Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è...

14
e x e c u t i v e MARPI Caso aziendale: “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro in collaborazione con Antonella Policari DIGITAL PR e SOCIAL MEDIA

description

Ogni anno il percorso formativo dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa della Scuola di Comunicazione IULM prevede la stesura da parte dei partecipanti di un project work. Tratto dal volume “Progetti di comunicazione Digital PR e social Media”, che raccoglie tutti i i project work dell’edizione 2012 del Master, presentiamo il caso Gruppo Generali descritto dalle ex masterine Elena Cannataro e Antonella Policari.

Transcript of Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è...

Page 1: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

e x e c u t i v e

MARPI

Caso aziendale: “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online”

di Elena Cannataro in collaborazione con Antonella Policari

DIGITAL PR e SOCIAL MEDIA

Page 2: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

2

L’AZIENDA

• Il Gruppo Generali è oggi una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali.

• Presente in più di 60 Paesi, con oltre 80.000 dipendenti e 65 milioni di clienti, è leader del mercato assicurativo mondiale e dell’economia europea.

Page 3: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

3

L’AZIENDA E LA COMUNICAZIONE INTERNA

• Sono i dipendenti l’elemento centrale della visione strategica del Gruppo, il vero fattore competitivo a sostegno della crescita su scala globale.

• In questo contesto la comunicazione interna, vuole favorire la motivazione e la crescita delle persone contribuendo ai processi di cambiamento, assicurando la comprensione e condivisione della cultura di Gruppo e garantendo l’efficacia dei flussi di informazione e dei processi in grado di migliorare il dialogo trasversale.

Page 4: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

4

IL PORTALE DI HOLDING – AMBITO E OBIETTIVI DEL PROGETTO

• La velocità dei cambiamenti indotti da fattori esterni richiede una sempre più forte attenzione alla comunicazione interna che necessita di capillarità e tempestività.

• È per questo emersa l’esigenza di avere disponibile un canale di comunicazione interna globale, multimediale e multilingua quale strumento di diffusione e condivisione dell’informazione per tutti i dipendenti del Gruppo in Italia e all’estero.

• Uno strumento quindi d’integrazione atto a sviluppare ulteriormente una cultura comune e condivisa.

Page 5: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

5

IL PORTALE DI HOLDING – LA SURVEY INTERNAZIONALE: PRIMA FASE DEL PROGETTO

• Per meglio conoscere le attese verso il nuovo Portale e le abitudini di lettura e di ricerca dell’informazione online dei dipendenti, nel 2011 l’azienda ha realizzato una survey internazionale che ha interessato 47 Paesi e quasi 60.000 dipendenti.

Page 6: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

6

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

• Completata l’indagine internazionale, per comprendere e approfondire ancor meglio gli spunti che la survey ha offerto, l’azienda ha attivato due focus group, uno in ambito italiano e l’altro all’estero.

• Per fornire linee guida ai focus group attraverso un canale di comunicazione aperto e flessibile, poter ricevere feedback e nuovi suggerimenti, avviare e gestire aree di discussioni tematiche, è stata realizzata una community dedicata.

Page 7: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

7

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

Page 8: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

8

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

• Sono stati coinvolti più di 200 dipendenti e sono state coordinate le interazioni e la collaborazione indirizzando sette aree di lavoro.

Page 9: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

9

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

• Le indicazioni tratte dalla community sono:• Modalità di comunicazione: trasmettere

modernità e solidità con tono diretto ed essenziale.• Centralità dell’individuo: modello più vicino alla

persona ed ai valori sostenuti dal Gruppo.• Home Page: cruscotto per il reperimento veloce ed

intuitivo delle informazioni.• Contenuti: forte attenzione ai temi di business e

strategia e alla formazione.

Page 10: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

10

IL PORTALE DI HOLDING – IL BENCHMARK: TERZA FASE DEL PROGETTO

• In seguito ai focus group, è stata condotta un’analisi sui portali adottati da altri Gruppi internazionali.

• Si è appreso che:• I contenuti vanno gestiti centralmente con la

collaborazione stretta e costante di un Comitato di Redazione.

• Per evitare titoli fuorvianti e raggruppamenti non facilmente comprensibili, vanno organizzati in sezioni univoche e chiare.

• E’ importante suddividere i contenuti in macro aree coerenti e ben titolate tramite strutture ad HUB

Page 11: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

11

IL PORTALE DI HOLDING – LA PROPOSTA ESECUTIVA: QUARTA FASE DEL PROGETTO

• La necessità di rendere tutte le informazioni del portale facilmente raggiungibili ha portato a scegliere una struttura ad “Hub”, costituita da una Home Page superiore e da quattro Home Page di sezione, inferiori ad essa

Page 12: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

12

IL PORTALE DI HOLDING – LA PROPOSTA ESECUTIVA: QUARTA FASE DEL PROGETTO

Page 13: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

13

CONCLUSIONI

• Per ulteriori passi verso il coinvolgimento delle persone e la co-creazione dell’informazione, Generali sta prendendo in considerazione l’ipotesi di coinvolgere i dipendenti affinché apportino i propri contributi creativi alla comunicazione interna.

Page 14: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

14

e x e c u t i v e

MARPIIl caso è stato tratto dal libro: “Progetti di comunicazione. Digital PR e Sociale Media”Emanuele Invernizzi e Stefania RomentiFranco Angeli Edizione 2012