E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020...

15
Anno XXIV • N. 1 • 10 gennaio 2014 • www.agendabrindisi.it il settimanale dei brindisini Vico De' Lubelli, 8 - 72100 BRINDISI - 0831.523514 - Fax 0831.521036 - E-mail: [email protected] E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D’INVERNO» SPORT: BASKET PRIMATO ESALTANTE, CALCIO IN RIMONTA Da oltre 160 anni al servizio dei porti Aspiranti campioni! Il presidente Nando Marino esulta con Folarin Campbell a Pesaro (Foto Maurizio De Virgiliis)

Transcript of E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020...

Page 1: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

Anno XXIV • N. 1 • 10 gennaio 2014 • www.agendabrindisi.it

il settimanale dei brindisini

Vico De' Lubelli, 8 - 72100 BRINDISI - 0831.523514 - Fax 0831.521036 - E-mail: [email protected]

E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D’INVERNO»

SPORT: BASKET PRIMATO ESALTANTE, CALCIO IN RIMONTA

Daoltre 160 anni al servizio dei porti

AAssppiirraannttii ccaammppiioonnii!!

Il p

resi

den

te N

and

o M

arin

o e

sult

a co

n F

ola

rin

Cam

pb

ell a

Pes

aro

(F

oto

Mau

rizi

o D

e V

irg

iliis

)

Page 2: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,
Page 3: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

3ATTUALITA’

Noi, popolo italiano, do-vremmo essere contenti, sod-disfatti e rassicurati. Mai co-me in questo periodo si leg-gono e si sentono dichiara-zioni di politici che assicura-no che le loro scelte vengonofatte esclusivamente nell’in-teresse e per il bene degli ita-liani. Alfano & C. si staccanoda Forza Italia che va all’op-posizione; Scelta Civica sispappola in più parti; Lettavuole trasformare un gover-no non scelto dagli elettori -ma nato per fare poche cose -in uno di legislatura ecc.

Tutte scelte in antitesi fraesse ma inequivocabilmente(secondo loro) provocate dal-lo stesso identico motivo: ilnostro bene, l’interesse delPaese. Viene da chiedersi al-lora se questi personaggi sisiano mai posti il problemadi capire cosa voglia vera-mente la gente ... non sembraproprio. Se solo gli italianipotessero gridare all’unisonoil loro pensiero, altro che ilvaffaday di Grillo. Per questoi politici sono percepiti comeavulsi dal paese reale, daiproblemi e dalle difficoltàgiornaliere dei cittadini, sonoin realtà i più grandi consu-matori di «mastice», usato inabbondanza per non scollarsidalle poltrone e dalle posi-zioni di privilegio. Non sonotutti fatti della stessa pastama la testardaggine trasver-sale di alcuni (non pochi perla verità) rischia di trascinarenel baratro, nel quale prima opoi precipiteranno, anche itanti politici per bene, chepur esistono. Ma non si credache sia un problema legato aivertici della politica romana,localmente è anche peggio.

Anche qui il pensiero fissoè fare il bene dei brindisini,tutti concentrati su questomirabile obbiettivo, tanto danon vedere che la loro credi-bilità è seriamente minata.Che questa Amministrazionesia, ad esser buoni, in diffi-coltà riesce a vederlo anche

ratorio», ormai fallito politi-camente nel momento stessoin cui le formazioni guidateda Massimo Ferrarese hannodeciso di aderire ad un altrotraballante esperimento, cioèquello di Alfano nel quale giàsi vedono vistose contrappo-sizioni sottolineate dalle notedi Maurizio Friolo. Una con-vivenza, nel NCD, che si an-nuncia difficile poiché Ferra-rese non ha nel proprio DNAla vocazione ad interpretareruoli di comprimario né d’al-tronde gli altri intendono con-cedergli la leadership. Qual èil collante allora? Molto pro-babilmente una serie di «inte-ressi» legati ad alcuni temi:bonifiche, PUG, mobilità, peri quali sono in ballo decine dimilioni di investimenti. Me-glio gestirli che restar fuori.

un distrattissimo osservatoredei fatti locali. Per carità,non si vuole parlare delle di-savventure giudiziarie chehanno colpito vari personag-gi in più momenti, anche sedovrebbe bastare a far dire:scusate signori, siamo estra-nei a ciò che ci viene imputa-to ma per serietà e per oppor-tunità lasciamo, siete liberi discegliervi altri amministrato-ri. Sarebbe un bel gesto, chemostrerebbe una spiccata re-sponsabilità sociale. Cosìnon è, il punto vendita localedel Leroy Merlin fa sapereche anche qui le scorte del ri-nomato «mastice» sono ter-minate, tutto esaurito!

Ma cos’è che «lega» questamaggioranza al di là di ognilogica politica? Non certo l’e-sperimento, noto come «labo-

OPINIONI IN LIBERTÀ DIGIORGIO SCIARRAZONA FRANCA

All’inizio della consiglia-tura le varie tematiche am-bientali erano state spezzetta-ti in diverse deleghe, oggi siparla di un super assessoratodell’ambiente: sarà forse per-ché ci si è resi conto dell’ir-razionalità della scelta fatta operché si dovranno gestirecirca 65 milioni di euro perle bonifiche? Risorse, si badibene, che, pur cospicue, sonodel tutto insufficienti per bo-nificare in modo serio e com-pleto tutta l’area SIN di Brin-disi, semmai ad iniziarle. Mail pensiero principale qual è,una vera bonifica o non per-dere il controllo degli inve-stimenti per queste somme?

Per quanto riguarda il PUGgli appetiti sono facilmenteintuibili, resterà da vedere sele linee guida dettate dalDPP, ampiamente condivisi-bili e condivise, subirannosolo quegli aggiustamenti ne-cessari o piuttosto non saran-no stravolte secondo la piùclassica delle tradizioni.

Infine ci sono i fondi (40milioni) destinati al collega-mento con l’aeroporto. Unprogetto contestato e consi-derato inefficace e quindi i-nutile soprattutto se parago-nato con quanto si sta facen-do a Bari. Ma si è deciso diandare avanti e aggiungerequesta opera al lungo elencodi quelle inutili e delle risor-se sprecate, realizzata nonper un reale vantaggio ma u-nicamente per spendere.

E’ facilmente immaginabileche quanto sopra sia più chesufficiente per tenere forzata-mente in vita un’Amministra-zione legata non da un pro-getto di città ma da «interes-si», e quando parlo di interes-si, sia chiaro, non mi riferiscoa quelli legati a pratiche ille-gali ma a quelli utili al mante-nimento di un sistema di po-tere. Pratica che se non è ille-gale non è neanche da apprez-zare e porta zero benefici allacollettività. Appunto.

[email protected]

ORGANIZZAZIONE VIAGGI E CROCIEREBIGLIETTERIA AEREA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

BIGLIETTERIA MARITTIMA • PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Corso Garibaldi, 29 • Tel. 0831/524872 • Fax 0831/564025 - 563468 • BRINDISI

Tenuta politica eforza del «mastice»

Page 4: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

4 MIXER

Una lettera aperta degli architettiAgenda Brindisi pubblica,

pur in sintesi, un’interessantelettera aperta di Maurizio Ma-rinazzo (foto), presidente delConsiglio dell’Ordine degli Ar-chitetti, Pianificatori e Paesag-gisti della Provincia di Brindisi.

Ancora più frequentementein questi ultimi tempi, gli or-gani di stampa e informazio-ne locali, anche sull’onda disegnalazioni di singoli citta-dini o associazioni, si sonosoffermati su questioni speci-fiche connesse all’uso ed alletrasformazioni delle nostrecittà e del nostro territorio.

Pensiamo alla riqualifica-zione del Lungomare ReginaMargherita a Brindisi, con lepolemiche legate alla rimo-zione delle antiche basole, al-l’occultamento degli stratistorici preesistenti e, da ulti-mo, alla posa in opera di pila-stri in pietra. Pensiamo allavicenda degli orti di Ostuni odegli scavi archeologici a Ci-sternino o, in scala minore,alla sostituzione dei falsi pepesu Via Marconi, a ridosso del-l’antico complesso di San Be-nedetto sempre a Brindisi,prima con oleandri e, da ulti-mo, con pruni. Potremmo ag-giungere molte altre vicendepuntuali, che, se affrontatenello specifico, rischierebberodi farci perdere di vista il datocomplessivo,da cui, comun-que, derivano. Quello che e-merge, infatti, da queste que-stioni, è la mancanza di unavisione d’assieme, di una

TERRITORIO

Direttore responsabileAntonio Celeste

Collaborano:Danilo Arigliano

Fabrizio CaianielloAntonio CaputoEugenio Corsa

Gabriele D’Amely MelodiaAntonio ErricoRosario FarinaAlfredo Gatti

Roberto GuadalupiMassimiliano Iaia

Nicola IngrossoPaolo LonatiPino MinunniPaolo Palamà

Mario PalmisanoFrancesco Pecere

Davide PiazzoEupremio Pignataro

Roberto PiliegoRenato Rubino

Domenico SaponaroGianmarco Sciarra

Giorgio SciarraSalvatore Sergio

Mino Taveri (Mediaset)

Fotografie:Antonio Celeste

Maurizio De VirgiliisAlfredo Perchinenna

Prestampa e stampa:A. G. M. srl Lecce

Direzione e redazione:Via Serafino Giannelli, 16

(già via Anime)72100 BRINDISI

Telefono 0831/564555Fax 0831/560050

E-mail:[email protected]

Sito web:www.agendabrindisi.it

Registrazione Tribunaledi Brindisi n. 16/1991

DISTRIBUZIONEGRATUITA (5.000 copie)

strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica, in cui le singolescelte dovrebbero inquadrarsi.

E’ giunto il momento, nonpiù rinviabile, che le Ammi-nistrazioni chiamino a colla-borare tutti i professionisti,in un rapporto che non svili-sca la dignità di alcuno, perconcorrere ad un buon gover-no del territorio che sappiaguardare a seri processi diprogrammazione. Una prima,importante, occasione è quel-la offerta dai Piani Triennalidelle opere pubbliche, stru-mento in molti casi di realetrasformazione del volto ur-bano (ridisegno dei parchi,delle piazze,realizzazione dinuovi edifici pubblici e di o-pere pubbliche ecc). Le Am-ministrazioni , senza più re-more , intraprendano- comebuona pratica- l’attivazionedei concorsi di progettazionee di idee, sempre garantendoil diritto d’autore, al fine diricercare contributi e con-fronti di creatività diverse.

Questo è l’augurio che fac-ciamo per il 2014 a noi stes-

si, ai nostri amministratori e,soprattutto, ai nostri concitta-dini, consapevoli che da que-sta crisi (che sta continuandoa cancellare imprese e studiprofessionali) si esce solocon azioni ferme di condivi-sione, senza prevaricazioni ofurbizie. L’avere operatospesso in senso opposto ciha restituito una innegabileriduzione della complessivaqualità urbana ed architetto-nica delle nostre città e dellafunzionalità delle pubblicheamministrazioni.

C’è ancora una opportu-nità, forse l’ultima, che vacolta con coraggio. C’è, so-prattutto, una opportunitànell’ambito della valorizza-zione dei nostri giacimenticulturali e della innovazionetecnologica, che non abbia-mo capito essere uno dei mo-tori di crescita economica edi qualità della vita.

Noi vogliamo fare la no-stra parte, consapevoli chedobbiamo metterci in gioco eche solo da una assunzionedi responsabilità progettualee da una nuova visione dellenostre città può ripartire losviluppo. Richiediamo la do-vuta attenzione per il nostropensiero e per il nostro lavo-ro, ma con quella capacitàpropositiva da cui farci deri-vare l’autorevolezza e l’a-scolto necessari.

Buon Anno a tutti.arch. Maurizio Marinazzo

Tel. 0831.574902 - Fax 0831.540035 - E-mail: [email protected] - [email protected]

Prevenzione & Sicurezzaaugura un felice e proficuo 2014alla propria clientela e alla Città

Page 5: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

5MIXER

Roberto Gentile nuovo Questore

Questore ha risposto alledomande dei colleghiparlando dei recenti fatticriminosi che nel Brindisi-no hanno determinato u-na nuova situazione di al-larme a causa delle rapi-

Roberto Genti le, 60anni, è il nuovo Questo-re di Brindisi, provieneda Macerata e sostitui-sce il dottor GiuseppeCucchiara, destinato allaQuestura di Messina.Dopo gli incontri di ritocon S. E. il Prefetto Nico-la Prete, i funzionari dellaQuestura e i rappresen-tanti sindacali, il dottorGentile ha incontrato igiornalisti per il ritualemomento di conoscenzacon i rappresentanti delmondo dell’informazione.

Dopo aver parlato del-la propria carriera e dellepiù significative tappeprofessionali, il nuovo

ne perpetrate ai danni diattività commerciali. In talsenso, il dottor Gentileha sottolineato l’impor-tanza del controllo delterritorio, che deve esse-re costante ed efficace esvolta in stretta sinergiacon le altre forze di poli-zia, ma ha chiesto anchela collaborazione dei cit-tadini che possono edebbono svolgere unruolo di supporto.

Gentile è nato nel Ca-sertano e nel 1990 è sta-to commissario straordi-nario a Casapesenna,prima di trasferirsi alnord dove ha ricopertoincarichi di notevole rile-vanza per la Polizia.

Il confronto con i gior-nalisti ha toccato anche iltema della presenza distranieri che, secondo lasua analisi non è partico-larmente rilevante dalpunto numerico. Il dottorGentile si è detto felicedella nuova destinazio-ne, anche perchè potràsvolgere il suo lavoro inuna realtà del sud, quellostesso Meridione d’Italiache egli conosce benesia per le origini caserta-ne che per le evidenti a-nalogie.

Agenda Brindisi rivolgeil benvenuto e l’auguriodi buon lavoro al nuovoQuestore e saluta il dot-tor Giuseppe Cucchiara,ringraziandolo per la col-laborazione assicuratadurante il suo mandato.

Anche La Fungiarichiede la Sala!Ha riscosso grande successo sulla Fa-cebook di Agenda Brindisi la richiestaavanzata da Coco La Fungia per uti-lizzare la Sala della Colonna di Palaz-zo Granafei-Nervegna per scopi «per-sonali» dopo il contestatissimo torneodi bridge. Ecco il testo originale dellalettera inviata al sindaco Consales.

Egreggio Signor Sindico,in qualità di sotto scritto me mede-simo Cosimo La Fungia detto Coco(como voi sieto Gonsales Cosimodetto Mimmo), di professione villa-no in pinzione

ARRICHIEDOa sto commune da Signuria coman-nato che anche noi ex villani reducidi vigna e scarcioppole possiamo fa-re na bedda festa intra allu salone delu capo bidello romano. Abbaleremocon le nostre mugghieri, sciochere-mo a trissette e macari faremo puronu giro di patroni e sotto cu lu mierubuenu casaluru, ca ci poi vieni Si-gnuria e signura ci faci nu grande o-nore assai. Sicuro alla morte che avi-mo lu pirmisso (ca como, aggiu dittua comparima Tiamanu, allu cagnu dibrigge sine e allu trissette ca eticientumila vote megghiu none?). Emenchia papa!, passo indistintamen-te a salutare ma, ti st'avviso, maisia-siggnore nun avimu lu salone pi'quarche minchiata ti probblema, sot-to a lu commune succete lu tramotu,atro ca forcuni, vi facimu vidèri lizappuni! Comunquecazzosia spettorisposta bona, con o sequio o conquello che voli Signuria, sempre vo-stro divoto cittadino

La Fungia Cosimo detto CocoBrindisi otto gennaio 2014

VITA CITTADINA

NOTIZIARIO

Pagamento «Mini IMU»Molti contribuenti stannotelefonando o si stannorecando presso il SettoreTributi del Comune perchiedere delucidazioni inmerito alla «Mini IMU» dapagare entro il prossimo24 gennaio. L’assessoreal ramo, avvocato Carme-la Lomartire (foto), inten-de a tale proposito rassi-curare tutt i i cittadini:

«Questa Amministrazione - afferma Lo Martire - inantitesi a quanto fatto da 2.400 Comuni, di cui 50città capoluogo di provincia - nellʼapprovare il Bi-lancio di Previsione 2013 e gli atti propedeutici rela-tivi allʼapprovazione delle varie aliquote di tassazio-ne locale, pur con grandi sacrifici, non ha aumenta-to lʼaliquota da versare sullʼabitazione principale, la-sciandola al minimo previsto dalla Legge istitutivadellʼIMU (4 per mille). Si ribadisce, pertanto, chenulla devono versare i contribuenti brindisini».

Page 6: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

6 MIXER

CONTROVENTO CULTURA

Un cantore del SudLunedì 6 gennaio è stato celebrato

il centenario della nascita di VittorioBodini, il grande cantore del Salentoforse non ancora abbastanza cono-sciuto ed apprezzato come merita.Barese per caso, ma leccese per fa-miglia ed educazione, il professorBodini, laureato in filosofia ma poititolare, prima a Pescara e poi a Bari,di una cattedra d'ispanista inventata«ad personam» dal Preside MarioSansone, per tutta la sua irrequieta e-sistenza che lo portò a vivere a Fi-renze, Roma, Madrid, Pescara, Lec-ce, inseguì la vena fantastica del suosensibile lirismo. Una poesia raffina-ta e semplice allo stesso tempo, checon un rotondo ossimoro potremmodefinire espressione di un realismosurreale. Anche a Brindisi Bodininon ha avuto il pieno riconoscimentoche merita. Sarebbe il caso di ap-profondire i rapporti tra il poeta lec-cese e il nostro territorio. Per tutto il1955 abitò a Torchiarolo, il paesedella moglie Antonella (Ninetta) Mi-nelli, sua musa ispiratrice, da luichiamata affettuosamente «la brindi-sina». In quel periodo furono fre-quenti le visite alla nostra città a cuidedicò una poesia dal semplice titolo«Brindisi», pubblicata l'anno se-guente nella raccolta «Dopo la lu-na». Il testo è in questi giorni leggi-bile, su appositi manifestini, nei busdella STP grazie alla fantasiosa edapprezzabile iniziativa promossa dalvulcanico dottor Emanuele Amoru-so, da anni animatore (e spesso riani-matore) della vita culturale cittadina.Immaginifico Lele, se non ci fossebisognerebbe inventarlo!

Gabriele D’Amelj Melodia

E voi queste le chiamate feste?

film con Doris Day, Bab-bi Natale con renne dicomplemento e l'imman-cabile «Angeli con la pi-stola» che ha reso la rossamela di Glenn Ford piùfamosa di quella di Bian-caneve. Un buonismo fal-so e melenso. Ho una vi-sione sfumata della vitti-ma di famiglia travestitoda Babbo Natale, del vio-lento scartamento dei re-gali e della processionecatastale (per vani) alsommo canto di «Tuscendi dalle stelle». Ma èsuccesso quest'anno odue, o magari tre anni fa?Tutto è confuso dalla dan-za di trigliceridi impazzi-ti, l'unica cosa bella è ilricordo dei luminosi occhidei bambini, ovvero laraffigurazione plasticadella gioia allo stato puro.Nemmeno il tempo di ri-prendersi che Wrum! E’arrivato Capodanno. Dinuovo cibarie, sempre piùabbondanti e sempre piùinsipide. Ancora aristo-gatti, circhi, Stanlio ed O-lio, Napolitano e Grillo,

Non so se dipende dalconvulso incedere dellavita moderna che tutto di-vora e brucia sull'altaredella velocità oppure daun fattore prettamente psi-cologico (sindrome del«sabato del villaggio»),ma certo è che queste be-nedette feste non solo so-no finite ma, a posteriori,è come se non ci fosseromai state! Sensazione cu-riosa, che ci lascia la per-cezione di un tempo re-moto e di avvenimenti unpo' sfocati, deja vu nellaloro immutabile ritualità.

L'eccitante momentod'attesa è stato consumatoed ora siamo già al dopobagordi, a leccarci le feri-te, mentre dei giorni dicanonica festa non ci ri-mane più nulla, se nonl'eredità di un reset finan-ziario e di un persistentesobbollimento addomina-le. Il poeta scrisse che lavita è sogno. Proprio co-sì. Ci rimane l'offuscatapellicola di quel vago tor-pore domestico alimenta-to da bis di panettoni ecartellate, fra telefonatedi auguri ai parenti lonta-ni e interminabili tombo-late. Flashback: l'orologionon vuole saperne dicamminare, e il naufragarm'è dolce in quest'acci-dia. In TV si susseguonoaristogatti e dalmati, sire-nette e topolini, vecchi

oroscopi, fuochi di Du-bai, botti, pandoro, torro-ne, mercante e pachetto,fino al sacrificio finaledel cenone con le odiatelenticchie ed il trenino.No, il trenino carioca no!Già sono imbranato conl'apertura dello spumanteche annualmente anticipoo posticipo rispetto altappo che salta in TV traole di sculettanti ballerinee il faccione di CarloConti, ben in sintonia conquei festosi culi cui man-ca solo la parola. Buonafine e buon principio! Macome, con gli aumenti al-le porte, la Tuc, le rapinequotidiane, la disoccupa-zione, la crisi al Comune.Uffaaa, guastafeste,BUON ANNO!

Sì, va be', ma basta coibotti ed i trenini, che in-cubo, che paranoia! Allo-ra penso al vecchioGramsci e al suo «Odio ilcapodanno. Voglio che o-gni mattina sia per me uncapodanno. Ogni giornovoglio fare i conti con mestesso». Il povero Anto-nio, vittima del pessimi-smo della ragione, era u-no che non faceva trenini.Meno male che è arrivatala signora Epifania, chetutte le feste si è portatavia. E non ci ha lasciatocarbone. Del resto ne ab-biamo già a iosa ...

Liceo Scientifico Statale«Fermi-Monticelli» Brindisi

Il tuo successo prima di tutto

Bastiancontrario

Sede «Fermi»: viale Porta Pia 47 - Tel. 0831.587522 - Fax 0831.512833Sede «Monticelli»: via Nicola Brandi 22 - Telefono e Fax 0831.452615

Sito internet: www.fermiliceobrindisi.it - Mail: [email protected]

Page 7: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

7MIXER

Il panettone di ... Letta -In un incontro con la stam-pa, avuto a fine anno e tra-smesso da Raiuno, il Presi-dente Enrico Letta ha affer-mato, con ammiccante orgo-glio, che malgrado l’attualesituazione economica anchequest’anno siamo riusciti amangiare il ... panettone. IlCapo del Governo probabil-mente pensava che noi pove-ri pensionati «tricolori» sa-remmo arrivati a Natale sen-za avere in tasca nemmeno... 2 euro e 99 centesimi percomprarlo in un qualsiasi su-permercato. Amici miei, hola vaga impressione che,continuando di questo passo«governativo», a Pasqua, alposto del tradizionale uovodi cioccolato, dovremo ac-contentarci di un uovo ... tijaddìna! (vedi foto).

Aumenti di stipendi - Aipensionati «spasulàti» toc-cherà, nel 2014, un aumentomedio (udite,udite!) di 14 eu-ro al mese! Al contrario deideputati che non avrannonessun aumento. In effetti, illoro appannaggio resterà fer-mo ad appena 14mila e 300euro netti al mese. Della se-rie: in Italia esistono due ca-tegorie di persone, ossia «Lifessi e li ... trìtti...!».

Ultime notizie - Una verae propria stangata sta per ab-battersi sui proprietari di ca-sa. Infatti, chi l’affitta dovràpagare una certa tassa (cheprima non c’era), mentre chil’abita dovrà pagare qualco-sa in più! Siamo giunti vera-

legno che caratterizza am-bienti molto raffinati ed ele-ganti. Devono averla pensatain tal senso i progettisti delnuovo lungomare ReginaMargherita che hanno realiz-zato un insolito parquet «al-l’aperto» di fronte all’ingres-so del Palazzo del Prefetto!

Queste benedette lavan-derie! - Continuo a chieder-mi perché le lavanderie dellanostra città devono fermarecon la spillatrice un rettango-lo di carta sul quale è scrittoil cognome del cliente, rovi-nando, spesso, gli indumenti,scambiati per un foglio dicarta di corrispondenza!

Modi di dire - «E cc’èmangiatu cùlu di jaddì-na?!?». Dicesi di persona cheparla a ruota libera.

Dialettopoli - Cagghiùbbu(persona boriosa ma ridico-la); muzzicàri (mordere qual-cosa); sciuscèttu (figlioccio);ppìndi rròbbi (attaccapanni ouomo cornuto); cuccuvàscia(donna portaiella); cuèru(corteccia di pane); carniàli(cretino); sòrdi minuti (spic-cioli); cussuprìnu (cugino);strambàri (spaventarsi); sòcra(suocera); cagnisciùsu (uomoda schifare); ncilunàtu (u-briaco fradicio).

Pensierino della settima-na - Malgrado tutto, il no-stro resta sempre un BelPaese. Quello prodotto dallaGalbani e reperibile non giàsui depliants turistici manelle salumerie!

Auguro un felice anno nuovo

cristiani ca stàvunu, comufacìa a vitèri ci stàva puru ...Filumèna...!».

Strane famiglie - Vengoattratto dalla copertina delsettimanale Dipiù con unafoto gigante di Carmen Rus-so col marito Enzo PaoloTurchi. Questa la didascalia:«La bambina e i cani dormo-no con noi ...». Un altro e-sempio di famiglia allargata!

Papa Francesco docet -«La ricchezza e la vanità so-no le due tentazioni da cuidevono guardarsi vescovi esacerdoti!».

Cose di Brindisi - Il par-quet è un tipo di pavimentofatto con listelli sagomati di

mente alla frutta. Ma è maipossibile sopportare questeassurdità? E pensare che iproprietari di una casa nonhanno gravato nemmeno perun euro sui disastrosi bilancidelle Case Popolari. Insom-ma: «Comu la vuèti e la gìri,a pigliarla nella ... (per nondire altro!) siamo semprenoi! Poveri fessacchiotti coldiritto di voto!

Ghiatoru e ... lu cinema-tografo - «Ieri sera, con miamoglie Concetta, sono anda-to all’Andromeda, a vedereun bellissimo film ...» diceGhiatoru a Diamanu che glidomanda: «Hai visto per ca-so Filomena (Philomena)...?». Risposta: «Cu tanta

SPUNTIRUBRICA A CURA DI PINO MINUNNI

Corso Roma 105 - 72100 BRINDISI - Telefono 0831.560629 - 0831.210118

La Fioreriadi Ronzino Costantini

Page 8: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,
Page 9: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

10 MIXER

FARMACIE

FUORI ORARIOSabato 10 gennaio 2014• S. EliaVia Caravaggio, 16Telefono 0831.512180• RubinoVia Appia, 164 Telefono 0831.260373

Domenica 11 gennaio 2014• Santa ChiaraViale S. Giovanni Bosco, 85Telefono 0831.542572 • RubinoVia Appia, 164

GIORNI FESTIVISabato 10 gennaio 2014• Africa OrientaleVia De Terribile, 7 Telefono 0831.597926• S. Maria del CasaleLargo Palermo, 4Telefono 0831.412668• S. EliaVia Caravaggio, 16Telefono 0831.512180• CannalireCorso Umberto, 24Telefono 0831.521849• RizzoVia Mecenate, 19Telefono 0831.524188• BozzanoViale Belgio, 14/c Telefono 0831.572149

Domenica 11 gennaio 2014• CataldiVia Carmine, 54/58 Telefono 0831.523043 • Santa ChiaraViale S. Giovanni Bosco, 85Telefono 0831.542572 • ParadisoVia Carducci, 39Telefono 0831.451142

BRINDISICLASSICA

Piano recital di Antonio Di DeddaGiovedì 15 gennaio (ore

20.00) primo appuntamen-to dell'anno con la stagio-ne Concertistica «Brindisi-Classica», nel salone dirappresentanza della Pro-vincia di Brindisi, per il pia-no recital del giovane An-tonio Di Dedda, vincitoredel «Premio Venezia»2009. In programma ilCarnaval op. 9 di RobertSchumann e i Preludi II li-bro di Calude Debussy.

Nato a Milano nel 1992,Di Dedda inizia lo studiodel pianoforte a 6 annicon Jarmila Klatovskà e sidiploma a 16 anni con lo-de e menzione d'onore alConservatorio «U. Gior-dano» di Foggia con Ros-sella di Chio. Si perfezio-na poi con Gennaro Pe-sce e altri insigni maestriin corsi e masterclass in I-talia e in Germania.

L'esordio è a dieci annicon il Rondò K382 di Mo-zart per pianoforte e or-chestra. Si è esibito comesolista in teatri quali LaFenice di Venezia, Comu-nale di Treviso, Tonioli diMestre, Astori di MoglianoVeneto, Ateneo Veneto diVenezia, Miela Trieste ein ogni parte d’Europa.

Ha collaborato comesolista con le orchestredel Teatro La Fenice diVenezia, del Conservato-rio di Foggia, SinfonicaArsPolinnia e con l’Orche-stra di Padova e del Ve-neto. Più volte ospite diRai Uno, ha effettuatomolte registrazioni per

le J. S. Bach di Sestri Le-vante, il III Concorso Pia-nistico Internazionale diPesaro, i l X ConcorsoPianistico Nazionale FioriMusicali della città di Fog-gia, il V Concorso Piani-stico Internazionale dellaCittà Di Gorizia e, nel no-vembre 2009, si aggiudi-ca la XXVI edizione delPremio Venezia.

Ingresso euro 10,00 -ridotto studenti euro 7,00- Per ulteriori informazio-ni: telefono 0831.581949- 328.8440033 - www.as-sociazioneninorota.it

lunedì / sabato orario continuato 8.30-20.30

Radio Vaticana. Ha vinto il primo premio

assoluto in numerosi con-corsi, tra i quali il XV Con-corso Internazionale J. S.Bach di Parigi, il XIX Con-corso Pianistico Naziona-

NOTIZIARIO

Incontro Nucleo 2000Mercoledì 15 gennaio (ore 17,30) appuntamentocol Circolo Nucleo 2000 di Brindisi nella sala confe-renze delle ACLI, in corso Umberto 122 (secondopiano) per «Aspettando S. Antonio» il prof. AntonioCaputo della Società di Storia Patria terrà una con-versazione sul tema: «S. Antonio del fuoco (Abate),tra storia, leggenda e tradizione».

Libere Forme AssociativeIl Commissario Straordinario della Provincia, CesareCastelli, ha approvato il Regolamento Provinciale perla partecipazione delle Libere Forme Associative,Cooperative Sociali e Fondazioni e la Istituzione delRegistro Provinciale. Obiettivo è riconoscere le Orga-nizzazioni del Terzo Settore quali attori sociali ineludi-bili per la pianificazione e la realizzazione di efficacipolitiche di welfare ed espressioni attive e differentidelle comunità locali. In tale ottica, pertanto, la Pro-vincia sta attivando il registro delle Libere Forme As-sociative, Cooperative Sociali e Fondazioni cui pos-sono iscriversi tutte le Associazioni che abbiano unapropria articolazione a livello provinciale, che esistanoda più di un anno e che non abbiano scopo di lucro.

Via Pozzo Traiano 7Tel. 0831.521035

Cellulare 345.8473844

AMPIA SALA PER BANCHETTICERIMONIE E FESTE

SERVIZIO PAUSA PRANZOANCHE CON PIZZERIA

CUCINA LOCALE E INTERNAZIONALEZONA BAR - SERVIZIO WI-FIDIRETTE CALCIO PREMIUM

Page 10: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

Anno XXIV • N. 1 • 10 gennaio 2014 • www.agendabrindisi.it

E’ IL CONFRONTO PIU’ ECCITANTE DELLA «SERIE» TRA SARDI E PUGLIESI

costruire bene

costruendo risorseLargo Concordia, 7 ­ BRINDISI

0831.563664 ­ 0831.561853

SSuuppeerrssffiiddaa BBrriinnddiissii--SSaassssaarriiE

nel

e D

inam

o a

vver

sari

e n

el M

emo

rial

«E

lio P

enta

ssu

glia

» (F

oto

Mau

rizi

o D

e V

irg

iliis

)

LA PARTITA SARA’ TRASMESSA IN DIRETTA DA STUDIO 100

Page 11: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

Solito pienone ediretta televisivaSecondo la più facile delle previsio-ni, ancora una volta il Pala Pentas-suglia registra il sold-out per unmatch interno dell’Enel Brindisi,che domenica potrebbe conquistareil titolo di campione d’inverno conla Dinamo Sassari. E così, la societàpresieduta da Nando Marino hapuntualmente concesso all’editoreGaspare Cardamone la possibilitàdi realizzare la diretta televisiva conl’emittente ufficiale: «Dinanzi alrammarico di non aver potuto sod-disfare le aspettative di tantissimiappassionati, si spera così - recita ilcomunicato della NBB - di mitigar-ne l'amarezza e la comprensibile de-lusione per non riuscire a seguire lasquadra del cuore dalle tribune delPalaPentassuglia, oramai non suffi-ciente per il grande spettacolo dellaLega A e per lo straordinario entu-siasmo della Puglia intera». E spe-riamo che tale concessione sia siste-matica, perchè vorrebbe dire chel’Enel continuerebbe ad essere pro-tagonista assoluta al vertice!

Sconti per la F8Legabasket e RCS Sport offrono a-gli abbonati dei team della «BekoFinal Eight» una grossa opportu-nità: presentando il proprio abbona-mento nei punti vendita autorizzatiTicketone sarà possibile acquistare ibiglietti per l'evento in programmanel Forum di Assago dal 7 al 9 feb-braio con uno sconto del 30% suibiglietti per tutti i settori. La promo-zione è valida sino all'11 gennaio.

BASKET12

SERIE A Il pivot David Chiotti nel roster della NBB

Enel Brindisi, storico obiettivo! Dal faticoso successo

con Pistoia alla rocambo-lesca vittoria di Pesaro enel frattempo (per la no-stra pausa natalizia) lesconfitte con Montegra-naro e Avellino e la bellis-sima vittoria con Siena.

Il successo nell’AdriaticArena è arrivato dopo unover time (86-91) e unmatch strano: dal -16 chesembrava aver chiuso iconti alla rimonta, dallaparità siglata con la bom-ba di Turner (80-80) a tresecondi dal termine allasaggia gestione del sup-plementare nel quale, im-placabilmente, i ragazzi diPiero Bucchi hanno sfrut-tato il calo fisico dei mar-chigiani e soprattutto al-cuni errori imperdonabili.Signori, questa è l’Enel:capace di esaltarsi con legrandi - proprio come eraavvenuto il 29 dicembrecon i campioni d’Italia del-la Montepaschi - e di sof-frire terribilmente con le«piccole», come è suc-cesso anche a Pesaro.Coach Bucchi continua aripetere che sono ragazzi,che peccano di inespe-rienza, che cresceranno.

In attesa del completa-mento del percorso dimaturazione tecnico-tatti-ca e psicologica, questasquadra continua a sor-prendere tutti ed è addirit-tura ad un passo dallaconquista del t i tolo dicampione d’inverno. Con

sbarrare il cammino deibrindisini verso la con-quista di uno storico eclamoroso titolo di cam-pioni d’inverno. Aspettia-mo il responso del cam-po, che di certo sarà tea-tro di una sfida emozio-nante, ma intanto godia-moci questo decimo suc-cesso, tra i più belli per-chè tra i più sofferti e,forse, inaspettato per co-me s’erano messe le co-se nell’Adriatic Arena,per l’espulsione di Jero-me Dyson, per la man-canza del pivot titolare.Intanto è arrivato l ’exEA7 David Chiott i , lostaff tecnico sta valutan-do un paio di giovani in-teressanti, ma lasciatecidire che il «rude» MiroTodic è stato ancora unavolta strepitoso (22 punti)e meglio di tutti ha fattoRon Lewis (26), quasi abilanciare il calo di rendi-mento di altre pedine es-senziali. Ancora una vol-ta prezioso è stato il con-tributo di Delroy James(offensivo e difensivo) edi capitan Massimo Bul-leri, autore di canestripesantissimi nei momentitopici del match.

Questa Enel, aspirantecampione d’inverno, siappresta a vivere un’altragrande sfida e lo faràcertamente con forza eumiltà. Arbitreranno La-monica, Bartoli e Aronne.

Antonio Celeste

gli scongiuri del caso, ab-biamo deciso di dedicarela prima copertina dell’an-no ai primi della classe: ilnostro Maurizio De Virgi-liis ha puntualmente im-mortalato la gioia del pre-sidente Nando Marino edi Folarin Campbell chedopo l’emozionante vitto-ria in terra marchigianahanno festeggiato, con glialtri giocatori e dirigenti,sotto la curva biancoaz-zurra. L’ennesimo mo-mento di festa di un cam-pionato strepitoso che,dopo 14 giornate, vede ipugliesi in vetta (20 punti)con Siena e Cantù, en-trambe battute nel PalaPentassuglia.

Domenica arriva la ri-vale per eccellenza delleultime stagioni, quella Di-namo Sassari vogliosa diriscatto dopo lo stop in-terno con la rinforzataEA7 Milano e per questofortemente determinata a

Il primo allenamento di Chiotti(Foto Maurizio De Virgiliis)

NOTIZIARIO

Page 12: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

BASKET 13

Nicola Ingrosso(Foto Maurizio De Virgiliis)

Unica cosa positiva dellagara di Pesaro sono i duepunti in classifica che lascia-no Brindisi in vetta. Per il re-sto, il nostro giudizio ètutt’altro che positivo perchècontro una modesta VL Pesa-ro i biancoazzurri hanno gio-cato la peggiore gara delcampionato. Come nebbiadissolta al sole, dopo la bellaprestazione con Siena Snaer ecompagni sono letteralmentesvaniti sul parquet dell'Adria-tic Arena. La vera Brindisinon può essere quella vista aPesaro, anche se orfana di A-minu. I biancoazzurri hannoletteralmente preso sottogamba gli avversari, palesan-do un difetto di concentrazio-ne frutto - come ripete coachPiero Bucchi - della gioventùdel roster. La concentrazioneva allenata, proprio come glischemi, e non ci stanchere-mo mai di ricordarlo. L’inge-nuità del doppio fallo tecnicocommesso da Dyson, con laconseguente espulsione, so-no l'esempio più classico. Sesi vuol trovare l'elisir delcambiamento e del recuperolo si può trovare proprio nel-la espulsione del play brindi-sino: la squadra si è compat-tata o forse sarebbe megliodire che ha ritrovato la giustaconcentrazione.

Todic, Lewis e Campbellgli alfieri della nuova impre-sa della NBB. Sì, propriod'impresa si può parlare, per-ché recuperare uno svantag-gio di 16 punti ha la fisiono-mia di una vera impresa. Co-me d'incanto ci si è ricordati

le fosse» e ritorniamo a quel-lo che realtà ci offre.

Lo staff tecnico della NBBha individuato David Chiottinel tentativo di risolvere ilproblema pivot. Il cestistastatunitense, di passaporto i-taliano, può dare il suo con-tributo sotto i tabelloni?Chiotti sarà tutto da scoprireproprio in considerazioneche da due anni ha avuto po-co minutaggio, chiuso dal-l'imponenza del roster mila-nese. Bucchi punta moltosulla voglia di recupero diChiotti. La scelta di un pivotnaturalizzato lascia semprelibera, per regolamento, lacasella di un comunitario.Recentemente la NBB ha co-municato che sono stati ag-gregati alla prima squadra inprova i giocatori MomciloLatinovic, di nazionalità ser-ba del 1989, e Martin Jur-tom, estone del 1994. La so-cietà dice anche che sarà co-municato in seguito l'even-tuale utilizzo di uno dei dueatleti nel campionato in cor-so. Questo modo di operare,prudente, lascia aperta lapossibilità di completarel'organico con un giocatorecomunitario di spessore, sefosse raggiunto il traguardodei playoff. Per quello chepuò servire, noi in questa fa-se del campionato avremmogiocato subito la carta delgiocatore comunitario dispessore nel tentativo di ri-manere nelle prime posizio-ni più a lungo e per giocarciuna Final Eight di spessore.

colmo, gioioso e festante,con incassi record ... e imma-gino in questa formazione ilragazzone americano (classe1991) che con 17 rimbalzicomplessivi, 23 punti realiz-zati e 38 di valutazione è sta-to l'MVP della gara. Il pala-sport adriatico mi fa sognareuna città normale dove lepromesse fatte vengono man-tenute e Anosike mi fa so-gnare traguardi sempre piùimportanti e, con il suo ap-porto, possibili. Come an-drebbe a nozze il colore USAcon la velocità di Dyson econ le sue penetrazioni fol-goranti. Sulla questione pivotsiamo tornati tante volte ri-mettendoci, col pensiero, an-che ad immaginare ancora inbiancoazzurro il «nostro»Cedric Simmons ma, comedice un antico proverbio,«del senno di poi son piene

di essere la capolista, la for-mazione sorpresa del cam-pionato, che fa della difesal’arma migliore ... ed è ini-ziata la rimonta, sicuramenteagevolata da un calo di ren-dimento della formazione dicoach Sandro Dell’Agnello.Punto dopo punto, difesa do-po difesa, passando anche daun supplementare, Bulleri ecompagni ridanno il sorrisoai tanti supporter giunti interra marchigiana. Pesaro,pur imprecando per una vit-toria letteralmente sfuggita dimano, è parsa poca cosa.

Della Pesaro città del ba-sket in questa stagione spor-tiva invidio solo due cose:l'Adriatic Arena, il palasportpiù bello e funzionale d'Ita-lia, e Anosike, il pivot rivela-zione del campionato. Imma-gino un simile palasport aBrindisi, ogni domenica stra-

Un’altra «impresa»nell’Adriatic Arena

TIME OUT

Page 13: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,

CALCIO14

Fabrizio Caianiello

Il Brindisi vince e sale ancora

«Sono arrabbiato per a-ver preso un gol evitabi-le, dobbiamo gestire me-glio la partite e migliora-re sotto questo aspetto».Sul modulo: «Per ades-so i l 4-3-3 è i l nostroschema perché ci dàmaggiori garanzie e o-biettivamente i nuovi acentrocampo stanno fa-cendo bene». Ma ad ac-cendere definitivamente itifosi è il presidente An-tonio Flora che commen-ta: «Fino a due settima-ne fa qualcuno dicevache il giocattolo si erarotto, che avrei ridimen-sionato e che il campio-nato era chiuso. Inveceoggi siamo a tre puntidal primo posto ed ab-biamo un punto di pena-lizzazione. Questo mi fapensare ancor di più aipunti persi per strada eda quella orribile presta-zione col San Severo.Altrimenti oggi avremmouna classifica ancor più

Seconda vittoria con-secutiva per il Brindisiche ora è a soli due pun-ti dalla vetta. La compa-gine di Salvatore Ciullobatte il Grottaglie 2-1grazie alle reti di Pellec-chia (su rigore) e Pollido-ri, lanciando un chiaromessaggio al campiona-to e in particolare alle di-rette avversarie.

Una gara non bellissi-ma e contraddistinta daisoliti errori sotto portama che ha evidenziato,ancora una volta, la de-terminazione dei nuoviacquisti e la ritrovata i-spirazione di atleti impor-tanti come Pellecchia eGambino. Il bomber è ri-masto ancora a secco(non segna da due mesi)ma ha dimostrato di es-sere sulla strada giustaper tornare ad esserel’attaccante devastantedi inizio stagione. Puòsorridere, f inalmente,Salvatore Ciullo: «Sonocontento perché il Brindi-si ha una tradizione ne-gativa al rientro dopo lefeste, lo scorso annoperdemmo a Biscegliefacendo unʼottima parti-ta. Eʼ stato buono lʼap-proccio alla gara - conti-nua il mister -, avremmodovuto chiuderla nel pri-mo tempo ma è statobravo Maraglino in diver-se occasioni». Ciullo nonha apprezzato la reteconcessa nel recupero:

allettante. Io voglio vin-cerlo questo campionatoe sono pronto a fare an-cora qualche sforzo eco-nomico». Ed in effetti lesorprese non sono man-cate. La società ha defi-nit ivamente chiuso latrattativa con il ChievoVerona per l’ingaggio delcentrocampista EduardKamano. Il calciatore,che quest’anno era inprestito al Lanciano, do-vrebbe essere già a di-sposizione di Ciullo perla gara col Gladiator. Ibiancazzurri hanno bat-tuto la concorrenza di Vi-gor Lamezia, Turris e Ta-ranto. I dirigenti adessosono sulle tracce di unforte attaccante da alter-nare o affiancare a Gam-bino. Si tratta, anche inquesto caso, di un cal-ciatore di categoria su-periore. Non dovrebberoregistrarsi, invece, movi-menti in uscita.

SERIE «D» VOLLEYI biancoazzurri a due punti dalla vetta

Supersfida perl’Assi-Manzoni

C'è fermento in casa Assi ManzoniVolley Brindisi del duo Muccio-Sa-ponaro. Sabato le biancoazzurreaffronteranno la prime della classedell'Orakom Virtus Salerno perl’undicesima giornata del campio-nato di B/2 femminile. Sarà unoscontro di alto profilo perché lecompagini vantano rispettivamenteil primato dello scorso anno, sonole due che nel 2013 hanno vintopiù di tutte e ora puntano al saltodi categoria. Solo tre punti le sepa-rano e c'è da aspettarsi un con-fronto tiratissimo e carico di emo-zioni. Si riparte, dunque, dal matchclou del girone H, dopo la sostanatalizia di due settimane, caratte-rizzata da infaticabili allenamenti egare amichevoli, come il triangola-re di Turi e l'ultima partita dell'annocontro le cugine della Pallavolo 80.Brindisine ansione di scendere incampo nel PalaZumbo sabato 11gennaio alle 18. «Non vediamo l'o-ra di rimetterci in marcia verso iltraguardo - ha dichiarato il diretto-re generale Francesco Greco, allu-dendo all’obiettivo promozione -.Siamo in ottima forma e questedue settimane di stop non hannofatto altro che aumentare la grintae la voglia di tornare in campo edimostrare il nostro valore».

(Foto Maurizio De Virgiliis)

Il derby Brindisi-Grottaglie (Foto Gianni Di Campi)

manutenzionimontaggi industriali

fornitura impianti chiavi in manocostruzioni carpenterie e tubazioni

Via Mahatma Gandhi, 21 (Zona Industriale) BRINDISI - Tel. 0831.573264 - Fax 0831.571669 - www.brigantesrl.it

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI STRUTTURE METALLICHE, CALDARERIA E PIPING

Page 14: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,
Page 15: E DOPO LA VITTORIA DI PESARO L’ENEL PUNTA AL «TITOLO D ... › wp-content › uploads › 2020 › 04 › age… · strategia e di una programma-zione, che è progettuale ed e-conomica,