Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

7
30 ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLO PALLEGGIO 29 1 2 3 4 Esercizio Livello Mini e Under 12 DESCRIZIONE Palleggio di controllo sopra la testa, eseguo una capovolta o una rullata dopo ogni palleggio di spostamento. 30 Esercizio Livello Mini e Under 12 DESCRIZIONE Palleggio di controllo sopra la testa, faccio rimbalzare il pallone a terra dopo ogni palleggio e velocemente mi sposto sotto e riprendo la posizione per un nuovo palleggio di controllo sopra la testa. 31 Esercizio Livello Mini e Under 12 DESCRIZIONE Palleggio a coppie. Si presta a una miriade di varianti ed è possibile allenarsi anche senza un campo e una rete. Si può sfruttare anche con palla medica da 1-2 kg. VARIANTI Con controllo sopra testa. Con controllo giro sopra la testa, mi giro di 90° ed eseguo palleggio rovesciato. Con bagher di controllo sopra la testa e palleggio al compagno. Con spostamento laterale dopo ogni palleggio.

description

Eserciziario della pallavolo Mauro Marchetti http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/eserciziario-della-pallavolo-352-esercitazioni-per-la-costruzione-di-sedute-di-allenamento-originali-ad-ogni-livello

Transcript of Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

Page 1: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

30

ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLOPALLEGGIO

29

1 2 3 4

Eser

cizi

o

Livello Mini e Under 12

DESCRIZIONEPalleggio di controllo sopra la testa, eseguo una capovolta o una rullata dopoogni palleggio di spostamento.

30

Eser

cizi

o

Livello Mini e Under 12

DESCRIZIONEPalleggio di controllo sopra la testa, faccio rimbalzare il pallone a terra dopoogni palleggio e velocemente mi sposto sotto e riprendo la posizione per unnuovo palleggio di controllo sopra la testa.

31

Eser

cizi

o

Livello Mini e Under 12

DESCRIZIONEPalleggio a coppie. Si presta a una miriade di varianti ed è possibile allenarsianche senza un campo e una rete. Si può sfruttare anche con palla medica da1-2 kg.

VARIANTI• Con controllo sopra testa.• Con controllo giro sopra la testa, mi giro di 90° ed eseguo palleggio rovesciato.• Con bagher di controllo sopra la testa e palleggio al compagno.• Con spostamento laterale dopo ogni palleggio.

MarchettiokJMB_Costill III edizione 30/09/14 13:47 Pagina 30

Page 2: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

76

ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLOBAGHER (A COPPIE)

98

Eser

cizi

o

DESCRIZIONEBagher a coppie con partenza da seduto. Un giocatore A, è seduto su unapanchina (meglio bassa) con le ginocchia posizionate oltre la punta del piede (ipiedi vanno sotto la panchina). Le braccia a 90° con il busto ed il busto inclina-to in avanti. Il compagno B lancia la palla in avanti costringendo A ad alzarsi espingere in avanti con le caviglie senza alzarsi verso l’alto. B può lanciare lapalla con diverse traiettorie.

99

Eser

cizi

o

A A

DESCRIZIONEBagher a coppie da battuta sul muro. A, posto alle spalle di B, batte contro ilmuro di modo che la palla rimbalzi davanti a B. B riceve la battuta lanciata da A.

VARIANTE (PIÙ SEMPLICE)A posto davanti a B, batte sul muro di modo che il rimbalzo sorpassi A e cadaalle sue spalle per la ricezione di B.

100

Eser

cizi

o

ABB’

DESCRIZIONEBagher da battuta con cambio di direzione. A batte in B’. B parte dai 4 med arretra per poi ricevere la palla battuta da A in B’.

MarchettiokJMB_Costill III edizione 30/09/14 13:48 Pagina 76

Page 3: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

99

ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLOBATTUTA/RICEZIONE

137

Eser

cizi

o

A A’C A’’

P1

B

Limite entro cui chiamare MIA

P2

DESCRIZIONEBattuta e ricezione a coppie per accoppiamento. A batte in zona 6 dadiverse posizioni: A, A’ o A’’. B e C, posti sulla linea dei 3 metri nel campoavversario, sul tocco di palla di A indietreggiano incrociando le loro discese.Obiettivo: chiamare ”mia” prima che la palla abbia attraversato la rete. P1può fermare la palla e passarla ad A oppure alzare a P2.

NB: Più vicino a rete è A, più l’esercizio sarà difficile perché resterà menotempo a B e C per chiamare ”mia”. Più vicino è A, più facile però potrebbeessere la lettura della traiettoria se A, il battitore, serve una palla lenta o bat-tuta dal basso.

138

Eser

cizi

o

A A’

C

A’’

P

BLimite entro cui chiamare MIA

DESCRIZIONEBattuta e ricezione a coppie per accoppiamento in visione periferica.Come il precedente, ma B e C partono dalle righe laterali e devono spostarsi inpasso spinta laterale verso il lato opposto del campo in visione periferica senzascontrarsi con il compagno, e nel frattempo devono osservare il battitore A,valutare la traiettoria e chiamare ”mia”.

MarchettiokJMB_Costill III edizione 30/09/14 13:48 Pagina 99

Page 4: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

121

ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLOATTACCO

168

Eser

cizi

o

A

DB

C

DESCRIZIONETip (pallonetto) a giro in quaterna. Si tratta di un esercizio molto carino e moltofacile, utile per allenare i giocatori al pallonetto in maniera divertente. A passa lapalla a B, il quale alza vicino a rete. A esegue il caricamento d’attacco e poi mandaa C la palla con un pallonetto solo di polso. C appoggia a D e va a fare lo stesso suB, che nel frattempo si è scambiato con A. Dopo il pallonetto di C, anche D siscambierà per ricevere il pallonetto questa volta di B. A giro, continuato.

NB: Mantengo da anni la dicitura di “tip” per identificare il pallonetto perché èmolto più veloce da dire e molto più rapida da associare. Inoltre si presta benissi-mo ad eventuali suggerimenti in gara ai propri atleti sia per la velocità sia perl’incomprensione delle associazioni da parte degli avversari.

169

Eser

cizi

o

M

ALL.

DESCRIZIONETip (pallonetto) corto o lungo a giro con muro. Allenatore alza la palla dasotto rete in zona 4, ma decide se alzarla giusta o volutamente corta. I giocatorisono disposti in fila: A va ad attaccare ed asseconda la palla eseguendo un colpoin tip su obiettivi prefissati. Con palla in zona 4, pallonetto dietro al muro vicinola riga laterale sui 2 m o pallonetto spinto (va bene anche un palleggio saltato adue mani) in zona 1 sull’angolo. Con palla corta alzata in zona 3-4, pallonettostretto in diagonale sui 2 m in zona 4 vicino alla riga laterale o, soprattutto se lapalla è staccata, pallonetto o palleggio spinto nell’angolo di zona 5 vicino allariga. Chi ha attaccato la palla va poi a raccogliere il pallone e si rimette in fila. Agiro, da fare sia da zona 4 che da zona 2.

NB: Al di là del pallonetto negli angoli, è importante abilitare il giocatore a: modifi-care la rincorsa in caso di palle alzate corte, casomai aggiungendo una fase di voloin avanti; abituare il giocatore ad assecondare la palla quando è corta, invece difinire sotto la palla con la mano per poi ottenere un attacco verso l’alto; insegnareai più piccoli come essere offensivi anche con palle alzate non perfettamente.

Livello Under 13

MarchettiokJMB_Costill III edizione 30/09/14 13:48 Pagina 121

Page 5: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

154

ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLOMURO

217

Eser

cizi

o

P1

P2

A

A’

DESCRIZIONEEsercizio di traslocazioni e salto a muro. A si posiziona davanti a P1 il qualeesegue un palleggio di controllo sopra la testa e poi invia la palla a P2. A esegueun salto a muro sul palleggio di controllo (rispettando il timing successivo allavisione della traiettoria), e poi scende e corre traslocando in A’ per posizionarsidi fronte a P2 che esegue a sua volta un palleggio di controllo sopra la testa epoi rimanda la palla a P1. A giro, dopo un tot. di ripetizioni, A esce ed entra B.

NB: Se vuoi rendere più semplice l’esercizio, chiedi ad A di saltare contempora-neamente al palleggio di P1 e di P2, di modo da fissare un timing ed una abilitàtemporale: saltare in un momento preciso. Se vuoi renderlo più complesso puoidire a P1 e P2 che sono liberi di eseguire 1 o 2 palleggi di controllo sopra latesta, o anche di ri-passarla. A sarà quindi costretto a stare molto concentrato,non sapendo se dovrà saltare o traslocare (come nel muro in lettura).

A

A’

A’

ALL12

7

VARIANTIAllenatore può chiamare a voce la palla che attaccherà per automatizzare il con-cetto numero-palla in A. Puoi sistemare 2 giocatori rispettivamente in zona 2-3 e3-4 e, nel caso di chiamata di 2 o di 7, lanciare loro la palla affinchè, sempre dain piedi sopra al plinto, la attacchino col reale tempo della palla. Puoi aggiungeredue giocatori in zona 2 e 4 ad aiutare A nel muro in assistenza delle palle 2 e 7.

218

Eser

cizi

o

DESCRIZIONEEsercizio di accoppiamento a muro a secco. Allenatore è posizionato soprauna pedana o un plinto dall’altra parte del campo in zona 3. A gli sta di frontea muro in zona 3. Allenatore può attaccare un primo tempo in 3, può spostarsie simulare un attacco in zona 2-3 ovvero una 2, o spostarsi di un metro versozona 3-4 e simulare un attacco in 7. A deve seguirlo a specchio ed andare amurare i palloni attaccati dall’Allenatore.

MarchettiokJMB_Costill III edizione 30/09/14 13:49 Pagina 154

Page 6: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa

169

ESERCIZIARIO DELLA PALLAVOLODIFESA

239

Eser

cizi

o

DESCRIZIONEDifesa alta a una e due mani. Anche le tecniche di difesa alta a una e duemani ritengo siano da allenare specificatamente, perché in un volley dove sivince e si perde per 1 punto, credo che quel punto non vada perso per una dife-sa alta. Io alleno 3 tipi di palloni:

• colpo “Marchetti”: si effettua sopra la testa unendo le manicon i polsi e le dita unite lasciando un vuoto dentro come se siavesse una pallina da tennis dentro le mani (questo peraumentare la superficie, evitare il fischio di doppia ed ottenereuna superificie quasi piana che permette un’ottima precisione).Ottimo anche nel beach volley per ovviare alla impossibilità dipalleggiare. Gli ho dato il mio nome perché non l’ho mai visto fare e ritengo chesia una tecnica molto più efficace e precisa delle altre improvvisate che si vedo-no in giro (nel beach volley un colpo simile si chiama il buddha o tomahawk).

• alto sopra la testa con una mano, dopo arretramento, con la mano aperta e ilpolso piegato come se fosse una battuta corta, utilissimo quando una pallaprende il muro e sta per scavalcare tutta la difesa.

• difesa a un braccio tipo tennis di istinto e difesa “chicken wing” (ala di pollo),dalla posizione di bagher non si fa a tempo ad aprire le braccia o ruotare ilbacino che la palla ci colpisce appena sotto la spalla, così l’unica soluzione èalzare il gomito tipo “ala di pollo”.

240

Eser

cizi

o

DESCRIZIONEBagher teso a coppie. Questo più che un tipo di difesa è un esercizio prope-deutico molto utile però per instillare la posizione difensiva bassa e la spintadelle spalle con il piano inalterato, con il busto inclinato e le braccia praticamen-te perpendicolari al terreno. Il bagher si effettua a coppie, la palla non deveavere pancia: ciò significa che va spinta molto, e quindi affinchè l’esercizio riesca,è necessario anticipare il movimento con le spalle ed aggredire la palla.

NB: Può essere utile fare l’esercizio sotto la rete da volley, così si è sicuri che lapalla sarà tenuta bassa!

MarchettiokJMB_Costill III edizione 30/09/14 13:49 Pagina 169

Page 7: Esercizi pallavolo palleggio bagher battura ricezione attacco difesa