Dipartimento Cure Primarie - Azienda Usl di Piacenza · L’equipe di Cure Palliative è composta...

2
Unità Oper ati va Cure P alliati ve e Rete Locale di Cure P alliati ve Responsabile Dr.ssa Raaella Bertè casa UCPD Hospice Ambulatorio Ospedale PAZIENTE FAMIGLIA infermiere psicologo sioterapista volontari MMG UNITÀ DI VALUTAZIONE CASE MANAGER PAZIENTE FAMIGLIA assistenza spirituale assistenza sociale Unità Operava Cure Palliave Ospedale di Piacenza (Nucleo Anco - Edificio 7 - Ingresso E) tel. 0523/302261 Il Medico di Medicina Generale, il medico ospedaliero e altri medici specialis compilano e inviano al fax 0523.302271 la scheda di avazione della Rete Locale di Cure Palliave (RLCP) Come accedere alle cure Palliave? Raffaella Bertè Responsabile r.bertè@ausl.pc.it Davide Cassinelli Case Manager [email protected] Monica Bosco Medico palliativista [email protected] Alice Costa Medico palliativista [email protected] Daniele Paradiso Medico palliativista [email protected] Silvia Bonfanti Infermiera palliativista [email protected] Alice Guarnieri Infermiera palliativista [email protected] Stanislao Pagani Infermiere palliativista [email protected] Valentina Vignola Psicologa e Psicoterapeuta [email protected] Dipartimento Cure Primarie

Transcript of Dipartimento Cure Primarie - Azienda Usl di Piacenza · L’equipe di Cure Palliative è composta...

Page 1: Dipartimento Cure Primarie - Azienda Usl di Piacenza · L’equipe di Cure Palliative è composta da: medici palliativisti, un infermiere Case Manager, Infermieri palliativisti e

Unità OperativaCure Palliative e Rete Locale

di Cure Palliative

Responsabile Dr.ssa Raffaella Bertè

casa UCPD

Hospice

Ambulatorio

Ospedale PazienteFamiglia

PAZIENTE FAMIGLIAinferm

ierepsicologo

fi sioterapista

volontari

MMG

UNITÀ DI VALUTAZIONE

CASE MANAGER

PAZIENTE FAMIGLIA

assistenza

spirituale

assistenza sociale

Unità Operativa Cure PalliativeOspedale di Piacenza (Nucleo Antico - Edificio 7 - Ingresso E)

tel. 0523/302261

Il Medico di Medicina Generale,il medico ospedaliero e altrimedici specialisti compilanoe inviano al fax 0523.302271 lascheda di attivazione dellaRete Locale di Cure Palliative (RLCP)

Come accedere alle cure Palliative?

Raffaella BertèResponsabiler.bertè@ausl.pc.it

Davide CassinelliCase [email protected]

Monica BoscoMedico [email protected]

Alice CostaMedico [email protected]

Daniele ParadisoMedico [email protected]

Silvia BonfantiInfermiera [email protected]

Alice GuarnieriInfermiera [email protected]

Stanislao PaganiInfermiere [email protected]

Valentina VignolaPsicologa e [email protected]

Dipartimento Cure Primarie

Page 2: Dipartimento Cure Primarie - Azienda Usl di Piacenza · L’equipe di Cure Palliative è composta da: medici palliativisti, un infermiere Case Manager, Infermieri palliativisti e

Cosa sono le Cure Palliative?Le cure palliative (CP) sono rivolte a malati di qualunque età e non sono prerogativa della fase terminale della malattia. Possono infatti affiancarsi alle cure attive fin dalle fasi precoci della malattia cronico-degenerativa. L’equipe di Cure Palliative affronta il dolore e tutti i sintomi che provocano sofferenza fisica, psichica, spirituale e sociale per garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente e alla sua famiglia. La Legge 38/2010, che sancisce il diritto di ogni cittadino ad accedere alle cure palliative, le definisce come: “L’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.

Chi siamo?L’equipe di Cure Palliative è composta da: medici palliativisti, un infermiere CaseManager, Infermieri palliativisti e una psicologa psicoterapeuta.

Questa Unità Operativa fa parte del Dipartimento di Cure Primarie dell'azienda USL di Piacenza ed ha i seguenti obiettivi:

valutare gli ingressi nella Rete delle Cure Palliative e gestire i ricoveri in Hospice;

eseguire visite ambulatoriali e consulenze in Hospice, Ospedale, Case di Cura, RSA;

collaborare con i MMG per le Cure Palliative a domicilio.

La rete Locale di Cure Palliative a PiacenzaA Piacenza la Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) è composta dai seguenti NODI:

Nodo Domicilio: il domicilio è la sede privilegiata dove poter assistere la persona.Le cure palliative domiciliari sono erogate dall’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCPD); tale equipe è composta da MMG, infermiere ADI, infermieri e medici palliativisti e psicologa dedicati e dalle figure professionali necessarie arispondere ai bisogni del paziente edella sua famiglia.

Nodo Ospedale: all’interno delle strutture ospedaliere le cure palliative sono garantite attraverso consulenti specialisti in Cure Palliative.

Nodo Ambulatorio: l’ambulatorio è dedicato a pazienti affetti da malattie progressive in grado di accedere autonomamente al servizio; l’attività è garantita dall’equipe di Cure Palliative.

Nodo Hospice: garantisce le Cure Palliative in regime residenziale per i pazienti che non possono essere assistiti temporaneamente a domicilio, nei momenti di difficile gestione della malattia per motivi clinici, psicologici, sociali.