Documento del Consiglio di Classe 5A - alberghieroadria.it · ANNI DI CORSO CLASSE IV CLASSE V...

89

Transcript of Documento del Consiglio di Classe 5A - alberghieroadria.it · ANNI DI CORSO CLASSE IV CLASSE V...

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 2 di 89

................................................................................................................ 7

........................... 8

20

20

Materia: LINGUA e LETTERATURA ITALIANA ................................................................................... 21 Materia: STORIA ....................................................................................................................................... 25 Materia: INGLESE ..................................................................................................................................... 27 Materia: Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (TEDESCO) 30 Materia: MATEMATICA ............................................................................................................................ 34 Materia: D.T.A. ........................................................................................................................................... 37 Materia: Enogastronomia ......................................................................................................................... 40 Materia: SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE ................................................................. 42 Materia: LABORATORIO di SALA e VENDITA .................................................................................... 46

53

53

TITOLO DEL PERCORSO: CIBO E RELIGIONE ................................................................................ 54 TITOLO DEL PERCORSO: DAL GLOBALE AL SOLIDALE .............................................................. 56 TITOLO DEL PERCORSO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. RICADUTA PROFESSIONALE STAGE ........................................................................................................................................................ 58 TITOLO DEL PERCORSO: BANQUETING E CATERING ................................................................. 59 TITOLO DEL PERCORSO: “FUTURE DAY”. ORIENTAMENTO IN USCITA VERSO L’UNIVERSITA’ E IL MONDO DEL LAVORO ....................................................................................... 60 TITOLO DEL PERCORSO: “LA SICUREZZA ALIMENTARE e LA PREVENZIONE SUL LAVORO”. ASSE TECNOLOGICO ........................................................................................................ 61 TITOLO DEL PERCORSO: RISTORANTE DIDATTICO .................................................................... 63

65

88

88

89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 3 di 89

Classe 5 D.. ENOGASTRONOMIA Anno Scolastico 2017 - 2018 Coordinatore di classe Prof. Cavallaro Giuseppe

Variazioni del Consiglio di Classe

DISCIPLINE CURRICOLARI ANNI DI

CORSO

CLASSE

IV

CLASSE

V

Italiano

Gasparini

Filippo

Ravagnan

Antonella*

Storia

Gasparini

Filippo

Ravagnan

Antonella*

Inglese

Casarotti

Alessandro

Casarotti

Alessandro

Tedesco

Laurenti

Roberta* Cisotto Licia*

Matematica

Mileo

Margherita

Mileo

Margherita

DTA

Cavallaro

Giuseppe

Cavallaro

Giuseppe

Scienze e cultura

Alimentazione Rizzoli Marina*

Rizzoli

Marina

Laboratorio dei servizi

enogastronomici

Costantini

Fabrizio

Costantini

Fabrizio

Educazione fisica

Sansone

Daniele

Bortolotti

Luca**

Religione

Ferrarese

Antonella

Ferrarese

Antonella

Laboratorio Sala Vendita Manca Michele

Freguglia

Alessandro*

Sostegno

Mingolelli

Maria

Giovanna*

Fanchin

Annalisa*

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 4 di 89

1) In corrispondenza di ogni disciplina è contraddistinto con (*) l’anno in cui vi sia stato

un cambiamento di docente rispetto all’anno precedente; con (**) l’anno in cui si sia

verificato un imprevisto cambiamento di docente in corso d’anno.

PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

Composizione: La classe V D ENOGASTRONOMIA. è composta da diciotto alunni: otto maschi e dieci femmine. Nella classe è presente un alunno seguito dall’insegnante di sostegno (si rimanda alla documentazione allegata).

Provenienza scolastica: gli alunni che hanno frequentato la V D Enogastronomia provengono: dalla IV D 18, secondo lo schema presentato successivamente.

Provenienza territoriale: La provenienza territoriale copre, per buona parte dei ragazzi, la provincia di Rovigo (7), in particolare la zona del Medio Polesine. Alcuni sono originari delle province di Padova (8) e Venezia (3 );

Comportamento: Nell’aggregazione della IV D Enogastronomia. (a.s. 2016-17) che comprendeva, come si può evincere dallo schema, la provenienza dalla terza più un allievo dalla quarta ripetente, la classe ha manifestato un comportamento quasi sempre corretto e gestibile, in relazione alle dinamiche che si sono venute a creare nel rapporto quotidiano tra gli studenti, tra gli stessi e i docenti. Il dialogo educativo si è mantenuto quasi sempre sereno e gli insegnanti hanno potuto lavorare raggiungendo gli obiettivi disciplinari prefissati dalla programmazione. Tale dinamica si è sostanzialmente mantenuta nel corso dell’ultimo anno scolastico, con qualche criticità nel secondo quadrimestre.

Partecipazione alle attività proposte e interesse: La partecipazione degli alunni alle attività proposte è stata in genere soddisfacente, sia per quanto riguarda gli incontri con esterni, che per il lavoro svolto in classe. L’interesse è stato non sempre costante, anche se in gradi diversi e non sempre proficuo. Per parte del gruppo-classe le esperienze professionali extra-curricolari e la partecipazione ad attività organizzate dall’Istituto nel corso dell’anno scolastico (come l’organizzazione-partecipazione all’U.D. “Future Day”, o la presenza a incontri culturali) sono diventate momento utile per evidenziare la capacità di relazionarsi in situazioni diverse dalla quotidianità scolastica. Positivi riscontri hanno ottenuto coloro che sono stati coinvolti nelle attività di settore relative ai momenti professionalizzanti in ambito esterno alla classica lezione, definiti nel paragrafo “Attività extra, para, inter- curricolari”.

Impegno scolastico e domestico: La preparazione individuale non ha dato per tutti i risultati auspicati, in quanto l’impegno dimostrato da una certa parte degli alunni nel lavoro domestico non si è dimostrato rispondente a quello manifestato nel momento del dialogo educativo. In questo senso bisogna, comunque, sempre distinguere tra coloro che hanno in ogni modo mantenuto un impegno costante e chi, invece, è stato penalizzato nei risultati da un tipo di approccio

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 5 di 89

discontinuo nei confronti delle discipline. Per alcuni si tratta di una situazione persistente dal primo quadrimestre, che non si è riusciti a risolvere nel corso del secondo periodo del corrente anno.

Metodo di lavoro: Il metodo di lavoro risulta produttivo ed apprezzabile solo in quel gruppo di allievi, circa due terzi, che si è sempre impegnato in modo costante. Il suddetto impegno si manifesta con la frequenza regolare alle lezioni, la capacità di ascoltare e di intervenire criticamente nel dialogo educativo, la puntualità nel prendere appunti, l’esecuzione del lavoro assegnato per casa. Poiché non tutti gli alunni hanno mantenuto questo tipo di comportamento, una parte della classe ha acquisito un metodo di lavoro solo in parte produttivo.

Frequenza: La frequenza alle lezioni è stata costante per quasi tutti gli allievi nel primo quadrimestre ; nel secondo quadrimestre si è dimostrata, invece, saltuaria e discontinua per un certo numero di persone. Configurazione della Classe

CLASSE

ISCRITTI

STESSA

CLASSE

ISCRITTI DA

ALTRA

CLASSE

PROMOSSI

A GIUGNO

PROMOSSI

CON DEBITO

FORMATIVO

NON

PROMOSSI

IV 18 1 15 3 1

V 18

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 6 di 89

Obiettivi generali formativi Gli obiettivi che il nostro Istituto si è proposto di perseguire sono: Cognitivi:

Saper leggere autonomamente testi di vario tipo relativi all’argomento trattato.

Conoscere cornici storiche e culturali per inquadrare eventi e aspetti tecnici e professionali.

Saper utilizzare, in modo autonomo, procedure di analisi dei testi proposti e strumenti specifici.

Essere in grado di sostenere, anche sulla base di appunti, una relazione orale della durata di alcuni minuti, su un argomento preparato a carattere pluridisciplinare, dimostrando di padroneggiare il linguaggio specifico.

Saper produrre testi scritti di vario tipo a carattere pluridisciplinare nel rispetto delle caratteristiche e delle tecniche testuali.

Professionali:

Conoscere le principali forme di ristorazione commerciale e collettiva, la struttura delle zone operative e di consumo.

Conoscere e saper progettare la realizzazione di un evento dal punto di vista della gestione della sala.

Conoscere e saper utilizzare le attrezzature specifiche delle zone operative.

Conoscere le tecniche di approvvigionamento e la corretta prassi igienica, l’organizzazione del lavoro in un’azienda ristorativa.

Conoscere le caratteristiche e l’organizzazione di un servizio di catering e di banqueting.

Comportamentali:

Sviluppare un comportamento responsabile e adeguato alla specifica professionalità, che richiede una necessaria attenzione al modo di presentarsi e di rapportarsi nell’ambito lavorativo.

Prestare attenzione durante le lezioni, intervenendo con ordine e pertinenza, utilizzando un adeguato registro linguistico.

Lavorare individualmente o in piccoli gruppi usando gli strumenti di consultazione in modo appropriato.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 7 di 89

Saper organizzare il proprio lavoro prendendo appunti in modo autonomo ed efficace, ricercando materiale didattico e scientifico con autonomia.

Utilizzare i tempi dei controlli orali e delle esercitazioni per chiarire – recuperare – rinforzare le proprie conoscenze.

Avere un comportamento rispettoso ed un abbigliamento adeguato alla professionalità specifica.

Per gli obiettivi relativi alle conoscenze, competenze e capacità nell’ambito delle singole discipline, si rimanda alle relazioni finali dei singoli docenti.

Alla classe sono state somministrate: due simulazioni di PRIMA PROVA: 27 marzo 2018 e 15 maggio 2018 (durata 240 minuti) due simulazioni di SECONDA PROVA: il 6 aprile 2018 e 7 maggio 2018 (durata 240 minuti). Sono state, inoltre, somministrate due simulazioni di TERZA PROVA, ambedue in tipologia B con tre domande aperte ( max 10 righe) nelle seguenti date: - 7 marzo 2018 - Tipologia “B” - durata 150 minuti: D.T.A., TEDESCO, MATEMATICA, LAB. DI ENOGASTRONOMIA - 12 aprile 2018 - Tipologia “B” - durata 150 minuti: D.T.A, INGLESE, MATEMATICA, LAB. SALA E VENDITA DIZIONARIO BILINGUE: consentito . Non sono state effettuate simulazioni di colloquio d’esame. Le simulazioni di terza prova sono allegate al Documento Per le valutazioni sono state utilizzate le griglie di correzione inserite nel fascicolo unitario della scuola.

IL COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI

CLASSE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Cavallaro Giuseppe Prof. Romano Veronese

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 8 di 89

Nome e cognome alunno ASL Cl.3^D ASL cl.4^D

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Nelle CLASSI III tutti gli alunni sono stati impegnati nell’AS-L per un TOTALE DI 160 ORE, dal 16 MAGGIO al 12 GIUGNO 2016. Più 20 ore in eventi scolastici

Battisti Giovanni H. Majestic. Galzignano terme

Harry’s Bar Cipriani -Venezia

Borella Jenny Hotel Lungomare -Cervia Hotel Continental –terme Montegrotto (PD)

Boscarato Sara Pasticceria Novecento Rovigo

Pasticceria Biasetto -Padova

Canazza Elisa Ristorante Paioa -Cavarzere Ristorante Paioa -Cavarzere

Castello Lisa Villaggio Spiaggia Romea, Lido Nazioni (FE)

Hotel Antico Borgo-Riva del Garda (TN)

Cavallaro Andrea Hotel National -Rimini Principe Palace Hotel- Lido Iesolo

Dong Luisa Hotel Bernina- Tirano (SO) Hotel Bernina- Tirano (SO)

Fogarolo Denis Antica Trattoria Portico Conetta (VE)

Harry’s bar Cipriani -Venezia

Fonso Serena Hotel Excelsior La Fonte Ancona

Pasticcieria il Golosone Adria

Moda Joshua Ristorante Baretta- Legnaro (PD)

Hotel Kiss -Cervia

Orsati Beatrice Pasticceria Marisa- Arzegrande -pd

Hotel Mirage -Milano Marittima

Pasello Anna Hotel Campagnola Riva Del Garda( tn)

Pasticceria San Remo –Badia Polesine (RO)

Sacco Mirko Hotel Majestic Galzignano (PD)

Hotel Orso-Grigio -Pescul (BL)

Sartori Alberto Pasticceria Aurora Arzegrande (pd)

Pasticceria Al Duomo- Piove di Sacco (PD)

Sechi Michele Pizzeria KOOK Arquà Polesine (RO)

Pizzeria Kook Arquà Polesine (RO)

Sorgato Silvia Ristorante Alla Botta- Piove di Sacco (PD)

Villaggio Grande Italia Sottomarina (Ve)

Tobaldin Laura Hotel Campagnola Riva del Garda (TN)

Pasticceria Milani, Dolci Tentazioni-Rovigo

Vendemmiati Andrea Hotel Italia -Porto Tolle (RO)

Hotel Bristol- Iesolo (VE)

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 9 di 89

ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Nelle CLASSI IV tutti gli alunni sono stati impegnati nell’AS_L per un TOTALE DI 160 ORE, più 20 ore in eventi scolastici. In fasi diverse: A.S.-L. IN ITINERE: periodi alternati di 4 settimane, DA NOVEMBRE 2016 AL 1 GIUGNO 2017 (riservato agli alunni meritevoli); AS_L dall’16 MAGGIO al 12 GIUGNO 2017 . ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Nelle classi V tutti gli alunni sono stati impegnati per 40 ore in eventi scolastici

RELAZIONE SULLE ESPERIENZE DI AS-L

Gli studenti guidati dai docenti dovranno produrre una sintesi delle esperienze condotte nel terzo e nel quarto anno cercando di arrivare ad un’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza, che la classe ha descritto nei diari di bordo prodotti durante le esperienze di ASL. Si parte con un’elencazione delle difficoltà incontrate nel primo anno e un’elencazione delle cose che “sapevo - fare” e poi con un’elencazione delle stesse nel quarto anno per giungere ad una percezione di ciò che si è appreso durante l’esperienza di AS-L. Infine la relazione dovrà contenere le esperienze condotte in classe quinta soprattutto in relazione alle attività di orientamento in uscita messe in atto dall’Istituto.

Nelle pagine seguenti vengono presentati i compiti predisposti dai Consigli di Classe per gli studenti in A.S.-L., elaborati in sede di Dipartimenti per discipline.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 10 di 89

DISCIPLINE PERIODO

(mese-i) DURATA

(ore) TITOLO

ARGOMENTO Presentazione

Italiano Settembre -aprile

COMPILAZIONE SETTIMANALE DEL DIARIO DI BORDO ELABORAZIONE DI UNA

TESINA COMPLETA SULL’ESPERIENZA

-

A.S

. S

UC

CE

SS

IVO

3 in

ann

o –

e 4

in 5

° a

nn

o -

(co

lloqu

io e

sam

e d

i sta

to)

Storia Settembre -aprile

STORIA DELL’HOTEL E DEL LUOGO DOVE L’HOTEL SI

TROVA SOTTO IL PROFILO ARTISTICO CULTURALE E

STORICO

Lingua straniera Inglese

Settembre -aprile

RELAZIONE ESPERIENZA AS_L, PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA,RELAZIONE SU PIATTI TIPICI

Lingua straniera Tedesco

Settembre -aprile

RELAZIONE ESPERIENZA AS_L, PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA RELAZIONE SU PIATTI TIPICI

Scienza e Cultura dell’Alimentazione

Settembre -aprile

ESTRAPOLARE DAI MENU I PIATTI REGIONALI SPECIFICANDONE LA COMPOSIZIONE

Laboratorio di enogastronomia

Settembre -aprile

CONFRONTO E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN CLASSE E IN ALTERNANZA: VALUTAZIONE DELLA SCHEDA AZIENDALE

Sala e Vendita Settembre -aprile

CONFRONTO E RIELABORAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE IN CLASSE E IN ALTERNANZA: VALUTAZIONE DELLA SCHEDA AZIENDALE

D.T.A. Settembre -aprile

FORMA GIURIDICA, SICUREZZA,ORGANIGRAMMA; CONTRATTI DI LAVORO, FORME DI PAGAMENTO ACCETTATE DALLA STRUTTURA,

Matematica Settembre-aprile

INDAGINE STATISTICA SU PARAMETRI DEFINITI ANTICIPATAMENTE DAL DOCENTE

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 11 di 89

Religione Settembre-aprile

INFLUENZA DELLE RELIGIONI/USI/COSTUMI NELLA PREPARAZIONE DI PIATTI, BEVANDE, DISPOSIZIONI ALL’INTERNO DELLE CAMERE

Scienze Motorie Settembre-aprile

LAY OUT ED ERGONOMIA DEL POSTO DI LAVORO POSTURA CORRETTA

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 12 di 89

Per non sentirsi inadeguati o disorientati, i soggetti/persone/individui hanno bisogno di possedere le competenze indispensabili per fronteggiare l’imprevisto e per fare una continua manutenzione dei saperi di cui sono portatori anche perché nei processi di acculturazione stanno acquistando peso crescente le agenzie extrascolastiche e si apprende spontaneamente di continuo, pur con modalità diverse da quelle della scuola in cui si lavora con i saperi formali. In questo quadro occorre ripensare l’orientamento e le azioni di aiuto (orientare) tese a costruire/potenziare/supportare la capacità del soggetto di autodeterminarsi (orientarsi): «orientare significa porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona» Normativa (D.P.R. 15 marzo 2010, n.87, articolo 8, comma 6) Le azioni di orientamento finalizzate alle professioni e al lavoro diventano attività istituzionali per tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore, statali e paritari e si inseriscono strutturalmente nel piano dell’offerta formativa del secondo biennio e del quinto anno.

____________________________ COMPITO: gli allievi dovranno essere in grado di costruire in modo progressivo un progetto di vita di studio e di lavoro. PRODOTTO: realizzare un evento sull’Orientamento. In particolare gli allievi dovranno proporre e gestire l'organizzazione di un workshop per gli operatori da realizzarsi nei locali dell'istituto.

DIAGRAMMA DI GANTT

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE MIRATE

Analizzare i bisogni di orientamento degli alunni per aiutarli e sostenerli nel processo di costruzione del proprio progetto di studio

Sviluppare capacità di auto orientamento per favorire le

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 13 di 89

inclinazioni e le attitudini degli studenti

Far acquisire una conoscenza della realtà del mondo del lavoro a livello di macroscenario e di contesto locale Orientare gli studenti degli ultimi due anni verso la scelta del percorso lavorativo e verso l'iscrizione responsabile e ragionata all'università sia a livello informativo che formativo

Valorizzare e certificare tutte le attività extracurriculari (svolte dagli studenti) poiché queste permettono la crescita dell'autoconsapevolezza e della capacità progettuale.

Acquisire gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro o di opportunità formative;

valutare le proprie capacità, i propri interessi e le proprie aspirazioni (bilancio delle

competenze) anche nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico;

Riconoscere i cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro;

Sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e all'elaborazione di un piano d'azione per l’inserimento nel mondo del lavoro.

RISORSE – PDM Orientamento classi quinte

DISCIPLINA CONOSCENZE ABILITA’/CAPACITA’

LINGUA INGLESE Competenza: Padroneggiare una lingua straniera per scopi comunicativi, utilizzando anche i linguaggi settoriali previsti dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro

- Strategie di comprensione di testi scritti/orali relativi al settore di indirizzo. - Struttura di un curriculum vitæ e modalità di compilazione del CV europeo. - Struttura e tecniche compositive della lettera di presentazione. - Strategie di produzione di testi orali relativi al settore di indirizzo.

- Comprendere idee principali e dettagli in testi scritti/orali riferiti al settore di indirizzo. - Elaborare il curriculum vitæ in formato europeo. - Redigere una lettera di presentazione in modo chiaro e semplice utilizzando lessico appropriato. - Sostenere un colloquio di lavoro in lingua inglese.

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE DI RISTORAZIONE: SALA E VENDITA, ENOGASTRONOMIA

Le abitudini alimentari I fattori che influenzano le scelte gastronomiche Conoscere il valore culturale del cibo e il suo rapporto con la società Pianificare l’offerta enogastronomica (prodotti certificati ) Comunicare l’offerta enogastronomica Conoscere il territorio Il sistema di qualità Conoscere gli strumenti utilizzabili per studiare il mercato di riferimento. I

Riconoscere il contesto culturale in cui l’attività si inserisce Individuare le esigenze della clientela al fine di organizzare un servizio adeguato Promuovere i prodotti tipici come valore aggiunto dell’attività enogastronomica Elaborare nuove ricette in vista della loro commercializzazione. Individuare e utilizzare tecniche di approvvigionamento e

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 14 di 89

mezzi per comunicare, le tecniche per valorizzare le produzioni locali, in chiave di promozione del territorio La gestione degli acquisti Informatica ed enogastronomia Organizzare e promuovere la produzione in base alla propria offerta enogastronomica La produzione vitivinicola europea La produzione vitivinicola extra europea Conoscere le caratteristiche dell’enografia internazionale

relativa gestione. Individuare e utilizzare tecniche di approvvigionamento e relativa gestione. Individuare la produzione enologica internazionale per un futuro utilizzo

DISCIPLINA CONOSCENZE ABILITA’/CAPACITA’

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Consolidare le conoscenze di base nell’ambito letterario per affrontare i test di ammissione ai corsi universitari.

Sa leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo

LINGUA ITALIANA : LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE

Conoscere gli strumenti e i codici della comunicazione e loro connessioni in contesti formali, organizzativi e professionali

Saper scrivere una inserzione per la ricerca di lavoro

Saper scrivere una mail per rispondere ad un annuncio di lavoro o per proporsi.

Saper rispondere ad un annuncio sul giornale per la ricerca del personale

Saper redigere il curriculum vitae

Saper scrivere una lettera formale di presentazione legata al curriculum

Saper gestire la “comunicazione interna”: la circolare, il verbale, il report.

Saper presentare il proprio lavoro durante un colloquio.

STORIA Consolidare le conoscenze di base nell’ambito storico per affrontare i test di ammissione ai corsi universitari

Sa leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 15 di 89

SECONDA LINGUA STRANIERA (tedesco)

Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di lavoro anche formali . Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni di lavoro; varietà di registro e contesto. Strategie di comprensione di testi comunicativi relativamente complessi scritti, orali e multimediali relativi al settore d’indirizzo. Modalità di produzione di testi scritti comunicativi relativamente complessi (annunci, curriculum, lettera di presentazione in lingua). Struttura di un CV e modalità di compilazione del CV europeo. Strutture morfosintattiche adeguate alle tipologie testuali e ai contesti professionali.

Descrivere, raccontare situazioni di lavoro in modo chiaro e semplice utilizzando un lessico relativamente appropriato. (Parlare di stage professionali ed esperienze lavorative.) Sostenere una conversazione con un parlante nativo con relativa sicurezza e autonomia, utilizzando strategie compensative in caso di difficoltà. ( Affrontare un colloquio di lavoro in lingua straniera.) Saper riconoscere i comportamenti adeguati e inadeguati prima e durante un colloquio di lavoro. Sapere descrivere la struttura della lettera di presentazione e del curriculum. Comprendere idee principali, dettagli e punti di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di lavoro Comprendere annunci di lavoro su giornali o internet. Produrre testi scritti professionali (es. la domanda di lavoro: rispondere ad annunci di lavoro di strutture ricettive di lingua straniera). Elaborazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione in lingua straniera.

D.T.A. COMPETENZE DEL PRIMO PERIODO “FUTURE DAY”: - Analizzare i bisogni di

orientamento degli alunni per aiutarli e sostenerli

CONOSCENZE PER RAGGIUNGERE LE COMPETENZE DEL PRIMO PERIODO “FUTURE DAY”: Contratti e Certificazioni

ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA – SALA E VENDITA: - Tecniche di

organizzazione degli eventi (Evento di febbraio/marzo “Future Day”)

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 16 di 89

nel processo di costruzione

- Sviluppare le capacità di orientamento per favorire le inclinazioni e le attitudini degli studenti

- Far acquisire una conoscenza della realtà nel mondo del lavoro a livello di macroscenario e di contesto locale. Orientare gli studenti degli ultimi due anni verso la scelta di un percorso lavorativo e verso l’iscrizione responsabile e ragionata all’università

- Valorizzare e certificare tutte le attività extra curriculari che permettono la crescita e la capacità progettuale

- Acquisire gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro o di opportunità formative

- Valutare le proprie capacità, i propri interessi e le proprie aspirazioni nei confronti del lavoro e o di un ruolo professionale specifico

- Riconoscere i cambiamenti avvenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro

- Sviluppare competenze metodologiche finalizzate alla presa di decisione e dell’elaborazione

- di un piano di azione per l’inserimento del mondo del lavoro

COMPETENZE LINEE GUIDA --ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA – SALA E VENDITA: - applicare le normative

vigenti nazionali che disciplinano i processi di servizi, con riferimento alla riservatezza, alla

di qualità (modulo 3 testo vol 2) - Contratti per la gestione

dell’impresa turistico-ristorativa

- Le certificazioni di qualità e norme d’igiene nelle imprese turistiche

Contenuti: - I contratti di base - I contratti tra proprietario

dell’immobile e gestore dell’attività

- I contratti di aggregazione tra le imprese

- Il contratto di viaggio - Il contratto d’albergo - Il contratto ristorativo

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 17 di 89

sicurezza, e salute sui luoghi di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio

- Intervenire per la parte di competenza con l’utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta per l’esercizio del controllo di qualità

COMPETENZE PROGETTO FUTURE DAY

MATEMATICA UDA “FUTURE DAY”

Analizzare e risolvere esempi di test di ingresso alle facoltà universitarie

DISCIPLINA CONOSCENZE ABILITA’/CAPACITA’

SCIENZA E CULTURA DEGLI ALIMENTI Consolidare le competenze di base nell’ambito della Scienza della Nutrizione umana. Saper valutare i criteri per definire lo Stato Nutrizionale di una persona. Saper distinguere ed analizzare i principi fondamentali della DIETOLOGIA, della DIETETICA e della DIETOTERAPIA.

Conoscere le moderne definizioni di DIETA e di Alimentazione Equilibrata. Conoscere le fondamentali funzioni metaboliche dei diversi nutrienti. Conoscere gli ambiti specifici di intervento e di competenza del DIETOLOGO e del DIETISTA. Conoscere le principali aree di intervento della DIETOTERAPIA.

Saper affrontare con consapevolezza un test d’ingresso per le Facoltà strettamente connesse con la disciplina, grazie al confronto con le esperienze vissute da ex alunni iscritti all’Università.

RISORSE UMANE E RELATIVI COMPITI

Tutti i C. di C. delle classi quinte

ESPERIENZE E PREREQUISITI

ASL –stagioni estive - Viste aziendali – Viaggi di istruzione – progetti scolastici con il territorio – attività di banqueting e convegnistica .

STRUMENTI, TEMPI E METODI

Lezioni curricolari, secondo le metodologie adottate nelle singole discipline.

CRITERI E MODALITA’ DI VALUTAZIONE

1. Il processo di valutazione consiste nella raccolta sistematica delle evidenze che, al termine delle varie UdA realizzate, segnalano il progresso degli apprendimenti della persona, ovvero: prodotti, processi, linguaggi, riflessioni, comportamenti…

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 18 di 89

2. Tali evidenze sono osservate tramite una griglia unitaria di valutazione, concordata nell’ambito del consiglio di classe, che fornisce i criteri della ricognizione dei fattori utili al compito valutativo.

3. La valutazione coinvolge tutto il consiglio di classe, così che il giudizio viene espresso con il contributo di tutti.

Grigia di valutazione: criteri (esempio)

Funzionalità Completezza Correttezza Rispetto dei tempi Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie Ricerca e gestione delle informazioni Relazione con i formatori e le altre figure adulte Superamento delle crisi Capacità comunicative ed espressive Uso del linguaggio tecnico – professionale Capacità logiche e critiche Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite Capacità di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici sottostanti al lavoro svolto Creatività Autovalutazione

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 19 di 89

ATTIVITÀ EXTRA, PARA, INTER CURRICOLARI Gli alunni della classe hanno partecipato: -18 Settembre evento per UNESCO -26 Gennaio Evento aula Saccenti Visione film e commento prima guerra mondiale -7 Febbraio giornata contro il bullismo -20 Febbraio visita aziendale ALMA , città di Parma - 27 Febbraio visita mostra Giotto presso galleria artisti Adria -Dal 19 marzo al 23 marzo, viaggio di istruzione in Francia. -Ristorante didattico: gli alunni hanno partecipato da febbraio ad aprile, alla preparazione dei pasti somministrati nel ristorante della scuola. -Da ottobre 2017 a marzo 2018, gli alunni hanno partecipano al progetto “Future Day” che si pone come obiettivo l’organizzazione di un evento che ha lo scopo di orientare gli studenti delle classi IV e V verso la scelta del percorso futuro. Referenti classe Boscarato, Pasello . -la classe ha partecipato nel mese di dicembre ad un incontro formazione-degustazione sul GRANA_PADANO - la classe ha partecipato alla Celebrazione “Giornata della Memoria” nel mese di gennaio: presso l'Auditorium "Saccenti", nella visione di un’opera teatrale .. -Progetto Mercatino “Equo solidale, tutta la classe ha partecipato nel mese di dicembre

-Nel mese di febbraio la classe ha partecipato, presso l'Auditorium "Saccenti" ad un incontro con i rappresentanti della LEGA COOP sul tema: come aprire una coop . -Nel mese di aprile la classe ha partecipato, presso sala ristorante didattico ad un incontro con i rappresentanti dell’ispettorato del lavoro sul tema: sicurezza e tipologie di contratti di lavoro.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 20 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 21 di 89

Materia: LINGUA e LETTERATURA ITALIANA Docente: RAVAGNAN ANTONELLA Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA Anno scolastico 2017-2018 In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: CONOSCENZE: Gli studenti in generale conoscono il contesto storico - culturale dei periodi presi in esame e le relative problematiche evidenziate nei testi considerati. Riconoscono i valori culturali, la personalità e la poetica degli autori trattati in relazione al panorama storico e culturale in cui nascono e vivono. Hanno acquisito i concetti fondamentali che permettono loro di orientarsi nella disciplina e conoscono diverse tipologie testuali di espressione, sia orale, sia scritta. COMPETENZE: La classe in generale ha aumentato e rafforzato le competenze relative all’uso delle abilità linguistiche, soprattutto per quanto riguarda l’ascolto, la lettura consapevole, la partecipazione al dialogo educativo, l’esposizione e l’argomentazione, sia scritta, sia orale. Gli studenti sanno fare semplici collegamenti tra gli argomenti della disciplina, dimostrando di sapersi orientare in essa. CAPACITA’/ABILITA’: Gli alunni sono in grado di affrontare l’organizzazione e la stesura delle principali tipologie di testo; sanno esprimersi in modo sufficientemente corretto su argomenti di carattere generale, fornendo anche interpretazioni e giudizi personali; quasi tutti riescono a comprendere, analizzare, interpretare, contestualizzare e commentare i brani letti; alcuni solo se guidati. In generale sono in grado di realizzare semplici testi espositivi o argomentativi, secondo quanto richiesto dalla prova d’esame. Attraverso l’impiego di: METODOLOGIE: La spiegazione degli argomenti si è svolta prevalentemente mediante la lezione frontale e/o dialogata, utilizzando il libro di testo. A volte si sono affrontati argomenti nuovi mediante la creazione di gruppi di lavoro con il supporto dell’insegnante. Per ogni autore si è proceduto alla lettura, all’analisi testuale e al commento dei brani antologici in prosa o in versi, fornendo spunti di approfondimento che alcuni studenti hanno ampliato, fatto propri e sui quali hanno continuato a lavorare anche a casa. Durante le lezioni sono stati forniti schemi, mappe, appunti, esercitazioni e schemi sulle strutture linguistiche di base. Il programma è stato integrato con letture provenienti da fonti diverse dal testo in adozione, con ricerche personali e/o di gruppo e con materiale multimediale. Durante l’anno i ragazzi sono stati invitati alla produzione scritta, mediante tracce fornite dal docente; quasi tutte le prove scritte sono state effettuate sulle tipologia d’esame. La parte finale del mese di maggio è stata dedicata al ripasso del programma e alla produzione di mappe concettuali. MATERIALI DIDATTICI: Il testo in adozione è Marta Sambugar e Gabriella Salà, Laboratorio di letteratura 3, dal Positivismo alla letteratura contemporanea, Firenze, La Nuova Italia; Antologia e guida all’esame di Stato e alla comunicazione professionale.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 22 di 89

Durante i laboratori di scrittura sono stati forniti altri materiali per le esercitazioni in formato cartaceo o multimediale, oppure come testi caricati nella piattaforma Scuolaviva Spaggiari.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE: Tre prove scritte e due verifiche orali nel primo quadrimestre; tre verifiche scritte e due verifiche orali nel secondo quadrimestre. Forme di verifica orale: analisi e commento di testi in prosa e in versi, con collegamenti tra opere, autori, contesto storico di varie parti del programma, in forma di colloquio. Forma di verifica scritta: secondo le tipologie d’esame, analisi del testo narrativo e poetico: saggio breve, articolo di giornale; tema espositivo ed argomentativi di attualità o di soggetto storico. Le due simulazioni della Prima Prova sono state effettuate nel mese di Marzo e di Maggio. CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento Periodo di tempo (espresso in ore)

MODULO PLURIDISCIPLINARE: CREAZIONE DI UN EVENTO

PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA

Secondo quanto stabilito dall’U.D.A. “Future Day”

Dicembre- Marzo

DAL POSITIVISMO AL DECADENTISMO L’età del Positivismo e della Scapigliatura - pp. 4-15 Il romanzo naturalista in Francia p.79 E. Zola, L’Assommoir, Gervasia all’Assommoir, pp.79-81 Il romanzo estetizzante, pp. 34-35 J.K. Huysmans, A ritroso, Una vita artificiale, pp. 88-91 O. Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, Il vero volto di Dorian, pp.93-97

Settembre -

Ottobre

4 ore

LA POESIA E LA PROSA DEL SECONDO OTTOCENTO IN ITALIA E. Praga, Preludio, pp. 103-105 A. Boito, Dualismo, (fotocopia) I.U. Tarchetti, Fosca, Il primo incontro con Fosca, pp.112-116 GIOSUE’ CARDUCCI, Pianto Antico, pp.106-108 Le figure retoriche in Pianto Antico, p109 Nevicata, da Odi Barbare, p.110

Settembre -

Ottobre

4 ore

GIOVANNI VERGA, pp.128-135 Vita dei campi, La Lupa, pp.138-141 I Malavoglia, Prefazione, p. 145; La famiglia Malavoglia, p.150; L’arrivo e l’addio di ‘Ntoni, p.157 Le tecniche narrative di Verga, p.161 Novelle Rusticane, la Roba, pp.163-164 Mastro don Gesualdo, L’addio alla roba, pp.178-179

Settembre -

Ottobre

6 ore

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 23 di 89

PRODUZIONE TESTI SCRITTI

LA POESIA, LA PROSA E IL TEATRO DEL SECONDO OTTOCENTO L’Età del Decadentismo, pp. 20-34 la poesia simbolista, p.67 C. Baudelaire, I fiori del male, Spleen, Corrispondenze, pp. 68-71 P. Verlaine, Arte poetica, pp.72-74 A. Rimbaud, Vocali, pp. 75-76

Novembre -

Dicembre

6 ore

GIOVANNI PASCOLI, pp.186-192 Il fanciullino, E’ dentro di noi un fanciullino, pp.226-227 Myricae, p.195, Lavandare, p.195, X Agosto, p.197, Il lampo, p.205, Il tuono, p.207 Canti di Castelvecchio, La mia sera, p.210, Le figure retoriche de “La mia sera”, p.214

Dicembre

6 ore

GABRIELE D’ANNUNZIO, pp.234-242 Laudi, La sera fiesolana, p.252, La pioggia nel pineto, p.256 Il piacere, p.264, Ritratto di un esteta, p.265, Il verso è tutto, p.270 Notturno, p.273, Deserto di cenere, p.274

Gennaio -

Febbraio

6 ore

LA POESIA E LA PROSA DEL PRIMO NOVECENTO IN ITALIA Le Avanguardie, pp.46-47; La poesia crepuscolare e futurista, pp. 32; 50-51 G. Gozzano, La signorina Felicita ovvero la felicità, pp.285-290 A. Palazzeschi, E lasciatemi divertire, pp.293-295 F.T. Marinetti, Zang Tumb Tumb, Il bombardamento di Adrianopoli, p.298 Guillaume Apollinaire, Il pleut, p.309

Febbraio- Marzo

6 ore

IL ROMANZO DELLA CRISI M. Proust, Alla ricerca del tempo perduto, La madeleine, pp. 311-315 F. Kafka, La metamorfosi, Il risveglio di Gregor, pp.317-321; Lettera al padre, p.323 J. Joyce, Ulisse, p.324 (cenni)

Aprile

2 ore

ITALO SVEVO E “La coscienza di Zeno”, pp.330-337 Prefazione e Preambolo, p340, L’ultima sigaretta, p.342, Un rapporto conflittuale, p.350, Un salotto “mai più interdetto”, p.359, Una catastrofe inaudita, p.366

Aprile

6 ore

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 24 di 89

LUIGI PIRANDELLO, pp. 374-383 L’Umorismo, Il sentimento del contrario, p.387 Il fu Mattia Pascal, Premessa, p.390; Cambio treno, p.396; Io e l’ombra mia, p. 403 Uno, nessuno e centomila, Salute! , p.411-412 Novelle per un anno, La patente, p. 417 Sei personaggi in cerca d’autore, p440

Aprile- Maggio

6 ore

GIUSEPPE UNGARETTI, pp.454-457 L’Allegria, p.460, In memoria, p.462, Veglia, p.466, Fratelli, p.468, Sono una creatura, p.473, I fiumi, p.475, San Martino del Carso, p.479, Mattina, p.484, Soldati, p. 485 Sentimento del tempo, La madre, pp.488-490

Febbraio

4 ore

EUGENIO MONTALE, pp. 630-636 Ossi di seppia, p. 639, I limoni, p.641; Non chiederci la parola, p.644; Meriggiare pallido e assorto, p.646; Spesso il male di vivere ho incontrato, p.648 Le Occasioni, La casa dei doganieri, p.661 Satura, Ho sceso dandoti il braccio, p.668

Febbraio

6 ore

LA POESIA E LA PROSA DAL PRIMO AL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA La cultura dell’impegno e della crisi La cultura, p.591; la Letteratura, p.599; Il Neorealismo, p.613 SALVATORE QUASIMODO Acque e terre, Ed è subito sera, p.678 Giorno dopo giorno, Uomo del mio tempo, p. 680 UMBERTO SABA Il Canzoniere, Trieste, p.687

Febbraio

6 ore

ITALO CALVINO, cenni Maggio

PRIMO LEVI, cenni Maggio

LA POESIA, LA PROSA E IL TEATRO DEL SECONDO NOVECENTO, cenni Maggio

Attività di recupero dall’1 al 9 febbraio 6 ore

Ore effettivamente svolte dal docente nell’anno scolastico (settembre - giugno) : h 118

(comprensive di spiegazioni, recuperi e verifiche scritte e orali)

Firma del docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 25 di 89

All. A

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Materia: STORIA

Docente: RAVAGNAN ANTONELLA

Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA

Anno scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

CONOSCENZE: La classe possiede in generale una conoscenza essenziale dei principali eventi storici e dei principali aspetti socio-economici e culturali dei periodi presi in esame; gli studenti hanno acquisito, attraverso letture di carattere storiografico, ricerche personali e approfondimenti, elementi della realtà storica riguardanti problematiche legate ai temi proposti, trai quali alcuni legati al loro settore professionale.

COMPETENZE: In generale i ragazzi comprendono e analizzano in modo essenziale i documenti storiografici; riescono a cogliere analogie e differenze tra gli avvenimenti storici e a fare semplici collegamenti; inoltre sono in grado di individuare i rapporti di causa- effetto che li hanno originati.

CAPACITA’/ABILITA’: In generale gli studenti possono applicare le conoscenze acquisite nella produzione di testi orali o scritti, condotti secondo semplici criteri espositivi e argomentativi e in una forma complessivamente chiara. Non tutti gli studenti dimostrano padronanza nell’uso del lessico specifico.

Attraverso l’impiego di:

METODOLOGIE La spiegazione degli argomenti è avvenuta principalmente attraverso la lezione frontale e/o dialogata, con ampi spazi per gli interventi dei ragazzi. Per ogni argomento, dopo un’introduzione sui concetti chiave, si è passati al lavoro di lettura e commento del testo, offrendo vari spunti di riflessione e approfondimento sui quali gli studenti hanno spesso lavorato individualmente, in coppia o in gruppo. A febbraio si è svolto un periodo di ripasso degli argomenti del primo quadrimestre e a maggio il ripasso di tutti gli argomenti trattati con la creazione di mappe concettuali e sintesi.

MATERIALI DIDATTICI: Utilizzo del testo in adozione (Giorgio De Vecchi, Giorgio Giovannetti La nostra avventura, vol. 3, Pearson Italia). Sono state utilizzate cartine, immagini, materiale multimediale per integrare gli argomenti proposti. Durante la lezione sono state fornite mappe, schemi, appunti e tracce per la sintesi.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE : due prove orali per quadrimestre (di cui una poteva essere una prova scritta valida per l’orale) ed esposizioni di ricerche e/o approfondimenti individuali o di gruppo, presentate in power point.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo -

Approfondimento

Periodo di tempo

(espresso in ore)

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 26 di 89

PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA

Secondo quanto stabilito nell’U.D.A. “Future Day” Dic- Mar

Raccordo con gli ultimi argomenti dell’anno precedente (Il Risorgimento italiano e l’Unità d’Italia)

Settembre - Ottobre

6 ore

L’Italia tra Ottocento e Novecento Scenari economici e politici e l’Età Giolittiana pp. 14 - 31

Ottobre - Novembre

6 ore

La Grande Guerra pp.34 - 61

Novembre -

Dicembre

6 ore

La Rivoluzione Russa pp.64 - 82 Dicembre - Gennaio

6 ore

La nascita dei regimi totalitari Il regime fascista pp.102 - 128 Il regime nazista pp. 146 - 168

Gennaio - Febbraio

8 ore

La crisi del ’29 nel Stati Uniti e in Europa pp.130 - 144 Febbraio

2 ore

La Seconda Guerra Mondiale pp.171 - 197 Marzo - Aprile

6 ore

La guerra fredda pp.218 - 235 Aprile - Maggio

2 ore

La decolonizzazione (cenni) Maggio

L'Italia dal dopoguerra agli “Anni di piombo” (cenni) Maggio

Nuovi scenari mondiali (cenni) Maggio

Relazione storico-culturale sul territorio dove si è svolta l’attività di stage Sett - Ott

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: h 62 (comprensive di spiegazioni, recuperi e verifiche scritte e orali)

Firma del docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 27 di 89

Materia: INGLESE

Docente: Prof. Alessandro Casarotti

Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA

Anno scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in

termini di:

CONOSCENZE:

Religious menus: Hindus, Buddhists, Halal, Kosher, Sikhs, Christianity (fotocopie) Food

and religion.

Banqueting and special events menus (fotocopie).

Food and religious festivals (fotocopie) Oriental cuisine Moroccan Ramadan soup

Beer and ciders. The history of beer. The brewing process. Types of beer. Serving beer.

Cider and perry

UDA Future Day . Applying for a job. How to write a curriculum vitae. How to write a

covering letter. Job ads and interviews

Food and health. Food, health and fitness. Lifestyle diets.Eating disorders. Fashionable

food and drinks. UDA sicurezza: Skills and duties of a banqueting manager (fotocopie).

HACCP: Food hygiene and food safety. Risks and preventive measures to combat food

contamination. (fotocopie).

Approfondimenti: Cooking law, Food security; British food blogs; Multicultural London;

Multicultural New York (fotocopie).

Ripasso dei principali contenuti svolti durante l’anno

COMPETENZE:

Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di

studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.

Redigere relazioni e documentare esperienze di studio e di lavoro.

CAPACITA’/ABILITA’:

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 28 di 89

Saper parlare di argomenti collegati alle tematiche svolte in classe. Comprendere sia le

idee principali che i dettagli specifici di testi relativamente complessi, inerenti il settore di

indirizzo. Esporre in forma scritta e orale argomenti inerenti il settore di indirizzo. Saper

compilare e presentare il CV. Saper redigere una lettera di presentazione. Essere in

grado di sostenere un colloquio di lavoro.

Attraverso l’impiego di:

METODOLOGIE (Lezione frontale, gruppi di lavoro, processi individualizzati, attività di

recupero, sostegno e integrazione, ecc.):

Lezione frontale, lavori di gruppo, peer to peer, flipped classroom, attività di recupero,

sostegno, integrazione, listening comprehension.

MATERIALI DIDATTICI (testo adottato, attrezzature, spazi e tempi di laboratorio,

tecnologie audiovisive e/o multimediali, ecc.):

Testo adottato, personal computer, dispense in fotocopie, vocabolario bilingue, schemi.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE (Specificare: prove scritte,

verifiche orali, test oggettivi come previsti dalla terza prova, prove grafiche, prove di

laboratorio, simulazioni, ecc.)

Prove scritte, verifiche orali, test oggettivi come previsti dalla terza prova, lavori di gruppo

al Power point e successive presentazioni orali.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento

Periodo di

tempo

(espresso in

ore)

U.D. How to source a supplier (chart). 2

U.D. Eating habits and religion (chart).Religious menus (fotocopie). Chart. The roots of vegetarianism: Veda. Fasting and religions. Religious festivals.

9

U.D. Banqueting and special events menu. 3

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 29 di 89

U.D. Asian Cuisine. In particular ingredients and characteristics of the East Asian. South East Asian cuisine, Desi, Central Asian, Middle-eastern, Northern Asian cuisines. Lavoro in gruppi per l’elaborazione di un menu per gruppo con i piatti delle cucine asiatiche scelte, e successiva presentazione del Power point prodotto.

10

U.D. The history of beer. The brewing process. Types of beer. Serving temperature of beers. Cider and perry. 8

U.D. How to write a Curriculum vitae. Job advertisement: reading comprehension. Application letter (answer to job advertisements). How to write a covering letter. The types of covering letters. Job interviews. How to become a chef (fotocopie).

10

U.D. Food, health and fitness. Lifestyle diets: macrobiotics, vegetarians, food pyramid, Mediterranean diet. Connection between food and health. Food intolerances and allergies. Eating disorders. Fashionable food and drinks. The Eatwell plate (scheda).

16

U.D. HACCP. HACCP plan and system. Biological, chemical, physical hazard. Critical control points and critical limits. Risks and preventive measures to combat food contamination 1 & 2.

10

U.D. Skills and duties of a banqueting manager: tasks and personal characteristics. 4

U.D. Approfondimenti: Cooking law, Food security; British food blogs; Multicultural London; Multicultural New York (Presumibilmente a fine aprile/maggio).

8

U.D. Ripasso degli argomenti svolti durante l‘a.s. e preparazione all’esame di stato. 4

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: h 88

(PRESUMIBILMENTE).

Firma del Docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 30 di 89

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Materia: Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II

grado (TEDESCO)Docente: Prof.ssa Cisotto Licia Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA Anno scolastico 2017-2018 Da un’iniziale analisi diagnostica della classe emerge il seguente quadro: quasi la metà degli alunni ha un buon livello di preparazione; alcuni dimostrano un livello discreto; un piccolo gruppo manifesta carenze e difficoltà, in alcuni casi dovute alla scarsa frequenza. L’interesse e l’impegno della classe si mostra inizialmente opportunistico; nel corso dell’anno scolastico quasi tutta la classe diventa più partecipe e per gli alunni che nel primo periodo erano insufficienti si registra un conseguente incremento nel profitto. Uno degli alunni segue una programmazione differenziata.

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in

termini di:

CONOSCENZE

Al termine del quinto anno, gli alunni hanno acquisito e possiedono conoscenze inerenti i seguenti aspetti della disciplina:

Lingua (grammatica, sintassi, fonetica): Perfekt, Passiv, Imperativ, Modalverben, Adjektivdeklination, Konjunktiv II, Hauptsatz und Nebensatz, Infinitivsätze, Kausalsätze, Finalsätze, Relativsätze, Temporalsätze, Aussprache.

Microlingua (lessico e contenuti disciplinari): MaB Jugendforum, Inhaltstoffe von Lebensmitteln, Energiebedarf und Diätformen, Schadstoffe in der Nahrung, Konservierungsmethoden, Stellenanzeige, Lebenslauf, Vorstellungsgespräch, Bankett, Buffet, Catering.

Cultura: Landeskunde

COMPETENZE

Nel corso del quinto anno gli alunni hanno maturato le seguenti competenze disciplinari e trasversali.

Competenze disciplinari:

Competenza linguistica (grammaticale, ortografica, fonologica, semantica e lessicale): la maggior parte degli alunni è in grado di applicare in modo corretto le regole grammaticali apprese; riconosce, interpreta e utilizza in modo appropriato il lessico specifico settoriale appreso, inerente l’articolazione del percorso di studio; riconosce i suoni specifici della lingua e li riproduce correttamente in nuovi contesti. Alcuni alunni hanno invece sviluppato questa competenza solo ad un livello base.

Competenza sociolinguistica: la maggior parte degli alunni sa impostare una comunicazione adeguata ai diversi contesti sociali e professionali.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 31 di 89

Competenza pragmatica: la maggior parte degli alunni sa analizzare una tipologia testuale specifica dell’indirizzo di studio e riconoscerne la funzione (Funktionale Kompetenz). Qualche alunno mostra ancora difficoltà nel rispettare coesione e coerenza espositiva (Diskurskompetenz).

Competenze trasversali:

Competenze personali: tutti gli alunni sono in grado di organizzare in modo autonomo lo studio domestico e di seguire le strategie più adatte al proprio modo di apprendere.

Competenze interculturali: gli alunni sono consapevoli delle analogie e differenze tra la cultura tedesca e la loro cultura d’origine e sanno operare in un contesto professionale tenendo conto di queste specificità.

CAPACITA’/ABILITA’

Le attività didattiche svolte dalla classe nel corso dell’anno scolastico hanno coinvolto tutte le abilità: comprensione scritta, comprensione audiovisiva, comprensione orale, interazione scritta e interazione orale, produzione scritta e produzione orale.

L’ abilità di comprensione scritta è stata allenata attraverso la lettura e analisi di articoli di attualità inerenti progetti dell’Istituto, di dialoghi e testi microlinguistici presenti nel libro di testo, abbinati ad esercizi di vero/falso, scelta multipla, completamento e domande aperte. L’abilità di comprensione orale e audiovisiva è stata curata attraverso l’ascolto di tracce audio e la visione di video di approfondimento sui contenuti curricolari, seguiti da test di comprensione. L’abilità di interazione scritta e orale è stata sviluppata con la stesura e successiva verbalizzazione orale di dialoghi. L’abilità di produzione scritta è stata rinforzata attraverso esercizi specifici sulla costruzione della frase, schemi per la raccolta del lessico in campi semantici, brevi descrizioni su traccia guida, brevi produzioni legate a contesti ed eventi reali. L’abilità di produzione orale è stata curata attraverso momenti di conversazione e lettura di testi a voce alta con focus su pronuncia e intonazione.

Attraverso l’impiego di: METODOLOGIE: lezione frontale, lavoro di gruppo, lavoro a coppie, lavoro individuale. MATERIALI DIDATTICI Libri di testo: Brigliano, Doni, Venturini (2015) Paprika Neu. Deutschkurs für Gastronomie-, Service- und Barpersonal. Neue Openschool Ausgabe. Milano: Hoepli Attrezzature e tecnologie audiovisive e/o multimediali: computer per l’accesso alle risorse online offerte dal sito www.goethe.de, da YouTube e dalla piattaforma https://webtv.loescher.it; proiettore; lavagna; lettore cd. Materiali: quaderni; fotocopie con appunti, riassunti, schemi ed esercizi; articoli di giornale. TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE Sia nel primo che nel secondo quadrimestre, sono state svolte due verifiche orali e tre verifiche scritte. Tutte le prove scritte hanno compreso sia una parte di esercizi semistrutturati, volti a verificare le conoscenze grammaticali, che quesiti a trattazione sintetica, inerenti i contenuti dell’articolazione di indirizzo. Fanno eccezione la prima verifica scritta, svolta nel mese di ottobre, interamente dedicata al ripasso grammaticale e al consolidamento delle preconoscenze e la simulazione di terza prova, svolta nel mese di marzo, interamente impostata secondo tipologia B.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 32 di 89

Le prove orali hanno consentito di verificare sia l’abilità di produzione, che quella di interazione. CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento Periodo di tempo

(espresso in ore)

Bedarfanalyse: test scritto d’ingresso e interazione orale con gli alunni al fine di una prima valutazione diagnostica Wiederholung: riattivazione delle preconoscenze linguistiche e ripasso grammaticale (Perfekt, Passiv, Modalverben, Positionsverben und Adjektivdeklination) Analyse von Zeitungsartikeln (Textverstehen, schriftliche und mündliche Produktion) Das MaB Jugendforum (einen Zeitungsartikel analysieren und im Perfekt weiterschreiben)

settembre/ottobre

9 + 11

Grammatik:

Hauptsatz und Nebensatz: Kausalsätze, Finalsätze, Infinitivsätze.

Adjektivdeklination; Modalverb sollen; Negation im Satz.

Fachspezifische Themen: Inhaltstoffe von Lebensmitteln Gesunde Ernährung, Energiebedarf, Diätformen, Nahrungspyramide (schriftliche Produktion, Hörverstehen, Gruppenarbeit und mündliche Produktion) Schadstoffe und Konservierungsmethoden

novembre/dicembre

13 + 9

UdA Future Day (Spielen wir die Arbeitswelt) Die Arbeitssuche: die Stellenanzeige (Analyse der Textsorte) Der autobiographische Text (schriftliche und mündliche Produktion) Vom autobiographischen Text zum Lebenslauf: der Europäische Lebenslauf Die Bewerbung: der Bewerbungsbrief (schriftliche Produktion) Recupero in itinere (Grammatische Kompetenz: Perfekt, Modalverben, Adjektivdeklination, Infinitivsätze, Kausalsätze, Finalsätze; phonologische Kompetenz: Hörverstehen und Aussprache; lexikalische Kompetenz: Wortschatz)

gennaio/febbraio

10 + 10

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 33 di 89

UdA Future Day (Spielen wir die Arbeitswelt) Das Vorstellungsgespräch (Hörverstehen, Gruppenarbeit und mündliche Interaktion im Rollenspiel) Grammatik: Konjunktiv II; Temporalsätze. Fachspezifische Themen: Bankett, Buffet und Catering Die Bankettvereinbarung (Analyse der Textsorte)

marzo/aprile

6 + 7

Landeskunde Wiederholung Ripasso e rinforzo/approfondimento del programma Preparazione all’esame di stato

maggio/giugno

14 + 4

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico alla data del 28/04/2018:

h 75

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico alla data del 28/04/2018:

h 75

Firma______________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 34 di 89

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Materia: MATEMATICA

Docente: MILEO MARGHERITA

Classe 5D ENO

Anno scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in

termini di:

CONOSCENZE: Gli alunni, nonostante presentino capacità di apprendimento

differenziate e in generale uno studio mnemonico, discontinuo e focalizzato

principalmente sulle prove di verifica, dimostrano di possedere le seguenti conoscenze:

- particolari sottoinsiemi della retta reale (intervalli ed intorni, intervalli limitati ed

illimitati);

- il significato di funzione reale di variabile reale;

- le tipologie di funzioni esistenti;

- le definizioni di dominio e codominio;

- il significato di funzione (funzione pari, dispari, biunivoca, positiva e negativa);

- il significato di limite dal punto di vista intuitivo;

- la definizione di funzione continua e il concetto di discontinuità in un punto;

- le forme indeterminate;

- il significato di asintoto e i tipi di asintoto esistenti (orizzontale, verticale, obliquo).

COMPETENZE: Gli alunni dimostrano di aver acquisito le seguenti competenze:

- rappresentare graficamente, per punti, i grafici delle principali funzioni (retta,

parabola, iperbole, esponenziale, logaritmica);

- determinare il dominio e codominio, il segno, le simmetrie di una funzione e i punti

in cui la funzione interseca gli assi cartesiani;

- scrivere l’espressione analitica della funzione inversa;

- determinare gli intervalli in cui la funzione è positiva e gli intervalli in cui è negativa;

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 35 di 89

- determinare il comportamento della funzione agli estremi del campo di esistenza e

nell’intorno destro e sinistro dei punti di discontinuità, anche in presenza di forme

indeterminate del tipo ∞/∞ e 0/0;

- calcolare gli eventuali asintoti della curva;

- determinare le coordinate di altri punti della curva servendosi della sua equazione

y = f (x) per una maggiore precisione del grafico;

- analizzare il grafico di una funzione.

CAPACITA’/ABILITA’: Gli alunni dimostrano di possedere le seguenti capacità:

- riconoscere l’argomento ed individuare le informazioni contenute;

- leggere ed interpretare autonomamente un semplice grafico cartesiano,

individuandone le caratteristiche salienti;

- sviluppare in modo completo lo studio di semplici funzioni razionali intere e fratte

(nello specifico, funzioni intere e fratte in cui i polinomi siano di 1° e di 2° grado);

- utilizzare un appropriato linguaggio.

Attraverso l’impiego di:

METODOLOGIE (Lezione frontale, gruppi di lavoro, processi individualizzati, attività

di recupero, sostegno e integrazione, ecc.): Si è utilizzato un approccio didattico

prevalentemente basato sulla lezione frontale partecipata. Durante le lezioni si è sempre

cercato di coinvolgere il gruppo classe nelle spiegazioni, rivolgendo delle domande per

mantenere viva l’attenzione e spesso facendo in modo che gli alunni raggiungessero il

risultato desiderato attraverso l’interazione continua.

Nello specifico, una particolare attenzione è stata posta all’utilizzo del linguaggio e della

simbologia caratteristica della disciplina e allo sviluppo della capacità di dare definizioni

rigorose.

Si è sempre assegnato come lavoro a casa la rielaborazione e l’applicazione di quanto

svolto in classe con qualche esercizio di rinforzo che è stato costantemente corretto,

sollecitando gli alunni richieste personali di revisione.

Nell’applicazione di procedimenti si sono sempre evitate situazioni complesse, cercando

di focalizzare l’attenzione più sugli aspetti concettuali rispetto agli aspetti tecnici.

MATERIALI DIDATTICI Per conseguire i suddetti obiettivi si è deciso di utilizzare il

seguente materiale didattico:

- libro di testo in adozione “LA matematica a colori” volume n. 4 edizione gialla per il

secondo biennio di Leonardo Sasso, edizione Petrini;

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 36 di 89

- schemi ed appunti personali per semplificare la trattazione teorica;

- testi alternativi in appoggio al libro di testo per gli esercizi.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE : Sono state utilizzate prove di

verifica scritte con esercizi di tipo tradizionale e prove orali; queste ultime hanno avuto il

duplice obiettivo di valutare la preparazione degli alunni e il punto di partenza per ulteriori

chiarimenti e spiegazioni.

A disposizione della commissione sono depositate in segreteria le seguenti verifiche

effettuate: due verifiche scritte nel primo quadrimestre; due simulazioni di terza prova e

una verifica scritta, valida per l’orale, nel secondo quadrimestre.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento

Periodo di

tempo

(espresso in

ore)

DISEQUAZIONI: disequazioni intere e fratte di 1° e 2° grado; sistemi di disequazioni di 1° e 2° grado. 10

FUNZIONI: concetto e definizione di funzione; rappresentazione analitica e grafica; dominio e codominio; classificazione; intersezioni con gli assi cartesiani; studio del segno; simmetrie; funzione biunivoca e funzione inversa.

30

LIMITI: concetti di intorno di un punto e di infinito; concetto di limite finito di una funzione in un punto ed all’infinito; concetto di limite infinito di una funzione in un punto e all’infinito.

12

FUNZIONI CONTINUE: definizione e concetto di funzione continua in

un punto ed in un intervallo; continuità delle funzioni elementari;

discontinuità di una funzione in un punto, esempi grafici; calcolo di limiti

anche nelle forme indeterminate 0/0 e ∞/∞; asintoti verticali, orizzontali

e obliqui; studio di semplici funzioni razionali intere e fratte.

22

RIPASSO: ripasso dei moduli precedenti. 24

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: 98 h, di cui 80 svolte fino

al 21/04/2018 e 18 h previste fino al termine dell’anno scolastico.

Firma del Docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 37 di 89

Materia: D.T.A.

Docente: Giuseppe Cavallaro

Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA

Anno scolastico 2017-2018 In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: CONOSCENZE: La maggior parte degli studenti ha conoscenze sufficienti e o discrete su: le problematiche delle imprese ristorative-Turistiche nel mercato nazionale e internazionale i contratti per la gestione dell’impresa ristorativa/turistica la normativa di settore comunitario/internazionali le fasi e procedure di redazione di un Business Plan le tecniche di Marketing turistico, web marketing le abitudini alimentari ed economia del territorio, prodotti km 0 COMPETENZE: Gli alunni sanno cogliere le evoluzioni in atto scegliere la produzione e la vendita alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici riconoscere gli aspetti caratterizzanti dell’impresa Ristorativa/ Turistica utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici ristorativi redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali CAPACITA’/ABILITA’: Gli alunni analizzano i principali contratti per la gestione dell’impresa Ristorativa/Turistica comprendono il linguaggio giuridico e applicano la normativa vigente con particolare riguardo alle certificazioni riconoscono il mercato Turistico/Ristorativo e interpretano le dinamiche aziendali individuano fasi e procedure per redigere un Business Plan utilizzano le tecniche di marketing con attenzione agli strumenti digitali analizzano i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari esemplificano fenomeni attraverso dati opportunamente scelti Attraverso l’impiego di: METODOLOGIE: Metodi utilizzati sono stati la lezione frontale, con il continuo coinvolgimento della classe, lavori di gruppo, il ripasso in classe a gruppi di studenti, il recupero individualizzato, peer tu peer. MATERIALI DIDATTICI:

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 38 di 89

E’ stato utilizzato il testo scolastico “Imprese Ricettive e Ristorative Oggi” per il quarto-quinto anno ed. Tramontana, riviste specializzate, giornali, fotocopie, ricerche in laboratorio con l’uso di internet. TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE: Sono state fatte verifiche formative per il controllo in itinere, esercizi individuali e di gruppo. Prove strutturate e semi strutturate. Le verifiche sommative sono state fatte alla fine di unità significative o di moduli. Le verifiche orali e scritte sono state due a quadrimestre. Nel secondo periodo sono state somministrate verifiche tipologia B max 10 righe. La valutazione delle prove scritte è stata fatta utilizzando le griglie del POF. CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento Periodo di tempo (espresso in ore)

Ripasso. La gestione del personale, ricerca e selezione, contratti di lavoro 1) Contratti per la gestione dell’impresa Turistico/Ristorativa Obiettivo: saper riconoscere l’importanza dei vari tipi di contratti nel settore turistico/ristorativo I contratti di base I contratti tra proprietario dell’immobile e gestore dell’attività I contratti di aggregazione tra le imprese Il contratto di viaggio Il contratto d’albergo Il contratto ristorativo Il contratto tra Tour Operator e agenzie di viaggio dettaglianti I contratti tra imprese di viaggio e imprese ricettive

Settembre ottobre 15+20

. 2).IL MERCATO TURISTICO Obiettivo: Conoscere il mercato turistico e il corretto rapporto di ogni tipo di azienda con il proprio mercato, Prodotto turistico Il Turismo internazionale Il sistema dei cambi La bilancia dei pagamenti La bilancia turistica Gli enti di statistica nel turismo Lo sviluppo turistico e lo sviluppo economico I flussi turistici internazionali verso l’Italia

Novembre/ dicembre

20+12

3)Pianificazione e programmazione aziendale e il controllo di gestione

Obiettivo: riconoscere l’importanza di una buona programmazione, comprendere l’iter per la formulazione di semplici budget nell’impresa turistica/ristorativa La pianificazione strategica e la programmazione aziendale La pianificazione di nuove imprese ristorative

Il budget I Costi Standard Il controllo di gestione Analisi degli scostamenti

Gennaio /febbraio 15+14

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 39 di 89

Il business Plan 4) Normative del settore turistico/ristorativo

Obiettivo: saper scegliere gli strumenti più appropriati in una impresa turistica/ristorativa Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti

Marchi di qualità, i prodotti a km 0

. Sicurezza sul posto di lavoro, Il Testo Unico sulla sicurezza n° 81 aprile 2008, gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore Le Sanzioni 5) Marketing dei Prodotti Turistici

Obiettivo: saper scegliere gli strumenti più appropriati per fare marketing in un’ impresa turistica/ristorativa Il marketing delle imprese turistico- ristorative Le strategie di marketing-mix: prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione, personale

Marzo/

Aprile 20+4

Il piano di marketing La segmentazione del Mercato Ciclo di vita del prodotto Web Marketing

Aprile 8

6) Progetto ricaduta ASL: ha permesso la verifica delle abilità acquisite dagli alunni sia dal punto di vista professionale che strettamente gestionale, in merito ad un evento. (21 maggio) Costo del piatto Compilazione della scheda tecnica. Ripasso di tutto il programma

Maggio/ Giugno 20+5

7)Progetto Future Day : ha permesso la verifica delle abilità acquisite dagli alunni sia dal punto di vista professionale che strettamente gestionale, in merito ad un evento

Settembre Marzo

10

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico alla data del 28 aprile: h 128 Firma del docente______________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 40 di 89

All. A

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Materia: Enogastronomia

Docente: Costantini Fabrizio

Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA

Anno scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti

obiettivi in termini di:

CONOSCENZE:

L’alunno conosce le problematiche di ordine organizzativo e strutturale dei vari reparti del

settore ristorativo; conosce le linee guida per la corretta progettazione di un impianto di

ristorazione; conosce le caratteristiche peculiari di un servizio di banqueting.

COMPETENZE:

L’alunno sa utilizzare in modo sufficientemente autonomo le strutture caratterizzanti

l’area professionale; sa impostare il servizio in relazione alla tipologia ristorativa e alle

necessità dell’utenza

CAPACITA’/ABILITA’:

L’alunno sa applicare in maniera professionale le conoscenze e competenze conseguite;

è in grado di argomentare quanto appreso utilizzando una terminologia consona al settore

della ristorazione

Attraverso l’impiego di:

METODOLOGIE:

Lezioni frontali, utilizzo del testo in adozione, utilizzo audiovisivi, laboratorio cucina, gruppi

di lavoro (Brigata e relative partite)

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE

Prove pratiche di laboratorio, simulazione con paniere di alimenti, applicazione di sistemi

di cottura diversificati con test singoli e di gruppo. Simulazione terza prova. Criteri di

valutazione e misurazione attinenti a quanto stabilito dal P.O.F.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento

Periodo di

tempo

(espresso in

ore) Cucina e salute La corretta prassi igienica Settembre

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 41 di 89

Manuale di autocontrollo h.a.c.c.p.

Le caratteristiche del mercato ristorativo Tecniche di cottura per immersione Tecniche di cottura per irraggiamento Tecniche di conservazione

Ottobre

Varie forme di menu Tecniche di cottura al vapore Tecniche di mantenimento del prodotto finito

Novembre

Gestione delle risorse umane

Tecniche di cottura al salto

Tecniche di conservazione del prodotto cook & chill, cook& freeze

,sottovuoto.

Dicembre

Il catering

Il banqueting

La cucina polesana e Veneta.

Competenze in uscita: capacità e modalità di gestione delle derrate

Gennaio

Le principali materie prime della cucina Italiana I prodotti a km 0 Tecniche di cottura per irraggiamento

Febbraio

Le cucine del mondo e i loro ingredienti Piatti tipici Il piatto unico Il ristorante didattico: Gestione. La tracciabiltà degli alimenti Reg. CE 178/2002 Future day

Marzo

Ristorante didattico : come vengono gestite le derrate Aprile

Ristorante didattico Ricaduta A.S.L. Prova Esperta Maggio

Sicurezza alimentare

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: h

Firma del Docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 42 di 89

Materia: SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE

Docente: RIZZOLI MARINA

Classe: 5ª D ENOGASTRONOMIA

Anno scolastico: 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in

termini di:

CONOSCENZE:

La maggior parte degli studenti ha conoscenze sufficientemente o discretamente consolidate su:

l'alimentazione equilibrata e razionale nei vari contesti fisiologici e sociali; la bioenergetica ed i metodi per valutare il fabbisogno giornaliero per un individuo

sano; le piramidi alimentari e i LARN; i criteri fondamentali per la formulazione di una dieta corretta ed equilibrata in

funzione delle diverse necessità fisiologiche e nutrizionali in gravidanza e nell'allattamento, nella prima e seconda infanzia, nell'adolescenza, nello sportivo, nell'adulto, nell'anziano;

le tipologie dietetiche più comuni (diete mediterranea, vegetariane, macrobiotiche, ecc.) e le scelte di stili alimentari particolari o di nuova tendenza (fast-food, slow-food, novel food, ecc.);

i principi fondamentali della dieta in condizioni patologiche o fisiologiche particolari, comprese le allergie e le intolleranze alimentari (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, gotta, celiachia, intolleranza al lattosio, ecc.); il rapporto tra alimentazione e cancro;

le principali cause di contaminazione chimica e biologica degli alimenti e la prevenzione delle tossinfezioni alimentari;

il sistema di autocontrollo HACCP; le caratteristiche delle filiere produttive, l'importanza della tracciabilità e

rintracciabilità dei prodotti e le normative sull'etichettatura; le certificazioni di qualità degli alimenti in ambito europeo e nazionale; le GMP e SOP di settore ed i principali riferimenti normativi europei e nazionali

sulla sicurezza in campo alimentare e ristorativo (come OSA).

COMPETENZE:

La maggior parte degli studenti ha raggiunto, pur con diversi gradi di sviluppo e di assimilazione, gli obiettivi posti all'inizio dell'anno scolastico. La maggior parte quindi:

sa utilizzare correttamente il linguaggio specifico; sa leggere e applicare correttamente gli strumenti atti alla formulazione di diete; sa proporre una dieta equilibrata e razionale per persone sane in funzione delle

diverse necessità fisiologiche; sa applicare semplici conoscenze relative alla dietoterapia nei singoli casi;

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 43 di 89

capisce la relazione tra tossinfezione alimentare e scarsa qualità igienica degli alimenti o di un servizio ristorativo;

è in grado di descrivere i principali rischi di contaminazione biologica, chimica e fisica degli alimenti e di collaborare alla stesura di un piano HACCP;

sa cogliere l'importanza della tracciabilità e rintracciabilità di un prodotto alimentare e delle certificazioni di qualità.

CAPACITA’/ABILITA’:

Gli studenti, pur a vari livelli e con tempi diversificati, sono in grado di: portare avanti delle scelte consapevoli in base alle loro capacità logiche e critiche; analizzare criticamente le diete o gli stili alimentari proposti dai mass-media; accedere ad idonee fonti di documentazione nei settori merceologico-produttivi di

filiera, igienici, dietetici; interpretare ed effettuare scelte sulla base dell'evoluzione dei comportamenti e dei

consumi alimentari; valorizzare un alimento per il suo collegamento alla tradizione ed al territorio,

anche in base alle certificazioni di qualità; interagire nella scelta di un menu sulla base delle conoscenze possedute in

ambito alimentare, salutistico e ristorativo e delle esperienze maturate nell'attività di Alternanza Scuola-Lavoro;

applicare le GMP e SOP di settore e le principali norme europee e nazionali sulla sicurezza in campo alimentare e ristorativo (come OSA).

METODOLOGIE : Per poter raggiungere le conoscenze, le competenze e le capacità auspicate è stato scelto di impostare le lezioni sulla base della lezione frontale, con la lettura ad alta voce del testo, ampiamente commentato ed integrato da spiegazioni o richiami a concetti già sviluppati negli anni precedenti o in altre discipline. Ulteriori spunti sono stati forniti analizzando i contenuti di documenti prodotti dall'insegnante, letti e commentati in classe e resi anche disponibili per tutti gli studenti nell'Area didattica del Registro elettronico. Sono anche state proposte esercitazioni in preparazione della Prova esperta (di Ricaduta AS-L) e della seconda prova dell'esame di Stato. Nel periodo dal 1 al 9 febbraio, è stato svolto un ripasso mirato al recupero delle carenze formative del primo periodo, con verifica finale.

MATERIALI DIDATTICI : Come base è stato utilizzato il libro di testo: “5. Alimentazione Oggi - Scienza e cultura dell'alimentazione per i servizi di enogastronomia e di sala e vendita” di S. Rodato – Ed. Clitt. Alcuni argomenti sono stati approfonditi con materiale fornito dall'insegnante, video proiettato in aula e condiviso nell'Area Didattica del registro elettronico.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE Le verifiche sono state di tipo formativo e sommativo, prevalentemente in forma di prove scritte (a breve tema o quesiti), con due simulazioni della seconda prova d'esame e interrogazioni in itinere su base volontaria. La correzione delle prove è stata utilizzata come momento di ripasso e consolidamento. La disciplina è stata inoltre inclusa nella "Prova dell'Asse tecnologico" (incentrata su HACCP, tracciabilità e rintracciabilità di filiera alimentare) e nella "Prova esperta" (teorico-pratica pluridisciplinare con DTA e LSE-settore Enogastronomia, in ricaduta d'AS-L), entrambe con valutazione finale.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 44 di 89

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento

Periodo di

tempo

(espresso

in ore)

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA E LARN Bioenergetica: FE, MB, LAF. Esercizi di calcolo. Valutazione dello stato nutrizionale: tipo morfologico, IMC, peso teorico ideale. LARN e dieta equilibrata: fabbisogni proteico, lipidico, glucidico, di vitamine, sali minerali e acqua; alcol; metabolismo e dieta equilibrata. Calcolo calorico e alcolometrico di bevande. Linee guida per una sana alimentazione italiana: i 10 punti delle linee guida, dieta mediterranea e modelli alimentari italiani, restrizione calorica "intelligente".

11

ALIMENTAZIONE NELLE DIVERSE CONDIZIONI FISIOLOGICHE E TIPOLOGIE DIETETICHE Alimentazione in gravidanza, della nutrice, nell'età evolutiva, nella prima infanzia e svezzamento, nella seconda infanzia, nell'adolescenza, nell'età adulta, nella terza età. Alimentazione nello sport. Alimentazione nella ristorazione collettiva, menu rotativo; fast e slow food. Tipologie dietetiche: dieta mediterranea, vegetariana, eubiotica, macrobiotica, a zona, cronodieta; limiti delle diete dimagranti.

12

ATTIVITA' DI RECUPERO E POTENZIAMENTO Recupero: ripasso sui principali argomenti trattati nel primo periodo. Potenziamento: approfondimenti sul contenuto calorico e alcolico dei cocktail.

4

ESAME DI STATO Modalità di svolgimento delle prove (in particolare della seconda). Indicazioni per la "tesina" e pianificazione del lavoro.

2

DIETA IN PARTICOLARI CONDIZIONI PATOLOGICHE Classificazione del sovrappeso e dell'obesità e indicazioni dietetiche; obesità infantile. Aterosclerosi e indicazioni dietetiche. Ipertensione e indicazioni dietetiche. Forme di diabete e indicazioni dietetiche. Gotta e indicazioni dietetiche. Alimentazione e cancro; piramide verde; fattori alimentari anticancerogeni preventivi, antiossidanti e indice ORAC. Alimenti probiotici e prebiotici. Disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia. Malnutrizione da carenze di nutrienti (marasma, kwashiorkor, vitamine, sali minerali, biodisponibilità). Alcol etilico e alcolemia. Allergie e intolleranze alimentari, etichette alimentari (legislazione).

16

MALATTIE ALIMENTARI TRASMESSE DA CONTAMINAZIONI BIOLOGICHE Modalità di contaminazione, tossinfezioni. Prioni, virus (epatite A), classificazione, proprietà e crescita dei batteri, DIM, incubazione. Salmonelle, stafilococco aureo, Clostridium botulinum, Clostridium perfringens, Bacillus cereus, listeriosi. Muffe e micotossine. Lieviti. Vermi parassiti negli alimenti, anisakidosi.

13

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 45 di 89

SISTEMA HACCP E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI Requisiti generali di igiene, igiene dei locali e del personale. Sistema HACCP: le 5 fasi preliminari e i 7 principi; albero delle decisioni e identificazione dei CCP. GMP e SOP. "Five keys for safer foods". Cenni di sicurezza e antinfortunistica. Qualità alimentare: concetto di qualità totale ed enti certificanti. Certificazioni di qualità alimentare, DOP, IGP, STG, DOC, DOCG, IGT, PAT, prodotti biologici, presidi Slow food. Frodi alimentari: frodi sanitarie (adulterazione, sofisticazione, alterazione) e commerciali (contraffazione).

13

NUOVE TENDENZE DI FILIERA Evoluzione dei consumi alimentari in Italia. Sicurezza alimentare e filiera produttiva: filiera alimentare, aspetti normativi, EFSA, tracciabilità, rintracciabilità e analisi dei rischi. Controlli sanitari e verifiche qualitative. Aspetti qualitativi e quantitativi del mangiare equilibrato. Pericolo e rischio alimentare. Contaminazioni fisiche, chimiche e biologiche degli alimenti. Innovazioni nei processi di conservazione e cottura. Filiera corta e sviluppo sostenibile.

12

NUOVI PRODOTTI ALIMENTARI Cenni su: alimenti alleggeriti, fortificati, arricchiti, supplementati, funzionali, innovativi, integrali, biologici, dietetici; novel e convenience food; alimenti di gamma; integratori alimentari, nutraceutica, nanotecnologie alimentari. Etichetta alimentare e additivi.

8

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: 91 h

Firma del Docente ...........................................................................

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 46 di 89

Materia: LABORATORIO di SALA e VENDITA

Docente: FREGUGLIA ALESSANDRO

Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA

Anno scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in

termini di:

CONOSCENZE: le tecniche di vinificazione e spumantizzazione, la produzione di liquori e

distillati, l’enografia nazionale, l’analisi sensoriale e i principi della degustazione di cibo e

vino, le fasi procedurali per la preparazione e il servizio della cucina di sala, la gestione

dell’azienda turistico ristorativa, software del settore.

COMPETENZE: saper distinguere i prodotti in funzione ai marchi identificativi, riconoscere

i sistemi di qualità (UNI EN ISO) adottati dall’azienda produttrice, attuare strategie di

vendita dei prodotti del territorio, promuovere l’offerta enogastronomica di un ipotetico

locale, abbinare un vino ad un piatto seguendo i criteri e i descrittori standard del settore,

utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e

prodotti enogastronomici ristorativi, conoscere la materia prima, valorizzare i prodotti

enogastronomici di qualità, controllare ed utilizzare le bevande sotto il profilo organolettico

merceologico chimico fisico e nutrizionale, individuare le nuove tendenze di filiera.

CAPACITA’/ABILITA’: operare nel rispetto delle norme relative alla sicurezza e alla tutela

della salute, riconoscere il sistema enologico nazionale, distinguere le varie tecniche di

degustazione, eseguire una degustazione con analisi sensoriale, esecuzione di piatti alla

lampada, organizzare un servizio di catering/banqueting, gestire l’approccio con il cliente

e definire i termini della prestazione, simulare la gestione di un’azienda turistico

ristorativa, con riferimento alle risorse umane economiche e finanziarie, simulare le attività

di gestione finalizzate alla valorizzazione delle risorse territoriali e dei prodotti tipici,

utilizzare il sistema informatico/ informativo di un’impresa ristorativa.

Attraverso l’impiego di:

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 47 di 89

METODOLOGIE (Lezione frontale, gruppi di lavoro, processi individualizzati, attività di

recupero, sostegno e integrazione, ecc.):

Lezione frontale, attività di recupero e processi individualizzati.

MATERIALI DIDATTICI (testo adottato, attrezzature, spazi e tempi di laboratorio,

tecnologie audiovisive e/o multimediali, ecc.):

Libro di testo, appunti personali, proiezioni PowerPoint, video multimediali.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE

prove scritte, verifiche orali, test oggettivi come previsti dalla terza prova.

Nota: il sottoscritto ha iniziato il rapporto didattico con gli alunni in data 25/09/2018.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento

Periodo di

tempo

(espresso in

ore)

Modulo n. 1 LA QUALITA’ DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE U.D. n. 1: Riconoscere la qualità. U.D. n. 2: Bevande alcoliche e non. U.D. n. 3: Distillati e liquori. U.D. n. 4: I marchi europei. U.D. n. 5: I sistemi di qualità e le relative certificazioni.

14

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 48 di 89

Modulo n. 2 ENOLOGIA LA PRODUZIONE DEL VINO U.D. n. 1: Le nozioni sulla vite e sulle tecniche di

cantina. U.D. n. 2: Le modalità di produzione dei vini. U.D. n. 3: La normativa del settore. U.D. n. 4: I vini speciali – metodi di spumantizzazione. U.D. n. 5: Enografia in Italia.

12

Modulo n. 3 L’OFFERTA ENOGASTRONOMICA

U.D. n. 1: Come pianificare un’offerta enogastronomica. U.D. n. 2: Catering e banqueting U.D. n. 3: La carta dei vini cenni.

8

Modulo n. 4 LA DEGUSTAZIONE DEL VINO

U.D. n. 1: La terminologia della degustazione. U.D. n. 2: L’esame visivo olfattivo gustativo. U.D. n. 3: Le schede di valutazione U.D. n. 4: Abbinamento enogastronomico

16

Si prevede di affrontare entro la fine dell’anno scolastico modulo seguente: Modulo n . 5 OPERARE DAVANTI AL CLIENTE

U.D. n. 1: Tecniche per la preparazione e il servizio della cucina di sala.

U.D. n. 2: Prova pratica sull’analisi sensoriale U.D. n. 3: Prova pratica sulla compilazione della scheda

analitico-descrittiva di un vino U.D. n. 4: Software del settore.

Previste

8

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: h 50

Firma del Docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 49 di 89

Materia: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

CONOSCENZE:

la classe nel suo insieme ha conseguito gli obiettivi generali della disciplina relativi sia

all’aspetto pratico, acquisendo la capacità di affrontare situazioni motorie complesse con

e senza attrezzi, singolarmente ed in gruppo; che all’aspetto teorico con lo studio della

terminologia e delle problematiche legate allo sport.

COMPETENZE:

al termine del ciclo di studi gli studenti, in maniera eterogenea, sono in grado di:

. eseguire esercizi di coordinazione dinamica generale ed intersegmentaria con o senza

piccoli e grandi attrezzi

• esprimere la loro creatività corporeo-espressiva

• esporre argomenti riferiti sia alla pratica che alle tematiche affrontate nella parte

teorica.

CAPACITA’/ABILITA’:

Gli studenti hanno acquisito, a diversi livelli, il valore della corporeità, il consolidamento di

una cultura motoria e sportiva quale costume di vita, il completo sviluppo corporeo e

motorio, la capacità di trasferire, attraverso la pratica sportiva, modi di essere, coscienza

sociale, rispetto delle regole e valori umani nella vita di ogni giorno.

Attraverso l’impiego di:

METODOLOGIE: Si è adottata la lezione frontale sia per la parte teorica che pratica ed

anche lavori di gruppo alternando formazioni di gruppi con livelli di abilità omogenea ed

eterogenea. Si è privilegiato il metodo globale con l’inserimento di richieste analitiche atte

a meglio specificare determinati gesti o comportamenti motori.

MATERIALI DIDATTICI (testo adottato, attrezzature, spazi e tempi di laboratorio,

tecnologie audiovisive e/o multimediali, ecc.): Sono state utilizzate per la parte teorica

fotocopie di testi ed articoli procurati dall’insegnante, ricerche su internet; per la parte

pratica le attrezzature sportive presenti nella palestra dell’istituto.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 50 di 89

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE: Sono state utilizzate:

- per la verifica pratica test motori, prove oggettive effettuate al termine di ogni unità

didattica e osservazione sistematica;

- per la verifica teorica prove scritte ed orali, prove di simulazione.

Sono state adottate le griglie previste dal POF per le verifiche scritte e orali e griglie

specifiche per le verifiche pratiche.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento Periodo di tempo

(espresso in ore)

Circuit-training - Crossfit

12

Progressioni a corpo libero con musica

6

Acosport dinamico

8

Grandi attrezzi

8

Giochi sportivi

10

Approfondimenti attività personalizzate per centri di interesse

8

Preparazione teorica: Stretching –Il Turismo sportivo – Storia dell’Educazione fisica – Lo sport nel periodo fascista -

6

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico: h 58.

Le ore svolte includono anche quelle dedicate alle prove di verifica scritte e/o orali.

IL DOCENTE

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 51 di 89

Materia: Religione Docente: Antonella Ferrarese

Classe: V D Enogastronomia

Anno scolastico 2017-2018

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in

termini di:

CONOSCENZE

La classe ha raggiunto gli obiettivi prefissati ad un livello buono. Gli allievi mostrano una

conoscenza complessiva dei principali valori etici di origine cristiana su cui si fonda la

relazione umana.

COMPETENZE

La classe dimostra di saper individuare i valori etici necessari alla costruzione di una

relazione positiva in rapporto ai vari ambiti della vita (famiglia, scuola, lavoro, coppia,

amicizia).

CAPACITA’/ABILITA’

La classe sa applicare il valore etico appropriato al contesto esperienziale e sa motivare

la posizione della fede nel rapporto con la società.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Unità didattica – Modulo – Percorso formativo - Approfondimento

Periodo di

tempo

(espresso in

ore)

UD1 – MODULO 1 “La fede”- Teologia della fede 3 ore

UD2 – MODULO 1 “La fede”- Fede automatica e fede emotiva

2 ore

UD3- MODULO 1 “La fede”- Fede e scienza. Il libro della Genesi 2 ore

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 52 di 89

PROGETTO “Dal globale al solidale” 6 ore

UD1 - MODULO 2 “La speranza”- Teologia della speranza 1 ora

UD2 – MODULO 2 “La speranza” - La speranza nella Bibbia. Il Libro di Giobbe 2 ore

UD3 – MODULO 2 “La speranza” - L’uomo contemporaneo di fronte al problema del male

2 ora

UD1 – MODULO 3 “L’amore” - Teologia dell’amore 2 ore

UD2 – MODULO 3 “L’amore” - L’amore nella Bibbia: il Cantico dei cantici 2 ore

UD3 – MODULO 3 “L’amore”- L’uomo e la ricerca della felicità 1 ora

UD1 – MODULO 4 “La cucina nella religione ebraica, cristiana e islamica”-

Cucina ebraica 2 ore

UD2 – MODULO 4 “La cucina nella religione ebraica, cristiana e islamica”- Cucina cristiana 1 ora

UD3 – MODULO 4 “La cucina nella religione ebraica, cristiana e islamica”- Cucina islamica

1 ora

PROGETTO “Ricaduta professionale modulo stage” 1 ora

Ore effettivamente svolte dal docente nell’intero anno scolastico:28

METODOLOGIE

Lezione frontale, gruppi di lavoro.

MATERIALI DIDATTICI

Testo adottato, biblioteca, tecnologie audiovisive e/o multimediali.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE

Prove scritte, verifiche orali, valutazione secondo i parametri tradizionali dell’IRC.

Firma del Docente

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 53 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 54 di 89

Classe: V D Enogastronomia AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: UMANISTICA

TITOLO DEL PERCORSO: CIBO E RELIGIONE

MATERIE COINVOLTE: RELIGIONE, LINGUA INGLESE

ARGOMENTI E MATERIALI PER CIASCUNA DISCIPLINA:

le regole alimentari durante la Quaresima e la Pasqua, con relativo significato religioso.

Le regole alimentari principali legate alla kasherut e a yom kippur (ebraismo). Le regole

alimentari del mese di Ramadan (islam).

FINALITÀ DEL PERCORSO:

l’alunno deve essere in grado di apprendere le regole alimentari di base, legate alle

principali festività della religione cattolica, dell’ebraismo e dell’islam, nella prospettiva di

una professionalità rispettosa delle norme alimentari delle tre grandi religioni monoteiste.

CONOSCENZE:

individuare l’identità della religione cattolica attraverso i suoi documenti nella prassi di vita

quotidiana relativamente all’alimentazione;

conoscere il linguaggio religioso e le sue specificità nella cultura ebraica, cristiana,

islamica;

cogliere la presenza della religione nella società contemporanea nel contesto del

pluralismo culturale e nel rispetto delle norme alimentari relative alle tre grandi religioni

monoteiste.

COMPETENZE, ABILITÀ, CAPACITÀ:

saper proporre riflessioni ed analisi critiche in relazione alle tradizioni alimentari secondo il

contributo della tradizione ebraico-cristiana ed islamica, nello sviluppo della civiltà umana

nei secoli;

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 55 di 89

riconoscere la dimensione religiosa della vita partendo dalla conoscenza delle tradizioni e

delle regole alimentari legate alla tradizione ebraica, cristiana, islamica.

METODOLOGIE:

lezione frontale per introdurre i vari argomenti da parte di ciascun docente, lettura ed

analisi di testi specifici.

MATERIALI DIDATTICI:

materiale audiovisivo, articoli di quotidiani e riviste specializzate, internet, testi specifici.

TIPOLOGIE DI VERIFICHE UTILIZZATE:

dialogo e partecipazione alle discussioni, colloqui liberi e/o strutturati, interventi spontanei

di chiarimento da parte degli allievi e brevi verifiche orali.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 56 di 89

Classe: V D Enogastronomia

A. S. 2017-2018

AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: UMANISTICA

TITOLO DEL PERCORSO: DAL GLOBALE AL SOLIDALE

MATERIE COINVOLTE: TUTTE

ARGOMENTI E MATERIALI PER CIASCUNA DISCIPLINA:

la globalizzazione come processo irreversibile: aspetti positivi e negativi. Il fair trade,

promotore di giustizia sociale ed economica, di sviluppo sostenibile, di rispetto per la

persona e per l’ambiente. La giustizia, la solidarietà e la pace tra le persone e i popoli. Il

lungo cammino dei diritti umani e il significativo contributo delle religioni. L’impegno

solidale per i poveri e la giustizia.

FINALITÀ DEL PERCORSO:

riconoscere gli aspetti e le ricadute nella quotidianità della globalizzazione;

riconoscere il valore del rispetto dei diritti umani per la realizzazione della libertà in ogni

ordinamento umano;

conoscere la dottrina sociale della chiesa in difesa della giustizia, della solidarietà e della

pace tra le persone e i popoli;

comprendere che l’importanza dei problemi sociali del nostro tempo richiede la

conoscenza e la responsabilità di tutti per il bene comune e per una pace stabile.

CONOSCENZE:

conoscere il valore del rispetto dei diritti umani per la realizzazione della libertà e della

giustizia in ogni ordinamento umano;

conoscere il contributo significativo delle religioni per un mondo giusto e solidale;

conoscere la posizione del magistero della chiesa in difesa della giustizia, della solidarietà

e della pace.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 57 di 89

COMPETENZE, ABILITÀ, CAPACITÀ:

comprendere che l’importanza dei problemi sociali del nostro tempo richiede la

conoscenza e la responsabilità di tutti per il bene comune e per la pace;

pervenire ad un’etica comunitaria nuova, in cui il rispetto della dignità della persona

umana si realizza con il commercio equo e solidale che permette un giusto guadagno e

condizioni di vita dignitose;

sensibilizzare all’acquisto dei prodotti equosolidali;

avvertire la necessità dell’impegno sociale verso i poveri, gli ultimi, per la realizzazione di

un mondo più giusto in cui regni stabilmente la pace.

METODOLOGIE:

brain storming, lezioni frontali interattive ed internet, interviste ad esperti del settore equo

e solidale, relazioni di esperti in tema di fair trade, testimonianze di volontari impegnati nel

sociale, allestimento di un mercatino con prodotti equosolidali.

MATERIALI DIDATTICI:

materiale audiovisivo, articoli di quotidiani e riviste specializzate, internet, libri, opuscoli

informativi, documenti del magistero della e della dottrina sociale della chiesa.

TIPOLOGIE DI VERIFICHE UTILIZZATE:

dialogo e partecipazione alle discussioni, colloqui liberi e/o strutturati, interventi

spontanei di chiarimento da parte degli allievi e brevi verifiche orali.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 58 di 89

CLASSE: V D Enogastronomia

A. S. 2017-2018

AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: UMANISTICA

TITOLO DEL PERCORSO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. RICADUTA

PROFESSIONALE STAGE MATERIE COINVOLTE: TUTTE

ARGOMENTI E MATERIALI PER CIASCUNA DISCIPLINA:

aspetti culturali, artistici e religiosi insiti nel luogo dell’esperienza lavorativa .

FINALITÀ DEL PERCORSO:

conoscere gli aspetti generali del rapporto fede cultura;

individuare lo storico rapporto tra arti figurative e religione.

CONOSCENZE:

riconoscere i segni della religiosità nelle arti figurative e nell’architettura.

COMPETENZE, ABILITÀ, CAPACITÀ:

saper analizzare la funzione che ha avuto l’arte nella trasmissione della fede cristiana.

METODOLOGIE:

lavoro di ricerca individuale, condivisione e rielaborazione di gruppo.

MATERIALI DIDATTICI:

opuscoli informativi, ricerche in rete, enciclopedie.

TIPOLOGIE DI VERIFICHE UTILIZZATE:

esposizione in gruppo di lavoro e interrogazioni orali.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 59 di 89

All. B

A. S. 2017 – 2018 Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: PROFESSIONALE

TITOLO DEL PERCORSO: BANQUETING E CATERING MATERIE COINVOLTE : Lingua inglese, Laboratorio di enogastronomia, Sala e vendita, D.T.A. ARGOMENTI E MATERIALI PER CIASCUNA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE Il servizio di banqueting. Cenni sul catering. LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA, SALA E VENDITA: Eventi speciali: il catering e il banqueting. D.T.A.: Il contratto di somministrazione, il contratto di catering, il contratto di banqueting. FINALITÀ DEL PERCORSO: L’allievo dovrà essere in grado di comprendere ed analizzare testi sull’argomento, nonché avvalersi sufficientemente delle lingue straniere per affrontare i medesimi saprà produrre elaborati in lingua italiana, sapendo riferire i particolari del servizio di catering ed i principali sistemi di conservazione, sapendo valutare il metodo di conservazione più adatto nel servizio di catering scelto. METODOLOGIE: Lezione frontale Lettura e analisi del testo Lavori individuali o per piccoli gruppi. MATERIALI DIDATTICI: Testo scolastico e altri testi, supporti multimediali, filmati. TIPOLOGIA DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE: Verifica della produzione scritta di testi informativi o espositivi. Controlli e verifiche orali. Analisi del testo.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 60 di 89

A. S. 2017 – 2018 Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: PROFESSIONALE

TITOLO DEL PERCORSO: “FUTURE DAY”. ORIENTAMENTO IN USCITA

VERSO L’UNIVERSITA’ E IL MONDO DEL LAVORO MATERIE COINVOLTE: tutte FASI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI:

Uscite per visite finalizzate a Università o Fiere dell’Orientamento.

Incontro con gli alunni diplomati iscritti alle facoltà universitarie e/o laureati

Distribuzione di materiale informativo relativo ad iniziative sia italiane che europee effettuabili dopo il conseguimento del diploma.

Aggiornamento: sui siti web, sulle date degli “open day”, sulle date relative a fiere sul lavoro e/o sull’orientamento.

Apertura di uno sportello “Università” rivolto agli allievi del biennio finale, per informazioni personalizzate e mirate a richieste specifiche.

Collaborazione con gli insegnanti delle classi quinte interessati a sensibilizzare gli studenti all’importanza di una scelta consapevole.

RISORSE: UMANE: o Docenti dei C.d.C. delle classi quinte. o Responsabili dell’orientamento delle Facoltà coinvolti nelle attività; o Esperti esterni e responsabili del mondo del lavoro. o Alunni diplomati dell’istituto. o MATERIALI: laboratorio collegato ad internet, materiale cartaceo, attrezzatura, video LOGISTICHE: Aula Magna; aula informatica. TEMPI: ore necessarie per la pianificazione, la preparazione e la realizzazione del progetto. Un’attività pluridisciplinare finalizzata a questa attività è l’U.D.A. “Future day”.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 61 di 89

Classe 5ª D ENOGASTRONOMIA AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: PROFESSIONALE

TITOLO DEL PERCORSO: “LA SICUREZZA ALIMENTARE e LA

PREVENZIONE SUL LAVORO”. ASSE TECNOLOGICO MATERIE COINVOLTE: Scienza e cultura dell’alimentazione, DTA, Laboratorio di enogastronomia ARGOMENTI E MATERIALI PER CIASCUNA DISCIPLINA: SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE: il metodo HACCP, conoscenza dei termini specifici definiti nelle cinque fasi e nei sette principi, i principi del pacchetto igiene e del regolamento178/2002 . DTA: la normativa su sicurezza e prevenzione nelle imprese turistico-ristorative; la tracciabilità e rintracciabilità; i prodotti a km 0. LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA: raccolta di materiale riguardante la struttura che ospitava gli studenti durante lo stage; analisi ed utilizzo dei prodotti tipici del territorio in cui si collocava la struttura e raccolta delle ricette che hanno preparato durante lo stage o alla cui preparazione hanno collaborato. FINALITÀ DEL PERCORSO: Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure enogastronomiche, prevenire il rischio sanitario mediante l’autocontrollo del processo. Riconoscere la qualità della filiera di un prodotto agroalimentare. CONOSCENZE: Le cinque fasi preliminari e i sette principi del metodo HACCP, conoscenza dei termini specifici usati come pericolo, rischio, gravità, monitoraggio, limiti critici, CCP e CP. L’igiene professionale e l’autocontrollo del processo. I regolamenti europei alla base della sicurezza alimentare. La qualità imposta e volontaria di un prodotto enogastronomico. La sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro come cultura e formazione. COMPETENZE, ABILITA’, CAPACITA’: Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti. Applicazioni in termini di sicurezza nelle strutture turistiche ove si è svolto lo stage, i prodotti a Km 0 come strumento di promozione del territorio. Autonomia nella preparazione dei piatti e se richiesta, capacità di collaborazione o di lavoro in team. METODOLOGIE: Lezioni frontali ed esercizi in classe.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 62 di 89

MATERIALI DIDATTICI: Uso del testo scolastico o di altri libri, ricerche su Internet e materiale messo a disposizione nella didattica del registro elettronico. Uso del laboratorio di Cucina. TIPOLOGIE DI VERIFICHE UTILIZZATE: Sono state somministrate le prove costituite da domande aperte e risposte a scelta multipla. Successivamente ogni insegnante ha inserito il proprio voto nel registro inoltre questi voti sono stati registrati nelle rilevazioni d’Istituto in modo tale da poter effettuare anche la media dei tre voti, per avere un giudizio globale. Questo ha permesso di raggiungere o meno la competenza richiesta.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 63 di 89

Classe 5^D enogastronomia

A. S. 2017-2018

AREA DISCIPLINARE INTERESSATA: PROFESSIONALE

TITOLO DEL PERCORSO: RISTORANTE DIDATTICO

MATERIE COINVOLTE: LABORATORIO SERVIZI ENOGASTRONOMICI e

LABORATORIO SALA e VENDITA FINALITA’ DEL PERCORSO: sviluppare il livello di autonomia e di responsabilità degli allievi di cucina nella gestione di un piccolo ristorante interno alla scuola. CONOSCENZE: professionali, culturali, di elaborazione testuale, di comprensione, tecnologiche ed informatiche per quanto concerne l’attività svolto. ORGANIZZAZIONE: contenitore didattico = esercitazioni cl. QUINTE Tempi: formazione degli allievi in itinere (entro gennaio); attivazione del ristorante: febbraio COMPETENZE, ABILITA’, CAPACITA’

utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.

applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.

attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.

predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 64 di 89

utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinar

METODOLOGIE: il progetto coinvolge le classi quinte dell’Istituto, che si cimentano, a rotazione sul campo privilegiando così l’aspetto pratico dell’attività. MATERIALI DIDATTICI: tutte le attrezzature di sala, cucina TIPOLOGIE DI VERIFICHE UTILIZZATE: realizzazione pratica, del servizio e delle varie attività in laboratorio.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 65 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 66 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 67 di 89

I.P.S.E.O.A. “G . CIPRIANI”- ADRIA ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018

Simulazione terza prova DTA TIPOLOGIA B max dieci righe

Alunno___________________classe 5D eno data______________

1) Quali sono i criteri di segmentazione più diffusi nell’ambito turistico-

ristorativo

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

2) Spiega il processo di marketing, fasi, e come sono orientate le

aziende

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 68 di 89

____________________________________________________

____________________________________________________

3) Quali sono i contenuti del Business plan e come si articola

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

Voto in 15______________

Firma_________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 69 di 89

I.P.S.E.O.A. G. Cipriani – Adria Classe 5D Enogastronomia

A.S.2017/2018

Simulazione di terza prova d’esame (tipologia B) 1/2

Disciplina: Tedesco (consentito l’uso del dizionario bilingue)

Docente: Cisotto Licia

Candidato: ………………………………………………………………… Data:

1. Welche Schadstoffe kann man in der Nahrung finden? Geben Sie bitte auch Beispiele.

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

________________________________________________

_______________________________________________________

2. Kohlenhydrate und Fette sind wichtige Inhaltstoffe von Lebensmitteln. Welche

Funktion haben sie? Geben Sie auch ein Beispiel von einem Gericht, das reich an

Kohlenhydraten ist, und von einer Speise, die Fette beinhaltet. Auf welcher Stufe der

Nahrungspyramide befinden sie sich?

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 70 di 89

______________________________________________________

______________________________________________________

I.P.S.E.O.A. G. Cipriani – Adria Classe 5D Enogastronomia

A.S.2017/2018

Simulazione di terza prova d’esame (tipologia B) 2/2

3. Woraus besteht diese Stellenanzeige? Welche Funktion hat sie?

Wie ist der Wortschatz? Was für Personal wird gesucht? Welche Kompetenzen soll

der Bewerber besitzen? Was bietet der Betrieb an?

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

Wir suchen einen Koch (m/w) Voraussetzungen für die Stelle:

- Deutsche Sprache (A2)

- Englische Sprache (B2)

- 1 Jahr Berufserfahrung

- Freude am Teamarbeit

- Aufgeschlossenheit und

Belastbarkeit

Wir bieten Ihnen:

- Wohnmöglichkeit

- ein leistungsgerechtes

Gehalt (1600 € brutto)

- geregelte Arbeitszeiten

(5 Tage/Woche)

Interessiert?

Senden Sie Ihre Bebewerbungsunterlagen an:

[email protected]

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 71 di 89

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

______________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ”

TEDESCO (è consentito l’uso del dizionario)

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 72 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 73 di 89

b. I punti di intersezione con l’asse ;

c. Stabilisci se la funzione è invertibile.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 74 di 89

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________

Esercizio n.2

Stabilisci se le funzioni seguenti sono pari o dispari:

a. b. c.

Spiega il significato grafico dei risultati ottenuti.

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 75 di 89

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

Esercizio n.3

a) Dai la definizione di un intorno completo di un punto

b) Per il punto determina un intorno destro

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

Totale punti_______/15 Voto sul registro__________/10

Firma del docente______________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 76 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani”

ADRIA

NOME E COGNOME …………………………. CLASSE ………… DATA ………………….. 1) Il candidato descriva in che cosa consiste il regolamento europeo n. 178 del 2002 che ha imposto l'obbligo di rintracciabilità degli alimenti. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 2) Il candidato descriva quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso dei surgelati nella ristorazione. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 3) Il candidato descriva quali sono i possibili canali di approvvigionamento delle materie prime e le loro caratteristiche _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 77 di 89

__________________________________________________________________________________________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 78 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 79 di 89

I.P.S.E.O.A. “G . CIPRIANI”- ADRIA

ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018

Simulazione terza prova DTA

TIPOLOGIA B max dieci righe

Alunno_________________classe 5 eno data______________ IL CANDIDATO ILLUSTRI:

1) Come si definisce la pubblicità e le varie tipologie

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

2) Le tipologie di canali distributivi e faccia degli esempi per ogni tipo

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

_______________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 80 di 89

_______________________________________________________

_______________________________________________________

3) Il prodotto turistico nel Marketing mix

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

____________________________________________________

Voto in 15___________ Firma__________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 81 di 89

2^ SIMULAZIONE DI TERZA PROVA DELL’ESAME DI STATO - LINGUA INGLESE

Nome__________________ cognome______________ classe___________ data____________

Answer the following questions (10 lines).

1. Haram and Halal are two terms related to Islam and used to indicate a difference

in food comsumption. Can you explain their meanings and give some examples of

both?

2.

List and explain the main steps in beer preparation.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 82 di 89

3. Write what anorexia and bulimia are and what reasons can lead to these disorders.

E’ ammesso l’uso del dizionario bilingue.

Firma_________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 83 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. CIPRIANI” - ADRIA

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

CLASSE 5D eno Simulazione di terza prova d’esame – Tipologia B

MATEMATICA

Candidato…………………………………… Data…………………… Esercizio n.1 Nella seguente figura è tracciato il grafico di

a. Deduci dal grafico il dominio e l’insieme immagine;

b. I punti di intersezione con l’asse ;

c. Studio del segno.

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 84 di 89

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_________________________________________________

Esercizio n.2

a. Spiega il significato della scrittura

b. Calcola il e rappresentalo graficamente

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Esercizio n. 3

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 85 di 89

Dopo aver dato la definizione di funzione, stabilisci quale dei seguenti non è il grafico di

una funzione. Per ciascuno degli altri grafici specifica se si tratta di una funzione pari o

dispari.

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Totale punti______/15 Voto sul registro______/10

Firma del docente__________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 86 di 89

IPSEOA “G. CIPRIANI”

SIMULAZIONE DI TERZA PROVA – TIPOLOGIA B - LAB. SALA E VENDITA

CANDIDATO______________________CLASSE 5^D ENO DATA

12/04/2018

1) Illustra le sensazioni gustative e tattili di un alimento. (punti max.5)

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

(Risposta max. 10 righe)

2) Che tipologie di menu conosci? Illustra il criterio ascendente secondo

il quale le portate di un menu si susseguono. (punti max.5)

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 87 di 89

(Risposta max. 10 righe)

3) Cosa prevede il metodo di spumantizzazione “Martinotti” e che caratteristiche conferisce al prodotto finale? (punti max.5)

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

_________________________________________________________

(Risposta max. 10 righe)

PUNTEGGIO ALLIEVO VOTO

FIRMA DOCENTE

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 88 di 89

I.P.S.E.O.A. “G. Cipriani ” - ADRIA Anno Scolastico 2017 – 2018

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 5 .D. ENOGASTRONOMIA Pag. 89 di 89