e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono...

10
I magnifici tre : lupo, lince, orso © Pro Natura, 2017 Le formiche : l'unione fa la forza ! Il grande mondo delle piccole api Tutti in acqua : spedizione fiume Lunga vita ai prati in fior ! Il bosco e i suoi cicli vitali Anfibi : nel regno dei ranocchi Alla scoperta della natura !

Transcript of e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono...

Page 1: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

I magnifici tre : lupo, lince, orso

© P

ro N

atur

a, 2

017

Le formiche : l'unione fa la forza !

Il grande mondo delle piccole api

Tutti in acqua : spedizione fiume

Lunga vita ai prati in fior !

Il bosco e i suoi cicli vitali

Anfibi : nel regno dei ranocchi

Alla scoperta della natura !

Page 2: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

ANIMATURA — Alla scoperta della natura !

Esplorare con gli stivali le rive di un corso d’acqua, osservare con una lente d’ingrandimento la vita nascosta di un prato fiorito, imitare una rana saltellando e un rospo camminando, mascherarsi da formica per difendere le pulci delle piante dalle coccinelle affamate - il programma di ANIMATURA è tanto diversificato quanto la natura stessa!

ANIMATURA è un programma di animazioni natura che si basa su quattro elementi chiave « scoprire », « osservare », « riflettere » e « muoversi ».

Degli animatori competenti e formati su temi specifici accompagnano le classi in natura e propongono delle attività all’aperto che permettono di completare le conoscenze teoriche su animali, piante e ambienti naturali grazie a esperienze sensoriali.

Contenuti adattati in funzione del livello scolasticoIl contenuto delle animazioni è adeguato alle compe-tenze HARMOS ed è adattato all’età dei partecipanti. Ogni animazione è dedicata a un tema specifico come un animale o un ambiente naturale ma l’obiettivo principale è far trascorrere agli allievi un piacevole momento in natura per instaurare un legame diretto con essa.

Informazioni e condizioni generali

Animatorieducatori natura formati da Pro Natura

Numero di partecipantimassimo 25

Durata3 ore

PrezzoCHF 150.—, materiale didattico compreso

Luogoin tutto il Ticino, luogo scelto dall’insegnante

Dataa scelta

Attenzione: certi temi sono stagionali e non

possono essere trattati durante tutto l’anno,

confrontare le indicazioni delle singole animazioni

proposte.

Page 3: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

La vita degli anfibi è contraddistinta da una sorprendente metamorfosi : ogni anno migliaia di girini si trasformano, nel loro ambiente acquatico, in animali terrestri. Hanno la fortuna di vivere una doppia vita appassionante: hanno bisogno di ambienti umidi e di acqua per riprodursi ma passano in seguito la maggior parte della loro esistenza nascosti sulla terra ferma. In maniera ludica, gli allievi acquisiscono conoscenze sul loro sviluppo, il modo di spostarsi, i loro canti, le caratteristiche fisiche e gli habitat delle rane e dei rospi.

Temi trattati

• Quali caratteristiche e particolarità rendono gli anfibi così affascinanti e unici ?

• Come fa un girino a diventare una rana ?

• Dove vivono rane e rospi in estate ? E in inverno ? Perché cambiano luogo ?

• Perché gli anfibi e i loro habitat sono minacciati ?

• Cosa possiamo fare concretamente per aiutare gli anfibi ?

Anfi bi : nel regno dei ranocchi

Page 4: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

Lunga vita ai prati in fior !

Temi trattati

• Quali colori, forme e odori possiamo scoprire in un prato fiorito ?

• Quali animali e piante vivono in un prato fiorito ?

• In che modo deve essere gestito un prato fiorito per mantenere la sua biodiversità ?

• Perché i prati fioriti stanno scomparendo sempre più dai nostri paesaggi ?

• Cosa possiamo fare per avere in futuro più prati fioriti nel nostro paese ?

I prati fioriti sono segno di un paesaggio diversificato e un piacere per occhi, naso e orecchie. Questi ambienti variopinti non sono paragonabili a un mazzo di fiori dentro un vaso o all’erba di un campo da calcio! L’animazione ha come obiettivo di mostrare la ricchezza di questo ambiente naturale che brulica di vita. Gli allievi potranno percepirne i colori, i suoni, gli odori, le forme e osservare innumerevoli esseri viventi che vivono all’interno di questi ambienti variopinti così da rendersi conto della differenza esistente tra essi e sterili tappeti verdi.

Page 5: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

Tutti in acqua : spedizione fiume

I ruscelli e i fiumi sono ambienti preziosi per numerose specie animali e vegetali. Anche l’uomo ne apprezza la loro magia e li frequenta volentieri per rilassarsi. I corsi d’acqua a grandi meandri liberi sono diventati sempre più rari in Svizzera : le loro sponde sono state imbrigliate e i fondi consolidati con grossi massi. Con la vostra classe venite a esplorare il mondo segreto dei corsi d’acqua liberi e scoprirete come le dinamiche naturali influenzano e modellano gli ambienti circostanti.

Temi trattati

• Quali sono gli abitanti dei corsi d’acqua ? • Qual é l’aspetto delle rive del fiume e cosa vi

succede in caso d’inondazione ?

• Che rumori possiamo sentire ascoltando un fiume ? Qual è il « canto » del fiume ?

• Qual è la flora e la fauna di questo luogo ? Quali piccoli organismi vi possiamo trovare e quali informazioni ci forniscono sulla qualità dell’acqua ?

Page 6: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

I magnifici tre : lupo, lince, orso

Un’animazione per scoprire i grandi predatori delle foreste svizzere. L’orso, il lupo e la lince non hanno lo stesso stile di vita e per vivere hanno bisogno di ambienti differenti. Quali problemi causa il loro ritorno o la loro espansione sul territorio elvetico ? Durante l’animazione i bambini scopriranno le differenti tecniche di caccia, il regime alimentare e le tracce lasciate dai magnifici tre !

Temi trattati

• La lince ha una vista acuta ? L’orso a che distanza percepisce gli odori? Il lupo ha un buon udito ?

• Di cosa si nutrono principalmente i grandi predatori ? • Quali tecniche di caccia usano i magnifici tre ? In che

modo si differenziano ?

• Cosa significa essere un « animale solitario » ? Come fa il lupo a comunicare con gli altri membri del branco ?

• Di quale ambiente hanno bisogno per sopravvivere ? Che tipo di problemi riscontrano ?

Page 7: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

Il bosco e i suoi cicli vitali

Temi trattati

• Cosa si può ascoltare, sentire e toccare nel bosco ?

• Quali piccoli organismi possiamo trovare ? Come possiamo classificarli in maniera semplice ?

• Come si svolge il ciclo di vita dal seme al legno morto ?

• Il ciclo dell’albero come influenza il bosco ?

• Quali relazioni, simbiosi e dipendenze esistono tra le specie di questo ecosistema ?

• Chi abita in questo luogo naturale e quali tracce vi

possiamo trovare ?

I boschi sono ecosistemi con una grande biodiversità ma che sovente sono poco conosciuti nonostante la loro prossimità e il loro facile accesso. Il bosco affascina i bambini. È un luogo misterioso, pieno di suoni e di colori. Osservandolo è facile scoprire i numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ambiente e capire che esiste un legame fra tutti gli elementi che lo compongono: gli animali tra di loro, gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente. E l’uomo ? Evidentemente ne fa anche parte !

Page 8: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© S

chlo

rian

© P

ro N

atur

a, 2

017

Le formiche : l’unione fa la forza !

Le formiche dei boschi occupano un posto importante negli ecosistemi : numerosi organismi dipendono direttamente o indirettamente da loro. Quest’animazione permette di farsi un’idea della grande organizzazione sociale presente in un formicaio.

Le colonie di formiche sono ben organizzate e al loro interno ogni formica ha il suo compito. Il loro sistema di comunicazione è complesso e di vitale importanza : utilizzato sia per la ricerca del cibo sia per la difesa del formicaio. Scoprire l’affascinante organizzazione sociale delle formiche appassionerà gli allievi.

Temi trattati

• Quali sono le differenti parti del corpo di una formica ?

• Com’è formato un formicaio ? • Come si attiva il formicaio in primavera e come

viene regolata la temperatura al suo interno ? • Come comunicano le formiche tra loro e com’è

organizzata la divisione dei compiti ? • Qual è la principale fonte di nutrimento delle

formiche ? • Quali sono le funzioni delle formiche all’interno del

bosco ?

Page 9: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

© P

ro N

atur

a, 2

017

Il grande mondo delle piccole api

Esistono all’incirca 600 specie di api in Svizzera ma la maggior parte di noi ne conosce solo una : l’ape domestica o mellifera delle arnie. A differenza dell’ape domestica, la maggior parte delle api selvatiche non vive in comunità ma bensì sono solitarie e discrete. Nidificano nei suoli sabbiosi e limacciosi, nelle conchiglie delle lumache oppure scavano buchi nel legno morto, costruiscono nidi nei tronchi delle piante o nei muri a secco. Le api selvatiche hanno un ruolo essenziale nell’impollinazione delle piante selvatiche e coltivate, sono dunque fondamentali per il mantenimento della biodiversità.

Temi trattati

• Come è fatto un insetto ? Qual é la differenza tra le api e gli altri imenotteri ?

• Com’é la struttura sociale delle differenti specie ?

• Quali stadi di sviluppo ci sono tra l’uovo e la metamorfosi ?

• Dove e chi costruisce il nido e con quali materiali ? • Che interazioni esistono tra le piante e le api ?

• Quale ruolo hanno le api per la biodiversità e quali sono le problematiche principali ?

Page 10: e o fibichi qua : spedizione fiume · 2017-12-07 · numerosi cicli naturali che contraddistinguono questo ... gli animali e le piante, tutti gli esseri viventi con il loro ambiente.

Un programma di animazioni natura che si basa su quattro elementi chiave :

« scoprire », « osservare », « riflettere » e « muoversi ».

Informazioni e condizioni generali :

Animatori : educatori natura formati da Pro Natura

Numero di partecipanti : massimo 25

Durata : 3 ore

Prezzo : CHF 150.—, materiale didattico compreso

Luogo : in tutto il Ticino, luogo scelto dall’insegnante

Data : a scelta. Attenzione : certi temi sono stagionali

e non possono essere trattati durante tutto l’anno,

confrontare le indicazioni delle singole animazioni

proposte.

ANIMATURA

© P

ro N

atur

a, 2

017

Pro Natura Ticino

Viale stazione 10

CP 2317

6501 Bellinzona

Tel 091 835 57 67

[email protected]

tutti fuori in natura !

Per iscrizioni si chiede gentilmente di compilare il formulario online :

www.pronatura-ti.ch/animaturaalmeno 3 settimane prima

della data prescelta.

Iscrivi la tua classe e…