di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti...

31

Transcript of di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti...

Page 1: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei
Page 2: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Il Natale a Torino quest’anno sarà espressione del recupero di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offerta culturale di assoluta qualità e caratterizzata dalla volontà di unire tradizione e avanguardia.

Sotto il cielo delle Luci d’Artista, le tante iniziative previste dal 1° dicembre al 15 gennaio offriranno ai torinesi, e ai sempre più numerosi turisti, una nuova e suggestiva atmosfera per le festività.

L’intero programma è stato concepito come un viaggio che ci accompagnerà attraverso percorsi dedicati all’arte, allo spettacolo dal vivo, alle tradizioni del Natale, alla spiritualità e, soprattutto, ai bambini.

Molti sarebbero i ringraziamenti da fare a tutti coloro che, attraverso un sostegno economico o mettendo a disposizione il proprio lavoro, renderanno possibile questo ambizioso progetto. In un periodo tanto difficile come quello che stiamo attraversando, l’impegno della Città è stato quello di costruire le tante attività mobilitando l’intero tessuto torinese, in uno sforzo corale che dimostra la vivacità di un territorio che non accetta di ripiegarsi su se stesso di fronte alla crisi, ma che scommette nuovamente sul proprio futuro.

Maurizio Braccialarghe Piero FassinoAssessore alla Cultura, Sindaco di Torino Turismo e Promozione della città

Page 3: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Il percorsodel Natale dell'arte

4 5

Di particolare suggestione è l’allestimento di piazza Castello, il cuore della città, che accoglie la magica scenografia del Presepe di Emanuele Luzzati, artista sempre attento all’equilibratacompresenza tra elementi colti e immagini desunte dalla tradizione popolare. Ai personaggi classici del Presepe si affiancano i protagonisti delle favole, in un’opera che deve alle novanta sagome dipinte su legno il suo straordinario impatto scenico.

Di fronte al Presepe, in una incantata continuità narrativa, i bozzetti di Luzzati danno vita, grazie alla gentile concessione dei disegni e al progetto artistico di Lastrego & Testa e alla rea-lizzazione tecnica del Teatro Regio, a un grandioso Calendario dell’Avvento: quasi un castello fiabesco con le tradizionali 25 finestre, animate dai personaggi di Luzzati, che scandiscono il conto alla rovescia fino al Natale. Ogni giorno, un vigile del fuoco, tradizionalmente amico dei bambini, scopre la nuova casella, in una cerimonia rituale per rivivere insieme, grandi e piccini, la magia dell’attesa e la gioia delle sorprese. Ringraziamo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino per la generosa collaborazione.

Ad accogliere i viaggiatori, nella Stazione di Porta Nuova, l’installazione Concerto di parole di Mario Molinari, costituita da ‘figure Totem’ dalla natura antropomorfa, forme geometriche essenziali, assemblate in rigorose strutture compositive che ricordano dei giganteschi giochi di costruzioni per bambini. E all’angolo tra corso Stati Uniti e via Massena, un insolito Albero d’Ivatale: dati, frasi sintetiche e parole chiave disegnano sulla facciata dell’edificio sede dell’Ascom l’outline di un grande albero di Natale di design, un augurio di buone feste e allo stesso tempo un pensiero di sensibilizzazione sul tema della condizione dei lavoratori autonomi con Partita Iva.

A concludere il percorso dell’arte, il cielo delle feste è illuminato dalle diciannove installazioni di Luci d’Artista e dalle due opere ospiti: Flamingo, in prestito dalla Fête de Lumières di Lione, e la luce itinerante E adesso usciremo a rivedere le stelle, simbolo del progetto europeo Caravan. Artists on the Road. Come ogni anno, le Luci d’Artista ridisegnano gli spazi della città e regalano nuovi scorci e sorprendenti prospettive alle vie e alle piazze del centro, trasformando Torino in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto e creando una suggestiva interazione tra il grande pubblico, il paesaggio urbano e le opere di artisti di fama internazionale.

In occasione delle festività, la città regala ai torinesi e ai turisti la straordinaria opportunità di ammirare la Madonna col Bambino, uno dei capolavori di Michelangelo Buonarroti, esposto a Palazzo Madama dal 7 dicembre al 12 febbraio 2012. L’opera, databile al 1525 e conservata a Casa Buonarroti a Firenze, è un omaggio alla Natività e rappresenta uno dei preziosi capitoli nella meditazione di Michelangelo sul rapporto madre-figlio, relazione che non si sublima in gesti d’affetto ma si risolve in una drammatica assenza di dialogo.

Accanto a questa proposta eccezionale, il Borgo Medievale ospita Noël. Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei Noël, suggestive composizioni

di gioia per la nascita di Cristo. Immagini, pannelli esplicativi, filmati, riproduzioni di antichi strumenti musicali offrono un’inedita prospettiva sulle antiche tradizioni natalizie musicali.

L’Archivio Storico della Città presenta invece Torino sotto la neve: suggestivi scorci invernali della città attraverso tempere, litografie e acqueforti realizzate tra l’inizio dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, ma soprattutto attraverso le foto-grafie della «Gazzetta del Popolo», scattate tra gli anni ’40 e ’70 del secolo scorso.

Torino a Natale presenta la grande arte

Page 4: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Il percorsodel Natale

dal vivoSotto al cielo illuminato dalle Luci d’Artista, Torino trova il palcoscenico ideale per un Natale speciale, da vivere lungo le vie dello shopping, nell’elegante cornice delle gallerie e nelle piazze auliche. Dal cuore di piazza Castello, che ospita il Presepe di Emanuele Luzzati e il Calendario dell’Avvento, l’atmosfera delle feste si irradia lungo le strade, in una insolita scenografia a cielo aperto, e ci fa respirare nella musica, nella danza e nel teatro il clima natalizio che accompagna le passeggiate in città.

Le storiche gallerie del centro – Galleria Umberto I che conduce all’opera di Michelangelo Pistolet-to a Porta Palazzo, Galleria San Federico che si affaccia su Palomar di Giulio Paolini in via Roma, Galleria Subalpina che contiene la luce di Marco Gastini – ospitano i concerti delle formazioni corali del grande festival internazionale Europa Cantat, del coro di voci bianche del Teatro Regio e degli allievi della Scuola Civica di For-mazione Musicale della Città di Torino. Le arie natalizie delle corali accolgono i viaggiatori anche nella Stazione di Porta Nuova, mentre una formazione gospel accompagna i turisti lungo il percorso del Bus City Sightseeing.

Originali e colorate bande di strada e fanfare ci guidano in insoliti percorsi tra le Luci d’Artista: la magia delle opere si fonde così con le note dei classici della tradizione, della musica balcanica, del dixieland e della musica circense.

Giocolieri, clown, illusionisti e mangiafuoco, lungo le vie e nelle piazze, ci rendono spettatori della grande festa dal vivo con le loro divertenti esibizioni, e ancora, “a naso in su”, per ascoltare le favole dei trampolieri e perderci negli arditi equilibrismi degli artisti del nouveau cirque.

In piazza San Carlo, sul palco del Caravan. Artists on the Road, la danza dei magici personaggi delle fiabe di Natale si alterna a momenti di balletto classico e alla street dance metropolitana, e la Torino Jazz Orchestra, nelle sue diverse forma-zioni, presenta un repertorio sempre nuovo che spazia dai classici del genere ai celebri brani della tradizione musicale natalizia. E ancora, musica rinascimentale al Borgo Medievale, concerti al Mercatino di Natale di Borgo Dora e interventi musicali che accompagnano il fascino della navi-gazione sul Po a bordo del Battello GTT.

Lo spettacolo viaggia anche su rotaia: il Tram Teatro attraversa la città offrendo esibizioni lungo il suo percorso e diventa, al capolinea di Piazza Castello, il palcoscenico per momenti di teatro e musica dedicati al Natale.

E per salutare l’anno che ha visto Torino prota-gonista del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un travolgente show in piazza San Carlo con un ospite d’eccezione: Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, in una notte di musica e immagini che celebra la tradizione e la storia della canzone nel nostro Paese.

Per gli eventi del percorso del Natale dal vivo segui

6 7

Page 5: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Il percorsodelle tradizioni del Natale

La Sacra Rappresentazione

8 9

Viaggio in Italia: i riti, le voci e le leggende

Il Natale rappresenta nella tradizione popolare la chiusura di una stagione e la nascita di un nuovo ciclo: nelle vie, nelle piazze e nelle gallerie della città, un suggestivo incontro tra il pubblico e i depositari originari dei riti dimenticati delle festività. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un viaggio nelle tradizioni natalizie del nostro Paese che diventa una preziosa occasione di testimonianza delle espressioni e dei valori di un territorio. Così accade di incontrare in una piazza del centro di Torino un’esibizione di canto a tenore, unico nel suo genere, offerta dai pastori della Sardegna, oppure di ritrovarsi giudici inconsapevoli di animate competizioni di poesia a braccio con i cantori del Centro Italia. A rappresentare la tradizione delle feste del Nord Italia, e soprattutto del nostro Piemon-te, concerti e allegre sfilate dei Quintetti di Ottone, mentre le Zampogne del Sud Italia allietano con il loro inconfondibile suono la festa dell’Epifania.

E non potevano mancare le fiabe natalizie: è il contastorie Claudio Zanotto Contino, accompagnato dall’asinella Geraldina La Sommaire e dalla musica di tromba, cornamusa e percussioni, a far rivivere a grandi e bambini, in uno spettacolo itinerante di grande suggestione, la magia delle leggende che si raccontavano d’inverno e che narrano di contadini, pastori, diavoli, fate, folletti e animali.

Per gli eventi del percorso delle tradizioni segui

Terra Cometa – Storie di Magi, viaggi e omaggia cura di Teatro Popolare Europeo e Master in Teatro Sociale e di Comunità

Nel cortile della Cavallerizza Reale, venerdì 6 e sabato 7 gennaio, per l’Epi-fania, Torino e i suoi cittadini rinnovano, attraverso il teatro, l’antica tradizione italiana della Sacra Rappresentazione e del Presepe Vivente e testimoniano, attraverso l’arte, il dono e la convivialità, il desiderio e la speranza di rinascita di una città multiculturale in profonda trasformazione. La narrazione della Natività e dell’arrivo dei Magi è rivisitata attraverso una grande azione corale con canti, musica e racconti. Un’attrice e alcuni musicisti scandiscono il succedersi dei quadri viventi, animati da cori e gruppi diversi di cittadini, e conducono il pubblico dentro la storia della Natività. L’ispirazione nasce da alcuni racconti tratti dallo spettacolo teatrale Santo bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepe, monologo per attrice e violoncellista, che nel mese di dicembre è pre-sentato in diversi spazi della città, sia in centro sia nelle periferie, per promuovere la rappresentazione finale e coinvolgere i cittadini in qualità di protagonisti della stessa. Un’occasione da non perdere per costruire insieme, con semplicità, un momento di dialogo e condivisione nel segno della solidarietà e della fratellanza.

Page 6: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Nell’incontro con la spiritualità, il filo rosso che ci accompagna è la musica, linguaggio universale capace di con-giungere le persone di ogni latitudine e di ogni fede.

Un cartellone di appuntamenti che rappresenta un’occasione unica per visitare quattordici diversi luoghi di culto, alla scoperta dei quartieri e degli spazi spesso meno conosciuti dagli stessi torinesi.

Sei chiese della periferia e cinque del centro ospitano, ogni martedì e venerdì sera, una selezione di concerti di musica sacra colta e popolare, proposti da formazioni corali e ensemble di musicisti e compositori di alto livello. Ad accompagnare la musica, letture di testi delle diverse tradizioni religiose.

Il Tempio Valdese accoglie concerti, letture e gospel, mentre nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana si celebra il 21 dicembre, con musica e letture, una speciale festa di Channukkah – la Festa ebraica delle Luci. Il viaggio nella spiritualità approda a Sarajevo, da dove giunge la tradizione mussulmana dei Sufi, per portare a Torino il concerto mistico dei dervisci Sam’A sia nel Centro Culturale Taiba sia nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, cuore del multietnico quartiere di San Salvario. La comunità Ortodossa festeggia infine il 26 dicembre in piazzale Valdo Fusi con due grandi cori della sua tradizionee una mostra di icone e per l’occasione apre le porte della Chiesa di viaAccademia Albertina per una visita speciale.

Per gli eventi del percorso della spiritualità segui

Interrompere il quotidiano per fermarsi a riflettere sulla dimensione spirituale delle ricorrenze è il significato più intimo delle festività. Un percorso speciale attraversa le molte culture di Torino, per avvicinarsi con rispetto ai valori e alle tradizioni delle feste delle diverse confessioni religiose.

Il percorsodella spiritualità

10 11

Page 7: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

12 13

Il Natale è anche e soprattutto dei bambini. Torino offre quest'anno una serie di inziative e attrazioni a loro dedicate, per condurre i più piccoli in una magica atmosfera. La proposta coniuga il divertimento con le attività educative e sportive. Il recupero dei simboli e delle tradizioni legate al periodo, come l'albero di Natale o i pattini da ghiaccio, si accompagna alla scoperta di alcune moderne e giocose icone fra cui "Toret", la nuova Mascotte di Torino, per l'occasione, in versione natalizia. Piazzale Valdo Fusi viene rinominata, dall’8 dicembre all’8 gennaio, Piazza dei Bambini, una "agorà" dedicata al mondo dell'infanzia. I protagonisti sono infatti i bambini dai 3 agli 11 anni, invitati a partecipare ad una serie di divertenti laboratori durante i quali imparare a realizzare originali addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana. Durante l'attività i bambini vengono educati all'uso di materiali riciclati e guidati alla scoperta delle possibili forme, ispirate a simboli cittadini, realizzabili come addobbi. All'interno delle aree laboratorio è allestita una mostra di giochi antichi e della tradizione. Una grande Festa il 6 gennaio accoglierà l’arrivo della Befana.I laboratori, a cura di ITER, avranno luogo nei giorni 8, 9,10,11,17,18, 22 e 23 dicembre e dal 27 dicembre all’8 gennaio dalle ore 11 alle ore 18 (2 laboratori al mattino e 3 al pomeriggio) per massimo 30 bambini + 30 genitori ogni laboratorio. Le visite alle mostre (Mostra giochi antichi e della tradizione e Mostra Eco-alberi) e laboratori per le Scuole si svolgeranno dal 12 al 16 dicembre e dal 19 al 22 dicembre con due appuntamenti al mat-

tino (ore 10 e ore 11) e due al pomeriggio (ore 13.30 e ore 15) per 50 bambini + 10 accompagnatori ogni visita.

Un allegro e colorato trenino porterà, adulti e bambini, per le vie del centro contri-buendo a creare l'atmosfera festosa nei giorni 8,9,10,11,16,17,18,23,24,25,26,27, 28,29,30,31 dicembre e dall'1 all'8 gennaio.Il trenino parte e arriva da Piazza Carlo Alberto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Dedicato ai più piccoli anche l’allestimento scenografico di piazza Castello, che ospi-ta il Presepe di Emanuele Luzzati, con le sue novanta figure dipinte, e un fiabesco

Il percorsodel Natale dei bambini

Calendario dell’Avvento, con i personaggi dei bozzetti di Emanuele Luzzati, realizzato dal Teatro Regio su disegni e progetto artistico di Lastrego & Testa Multimedia. Ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre, alle ore 18.00, un appuntamento speciale per i bambini: un vigile del fuoco ci accompagna nella cerimonia di apertura di una nuova finestra, per riscoprire insieme la magia del tradizionale conto alla rovescia verso il Natale.

Dall’8 dicembre al 29 gennaio ritorna un’antica tradizione italiana al Borgo Medievale grazie alla fedele ricostruzione del “ Il Presepe del Borgo... al Borgo” di Federico Bregolato. Nella Casa di Bus-soleno è infatti allestito un singolare presepio dove le case con le botteghe e il suo castello, riprodotti in scala, fanno da sfondo alla Natività e agli antichi mestieri.Borgo Medievale. Casa di BussolenoOrari: dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18Ingresso gratuito

Nella meravigliosa cornice di piazza Vittorio dall'8 dicembre fino all'8 gennaio sarà allestito il Cubo Labirinto Magico, realizzato completamente in ghiaccio. Dal 20 dicembre gli scultori di ghiaccio rifiniranno e modelleranno il Labirinto, sino a farlo diventare un parco giochi natalizio creativo ed artico per i bambini. Oltre ai muretti a forma di alberi, allo scivolo in ghiaccio e alle pareti scolpite richiamando i simboli del Natale, di Torino e della Piazza, gli scultori ci riserveranno alcune sorprese durante il Live Ice Show, dando forma ad altri giochi costruiti apposta per i più piccoli, in modo da garantirne l’originale parte ludica in tutta sicurezza. Altro intervento garantirà invece la connotazione del ghiaccio Labirinto più innovativa e fashion, per un target più adulto, col far della sera.

Sabato 7 gennaio alle ore 17.30, al Conservatorio Giuseppe Verdi, un grande spettacolo di magia dedicato ai bambini: i protagonisti della trasmissione televisiva di Rai 2 Cartoon Magic, in onda ogni sabato e domenica dalle 7.00 alle 9.00, salgono sul palco con i loro migliori giochi di illusioni, in versione live. Uno show ironico e pieno di sorprese, dedicato ai piccoli apprendisti maghi e ai loro genitori.Ingresso gratuito. Raccolta fondi per le popolazioni colpite dalle allu-vioni in Liguria e in Lunigiana

Dal 2 dicembre al 5 febbraio alla Società promotrice di Belle Arti, T-Rex, Europasaurus, Eoraptor, Dracorex, esemplari in scala 1:1, saranno i prota-gonisti di un entusiasmante viaggio nella storia nella mostra “Dinosauri”. Un nuovo modo per imparare divertendosi attraverso un percorso che coinvolgerà non solo i bambini ma anche gli adulti che torneranno indietro nel tempo e si confronteranno con gli esseri più imponenti e spaventosi di sempre. La mostra è promossa dalla Fondazione DNArt e realizzata in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.Società Promotrice delle Belle Arti in Torino - Viale Balsamo Crivelli 11 – TorinoOrari: lunedì dalla ore 14,30 alle ore 19,30; dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30Ingresso: Euro 10,00 intero; Euro 8,00 ridotto; Euro 5,00 bambini dai 4 ai 10 anniPer info: tel. 011.65.02.833

Per gli eventi del percorso del Natale dei bambini segui

Page 8: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

I nostri 150 annicon Renzo Arbore L’Orchestra Italiana

e la partecipazione del coro CAI Uget di Torino

Torino saluta l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una grande festa sabato 31 dicembre, affidata a uno dei più illustri interpreti della nostra canzone, riconosciuto in tutto il mondo quale autentico ambasciatore della musica e della cultura italiana: Renzo Arbore con la sua Orchestra.

Nella splendida cornice di piazza San Carlo, un travolgente show sui nostri 150 anni dal titolo “Festa all’Italia”: Renzo Arbore L’Orchestra Italiana ci regalerà una carrellata dei più grandi successi della canzone italiana, un affascinante viaggio nel nostro Paese e nella memoria col-lettiva guidati dal filo rosso della musica, delle parole e delle immagini.

Non mancheranno in repertorio doverosi omaggi ad alcuni dei protagonisti della nostra tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Nino Manfredi, attraverso una rilettura dei brani più celebri e la proiezione di filmati indimenticabili.

Dopo aver calcato, in vent’anni di attività, i palchi di tutto il mondo – dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada – Renzo Arbore e i 15 grandi solisti dell’Orchestra Ita-liana approdano a Torino, eccezionalmente accompagnati dal Coro CAI Uget di Torino, per regalare alla città e ai tanti turisti una magica notte di Capodanno.

Il Capodanno a TorinoFesta all'Italia

14 15

Page 9: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Parte a dicembre il progetto europeo Caravan. Artists on the Road con un viaggio di un mese nella città di Torino che sfocia in un grande happening di Capodanno. Evento itinerante di Teatro Sociale e di Comunità nato dalla progettazione congiunta tra Fondazione CRT e Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, e coordinato da Alberto Pagliarino (direzione artistica) e Carlo Lingua (project manager), Caravan viaggerà per l’Europa attraverso 9 differenti Paesi in un calendario di bordo lungo 42 mesi, con il coinvolgimento di 11 partner tra compagnie teatrali, istituzioni accademiche e fondazioni, la realizzazione di 40 eventi teatrali e un bagaglio fatto di performance, teatro, musica, cinema ed esperienze artistiche partecipate. Simbolo e cuore del progetto è un vero e proprio caravan: un grande camion multimodale attrezzato per trasformarsi in un palcoscenico adatto alle più diverse espressioni artistiche che sarà una Luce d’Artista ospite per la città di Torino nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia. Una luce itinerante, realizzata da Maurizio Agostinetto con Agon Light: una “stella cometa” viaggiante che stazionerà dall’8 dicembre all’8 gennaio in Piazza San Carlo, spingendosi di frequente tra i quartieri della città a portare il proprio messaggio di Rina-scita dalla Crisi.Caravan a Torino, prima tappa del viaggio europeo, con la direzione artistica di Alessandra Rossi Ghiglione, offrirà a dicembre un susseguirsi di eventi nei tanti “centri” della città abitandola per un intero mese come un festival: un Festival di Teatro Sociale e di Comunità sul tema della Rinascita dalla Crisi. Gli eventi sono realizzati a cura dall’Associazione Teatro Popolare Europeo: 22 tappe con spettacoli, reading, arte di strada e momenti di festa all’aperto in luoghi sempre differenti, dove sarà possibile partecipare e condividere esperienze d’arte e di incontro.

Per la notte di Capodanno Caravan. Artists on the road propone uno straordinario viaggio dalle ore 17 a notte inoltrata in luoghi e comunità, simboli cittadini di rinascita. Come una stella cometa il caravan, animato da attori e musicisti, viaggerà nella notte seguito da 3 autobus con a bordo 150 persone: una carova-na che celebrerà il passaggio al nuovo anno con azioni di ritualità collettiva, balli, teatro e convivialità nella maniera meno convenzionale possibile. Presentato nell’ottobre 2010, nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013, il progetto è risultato primo classificato in Europa nel marzo 2011 tra le 67 domande di finanziamento valutate all’interno dello strand dall’Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) per la Commissione Europea.

ProjectCaravan in partenza

Da Torino, con un percorso fatto da più di 20 tappea dicembre fino al grande evento di capodanno

[email protected]

PROMOTORE E CAPOFILA DI PROGETTO

16

Attraverserà 9 paesi europei per un viaggiodi 42 mesi di oltre 13000 km portando con sé

oltre 40 spettacoli gratuiti

Page 10: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

La Pista di Pattinaggiosu ghiaccio

La centrale piazza Carlo Alberto è la cornice della pista di pattinaggio, dal 2 dicembre al 29 gennaio, dedicata a grandi e piccini, un luogo dove i bambini e le famiglie saranno protagonisti, non solo come spettatori ma anche come attori, della magia del Natale.

Aperta tutti i giorni propone attività di animazione, spettacolo e intrat-tenimento. Da segnalare il Galà per l’inaugurazione del 2 dicembre con la partecipazione di atleti di livello nazionale e regionale, le serate DJ set ogni mercoledì sera, la Festa di Natale, la Festa di Capodanno e molto altro ancora.

Inoltre, in particolar modo la mattina, è meta d'interesse per i bimbi delle scuole di Torino e Provincia cui sono dedicati corsi gratuiti tenuti da istruttori federali.

Orari: dalle ore 8 alle ore 23 nei giorni feriali, dalle ore 8 alle ore 00 nei festivi e prefestivi.Ingresso 7 Euro. Noleggio pattini 3 Euro. Ingresso gratuito (ad esclusione dei giorni prefestivi, festivi, e dal 24 dicembre al 7 gennaio) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 per "Progetto scuola" e per il pubblico dotato di pattini di proprietà. Ingresso ad 1 Euro negli stessi giorni ed orari per chi noleggia i pattini.In abbinamento al pattinaggio su ghiaccio sarà possibile partecipare a visite guidate alla Biblioteca Nazionale.

Il Mercatino di NataleRitorna il tradizionale Mercatino di Natale con una vastissima offerta di oggettistica per i regali di Natale, degustazione e vendita di prelibatezze culinarie e specialità tipiche di produttori enogastronomici piemontesi e di varie regioni italiane; 146 sono gli espositori provenienti da tutte le regioni italiane e numerosi dall’estero all’interno del Cortile del Maglio e 52 gli chalet in legno ubicati in piazza Borgo Dora e nei giardinetti antistanti.

Quest’anno l’evento si arricchisce di tre momenti musicali d’intrattenimento e atmosfera che si svolgeranno all’interno del Sermig alle ore 17.30. Dalle corali natalizie alle musiche da

film per arrivare al folk, a cura dell’Associazione Culturale “F. Schubert” il 3 dicembre; ampia selezione di canzoni dei Beatles, a cura del Progetto Scriptorium, l’8 dicembre; jazz mainstream, musica colta del ‘900, a cura dell’Associazione Merkurio Progetti Musicali, il 15 dicembre.

Piazza Borgo Doradal 2 al 23 dicembre 2011 dal lunedì al venerdì ore 15 - 20prefestivi e festivi ore 10 - 20Aperture straordinarie: venerdì 9 e venerdì 23, dalle ore 10,00 alle ore 20,00

18 19

Page 11: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Christmas on the move

ObjectoChristmas Store

La linea di souvenir della Città di Torino "Objecto" per il Natale si veste a festa. Una serie di nuovi prodotti affianca gli oggetti già diventati un classico della collezione. La novità è Toret, il simpatico torello verde che si ispira - per nome e colore – all’inconfondibile fontana torinese. Mascotte e portafortuna, sarà utilizzato come icona per diversi oggetti di merchandising. L’allegro personaggio inoltre animerà le vie della città per accogliere i turisti al loro arrivo e per giocare con i bambini nei momenti di festa.

Dal 2 dicembre i souvenir saranno disponibili presso il nuovo Objecto Christmas Store di piazza Castello con i seguenti orari:da venerdì 2 dicembre al venerdì 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 22dal 24 dicembre al 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 2025 dicembre chiuso

Dall'8 dicembre i souvenir di Objecto saranno reperibili anche presso il Punto di Informazioni Turistiche di via Riberi ang. via Verdi (orario tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19). Prosegue inoltre la vendita presso il Punto info di Turismo Torino e Provincia di piazza Castello ang. via Garibaldi.

Cene in MovimentoNon solo una cena e non solo una gita sul battello. A bordo di Valentina II il piacere del cibo di qualità, della musica e della scoperta di una Torino insolita vista dal suo grande fiume si uni-scono, per dare vita ad un’atmosfera unica. In tali occasioni il battello si trasforma, grazie agli eleganti allestimenti dei tavoli, alle luci pensate per l’occasione, a una regia che trasforma il tutto in un piacevole evento per tutti i sensi.Sabato 3 dicembre, in occasione dell’esibizione del Duo Ellipsis (oboe e chitarra) con la partecipazione del soprano Tiziana Scandaletti, tutto sarà a tema. Le musiche e le canzoni popolari veneziane ed ungheresi saranno accompagnate da piatti della tradizione.Partenza ore 21,00 dall’imbarco Murazzi, Crociera e spettacolo di 2 ore.Sabato 17 dicembre, in occasione dell'esibizione del gruppo “I Notambuli”, le musiche e i temi di film famosi accompagneranno i piatti tipici della tradizione natalizia: una cena hollywoo-diana, soprattutto per qualità e atmosfera, per sognare, anche prima della notte di Natale.Partenza ore 21,00 dall’imbarco Murazzi, Crociera e spettacolo di 2 ore.

Navigazione sul PoMomenti musicali accompagnano il fascino della navigazione sul Po a bordo dei battelli Valentina II e Valentino II. I turisti potranno immergersi nell’incanto dell’atmosfera natalizia ascoltando le performance del Sestetto Vagante degli allievi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino l’11 e il 18 dicembre.

Christmas on the busLa magia del Natale è presente anche sul City Sightseeing. Ogni week-end (ad eccezione del 24 dicembre) dall’8 dicembre all’ 8 gennaio, il coro gospel City Sightsinging Gospel Quartet, si esibisce in canti della tradizione per viaggiare immersi nell’atmosfera natalizia, gustando i tradizionali pa-nettoni Galup.

20 21

Page 12: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Il Natalegiorno per giorno

Il percorso del Natale dal vivo

Il percorso delle tradizioni del Natale

Il percorso della spiritualità

Il percorso del Natale dei bambini

2322

Page 13: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

1 DICEMBRE GIOVEDÌ

Ore 18.30, piazza CastelloInaugurazione Presepe di Emanuele Luzzati Calendario dell’Avventodai bozzetti di Emanuele LuzzatiGrazie alla gentile concessione dei disegni e il progetto artistico di Lastrego& Testa Multimedia Realizzazione tecnica Teatro RegioEsibizione del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio«G. Verdi»Claudio Fenoglio, direttoreFederico Tibone, pianoforteCanti della tradizione nataliziaCerimonia di apertura delle finestre del Calendario grazie alComando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino

Ore 22.00, Casa del Quartiere (Circoscrizione 8, via Morgari 14)Caravan. Artists on the roadBesciamellaProgramma radiofonico dedicato ai temi di Caravan – Rinascere dalla crisiIn collaborazione con Radio Flash e Bagni Municipali con il patrocinio della Circoscrizione 8

2 DICEMBRE VENERDÌ

Ore 9.30, Promotrice delle Belle Arti (viale Balsamo Crivelli 11)Apertura mostra Dinosauri

Ore 16.00, piazza Carlo Alberto – Pista di PattinaggioInaugurazione pista di pattinaggio con il Galà sul ghiaccio con atleti Fisgdi rilevanza regionale e nazionale

Ore 17.00, Casa del Quartiere (Circoscrizione 4, via Saccarelli 18) Caravan. Artists on the roadPerformance teatrale e musicale con gli artisti di Caravan, Irene e MariaZindato e Compagnia i Melannurca In collaborazione con SpazioQuattro con il patrocinio della Circoscrizione 4

Ore 17.30, piazza San Carlo Bandakadabra, musica balcanicaPartenza marchin'band per percorso tra le Luci d'ArtistaA cura della Cooperativa CMC In caso di maltempo il percorso si effettuerà sotto i portici del centro cittadino

Ore 18.00, Borgo Dora (piazza Borgo Dora 61) Inaugurazione Mercatino di Natale

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 22Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00, Chiesa di Sant'Alfonso (corso Tassoni angolo via Cibrario)Coro gregoriano Abbazia di NovalesaEnrico De Maria, direttoreA cura dell’Associazione CanonicaCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

3 DICEMBRE SABATO

Ore 15.00, Casa Oz (Circoscrizione 8, corso Moncalieri 262) Caravan. Artists on the roadSpettacolo Santo Bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepeIn collaborazione con Progetto Terra Cometa e Casa Oz con il patrocinio della Circoscrizione 8Ingresso libero - prenotazione obbligatoria tel. 0116615680 – 3285427175

Ore 15.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di piazza Castello davanti al Teatro Regio

Ore 15.30, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Dlin dlin dlin: caccia al sonoroLaboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni con merendacon Roberta MagnettiA cura de il Circolo dei lettori Iscrizione Euro 5,00Informazioni e biglietteria tel. 011 4326827 - www.circololettori.it

Ore 16.00, via Lagrange (altezza edicola via Soleri)Vertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree, circensi e soste itineranti di narrazioneA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di piazza Castello davanti al Teatro Regio Ore 16.30, Galleria San Federico Di Natale in danzaLo Schiaccianoci A cura di Associazione Eclectica/Scuola di Danza Mariella PozzoCoorpi – Coordinamento Danza Piemonte

Ore 17.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di piazza Castello davanti al Teatro Regio

Ore 17.30, Sermig (piazza Borgo Dora 61) – Mercatino di NataleQuintetto d’ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAIA cura dell’Associazione SchubertCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 21Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.30 e ore 21.30, Cortile d'Onore, Palazzo dell'Università(via Po 17)Ramon Moro vs Bwindi Light MasksSonorizzazione live della Luce d'Artista di Richi Ferrero

24 25

Page 14: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 21.00, CineTeatro Baretti (Circoscrizione 8, via Baretti 4)Caravan. Artists on the roadSpettacolo Pop Economy. Da dove allegramente vien la crisi e dove vaIn collaborazione con CivilMente e Banca Popolare Etica con il patrocinio della Circoscrizione 8

Ore 21.00, Battello GTT - Imbarco MurazziCena sul Battello con accompagnamento musicale con il duo Ellippis e Tiziana Scandaletti - Costo Euro 60,00A cura di Rive Gauche Concerti Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

4 DICEMBRE DOMENICA Ore 15.00, Stazione Porta NuovaCorale Roberto Goitre di Torino diretta da Corrado Margutti A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 16.00, Istituto Sacro Cuore (Circoscrizione 3, via Mazzarello 102) Caravan. Artists on the roadSpettacolo Santo Bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepeIn collaborazione con Progetto Terra Cometa e Istituto Sacro Cuore con il patrocinio della Circoscrizione 3 - Ingresso libero

Ore 16.00, piazza San CarloSprockets – The Xmas BusGiocoleria, animazione e acrobalanceA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for Joy

Ore 17.00, piazza CastelloAlto livelloTrasformismo e illusionismo sui trampoliA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for Joy

Ore 17.00, Galleria San FedericoCoro polifonico femminile Torre Alata di Borgo d'Ale (VC) diretto daAngela FioranoA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria SubalpinaLa Bottega Musicale di San Raffaele Cimena diretta da Giovanni Cucci A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00 Galleria Umberto ICorale Roberto Goitre di Torino diretta da Corrado Margutti A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 20Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

5 DICEMBRE LUNEDÌ

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 19Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

6 DICEMBRE MARTEDÌ Ore 10.00 e ore 11.00, Borgo Medievale, Cortile del MelogranoNoël. Canti di gioia dal medioevoSpettacolo a cura dagli allievi del Liceo Teatro Nuovo

Ore 16.30, Sharing (Circoscrizione 6, via Ivrea 24) Caravan. Artists on the roadPerformance di teatro e musica con gli artisti di Caravan e la Paranza del GecoIn collaborazione con Sharing, El Barrio e River Mosso con il patrocinio della Circoscrizione 6

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 18Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 20.30, Sala Cinquecento del Lingotto (via Nizza 280)Piccoli Cantori di TorinoCoro GTorino VocalensembleCarlo Pavese, direttoreMusiche di Pavese, Whitacre, Poulenc, Britten, Venturini A cura di Associazione Lingotto MusicaIngresso unico Euro 3,00Informazioni e biglietteria tel. 0116677415 – www.lingottomusica.it

Ore 21.00, Chiesa di Sant'Antonio da Padova (via Sant’Antonio da Padova 7)Coro della Società Corale Città di CuneoGiuseppe Cappotto, direttoreI parte - Centocinquant’anni di musica corale in Italia II parte – II canti della tradizione natalizia ortodossaMusiche di Verdi, Pizzetti, Ghedini, Dionisi, Di Piazza, Zuccate, Bettinelli, Verlingieri, Musorgskij, Čajkovskij, Mokranjac, Kastalskij, Grecaninov,RachmaninovA cura dell’Associazione I Musici di Santa PelagiaCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

7 DICEMBRE MERCOLEDÌ

Ore 10.00, Palazzo MadamaApertura mostra Madonna col Bambino di Michelangelo

Ore 16.30, Quartiere via Arquata e spazio polivalente della bar_aka (Circoscrizione 1)Caravan. Artists on the roadPerformance di teatro e musica con gli artisti di Caravan,Quinta Tinta, Compagnia i Melannurca, CompagniaPlaybacktheatre Alnair, Arquata Urban FamilyIn collaborazione con Cooperativa Sociale G. Accomazzi, spaziola bar_aka e associazioni di via Arquata con il patrocinio dellaCircoscrizione 1

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 17Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

26 27

Page 15: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 20.00, piazza Carlo Alberto - Pista di PattinaggioSerata musicale/dj set

8 DICEMBRE GIOVEDÌ Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 14.00, via Carlo Alberto (fronte civico 16) Terra d'inverno - fiabe e leggende in viaggio con l'asinocon l’asinella Geraldina La Sommaire e il contastorie Claudio Zanotto ContinoPercorso itinerante fino alle ore 17.00A cura dell’Associazione Viaggi con l’AsinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di via Po

Ore 15.00, Borgo MedievaleApertura delle mostre Noël. Canti di gioia dal medioevoe il Presepe del Borgo …al Borgo

Ore 15.00, Stazione Porta NuovaCoro G di Torino A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 15.30, Borgo Medievale, Cortile del MelogranoNoël. Canti di gioia dal medioevoConcerto del coro femminile La Piana di Verbania

Ore 15.30, Borgo Medievale, Casa dei PellegriniIl Calendario dell’AvventoLaboratorio famiglia durante il quale adulti e bambini potranno costruire il proprio calendario “speciale”Attività per bambini dai 5 anni, Euro 3,00 (gratuito per i possessoridell’Abbonamento Musei Torino Piemonte)

Ore 16.00, piazza San CarloDi Natale in danzaLe fiabeIncursioni danzatiA cura di Associazione MolecoleCoorpi – Coordinamento Danza PiemonteIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 16.00, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Caccia al tesoro di NataleAlla ricerca delle parole perduteUna caccia al tesoro letteraria, aperta a tutti, grandi, bambini e famiglie, ispirata al celebre racconto Canto di Natale di Charles Dickens, per festeggiare insieme la magia del Natale, tra enigmi da decifrare, trabocchetti e indovinelli.Il gioco è organizzato in 5 squadre da 10 giocatori, per un massimo di 50 partecipantiA cura de il Circolo dei lettori Iscrizione Euro 10,00 a persona. Chiusura iscrizioni martedì 6 dicembreInformazioni e biglietteria tel. 011 4326827 - www.circololettori.it

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30, Galleria SubalpinaSottodiciotto in festaUn'occasione unica per conoscere tutti gli appuntamenti del Festival Sottodi-ciotto 2011, rivolti ai bambini, alle famiglie e all'intera cittadinanza. Con la partecipazione del Gruppo Vocale Eufonè di Ciriè diretto da Alessandro Ruo RuiA cura di Aiace Torino, in collaborazione con Associazione Europa Cantat 2012, Reale Compagnia Italiana, Baratti&Milano

Ore 17.00, Galleria San FedericoCoro biellese La Campagnola di Mottalciata (BI) diretto da Denis PiantinoA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria Umberto ICoro G di Torino A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.30, Sermig (piazza Borgo Dora 61) – Mercatino di NataleGruppo Vocale GiranovociA cura di Progetto Scriptorium Coordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 16Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 22.00, Casa del Quartiere (Circoscrizione 8, via Morgari 14) Caravan. Artists on the roadBesciamellaProgramma radiofonico dedicato ai temi di Caravan – Rinascere dalla crisiIn collaborazione con Radio Flash e Bagni Municipali con il patrocinio della Circoscrizione 8

9 DICEMBRE VENERDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 15.30, Galleria San FedericoLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiIl Canto a Tenore – Sardegna Canti e Parole: incontro – concerto con i Tenore di Benetutti (SS)A cura della Rete Italiana di Cultura Popolare

Ore 16.00, piazza San CarloCaravan. Artists on the roadInterazioni teatrali Ufficio Atti di rinascitaA cura degli artisti Caravan con il patrocinio della Circoscrizione 1

Ore 16.30, Galleria SubalpinaLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti,storie e giochiIl Canto a Tenore – Sardegna Canti e Parole: incontro – concerto con i Tenore di Benetutti (SS)A cura della Rete Italiana di Cultura Popolare

Ore 17.30, piazza San CarloContrabbanda, folk metropolitano Partenza marchin'band per percorso tra le Luci d'ArtistaA cura della Cooperativa CMCIn caso di maltempo il percorso si effettuerà sotto i porticidel centro cittadino

28 29

Page 16: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 15Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00 Casa del Quartiere (Circoscrizione 8, via Morgari 14)Caravan. Artists on the roadReading Mamma vado a vivere in Italia In collaborazione con Find the Cure con il patrocinio della Circoscrizione 8

Ore 21.00, Chiesa dei Santi Apostoli (via Togliatti 35)Notturno. Suggestioni corali tra il crepuscolo e l'albaDuo Corrado Margutti, tenore e Carlo Lo Presti, chitarraMusiche di Cognazzo, Joel, McLean, DenveCoro IncontrocantoPietro Mussino, direttoreMusiche di Rameau, Mozart, Haydn, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Saint SaënsA cura dell’Associazione Culturale MythosCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

10 DICEMBRE SABATO Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 15.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 15.00 e ore 16.00, piazza CastelloLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiIl Canto a Tenore – Sardegna Canti e Parole: incontro – concerto con i Tenore di Benetutti (SS)A cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di piazza Castello

Ore 15.30, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)È un'Odissea! Speciale NataleLaboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni con merendacon Sylvia MazzoccoliA cura de il Circolo dei lettori Iscrizione Euro 5,00Informazioni e biglietteria tel. 011 4326827 - www.circololettori.it

Ore 15.30, Borgo Medievale, Casa dei PellegriniLe mie creazioni. La magia delle candeleWorkshop per adulti finalizzato alla riscoperta di un’antica manualità per creare colorate e profumate candele da utilizzare come strenna nataliziaEuro 18,00, per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte Euro 15,00

Ore 16.00, via Lagrange (altezza edicola via Soleri)Vertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree, circensi e soste itineranti di narrazioneA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.30, Biblioteca Civica Villa Amoretti (corso Orbassano 200)Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiIl Canto a Tenore – Sardegna Canti e Libri: incontro – concerto con i Tenore di Benetutti (SS)A cura della Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e con l’Associazione dei Sardi in Torino Kinthales - Ingresso libero

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 14Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco Ore 18.00, piazza San Carlo Christmas on GuitarLuigi Tessarollo TrioA cura del Jazz Club TorinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 18.30, Galleria SubalpinaCoro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio «G. Verdi» Orchestra dei Piccoli Archi del Conservatorio «G. Verdi» di TorinoClaudio Fenoglio, Marco Chiappero, direttoriFederico Tibone, pianoforteCanti della tradizione natalizia

Ore 21.00, Centro Culturale Taiba (via Chivasso 12)Musiche Sufi, concerto mistico dei dervisci Sam'A con la confraternita Tekke Naqshbandy di Kakuni (Sarajevo)Concerto accompagnato da una selezione di lettureA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

11 DICEMBRE DOMENICA

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegnerannoad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi perl’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche adoggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 11.30, piazzale Valdo Fusi - Piazza dei BambiniLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti,storie e giochiIl Canto a Tenore – Sardegna Come e Perché? Laboratorio con i Tenore di Benetutti (SS)A cura della Rete Italiana di Cultura Popolare incollaborazione con ITER - Ingresso libero

30 31

Page 17: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 11.45, Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23)Matinée organistica, M° Walter Gatti Musiche d'organo di Buxtehude A cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

Ore 14.00 e ore 15.30, Battello GTT – Imbarco MurazziInterventi musicali del Sestetto Vagante degli Allievi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino

Ore 15.00, Stazione Porta NuovaCoro CAI Uget di Torino diretto da Giuseppe VarettoA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 15.30 e ore 16.30, piazza San CarloLe Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiIl Canto a Tenore – SardegnaCanti e Parole: incontro – concerto con i Tenore di Benetutti (SS)A cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 15.30 e ore 17.00, Casa Teatro Ragazzi e Giovani – Sala Piccola(corso Galileo Ferraris 266)Doni Compagnia Is Mascareddas (Cagliari)Un racconto di Grazia Deledda, una favola dei fratelli Grimm e due leggende della tradizione popolare raccontano il gesto del dono e la magia che lo accompagna (dai 3 anni in su)A cura della Casa Teatro Ragazzi e GiovaniIngresso adulti Euro 8,00 – ridotto Euro 6,00Prenotazioni e informazioni tel. 01119740280 – www.casateatroragazzi.it

Ore 16.00, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (via Saluzzo 25)Musiche Sufi, concerto mistico dei dervisci Sam'A Concerto accompagnato da una selezione di lettureA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

Ore 16.00, piazza Castello (fronte Teatro Regio)Tram TeatroUna famiglia in movimento oggi nel vasto mondoCompagnia Accademia dei FolliInterventi musicali della Banda GTT Sul tram visita alla mostra Il Natale nel mondo, a cura della Scuola CollodiA cura dell’Associazione I Tranvieri e la Città

Ore 16.00, Educatorio della Provvidenza (corso Trento 13)La mia vera storia di NataleSpettacolo con attori, pupazzi, marionette e ombre, con Salvatore Varvaro e Giuseppe CardascioA cura dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale - Ingresso Euro 5,00

Ore 16.00 e ore 17.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniMr WirelessGiocoleria, verticalismi, ruota di RhonA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for JoyIn caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di piazza Castello davanti al Teatro Regio

Ore 16.30 e ore 17,30, via Carlo Alberto (fronte civico 16)Le Due e un QuartoGag, pupazzi e burattiniA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for JoyIn caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di via Roma

Ore 17.00, Galleria San FedericoEnsemble Vocale Claricantus di Torino diretto da Teresa SappaA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria SubalpinaThe Blossomed Voice di Villadossola (VB)A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012 Ore 17.00, Galleria Umberto IEos Ensemble di Torino diretto da Gianluca CastelliA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Chiesa di Santa Pelagia (via San Massimo 21)Caravan. Artists on the roadSpettacolo Santo Bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepeIn collaborazione con Progetto Terra Cometa con il patrociniodella Circoscrizione 1Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 13Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

12 DICEMBRE LUNEDÌ

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 12Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.00, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Interrompere il quotidiano: le feste religioseCon Natale Spineto e Maria Chiara Giorda (Università di Torino)A cura del Centro Interculturale della Città di Torino, incollaborazione con gli Amici di Torino Spiritualità, gli Amici dellaPeterson e il Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

13 DICEMBRE MARTEDÌ

Ore 10.00 e ore 11.00, Borgo Medievale, Cortile del MelogranoNoël. Canti di gioia dal MedioevoSpettacolo a cura dagli allievi del Liceo Teatro Nuovo

32 33

Page 18: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 15.00, piazza San CarloCaravan. Artists on the road13 Dicembre. Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura PopolareA cura degli artisti di Caravan e della Rete Italiana di Cultura Popolare

Ore 15.30, Piazza dei Mestieri (Circoscrizione 4, via Durandi 13)Caravan. Artists on the roadSpettacolo Santo Bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepeIn collaborazione con Progetto Terra Cometa e Piazza dei Mestieri con il patrocinio della Circoscrizione 4 - Ingresso libero

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 11Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00, Chiesa di San Lorenzo (piazza Castello)Natale nell'Europa del BaroccoGiuseppe Nova, flautoRino Vernizzi, fagottoMaurizio Fornero, clavicembaloMusiche di Bodin de Boismortier, Bach, Vivaldi, CorelliA cura di Rive Gauche Concerti Coordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

14 DICEMBRE MERCOLEDÌ

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 10Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 20.00, Piccolo Regio Puccini (piazza Castello 215)Le mille e una notte… di NataleRacconti, canti e musiche dai film di Walt DisneyArtisti del Teatro RegioLaura Lanfranchi, sopranoRoberta Garelli, contraltoAlejandro Escobar, tenoreDavide Motta Fré, bassoLuca Brancaleon, pianoforteCorallina De Maria e Massimo Arbarello, ombreProiezioni video di Ivano CovielloA cura del Teatro RegioIngresso Euro 10,00 – ridotto under 16 Euro 8,00Informazioni biglietteria Teatro Regio tel. 0118815241/242www.teatroregio.torino.it

Ore 20.00, piazza Carlo Alberto - Pista di PattinaggioSerata musicale dj set

Ore 21.00, Teatro Vittoria (via Gramsci 4)A ciascuno il suo posto Spettacolo dei ragazzi di Giovani al CentroA cura del Centro Interculturale della Città di Torino - Ingresso libero

15 DICEMBRE GIOVEDÌ

Ore 16.00, piazza San Carlo Di Natale in danzaCadeau: il Natale come donoPerformance di danzaA cura di Associazione Rapatika e A.S.D. GingerCoorpi – Coordinamento Danza PiemonteIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 17.30, Sermig (piazza Borgo Dora 61) – Mercatino di NataleSilvia Cucchi e Trio Feat: Lorenzo Minguzzi, Davide Liberti, Paolo FrancisconeConcerto jazz A cura di Merkurio - Progetti MusicaliCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 9Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.00, piazza San Carlo Stefano Calcagno QuartetA cura del Jazz Club TorinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 21.00, Chiesa Immacolata Concezione e San Donato (via San Donato 21)Ensemble Isabella Leonarda Alessio Molinaro, tromba naturaleFabio Bellofiore, violino baroccoClaudio Frigerio, violoncello baroccoFranz Silvestri, clavicembaloMusiche di Finger, Bononcini, Vivaldi, Biber, Corelli, CorbettA cura dell’Associazione In.Cam.To Coordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

Ore 21.15, Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni)Linguaggi Jazz – The Selvys Gospel SingersJessica Selvy Davis, Jony Selvy Brown, Jacklyn Selvy, Jennifer Selvy Carr, voceJeffery L. Selvy Jr, tastiereJesse L. Selvy Iii, batteriaA cura del Centro Jazz TorinoPosto unico numerato Euro 20,00 – Info: www.centrojazztorino.it

Ore 22.00, Casa del Quartiere (Circoscrizione 8, via Morgari 14) Caravan. Artists on the roadBesciamellaProgramma radiofonico dedicato ai temi di Caravan – Rinascere dalla crisiIn collaborazione con Radio Flash e Bagni Municipali con ilpatrocinio della Circoscrizione 8

16 DICEMBRE VENERDÌ

Ore 15.30 e ore 16.30, Galleria SubalpinaLe Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti,storie e giochiLa Poesia a Braccio – Centro ItaliaCanti e Parole: incontro – concerto con i Poeti a Braccio ReatiniA cura della Rete Italiana di Cultura Popolare

34 35

Page 19: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 16.00, piazza San CarloCaravan. Artists on the roadInterazioni teatrali Ufficio Atti di rinascitaA cura degli artisti Caravan con il patrocinio della Circoscrizione 1

Ore 17.30, piazza San CarloBelle Epoque Street Parade, dixielandPartenza marchin'band per percorso tra le Luci d'ArtistaA cura della Cooperativa CMCIn caso di maltempo il percorso si effettuerà sotto i portici del centro cittadino

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 8Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00, Chiesa di San Giovanni Evangelista (corso Vittorio Emanuele II 13)Quartetto d’archi MauriceGeorgia Privitera e Laura Bertolino, violiniMarco Gentile, violaAline Privitera, violoncelloMusiche di Bach, Mozart, ŠostakovičA cura dell’Associazione Xenia EnsembleCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

Ore 21.30, Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23)HoraNona Gospel SingersConcerto accompagnato da una selezione di lettureA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

17 DICEMBRE SABATO Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 15.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico Ore 15.00 e ore 16.00, piazza San CarloLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLa Poesia a Braccio – Centro ItaliaCanti e Parole: incontro – concerto con i Poeti a Braccio ReatiniA cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo l’attività di svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 15.30, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Storie di cucine sotto l'albero!Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni con merendaR ealizzato da ARTENFANTA cura de il Circolo dei lettori Iscrizione Euro 5,00Informazioni e biglietteria tel. 011 4326827 - www.circololettori.it

Ore 16.00, via Lagrange (altezza edicola via Soleri)Vertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree, circensi e soste itineranti di narrazione A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensi A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, la Locanda nel Parco (via Modesto Panetti 1 – angolo Via Artom) Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLa Poesia a Braccio – Centro ItaliaL’Improvvisazione Poetica incontra l’Hip Hop: incontro – concerto tra i Poeti a Braccio Reatini e i Freestyler torinesiCoordina: Paolo Ferrari, La StampaA cura della Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori - Ingresso libero

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 7Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.30, Galleria SubalpinaCoro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio «G. Verdi» Orchestra dei Piccoli Archi del Conservatorio «G. Verdi» di TorinoClaudio Fenoglio, Marco Chiappero, direttoriFederico Tibone, pianoforteCanti della tradizione natalizia

Ore 21.00, Battello GTT - Imbarco MurazziCena sul Battello con accompagnamento musicale con il trio I Notambuli con le più belle musiche da film - Costo Euro 60,00A cura di Associazione Culturale Mythos Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

Ore 21.15, Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni)Linguaggi Jazz – The Selvys Gospel SingersJessica Selvy Davis, Jony Selvy Brown, Jacklyn Selvy, Jennifer Selvy Carr, voceJeffery L. Selvy Jr, tastiereJesse L. Selvy Iii, batteriaA cura del Centro Jazz TorinoPosto unico numerato Euro 20,00 – Info: www.centrojazztorino.it

18 DICEMBRE DOMENICA

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza deiBambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegnerannoad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi perl’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche adoggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

36 37

Page 20: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 11.00, Teatro Regio (piazza Castello 215)Concerti-aperitivo 2011-2012Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio <<G. Verdi>>Orchestra del Teatro RegioClaudio Fenoglio, direttoreMusiche di Jehan Alain, Darius Milhaud, Jean Absil e canti della tradizione nataliziaAl termine del concerto, nel Foyer del Toro, aperitivo offerto da Antica Cantina di Canelli e da SaclàA cura del Teatro RegioIngresso Euro 12,00 – ridotto under 14 Euro 6,00Informazioni biglietteria Teatro Regio tel. 0118815241/242www.teatroregio.torino.it

Ore 11.30, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLa Poesia a Braccio – Centro ItaliaLaboratorio di Improvvisazione Poetica con i Poeti a Braccio ReatiniA cura della Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con ITERIngresso libero

Ore 14.00, via Carlo Alberto Terra d'inverno - fiabe e leggende in viaggio con l'asinocon l’asinella Geraldina La Sommaire e il contastorie Claudio Zanotto ContinoPercorso itinerante fino alle ore 17.00A cura dell’Associazione Viaggi con l’AsinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di via Po

Ore 14.00 e ore 15.30, Battello GTT – Imbarco MurazziInterventi musicali del Sestetto Vagante degli Allievi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino

Ore 15.00, Stazione Porta NuovaCoro Singtonia di Torino diretto da Caterina Capello A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 15.30, Borgo Medievale, Casa di Bussoleno - Casa dei PellegriniIl presepe del Borgo .... al BorgoAtelier con l’artista Federico Bregolato che, partendo dal presepio allestito, spiegherà come realizzarne uno con le proprie maniIngresso libero

Ore 15.30 e ore 16.30, piazza CastelloLe Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLa poesia a braccio – Centro ItaliaCanti e Parole: incontro – concerto con i Poeti a Braccio ReatiniA cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza Castello

Ore 16.00 e ore 17.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniWanda CircusGiocoleria, clownerie, numeri di fuoco A cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for JoyIn caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici di piazza Castello davanti al Teatro Regio

Ore 16.00, piazza Castello (fronte Teatro Regio)Tram TeatroUna famiglia in movimento oggi nel vasto mondoCompagnia Accademia dei FolliInterventi musicali della Banda GTT Sul tram visita alla mostra Il Natale nel mondo, a cura della Scuola CollodiA cura dell’Associazione I Tranvieri e la Città

Ore 16.30 e ore 17.30, piazza San CarloClown CronopisDanza, giocoleria, balance e clownerieA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for JoyIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 16.30, Alfa Teatro (via Casalborgone 16/i)Il Natale di GianduiaCompagnia G.S.T. Associazione CulturaleTeatro di burattiniA cura di Alfa TeatroIngresso Euro 6,00 – ridotto Euro 4,00Informazioni e biglietteria tel. 011 19504896 - www.alfateatro.com

Ore 17.00, Chiesa di Santa Pelagia (via San Massimo 21)Caravan. Artists on the roadSpettacolo Santo Bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepeIn collaborazione con Progetto Terra Cometa con il patrociniodella Circoscrizione 1Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Ore 17.00, Galleria San FedericoCoro CAI Uget di Torino diretto da Giuseppe VarettoA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria Subalpina Accademia Corale Guido D'Arezzo di Torino diretta da Riccardo NaldiA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria Umberto I Coro Singtonia di Torino diretto da Caterina Capello A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 6Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

19 DICEMBRE LUNEDÌ

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 5Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00, Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23)Natale BaroccoCoro dell’Accademia Corale Stefano TempiaCoro da camera di TorinoAlessandro Conrado, Svetlana Fomina, violiniFederico Bagnasco, violoneMaurizio Fornero, organoLaura Lanfranchi, Rossella Giacchero, sopraniGianluigi Ghiringhelli, controtenoreFabio Furnari, tenoreEnrico Bava, bassoDario Tabbia, direttore e maestro dei cori

38 39

Page 21: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Musiche di Scarlatti, Corelli, VivaldiA cura dell’Accademia Corale Stefano TempiaIngresso Euro 18,00 – ridotto Euro 12,00Informazioni e biglietteria tel. 0115539358www.stefanotempia.it

20 DICEMBRE MARTEDÌ

Ore 8.30, Archivio Storico della Città di Torino (via Barbaroux 32)Apertura mostra Torino sotto la neve

Ore 17.00, RSA Carlo Alberto (Circoscrizione 8, corso Casale 106)Caravan. Artists on the roadSpettacolo Santo Bucato. La natività raccontata dalla lavandaia del presepeIn collaborazione con Progetto Terra Cometa, Lo Splendore dell’Età/C.R.U.T., RSA Carlo Alberto e RSA Maria Bricca in collaborazione con la Circoscrizione 8

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 4Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 21.00, Chiesa del Santo Volto (via Val della Torre 11)Coro dell’Accademia del Santo SpiritoPietro Mussino, direttoreIlaria Zuccaro, sopranoAndrea Banaudi, organoMusiche di Buxtehude, Pachelbel, Scheidemann, Bach, Bruhns, KrebsA cura dell’Associazione Accademia del Santo SpiritoCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

21 DICEMBRE MERCOLEDÌ

Ore 17.00, Associazione Ulaop Onlus – Un Luogo Amico dei Piccoli(Circoscrizione 3, via Don Murialdo 3)Caravan. Artists on the roadIl Cielo è di tutti… chi lo guarda per ultimo non lo trova meno splendenteReading dalle fiabe di Gianni Rodari In collaborazione con Associazione Ulaop Onlus – Un Luogo Amico dei Piccoli con il patrocinio della Circoscrizione 3Ingresso libero - prenotazione obbligatoria tel. 0110767237

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 3Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 20.00, piazza Carlo Alberto - Pista di PattinaggioSerata musicale dj set

Ore 20.30, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Cena di Natale con Andrea Vitaliin occasione dell'uscita di Zia Antonia sapeva di menta (Garzanti)Un menu con specialità della cucina di lago, per brindare al Natale con allegria e guardare al nuovo anno con spirito leggeroA cura de il Circolo dei lettori in collaborazione con Il Ristorante del Circolo dei lettoriPrenotazione obbligatoria. Menu, costi e dettagli: tel. 011 4326827www.circololettori.it

Ore 21.00, Mole Antonelliana – Aula Grande del TempioFesta di Channukkah Coro Col Hakolot diretto da Eyal Lerner, pianoforte Erica NicchioConcerto accompagnato da una selezione di lettureA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

22 DICEMBRE GIOVEDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 16.00, piazza San Carlo Di Natale in danzaImpro_Ring # Torino Natale 2011Improvvisazione danzata A cura di The very secret dance society / Raffaele IraceCoorpi – Coordinamento Danza PiemonteIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 16.00 e ore 17.00, piazza CarignanoMark Di Giuseppe One Man BandL’Uomo di Neve OrchestraA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for JoyIn caso di maltempo l'attività si svolgerà sotto i portici di piazza Castello davanti al Teatro Regio

Ore 16.30 e ore 17.30, Galleria San FedericoDavide Fontana in Top SecretEquilibrismo, giocoleria, clownerieA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for Joy

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 2Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.00, Galleria SubalpinaCoro degli allievi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino

Ore 20.45, Tempio Valdese (corso Vittorio Emanuele II 23)Coro valdese diretto dal M° Walter GattiMusica e preghiera A cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

Ore 22.00, Casa del Quartiere (Circoscrizione 8, via Morgari 14) Caravan. Artists on the roadBesciamellaProgramma radiofonico dedicato ai temi di Caravan – Rinasceredalla crisiIn collaborazione con Radio Flash e Bagni Municipali con ilpatrocinio della Circoscrizione 8

40 41

Page 22: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

23 DICEMBRE VENERDÌ Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 15.00, Stazione Porta NuovaCoro Incontrocanto di Torino diretto da Pietro MussinoA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 16.00, piazza San CarloCaravan. Artists on the roadInterazioni teatrali Ufficio Atti di rinascitaA cura degli artisti Caravan con il patrocinio della Circoscrizione 1

Ore 16.30, piazza CastelloFesta dei Bimbi 2011Lancio di cinque Babbo Natale paracadutisti nell’ambito dell’iniziativa a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica. I lanci sono eseguiti dalla Scuola di Paraca-dutismo di Cumiana e dall’A.N.P.D.I. di TorinoA cura del CRCS Teatro Regio di Torino

Ore 17.00, Galleria San FedericoCoro di voci bianche del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo diretto da Elena CamolettoA cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria SubalpinaCoro Mikron di Torino diretto da Paola De Faveri A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.00, Galleria Umberto ICoro Incontrocanto di Torino diretto da Pietro Mussino A cura dell’Associazione Europa Cantat Torino 2012

Ore 17.30, piazza San CarloBrass Volè, jazz circusPartenza marchin'band per percorso tra le Luci d'ArtistaA cura della Cooperativa CMCIn caso di maltempo il percorso si effettuerà sotto i portici del centro cittadino

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’AvventoMeno 1Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 19.00, Circolo dei Lettori (via Bogino 9)Aperitivo di Natale con XplosivaDj-set e light dinner per un appuntamento di musica e divertimento A cura de il Circolo dei lettori in collaborazione con Associazione Culturale XplosivaPrenotazione obbligatoria. Menu, costi e dettagli: tel. 011 4326827www.circololettori.it

24 DICEMBRE SABATO

Ore 11.00, via Carlo Alberto (fronte civico 16)Terra d'inverno - fiabe e leggende in viaggio con l'asinocon l’asinella Geraldina La Sommaire e il contastorie Claudio Zanotto ContinoPercorso itinerante fino alle ore 14.00A cura dell’Associazione Viaggi con l’AsinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di via Po

Ore 15.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensi A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 16.00, via Lagrange (altezza edicola via Soleri)Vertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree, circensi e soste itineranti di narrazione A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensi A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 18.00, piazza CastelloCalendario dell’Avvento…… è Natale!Sfogliamo il calendario con i Vigili del Fuoco

Ore 18.00, piazza San Carlo New Orleans Xmas TimeA cura del Jazz Club TorinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

25 DICEMBRE DOMENICA

Ore 17.00, piazza Carlo Alberto - Pista di PattinaggioFesta di Natale con intrattenimenti e animazioni

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

26 DICEMBRE LUNEDÌ Ore 15.30 e ore 16.30, Porta Nuova, via Roma, piazza San Carlo Le Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiI quintetti di ottone – Nord ItaliaCanti e Parole: percorso itinerante, incontro – concerto con i Fòra 'd tuva A cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo

Ore 15.30, Borgo Medievale, Cortile del Melograno Noël. Canti di gioia dal medioevoConcerto del coro femminile La Piana di Verbania

Ore 16.15, Borgo Medievale, Casa di Bussoleno - Casa dei PellegriniIl presepe del Borgo .... al BorgoAtelier con l’artista Federico Bregolato che, partendo dalpresepio allestito, spiegherà come realizzarne uno con leproprie maniIngresso libero

Ore 16.30, Chiesa Ortodossa (via Accademia Albertina 11)Visita della Chiesa ortodossa romenaA cura del Comitato Interfedi della Città di TorinoIngresso libero

42 43

Page 23: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 16.30, Jazz Club Torino (piazzale Valdo Fusi)Mostra icone di vetro e costumiA cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, Jazz Club Torino (piazzale Valdo Fusi)Canti natalizi tradizionali con i cori delle Chiese Ortodosse Romene Santa Parascheva e Santa Croce di Torino A cura del Comitato Interfedi della Città di Torino - Ingresso libero

27 DICEMBRE MARTEDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 21.00, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (via Saluzzo 25)In nativitate Domini. Brani natalizi dal XIV secolo ai nostri giorniDolciAure Consort Anna Siccardi, sopranoMara Cogerino, contraltoEnrico Veglio, tenoreMarco Ricagno, bassoMusiche di Anonimi del XIV e XV secolo, Hassler, Asola, Soto de Langa, Marenzio, Montalto, Gasparini, Poulenc, Bruckner, Nobre, HocheA cura dell’Associazione Dolci Aure ConsortCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

28 DICEMBRE MERCOLEDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 20.00, piazza Carlo Alberto - Pista di PattinaggioSerata musicale dj set

29 DICEMBRE GIOVEDÌ Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 16.00, Galleria SubalpinaDi Natale in danzaDenso di biancoUn bianco ritaglio di danza urbana tra sfere di cristallo e acrobazieA cura di mcf belfioredanza/ compagnia mcfCoorpi – Coordinamento Danza Piemonte

Ore 18.00, Galleria Subalpina Stefano Calcagno QuartetA cura del Jazz Club Torino

Ore 22.00, Casa del Quartiere (Circoscrizione 8, via Morgari 14) Caravan. Artists on the roadBesciamellaProgramma radiofonico dedicato ai temi di Caravan – Rinascere dalla crisiIn collaborazione con Radio Flash e Bagni Municipali con il patrocinio della Circoscrizione 8

30 DICEMBRE VENERDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 17.30, piazza San CarloPappazzum, musica comicaPartenza marchin'band per percorso tra le Luci d'ArtistaA cura della Cooperativa CMCIn caso di maltempo il percorso si effettuerà sotto i portici del centro cittadino

Ore 18.00, Galleria San FedericoInterventi musicali degli allievi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino

Ore 20.30, Teatro Regio (piazza Castello 215)Concerto di Fine AnnoOrchestra e Coro del Teatro RegioGianandrea Noseda, direttoreClaudio Fenoglio, maestro del coroMusiche di Verdi, Beethoven, ŠostakovičDurante l’intervallo, brindisi offerto da Antica Cantina di Canelli e da Tre MarieA cura del Teatro Regio, main sponsor Unicredit, media partner La StampaIngresso Euro 25,00 – ridotto Euro 20,00 – under 30 Euro 10,00Informazioni biglietteria Teatro Regio tel. 0118815241/242www.teatroregio.torino.it Ore 21.00, Chiesa di San Gioacchino (corso Giulio Cesare 10bis)Quartetto del Fiarì EnsemblePaolo Volta e Antonella Di Michele, violiniMagdalena Valisescu, violaMassimo Barrera, violoncelloMusiche di Corelli, Bach, Haendel, MozartA cura dell’Associazione Fiarì EnsembleCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

31 DICEMBRE SABATO Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegnerannoad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi perl’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche adoggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 15.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in GalleriaSan Federico

44 45

Page 24: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 16.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree, circensi e soste itineranti di narrazione A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00 – 02.00, sedi diverseCaravan. Artists on the roadViaggio di Caravan nella notte di Capodanno attraverso i luoghi di rinascita della città: Ospedale Infantile Regina Margherita, Sharing via Ivrea 24, Cecchi Point, Bagni Municipali di San SalvarioIn collaborazione con Agenzia di Quartiere San Salvario, Ar.co.te, Bagni Municipali di San Salvario, Casa del Quartiere, Cooperativa Mirafiori, El Barrio, Il Campanile, Maigret & Magritte, Muovi Equilibri, O.I.R.M., Operatori commerciali Aurora, River Mosso Sharing, Housing Sociale Ivrea24, Tavola di Babele, Tedacà, Tinta Quinta, Videocommunity Per partecipare: [email protected]

Ore 17.30, Teatro Regio (piazza Castello 215)Concerto di Fine AnnoOrchestra e Coro del Teatro RegioGianandrea Noseda, direttoreClaudio Fenoglio, maestro del coroMusiche di Verdi, Beethoven, ŠostakovičDurante l’intervallo, brindisi offerto da Antica Cantina di Canelli e da Tre MarieA cura del Teatro Regio, main sponsor Unicredit, media partner La StampaIngresso Euro 25,00 – ridotto Euro 20,00 – under 30 Euro 10,00Informazioni biglietteria Teatro Regio tel. 0118815241/242www.teatroregio.torino.it

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 19.30, Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni)Concerto di San SilvestroOrchestra Filarmonica di TorinoSilvia Massarelli, direttoreMusiche della famiglia Strauss e cinque nuovi brani da un minuto in prima esecuzione assoluta appositamente commissionati dall'Orchestra Filarmonica di Torino a Ugoletti, Montero, Vacca, Carrara, Hurley Durante l’intervallo, buffet e brindisi al nuovo annoA cura dell’Orchestra Filarmonica di TorinoIngresso Euro 35,00 – ridotto Euro 28,00Informazioni e biglietteria tel. 011533387 – www.oft.it

Dalle ore 20.00, piazza Carlo Alberto – Pista di PattinaggioFesta di Capodanno: apertura al pubblico con animazione

Ore 21.30, Casa Teatro Ragazzi e Giovani – Sala Grande (corso Galileo Ferraris 266)Capodanno in famigliaL’omino del pane e l’omino della mela Compagnia I Fratelli Caproni (Milano)A seguire numeri comici, giochi e brindisi di MezzanotteA cura della Casa Teatro Ragazzi e GiovaniIngresso Euro 45,00 – ridotto fino a 12 anni Euro 25,00Prenotazioni e informazioni tel. 01119740280www.casateatroragazzi.it

Ore 22.30, piazza San CarloCAPODANNO A TORINO - FESTA ALL’ITALIAI nostri 150 annicon Renzo Arbore L’Orchestra Italianae la partecipazione del Coro CAI UGET di TorinoPer salutare l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una seratache celebra la tradizione e la storia della canzone del nostro Paese

1 GENNAIO DOMENICA

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, Palavela (via Ventimiglia 145)Capodanno on IceUn grande spettacolo sul ghiaccio presentato da Cristina Chiabotto, con acrobati, musica e le evoluzioni delle stelle del pattinaggio internazionale Biglietti a partire da Euro 23,00 presso i punti vendita Ticketone e sul sito www.ticketone.it

2 GENNAIO LUNEDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

3 GENNAIO MARTEDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 21.00, Chiesa dei Santi Martiri (via Garibaldi 25)Veni EmmanuelAccademia dei Solinghi Angelo Galeano, controtenoreRita Peiretti, organoMargherita Monnet, violoncelloMusiche di Monteverdi, Buxtehude, Stradella, MartinLutero, Haendel, Zipoli, GaluppiA cura dell’Associazione Accademia dei SolinghiCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

46 47

Page 25: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 15.30, piazza Castello, via Roma, piazza San CarloLe Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLe zampogne – Sud ItaliaCanti e Parole: percorso itinerante, incontro – concerto con la Tradizione delle Zampogne del Sud ItaliaA cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo le attività si svolgeranno sotto i portici del centro cittadino

Ore 15.30, Borgo Medievale, Cortile del Melograno Noël. Canti di gioia dal medioevoConcerto del coro femminile La Piana di Verbania

Ore 17.00, Cavallerizza Reale Terra Cometa. Storie di Magi, viaggi e omaggi La sacra rappresentazione: quadri viventi corali e musicali ispirati all’arrivo dei MagiProgetto artistico di Teatro Popolare Europeo e Master in Teatro Sociale e di Comunità in collaborazione con Caravan. Artists on the road

Ore 17.30, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniTamarros, musica anni Settanta in chiave comicaPartenza marchin'band per percorso tra le Luci d'ArtistaA cura della Cooperativa CMCIn caso di maltempo il percorso si effettuerà sotto i portici del centro cittadino

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 21.00, Oratorio San Filippo (via Maria Vittoria 5)Trio LibermusicLorenzo Olivieri, chitarraGiuseppe Canone, clarinetto, saxofono, fisarmonicaIlaria Schettini, pianoforteMusiche di Scarlatti, Bach, Haendel, Gismondi, PiazzollaA cura dell’Associazione Preludio EnsembleCoordinamento Associazioni Musicali di Torino - Ingresso libero

7 GENNAIO SABATO Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 15.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 15.30 e ore 16.30, Galleria Umberto ILe Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti,storie e giochiLe zampogne – Sud ItaliaCanti e Parole: percorso itinerante, incontro – concerto con la Tradizione delle Zampogne del Sud ItaliaA cura della Rete Italiana di Cultura Popolare

48 49

4 GENNAIO MERCOLEDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 20.00, piazza Carlo Alberto - Pista di PattinaggioSerata musicale dj set

5 GENNAIO GIOVEDÌ Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 18.00, piazza San Carlo Torino Youth Jazz OrchestraA cura del Jazz Club TorinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

Ore 18.00, Galleria Umberto ICoro degli allievi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino

6 GENNAIO VENERDÌ

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 14.00, via Carlo Alberto (fronte civico 16)Terra d'inverno - fiabe e leggende in viaggio con l'asinocon l’asinella Geraldina La Sommaire e il contastorie Claudio Zanotto ContinoA cura dell’Associazione Viaggi con l’AsinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di via Po

Dalle ore 14.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniFesta per l’arrivo della Befana con giochi, musica e divertenti attrazioni:• ore 16.00 - Terra d'inverno - fiabe e leggende in viaggio con l'asinocon l’asinella Geraldina La Sommaire e il contastorie Claudio Zanotto ContinoA cura dell’Associazione Viaggi con l’Asino• ore 16.30 - Le Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLe zampogne – Sud ItaliaCanti e Parole: incontro – concerto con la Tradizione delle Zampogne del Sud ItaliaA cura della Rete Italiana di Cultura Popolare

Ore 15.00, Borgo Medievale, Casa dei PellegriniUna calza di chicche e doniLaboratorio famiglia per realizzare la classica calza in juta da decorare e riempire di golositàAttività per bambini dai 5 anni, Euro 3,00 (gratuito per i possessori dell'Abbo-namento Musei Torino Piemonte)

Page 26: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

Ore 15.30 e ore 16.30, piazza San Carlo, via RomaLe Cattedre Ambulanti di Cultura popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLe zampogne – Sud ItaliaCanti e Parole: percorso itinerante, incontro – concerto con la Tradizione delle Zampogne del Sud ItaliaA cura della Rete Italiana di Cultura PopolareIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici del centro cittadino

Ore 16.00 e ore 17.30, via Lagrange (altezza edicola via Soleri)Luca Regina in ElettromagicGiocoleria e magia comica A cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino / Associazione Just for JoyIn caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 16.30, Alfa Teatro (via Casalborgone 16/i)La Befana vien di notteCompagnia G.S.T. Associazione CulturaleTeatro di burattiniA cura di Alfa TeatroIngresso Euro 6,00 – ridotto Euro 4,00Informazioni e biglietteria tel. 011 19504896 - www.alfateatro.com

Ore 17.00 e ore 18.00, piazza Castello Sprockets – The Xmas BusGiocoleria, animazione e acrobalanceA cura del Festival Internazionale del Teatro di Strada diTorino / Associazione Just for Joy

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.30, Galleria SubalpinaCoro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio «G. Verdi» Orchestra dei Piccoli Archi del Conservatorio «G. Verdi» di TorinoClaudio Fenoglio, Marco Chiappero, direttoriFederico Tibone, pianoforteCanti della tradizione natalizia

50 51

Ore 16.00, via Lagrange (altezza edicola via Soleri)Vertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree, circensi e soste itineranti di narrazione A cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, piazza CarignanoVertigo Circus PromenadeEsibizioni aeree e circensiA cura della Compagnia di Cirko Vertigo In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Galleria San Federico

Ore 17.00, Cavallerizza Reale Terra Cometa. Storie di Magi, viaggi e omaggi La sacra rappresentazione: quadri viventi corali e musicali ispiratiall’arrivo dei MagiProgetto artistico di Teatro Popolare Europeo e Master in Teatro Socialee di Comunità in collaborazione con Caravan. Artists on the road

Ore 17.30, Conservatorio Giuseppe Verdi (piazza Bodoni)Cartoon Magic LiveUna grande spettacolo di magia con i protagonisti della trasmissione di Rai 2 Cartoon MagicA cura di Masters of MagicIngresso gratuito, raccolta fondi per le popolazioni alluvionate della Liguria e della Lunigiana

Ore 17.30, Cascina Roccafranca (via Rubino 45)Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLe Zampogne – Sud ItaliaCanti e Libri: incontro – concerto con la Tradizione delle Zampogne del Sud ItaliaA cura della Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi - Ingresso libero

Ore 18.00, Christmas on the bus - City Sightseeing (piazza Castello/via Po)Esibizione del coro City Sightsinging Gospel Quartet

Ore 18.00, piazza San CarloNew Orleans Jazz BandA cura del Jazz Club TorinoIn caso di maltempo l’attività si svolgerà sotto i portici di piazza San Carlo

8 GENNAIO DOMENICA

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLaboratori gratuiti per i bimbi dai 3 agli 11 anni insegneranno ad utilizzare materiali di riciclo per creare degli addobbi per l’albero di Natale e le calze della Befana ispirandosi anche ad oggetti simbolo di TorinoA cura di ITER

Ore 11.30, piazzale Valdo Fusi – Piazza dei BambiniLe Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare. Natale: riti, canti, storie e giochiLe zampogne – Sud ItaliaLaboratorio: Zampogna, costruzione e racconto A cura della Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con ITERIngresso libero

Page 27: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei

52 53

SPECIALE TORINO 3X2Cogli al volo l'offerta! Approfitta della promozione “Dormi 3 notti al prezzo di 2” e scopri la magia del Natale a Torino! Dagli hotel di catena a quelli di charme, dai bed & breakfast ai residence; proponiamo una soluzione per ogni tasca: scegli quella più adatta alle tue esigenze.La promozione è valida per pernottamenti nei weekend con arrivo il venerdì, dal 2 al 26 dicembre 2011.Prenota on line su www.turismotorino.org

SPECIALE CAPODANNO A TORINO Vivi la magica atmosfera delle festività natalizie e approfitta delle vantaggiose proposte che ti abbiamo riservato per Capodanno. Capodanno reale sulle note di Strauss- 2 notti di pernottamento in camera doppia;- pernottamento gratuito per un bambino sotto i 12 anni (non compiuti) in camera con i genitori;- una Torino+Piemonte Card 2 giorni ad adulto;- Merenda Reale del 31 dicembre alle ore 16:30 presso il Caffè Fiorio;- Concerto di San Silvestro del 31 dicembre alle ore 19.30 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.Capodanno a ritmo di gospel- 2 notti di pernottamento in camera doppia; - pernottamento gratuito per un bambino sotto i 12 anni (non compiuti) in camera con i genitori;- una Torino+Piemonte Card 2 giorni per adulto;- un biglietto per persona per il tour “Christmas on the bus” del 31 dicembre alle ore 18:00 (partenza da Piazza Castello/Via Po).

A partire da € 99,00 a persona! Le offerte sono soggette a disponibilità limitata.Prenota on line su www.turismotorino.org

PASSEGGIATE SOTTO LE LUCILa 14ª edizione di Luci d'Artista accenderà ancora una volta i riflettori su Torino, capitale dell’arte contemporanea: passeggiando per la città, potrai ammirare suggestive opere di luce create da famosi artisti internazionali.Dal 12 novembre al 14 gennaio 2012Ogni sabato alle ore 17.30, con partenza dall’Ufficio del Turismo di Piazza Castello/via GaribaldiPrezzo intero: € 8,00Prezzo ridotto: € 6,50 per possessori di Torino+Piemonte Card o Abbonamento Musei 2011-2012Gratuità: bambini sotto i 12 anniVisite in italiano/franceseAcquista subito il tuo Tour su www.turismotorino.org/IT/shop_online o presso gli Uffici del Turismo 011 535181

CHRISTMAS ON THE BUSGoditi l'incanto del Natale tra canti della tradizione e dolci sapori comodamente seduto a bordo del City Sightseeing!Dall’ 08 dicembre al 08 gennaio 2012

Ogni week-end (ad eccezione del 24 dicembre) e festivi alle ore 18.00, dal Capolinea in piazza Castello/via PoPrezzo intero: € 15,00Prezzo ridotto bambini: € 7,50 (5-15 anni)Acquista subito il tuo Tour su www.turismotorino.org/IT/shop_online o presso gli Uffici del Turismo 011 53.51.81

MERENDA REALEUn goloso appuntamento in puro stile “Unità d’Italia”. Garibaldi e parisien, chifel e democratic,biciolan e pan gindru sono solo alcuni dei nomi delle nuove specialità dolci nate nell’800 per accompagnare al meglio il bicerin.8/12/ 2011 Caffè Reale h. 16.30 €12,0017/12/2011 Caffè Platti h 16.30 € 12,0031/12/ 2011 Caffè Reale h. 16.30 €12,00 con possibilità di visita alle Cucine Reali € 6,50Per informazioni e prenotazioni: Uffici del Turismo 011 535181 - www.turismotorino.org

CHOCOPASSChocoPass è il tuo lasciapassare tra le infinite seduzioni del cioccolato: il delizioso carnet ti offre 9 degustazioni da consumare in 2 giorni. Gianduiotti, praline, torte, biscotti e cioccolata calda: la migliore produzione cioccolatiera ti aspetta nei caffé storici e nelle pasticcerie di Torino.€ 12,00; € 11,00 per i possessori della Torino+Piemonte Card.Acquista subito il tuo carnet su www.turismotorino.org/IT/shop_online o presso gli Uffici del Turismo 011 535181

VISITE ALLA TORINO MEDIEVALEItinerario nel quadrilatero romano per riscoprire la Torino medievale dove trovavano ospitalità i pellegrini della Via Francigena scesi dai colli del Moncenisio e del Monginevro e diretti verso Roma e la Terra Santa.Sabato 3 e 10/12/2011 partenza h. 14.30Durata: 1h30Partenza: Palazzo MadamaCosto: € 5,00Per informazioni e prenotazioni: Uffici del Turismo 011-53.51.81 - www.turismotorino.org

DISNE’“Disnè” il tradizionale pranzo della “festa” della Torino degli anni 60’.11/12/2011 Trattoria della Posta a TorinoCosto: € 32 (vini compresi)Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea tel. 0125-618131

TOUR PORTA PALAZZOSarà possibile girare tra le 1.000 bancarelle e i negozi storici dell'area. L'itinerario inizia da piazza Castello, per poi proseguire verso la piazzetta Reale, scendere verso le Porte Palatine e il parco archeologico di Augusta Taurinorum, il mercato dei contadini, il PalaFuksas e il mercato del pesce e infine concludersi a Borgo Dora nella magica atmosfera del mercatino di Natale.Date: 3/7/8/10/17 dicembreOrari: 14.30 (durata un'ora e mezza)Costo: 5 € (sotto i 12 anni gratuito)Guida solo in italianoPrenotazioni: telefonica 011.535181 - on line: [email protected]/shop_online

Offerta turistica

Page 28: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei
Page 29: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei
Page 30: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei
Page 31: di un senso più profondo e autentico, attraverso un’offertadoc/ultimissimo-natale.pdf · Canti di gioia dal Medioevo: un paziente lavoro di trascrizione di versi e spartiti dei