Curriculum AGE

16
ASSOCIAZIONE GIOVANI IN EUROPA CURRICULUM ASSOCIATIVO

description

Curriculum associativo Associazione Giovani in Europa

Transcript of Curriculum AGE

Page 1: Curriculum AGE

ASSOCIAZIONEGIOVANI IN EUROPA

CURRICULUM ASSOCIATIVO

Page 2: Curriculum AGE
Page 3: Curriculum AGE

Cos’è Age?

AGE (Associazione Giovani in Europa) è un gruppo unito dal desiderio di confrontarsi con i coe-tanei su tematiche di attualità che sentiamo vicine e che spesso vengono trascurate.

Nasciamo per favorire l’unità culturale dell’Unione Europea, senza trascurare losviluppo del nostro territorio, attraverso progetti e iniziative ideate specificamente per i giovani.

Trovare un’unica definizione di AGE non è semplice. Esprimiamo infatti una pluralità di interessi, idee e valori, legati dal rispetto reciproco e dal continuo dialogo.

Il nostro punto forte e, per certi versi, caratteristico è proprio la grande libertà che ogni membro ha di esprimere la propria opinione e di prendere attivamente parte a ogni decisione dell’asso-ciazione.

What is Age?

AGE (“Young Europeans’ Association”) is a group of people united by the desire to have a match with peers about contemporary issues which are close to us, and that are often ignored.

The group was born with the aim to promote the European Union’s cultural unity, without igno-ring our territory’s development, through projects realized specifically for young people.

It isn’t simple to give a unique definition of what Age really is; we express indeed a plurality of interests, values and ideas, linked by mutual respect and by a continuous dialogue.

Our strong point, and also the one which best characterizes us, is that every member of the group benefits of great freedom to speak their minds and to actively take part to every decision made by the Association.

Page 4: Curriculum AGE

PROGETTI IN CORSO

Le Strade della Libertà

La provincia di Reggio Emilia conserva uno straordinario patrimonio di beni culturali ricon-ducibili alla storia dell’Antifascismo e della Resistenza: monumenti, edifici, archivi e centri di documentazione che rendono viva testimonianza dell’impegno assunto dalle comunità nella lotta di liberazione dal nazifascismo.

La maggiore concentrazione di questi beni si riscontra nei comuni di Reggio Emilia e di Cor-reggio. Questo progetto, per il quale AGE ha vinto un bando messo a disposizione dall’IBC (Istituto Beni Culturali), ha lo scopo di valorizzare questo patrimonio, definendo percorsi au-tomobilistici, ciclistici e pedonali supportati da schede descrittive dei luoghi, rese disponibili on-line.

Sono inoltre presenti, in alcuni di questi luoghi, dei pannelli informativi corredati da un QR Code rimandante alla descrizione di quella tappa, per meglio interfacciare l’utente coi per-corsi.

Page 5: Curriculum AGE

Oratorio Laico

Questo progetto prevede di creare uno spazio di “libero accesso” per i giovani del territorio reggiano.

Prendendo spunto dagli oratori parrocchiali, AGE mira a crearne uno laico, un luogo dove i ragazzi possano trovarsi assieme, per parlare e confrontarsi, al fine di crescere tramite le esperienze altrui; un luogo dove sentirsi liberi di esprimere le proprie idee.

Possedere un simile spazio permetterebbe inoltre di organizzare una serie di attività volte ad una maggior presa di coscienza sul mondo di oggi come: lezioni di educazione civica e politica o serate film-documentario.

Ovviamente non vogliamo dimenticare l’aspetto più ludico e creativo; prevediamo infatti laboratori musicali, spazi dedicati alla lettura, atelier e spazi relax.

Page 6: Curriculum AGE

Dat Trynda

É sempre stato uno dei nostri massimi interessi il trasmettere, per quanto possibile, la cultura e lo spirito critico alle attuali generazioni.

Il progetto si basa su un ciclo di lezioni riguardanti argomenti specifici, con relatori preparati associati ad AGE, esterni a quanto è solitamente inserito nel programma scolastico.Gli argomenti trattati sono, tra gli altri, arteriosclerosi, software libero, ambiente, chimica ed economia.

Il target del progetto sono, ovviamente, i ragazzi che ancora frequentano le superiori, spe-rando di poterli aiutare inoltre a compiere una più accurata scelta nel caso in cui vogliano proseguire i loro studi.

Page 7: Curriculum AGE

Troviamoci

É capitato più volte, finita la realizzazione di un progetto, di venire a contatto con un’altra associazione che avrebbe potuto collaborare e portare il suo contributo.La realtà associazionistica reggiana è estremamente frammentata e, inoltre, spesso manca una mutua conoscenza.

Per ovviare a questo problema, AGE è diventata promotrice e fautrice di un nuovo modo di realizzare progetti.

Collaborando con Officina Educativa, è stata stilata una lista contatti delle varie associazioni giovanili, operative sul territorio di Reggio Emilia. É stato poi creato un portale multimediale che funga da mezzo rapido e semplice per trovare “partner” interessati.

“Dedicare assieme tempo e impegno nella realizzazione di un progetto permette di essere più veloci, lavorare meglio ed avere una miglior visione dell’insieme.”

Page 8: Curriculum AGE

Ovunque

Ovunque consiste nel portare alcuni ragazzi, selezionati tra le scuole superiori di Reggio Emilia, in tre camp giovanili internazionali, tenuti a Berlino (Germania), Olomouc (Repubbli-ca Ceca) e Lublin (Polonia).

Ogni camp riunisce giovani provenienti da vari paesi europei (solitamente sette nazioni),per la durata di sette giorni.I ragazzi di AGE, avendo già affrontato questa esperienza come partecipanti negli anni pas-sati, l’hanno trovata stimolante, dal punto di vista culturale, e unica.

Comprendere le diversità e le similitudini tra ragazzi provenienti da luoghi così lontani tra loro è estremamente importante per comprendere la cultura di un’Europa che dobbiamo sentire sempre più nostra.

Al fine di compiere una migliore selezione, sono state coinvolte alcune scuole superiori del territorio reggiano, oltre alla fondazione Mondinsieme. AGE, in virtù di associazione di giovani che lavora per i giovani, è interessata ad approfon-dire, e rendere stabile, un canale di comunicazione e cooperazione con le scuole di Reggio Emilia.

Page 9: Curriculum AGE

OST - Tu giovane reggiano a cosa stai pensando?

L’1, il 2 e il 3 Novembre 2013, presso la Pieve di Albinea, AGE ha organizzato un evento rivol-to ai giovani Reggiani, offrendo loro la possibilità di discutere i progetti che hanno in mente per la loro città.

Il metodo di discussione che AGE ha adottato per l’evento è l’OST, (Open Space Techno-logy), un innovativo sistema di discussione largamente utilizzato in Europa, che prevede la presenza contemporanea di più argomenti, inerenti al titolo dell’iniziativa, proposti libera-mente dai partecipanti, e la creazione di gruppi di discussione autogestiti, volti alla creazione di un progetto concreto.

Con questo evento, AGE ha proposto un’occasione formativa di arricchimento sociale e culturale rivolto ai giovani.

AGE, infine, è impegnata attualmente a realizzare i progetti proposti durante i tre giorni.

PROGETTI CONCLUSI

Page 10: Curriculum AGE

Contagio informativo

Una serie di dibattiti, rivolti ai giovani, su temi attuali (Tav, guerra in Ucraina e tanti altri), spesso conosciuti solo in maniera superficiale, con lo scopo di informarsi e confrontarsi con gli altri. La discussione sarà preceduta da un momento di auto informazione via internet, (sono necessari un pc/tablet e l’iscrizione a Guglielmo), per permettere a tutti di esprimersi sull’ar-gomento della serata con dati certi.

Il tema della discussione sarà infatti rivelato ai partecipanti al loro arrivo, in modo tale da essere più o meno tutti alla pari.

Protesto ergo sum

Una rassegna di documentari seguiti da dibattiti sulla protesta di tutti quei cittadini, in parti-colare i giovani, che lottano per far sentire la loro voce quando non vengono ascoltati dalla politica e dai media.

Sono stati scelti scelti alcuni tra i temi sociali più scottanti degli ultimi anni, dalla Primavera Araba al Muos, dagli Indignados di Wall Strreet alla Tav.Il cineforum si è svolto presso il circolo Catomes Tot in Piazzale Fiume lo scorso inverno, nel corso di quattro serate.

Page 11: Curriculum AGE

Du iu spic inglish

Il progetto si è svolto durante otto incontri pomeridiani, con una frequenza circa settimana-le alternando un incontro di sabato e il successivo di domenica.Si alternavano “Aperitivi” e “Cineforum” tutto, rigorosamente, in lingua inglese.

L’evento Aperitivo, al sabato pomeriggio, consisteva in una serie di attività di conversazione e giochi di gruppo nei quali la lingua anglofona era la sola permessa; i partecipanti doveva-no quindi sforzarsi di comunicare solamente in inglese per tutta la durata dell’evento (all’in-circa due ore). Inoltre i partecipanti avevano l’occasione di presentarsi, parlare un po’ di sé e conoscere gli altri. Questo non solo ha favorito la conversazione in lingua, ma ha anche incoraggiato l’aggre-gazione e la formazione di un gruppo.

L’evento Cineforum, alla domenica, consisteva nella visione di un film o di un cartone ani-mato ben conosciuto, in lingua originale (inglese) con sottotitoli in inglese. Durante la durata del film i partecipanti avevano l’occasione di concentrarsi sulla lingua e sulle espressioni usate piuttosto che sulla storia che già conoscevano. Successivamente ci si riuniva in cer-chio e si concludeva il pomeriggio con conversazione libera in inglese.

Page 12: Curriculum AGE

La festa degli Dei

Uno dei primi eventi organizzati da AGE per raggiungere i giovani e farsi conoscere.Il progetto si è svolto dal 22/04/14 al 24/04/14 presso la Pieve di Albinea.L'intento è stato quello di realizzare una serie di eventi ludici volti a farci conoscere, di-vertirci e stare insieme in un'armoniosa convivenza.

Nel corso dei tre giorni lo "staff" di AGE ha organizzato: una cena con delitto, una caccia al tesoro, una jam session e in conclusione una festa a tema "divinità" con concerto dal vivo e sfilata a premi.

L'evento è riuscito molto bene e tutti coloro che vi hanno partecipato si sono divertiti e hanno passato delle serate "diverse dal solito".

World Democracy Forum 2014

Nella sua terza edizione, il Forum Mondiale per la Democrazia ha raccolto circa 1500 persone da tutto il mondo.Il topic dell'anno 2014 è stato "Dalla partecipazione all'influenza: può la gioventù revita-lizzare la democrazia?" ed un membro AGE ha partecipato a questo evento.Si è poi riportato quanto è stato imparato alle istituzioni locali del comune di Reggio e dei comuni della Pedecollina in un incontro pubblico.

Page 13: Curriculum AGE

MEMBRI DEL DIRETTIVO

Daniele Barozzi: PresidenteMarco Pisi: Vice PresidenteIlaria Grassi: SegretarioPaolo Caleffi: TesoriereMatteo DavoliLorenzo Sebastianelli

Massimigliano Braglia

SOCI

Lisa Torelli: Responsabile FacebookNiccolò Maria MenozziEnzo CerliniGabriele SpagnoloSimone BeneventiMarco CerliniCamilla MattioliFatao YabreStefano MattioliEmanuelle SpaggiariAlberto ZuccoliPaolo Di TarantoLara TorelliMarco Dallari: Presidente Onorari

Page 14: Curriculum AGE

INFORMAZIONI LEGALI AGE

Forma Giuridica: Persona GiuridicaDenominazione: Associazione Giovani in Europa (AGE)P.Iva: NoCod. Fiscale: 91113490352Costituita il: 5 Aprile 2002Con sede in: via Roma 68Cap: 42121Comune: Reggio EmiliaProvincia: REIBAN: IT95P010302807000063225168BIC/SWIFT: PASCITM1307PEC: [email protected] Web: ageuropa.euPIC (Participant Identification Code): 944459125Nominativo del legale rappresentante: Daniele BarozziCodice Fiscale rappresentante: BRZDNL88A27D037PData e luogo di nascita: 27 Gennaio 1988, Correggio

Page 15: Curriculum AGE
Page 16: Curriculum AGE