“La mossa del riccio”, la guida per chi dalla protesta ... · IlFattoQuotidiano.it / Terza...

4
IlFattoQuotidiano.it / Terza pagina DIRETTORE TESTATA ONLINE: PETER GOMEZ SEGUI ILFATTOQUOTIDIANO.IT “La mossa del riccio”, la guida per chi dalla protesta vuole passare alla proposta di Andrea Giambartolomei | 28 ottobre 2011 Esce per Add il nuovo libro di Davide Mattiello. Attraverso gli insegnamenti di Danilo Dolci, Gandhi, Norberto Bobbio e i Wu Ming si rivolge a quanti siano interessati alla responsabilità di governare “con tenerezza e disciplina” Cosa fare dopo l’indignazione, passo dopo passo, dall’impegno non violento fino alla responsabilità di governare “con tenerezza e disciplina”. È il percorso seguito da Davide Mattiello nel libro La mossa del riccio (Add editore) , una riflessione indirizzata a chi vuole darsi da fare. Mattiello, quarantenne torinese che si divide tra l’impegno con l’associazione antimafia Libera , Acmos (per l’educazione alla cittadinanza) e col think tank Benvenuti in Italia , ripercorre le storie e gli insegnamenti di Danilo Dolci, Gandhi, Norberto Bobbio, ma anche i Wu Ming e altri. Poi li ricollega alle sue esperienze personali, a cui recentemente se n’è aggiunta una nuova: la settimana trascorsa insieme a una ventina di altri italiani, in Tunisia come osservatore internazionale per l’elezione dell’assemblea costituente il 23 ottobre. “È la continuazione di un impegno– spiega a ilfattoquotidiano.it – da cui siamo tornati portando la testimonianza di un cambiamento”. La delegazione organizzata a livello nazionale da Assopace è stata a Sidi Bouzid , la città in cui Mohamed Bouazizi si dette fuoco il 18 dicembre 2010 in segno di protesta e da cui ebbe inizio la primavera araba. “Loro hanno fatto una rivoluzione usando anche la violenza – ammette Mattiello cercando di intercettare possibili repliche dopo gli scontri di Roma alla manifestazione degli Indignati del 15 ottobre , ma dovevano abbattere innanzitutto un regime autoritario. Noi abbiamo una democrazia garantita dalla Costituzione, non possiamo bypassarla con la violenza. Farlo andrebbe contro il sacrificio di chi si è battuto per i nostri diritti durante la Resistenza”. Per questo motivo si devono usare strumenti legali e non violenti, di cui Mattiello fa un catalogo ne La Mossa del Riccio partendo dagli COMMENTI Tweet 9 1 Più informazioni su: Add , Tunisia 128 Condividi Annunci casa.it 700mila immobili sul portale n 1 in Italia. Trova subito la casa giusta per te! Annunci Immobiliari Su Immobiliare.it trovi oltre 900.000 annunci di case in vendita e in affitto. Cerca ora! Colle, dal Pd un sì unanime per Mattarella B. minaccia: “Riforme non vedranno la luce” SPECIALE QUIRINALE Quirinale, i 5 Stelle votano per Imposimato Romano Prodi secondo FATTOTV Il voto di Napolitano fra gli applausi dei colleghi e i fischi degli eletti M5S VAI ALLA HOMEPAGE DALLA HOMEPAGE Speciale Quirinale •ULTIMA ORA• × SEZIONI BLOG FATTO TV ABBONATI FQ SHOP Accedi | Abbonamenti

Transcript of “La mossa del riccio”, la guida per chi dalla protesta ... · IlFattoQuotidiano.it / Terza...

IlFattoQuotidiano.it / Terza pagina

DIRETTORE TESTATA ONLINE: PETER GOMEZ

SEGUI ILFATTOQUOTIDIANO.IT

“La mossa del riccio”, la guida per chidalla protesta vuole passare alla proposta

di Andrea Giambartolomei | 28 ottobre 2011

Esce per Add il nuovo libro di Davide Mattiello. Attraverso gliinsegnamenti di Danilo Dolci, Gandhi, Norberto Bobbio e i WuMing si rivolge a quanti siano interessati alla responsabilità digovernare “con tenerezza e disciplina”

Cosa fare dopol’indignazione, passo dopopasso, dall’impegno nonviolento fino allaresponsabilità di governare“con tenerezza e disciplina”.

È il percorso seguito da Davide Mattiello nel libro La mossa delriccio (Add editore), una riflessione indirizzata a chi vuole darsi dafare. Mattiello, quarantenne torinese che si divide tra l’impegno conl’associazione antimafia Libera, Acmos (per l’educazione allacittadinanza) e col think tank Benvenuti in Italia, ripercorre lestorie e gli insegnamenti di Danilo Dolci, Gandhi, NorbertoBobbio, ma anche i Wu Ming e altri. Poi li ricollega alle sueesperienze personali, a cui recentemente se n’è aggiunta una nuova:la settimana trascorsa insieme a una ventina di altri italiani, inTunisia come osservatore internazionale per l’elezionedell’assemblea costituente il 23 ottobre. “È la continuazione di unimpegno– spiega a ilfattoquotidiano.it – da cui siamo tornatiportando la testimonianza di un cambiamento”.

La delegazione organizzata a livello nazionale da Assopace è stata aSidi Bouzid, la città in cui Mohamed Bouazizi si dette fuoco il18 dicembre 2010 in segno di protesta e da cui ebbe inizio laprimavera araba. “Loro hanno fatto una rivoluzione usando anchela violenza – ammette Mattiello cercando di intercettare possibilirepliche dopo gli scontri di Roma alla manifestazione degliIndignati del 15 ottobre ­, ma dovevano abbattere innanzitutto unregime autoritario. Noi abbiamo una democrazia garantita dallaCostituzione, non possiamo bypassarla con la violenza. Farloandrebbe contro il sacrificio di chi si è battuto per i nostri dirittidurante la Resistenza”.

Per questo motivo si devono usare strumenti legali e non violenti, dicui Mattiello fa un catalogo ne La Mossa del Riccio partendo dagli

COMMENTI

Tweet 9 1

Più informazioni su: Add, Tunisia

128CondividiAnnunci casa.it700mila immobili sul portale n 1 in Italia.Trova subito la casa giusta per te!

Annunci ImmobiliariSu Immobiliare.it trovi oltre 900.000annunci di case in vendita e in affitto.Cerca ora!

Colle, dal Pd un sì unanimeper Mattarella

B. minaccia: “Riforme nonvedranno la luce”

SPECIALE QUIRINALE

Quirinale, i 5 Stelle votano perImposimato Romano Prodi secondo

FATTOTV

Il voto di Napolitano fra gli applausidei colleghi e i fischi degli eletti M5S

VAI ALLA HOMEPAGE

TWITTER FACEBOOK GOOGLE PLUS YOUTUBE RSS

DALLA HOMEPAGE

Speciale Quirinale

•ULTIMA ORA• ×          SEZIONI BLOG FATTO TV ABBONATI FQ SHOP Accedi | Abbonamenti

Giornata della memoria 2015, i“disegni dai campi” presentati daPrimo Levi

‘American Sniper’, il cecchino Clintricorda ‘La tregua’ di Primo Levi

Giornata della memoria, Eichmann eLakatos: boia separati alla nascita

Giornata della memoria 2015: comeraccontare la Shoah a bambini eragazzi

di Andrea Giambartolomei | 28 ottobre 2011 COMMENTI

scioperi della fame di Danilo Dolci all’esperienza di don Lorenzo

Milani a Barbiana,attraverso la “pedagogiadegli oppressi” di PauloFreire. Dall’indignazioneper le ingiustizie si devepassare allo slancio cheporta alla reazione eall’impegno, finol’assunzione dellaresponsabilità nei ruoli dipotere: “Manifestare,

raccogliere firme, fare cortei, organizzare sit­it serve soprattutto achi lo fa: mobilita le coscienze, sfoga il bisogno di agire. Ma guai afermarsi lì”, scrive l’autore nel saggio. Bisogna anche esercitare ilpotere, un’azione che molti guardano negativamente: “Non è questoil problema, ma chi lo usa e come lo usa – spiega Mattiello ­. Oggi èdiventato un concetto brutto, ma non giustifica la rassegnazione e laviolenza”. E allora, cosa fare in un momento di stallo dove è difficilerealizzare un cambiamento? “Bisogna imparare a usare meglio glistrumenti democratici. Con ‘disciplina’, nel sottotitolo, intendoappunto l’impegno, la competenza, la professionalità contrappostiall’arroganza dell’ignorante e del forte”.

Per questa ragione Acmos è impegnata nell’educazione allacittadinanza mentre Benvenuti in Italia tiene una scuola di politicaalla ricerca di nuove soluzioni. “Portare avanti la democrazia è unodei giochi più difficili. Significa attivare tecnologie democratichemolto complesse come lo sono i partiti. Lo so che possono farcadere le braccia, ma dobbiamo impegnarci per farli funzionaremeglio. Chi pensa di buttare via il bambino con l’acqua sporca onon si rende conto di cosa sta facendo o è un furbo, e quindi èpericoloso”, aggiunge. Il rischio, come segnala nel libro, èl’occupazione di posti di rilievo da parte dei “piromani”.

Pubblicità

Trasforma vasca in docciaDa vasca in doccia in sole 8 ore Senza opere murarie scontispeciali

Tweet 9 1128Condividi

PIÙ COMMENTATI

VAI A TERZA PAGINA

ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO:

sponsor

(4WNet)

7650 euro al mese? Madre single diRoma guadagna 7650 euro al meseda casa!

Napoli, la società che si dimentica:‘Ma che ne sapete voi?’

Proteste facchini, Lucarelli rispondea lettera Wu Ming: “Ho sbagliato,mi scuso”

Wu Ming, un nuovo libro suRobespierre e il 1789: “E’ urgenteparlare di rivoluzione”

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

AdChoices

Editoriale il Fatto S.p.A. C.F. e P.IVA 10460121006

Antonino Zichichi a UmbertoVeronesi: “Dio esiste e la prova è…

Calendario Pirelli 2015 – c’è ancheCandice Huffine modella…

Riscaldamenti, scatta l’obbligo dellevalvole termostatiche. Ma…

Il drink? Lo paghi con un bacio. DaSidney a Milano la nuova…

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Scopri come questi gemelli hannoimparato venti lingue facilmente(Babbel)

Le scene più hot della serie "Leregole del delitto perfetto"(Fox Tv)

Liv e Maddie: gemelle fenomenali!(Twigis)

7 buoni motivi per essere single(PianetaDonna.it)

Quirinarie M5s, il candidato per ilQuirinale è Imposimato1122 commenti • 4 ore fa

Lorenzo Copparoni — 51.677 persone chehanno votato in maniera DEMOCRATICA.Parola sconosciuta al partito massonico.

Quirinale, Pd compatto su Mattarella, maCivati: “Prime tre votazioni voto Prod24 commenti • 3 ore fa

Leo8969 — Ma che senso ha votare Prodiper tre volte e sapere che già alla quartavoterai Mattarella?Vota anche tu …

Quirinale, un nome sulla scheda bianca190 commenti • 4 ore fa

Francy Viarons — E tre!! Manca Scanzolino ,la Luisella e Lillo !! Woww tutti i pezzi da90...escono allo scoperto per dare una …

Casalmaggiore, FI: “I 10 comandamentinel regolamento della Polizia …55 commenti • 4 ore fa

Aminodextrous 2.0 — Dittatura? Pfff, noiitaliani siamo avanti. Direttamente lateocrazia...

ANCHE SU IL FATTO QUOTIDIANO

0 Commenti Il Fatto Quotidiano  Entra

Ordina dal più recente Condividi ⤤

Inizia la discussione...

Commenta per primo.

CHE COS'È QUESTO?

Iscriviti✉ Aggiungi Disqus al tuo sito webd Privacy

Preferita ★

Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread.Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7 e che il massimo di caratteri consentitoper ogni messaggio è di 1.500. È necessario attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo del sito (inparticolare punti 3 e 5): evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Ti comunichiamoinoltre che tutti commenti andranno in pre moderazione e che verranno pubblicati solo i commentiprovenienti da utenti registrati. La Redazione

Il Fatto Quotidiano

Abbonati Digitale

•ABBONATI•digitale

Diventa utente sostenitore

DiventaUTENTE SOSTENITORE

Abbonati in Edicola

•ABBONATI•edicola

Abbonati Coupon

•ABBONATI•coupon

Abbonati Postale

•ABBONATI•postale

SCARICA L'APPde ilfattoquotidiano

Raccomandato da