ECOAREAMAGAZINE 13

10
www.ecoarea.eu supplemento di Ecoareanews, testata giornalistica iscritta al nr. 9 del Reg. dei giornali e periodici del Tribunale di Rimini in data 31.03.2010. Direttore responsabile Federico Bertazzo anno 3 - maggio 2012 ECOARE MAGAZINE 13 ECOAREA bEttER living avvicina il monDo Delle impREsE all’AmbiEntE

description

In questo numero di ECOAREAMAGAZINE i protagonisti sono i nostri partner. Imprese diverse tra loro ma che, con noi, condividono la medesima idea di sviluppo. Attenta all'ambiente ed alle persone. Ambiente, società e sviluppo sono invece le linee dell'iniziativa che ECOAREA promuove nel territorio con il LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA'. Il progetto e il commento di ROMANO UGOLINI, presidente di ECOAREA. Infine, i numeri di Terra Futura 2012, la mostra-convegno a cui anche quest'anno ECOAREA ha partecipato, e il saluto di Saverio Zeni con il bilancio della sua esperienza con ECOAREA. Buona lettura.

Transcript of ECOAREAMAGAZINE 13

Page 1: ECOAREAMAGAZINE 13

www.ecoarea.eu

supplemento di Ecoareanews, testata giornalistica iscritta al nr. 9 del Reg. dei giornali e periodici del Tribunale di Rimini in data 31.03.2010. Direttore responsabile Federico Bertazzo

anno 3 - maggio 2012

ECOARE MAGAZINE 13 ECOAREA bEttER living avvicina il monDo Delle impREsE all’AmbiEntE

Page 2: ECOAREAMAGAZINE 13

2

Un sito internet che integra un progetto editoriale, un magazine dedicato alla green economy e un percorso di sostenibilità che propone uno

standard per l’efficienza energetica, la razionalizzazione dei consumi (e degli sprechi) e un più consapevole rapporto con l’ambiente. Sono questi alcuni dei progetti che Saverio Zeni ha ideato in questi anni per ecoarea . ‘’il mio contributo si e’ sviluppato attorno la costruzione di una strategia di comunicazione per il marchio ecoarea – spiega Zeni – e ottenere il migliore risultato facendo estrema attenzione ai costi. Ma è un po’ la mia specialità: le nuove tecnologie e i social media hanno rappresentato una rivoluzione nel campo della comunicazione ”. Una comunicazione sull’onda del web, sfruttando le potenzialità dei social media, “mai come in questo caso, la conoscenza degli strumenti è stata utilissima; mi spiego: è sufficiente un sito internet per creare un dibattito e promuovere un progetto ma bisogna saper utilizzare gli strumenti per creare un senso”.

ecoarea, “quando abbiamo iniziato, era un’idea legata ad un progetto architettonico - un edificio concepito come modello di edilizia sostenibile e dedicato

all’impresa e alle attività a basso impatto ambientale - ma anche un magazine on line con notizie legate all’ambiente e alla green economy. come sfruttare quanto già egregiamente realizzato per catalizzare l’interesse attorno questa iniziativa? La strada migliore mi è sembrata quella di costruire un’attenzione verso ecoarea attorno valori come condivisione e riconoscimento. abbiamo usato una comunicazione diretta ed essenziale, per coerenza ma anche per posizionarci in modo netto e alternativo a chi approfitta della green economy per fare green washing, ovvero presentandosi come attento all’ambiente solo nella strategia e non nella sostanza. ecoarea ha puntato sui valori e sulla condivisione, proponendo una semplice e rivoluzionaria equazione: riSpetto per L’aMbiente=riSparMio. per questo l’idea di una certificazione, che poi è diventata un marchio per le aziende in grado di soddisfare i requisiti di un protocollo (e.S.p.), un manuale di facile applicazione in grado di garantire un risparmio in bolletta”.

per connotare in maniera netta il desiderio di diventare un “punto di riferimento”, ho suggerito di rendere più efficace il progetto

editoriale, legandolo al marchio ed alla comunicazione di ecoarea ma consolidando, allo stesso tempo, il ruolo di cerniera tra imprese e ambiente. Stimolare un dibattito offrendo soluzioni pratiche, può contribuire infatti a creare interesse e una base di partenza per poi far conoscere meglio il marchio e l’azienda. per questo abbiamo costruito un nuovo magazine consultabile via internet, ecoarea MaGaZine appunto, con la forma di una pubblicazione tradizionale, che è riuscito a toccare argomenti di interesse e approfondimento su temi che non sono immediatamente argomenti commerciali. ed è questo lo spirito che mi auguro continuerà ad ispirare le scelte di ecoarea”.

strategie di

comunicazione

[email protected]

saverio zeni

Page 3: ECOAREAMAGAZINE 13

3

ReeDoHub è una startup nata dall’esperienza del laboratorio didattico Ree-Do, iniziato nel 2009-2010 e proseguito nei due anni successivi. il laboratorio fa parte dell’insegnamento di semiotica della moda, nel corso di laurea magistra-le in moda dell’Università di Bologna a Rimini, tenuto da Giampaolo Proni. ReeDo comprende design e moda del ri-uso in un approccio progettuale che combina sostenibilità e valori estetici, buono e bello. il primo anno il laboratorio ha progetta-to e realizzato un format di punto vendita, con arredi e contenuti, allestito per due mesi all’interno del centro commerciale i malatesta di Rimini, con la collaborazio-ne di iGD Spa. abiti e mobili sono stati fatti con materiali di scarto. il design è stato seguito da Fethi atakol e la sartoria da cristiana curre-li. Un team di comunicazio-ne ha lavorato in parallelo per tutta la durata del pro-getto, coprendo sul web e sui media tutte le fasi di pro-gettazione e realizzazione e curando gli eventi e l’ufficio stampa. il secondo e il terzo anno il workshop si è svol-to in partnership con iKea Rimini, producendo una mostra, eventi e comunica-zione. nel 2012 si è scelto di girare un cortometraggio per raccontare in modo più poetico il ri-uso: il film è vi-sibile in rete digitando iKea ReeDo Story.

il gruppo formatosi con l’esperienza del laborato-rio ha prodotto diverse tesi sull’argomento, e dopo la laurea alcune delle persone coinvolte, assieme a due do-centi, hanno deciso di dare vita a uno studio di con-sulenza che partisse dalle competenze e dall’approc-cio di ReeDo per metterlo a disposizione delle aziende che operano nell’area della green economy, in partico-lare in design e moda.ReeDoHub opera su tre di-rezioni distinte e combinabi-li: la comunicazione soste-nibile, la moda del ri-uso, il design e l’arte del ri-uso. Su questi temi è nata la part-nership con ecoarea. Part-nership che vuole dimostra-re che, in un periodo molto difficile per l’economia e il lavoro, la collaborazione tra aziende è una strategia per resistere e crescere. Ree-DoHub gestirà parte della comunicazione di ecoaRea curando la newsletter, il magazine, i social network e ufficio stampa. Prevedia-mo di sviluppare insieme eventi e iniziative nel campo del design e della moda eco. il percorso di collaborazio-ne vuole essere ovviamente sostenibile, e quindi fluido e aperto, mirato alla crescita reciproca dei due soggetti, in uno scambio di competen-ze fertile per entrambi. Fin dall’inizio abbiamo verificato una forte complementarità tra ecoaRea e ReeDoHub, dove lo scambio appariva

naturale. lo sfondo comune di eTica - ecoloGia - eco-nomia - eFFicienZa ci ha fatto incontrare e dialogare con Romano Ugolini e il suo team su una base condivi-sa. inoltre, ci accomuna la volontà di vivere e lavorare nel nostro territorio in una prospettiva internazionale: oggi i luoghi non sono più connessi attraverso le gran-di metropoli ma collegati in una rete globale di comuni-cazione e trasporti. nello spazio all’interno expoarea ReeDo offrirà workshop e gestirà spazi ed eventi espositivi di re-use fashion e design, sviluppan-do questo settore anche con ricerca, seminari e conve-gni.Speriamo insieme di andare lontano.

vedi reedo.itinfo [email protected]

i partn

er d

i eco

are

a

Cristiana Curreli, stilista del ri-uso, con un abito ReeDo 2011 - foto giulia [email protected]

Page 4: ECOAREAMAGAZINE 13

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA’ TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell’impegno di tutti. L’edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino le imprese edili nella realizzazione di interventi conformi alla direttiva del Parlamento Europeo 31/2010, che prevede la realizzazione di edifici ad “energia quasi zero”, ed agli obiettivi 20/20/20. Il Laboratorio della Sostenibilità (www.laboratoriosostenibilita.ch) ed i suoi partner, possono, attraverso una rete capillare, offrire il supporto alle imprese locali ed alla pubblica amministrazione per raggiungere importanti traguardi di sostenibilità, coniugando correttamente l’utilizzo delle risorse con la creazione di opportunità economiche. Le competenze ed il know-how, correlate alle risorse e tecnologie, che dai grandi progetti sono messe a disposizione della rete, permetteranno alla rete di sviluppare un’impresa con elevate potenzialità e divenire il supporto operativo, locale, del Laboratorio e dei suoi partner, industriali e finanziari. I “Laboratori della Sostenibilità Tecnologica” sono microimprese specializzate nell’offerta di soluzioni energetiche, domotiche, elettriche, a supporto delle imprese edili e della pubblica amministrazione, per la realizzazione di unità immobiliari sostenibili, social housing, centrali energetiche da fonti rinnovabili e grandi opere infrastrutturali sostenute dall’energetica. TARGET CLIENTELA La clientela target di questa figura di affiliato è così composta:

TARGET CLIENTELA

Privati

Professionisti

Aziende

Enti

BACINO D’UTENZA Il bacino d’utenza previsto per questa figura di affiliato è di 200.000 abitanti, l’obiettivo è appunto offrire al cliente finale il massimo del servizio attraverso una capillare rete di vendita e di assistenza.

Questo è lo slogan scelto da ecoarea better living per lanciare sul territorio nazionale un’iniziativa estre-mamente innovativa del La-boratorio della Sostenibi-lità destinata a creare nuovi posti di lavoro nell’ambito della sostenibilità, e capace di coniugare correttamente amBienTe, SocieTà e Svi-lUPPo.

l’edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori spe-cializzati che affianchino le imprese edili, le industrie, i progettisti e le pubbliche amministrazioni per realiz-zare interventi conformi alla direttiva del parlamento eu-ropeo 31/2010, che prevede la realizzazione di edifici ad “energia quasi zero”, e coe-renti con gli obiettivi 20/20/20, oltre a supportare gli utenti per l’efficientamento di delle strutture esistenti.

l’idea e’ di creare delle mi-cRoimPReSe che andran-no ad opererare in bacini

il Laboratorio è impegnato nel supporto e l’organizzazione dell’Award della Sostenibilità della Compagnia delle Opere (www.awardsostenibilita.it) ed ha contribuito all’avvio del tavolo edilizia nazionale della CdO, per supportare le imprese, attraverso tecnologie e l’organizzazione di opportunità, quali il social housing ed Apea.

d’utenza di circa 200.000 abi-tanti e capaci di catalizzare le iniziative nel territorio attor-no a tematiche legate all’ef-ficientamento energetico, al risparmio idrico, agli incentivi ed agevolazioni, proponendo tecnologie e servizi, anche attraverso l’intervento di esco e finanziatori.

i fondi necessari per la costi-tuzione della microimpresa sono resi disponibili, in gran parte grazie alla legge 185 che prevede il finanziamen-to della nuova microimpresa con una quota a fondo per-duto ed il restante attraverso un mutuo agevolato (senza alcuna garanzia), fruendo di ulteriori supporti da parte del laboratorio della Sostenibili-tà e dai suoi Partners.

il laboratorio della Sosteni-bilità ha redatto un Business Plan che indica le attività, la clientela, la gamma di pro-dotti e servizi, la descrizione fisica dei locali e l’organi-gramma interno.i vantaggi competitivi della

nuova microimpresa derivano dal know how e referenze del labo-ratorio e dei suoi partners, dal supporto progettuale, dalla pro-fessionalita’ derivante dalla for-mazione e dal continuo aggior-namento, senza dimenticare la competitività economica derivan-te dal diretto rapporto con le in-dustrie, dallo sviluppo di efficienti progettazioni, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche sviluppate ad hoc. “e’ un progetto a cui abbiamo aderito e a cui partecipiamo - è il commento di romano Ugolini, presidente di ecoarea - sin dal primo momento con entusiasmo. valorizza lo spirito di iniziativa, sostiene lo sviluppo di impresa attenta e sostenibile e, soprat-tutto, è un impegno all’insegna dell’efficienza. e’ importante cre-are sistema e offrire risposte alle iniziative territoriali, contribuendo a creare posti di lavoro”.

per maggiori informazioni

[email protected] www.ecoarea.eu

[email protected] www.laboratoriosostenibilita.ch

NON CERCARE UN LAVORO, CREATELO !

4

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA’ TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell’impegno di tutti. L’edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino le imprese edili nella realizzazione di interventi conformi alla direttiva del Parlamento Europeo 31/2010, che prevede la realizzazione di edifici ad “energia quasi zero”, ed agli obiettivi 20/20/20. Il Laboratorio della Sostenibilità (www.laboratoriosostenibilita.ch) ed i suoi partner, possono, attraverso una rete capillare, offrire il supporto alle imprese locali ed alla pubblica amministrazione per raggiungere importanti traguardi di sostenibilità, coniugando correttamente l’utilizzo delle risorse con la creazione di opportunità economiche. Le competenze ed il know-how, correlate alle risorse e tecnologie, che dai grandi progetti sono messe a disposizione della rete, permetteranno alla rete di sviluppare un’impresa con elevate potenzialità e divenire il supporto operativo, locale, del Laboratorio e dei suoi partner, industriali e finanziari. I “Laboratori della Sostenibilità Tecnologica” sono microimprese specializzate nell’offerta di soluzioni energetiche, domotiche, elettriche, a supporto delle imprese edili e della pubblica amministrazione, per la realizzazione di unità immobiliari sostenibili, social housing, centrali energetiche da fonti rinnovabili e grandi opere infrastrutturali sostenute dall’energetica. TARGET CLIENTELA La clientela target di questa figura di affiliato è così composta:

TARGET CLIENTELA

Privati

Professionisti

Aziende

Enti

BACINO D’UTENZA Il bacino d’utenza previsto per questa figura di affiliato è di 200.000 abitanti, l’obiettivo è appunto offrire al cliente finale il massimo del servizio attraverso una capillare rete di vendita e di assistenza.

Page 5: ECOAREAMAGAZINE 13

5organizzata da:

the platform for green solutionsin contemporanea con:

www.keyenergy.it www.cooperambiente.it

07 .10 Novembre 2012Rimini Fiera - Italy16a Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibilewww.ecomondo.com

Tecnologie Innovattive

Page 6: ECOAREAMAGAZINE 13

agire

abitare

governare

coltivare

produrre

www.terrafutura.it

Regione Toscana

mostra-convegno internazionale

terrafuturabuone pratiche di vita, di governo e d’impresa

Relazioni istituzionali e programmazione culturaleFondazione Culturale Responsabilità Etica

tel. 049 7399726 - 055 2638745email [email protected]

Organizzazione eventoAdescoop-Agenzia dell’Economia Socialetel. 049 8726599email [email protected]

Firenze - Fortezza da Basso25/27 maggio 2012

IX edizione | ingresso libero

Lavoriamo per il futuro.Lavoro, sostenibilità ed equità

agire

abitare

governare

coltivare

produrre

www.terrafutura.it

Regione Toscana

mostra-convegno internazionale

terrafuturabuone pratiche di vita, di governo e d’impresa

Relazioni istituzionali e programmazione culturaleFondazione Culturale Responsabilità Etica

tel. 049 7399726 - 055 2638745email [email protected]

Organizzazione eventoAdescoop-Agenzia dell’Economia Socialetel. 049 8726599email [email protected]

Firenze - Fortezza da Basso25/27 maggio 2012

IX edizione | ingresso libero

Lavoriamo per il futuro.Lavoro, sostenibilità ed equità

www.ecoarea.eu6

Si è appena conclusa la mostra-convegno che riunisce ogni anno le “migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Un network formato da persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova gover-nance globale, una “terra futura” rispettosa dell’am-biente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed eco-nomico più giusto”.aspettative confermate anche quest’anno dal valore dei convegni che si sono intrecciati con i temi e gli av-venimenti più importanti in questi giorni, non solo nel nostro Paese. i problemi economici, la giustizia sociale e l’attenzione ad uno sviluppo sostenibile rappresenta-no oggi argomenti al centro del dibattito internazionale e non solo in italia. Ben 13 le diverse sezioni temati-che dove sono numerosi i settori rappresentati: tutela dell’ambiente, energie alternative, finanza etica, com-mercio equo, agricoltura biologica, edilizia e mobilità sostenibili, turismo responsabile, e ancora consumo critico, welfare, impegno per la pace, solidarietà socia-le cittadinanza attiva e partecipazione.ecoarea ha partecipato con soddisfazione anche a que-sta edizione della manifestazione fiorentina nell’area dedicata “comunicare la Sostenibilità” ed ha parteci-pato alla Borsa delle imprese Responsabili.Giunta alla nona edizione, Terra Futura quest’anno ha registrato 80mila visite; 550 le aree espositive e oltre 4000 gli enti rappresentati (associazioni, reti e movi-menti, cooperative, enti e istituzioni, imprese etica-mente orientate….), 250 gli appuntamenti culturali che hanno visto l’intervento di quasi 1000 relatori, 230 i la-boratori, momenti di animazione, le mostre. la “Borsa delle imprese responsabili” è stata l’occasione per 600 gli incontri e la partecipazione di 120 realtà.

Il futuro e' possibile

Page 7: ECOAREAMAGAZINE 13

7

aceer

aceer è la struttura che su base federale rappresenta l’asso-ciazione certificatori energetici ed energy managers nel terri-torio. nata per iniziativa di un gruppo di professionisti, l’asso-ciazione è il punto di aggregazione per le figure e le attività che operano nei campi di attività degli energy manager, dei certifi-catori energetici e dello sviluppo sostenibile.

aceer è una associazione senza scopo di lucro che propone di sviluppare la diffusione e la promozione dell’attività dei Certifi-catori Energetici e degli Energy managers, la certificazione de-gli edifici, l’ottimizzazione e l’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili. attività informative, formative e di aggiorna-mento con stage, convegni, seminari, incontri, manifestazioni pubbliche inerenti al settore energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili oltre ad attività didattica nelle scuole di tutti i livel-li. la rappresentanza dei certificatori energetici e degli energy e la prestazione di consulenza tecnica/legale svolta dagli as-sociati stessi per risolvere problematiche derivanti e/o legate all’uso dell’energia, alla certificazione energetica degli edifici ed all’utilizzo di fonti rinnovabili. lo sviluppo di metodi, proce-dure, programmi, studi e pubblicazioni inerenti il campo ener-getico e delle fonti rinnovabili. collaborazioni con autorità, enti ed associazioni nazionali ed estere relativamente a problemi riguardanti alla diffusione e la promozione della certificazione energetica degli edifici e l’uso razionale dell’energia, anche nei cicli produttivi, nonché nella mobilità e nella diffusione delle tecnologie da fonti rinnovabili o assimilate, nonché agevolazio-ne di scambi di informazione di interesse comune tra gli asso-ciati e tra essi ed enti pubblici e privati in italia e all’estero.

Possono associarsi coloro che, per interesse imprenditoriale o professionale, operino nell’ambito della sostenibilità ambienta-le, dell’uso razionale dell’energia finalizzata al miglioramento del comfort abitativo e dell’utilizzo razionale ed ottimizzato del-le fonti di energia.

i p

artner di e

coare

a

Il futuro e' possibile

per informzioni: www.aceer.it

email [email protected]

telefono 333 7387842

Page 8: ECOAREAMAGAZINE 13

la RAstEllO gROup è una società di consulen-za nata nel 2002 per volontà dell’ing. luca Ra-

stello - ingegnere nucleare, laureato all’Universi-tà di Pisa nel 1987, con diversificate e produttive collaborazioni all’interno di importanti multina-

zionali, quali montedison, Fiat auto Whirpool, emerson ed electrolux.

la Rastello Group, può certificare le componenti di costo ambientale degli investimenti con com-

ponente “sostenibile” (impianti fotovoltaici, di co-generazione, impianti di depurazione, interventi

di efficientamento energetico, edilizia sostenibile etc) e tutte quelle operazioni applicate all’attività

aziendale che, in tutto o in parte, riducano l’im-patto ambientale, migliorino l’ambiente di lavoro oppure riducano i consumi di energia. le impre-se possono così ottenere un notevole risparmio

sulle imposte (fino al 50% del valore dell’investi-mento ambientale effettuato).

la base operativa di Rastello Group, localizzata a Desenzano del Garda, permette rapide ed efficaci

risposte verso tutte le aziende del nord italia e non solo, in quanto collabora con numerosi

Partners dislocati in tutta italia, tra cui laboratori di Ricerca, consorzi ed associazioni industriali, consulenti ambientali e importanti realtà ope-

ranti nella Sostenibilità ambientale e nelle ener-gie Rinnovabili tra cui: JPe, consorzio Produttivo

della Regione Piemonte e la Borsa del Sole, la piattaforma europea per gli impianti fotovoltaici .

per informazioni e contatti:rastello Group - via Don Minzoni, 2 - Sirmione (bS)

tel. 030 919353 - Fax 030 9197915email [email protected]

www.rastellogroup.it

FINPROJECT srl è una società che opera nel campo della consulenza ed assistenza a società private, enti pubblici, Università, onlus in mate-ria di finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale e comunitario; realizzando progetti for-mativi, seminari e convegni, ricerche di mercato e marketing in ambito socio - economico e turistico – alberghiero. il core Business della società è dato dalla individuazione delle fonti pubbliche che erogano contributi, sia in conto capitale o in conto interessi ma anche in credito d’imposta, con l’individuazione dei soggetti e dei progetti idonei a ricevere aiuti di Stato. Un team di professionisti qualificati, che compone l’organigramma societa-rio, è specializzato nella progettazione finalizzata all’ottenimento di finanziamenti alle imprese pubbliche e private nei settori del turismo, del commercio, dell’industria, del sociale.

Fin-Project si mette al servizio delle imprese che vogliono ottenere finanziamenti regionali, nazio-nali o comunitari per la realizzazione di progetti innovativi all’interno del proprio settore, come ad esempio riorganizzazione industriale, riqualifica-zione di servizi e di infrastrutture, internazionaliz-zazione delle imprese, piani di sviluppo aziendali, integrazione di reti, potenziamento di strutture commerciali.)

per informazioni e contatti:Fin-project s.r.l via Macanno 38/Q 47900 rimini (rn)tel 0541 307408 Fax 0541 [email protected] www.fin-project.com

servizi finanziari servizi dedicati alla green economy

i partner di e

coare

a

8

Page 9: ECOAREAMAGAZINE 13

9

eco-network opera in Brianza dal 1995, per sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti nel settore della sostenibilità am-bientale, dalla costruzione all’arredo. la sua attività è quella di incrementare lo sviluppo e la visibilità di marchi, prodotti e aziende ecosostenibili che operano in diversi ambiti, dalla costruzione all’arredo, fino all’energia domestica.

la missione di eco-network vede diverse ma parallele mete: incrementare la visibilità del marchio dell’azienda ecosostenibile, co-municandone il “valore verde”; creare nuovi contatti commerciali e sviluppare nuove si-nergie tra operatori del settore; valorizzare le risorse esistenti nell’ambito del territorio, per rispondere ai bisogni attuali del mercato; in quest’ottica assumono valore i numerosi corsi di formazione rivolti alle diverse ca-tegorie professionali o i concorsi destinati a giovani professionisti; sensibilizzare gli operatori del settore e il pubblico sulle te-matiche di eco-compatibilità ambientale.obiettivi facilmente raggiungibili attraverso la proposta di iniziative come eventi de-dicati ai temi della sostenibilità ambienta-le come ad esempio la vii di Habitat clima che si svolge a monza e Brianza e costruire per condividere il condominio sostenibile, un progetto innovativo sul condominio del futuro dove possono convivere armonica-mente sostenibilità e socialità. conveGni: lungo tutto l’anno vengono proposte diverse manifestazioni-convegni invitando enti, uni-versità, associazioni, professionisti, imprese all’avanguardia e istituzioni pubbliche a con-frontarsi e a scambiare la propria esperien-za su tematiche nuove. il progetto neGo-Zio verDe – vaLore verDe, un marchio d’identificazione a supporto dei negozi e de-gli artigiani che propongono prodotti d’arre-do eco-sostenibili, mentre valoRe veRDe è un marchio di qualità applicabile a tutti quei prodotti che rispondono a determinate ca-ratteristiche di eco-sostenibilità certificate da eco-network. corSi Di ForMaZione, si tratta di proposte a diversi livelli, da quello più divulgativo per un pubblico generalista agli aggiornamenti più tecnici per i professio-nisti del settore - l’obiettivo è integrare l’in-novazione tecnica e normativa con i principi più estesi della bioarchitettura, proponendo incontri di alto valore tecnico e culturale. allo stesso modo l’attenzione è rivolta anche a figure spesso trascurate ma importanti per l’azione che hanno sul territorio come gli

amministratori di condominio, i mediatori immobiliari e i tecnici comunali. l’impegno di eco-network è anche quello di integrare le informazioni e le professionalità, metten-do le diverse figure a confronto e in sinergia fra loro con un’azione mirata sul territorio della provincia di monza e Brianza. caSabe-neSSere, rivista trimestrale che si occupa di bioarchitettura, efficienza energetica ed eco-sostenibilità. Distribuita nell’ambito delle più importanti manifestazioni fieristiche, conve-gni e seminari, la rivista viene spedita anche a professionisti ed amministrazioni comuna-li. eventi Di SenSibiLiZZaZione, interni alle diverse manifestazioni di eco-network i diversi concorsi proposti hanno l’obiettivo di avvicinare studenti, giovani artigiani come anche persone comuni alle tematiche della sostenibilità.

tel. 039-2458413 - fax 039-483540 v.le Della Repubblica 69 20851 lissone (mb)

e-mail [email protected] www.eco-network.it

Page 10: ECOAREAMAGAZINE 13

www.ecoarea.eu

lA REtE:COntAtti:

ecoarea Srl - P.iva: 03654140403

sEDE lEgAlEvia Soleri Brancaleoni, 647900 Rimini (Rn)

sEDE OpERAtivAvia Flaminia 134/n47900 Rimini (Rn) - italiaTel +39 0541 718230Fax +39 0541 635056email: [email protected]

ECOAREA EspAÑAcalle mesones 23e-18001 GranadaSpain Tel +34 902 18 11 22Fax +34 902 18 11 22email: [email protected]

ECOAREA DEutsCHlAnDindustriestrasse 18-22industriegebiet GresteD-33818 leopoldshöheGermany Tel +49 5202 990210mob +49 151 14756210email: [email protected]

per informazioni: [email protected]

expoarea è la prima eco-struttura in italia dedicata

esclusivamente alla GReeneconomy.

e’ un luogo creato per sviluppare cultura e per facilitare relazioni virtuose,

nel quale è possibile incontrarsi, approfondire tematiche sulla

SoSTeniBiliTà e conoscere prodotti, tecnologie e servizi

GReen: dall’efficienza energetica alla bioedilizia,dalle energie rinnovabili alla domotica e

alla mobilità sostenibile fino all’alimentazione biologica.

a Rimini via Rigardara 37/39 -cerasolo ausa, coriano

expo rea

DOVE PUOI TOCCARE CON MANO LA SOSTENIBILITÀ

www.ecoarea.euseguici su: