Energy Leadership per Confindustria Marche

1
Palestra formativa piano SCENA Atto VI FDIR1438 RIPENSARE IL RUOLO DEL MANAGER IN UN CONTESTO DI CRISI 14 maggio 2010 >> Ripensare il ruolo del manager in un contesto di crisi Obiettivo formativo della palestra è quello di capire come ricercare l'equilibrio personale e la valorizzazione del sé per interpretare al meglio il proprio ruolo di manager nell’attuale contesto caratterizzato da complessità crescente, incertezza diffusa e cambiamenti repentini. Useremo la metafora dell’energia. L’essere umano è fatto di energia. Ogni nostro pensiero, emozione o azione, richiede, muove o produce energia: la consapevolezza e la gestione strategica dell’energia garantiscono efficacia ed eticità all’azione del manager, su se stesso e rispetto al proprio team. L’ENERGY LEADER si assume in prima persona la responsabilità della propria indipendenza energetica: piuttosto che cercare conferme all’esterno, egli offre opportunità, spunti e occasioni di crescita. L’ENERGY LEADER ricerca la consapevolezza: si interroga sull’origine, sull’efficacia, sulle ripercussioni e sul significato di ogni proprio atto. L’ENERGY LEADER vive nel flusso, è disposto al cambiamento e pronto a mettere in discussione le proprie convinzioni e i propri comportamenti per raggiungere il proprio equilibrio e una maggiore efficacia. >> Programma della giornata L’intero evento sarà svolto in maniera esperienziale 9:00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori Alessandro Rupoli, Direttore Generale del Gruppo SCHNELL 9:15 La leadership nell’approccio Energy Focus & Energy Flow Massimo Borgatti, fondatore e presidente di ESPERIO srl Guido Bonvicini, trainer senior di ESPERIO srl 11:00 Coffee break 11:15 Il potere personale quale energia per il cambiamento 12:00 Il focus quale leva per assumere consapevolezza 12:30 Il flow per il cambiamento e la trasformazione personale 13:00 Lunch 14:00 L’allineamento energetico tra individui e le dinamiche relazionali 15:00 La struttura energetica di gruppi e organizzazioni 16:30 Coffee break 16:45 Lo sviluppo della leadership energetica: il proprio piano di azione 18:00 Visita aziendale 19:00 Chiusura dei lavori Sede dell’evento formativo: SCHNELL Spa Via Borghetto, 2 Zona Industriale San Liberio 61030 Montemaggiore al Metauro (PU)

description

Corso di sviluppo manageriale e personale per i dirigenti di Confindustria Marche

Transcript of Energy Leadership per Confindustria Marche

Page 1: Energy Leadership per Confindustria Marche

Palestra formativa piano SCENA Atto VI – FDIR1438

RIPENSARE IL RUOLO DEL MANAGER IN UN CONTESTO DI CRISI

14 maggio 2010

>> Ripensare il ruolo del manager in un contesto di crisi Obiettivo formativo della palestra è quello di capire come ricercare l'equilibrio personale e la valorizzazione del sé per interpretare al meglio il proprio ruolo di manager nell’attuale contesto caratterizzato da complessità crescente, incertezza diffusa e cambiamenti repentini. Useremo la metafora dell’energia. L’essere umano è fatto di energia. Ogni nostro pensiero, emozione o azione, richiede, muove o produce energia: la consapevolezza e la gestione strategica dell’energia garantiscono efficacia ed eticità all’azione del manager, su se stesso e rispetto al proprio team. L’ENERGY LEADER si assume in prima persona la responsabilità della propria indipendenza energetica: piuttosto che cercare conferme all’esterno, egli offre opportunità, spunti e occasioni di crescita. L’ENERGY LEADER ricerca la consapevolezza: si interroga sull’origine, sull’efficacia, sulle ripercussioni e sul significato di ogni proprio atto. L’ENERGY LEADER vive nel flusso, è disposto al cambiamento e pronto a mettere in discussione le proprie convinzioni e i propri comportamenti per raggiungere il proprio equilibrio e una maggiore efficacia.

>> Programma della giornata

L’intero evento sarà svolto in maniera esperienziale

9:00 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori Alessandro Rupoli, Direttore Generale del Gruppo SCHNELL

9:15 La leadership nell’approccio Energy Focus & Energy Flow Massimo Borgatti, fondatore e presidente di ESPERIO srl Guido Bonvicini, trainer senior di ESPERIO srl

11:00 Coffee break

11:15 Il potere personale quale energia per il cambiamento

12:00 Il focus quale leva per assumere consapevolezza

12:30 Il flow per il cambiamento e la trasformazione personale

13:00 Lunch

14:00 L’allineamento energetico tra individui e le dinamiche relazionali

15:00 La struttura energetica di gruppi e organizzazioni

16:30 Coffee break

16:45 Lo sviluppo della leadership energetica: il proprio piano di azione

18:00 Visita aziendale

19:00 Chiusura dei lavori Sede dell’evento formativo: SCHNELL Spa Via Borghetto, 2 Zona Industriale San Liberio 61030 Montemaggiore al Metauro (PU)