Download - Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

Transcript
Page 1: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

e x e c u t i v e

MARPI

Caso aziendale: “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online”

di Elena Cannataro in collaborazione con Antonella Policari

DIGITAL PR e SOCIAL MEDIA

Page 2: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

2

L’AZIENDA

• Il Gruppo Generali è oggi una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali.

• Presente in più di 60 Paesi, con oltre 80.000 dipendenti e 65 milioni di clienti, è leader del mercato assicurativo mondiale e dell’economia europea.

Page 3: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

3

L’AZIENDA E LA COMUNICAZIONE INTERNA

• Sono i dipendenti l’elemento centrale della visione strategica del Gruppo, il vero fattore competitivo a sostegno della crescita su scala globale.

• In questo contesto la comunicazione interna, vuole favorire la motivazione e la crescita delle persone contribuendo ai processi di cambiamento, assicurando la comprensione e condivisione della cultura di Gruppo e garantendo l’efficacia dei flussi di informazione e dei processi in grado di migliorare il dialogo trasversale.

Page 4: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

4

IL PORTALE DI HOLDING – AMBITO E OBIETTIVI DEL PROGETTO

• La velocità dei cambiamenti indotti da fattori esterni richiede una sempre più forte attenzione alla comunicazione interna che necessita di capillarità e tempestività.

• È per questo emersa l’esigenza di avere disponibile un canale di comunicazione interna globale, multimediale e multilingua quale strumento di diffusione e condivisione dell’informazione per tutti i dipendenti del Gruppo in Italia e all’estero.

• Uno strumento quindi d’integrazione atto a sviluppare ulteriormente una cultura comune e condivisa.

Page 5: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

5

IL PORTALE DI HOLDING – LA SURVEY INTERNAZIONALE: PRIMA FASE DEL PROGETTO

• Per meglio conoscere le attese verso il nuovo Portale e le abitudini di lettura e di ricerca dell’informazione online dei dipendenti, nel 2011 l’azienda ha realizzato una survey internazionale che ha interessato 47 Paesi e quasi 60.000 dipendenti.

Page 6: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

6

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

• Completata l’indagine internazionale, per comprendere e approfondire ancor meglio gli spunti che la survey ha offerto, l’azienda ha attivato due focus group, uno in ambito italiano e l’altro all’estero.

• Per fornire linee guida ai focus group attraverso un canale di comunicazione aperto e flessibile, poter ricevere feedback e nuovi suggerimenti, avviare e gestire aree di discussioni tematiche, è stata realizzata una community dedicata.

Page 7: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

7

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

Page 8: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

8

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

• Sono stati coinvolti più di 200 dipendenti e sono state coordinate le interazioni e la collaborazione indirizzando sette aree di lavoro.

Page 9: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

9

IL PORTALE DI HOLDING – I FOCUS GROUP: SECONDA FASE DEL PROGETTO

• Le indicazioni tratte dalla community sono:• Modalità di comunicazione: trasmettere

modernità e solidità con tono diretto ed essenziale.• Centralità dell’individuo: modello più vicino alla

persona ed ai valori sostenuti dal Gruppo.• Home Page: cruscotto per il reperimento veloce ed

intuitivo delle informazioni.• Contenuti: forte attenzione ai temi di business e

strategia e alla formazione.

Page 10: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

10

IL PORTALE DI HOLDING – IL BENCHMARK: TERZA FASE DEL PROGETTO

• In seguito ai focus group, è stata condotta un’analisi sui portali adottati da altri Gruppi internazionali.

• Si è appreso che:• I contenuti vanno gestiti centralmente con la

collaborazione stretta e costante di un Comitato di Redazione.

• Per evitare titoli fuorvianti e raggruppamenti non facilmente comprensibili, vanno organizzati in sezioni univoche e chiare.

• E’ importante suddividere i contenuti in macro aree coerenti e ben titolate tramite strutture ad HUB

Page 11: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

11

IL PORTALE DI HOLDING – LA PROPOSTA ESECUTIVA: QUARTA FASE DEL PROGETTO

• La necessità di rendere tutte le informazioni del portale facilmente raggiungibili ha portato a scegliere una struttura ad “Hub”, costituita da una Home Page superiore e da quattro Home Page di sezione, inferiori ad essa

Page 12: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

12

IL PORTALE DI HOLDING – LA PROPOSTA ESECUTIVA: QUARTA FASE DEL PROGETTO

Page 13: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

13

CONCLUSIONI

• Per ulteriori passi verso il coinvolgimento delle persone e la co-creazione dell’informazione, Generali sta prendendo in considerazione l’ipotesi di coinvolgere i dipendenti affinché apportino i propri contributi creativi alla comunicazione interna.

Page 14: Digital PR e Social Media – Caso Aziendale “Gruppo Generali: la comunicazione interna è online” di Elena Cannataro e Antonella Policari.

14

e x e c u t i v e

MARPIIl caso è stato tratto dal libro: “Progetti di comunicazione. Digital PR e Sociale Media”Emanuele Invernizzi e Stefania RomentiFranco Angeli Edizione 2012