EFESC Italia Compagnia delle Foreste  · mossa dall’EFESC è il patentino ECC () sviluppato per...

2
www.europeanchainsaw.eu La prima certificazione europea pro- mossa dall’EFESC è il patentino ECC (www.europeanchaisaw.eu) sviluppato per promuovere la sicurezza, ridurre il nume- ro di incidenti sul lavoro e favorire la pro- fessionalità dei motoseghisti. L’ECC è rivolto a chi esegue operazioni di abbattimento e cura degli alberi ed in parti- colare alle ditte ed agli addetti che operano nel settori delle utilizzazioni forestali e ma- nutenzione del verde. Il livello di competenza richiesto per ottene- re l’ECC è quello minimo per poter eseguire in sicurezza le diverse operazioni che rien- trano nel campo di azione dello standard di certificazione. L’EFESC (www.europeanchainsaw.eu) è stato creato nel 2011 per promuovere la tutela e conservazione delle foreste, come ambiente di grande valore naturale, tramite una più elevata e certificata qualificazione del personale addetto ai lavori in bosco e di manutenzione del verde arboreo. La missione dell’EFESC è quella di costituire un centro europeo di riferimento ed informa- zione per tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al miglioramento delle competen- ze di chi lavora per l’utilizzazione e la cura degli alberi ed al coordinamento delle rela- tive qualifiche professionali. Di concerto con istituzioni governative europee e nazionali, associazioni di categoria e parti interessate, l’EFESC sviluppa dei sistemi di certificazione delle competenze per i lavori di utilizzazioni forestali e ambientali con l’obiettivo di: migliorare la professionalità degli ad- detti ed il livello di sicurezza dei lavori; facilitare la mobilità tramite il riconosci- mento europeo delle qualifiche; favorire un maggior riconoscimento so- ciale migliorando l’immagine di queste professioni. L’EFESC è già operativo o in fase di attivazio- ne in Germania, Belgio, Spagna e Repubblica Ceca. Per il momento in tali Paesi sono stati adottati quattro standard per la formazione all’utilizzo della motosega nei compiti di abbat- timento e allestimento del legname. L’insieme dei quattro standard prende comunemente il nome di Patentino Europeo per la Motosega o ECC (European Chainsaw Certificate). EFESC Italia EFESC Italia Presidente: Dr. For. Paolo Cielo [email protected] Per informazioni: Segreteria AIFOR - tel. 011.0674276 www.efesc.it Compagnia delle Foreste www.compagniadelleforeste.it

Transcript of EFESC Italia Compagnia delle Foreste  · mossa dall’EFESC è il patentino ECC () sviluppato per...

www.europeanchainsaw.eu

La prima certificazione europea pro-mossa dall’EFESC è il patentino ECC (www.europeanchaisaw.eu) sviluppato per promuovere la sicurezza, ridurre il nume-ro di incidenti sul lavoro e favorire la pro-fessionalità dei motoseghisti.

L’ECC è rivolto a chi esegue operazioni di abbattimento e cura degli alberi ed in parti-colare alle ditte ed agli addetti che operano nel settori delle utilizzazioni forestali e ma-nutenzione del verde.

Il livello di competenza richiesto per ottene-re l’ECC è quello minimo per poter eseguire in sicurezza le diverse operazioni che rien-trano nel campo di azione dello standard di certificazione.

L’EFESC (www.europeanchainsaw.eu) è stato creato nel 2011 per promuovere la tutela e conservazione delle foreste, come ambiente di grande valore naturale, tramite una più elevata e certificata qualificazione del personale addetto ai lavori in bosco e di manutenzione del verde arboreo.

La missione dell’EFESC è quella di costituire un centro europeo di riferimento ed informa-zione per tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al miglioramento delle competen-ze di chi lavora per l’utilizzazione e la cura degli alberi ed al coordinamento delle rela-tive qualifiche professionali. Di concerto con istituzioni governative europee e nazionali, associazioni di categoria e parti interessate, l’EFESC sviluppa dei sistemi di certificazione delle competenze per i lavori di utilizzazioni forestali e ambientali con l’obiettivo di:• migliorare la professionalità degli ad-

detti ed il livello di sicurezza dei lavori;• facilitare la mobilità tramite il riconosci-

mento europeo delle qualifiche;• favorire un maggior riconoscimento so-

ciale migliorando l’immagine di queste professioni.

L’EFESC è già operativo o in fase di attivazio-ne in Germania, Belgio, Spagna e Repubblica Ceca. Per il momento in tali Paesi sono stati adottati quattro standard per la formazione all’utilizzo della motosega nei compiti di abbat-timento e allestimento del legname. L’insieme dei quattro standard prende comunemente il nome di Patentino Europeo per la Motosega o ECC (European Chainsaw Certificate).

EFESCItalia

EFESC ItaliaPresidente: Dr. For. Paolo Cielo

[email protected] Per informazioni:

Segreteria AIFOR - tel. 011.0674276

www.efesc.it

Co

mp

agn

ia d

elle

Fo

rest

e

ww

w.c

om

pag

nia

del

lefo

rest

e.it

Nomi e provenienze dei 13 soci fondatori dell’agenzia EFESC Italia.

A Torino, il 29 maggio 2013, è stata fondata EFESC Italia. L’associazione ha lo scopo di promuovere le certificazioni dell’EFESC partecipando ai gruppi di lavoro europei di-ventando agenzia nazionale per l’Italia. La neonata organizzazione vede la parte-cipazione di qualificati soggetti pubblici e privati che operano nel campo della forma-zione professionale, della divulgazione e della comunicazione, per questo si propone come punto di riferimento per la diffusione degli standard utilizzati a livello europeo nella formazione forestale e come centro di comunicazione e divulgazione tecnica.

Regione ente/Società

Piemonte

AIFOR - Associazione Istruttori Forestali

IPLA - Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente Piemonte S.p.A.

DiSAFA - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università degli Studi di Torino

ForTeA - Studio Associato

Lombardia

ERSAF - Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste - Regione Lombardia

ISFOL - Istruttori Forestali Lombardi società cooperativa

Scuola Agraria del Parco di Monza

trentinoProvincia Autonoma di Trento

Magnifica Comunità di Fiemme

Alto Adige Azienda Provinciale Foreste e Demanio - Provincia Autonoma di Bolzano

toscana

Compagnia delle Foreste S.r.l.

GeSAAF - Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - Università degli Studi di Firenze

Unione dei Comuni del Valdarno e della Val di Sieve

EFESC ITALIAI 13 soci fondatori di EFESC sono

soggetti provenienti dai vari com-

parti, pubblici e privati, del settore

forestale, come:

• università

• enti pubblici

• società private

• associazioni forestali

• scuole e istituti di formazione

Soci fondatori

Essa si avvale di un “Comitato per gli stan-dard” e un “Comitato per la certificazione” composti da esperti del settore al fine di rendere l’applicazione delle norme europee il più agevole e coerente possibile alla real-tà italiana e facilitarne quindi la diffusione sul territorio nazionale.

EFESC Italia si propone di dare una marcia in più agli operatori forestali italiani in pos-sesso di specifiche competenze affinché possano essere adeguatamente riconosciu-ti a livello europeo e non incontrino, nel bre-ve e medio termine, ostacoli burocratici per operare muovendosi attraverso i vari Paesi della Comunità Europea come nelle diverse regioni italiane.