Due spnde in Perù

2
P.zza Garibaldi, 67 - 70122 BARI Tel. 080 5212811 - Fax 080 5752453 [email protected] - www.promond.it Progetto Mondialità - FOCSIV dal 1980 si occupa di volontariato interna- zionale e di cooperazione tra i popoli. È una Organizzazione Non Governativa, riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri, ai sensi della Legge 49 del 1987, a realizzare programmi a medio e breve termine nei Paesi in via di sviluppo, a selezionare, formare e impiegare volontari, a formare cittadini in loco e a realizzare programmi di Informazione ed Educazione allo Sviluppo. La ONG realizza, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, del- l’Unione Europea, degli Enti Locali e delle donazioni private, come il 5 x 1000, progetti pluriennali e multi-settoriali di cooperazione allo sviluppo nell’area del Mediterraneo e del Sud del mondo attraverso l’invio di volon- tari professionisti. E’ un Organismo federato alla FOCSIV Volontari nel mondo (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), è membro del Forum nazionale del Terzo Settore e dei Forum locali. Collabora con Enti Civili ed Ecclesiali, presenti sul territorio pugliese e nazionale; è iscritta al Registro regionale delle Associazioni di volontariato. Sul territorio locale in particolare e su quello nazionale ed internazionale, autonomamente ed in collaborazione con altri partners, PROMOND pro- pone e realizza interventi di informazione e di sensibilizzazione sulle tema- tiche della cooperazione internazionale, dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità, della promozione umana, dei diritti fondamentali e delle migra- zioni. Promuove il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva e gli Obiettivi del Millennio attraverso campagne tematiche e diversi programmi tra cui “Dalle periferie urbane alle periferie del Mondo” o “Abbiamo Riso per una cosa seria”. La ONG organizza ogni anno a Bari il corso di formazione “Cooperazione per l’autosviluppo”, quest’anno arrivato alla nona edizione, sede decentrata della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo (SPICeS) promossa dalla FOCSIV.

description

volantino_promond

Transcript of Due spnde in Perù

Page 1: Due spnde in Perù

P.zza Garibaldi, 67 - 70122 BARI Tel. 080 5212811 - Fax 080 5752453 [email protected] - www.promond.it

Progetto Mondialità - FOCSIV dal 1980 si occupa di volontariato interna-zionale e di cooperazione tra i popoli.È una Organizzazione Non Governativa, riconosciuta idonea dal Ministerodegli Affari Esteri, ai sensi della Legge 49 del 1987, a realizzare programmia medio e breve termine nei Paesi in via di sviluppo, a selezionare, formaree impiegare volontari, a formare cittadini in loco e a realizzare programmidi Informazione ed Educazione allo Sviluppo. La ONG realizza, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, del-l’Unione Europea, degli Enti Locali e delle donazioni private, come il 5 x1000, progetti pluriennali e multi-settoriali di cooperazione allo svilupponell’area del Mediterraneo e del Sud del mondo attraverso l’invio di volon-tari professionisti.E’ un Organismo federato alla FOCSIV Volontari nel mondo (FederazioneOrganismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), è membro del Forumnazionale del Terzo Settore e dei Forum locali. Collabora con Enti Civili edEcclesiali, presenti sul territorio pugliese e nazionale; è iscritta al Registroregionale delle Associazioni di volontariato.Sul territorio locale in particolare e su quello nazionale ed internazionale,autonomamente ed in collaborazione con altri partners, PROMOND pro-pone e realizza interventi di informazione e di sensibilizzazione sulle tema-tiche della cooperazione internazionale, dell’educazione allo sviluppo e allamondialità, della promozione umana, dei diritti fondamentali e delle migra-zioni. Promuove il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva e gli Obiettividel Millennio attraverso campagne tematiche e diversi programmi tra cui“Dalle periferie urbane alle periferie del Mondo” o “Abbiamo Riso per unacosa seria”.La ONG organizza ogni anno a Bari il corso di formazione “Cooperazioneper l’autosviluppo”, quest’anno arrivato alla nona edizione, sede decentratadella Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo (SPICeS)promossa dalla FOCSIV.

Page 2: Due spnde in Perù

PROMOND - FOCSIV in partenariato con la ProvinciaSanto Toribio Mogrovejo – Oblati di san Josè ha pro-mosso un progetto di sostegno all’imprenditoria femminilea Pomabamba, situato a circa 700 Km a nord di Lima,nella regione di Huaraz.Uno degli obiettivi principali che il progetto si prefiggeè: aumentare il reddito dei beneficiari per poter avere di-ritto al cibo e poter diversificare la dieta alimentare chespesso si basa su alimenti insufficienti.Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo del Set-tore dell’Artigianato Tessile, valorizzando la tipicità dellacultura locale che si esprime anche nei prodotti econo-mici, attraverso la formazione imprenditoriale e la pro-mozione dell’impresa sociale come opportunità, per lapopolazione femminile, per uscire dallo stato di povertàe creare un meccanismo responsabile di crescita e svi-luppo integrale.La Controparte locale ha già avviato a Pomabamba ilTaller Simona a favore di giovani donne. Una scuola cheoffre la formazione scolastica di base e la formazione

tecnica per produrre articoli tessili; l’obiettivo è, oltre allascolarizzazione delle ragazze, quello di insegnare unaprofessione lavorativa per offrire alla donne, molto piùsvantaggiate rispetto all’uomo, un’opportunità per inse-rirsi nel contesto economico. L’intervento nella fattispeciesi propone di rafforzare il Taller Simona attraverso l’ac-quisto di macchinari e attrezzature (come macchine dacucire etc.) per poter attivare n. 1 Unità di produzione diarticoli tessili (manufatti in lana), da immettere sul mercatolocale, nazionale e, in prospettiva, anche internazionaleattraverso il circuito del Commercio equo e solidale. La logica dell’intervento prevede il coinvolgimento direttodi giovani donne della popolazione andina di Poma-bamba che hanno già avviato la formazione tecnica,presso il Taller Simona, per poter accedere alla forma-zione nella gestione d’impresa sociale e marketing.I beneficiari diretti nell’arco dei tre anni saranno n. 30giovani donne, provenienti da Pomabamba. I beneficiariindiretti saranno n. 30 famiglie di appartenenza delle ra-gazze e la popolazione locale.

“Due sponde”. Sviluppo economico e promozione di imprese socialmenteorientate nelle zone d’origine dell’emigrazione peruviana in Italia