planner è fondamentale : ciò!che conta è!essere coerente con me stesso e perseguire lo scopo fino a che questo rappresenta l’orizzonte dei miei intenti personali. E’!possibile che alcuni scopi restino gli stessi per tutta la vita mentre altri cambieranno a mano a mano che vengono realizzati.

Posso modificare gli scopi nel corso del tempo facendo attenzione che questo avvenga in connessione con una necessità reale o con un cambiamento di priorità, non per paura, per scappare a qualcosa di troppo difficile o per risolvere un’insoddisfazione momentanea.

soddisfattocompilare la

emerso illa

emersoincrementaresulle parti

pensodiventi

compilareil

alcune

identificatoidentificatoidentificatoidentificatoidentificatoidentificatoidentificatoidentificato

alcunedesidero

ho identificato

scopi -

emersoemersoincrementare

partipenso eddiventi

alcuneincrementare alcuneparti che desidero

ed immaginoparti che

ed immaginoimmaginoeddiventi

immaginoognunadiventi ognunaognunaognuna

scopi -

desiderodesideroimmaginoimmagino

ognunaognuna

alcunedesiderodesidero

comecomecheche hoaree checheche

desiderodesiderocomecomearee che

desiderodesiderocomecomearee

scopi - pianifica

scoporealizzati per mezzo

condizionetidiano.

pianifica

scopo

pianifica

scopo significasignificamezzo

scopo significaper mezzo

pianificapianifica

significamezzomezzo

condizione

pianificapianifica

significamezzomezzo

condizione

desiderodesiderodesideroimmaginoimmagino

ognunaognuna

influenza

individuare una

desiderocondizione desiderotidiano.

influenza

condizionetidiano.

desidero

individuare

desidero

individuareazioni.

desidero

individuareindividuareindividuareindividuareazioni.individuare

di azioni.individuareazioni.diindividuareazioni.diindividuareazioni.di

desiderodesiderocomecomearee

desiderodesiderodesideroimmaginoimmagino comeimmagino

ognunaimmagino come

areeimmagino

ognuna delleimmagino

delle areeognuna delledelle areedelle areeognuna delle areeognuna areeognuna

pianificapianificapianificapianificapianificapianificapianificapianifica

significa individuaresignificasignificasignifica individuaresignificasignifica individuaredimezzo di azioni.dimezzo

condizione

parti che desideroed immagino

desidero

chediventi

pianifica

scopo individuarescopoper mezzo azioni.

immagino comecheognuna

pianifica

scopo individuaresignificamezzo

individuaredi azioni.

immaginoimmagino comecheognuna

pianifica

individuaresignifica individuaredi

immaginoognuna

immaginoareeareeognuna

pianifica

significasignifica individuare

ognuna delledelle aree

pianifica

significa individuaresignifica

delle areeognuna delle

pianificapianificapianifica

individuare

aree che

alcunedesidero

immaginodelle

edognuna

scoporealizzati

significa

compilare

identificatoidentificatoidentificato

soddisfatto deila

soddisfatto deicompilare la

Page 2: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

La linea temporale degli Scopi Individuati gli scopi li scrivo su una linea temporale individuando quelli che devono essere realizzati per primi: scopi di base o più!urgenti che possono essere i primi “passi” per costruire scopi più “alti” che hanno bisogno di una base solida per essere realizzati. Per mettere a fuoco gli scopi è possibile fare gli esercizi della sezione I MIEI SCOPI.

OBIETTIVI – realizza Gli obiettivi sono la declinazione operativa dei miei scopi. Definiti gli scopi individuo gli obiettivi partendo dai "macro obiettivi”. I MACRO OBIETTIVI- SCHEDA 3 SCHEDA “MACRO OBIETTIVI” I macro obiettivi sono degli obiettivi importanti che formano la base degli scopi. Per definire i macro obiettivi è necessario analizzare gli “scopi base” ponendosi la domanda “cosa dovrei fare o possedere per realizzare il mio scopo?” tramite 5 step: Step 1 - : Quale è!il mio obiettivo? Step 2 - : Cosa avrò (a livello personale e materiale) quando avrò!raggiunto il mio obiettivo? Questa domanda serve per mettere a fuoco la condizione futura avendo un punto di riferimento per le mie verifiche. Step 3 -: Cosa serve per realizzare il mio obiettivo? Step 4 - : Creo una lista delle risorse (disponibili/e da reperire) in cui indico: quello che già!è in mio possesso e quello che ancora devo acquisire per riuscire a realizzare l’obiettivo. Step 5 - : Definisco gli obbiettivi a breve termine Per realizzare la lista a breve termine è! importante la lista delle risorse perché!buona parte degli obiettivi a breve termine saranno influenzati dalla necessità! di procurare le risorse necessarie per raggiungere i macro obiettivi. La scala temporale di un macro obiettivo va!da uno a tre anni. A mano a mano la gestione dei processi di formulazione e realizzazione dei macro-obbiettivi diventerà più facile e la verifica della loro realizzazione sarà un processo rodato, potrò aumentare la scala temporale fino a raggiunger obiettivi e progetti a tre anni e più. Se ad esempio voglio imparare a suonare uno strumento musicale posso iniziare indicando cosa voglio essere in grado di suonare da oggi ad un anno. Poi raggiunto l’obiettivo posso riformulare quello che

farò!l’anno successivo e così!via. GLI OBIETTIVI A BREVE TERMINE L’obiettivo di breve termine sono composti da una ulteriore suddivisione dei macro obiettivi nei sotto elementi che sono necessari per raggiungere un macro obiettivo. La scala temporale degli obiettivi a breve termine va da una settimana a massimo un mese. Riuscire a concludere quello che è a breve termine mi darà!più!fiducia permettendomi!di imparare a gestire i cambiamenti che voglio apportare agli obbiettivi in funzione delle scoperte giornaliere. La realizzazione degli obiettivi avviene per mezzo di azioni e attività!che compio quotidianamente.

araggiungere

a fuoco

per realizzareperlista

quello cheDefinisco

realizzarea

realizzaredelle risorse

pertermine

mio(disponibili/e(disponibili/e

acquisire

importanteimportantedalla necessità

da

importantedalla

acquisire pertermineimportante

realizzare ilrisorse (disponibili/e

acquisiretermineimportante

dalla

il mio(disponibili/e

realizzarerisorse

acquisirebreve termine

importantedalla

importantedalla

realizzarerisorse

acquisirebreve termine

importanteinfluenzati dallaa

raggiungere i

temporale

perlista delle

quello cheDefinisco

realizzare laa breve

i macro

dellelista delleche ancora

Definisco gliancora

gli obbiettivigli obbiettivilista

Definiscola lista

brevei macro

obbiettivilista

glilista

brevemacro

listaterminelistatermine

temporale

ancoraancoraobbiettiviobbiettivi

listaterminetermine

macromacro

da

risorsedevo acquisire

brevedevo

breveobbiettivi a brevetermine

breveè importante

influenzati

atermine

brevetermine è

influenzatitermine

influenzatitermine

da

devodevoobbiettivi aa

terminetermineinfluenzatiinfluenzati

devodevoobbiettivi a

terminetermineinfluenzatiinfluenzati

temporalemano la

verificaraggiunger obiettivi

temporalela gestione

temporalegestione

temporalegestionegestione

dellagestione

rifica dellagestione

rifica dellaraggiunger

temporaletemporalegestionegestione

delladellaraggiunger obiettivi

temporaletemporalegestionegestione

delladellaraggiunger obiettivi

ancoraancoraobbiettiviobbiettivi

listaterminetermine

macromacro

imparare ada

daformulazione

realizzazionee progettiobiettivi

imparare ada

obiettiviobiettiviobiettiviobiettivi

daformulazione

realizzazionee

obiettivo va daprocessi di formulazione

realizzazioneobiettivi e

obiettivoprocessiobiettivo

processiobiettivo

processiprocessiloro

processiloro realizzazione

processiloro realizzazione

obiettivi

obiettivoobiettivoprocessiprocessi

loroloroobiettivi

obiettivoobiettivoprocessiprocessi

loroloroobiettivi

obiettivoobiettivoprocessiprocessi

loroloroobiettivi

devodevoobbiettivi a

terminetermineinfluenzatiinfluenzati

devoancoraancora devoobbiettiviobbiettiviobbiettiviobbiettivi a

termineobbiettivia breveobbiettivi

terminea brevebreve terminebreve terminesaranno

brevetermine

termineinfluenzati

listatermine

macro

termineinfluenzati

listatermine

macrotermine sarannotermine

obiettivi.influenzatitermine

obiettivi.sarannosarannotermine saranno influenzatisarannotermine

obiettivi.termine

macrosaranno

obiettivi.sarannotermine

obiettivi.saranno

obiettivi.obiettivi.obiettivi.macro obiettivi.obiettivi.obiettivi.macro obiettivi.

undi unditemporale digestione

temporale obiettivoobiettivoprocessiobiettivoobiettivoobiettivoobiettivomacromacromacro obiettivoun macromacro obiettivo

deiun macro

gestione deiobiettivo

dei processiun

gestione deigestione deidei processigestionedella

processilorodella loro

obiettiviraggiunger obiettiviobiettivi

ancoragli

devo acquisirebrevebreve

èinfluenzati

listabreve

macro

temporalela

obiettivoprocessi

rificaraggiunger obiettivi

realizzazioneobiettivi

gli obbiettivi brevetermine

influenzatilista

macro

temporalegestione

obiettivoprocessigestione

rifica dellaprocessi

loro realizzazione

obbiettivilista

obbiettivi aterminetermine

influenzatilistatermine

macro

temporalegestione

obiettivoprocessigestione

dellaprocessi

loro

obbiettiviobbiettiviterminetermine

influenzatilistatermine

macro

di obiettivogestione processi

a breve termineinfluenzatitermine

di obiettivogestione deidei processidei

breve terminebrevetermine

obiettivi.

un obiettivoobiettivodei

ungestione dei

termine sarannotermineobiettivi.

saranno

obiettivomacro obiettivoun macro

sarannoterminetermineobiettivi.

saranno

macromacro

sarannosarannoobiettivi.obiettivi.obiettivi.obiettivi.obiettivi.obiettivi.

obiettivoprocessi

realizzazione

brevetermine

saranno

delle

obbiettivibreve

sarannoobiettivi.

Definisco glilistatermine

obiettivi.

ungestione

verifica

macrodei

obiettivi

realizzarerisorse

acquisiretermineimportante

dalla

riuscire(disponibili/e

acquisiretermineimportante

dallaimportante

obiettivo?(disponibili/e

riuscire

futura

reperire)realizzare

avrò raggiuntopunto

quandoavendo

avr raggiuntoun punto

ponendosistep:

raggiunto

scopi.

ponendosi domanda

personalefuoco

il obiettivo?(disponibili/e

personalefuoco

realizzare il obiettivo?(disponibili/e

personale materiale)la condizione

personale materiale)la condizione

mio scopo?

materiale) quando

mio scopo?

materiale) quando

mio scopo?

materiale) quando

analizzarescopo?

analizzarescopo?” tramite

formano

“scopi

formano

“scopi5

basebase

OBIETTIVI”

degli

OBIETTIVI”

base degli

.”

OBIETTIVI”

(disponibili/eriuscireriuscireacquisire peracquisire

termine

(disponibili/eriuscireacquisire per

termine

(disponibili/eriuscire

(disponibili/eacquisireacquisire

termine

(disponibili/eacquisire riuscire

termineriuscireperacquisire

termineacquisire per riuscire

termine

obiettivo?(disponibili/e

riuscire

obiettivo?(disponibili/e

riuscire

obiettivo?(disponibili/e

riuscire

obiettivo?(disponibili/e

riuscire

obiettivo?(disponibili/e

riuscire

futurafuturafuturafuturafuturaquando avravravravrquandoquando avravravravr

ponendosiponendosistep:step:

ponendosiponendosiponendosistep:step:step:

scopi.

ponendosi

scopi.

ponendosi

scopi.

ponendosi

scopi.

ponendosi

scopi.

ponendosi

Page 3: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

LE AZIONI E LE ATTIVITÀ Le azioni e le attività!sono i mattoni con costruisco la mia identità. Una volta definiti gli obiettivi a breve termine devono essere individuate le azioni annotando cosa vuol dire realizzare l’obiettivo di breve periodo ed identificare quello che serve.

Ad esempio se ho deciso di imparare una scala musicale avrò!bisogno di uno spartito con la scala, di un metronomo per imparare a farla sempre più!velocemente, di definire un tempo minimo di pratica per riuscire a memorizzarla e del piacere di suonarla perché!grazie a questo esercizio potrò!suonare

altre cose e imparare ad improvvisare. Per realizzare la lista procedo per passi successivi: Step 1 - : creo un elenco di azioni/attività da compiere per raggiungere gli obiettivi

(esempio: voglio avere il mio strumento musicale a portata di mano ogni volta che ho deciso di suonare, voglio ricordarmi la motivazione che mi spinge a suonare, voglio confrontarmi con chi mi

insegna sulla cosa più!giusta da suonare, voglio suonare almeno 30 minuti al giorno); Step 2 -: individuo le cose materiali che i serviranno per supportare le mie azioni ed attività!

(lo strumento musicale, lo spartito, il metronomo, il posto dove suonare, il tempo per suonare) ; Step 3 -: creo un elenco che metta insieme azioni, attività!e mezzi per la realizzazione gli scopi e organizzo la lista in base alle priorità!!

(suonare tuti i giorni dalle 14 alle 15 la scala di Mi minore) . Step 4 - : recupero mezzi per realizzare le azioni e attività!!"prendo lo spartito e il metronomo e tengo lo strumento a portata di mano nei momenti in cui ho

deciso di suonare per limitare le perdite di tempo). Step 5 - : realizzo una linea temporale degli obiettivi a breve termine considerando la loro successione. Questa linea temporale terrà!in considerazione quella dei macro obiettivi e sarà!contenuta nelle tempistiche che ho definito per la loro realizzazione.

(definisco i giorni gli orari e cosa farò!per imparare a suonare una data scala) Una volta definita la linea temporale degli obiettivi a breve termine, composti da attività, azioni e mezzi, prima di costruire il calendario vero e proprio mi prendo un momento per considerare l’uso effettivo che faccio del tempo nella mia giornata.

ATTIVITÀ!GIORNALIERE (ESERCIZIO) COME IMPIEGO IL MIO TEMPO Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo durante le mei giornate. Sarà necessario prendere nota, per almeno un mese, di come vengono trascorse le giornate. Questo diario giornaliero è!utile prendere consapevolezza delle azioni, attività!e mezzi. Esercizio: Mi prendo due intervalli giornalieri, alle 12 e alle 21 (ma posso scegliere quelli con cui mi trovo meglio) e annoto come ho impiegato il tempo dalla mattina fino all’ora in cui sto annotando. Posso utilizzare il calendario del cellulare o delle app per la misurazione del tempo, la cosa importante è che nel corso del mese io abbia una visione chiara di come uso il mio tempo. E’ importante trovare delle routine e delle azioni che ripeto continuativamente. Questo esercizio serve per innalzare la mia consapevolezza del tempo, ogni forma di giudizio nei confronti di come uso il tempo è inutile, l’Evolving Planner serve proprio a farmi ritornare ad usare il mio tempo. QUANTO TEMPO DEDICARE GIORNALMENTE ALLE AZIONI/ATTIVITÀ!LEGATE AGLI OBIETTIVI

voltamezzi,

realizzaremetronomodeciso di

linea

metronomodi

una lineaQuesta

tempistiche che(definisco

decisolinea temporale

temporale considerazionerealizzazione.

farò

suonaresuonaretemporale deglidegli

in considerazione

ò però per

obiettivi a breveproprio mi

giornata.

breve

realizzazione.farò

suonareditemporale

terrà inloro realizzazione.

cosa far

suonaretemporale deglitemporale

terrloro

cosa farò

obiettivi

temporaletemporale terr

la lorocosa

obiettivi

temporale

volta definitamezzi, prima di

che

linealineaQuesta linea

tempistiche che(definisco

definitadefinitadi

lineatemporale

linealinea temporale

che hotemporale

che ho definito(definisco

ho definito(definisco(definisco

definitadi

(definisco(definisco

definita

(definisco

definita

(definisco

diche

didi

temporaletemporaletemporaledefinitodefinito

(definisco

definitadefinitadi

obiettiviproprio

giornata.

obiettivi

temporaletemporale

per latemporale

definito per laorari

definito perorari e cosa

obiettivi

orariorari e

degli obiettivi

orari

degli

orari

propriogiornata.

temporaletemporaledefinitodefinito per

orari

deglidegli obiettivi

temporaletemporaledefinitodefinito perper

orari

deglideglidi

che faccio

GIORNALIEREIMPIEGO IL MIO TEMPO

costruirefacciofaccio

GIORNALIEREGIORNALIEREGIORNALIEREMIO

di costruirefaccio

GIORNALIEREGIORNALIERETEMPO

di costruirefaccio

GIORNALIEREGIORNALIERETEMPO

temporaletemporaletemporaledefinitodefinito

(definisco i

definitadefinitadidi

renderenota,

giornata.

(ESERCIZIO)

rendere

TEMPO

aiuterà a renderenota,

TEMPOTEMPOTEMPOTEMPO

giornata.

(ESERCIZIO)

e propriogiornata.

(ESERCIZIO)TEMPO

egiornata.giornata.

(ESERCIZIO)(ESERCIZIO)(ESERCIZIO)TEMPO

eegiornata.

(ESERCIZIO)(ESERCIZIO)TEMPO

eegiornata.

(ESERCIZIO)(ESERCIZIO)TEMPO

eegiornata.

(ESERCIZIO)(ESERCIZIO)TEMPO

temporaletemporaledefinitodefinito perper

orari

deglidegli

temporaletemporaledefinito

temporaledefinitodefinitodefinito perdefinito

(definisco i giornidefinito per

gli orari(definisco i giornigiorni gli orarigiornigiorni gligiornigiorni

deglilacostruire

deglila lineacostruire

lineacostruire

temporale deglicalendario

lineacostruire

temporalecalendario

temporaletemporale deglitemporalecalendario

lineacostruire

definita lacostruire

temporaletemporalelinea temporaleiltemporalecalendario

temporalecalendario

temporaleil calendariotemporaletemporale deglidefinita

costruiretemporalecalendario

temporalecalendario

temporalecalendario

temporalecalendariodi calendariocalendariocalendarioil calendarioil

tempocostruire

tempocostruire

del tempocostruire

del tempocostruire

delcostruire

faccio delcostruire

facciocostruiredi evero evero

giornata.vero

miavero

miacalendario vero

miacalendario

nella miacalendario

nellacalendario

nellacalendariocalendariocalendariocalendario

tempotempo nellatempotempo nellatempo nellatempo nellatempo

GIORNALIERE (ESERCIZIO)(ESERCIZIO)GIORNALIERE (ESERCIZIO)(ESERCIZIO)GIORNALIERE (ESERCIZIO)(ESERCIZIO)TEMPOTEMPOTEMPO

temporaleche ho

temporaleper la

e

obiettivi

(definisco

definita

faccioe

giornata.

GIORNALIEREMIO TEMPO

(ESERCIZIO)TEMPO

ho definito(definisco

definito perorariorari

degli

(definisco

definitacostruirecostruire

facciovero

giornata.

GIORNALIERE (ESERCIZIO)

definito(definisco

definito perorariorari

degli

(definisco

lacostruirecostruire

facciovero

GIORNALIERE (ESERCIZIO)(ESERCIZIO)

(definisco i giorni gli orari

deglilacostruirecostruire

delvero

mia

GIORNALIERE (ESERCIZIO)(ESERCIZIO)

giornigiorni gli

deglilineacostruirecostruire

delvero

mia

giornigiorni

temporalecalendario

lineacostruire calendariocostruire

del tempo mia

lineacostruire

temporalecalendariocostruire

tempocalendario

nellanellatempo

linea temporalecalendario

tempocalendario

nellatempo nellatempo

temporaletemporaletemporaleiltemporalecalendarioil calendario

tempotempo nella

temporaletemporalecalendario

temporalecalendariocalendariocalendario

temporaletemporalecalendariocalendariocalendario

nella

(ESERCIZIO)

calendario proprio

loroorari

temporalecalendario

temporaledefinitogiorni

temporalecalendario

che(definisco

temporalecalendariodi costruire il calendariocalendario

tempo

GIORNALIERE

calendariotempo

(ESERCIZIO)TEMPO

metronomodeciso

temporaleterr

lorocosa

obiettivi a

considerazionerealizzazione.considerazione

loro realizzazione.farò per

breve

farò

obiettiviconsiderazione

realizzazione.imparare

strumentoperdite

breve

strumentostrumento ale perditebreve termine

quella

di Mila

portatadi tempo).

Mi

miesuonare,

realizzazioneper

minore)

per la realizzazione

confrontarmi30

azioni edtempo per

realizzazione gli

che hoconfrontarmivolta che hoconfrontarmi

al giorno);attivit

suonare)

confrontarmial giorno);

realizzaremetronomo

di suonaretemporale degli

terrà

realizzaremetronomo

di suonaretemporale degli

terrà

giorni dallerealizzare azioni

tengo lo

giorni dallerealizzare azioni

tengo lo

metronomo,azioni, attivit

dalle alleazioni e attivit

metronomo,attivit

dalleazioni e attivit

metronomo,azioni, attivit

dalle alleattivit

servirannometronomo, il

attività mezzi

servirannometronomo, il

attività mezzi

portataspinge a

voglio suonaresupportare

dove

portataspinge a

voglio suonaresupportare

dove

portatasuonare,

almeno

portatasuonare,

suonare almenosupportare le

raggiungeredi mano ogni

suonare,almeno

raggiungeredi mano ogni

suonare, voglioalmeno

improvvisare.

gli obiettivi

questoimprovvisare.

gli obiettivi

considerazionerealizzazione.realizzazione.considerazione

loro realizzazione.far

considerazionerealizzazione.considerazione

realizzazione.far

considerazionerealizzazione.considerazioneconsiderazione

loro realizzazione.considerazione

loro realizzazione.considerazione

realizzazione.considerazioneconsiderazione

realizzazione.far

considerazionerealizzazione.

far

obiettiviconsiderazioneobiettivi

considerazioneobiettivi

considerazioneobiettivi

considerazioneobiettivi

considerazione

strumentole

strumentostrumentostrumentostrumentostrumentole

strumentostrumentostrumentostrumento

la scalascalascalalala scala

miesuonare,

realizzazione

miesuonare,

realizzazioneper la realizzazionela realizzazioneper

miesuonare,

miesuonare,

realizzazione

miesuonare,

realizzazionela realizzazioneperper la realizzazioneper laperper la

confrontarmi30 minuti

azioni

confrontarmi30 minuti

azioni

confrontarmi30 minuti

azioni

confrontarmi30

azioni

confrontarmi30 minuti

azioni

volta che hoconfrontarmi

hocheconfrontarmi

hovolta checonfrontarmivolta che hoconfrontarmi

che hocheconfrontarmi

che hoconfrontarmi

Page 4: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

Il tempo massimo giornaliero programmabile per le attività! e azioni, legate agli obiettivi di breve termine, non dovrebbe superare le 4 ore, affinché imprevisti che non posso prevedere non inficino la programmazione giornaliera. Creare una limitazione di tempo da impiegare nelle azioni/attività! permette di costruire una progettualità!che favorisce la realizzazione e che limiterà!il rischio di frustrazione da fallimento. Quattro ore sono il tempo massimo in cui realizzo i miei obiettivi. Se però!durante la giornata realizzo tutte le azioni/attività che mi sono prefisso e desidero dedicare più!tempo ad altre azioni/attività posso farlo liberamente. L’Evolving Planner è uno strumento di progettazione elastico e il tempo può essere impiegato in base al momento presente a alla capacità!di decidere come impiegarlo. Cosa diversa è!la progettazione di come verrà impiegato!il tempo nel futuro.

COSTRUZIONE DEL CALENDARIO E’ possibile utilizzare un calendario cartaceo o un calendario digitale come Google Calendar per inserire le proprie azioni/attività. Gli elementi da inserire sono: ! 1. Obiettivi di lungo periodo:

1. la data di inizio e la data di fine 2. ogni tre mesi verrà indicata un’azione/attività!di valutazione per verificare il raggiungimento di

quanto è stato prefissato o se è necessario riconsiderare l’obiettivo di lungo periodo. 3. alla fine del periodo verrà valutato quello che è stato realizzato in funzione di quello che è

stato previsto 2. Obiettivi di breve periodo:

1. la data di inizio e di fine dell’obiettivo. 3. Azioni/attività

1. su base giornaliera ed in funzione delle ripetizioni là!dove siano azioni che vengono ripetute periodicamente

2. ogni giorno indicare le azione realizzate o meno e prendere nota di quello che ho notato di me ne perseguire le mie attività

E’! importante rivalutare periodicamente i risultati raggiunti per costruire al meglio l’armonia di quello che sto portando avanti, integrando al meglio le nuove attività della mia vita. Google Calendar permette di utilizzare gli Obiettivi che hanno già! la possibilità!di essere inseriti in maniera ripetitiva e in relazione ai miei altri appuntamenti. VALUTAZIONE DEI RISULTATI Ad intervalli regolari da porre in calendario: # valutare il raggiungimento dei singoli sotto-obiettivi; # valutare la distanza dai macro obiettivi; # riflettere se l’obiettivo è!rimasto lo stesso; # verificare l’allineamento con gli scopi che ho individuato nel periodo; # considerare se lo scopo iniziale rimane lo stesso; # eventualmente ridefinire le azioni ed attività!in base all’esperienza accumulata.

laAzioni/attivit

periodo:la data di

verrà indicatadi

verràstato

delprevisto

Obiettivi didata

dataindicata

prefissatoquello

fineun’azione/attività

necessarionecessariovalutato quello

ripetizioni

quello

un’indicata un’se èvalutato quello

un’è necessario

indicatasevalutato

indicataprefissato o se

valutato

dell’obiettivo.la dataAzioni/attivit1. su base

periodicamente

verràprefissato

verràstato prefissato

del periodoprevisto

Obiettivi di brevedata

Azioni/attivit

prefissatoprefissatoperiodo verrà

previstoperiodo

previstoprevistobreve

previstodi breve

data diAzioni/attivit

breve periodo:previsto

brevedi

Azioni/attivit

breveinizio

breveinizio

baseperiodicamente

verràperiodo

breve periodo:breveinizioinizio

Azioni/attivitAzioni/attivitAzioni/attivitdelle ripetizioni

prefissato overrà valutatoverrà

dell’obiettivo.dell’obiettivo.dell’obiettivo.dell’obiettivo.

delle

verràverrà

dell’obiettivo.dell’obiettivo.

verràverrà

dell’obiettivo.dell’obiettivo.

baseperiodicamenteogni giorno

perseguire

rivalutare periodicamente

giornalieraperiodicamente

giorno

giornalieraperiodicamente

giorno indicareperiodicamente

indicareindicarele

indicareperseguire le mieperseguire le

base giornalieragiornalieraperiodicamenteperiodicamente

indicareindicaremie

base giornalieragiornalieraperiodicamenteperiodicamente

indicareindicaremie

verràverràperiodo

breve periodo:breveinizioinizio

Azioni/attivitAzioni/attivit

integrando

realizzate

periodicamenteintegrandoperiodicamenteintegrandoperiodicamenteintegrandoperiodicamenteintegrando

realizzate

periodicamente

delle

realizzate

periodicamenteintegrando

delle

realizzateazione realizzateazioneazioneattività

azioneattivitàattività

delledelle

azioneazioneattivitàattività

delledelle

azioneazioneattivitàattività

delledelle

azioneazioneattivitàattività

verràverrà

dell’obiettivo.dell’obiettivo.

verràverràperiodo verràverrà

breve periodo:periodo:periodo:periodo:periodo:dell’obiettivo.

periodo:dell’obiettivo.

periodo:e di dell’obiettivo.

breveinizio

àdell’obiettivo.inizio e di finefine dell’obiettivo.inizio dell’obiettivo.inizio e dell’obiettivo.finedi fine dell’obiettivo.dell’obiettivo.einizio

Azioni/attivitàAzioni/attivitAzioni/attivitededgiornalieragiornalieragiornalieragiornaliera

periodicamentegiornaliera

periodicamentegiornaliera

periodicamenteindicare

giornalieraperiodicamente

indicare

giornalieraperiodicamente

giornalierabase dellefunzione dellefunzionefunzione

azione

funzione

azione

funzionefunzionefunzionein funzioneininedededed inedgiornaliera ed ingiornaliera

le azioneindicare lele azioneperiodicamente

indicare leindicaremie

azioneattività

indicaremie

azioneattivitàmie attività

periodo verràprevisto

verrà

dell’obiettivo.

previstobreve

diAzioni/attivit

baseperiodicamente

giorno

delle

realizzateperseguire

periodoprevisto

dell’obiettivo.breve

Azioni/attivitgiornaliera

periodicamentegiorno

funzione

realizzateperseguire le attività

brevedell’obiettivo.

breveinizio

àgiornaliera

periodicamenteindicare

funzione

azioneindicarele mie

azioneattività

periodo:dell’obiettivo.

breveinizio

giornalieraperiodicamente

indicare

funzione

azioneindicaremie

azioneattività

periodo:periodo:dell’obiettivo.inizio

giornalieraperiodicamente

funzione

indicare azione

periodo:periodo:dell’obiettivo.dell’obiettivo.inizio

giornaliera funzionegiornalieraperiodicamente

funzione

le azioneindicare le

e di dell’obiettivo.e dell’obiettivo.

giornaliera funzione

finedi fine

giornaliera funzionegiornaliera ingiornaliera ininedededed in

azione

dell’obiettivo.

prefissatoverrà

periodo:fine

previstobreve

e

giornaliera edperiodicamente

indicareperseguire

ed

le

periodicamente

dataindicata

sevalutato quelloquello

necessarioche è

valutazionevalutazione perriconsiderare l’obiettivo

realizzato

per

comedigitale Google

data di fineindicata un’

è necessario

periodo:data di fineindicata un’azione/attività

è necessariovalutato

cartaceo o uncartaceo o uncartaceo o calendariocalendariocalendariocalendario

tempo nel futuro.tempo nel futuro.

tempo può

futuro.

tempo può

futuro.

quello chechequelloquelloquello chequelloquello chequelloquelloquelloquello chequelloquelloquelloquelloquellonecessario riconsiderare

che ènecessario riconsiderare

che èriconsiderare

che ènecessario

chenecessario riconsiderare

che è

comecomedigitaledigitale comecomecomedigitaledigitaledigitale

Page 5: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

Questo momento di verifica permette di rinforzare la motivazione, focalizzare e nello stesso tempo essere sempre più!partecipe e attivo nella costruzione della vita.

Il MODELLO Evolving Planner

1. Definizione degli scopi; 2. individuazione obiettivi di lungo termine e obiettivi di breve termine legati agli scopi; 3. temporizzazione degli scopi, di conseguenza dei macro obiettivi e degli obiettivi a breve

termine; 4. individuazione delle azioni/attività!necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di breve

termine. Esempio:

se voglio iniziare a suonare uno strumento mi porrò!come scopo la possibilità!di improvvisare su una base musicale. Per raggiungerlo definirò!come obiettivi la produzione di un suono corretto, la

conoscenza delle scale e dei principi di improvvisazione. Sceglierò!un metodo o un insegnante che possa accompagnarmi in questo processo e costruirò, sulla base delle indicazioni del metodo o

dell’insegnante, un percorso per obiettivi successivi. Il primo potrebbe essere quello di emettere il suono corretto con lo strumento esercitandomi con scale e accori. Per questo obiettivo definisco un

tempo, ad esempio 3 mesi che suddivido in sessioni di prove settimanali. !Una volta iniziato il lavoro dopo la prima settimana verifico dove sono arrivato rispetto al mio obiettivo e valuto se quello che ho definito per il raggiungimento del mio scopo è!ancora realistico. Considero,

ad esempio, che più!mi esercito meglio riuscirò!a utilizzare il mio tempo, ma anche che se voglio crescere dovrò!fare esercizi più!complessi.!

Continuo con questo lavoro di attività!e verifica fino al raggiungimento dei miei obiettivi. Nel raggiungimento dei miei obiettivi valuto se questi sono allineati con il mio scopo, e se lo scopo a mano

a mano che realizzo i miei obiettivi è!ancora valido. In finale realizzerò!la “personificazione”!del mio scopo.

“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende

da dove si trova e da come si sta muovendo.” (Stephen Hawking)

! !

definitoesercito

crescereesercito

questodei

realizzo

esercitocrescere

lavoroquesti

valido.

megcrescere dovr

attivitàà equesti

scopo.scopo.

unicopersonale

scopo.

questiancora valido.

scopo.

cresceredi attivitvaluto se questi

ancorascopo.

crescereattivit

cresceredi attivitvaluto

ancorascopo.

crescerelavoro di attivit

valutoancora

obiettivi

Nella teoria

questodei miei

realizzo

lavoroquesto lavoromiei obiettivi

realizzoobiettivi

realizzo i mieii mieirealizzo miei

teoria

obiettiviobiettiviobiettiviobiettivimieimiei

un unicopersonale

lavoro diobiettivi valuto

obiettivi è ancoraobiettivi

obiettivi èobiettivi ancora

unpersonale

obiettiviobiettiviobiettiviobiettivi

obiettiviobiettiviobiettiviobiettivi

teoria delladelladelladelladelladella

obiettiviobiettiviobiettivimieimiei

personaletrova e

personaletrova

esiste unpersonale

trova

esistepropria personale

trovapropria

si trovapropria

sidove sisisi trova

esisteesistepropriapropria

dove si

esisteesistepropriapropria

dove si

esisteesistepropria

dove

obiettiviobiettiviobiettiviobiettivi

obiettiviobiettiviobiettivimiei obiettiviobiettivimiei obiettiviobiettiviobiettiviobiettivi

relativitrelativitrelativitrelativitrelativitha

relativitha

delladelladelladelladella esisteesisteesisteesistepropria

esisteproprianon esisteproprianonproprianonnonà nonrelativitàrelativitrelativitrelativitrelativitàrelativitrelativitrelatività

ha una propriaha unauna propriaha una propriadove

hadada

propriadoveda dove

obiettivirealizzo

obiettiviobiettivi è

esistepersonale

trova

realizzo i miei obiettivi

della esistepropria

trovasi

miei obiettiviobiettivi

della esistepropria

sidove si

obiettiviobiettivi

della esistepropria

da dove

della esistepropria

dapropria

dovedove

nonpropriapropriaha

relativitha

nonuna propriaha una

relativit nonunaha una

relativit nonrelativitàrelativitàrelativitrelativitrelativitrelativitàpropria

si trova

ancora

lavoroobiettivi

obiettivirealizzo

relativitha

relativituna

esercitocrescere

di attivitvaluto

ancoraquesti s

valido.questi

ancora valido.scopo.scopo.

verificaono

finale realizzer

utilizzarepi complessi.

utilizzareraggiungimento

utilizzarepi complessi.

raggiungimentoallineati

accori.sessionidove sono arrivato

scopo è ancoradove

mio scopomio tempo,

complessi.

didove arrivato

scopo è ancora

delleessere

questotimanali.

potrebbePer

provearrivato

Per questo obiettivosettimanali.

di unmetodo

indicazioniquello di

obiettivo

improvvisarecorretto,

di improvvisaresuono corretto,

insegnantedel metodo

suono corretto,

definitoesercito meg

crescereattività

definitoesercito meg

crescere dovrattività

mesiprima settimana

il raggiungimentoriuscir

mesiprima settimana

il raggiungimentoriuscir

successivi.esercitandomi con scale

che suddividosettimana verifico

successivi.esercitandomi scale

che suddividosettimana verifico

successivi.esercitandomi con

che suddividosettimana verifico

costruirsuccessivi.

scale e accori.

improvvisazione.costruir

successivi. Il primoscale e accori.

comeobiettivi

improvvisazione. Scegliersulla base

potrebbe

comeobiettivi

improvvisazione. Scegliersulla base

potrebbe

scopoproduzione

Sceglierò

scopoproduzione

Sceglierò

scopo la possibilitproduzione

scopo la possibilitproduzione

raggiungimentoraggiungimento

questi svalido.

svalido.

questiquestiancora

questi svalido.

questiancora valido.

svalido.

questiquestiancora

questi sancora

questi svalido.

questiquestiquestiancora valido.

questi sancora valido.

verificaono

verificaono

verificaono

verificaono

verificaono

raggiungimentoutilizzareutilizzare

raggiungimentoutilizzareutilizzare

raggiungimentoutilizzare

raggiungimentoutilizzare

raggiungimentoutilizzareutilizzareutilizzareutilizzare

accori.sessioni

accori.sessionidovedovedove

accori.accori.sessioni

accori.sessionidovedovedovedovedovedove

delleessere

delleesserepotrebbe

Per questopotrebbe

questoPer

delle indicazioniessere

delleessere

delleesserepotrebbe

questopotrebbe

Perpotrebbe

Per questoPer questoPerPer questo

unmetodo

indicazioni

unmetodo

indicazioni

unmetodo

indicazioni

unmetodo

indicazioni

unmetodo

indicazioni

di improvvisareimprovvisareimprovvisareimprovvisaredidi improvvisareimprovvisareimprovvisareimprovvisare

Page 6: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

I MIEI SCOPI - Esercizi Ci sono vari esercizi che possono guidarmi nella definizione, scoperta o riscoperta dei miei scopi e delle mie passioni. Ognuno di questi esercizi serve come indicazione, supporto e aiuto e può essere svolto o meno a seconda di come mi sento. Esercizio 0 Non ascolto le norme sociali E’ importante che mi prenda un momento per distaccarmi dalle norme sociali a cui sono legato. Ad esempio amici e parenti possono aspettarsi da me certi comportamenti e un certo modo di agire. Questa può essere una condizione che limita completamente il mio agire e la possibilità di identificare quelli che sono i miei scopi. Mi posso domandare: # come voglio che sia il mio mondo? (non pensando a cosa gli altri pensano di me) # quali sono i pensieri che appartengono o me e quelli che mi sono stati “passati”? (ho mai iniziato un

lavoro in proprio o cercato di mantenermi grazie alle mie passioni?) # ci sono delle “credenze” che mi porto dietro che non mi appartengono? Esercizio 1 Le domande Le domande aiutano a dare una guida al mio pensiero e le risposte mi servono per una verifica di ciò che è importante per me. # quando sono stato più felice nella mia vita? # quando sono stato veramente orgoglioso di me? # che qualità ammiro maggiormente nelle altre persone? # cosa mi fa essere veramente vivo ed energico? # quanto (da 1 a 10) sono felice ogni giorno? # che cambiamento potrebbe rendere la mia vita più felice? # qual’è l’azione che potrebbe generare un cambiamento decisivo per la mia felicità nell’immediato? # quali sono i doveri che schiacciano/intererferiscono con ciò che voglio? # quale sarebbe il soggetto di 100 libri/film che potrei leggere/vedere senza stancarmi? # cosa potrei fare per i prossimi 2 anni senza essere pagato? # cosa farei se avessi soldi sufficienti per fare qualunque cosa? Esercizio 2 Cosa fa scorrere il tuo sangue! Le attività che mi fanno sentire vivo, che mi emozionano e mi eccitano sono quelle che maggiormente rappresentano il mondo delle mie passioni e dei miei scopi. Scrivo un elenco di 10 cose che mi fanno stare bene che mi eccitano e mi danno energia. Se è impossibile pensare a me che non faccio una certa cosa allora quella è una mia passione. Posso creare tre elenchi: 1. Passioni: 2. Interessi: 3. Cose che mi danno gioia: Esercizio 2.bis Chi amo! Scrivo un elenco delle persone e delle cose che amo e con le quali vorrei passare più tempo. Conoscere le persone e cose che amo e con cui vorrei passare tempo mi aiuta a focalizzare i miei scopi nelle diverse aree di influenza.

qual’è l’azionequali

felice nellaveramente orgoglioso

nellaveramente

ammiroessere1

cambiamento

felice nellaveramente orgogliosomaggiormente

energico?

miamiaorgoglioso

altre

vita più felice?cambiamento

/intererferisconopotrei

piùcambiamento

energico?

miaorgoglioso

nelle altreenergico?

giorno?vita più

orgogliosonelle

orgogliosonelle

energico?giorno?

vita piùpiùcambiamento

orgogliosomaggiormente nelle

ed energico?giorno?

mia vitacambiamento

maggiormente

qual’è l’azionequali sono i doveri

sarebbe

veramenteveramenteammiro maggiormente

essere veramente1 a 10

cambiamentol’azionel’azione

doveri

veramentemaggiormenteveramentemaggiormente

veramenteveramente10)

veramente) sonoa 10

cambiamentol’azione

doveri

sono10)cambiamento

l’azione che

10)cambiamento

checambiamento potrebbe

i doverisarebbe

doveridoveri

maggiormentemaggiormenteveramenteveramente

sonocambiamento potrebbe

chechedoveri

cambiamento/intererferiscono

potrei

cambiamento/intererferiscono

orgogliosomaggiormente

vivo ed energico?vivo edgiorno?

vivoogni giorno?giorno?

miaun cambiamento

ogni giorno?la mia

un

giorno?la

ognirendere la

/intererferiscono/intererferisconoche potrei

/intererferiscono

maggiormentevivovivo

ognirendere lala

unun/intererferiscono

maggiormentevivovivo

ognirendere la

unun/intererferisconoi doveri

sarebbepotrei fare per

avessi soldi

sangue!

doverisarebbe il

fare peril soggetto

persoggettoper i

soldiper

soldiavessi soldi

doveridoverisoggettosoggetto

isoldisoldi

doveridoverisoggettosoggetto

isoldisoldi

maggiormentemaggiormentemaggiormenteveramenteveramente

sonocambiamento potrebbe

chechedoveri

sentire vivo,

potreiessere

fare

sangue!sentiresangue!

potreiessere

fare

/intererferiscono/film che potreisenza essere

per fare

/intererferiscono/filmsenza/film

anni senza/film

anniannisufficienti

annisufficientisufficienti per

/intererferiscono/intererferiscono/film/film

anniannisufficientisufficienti

/intererferiscono/intererferiscono/intererferiscono/film/film

anniannisufficientisufficienti

/intererferiscono/intererferiscono/intererferiscono/film/film

anniannisufficientisufficienti

maggiormentevivovivo

ognirendere la

unun/intererferiscono

maggiormentemaggiormenteveramenteveramente vivoveramenteveramente vivo

sono felicefelice ognisono felicepotrebbe

felice ognirendere

felicepotrebbe

felice ognirenderepotrebbe renderepotrebbe rendere lagenerare

/intererferiscono

cambiamento potrebbeche

doveri

renderegenerare

/intererferiscono

potrebbeche potrebbe

doveri

potrebbepotrebbe renderepotrebbepotrebbeche

renderegenerare

/intererferiscono

potrebbepotrebbeche

renderegenerare

schiacciano/intererferiscono

potrebbegenerare

potrebbepotrebbe un

/intererferisconogenerare

schiacciano

potrebbepotrebbeche

chedoveri

potrebbepotrebbe generarepotrebbeschiacciano

generareschiacciano

generareschiacciano

potrebbeschiacciano

potrebbepotrebbe un/intererferiscono

chedoveri

potrebbeschiacciano

generareschiacciano

potrebbeschiacciano

potrebbeschiacciano/intererferisconodoveri schiaccianoschiaccianoschiaccianoschiaccianoschiacciano

soggettoche

soggettoche

soggettoche

soggettodoveri

soggettoi

doverisoggetto

i

doverisoggetto

doveri /intererferiscono/intererferiscono/intererferiscono/film

/intererferisconolibri/film

anni

/intererferisconolibri

anni

/intererferisconolibri

schiacciano/intererferiscono100 libri

schiacciano100

schiacciano100

schiaccianoschiaccianoschiaccianoschiaccianodidi 100soggetto didi 100100soggetto 100

prossimi 2soggetto

prossimiprossimi 2 anniprossimii prossimisufficienti

prossimi 2 annisufficienti

i prossimisoldi sufficienti

annisufficientisoldi sufficientisufficienti

veramente10

vivo edgiorno?

miaun

/intererferiscono

10cambiamento

l’azionedoveridoveri

sarebbefare peravessi

/intererferiscono/filmsenza

avessi soldi per

veramente)veramente vivo

giorno?giorno?la

un/intererferiscono

10)cambiamento

chedoveridoveri

ilper

/intererferiscono/filmsenza

soldi sufficienti

sono ognila

/intererferiscono

cambiamentoche

doveridoverisoggettoper

/intererferiscono/film

annisoldi sufficienti

annisufficienti

sono felicefelice ognirenderegenerare

/intererferiscono

potrebbeche

doveridoverisoggetto

i

/intererferisconolibri/film

annii prossimisufficienti

annisufficienti

sono felicepotrebbe

felice ognirendererenderegenerare

/intererferiscono

potrebbepotrebbe

soggetto/intererferiscono

libriprossimiprossimi 2 anniprossimi

renderepotrebbe renderepotrebbe renderegenerare

/intererferiscono

potrebbepotrebbeche /intererferisconoche

soggetto libriprossimi 2prossimi

potrebbepotrebbe renderepotrebbepotrebbeche

generareschiaccianoche

soggettoschiacciano

100100soggetto

potrebbepotrebbepotrebbeche

generareschiaccianoche

soggettoschiacciano

100100soggetto

potrebbe generarepotrebbeschiacciano

generareschiaccianoschiaccianoschiacciano

didi 100

potrebbepotrebbepotrebbeschiacciano

generareschiaccianoschiaccianoschiacciano

potrebbepotrebbeschiaccianoschiaccianoschiacciano

100anni

per

schiacciano/intererferiscono

energico?ogni giorno?

renderepotrebbe generare

schiacciano

maggiormenteveramente

felicepotrebbepotrebbe

schiacciano

essere10)

potrebbepotrebbe

schiaccianoi doveri che schiaccianoschiaccianosoggettoper i

avessi

schiaccianodi

prossimisufficienti

nellaorgoglioso

nelleenergico?

giorno?vita

cambiamento

persone?altreenergico?

piùcambiamento

me?persone?

risposte mi servonorisposterisposte servono

appartengono?

servono

“passati”? mame)

“passati”? ma

guida

nella miaorgoglioso di

nelle

guida

nella miaorgoglioso di

nelle

guida al mioguida al mio pensieropensieropensiero

cheche

chealle passioni?)

mi appartengono?

chealle passioni?)

mi appartengono?

glimi sonopassioni?)appartengono?

cosa glimi sonopassioni?)appartengono?

altri pensanosono “passati”?

passioni?)

gli altri pensanosono stati “passati”?

passioni?)

comportamenti e unagire possibilità

di

comportamenti e unagire possibilità

di me)

altre persone?altreenergico?

persone?altreenergico?

persone?altrealtreenergico?

altre persone?energico?

persone?altreenergico?energico?

altre persone?energico?

me?persone?

me?persone?

me?persone?

me?persone?

me?persone?

risposterisposterisposterisposterisposterisposterisposte

appartengono?appartengono?appartengono?appartengono?appartengono?

“passati”?“passati”?“passati”?“passati”?“passati”?me)

“passati”?“passati”?me)

“passati”?me)

“passati”?“passati”?“passati”?

Page 7: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

Posso suddividere l’elenco in ordine di importanza, ad esempio posso mettere al primo posto nelle persone che amo i miei figli, poi la mia compagna e così via. Esercizio 3 Le cose che detesto Elencando quello che detesto inizio ad individuare quello che nella mia vita mi porta via energia quando lo faccio e per sottrazione quello che invece mi realizza. Faccio un elenco delle cose che assolutamente detesto. Faccio una lista delle persone di cui sono geloso e mi chiedo: # perché sono invidioso di loro? che cosa vorrei avere che loro hanno e che io attualmente non ho?

(esempio: per il lavoro che fanno? per le relazioni che hanno?) Esercizio 4 Faccio una lista delle cose in cui non sono eccezionale Se metto insieme le cose in cui non sono eccezionale posso creare un mix unico che rappresenta quello che sono e posso realizzare nella mia vita. Mettendo insieme le cose posso creare una nuova comprensione di come si legano per realizzare qualcosa di più grande delle loro singole espressioni. Esercizio 5 Rifletto La scoperta dei propri scopi e passioni è raramente qualcosa sorge da un momento ad un altro. Più spesso è la comprensione di una serie di elementi che fanno parte della mia vita e che si manifestano nel tempo. Mi prendo 20 minuti ogni giorno per almeno una settimana per riflettere cosa mi interessa in questo periodo, cosa mi ha emozionato e reso attivo. Prendo nota di ogni riflessione e la collego ad una visione più ampia di quello che è la mia vita. Esercizio 6 Cosa amavo fare da bambino? Rifletto su quello che mi piaceva fare quando ero un bambino. Cosa mi appassionava prima che i doveri della vita si prendessero il mio tempo? C’è qualcosa che ancora mi appassiona? Uso le mie memorie per trovare i miei scopi legati a qualcosa che mi porto con me da sempre. Esercizio 6 bis Cosa avrei voluto fare? Questo è l’esercizio in cui mi domando come avrei voluto passare i miei ultimi 20 o 30 anni? Non devo farmi prendere dal rimorso di quello che non ho fatto, ma voglio scoprire quello che veramente mi attira e mi motiva. Esercizio 7 Visualizzo Mi immagino di svegliarmi sereno, mi alzo pieno di energie, eccitato per quello che sto andando a fare, il sole spende e io faccio il primo passo nella mia giornata. Adesso comprendo il tipo lavoro sto andando a fare che mi ha generato questa gioia ed energia. Esercizio 8 Cerco persone che mi ispirano Cerco persone che mi ispirano e entro in contatto con loro. Possono essere persone viventi ma anche persone che non ci sono più, ma che conosco grazie alla loro storia. Con le persone ancora in vita cerco di entrare in contatto diretto. Anche se sono persone famose posso provare a scrivergli, non si sa mai cosa può succede nella vita.

mie

giornoemozionatoriflessione e la

ela collego

fare daquello

ella vita

riflessione e

ero un

collegocollego

ununC’è qualcosa

legati a qualcosaqualcosa

qualcosa

ero

collego

quando eroC’è

collego

quandoC’èeroC’è qualcosa

legati

quandotempo? C’è

legatimie memorie

Esercizio 6 bis

fare da bambino?quello che

ella vitamemoriememorie

da bambino?che

bambino?che mi

bambino?che miquello che

vita simemorie

michesi prendessero

memorie

cheprendessero

memorieprendessero

bis

bambino?bambino?mi

prendesseromemoriememorie legatilegati

quandobambino?

fare quandofare quandoquandotempo?scopi legati

fare quandotempo?scopi

quandotempo?scopitempo?

bambino?farefare

tempo?tempo?scopiscopi

bambino?faremio tempo?

scopiscopi

bisavrei voluto

l’esercizioprendere

e mi motiva.

voluto fare?l’esercizio in

voluto fare?in

fare?cuiin cui

prendere dalin

prendere dal

fare?cui

daldalmotiva.

fare?cui

daldalmotiva.

bambino?bambino?mi

prendesseromemoriememorie

comequello

motiva.motiva.motiva.motiva.motiva.

comequello

domando comerimorso di quello

motiva.

domando comedomandodomandodomandorimorsodomandorimorsodomandorimorsorimorso

motiva.

domandorimorsorimorso

motiva.

domandorimorsorimorso

bambino?faremio tempo?

scopiscopi

bambino?bambino?bambino?bambino?mi piaceva

prendesseropiaceva farepiaceva

prendesseropiaceva fare

miopiaceva

prendesseropiaceva

il mioprendessero il mioprendessero mio tempo?scopi

prendesseromemorie

mio tempo?miei scopi

prendesseromemorie per

prendesserotrovare

prendessero ili

prendesseroper

miomiei

prendesseroper miei

prendesserotrovare i

prendesserotrovare scopimieiper trovarememorie trovaretrovaretrovare i mieitrovaretrovaretrovare scopi

fare?fare?fare?fare?fare?domando

fare?mi

fare?cui mi domandocui mi domando

dal rimorsorimorsodalmotiva.motiva.

bambino?che quandoquando

tempo?scopi

chesi

memorie

volutol’esercizio come

prenderedomandorimorso

bambino?che mi

bambino?fare quandoquando

tempo?scopi

cheprendessero

memorie

voluto fare?in domandoin

prendere daldomandorimorso

mi faretempo?scopi

prendesseromemorie

fare?in cui domando

piacevaprendessero

piaceva faremio tempo?

scopiprendessero

memorie

fare?cui mi domando

piacevaprendessero

piacevamiomiomiei

prendesseroper

fare?fare?fare?mi domando

il mioprendessero mioprendesseromiei

prendesseroper

fare?fare?

prendesseroprendessero ilper miei

prendesseroi

prendesserotrovaretrovare mieitrovaretrovaretrovaretrovaretrovare

domandoquello

quandomio

trovare i

bambino?piaceva

prendesserotrovare

cheprendessero

trovare

fare?l’esercizio in

prenderedomando

motiva.

e

quandoC’è

legati a

unero unC’è qualcosa

qualcosa

ero un bambino.

più ampiavisione più ampia

parte

riflettereper

ampia di

riflettere cosa

momentovita e

dadella

cosa

da momentomia vita e

loro

momento ad unche

creareposso crearesingole espressioni.singole

peremozionato

la collego

peremozionato e

la collego

almenoattivo.

di elementi

almenoattivo.

una

raramente qualcosaelementi che fanno

settimana

raramente qualcosaelementi che fanno

una settimana

raramente qualcosaelementi che

settimana

qualcosa sorgefanno

qualcosa sorgefanno

di piùdi piùinsieme

più grandendo insieme

più grande

creare mixinsieme le cose

grande delle

creare un mixinsieme le cose

grande delle

mix unico chemix unico che

eroeroeroeroeroero

visione piùpiùvisione più

parte dellaparte della

perper

parte dellaparteparte della

perperperper

momentomomentoda undellada unda

dellamomentomomentomomentoda unda

dellada un

delladada

dellada

della mia

loroloroposso creare

singolecrearecreare

singolecreareposso creare

singoleposso creare

singolecrearecreare

singolecreare

singole

Page 8: evolving planner la gestione del tempo e degli obbiettivievolvingplanner.com/.../Gestione-del-tempo-e-delle... · Questo esercizio mi aiuterà a rendere chiara la gestione del tempo

Penso al perché le reputo persone che mi ispirano e individuo le azioni specifiche e le caratteristiche che hanno e che vorrei emulare. Mi focalizzo sulle azioni che mi ispirano e non necessariamente su tutta la persona. Esercizio 9 Chiedo agli altri Chiedo alle persone che stimo quali sono i miei punti di forza, le qualità che mi caratterizzano. Esercizio 10 Smetto di parlare e pensare per assoluti Cerco di notare ogni volta che inserisco nel mo parlare o pensare degli assoluti (es. “sono fatto così”, “le cose si fanno così e così”, “il lavoro è fatica” ecc.). Soprattutto quando mi riferisco alle condizioni in cui mi trovo a lavoro e nelle relazioni. !Le passioni e gli scopi si fondano sul bilanciamento di diversi aspetti per questo realizzare che quello che vedo come un unico è in realtà formato da multipli mi aiuta a capire da cosa partire e come procedere. Esercizio 11 Smetto di compiacere gli altri Come nel punto 0 sono soggetto a certe regole sociali posso accorgermi di essere condizionato dal mio desiderio di compiacere gli altri. Questo aspetto può limitare molto la mia possibilità di mettere a fuoco i miei scopi e passioni perché è facile che entrino in conflitto con le aspettative altrui. Mi prendo tempo per liberarmi di tutti gli aspetti che posso ricollegare ad una attività di compiacimento verso le persone che mi condizionano. Esercizio 12 Ricerco Mi prendo tempo per comprendere cosa comporta il raggiungimento dei mie scopi e passioni.

personepersone che

tempo comportcomportcosa comportcosa comportcosa comporttempo perper comprendereper comprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprendere cosacomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprendereper comprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprenderecomprendere

persone

cosa comportacomport raggiungimentoraggiungimento

fuoco

ricollegare adricollegarericollegare ad

di

miei scopifuoco i

una

miei scopi

essere

passioni

condizionato

tuttipersone che

tuttipersone che

miaaspettative

tutti gli aspetticondizionano.

miaaspettative

tutti gli aspetticondizionano.

regole

possibilità diaspettative

aspetti che posso

regole

possibilità diaspettative

aspetti che posso

possibilità diaspettative

che

sociali

mettere

sociali

mettere

accorgermiaccorgermi

aspettiaiuta capire

aspetti peraiuta capire

quando

per realizzareda cosa partire

quando

per questo realizzareda cosa partire

acomportcomport ilcomportcomportacomportcomportcomport raggiungimentoraggiungimentoraggiungimentoraggiungimentoraggiungimento

fuocofuoco

ricollegarericollegare

fuocofuocofuoco

ricollegarericollegarericollegarericollegarericollegare

didi

fuoco mieifuoco

dididi

fuocofuoco mieifuocofuoco miei

essereessere