Eterno Auriga - Ottobre 2010

24
OTTOBRE 2010

description

traduzione italiana del Sanathana Sarathi dell'Organizzazione Sathya Sai Italiana

Transcript of Eterno Auriga - Ottobre 2010

OTTOBRE 2010

OTTOBRE

S O M M A R I O

02 10 “Dove non esiste Dio? Ovunque guardiate, Egli è lì. Voi stessi siete Dio. Dio si trova nel vostro cuore e non in un luogo esterno. Egli è con voi, in voi, attorno a voi, sopra e sotto di voi. Se guardate all’esterno, come potrete raggiungerLo? Volgete la vostra visione all’interno. Rafforzate la vostra fede. Chi crede che Dio sia qui e non là non è uno Jnani (un saggio). Qui, là e ovunque guardiate, esiste un solo Principio Atmico.”

Edizione ITALIANA

© Sri Sathya Sai Books and Publications Trust,

Prasanthi Nilayam

Pubblicato sul Sito Web della Organizzazione Srì Sathya Sai d’Italia

Nella foto di copertina: una rappresentazione del

Mahabharata, situata nel Bhajan Mandir di Prasanthi Nilayam

E t e r n o A u r i g aE t e r n o A u r i g aDedicato all’Elevazione Morale e Spirituale dell’Umanità attraverso VERITA’ • RETTITUDINE • PACE • AMORE • NON VIOLENZA

Siate Grati a Dio per Tutta La Sua Munificenza Discorso Divino del 1° luglio 1996

Celebrazioni a Prasanthi Nilayam ........................ 4Cronaca

Manasa Bhajare Guru CharanamDiscorso Divino del 1953-Vijaya Dasami

Notizie dai Centri Sai .......................................... 15

Aderire alla Verità ............................................... 21Chinna Katha

Prossime Festività a Prasanthi Nilayam

11 - 17 Ottobre .................. Veda Purusha Saptaha Jnana Yajna13 Novembre dalle 18 al 14 Novembre alle 18 ........ Akhanda Bhajan Mondiale19 Novembre ..................... Giornata della Donna22 Novembre ..................... 29a Convocazione dell’Istituto

d’Istruzione Superiore Sri Sathya Sai 23 Novembre ..................... 85° Genetliaco di

Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

PELLEGRINAGGIO DEI DEVOTI CANADESI

LTRE 1100 dEvoTi, TRa i quaLi giovani e bambini, provenienti da varie parti del Canada, sono stati in pellegrinaggio a Prasanthi Nilayam

e hanno provato la beatitudine della vicinanza divina di Bhagavan dal 19 al 28 agosto 2010. durante il soggiorno a Prasanthi Nilayam, i bambini e i giovani canadesi dell’Educazione Spirituale Sri Sathya Sai hanno presentato eccellenti programmi culturali.

Una Vita di Ideali Saiil programma culturale prevedeva danze

dei bambini che rappresentavano l’eredità culturale di varie regioni del Canada. Si è aperto alle 18,25 del 24 agosto con il Ganesh Prarthana (preghiera al Signore Ganesha) recitato dall’intero gruppo dei 235 studenti dell’Educazione Spirituale Sri Sathya Sai che hanno preso parte al programma dal titolo “una vita di ideali Sai”.

alla preghiera sono seguite delle splendide danze dei bambini nei tradizionali costumi delle regioni canadesi, rappresentate da ciascun gruppo dei bimbi. Le danze non solo hanno descritto la vera storia del Canada, ma anche gli insegnamenti di Bhagavan contenuti nel famoso detto “la vita è una canzone: cantala; la vita è una sfida: affrontala; la vita è un obiettivo: raggiungilo; la vita è un sogno: realizzalo; la vita è un gioco: giocalo; la vita è amore: gioiscine”. La storia messa in scena dai fanciulli ruota intorno alla vita di un bambino con una disabilità fisica, che realizza lo scopo della vita nonostante tutte le avversità, seguendo gli insegnamenti di Bhagavan con ferma determinazione. al termine della rappresentazione Bhagavan ha benedetto i bambini, ha posato con loro in alcune fotografie di gruppo e ha distribuito loro degli abiti. È seguita una breve sessione di Bhajan che, alle 19,30, è terminata con l’arati a Bhagavan concludendo il programma dopo la distribuzione del Prasadam a tutti i presenti.

Musica Devozionale dei Giovani Canadesiil 25 agosto 2010 i giovani canadesi, ragazzi

e ragazze, hanno presentato un commovente programma di canti devozionali e Bhajan alla divina Presenza di Bhagavan. il programma è cominciato alle 18,30 dopo il divino darshan nel Sai Kulwant Hall ed è stato un tripudio di musica che ha affascinato gli ascoltatori, trasportandoli su un piano divino. i cantanti hanno eseguito sei canzoni, ciascuna delle quali è stata una festa per l’anima. ai canti devozionali sono seguiti i Bhajan, anch’essi condotti dai giovani canadesi. Cantati con i cuori pieni di profonda devozione al pari dei canti devozionali, i Bhajan eseguiti in coro dai presenti raccolti nella sala, hanno sovraccaricato l’ambiente di vibrazioni divine.

O

Il 24 agosto 2010, nel Sai Kulwant Hall, gli studenti canadesi dell’Educazione Spirituale

Sri Sathya Sai hanno presentato un eccellente programma culturale dal titolo “Una Vita di Ideali

Sai”.

Ottobre 2010 - 4

un canto patriottico accompagnato da una splendida danza, i bambini hanno eseguito complessivamente sette danze. Le eccellenti formazioni create con rapidi movimenti dai bambini (che indossavano pittoreschi costumi), le immortali liriche di Tagore su temi sublimi ottimamente interpretate e l’elettrizzante musica hanno rapito gli spettatori per quasi 30 minuti.

al termine del programma Bhagavan ha benedetto i giovani e distribuito loro degli abiti. L’offerta dell’arati a Bhagavan alle 19,35 ha segnato la conclusione dell’eccellente rappresentazione musicale dei giovani canadesi.

CAMPO GIOVANI DEL BENGALA OCCIDENTALE

L’organizzazione Seva Sri Sathya Sai del Bengala occidentale ha organizzato un campo giovani a Prasanthi Nilayam dal 30 agosto al 5 settembre 2010, cui hanno preso parte i bambini Bal vikas e i giovani Sai del Bengala occidentale. il 31 agosto tutti i bambini e i ragazzi hanno presentato un bellissimo programma culturale nel Sai Kulwant Hall alla divina Presenza di Bhagavan.

Nrityanjali: Una Rappresentazione Danzata il primo numero del programma, dal titolo

“Nrityanjali” (offerta di danze), ha visto danze dei bambini Bal vikas basate su canzoni scritte da Rabindranath Tagore, il primo premio Nobel indiano. aprendo il programma alle 18,35 con

Il 31 agosto 2010 i bambini Bal Vikas del Bengala Occidentale hanno messo in scena un bellissimo programma di danze basato

sulle poesie di Rabindranath Tagore.

I giovani del Canada hanno presentato, il 25 agosto 2010, un emozionante programma di musica devozionale.

Ottobre 2010 - 5

Sambhavami Yuge Yuge: Una Rappresentazione Teatrale

alle danze è seguita un’opera da titolo “Sambhavami Yuge Yuge” (io Mi incarno di era in era) interpretata dai Giovani Sai del Bengala occidentale. Basata sulle vite di Swami Ramakrishna Paramahamsa e Swami vivekananda, la rappresentazione ha raccontato il rapporto spirituale unico tra un vero Maestro e un vero discepolo, descrivendo come Swami Ramakrishna Paramahamsa cesellò Swami vivekananda facendolo abile strumento per produrre la rinascita spirituale dell’umanità. il tema sublime, l’eccellente scenografia, gli intensi dialoghi e la superba recitazione hanno reso l’opera avvincente e di grande effetto.

al termine della rappresentazione Bhagavan ha benedetto gli interpreti dell’opera teatrale e delle danze, ha posato con loro per delle fotografie di gruppo e ha distribuito loro degli abiti. dopo la distribuzione del Prasadam benedetto, il programma si è concluso alle 19,40 con l’arati a Bhagavan.

38° ANNIVERSARIO DELLO SRI SATHYA SAI CENTRAL TRUSTL’1 settembre 2010 si è tenuta

nell’auditorium Poornachandra una cerimonia solenne per celebrare il 38° anniversario

dello Sri Sathya Sai Central Trust, l’organo principale che ha l’onore di dare esecuzione a giganteschi progetti di servizio come il Progetto Acqua Sri Sathya Sai, di cui beneficiano milioni di persone bisognose. quando alle 16,40 Bhagavan ha fatto il Suo ingresso nell’auditorium, un canto di benvenuto Gli ha porto un’accoglienza reverenziale. arrivando sul palco eretto per l’occasione, Bhagavan ha eseguito la cerimonia del taglio della torta per segnare il carattere benaugurante dell’occasione. È stato poi presentato un delizioso programma di canti devozionali che descrivevano la divina grandezza di Bhagavan ed esprimevano la gratitudine dei funzionari, intercalato a brevi interventi dei responsabili dei vari dipartimenti. al termine Bhagavan ha benedetto tutti i funzionari, che sono oltre 1300, e ha distribuito loro abiti e ricordini. Nel frattempo sono stati intonati i Bhajan, e mentre proseguivano, Bhagavan è passato tra le file di tutti i funzionari per colmarli di benedizioni. La cerimonia si è conclusa alle 18,25 con l’arati a Bhagavan.

CELEBRAZIONI DI SRI KRISHNA JANMASHTAMI

il 2 settembre 2010 è stata celebrata a Prasanthi Nilayam, con grande rispetto e devozione, la sacra festa di Sri Krishna Janmashtami (nascita). Suonatori di Nadaswaram hanno annunciato il fausto giorno intonando di primo mattino, dopo l’omkaram e la Suprabhatam, dolci note nel Sai Kulwant Hall che, per la gioiosa occasione, era adornato in maniera appropriata. C’erano speciali decorazioni sul palco, al centro del quale era posta una splendida statua del Signore Krishna circondata da attraenti addobbi floreali.

L’imponente processione di mucche splendidamente bardate, guidate da un gruppo di suonatori di Nadaswaram, è giunta al Sai Kulwant Hall alle 17,15. La seguivano Sathya Gita (l’elefante caro a Bhagavan) e gruppi di studenti che intonavano canti vedici e Bhajan.

Una scena dall’opera “Sambhavami YugeYuge” interpretata il 31 agosto 2010 dai Giovani Sai del

Bengala Occidentale.

Ottobre 2010 - 6

oltre alle mucche facevano parte del corteo anche conigli, un cervo, un pavone e colombi bianchi. Studenti vestiti da mandriani hanno amorevolmente condotto gli animali nel salone, posizionandoli poi in prossimità dell’ingresso nord, mentre il salone riverberava di canti vedici. i Bhajan, che descrivevano la gloria del Signore Krishna, sono cominciati nel salone alla consueta ora, le 17,30. Bhagavan è giunto nel salone alle 18 e ha benedetto e dato da mangare alle mucche, ai vitelli, a Sathya Gita e agli altri animali. Riversando il Suo amore sugli animali e sugli studenti vestiti da vaccari, Bhagavan ha trascorso un bel po’ di tempo con loro e ha liberato una coppia di colombi bianchi, simbolo di pace universale.

dopo che Bhagavan si è seduto sul palco, i cantanti di Bhajan del Mandir sono passati ai canti caratteristici dello Sri Krishna Janmashtami, accompagnati da una brillante musica, e hanno riempito l’intero ambiente di vibrazioni divine. aprendo i canti celestiali con il Madhurashtakam alle 18,40 i cantanti, pieni d’ispirazione, hanno concluso l’esibizione alle 19,10 con un appassionato pezzo classico dell’Hindustan. Nel frattempo due studenti vestiti come Krishna e Balarama sono andati da Bhagavan portando una gran

quantità di cioccolatini e hanno ricevuto le Sue benedizioni. Bhagavan ha materializzato anche della vibhuti per i due ragazzi. il gran finale delle celebrazioni per lo Sri Krishna Janmashtami ha visto all’opera un particolare gruppo di studenti musicisti, che hanno suonato elettrizzanti Bhajan sui loro strumenti, tra i quali clarinetto, sassofono e mridangam (strumento a percussione formato di due membrane per produrre suoni diversi). dopo la distribuzione del Prasadam a tutta la folla presente nel salone, alle 19,15 c’è stata l’offerta dell’arati a Bhagavan, che ha segnato la conclusione delle celebrazioni per lo Sri Krishna Janmashtami a Prasanthi Nilayam.

PELLEGRINAGGIO DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SRI

SATHYA SAI Più di 1400 studenti di 99 scuole Sri Sathya

Sai, situate in varie parti dell’india, si sono recati in pellegrinaggio a Prasanthi Nilayam dal 3 al 5 settembre 2010 e hanno ricevuto l’amore e le benedizioni di Bhagavan. oltre a partecipare quotidianamente alle sessioni di Bhajan e ai darshan nel Sai Kulwant Hall, il 3 settembre gli studenti hanno presentato un programma culturale alla divina Presenza di Bhagavan.

Bhagavan Inaugura il Programmaun gruppo di questi studenti con costumi

dei tempi dei veda, ha offerto il tradizionale benvenuto a Bhagavan con il Poornakumbham, intonando canti vedici, e Lo ha condotto dalla Sua abitazione al Sai Kulwant Hall in una solenne processione, che è partita alle 17,20. Bhagavan ha raggiunto il palco alle 17,50 e ha inaugurato il programma accendendo la lampada sacra.

il programma ha preso il via con la presentazione della canzone a tema “Sathyam vada dharmam Chara” (di’ la verità, agisci nella Rettitudine), accompagnata dalla splendida danza di una studentessa. È seguito un breve discorso di sri Ranga Rao, Presidente del Trust dello Stato dell’andhra Pradesh.

Studenti dell’Istituto, vestiti da mandriani, hanno portato le mucche, splendidamente bardate, nel Sai Kulwant Hall, dove Bhagavan le ha

accarezzate e dato loro da mangiare: era il 2 settembre 2010, il sacro giorno dello Sri Krishna

Janmashtami.

Ottobre 2010 - 7

Soffermandosi sulla qualità dell’educazione che viene impartita ai circa 50.000 studenti delle 99 scuole Sri Sathya Sai dell’india, sri Rao ha dichiarato che non solo gli studenti hanno conseguito eccellenti risultati scolastici, ma hanno dimostrato eccellenza anche nella pratica dei valori umani e talento nello sport e nel gioco. Tutte le scuole, ha aggiunto, hanno la stessa divisa e avranno lo stesso inno e lo stesso logo. dopo l’annuncio di sri Rao, Bhagavan ha premuto un bottone per illuminare il logo comune a tutte le scuole posto sul palco. È stata poi la volta di quattro interventi di studenti delle scuole Sai di Rishikesh, delhi, Chennai e Hyderabad tenuti in altrettante lingue: hindi, telugu, sanscrito e inglese. Riflettendo approfonditamente sul tema dell’incontro, “Sathyam vada dharmam Chara”, gli studenti hanno sottolineato la loro grande fortuna di essere allievi Sai e di seguire i nobilitanti insegnamenti di Bhagavan che vengono impartiti nelle scuole Sai.

Sai Vidya Sarasa Vidya: Uno Spettacolo Teatrale

L’ultimo numero in programma era uno spettacolo teatrale in danza dal titolo “Sai vidya Sarasa vidya” (l’educazione Sai è vera educazione). La rappresentazione ha raccontato che l’uomo è divino nella sua

essenza e che l’educazione è intesa come mezzo per fargli comprendere questa realtà, ispirandolo a praticare valori umani come verità, Rettitudine, amore, Compassione e Rispetto per i genitori e gli anziani.

Lo spettacolo teatrale ha presentato il messaggio secondo cui Sai vidya (l’educazione Sai) trasformerà certamente il mondo, in quanto ha trasferito il messaggio di amore e di servizio disinteressato. Belle canzoni, musiche emozionanti, eccellenti costumi e vivaci danze hanno reso l’opera molto viva e di grande impatto. al termine Bhagavan ha benedetto gli studenti, dato loro l’ambita opportunità di fare fotografie di gruppo con Lui e distribuito abiti. il programma si è concluso alle 19,45 con l’arati a Bhagavan dopo la distribuzione del Prasadam che Egli ha benedetto.

SIVA PARVATI KALYANAM

il 4 settembre 2010 si è tenuta una grande cerimonia per celebrare lo Shiva Parvati Kalyanam (il matrimonio di Shiva e Parvati). La funzione si è svolta nel Sai Kulwant Hall, decorato con grande senso estetico grazie a stendardi colorati, festoni di varie forme e ornamenti fatti di foglie di cocco. al centro del salone era stato collocato un magnifico Pandal (struttura temporanea o permanente posta in un contesto religioso), fatto di bambù e decorato con foglie di mango, che serviva a condurre le cerimonie.

un tradizionale canto di benvenuto in sanscrito intonato dai sacerdoti ha porto una reverenziale accoglienza a Bhagavan, quando, alle 17,20, Egli è arrivato al Sai Kulwant Hall in una grande processione condotta da suonatori di Nadaswaram, sacerdoti che cantavano inni vedici e due portantine con le statue di Shiva e Parvati. Giunto sul palco, alle 17,30 Bhagavan ha acceso la lampada sacra per inaugurare la funzione. Nel frattempo le portantine con le statue di Shiva e Parvati sono state poste una di fronte all’altra nel Pandal, mentre i sacerdoti cantavano i mantra vedici. Subito dopo sono cominciate le cerimonie del matrimonio celeste, con i sacerdoti che hanno posto sulle statue

Un gruppo di studenti di 99 scuole Sri Sathya Sai ha presentato un eccellente programma culturale nel Sai Kulwant Hall il 3 settembre

2010.

Ottobre 2010 - 8

giovani e bambini, provenienti da varie parti del Nepal si sono recati in pellegrinaggio a Prasanthi Nilayam dal 30 agosto al 9 settembre 2010 nell’ambito delle celebrazioni per l’85° Compleanno di Bhagavan, sperimentando la beatitudine della Sua divina vicinanza.

Una Miscellanea di Canti Devozionali in Lingua Nepalese

L’8 settembre 2010 i Giovani Sai e i bambini Bal vikas del Nepal, hanno

offerto a Bhagavan una miscellanea di canti devozionali in lingua nepalese e quattro pezzi di musica strumentale. il programma ha avuto inizio alle 19,10 dopo il darshan di Bhagavan nel Sai Kulwant Hall. in apertura i cantanti, ragazzi e ragazze, hanno intonato mantra vedici, cominciando con il Ganesh Prarthana (preghiera al Signore Ganesha) e proseguendo con Narayana upanishad e Mantra Pushpam.

L’intera esecuzione è stata caratterizzata da ritmo, intonazione e pronuncia perfetti per la gioia del pubblico. Sono seguiti nove canti devozionali che narravano la divina grandezza

ghirlande e varie altre offerte sacre, sempre accompagnati da mantra vedici.

dopo le offerte due sacerdoti hanno letto ad alta voce le qualità e i meriti della sposa e dello sposo divini. Gli idoli sono stati poi avvicinati l’uno all’altro e le loro ghirlande sono state scambiate fra le gioiose note del Nadaswaram. Le statue sono state portate sul palco e messe vicine. Infine, per completare la cerimonia nuziale, alle 18,25 è stato offerto il Mangal Sutra (cordoncino sacro indossato dalle donne sposate) all’idolo di Parvati. all’offerta dell’arati agli idoli, sono seguiti i canti devozionali e i Bhajan in lode di Shiva e Parvati intonati dai sacerdoti e quindi i Bhajan cantati dagli studenti dell’istituto, mente i devoti presenti nel salone li accompagnavano in coro. Nel frattempo un sontuoso Prasadam composto di vari assaggi è stato offerto a tutti i devoti presenti nel salone. La gioiosa cerimonia si è conclusa alle 19 con l’arati a Bhagavan.

PELLEGRINAGGIO DEI DEVOTI NEPALESIoltre 1800 devoti, tra i quali

Il programma di canti devozionali presentati l’8 settembre 2010 dai bambini Bal Vikas e dai Giovani Sai nepalesi è stato una

deliziosa festa musicale.

Grandi celebrazioni hanno contrassegnato il matrimonio celeste di Shiva e Parvati tenuto il 4 settembre 2010 nel Sai Kulwant Hall.

Ottobre 2010 - 9

La danza culturale balinese presentata il 10 settembre 2010 dagli studenti della scuola Sri

Sathya Sai di Bali ha fatto risaltare la devozione di Radha e delle Gopi per il Signore Krishna.

esempio della resa totale a dio.L’ultima opera in programma è stata “La

Ricerca del Paradiso”, che, attraverso la storia di un giovane moderno, descriveva come i giovani si facciano illudere dallo scintillio dei beni materiali, trascurando i propri genitori e come, tuttavia, alla fine trovino il paradiso solo ai piedi dei propri genitori.

il programma si è concluso con la divina danza cosmica di Shiva, che simboleggia la liberazione dell’anima dell’uomo dalle insidie dell’illusione. il programma era ben articolato

di Bhagavan e Lo pregavano di concedere amore e compassione alla gente del Nepal, in modo da portare pace e armonia nel Paese, eliminando odio, gelosia, ira e altre qualità cattive dal cuore delle persone. La musica strumentale che è seguita raccontava l’unità culturale del Nepal e i sublimi sentimenti della gente semplice di quel Paese. L’intera rappresentazione è stata una deliziosa festa musicale, che ha rapito il pubblico per quasi un’ora. al termine del programma Bhagavan ha benedetto i cantanti, donato abiti e posato per delle fotografie di gruppo. Dopo la distribuzione del Prasadam a tutti i presenti, il programma si è concluso alle 20,10 con l’arati a Bhagavan.

PELLEGRINAGGIO DEI DEVOTI INDONESIANI

oltre 500 devoti, tra i quali bambini Bal vikas e giovani provenienti dall’indonesia, sono giunti in pellegrinaggio per offrire amore e venerazione a Bhagavan e gustare la beatitudine di vivere nei sacri e salubri luoghi di Prasanthi Nilayam, la residenza della Pace Suprema. durante il loro soggiorno, dal 4 al 12 settembre 2010, questi devoti hanno partecipato ai programmi di Bhajan e ai darshan nel Sai Kulwant Hall e, il 10 settembre, hanno presentato un eccellente programma culturale.

La Ricerca del Paradiso: Una Rappresentazione Musicale Danzata

il programma si è aperto alle 18,45 con un canto devozionale dedicato alla divina Madre universale, fonte di tutta la creazione. Esso comprendeva una danza culturale balinese del Rasaleela (indicativamente, danza del divino amore) di Krishna eseguita dagli studenti della scuola Sri Sathya Sai di Bali, una danza cosmica di Shiva eseguita dal gruppo studio Sai indonesiano, e una recita dal titolo “La Ricerca del Paradiso”, interpretata dai Giovani Sai di Giakarta.

al canto è seguita la danza del Rasaleela, che ha fatto risaltare la devozione delle Gopi e di Radha per il Signore Krishna, il migliore

La rappresentazione teatrale messa in scena il 10 settembre 2010 da Giovani

Sai indonesiani raccontava che i giovani dovrebbero cercare il paradiso solo ai piedi

dei propri genitori.

Ottobre 2010 - 10

e le danze del Rasaleela e di Shiva erano così ben integrate con la rappresentazione teatrale che l’intera esibizione ha evidenziato le eccellenti capacità della regia. La superba recitazione del cast, le emozionanti danze dei bambini Bal Vikas, l’ottima coreografia, la musica dolce e piacevole, e le canzoni melodiose hanno aumentato il fascino e la bellezza del programma culturale, che ha rapito il pubblico per un’ora piena, dalle 18,45 alle 19,45. al termine Bhagavan ha benedetto il cast e posato con loro per delle fotografie di gruppo. inoltre ha materializzato una catena d’oro per uno dei giovani che recitava nell’opera.

CELEBRAZIONI DELL’ID UL FITR

La gioiosa celebrazione dell’id ul Fitr (festa mussulmana per l’interruzione del digiuno), seguita al programma culturale, è stata organizzata dagli studenti dell’istituto di istruzione Superiore Sri Sathya Sai. Gli studenti hanno messo in luce l’importanza del digiuno, durante il mese del Ramadan, che rende l’uomo puro e meritevole della grazia di dio. Essi si sono soffermati anche sull’unità di tutte le fedi, spiegando che ogni religione insegna fondamentalmente la stessa verità.

È stato un programma delizioso e molto illuminante quello convenientemente presentato la vigilia dell’id ul Fitr. il programma, inframezzato da canti devozionali e qawali

(musica vocale sacra islamica), è cominciato alle 20,05 e si è concluso alle 20,50 con un eccellente qawali. Sebbene il programma fosse in tarda ora, Bhagavan ha assistito all’intera rappresentazione, ha benedetto gli studenti e posato con loro per delle fotografie di gruppo. dopo la distribuzione del Prasadam, il programma è terminato alle 20,55 con l’offerta dell’arati a Bhagavan.

CERIMONIA DEL SAI SANNIDHI

il Sai Sannidhi (vicinanza a Sai) è il gruppo di ex studenti di Bhagavan che lavorano nelle varie istituzioni Sai: il Central Trust, il Sadhana Trust, i Super Speciality Hospital, i General Hospital e i campus dell’istituto di istruzione Superiore di Prasanthi Nilayam e Whitefield (Bangalore).

il 12 settembre 2010 è sicuramente diventato il giorno più memorabile nella vita di questi 191 studenti, e in particolare dei loro genitori, quando Bhagavan ha riversato su di loro il Suo amore e le Sue benedizioni nel corso di una grande cerimonia, tenutasi nell’auditorium Poornachandra, e i cui meticolosi preparativi erano stati fatti in modo che Bhagavan potesse andare da ogni famiglia e passare del tempo con loro. Prima che Baba arrivasse nell’auditorium sono stati proiettati sullo schermo alcuni interessanti video delle Sue visite.

Giunto alle 17,20 nell’auditorium, Bhagavan ha eseguito la cerimonia del taglio della torta, mentre i cantanti del gruppo Gli porgevano un’amorevole accoglienza con un bellissimo canto di benvenuto. Poi è passato tra le file degli studenti e dei loro genitori e si è di fatto concesso a ciascuno di loro, ascoltando le preghiere, permettendo il Padanamaskar, spargendo Akshata (riso santificato) e riversando su di loro amore e benedizioni in ogni modo possibile. dopo aver trascorso quasi un’ora e mezzo a spargere il Suo amore su tutti, Bhagavan è andato su un palco eretto per l’occasione. da qui due oratori si sono rivolti al pubblico. il primo è stato sri Sai Surendranath, insegnante della Scuola Secondaria Superiore

Il programma dell’Id Ul Fitr, presentato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Sri

Sathya Sai, ha evidenziato l’unità di tutte le fedi.

Ottobre 2010 - 11

intensi dialoghi, le belle coreografie e le eleganti danze dei giovani hanno aumentato l’impatto e la bellezza della rappresentazione. L’opera è cominciata alle 18,40 e si è conclusa alle 19,15. Bhagavan l’ha seguita fino al termine, ha benedetto i giovani che vi hanno preso parte, distribuito loro degli abiti e posato con loro per delle fotografie di gruppo. Sono seguiti i Bhajan condotti dagli studenti dell’istituto. Nel frattempo il Prasadam benedetto da Bhagavan è stato distribuito a tutti i devoti presenti nel Sai Kulwant Hall. Il programma è finito alle 19,50 con l’arati a Bhagavan.

CERIMONIA DEL GANESH CHATURTHI

La sacra festa del Ganesh Chaturthi (quarto giorno del sesto mese del calendario lunare induista) è stato celebrato a Prasanthi Nilayam l’11 settembre 2010 seguìto, due giorni dopo, dalla pittoresca cerimonia dell’immersione. Per l’occasione il Sai Kulwant Hall, che ha ospitato la cerimonia, era splendidamente decorato. La statua di Ganesha, che adorna il palco, era magnificamente addobbata e illuminata con grande senso estetico grazie a luci colorate. La sessione dei Bhajan al mattino dell’11 settembre 2010 comprendeva tutti Bhajan di Ganesha, il cui canto appassionato ha caricato l’ambiente di vibrazioni sacre.

Bhagavan è arrivato nel Sai Kulwant alle 18,45, al termine della cerimonia

La rappresentazione teatrale “Vedanjali”, messa in scena il 14 settembre 2010 dai Giovani Sai dell’Andhra Pradesh, ha offerto chiarimenti sul

significato dei Veda.

Sri Sathya Sai, il quale ha espresso a Bhagavan profonda gratitudine per ciò che offre a tutti gli ex studenti che operano nelle varie istituzioni Sai: amore e premure materne e un’atmosfera lavorativa veramente congeniale. il secondo intervento è stato quello di sri Sanjay Sahni, direttore del campus di Brindavan dell’istituto di istruzione Superiore Sri Sathya Sai. Egli ha evidenziato quanto gli ex studenti debbano a Bhagavan per aver concesso loro la preziosa opportunità di lavorare e vivere così a stretto contatto con Lui; un privilegio unico, che milioni di altre persone desiderano ardentemente.

Prima della conclusione della cerimonia, ai genitori di tutti gli studenti sono stati consegnati scialli a titolo onorifico e agli studenti un souvenir. alle famiglie sono stati anche serviti tutti i pasti della giornata, a cominciare da una ricca colazione, e la cena della sera precedente. La cerimonia si è conclusa felicemente alle 19,25 con l’offerta dell’arati a Bhagavan. Sommersi dal divino amore di Baba, gli studenti e i loro genitori sono usciti dall’auditorium con il cuore pieno di dolci memorie dei preziosi momenti trascorsi così vicino a Lui.

CAMPO GIOVANI DELLO STATO DELL’ANDHRA PRADESH

L’organizzazione Sri Sathya Sai Seva dell’andhra Pradesh ha allestito un campo giovani a Prasanthi Nilayam, cui ha preso parte i Giovani Sai dell’andhra Pradesh, vivendo la beatitudine della vicinanza a Bhagavan.

il 14 settembre 2010, nel Sai Kulwant Hall, un gruppo di questi giovani ha presentato l’opera dal titolo “vedanjali” (offerta di una miscellanea di mantra vedici), alla divina Presenza di Bhagavan. La rappresentazione ha offerto spiegazioni sul significato dei Veda, chiarendo come Bhagavan stia promuovendo l’apprendimento dei veda, incoraggiando gli studiosi vedici e diffondendo il sapere vedico allo scopo di stabilire il dharma nel mondo, che rappresenta la principale Missione del Suo avvento sulla terra in forma umana. il tema sublime, l’ottima recitazione delle poesie in telugu, il canto eccellente dei mantra vedici, gli

Ottobre 2010 - 12

d’inaugurazione dei dormitori di nuova costruzione nell’ala occidentale dell’ashram. Mentre erano in corso i Bhajan pomeridiani, Bhagavan ha fatto un giro completo del salone e ha benedetto l’enorme folla di devoti presenti nel fausto giorno. Poi è stato distribuito a tutti i devoti il Prasadam benedetto da Bhagavan. alle 19 l’offerta dell’arati ha segnato la conclusione del programma della giornata.

Pittoresca Cerimonia di Immersione delle Statue di Ganesha

il 13 settembre 2010 è stata effettuata l’immersione delle statue di Ganesha che, nel corso degli ultimi tre giorni, erano state adorate nei vari dipartimenti e istituti dell’ashram. a questo scopo è stata organizzata una pittoresca cerimonia nel Sai Kulwant Hall. Gli idoli di Ganesha, con magnifiche decorazioni, sono stati allineati lungo il percorso di Bhagavan, ben prima del Suo arrivo nel salone. Bhagavan vi è giunto alle 18,35 in una grande processione condotta da un gruppo di suonatori di Nadaswaram e due gruppi di studenti che intonavano canti vedici.

Bhagavan ha fatto il giro del Sai Kulwant Hall, muovendosi lentamente e benedicendo le statue e i gruppi che le avevano portate. Collocati su splendidi carri di varia forma e disegno e decorati con grande senso estetico, ricorrendo a vari materiali per addobbo, gli oltre 25 idoli offrivano un grande spettacolo nel salone. alcuni di essi erano illuminati in modo magnifico con luci colorate. La bellezza e la varietà dei carri erano semplicemente spettacolari.

C’erano un enorme Nandi (nome del toro bianco cavalcato da Shiva), una riproduzione del Tempio di Shirdi Sai, un gigantesco adisesha (serpente), un grande girasole, un Ganesha che gira intorno al Linga di Shiva e numerose altre bellissime forme e disegni. dopo che Bhagavan si è seduto sul palco, gli studenti della Scuola Secondaria Superiore Sri Sathya Sai sono arrivati nello spazio dedicato agli spettacoli e hanno presentato un’elettrizzante danza, cantando le glorie del

Signore Ganesha “Ganapati Bappa Moriya…”. al balletto è seguita la processione del ritiro delle statue. i gruppi di studenti e il personale hanno dapprima portato gli idoli, uno per uno, di fronte a Bhagavan, offrendoGli i loro reverenti omaggi e quindi fuori del Sai Kulwant Hall per l’immersione. La pittoresca e gioiosa cerimonia si è conclusa alle 19,55 con l’arati a Bhagavan

BHAGAVAN INAUGURAI NUOVI DORMITORI

Nel fausto giorno del Ganesh Chaturthi Bhagavan ha inaugurato la nuova serie di dormitori a più piani “Sai Bhakta Nivas”, costruiti nell’ala occidentale dell’ashram per un soggiorno confortevole dei devoti a Prasanthi Nilayam. Bhagavan è arrivato sul posto alle 18,20; qui ha eseguito la cerimonia d’inaugurazione accendendo la lampada sacra, ha fatto il giro di uno dei nuovi blocchi e ha benedetto gli operai e il personale impegnati nel lavoro edile. È ripartito alle 18,40 dopo aver ricevuto l’Arati. Sono cinque gli edifici – in stadi diversi di avanzamento lavori – che dovrebbero fornire alloggi aggiuntivi a circa 5000 devoti.

Ottobre 2010 - 13

CAMPO GIOVANI DEGLI STATI DEL MADHYA PRADESH E DEL

CHHATTISGARH

L’organizzazione Sri Sathya Sai Seva degli Stati del Madhya Pradesh e del Chhattisgarh ha allestito un campo giovani a Prasanthi Nilayam e il 15 settembre 2010 ha presentato un programma culturale nel Sai Kulwant Hall. il programma, che comprendeva un balletto dal titolo “Mahishasura Mardini” (l’annientatore di Mahishasura), eseguito da artisti folk del Chhattisgarh, e un canto di preghiera eseguito dai bambini Bal vikas del Madhya Pradesh e del Chhattisgarh, è cominciato alle 18,50 alla divina Presenza di Bhagavan. il balletto ha descritto la fiera forma della Dea Durga che uccise il demone Mahishasura, simboleggiando il ripristino della rettitudine e la distruzione dell’ingiustizia sulla terra.

Gli artisti folk hanno rappresentato questa storia mitologica in modo estremamente vivo e coinvolgente, guadagnandosi l’apprezzamento di tutti. Sono seguiti un canto e una danza dei bambini Bal vikas, giunti con vivaci costumi, i quali hanno presentato uno splendido canto di preghiera. Si è poi avuta una sessione di Bhajan condotta dai Giovani Sai, ragazzi e ragazze, del Madhya Pradesh e del Chhattisgarh. al termine Bhagavan ha benedetto i partecipanti e posato con loro per delle fotografie di gruppo. Il programma si è concluso alle

19,40 con l’arati a Bhagavan.

Prima che le statue fossero portate fuori per l’immersione, gli studenti della Scuola Secondaria Superiore Sri Sathya Sai di Prasanthi Nilayam hanno eseguito un’elettrizzante

danza, cantando le glorie del Signore Ganesha.

Artisti folk del Chhattisgarh hanno messo in scena “Mahishasura Mardini”, un eccellente balletto, il

15 settembre 2010 nel Sai Kulwant Hall.

Ottobre 2010 - 14

U. S. A.

i 1° E L’8 MaGGio 2010 iL CENTRo Sathya Sai Baba di Tampa Bay in Florida ha organizzato dei campi medico-dentistici presso

il dipartimento della Salute della Contea di Pinelas a St. Petersburg in Florida. Sette dentisti, sei igienisti dentali e tre assistenti hanno fornito cure amorevoli a più di 125 persone. Nove medici, un’infermiera professionale, due assistenti medici e otto infermieri hanno dato un sostegno nel fornire diagnosi mediche ed esami. venticinque volontari non professionisti hanno offerto il loro contributo in entrambe le giornate gestendo il campo in modo efficiente. Sono stati forniti servizi quali pulizia dentale, estrazioni e indicazioni per successive visite di controllo, otturazioni. Sono stati offerti pasti a tutti i pazienti e a tutti i volontari; inoltre ai pazienti è stata donata una borsa contenente uno spazzolino, un dentifricio, filo interdentale, un asciugamano, un paio di calzini, una brocca per l’acqua e un sapone. il capo dei servizi sociali della città di St. Petersburg, il direttore dell’associazione per i Senzatetto della Contea di Pinelas e il direttore sanitario del dipartimento della Salute della Contea hanno dimostrato di apprezzare molto i servizi forniti.

il 2 maggio 2010, si è celebrato il Giorno di Easwaramma nei Centri Sai della California del Sud presso il Teatro Ebell di Santa ana, in California. Più di 500 persone hanno partecipato all’evento che è iniziato con l’invocazione a Ganesha, la recitazione della Sai Gayatri e brevi preghiere rappresentanti le varie fedi, il cristianesimo, il buddismo, l’islamismo, lo zoroastrismo e l’ebraismo. i bambini SSE (Educazione Spirituale Sai) hanno poi presentato un video “Easwaramma: la Madre Prescelta” che ha posto l’attenzione sui tre desideri altruistici di Easwaramma (istruzione gratuita, sanità gratuita e acqua potabile gratuita). i bambini del Lotus Group

(da tre a sei anni) hanno conquistato il cuore di tutti con un’adorabile presentazione: “Twinkle, Twinkle Parthi Star” (Brilla, Brilla, Stella di Parthi). i bambini SSE provenienti da diversi Centri Sai hanno poi presentato delle recite sui tre temi principali degli insegnamenti di Swami: 1) devozione a dio, 2) unità di Tutte le Fedi, 3) i Cinque valori umani: verità, Retta azione, Pace, amore e Non violenza. Le numerosissime persone presenti sono state ispirate e colmate d’amore dalle presentazioni dei bambini che hanno reso le celebrazioni del Giorno di Easwaramma un evento memorabile nella California del Sud.

TAILANDIA

L’11 luglio 2010, circa 35 volontari Sathya Sai, fra cui i giovani e i bambini Sathya Sai, hanno visitato la Casa per animali Handicappati di Pakred, Bangkok, dove vengono accolti e curati animali domestici malati e bisognosi.

I

L’11 luglio 2010 circa 35 giovani e bambini Sathya Sai hanno visitato la Casa per Animali Handicappati di Pakred, Bangkok, e hanno amorevolmente prestato cure agli animali.

Ottobre 2010 - 15

Nella struttura sono ospitati circa 200 cani e gatti in gabbie chiuse e aperte, seguiti da veterinari e addetti. alcuni degli animali hanno subìto la frattura delle zampe a causa di incidenti stradali o cadendo dall’alto; alcuni hanno evidenziato infezioni alla pelle o di altro tipo. i volontari Sathya Sai hanno lavato gli animali, hanno prestato amorevoli cure, dato loro da mangiare e hanno fatto una donazione alla fondazione. Si sono presi cura anche di alcuni cuccioli appena nati, pronti per l’adozione. i volontari Sathya Sai hanno notato che l’amore e le cure dell’uomo possono aiutare molto gli animali e che è dovere di tutti essere gentili con loro e condividere il loro amore, come viene insegnato da Bhagavan Sri Sathya Sai Baba.

L’8 maggio 2010, si è tenuta a Bangkok la celebrazione del Giorno di Easwaramma a cui hanno partecipato circa 160 persone fra cui più o meno 70 bambini. il programma è iniziato con la recitazione dei veda da parte dei bambini SSE seguita da canti e danze incentrate sul Signore Ganesha. i bambini SSE hanno poi presentato delle recite, sulla vita di Bhagavan e su come i Suoi insegnamenti abbiano trasformato la loro vita, comprendenti due scene sui temi “l’unità” e “dio in noi”. il programma si è concluso con l’arati seguito dalla distribuzione del Prasadam.

G R E C I A

il 16 maggio 2010, circa 20 volontari Sai hanno organizzato una gioiosa festa per 56 pazienti presso l’ospedale per malattie croniche di aghia varvara vicino ad atene. Per la preparazione della festa era stato disposto un questionario per i pazienti al fine di individuare i loro bisogni e fare una lista di doni sulla base delle richieste dei ricoverati. Sono stati così acquistati i doni richiesti che sono stati impacchettati con tanto amore e tanta cura dai volontari Sathya Sai, inclusi i giovani Sathya Sai e i bambini SSE. ogni pacco dono conteneva un biglietto con Messaggi tratti dai discorsi di Bhagavan.

il giorno della festa, le stanze dei pazienti e

la reception dell’ospedale sono state decorate con fiori. Ai pazienti sono stati offerti succhi di frutta freschi e prelibatezze fatte in casa. i volontari Sathya Sai hanno intonato dei canti accompagnati da musica dal vivo e i pazienti hanno danzato e cantato all’unisono. Hanno passato una bella giornata e hanno gradito i regali, apprezzando soprattutto i biglietti allegati ai doni e molti hanno chiesto che i Messaggi di Bhagavan scritti sui biglietti venissero letti a voce alta e spiegati loro.

S E R B I A

Fra febbraio e giugno 2010, sono stati organizzati a Belgrado dei seminari su “Educare” aperti al pubblico. il materiale per le presentazioni era basato sugli insegnamenti di Bhagavan. La sfida maggiore era quella di trovare un modo per presentare la spiritualità al fine di ispirare le persone. I volontari Sathya Sai hanno lavorato in squadra, duramente, con disciplina, amore e armonia, e hanno presentato gli insegnamenti di Bhagavan con amore. Sono stati tenuti sei incontri su “Educazione ed Educare”, con un approccio di base sull’istruzione moderna, i princìpi di Educare e i valori umani (verità, Retta azione, Pace, amore e Non violenza).

Il 16 maggio 2010 i volontari Sai greci hanno organizzato una festa in un ospedale per malattie croniche ad Aghia Varvara vicino ad Atene, hanno

donato pacchi dono a 56 pazienti e li hanno assistiti amorevolmente.

Ottobre 2010 - 16

Le presentazioni sono state organizzate secondo la formazione ricevuta in Europa e a dharmakshetra, india.

durante le lezioni, sono state presentate canzoni spirituali, poesie e preghiere per bambini basate sull’eredità culturale serba. a ogni lezione sono stati distribuiti opuscoli per imparare e mettere in pratica. Sono state mostrate anche presentazioni sul lavoro dell’organizzazione Sathya Sai in Serbia e su Educare in tutto il mondo con esempi di valori Umani tratti dai filmati e dalla letteratura, meditazione sulla luce, visualizzazione, preghiere, retta azione per le scuole e le famiglie e canzoni sui valori umani. i volontari Sathya Sai hanno imparato, grazie a questi seminari, che possono guardare a ogni avversità con ottimismo e pace e hanno ringraziato Bhagavan per questa opportunità d’apprendimento.

K A Z A K I S T A N

dal 6 all’11 giugno 2010, nell’idilliaco sito della valle di Karakystak, si è tenuto il sesto Campo per Bambini Sathya Sai chiamato “Solnyshko” (sole) sul tema del “Tetto ai

desideri”. vi hanno partecipato 51 persone, di cui 17 bambini, che quali hanno aiutato a organizzare l’evento. Sono state presentante delle recite, usando storie tradizionali di diversi Paesi, per raccontare in modo artistico e piacevole l’importanza di mettere un tetto ai desideri nell’uso dell’energia, del tempo, del cibo e del denaro. i temi sono stati sottolineati anche da coreografici spettacoli di danze. Sono state tenute anche lezioni di Educazione Spirituale Sai, durante le quali agli insegnanti, ai bambini e ai genitori è stato insegnato come consumare con moderazione tutte le preziose risorse date da dio come l’energia, il denaro, il cibo e il tempo.

attività del campo, sul tema “in armonia con la Natura”, hanno previsto nuoto e scalate sullo spettacolare Monte Sinyuha. È stata anche organizzata l’olimpiade Sathya Sai per creare uno spirito comune di amore, amicizia, mutua comprensione, gioia e felicità.

– Fondazione Mondiale Sri Sathya Sai

I N D I A

Andhra Pradesh - il 18 settembre 2010 l’organizzazione Sri Sathya Sai Seva dell’andhra Pradesh ha organizzato un simposio sull’argomento “integrare i valori

Tra febbraio e giugno 2010, a Belgrado si sono organizzati seminari su “Educazione ed Educare” con un approccio di base sull’istruzione moderna,

i princìpi di Educare e i cinque Valori Umani di Verità, Retta Azione, Pace, Amore e Non

violenza.

Dal 6 all’11 giugno 2010 si è tenuto, nella valle di Karakystak, il sesto Campo per Bambini Sathya

Sai sul tema del “Tetto ai Desideri”, con 51 partecipanti fra cui 17 bambini.

Ottobre 2010 - 17

nell’uomo: la via Sai” presso lo Sri Sathya Sai Nigamagamam a Hyderabad, per mettere in luce l’importanza di integrare i valori nell’uomo per il benessere della società e per la pace e l’armonia del mondo. il simposio è stato inaugurato da sri K. Rosaiah, Primo Ministro dell’andhra Pradesh e vi hanno partecipato circa 1200 persone e alcune personalità fra cui sri E.S.L. Narasimhan, Governatore dell’andhra Pradesh e la dottoressa J. Gita Reddy, Ministro dell’informazione, delle Pubbliche Relazioni e del Turismo.

Nel suo discorso inaugurale, sri Rosaiah ha osservato come l’india sia conosciuta nel mondo fin dai tempi antichi per la sua ricca eredità culturale e spirituale che, però, è in veloce declino nella società moderna a causa della troppa attenzione data all’istruzione occidentale e al relativo stile di vita, cosa per la quale la gente sta perdendo i propri valori tradizionali. L’eminente oratore ha ricordato il sistema del Gurukul per l’educazione degli studenti e ha affermato che la verità, la Retta azione, la Pace, l’amore e la Non violenza devono diventare parte della vita quotidiana dell’uomo come insegnato da Bhagavan Sri Sathya Sai Baba. Nel suo discorso, sri E.S.L. Narasimhan ha affermato che la gente dell’andhra Pradesh è fortunata per il fatto che Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, l’avatar del Kali Yuga, sia nato in questa terra. Egli ha esortato gli abitanti a rendere l’andhra Pradesh uno Stato orientato ai valori al 100%. Ponendo l’accento sull’importanza di inculcare i valori umani nei bambini, l’eminente oratore ha esortato i genitori a passare più tempo con i loro figli e a insegnare loro i valori di Verità, onestà, Pace, amore e Non violenza per farne dei buoni cittadini.

in tale occasione, ricordando gli insegnamenti e la Missione di Bhagavan, la dottoressa Geeta Reddy ha illustrato i progetti di servizio di Bhagavan e ha affermato che le persone devono seguire il sentiero del servizio altruistico esemplificato da Bhagavan e attuare progetti di servizio, per il benessere della società, nel modo in cui Bhagavan li sta compiendo per l’umanità. anche sri Ranga Rao, Presidente del Trust dello Stato dell’andhra Pradesh, e il dottor anjanaiah, Presidente dell’organizzazione Sathya Sai Seva dell’andhra Pradesh, hanno parlato ai presenti illustrando i progetti di servizio e il programma dei valori umani di Bhagavan. È stato anche mostrato un video sui progetti di Bhagavan relativi all’acqua potabile, agli ospedali e agli istituti educativi per dare un’idea della Missione di Bhagavan a favore delle masse. in precedenza, sri H. Srinivasulu, Presidente di distretto dell’organizzazione Sai, aveva espresso un caldo benvenuto a tutti, e aveva avuto parole speciali di benvenuto per le personalità intervenute.

Il Governatore sri E.S.L. Narasimhan, il Primo Ministro sri K. Rosaiah e la dottoressa J. Geeta Reddy, Ministro

dell’Informazione, delle Pubbliche Relazioni e del Turismo del governo dell’Andhra Pradesh, sono le personalità che hanno

partecipato al simposio “Integrare i Valori nell’Uomo: la Via Sai”.

Ottobre 2010 - 18

Karnataka - Nell’ambito delle celebrazioni dell’85° compleanno di Bhagavan Baba, si è tenuto a Brindavan, Whitefield (Bangalore), uno speciale programma di akhanda Bhajan della durata di 85 ore, dalle 5 del mattino di giovedì 12 agosto 2010 alle ore 18 della domenica del 15 agosto. Migliaia di devoti, provenienti da tutti i distretti del Karnataka, gli attuali e gli ex studenti dell’università Sri Sathya Sai, il personale insegnante dell’istituto Superiore Sri Sathya Sai di Scienze Mediche, insegnanti e studenti delle scuole Sri Sathya Sai ecc. hanno partecipato al programma che si è svolto nel Sai Krishan Kalyana Mandapam. È stato preparato Prasadam per tutti i partecipanti e i devoti, dalla colazione del mattino fino alla cena serale. Oltre al Narayana Seva (distribuzione di cibo), sono stati donati indumenti a circa 500 bambini dei villaggi, nell’ambito del Programma integrale Sri Sathya Sai per i villaggi. La Sri Shankara Tv, un canale devozionale, ha organizzato una ripresa in diretta di tutte le 85 ore dell’akhanda Bhajan che è stato visto da migliaia di devoti in diverse parti del Paese e in molte altre nazioni. Tamil Nadu - il 17 luglio 2010 a Porur,

Chennai, nell’auditorium dell’università Medica Sri Ramachandra, si è tenuto un simposio sul tema “L’assistenza Sanitaria integrale Sri Sathya Sai: un Modello operativo”. il Ministro della Salute e del Welfare Famigliare del Tamil Nadu, sri S. Gandhiselvan, ha inaugurato l’evento. Esprimendo apprezzamento per le attività intraprese dai Super Speciality Hospital Sri Sathya Sai, egli ha affermato che l’assistenza sanitaria Sri Sathya Sai è unica nel fornire, a titolo gratuito, le migliori cure mediche senza discriminazioni di casta, religione, condizione economica. il dottor Krishna Raman, Coordinatore Medico

dello Stato, ha dato il benvenuto alle personalità e agli ospiti. il vicerettore dell’università, dottor S. Rangaswamy, ha salutato i presenti. Sri v. Srinivasan, Presidente Panindiano delle organizzazioni Sri Sathya Sai, ha illustrato il lavoro compiuto dalle organizzazioni Sai nel settore sanitario. il dottor Safaya, direttore dell’istituto Superiore Sri Sathya Sai di Scienze Mediche, ha parlato dell’opera degli ospedali Sri Sathya Sai di alta Specializzazione nel

L’Organizzazione Sri Sathya Sai Seva del Karnataka ha organizzato un programma speciale di Akhanda Bhajan della

durata di 85 ore a Brindavan, Whitefield, nell’ambito delle celebrazioni del compleanno di Bhagavan.

Il 17 luglio 2010, a Chennai, si è tenuto un simposio su “L’Assistenza Sanitaria Integrale Sri

Sathya Sai: un Modello Operativo” al quale hanno partecipato 509 medici, 111 paramedici e altri

associati alla professione medica.

Ottobre 2010 - 19

fornire, gratuitamente, assistenza medica terziaria con attrezzature di livello mondiale e ha anche parlato degli ospedali Generali.

Ha anche illustrato l’assistenza medica fornita ai villaggi, a Puttaparthi e dintorni, grazie a una clinica mobile perfettamente equipaggiata. in tale circostanza, hanno parlato anche eminenti esperti della professione medica. in conclusione si è svolta anche una sessione interattiva molto vivace. al simposio hanno partecipato 509 medici, 111 paramedici e altri associati alla professione medica, di cui alcuni provenienti dall’università Sri Ramachandra e consulenti medici di Chennai. il programma è stato oggetto di attenzione da parte dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva e della carta stampata. Uttar Pradesh e Uttarakhand - dal 29 agosto al 1° settembre 2010, lo Sri Sathya Sai Seva Samithi di Roorkee ha organizzato, presso il Nagar Palika, una grande mostra dal titolo “viaggio con Sai”, illustrando la Missione, il Messaggio, le visite e gli insegnamenti di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Gli onori di casa sono stati affidati al professor S.C. Saxena, direttore dell’istituto indiano di Tecnologia di Roorkee, il quale ha inaugurato la mostra il 29 agosto 2010 alla presenza dell’ospite d’onore, sri Pradeep Batra, direttore del Consiglio Comunale di Roorkee e di un gran numero di personalità.

La mostra è stata elegantemente organizzata, con un insieme di immagini e

messaggi, in maniera molto ben delineata, permettendo ai volontari di dare esaurienti spiegazioni a tutti i visitatori e di guidarli correttamente. È rimasta aperta ai visitatori dalle 18 alle 21 per tre giorni, dal 29 al 31 agosto 2010. il 1° settembre 2010 la mostra è continuata fino alle 24 e si è conclusa con melodiosi Bhajan e con l’arati seguito dalla distribuzione del Prasadam.

L’evento è stato ampiamente seguito dai giornali, dalle radio e dalle televisioni locali. alcuni degli autorevoli quotidiani che hanno raccontato l’evento erano l’amar ujala, il dainik Jagaran e l’Hindustan, oltre ai canali radiotelevisivi. Nel corso della mostra si sono registrati nuovi abbonamenti al Sanathana Sarathi. Ciò ha contribuito a incrementare la base dell’organizzazione Sai a Roorkee. Nel corso dell’evento, sono stati anche proiettati filmati sulla Vita e gli Insegnamenti di Bhagavan. La mostra si è rivelata un grande successo ed è stata molto ben accolta a Roorkee, grazie soprattutto agli sforzi di tutti i membri del locale Sri Sathya Sai Seva Samithi.

Dal 29 agosto al 1° settembre 2010, si è tenuta a Roorkee, Uttarakhand, la mostra per il 50° anniversario del Sanathana Sarathi “Viaggio con Sai”.

Ottobre 2010 - 20

Chinna Katha

Aderire alla VeriAderire alla Verità

Col potere della Verità, Savitri riuscì a prevalere su Yama, il Dio della morte, e a

riportare in vita il marito.

L RE aSHWaPaTi dETTE iL suo consenso a celebrare il matrimonio della sua unica figlia Savitri con Satyavam. qualche

tempo dopo, arrivò alla sua corte il Saggio Narada. durante la conversazione con il saggio, venne anche fuori l’argomento del matrimonio di Savitri. venendone a conoscenza, Narada disse al re: “ashwapati! Tu hai fatto un grave errore, perché il tempo che rimane da vivere a Satyavan è solo di un anno. Come puoi esser felice nella vita se la tua unica figlia non resterà Sumangali (una donna il cui marito è vivo)? Ho detto ciò che volevo dire. ora, sta a te fare quello che vuoi.” dicendo questo, Narada se ne andò. ashwapati si preoccupò moltissimo. andò da Savitri e le riferì ciò che Narada aveva affermato. allora, Savitri disse: “Caro Padre! Si deve esser fedeli alla propria parola. La verità è la Forma di dio. Non attenersi alla verità equivale ad allontanarsi da dio. Che cosa possiamo ottenere allontanandoci da dio? quando seguiamo la verità e abbiamo fede in essa, la verità stessa ci darà tutto ciò che è bene. Non preoccuparti. Sii fedele alla tua parola e mantieni la promessa. Chi può dire che cosa il destino ha in serbo per me? io aderirò alla verità e sposerò solo Satyavan.”

Fu la fede che alla fine la salvò. Satyavan morì dopo un anno come predetto da Narada, ma, grazie alla sua risoluta aderenza alla verità, Savitri poté argomentare con Yama, il dio della morte, e a prevalere su di lui riportando in vita il marito. Fu il potere della verità, della devozione e del ragionamento a salvare la vita di suo marito.

Con le benedizioni di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba e nell’ambito delle celebrazioni del Suo 85° Compleanno, l’Istituto Superiore Sri Sathya Sai di Scienze Mediche, Prasanthigram, ospiterà la “Conferenza Internazionale sulle Malattie Cardiovascolari – Il Modello Sri Sathya Sai”.Alla conferenza parteciperanno eminenti cardiologi e chirurghi cardiotoracici provenienti da tutto il mondo nel tentativo di condividere e contribuire a sintetizzare vari approcci umanitari verso l’applicazione di efficienti terapie cardiache. Il focus dell’evento sarà mettere in luce il modello di terapie cardiache degli Istituti Superiori Sri Sathya Sai di Scienze Mediche a Puttaparthi e White-field, Bangalore. Per maggiori informazioni, andate al nostro sito web: http://psg.sssihms.org.in

Conferenza Internazionale sulleMalattie Cardiovascolari – Il Modello Sri Sathya Sai, 25 e 26 ottobre 2010

Superiore Sri Sathya Sai di Scienze Mediche, Prasanthigram

– Il Direttore

I

Ottobre 2010 - 21

Il Direttore

I t a l i a n e d i t i o n o f S a n a t h a n a S a r a t h i

Per rimuovere i mali dell’egoismo, il

servizio è lo strumento più efficiente.

Il servizio imprimerà anche, nella

persona che lo fa, il senso di unità di

tutto il genere umano. Chi dedica il

proprio tempo, capacità ed energia al

servizio non incontrerà mai sconfitta,

angoscia o delusione, giacché il servizio

è la sua ricompensa. La sua parola sarà

sempre dolce e delicata, i suoi gesti

sempre rispettosi e umili. Non avrà

nemici, stanchezza, né paura.

I Frutti del Servizio Disinteressato

– Baba