Di Buon Occhio pub.1

16
num. 1 _ GIUGNO 2009 DI BUON OCCHIO EUROPANEWS n. 48 del 19/6/09 Anno XIX Organo ufficiale dell’associazione “L’INCONTRO” Bisettimanale di informazione, politica e attualità. Editrice Direzione Redazione: MOPAK Srl - I Strada, 66-35129 Padova Direttore Responsabile: Alberto Zuccato Aut. Tribunale Pd n. 1214 del 12/5/90

description

Di Buon Occhio pubblicazione 1. SPAZIO In Vista OTTICA www.spazioinvista.com

Transcript of Di Buon Occhio pub.1

Page 1: Di Buon Occhio pub.1

num. 1 _ GIUGNO 2009

DI BUON OCCHIO

EUROPANEWS n. 48 del 19/6/09 Anno XIXOrgano ufficiale dell’associazione “L’INCONTRO”Bisettimanale di informazione, politica e attualità.Editrice Direzione Redazione: MOPAK Srl - I Strada, 66-35129 PadovaDirettore Responsabile: Alberto ZuccatoAut. Tribunale Pd n. 1214 del 12/5/90

Page 2: Di Buon Occhio pub.1

Spazio In Vista Otticavi aspetta in un puntodi facile accesso e grande visibilità,a Solesino, lungo la Statale 16(angolo Via XX Settembre,di fronte al semaforo).

Oltre agli spazi esterni,i clienti In Vista possono disporre di un ampio parcheggio interrato,con accesso diretto all’interno del negozio per mezzo di un comodo ascensore.

Siamo aperti:lunedì, dalle 16 alle 20

dal martedì al sabato, orario continuatodomenica, dalle 10 alle 13

ROVIGO

MONSELICE

via XX Settembre

Stat

ale

16

SOLESINO

semaforo

Page 3: Di Buon Occhio pub.1

Cari Lettori,sono felice di presentarvi la nuova veste grafica, giovane e moderna, del no-

stro magazine DI BUON OCCHIO.

Cercheremo di proporvi contenuti interessanti e coinvolgenti per tutta la famiglia. Benessere visivo, prevenzione e ricerca, saranno i temi trattati da me, da medici oculisti e da aziende specializzate del settore.

Non mancheranno inoltre curiosità, segnalazioni e notizie che spero troverete utili, oltre che piacevoli.

Con questo rinnovato strumento Vi invitiamo nel grande, nuovo Spazio In Vista, dove scoprirete servizi, moda e opportunità che sono orgoglioso di

presentarvi già in questo primo numero.

Ci vediamo?

EDITORIALE

OCCHIO AL BENESSERE... Il programma di prevenzione di In Vista

SI, VIAGGIARE!... Tutto il fascino del Marocco

NEWS... Nuovo negozio su due piani

VIVERE IN VISTA!... La dieta colorata che fa bene agli occhi

I NOSTRI OCCHI... La presbiopia

VIVERE IN VISTA!... La salute è una passeggiata

46-78-911

12-1415

Claudio De FeliceSpazio In Vista Ottica

ideazione e coordinamento editoriale, LUCA TESSARI _ redazione, ELENA BAZZOLOprogetto grafico, ANNA COSTA _ foto, ELENA BAZZOLO _ stampa, GRAFICA MARIOTTO

Page 4: Di Buon Occhio pub.1

4

OCCHIO AL BENESSERE

Al primo piano del negozio, troverete strumenti di ultima generazione per l’analisi della vista (retinografo, topo-grafo corneale, microscopio con se-paratore). Claudio De Felice ha ideato un protocollo di prevenzione: in caso di segnali tecnici dubbi, scarsa visione, difficoltà visive ecc, il personale In Vista invierà tramite mail al vostro medico oculista di fiducia la RETINOGRAFIA per il controllo e la refertazione del medico.Il tutto minimizzando spostamenti e disagi per il cliente.

Sarà attuato inoltre, per alcune catego-rie di cittadini, uno screening di preven-zione visiva senza alcuna spesa per i clienti esaminati.

Il programma di prevenzioneIn Vista

Nella Nuova sede, IN vIsta ha attIvato uN ImportaNteprogramma dI preveNzIoNe.

Retinografo non midriatico Canon CR-1Microscopio corneale con Telecamera TAKAGITopografo corneale KERATRON

Page 5: Di Buon Occhio pub.1

Pre

sso

i m

iglio

ri o

ttic

i o

pto

me

tris

ti

Mo

d.

BY

54

0

Te

l. +

39

04

96

98

21

11

w

ww

.byb

los.

it

21x29,7 BY 25-02-2009 13:27 Pagina 1

Page 6: Di Buon Occhio pub.1

tutto il fascino delMAROCCO

da assaggiareLa cucina marocchina è decisamente gustosa, ricca di sapore ma anche sana e Leg-gera, caratterizzata da moLti piatti unici. come tajine e cous-cous: iL primo è uno stufato di carne o pesce o verdure, cucinato Lentamente in una pentoLa partico-Lare, mentre iL cous cous si dovrebbe mangiare rigorosamente con Le mani, da un grande piatto posto aL centro deLLa tavoLa. squisiti anche i doLci, ricchi di mieLe e mandorLe come neLLa migLiore pasticceria di tradizione mediterranea.

SI, VIAGGIARE!

Page 7: Di Buon Occhio pub.1

A solo tre ore di volo dall’Italia, il Marocco sa offrire tante emozioni diverse, una terra di atmosfere magiche, di colori e paesaggi che non mancheranno di affascinarvi. Preparatevi a ritmi più lenti, a profumi e sapori avvolgenti, alla cordialità morbida della gente ma soprat-tutto ai tanti volti di questo paese che incanta con le sue dolci spiagge sul Mediterraneo, i silenziosi scenari del deserto, i coloratissimi mercati cittadini, gli antichi palazzi, i colo-ri delle terre e delle maioliche, ma anche il verde impeccabile dei suoi ormai noti campi da golf! Insomma, in Marocco troverete infi-nite ragioni per assaporare la bellezza di un viaggio.

Non perdetevi la visita alle città imperiali: Marrakech, la Perla del Sud, con i suoi fastosi monumenti e i suoi colori ocra e rosso; Fes, la più antica, con il suo famoso souk e la sua antichissima università; Rabat capitale del Marocco, affacciata con belle spiagge sull’At-lantico e ricca di giardini fioriti e Meknes, con le sue poderose fortificazioni.

Il deserto è un’esperienza imperdibile e in qualche modo assolutamente personale, intima: che scegliate un giro in fuoristrada, in cammello o una semplice passeggiata per vedere il tramonto, il deserto vi appoggerà una mano sul cuore e difficilmente lo dimenti-cherete.

Non perdete l’allegria dei famosi souk, i mer-cati marocchini: ogni città ha il suo, zeppo di colori e profumi, oggetti caratteristici. Bellis-simi i pellami, conciati ancora oggi in modo artigianale con vivi colori. Ricordatevi che siete in una terra in cui si coltiva la bellezza: henné, profumi, olii sono da scoprire sia nei negozi sia magari nel centro benessere del vostro albergo, dove vi consigliamo di non perdervi l’hammam (il tiepido bagno turco che purifica la pelle).

Page 8: Di Buon Occhio pub.1

SPECCHI TV TEATOS

bar internospazio gioco per bambini

VISION OFFICEcentratore computerizzato

eventi in vista giugno / luglio:

sabato 20 giugno

SFILATA EMPORIO ARMANI

sabato 4 luglio

SFILATA OXYDO

sabato 18 luglio

DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA

Page 9: Di Buon Occhio pub.1

TOTEM MULTIMEDIALEper scoprire i videocataloghidei marchi più prestigiosi

NEWS

SPECCHI TV TEATOS

VISION OFFICEcentratore computerizzato

SALA REFRAZIONE

Scopriil servizio di pagamento

“TASSO ZERO” e“ATTIVA CARD”,

il servizio diCredito al Consumo

riservato ai Clienti In Vista

Page 10: Di Buon Occhio pub.1

Sàfi lo S.p.A. - Settima Strada 15 - 35129 Padova www.safi lo.com

Page 11: Di Buon Occhio pub.1

La dieta colorata

che fa beneagli occhi

VIVERE IN VISTA!

Anche gli occhi possono trarre benefi-

cio da una corretta alimentazione. Una

ricerca condotta per oltre dieci anni e

pubblicata recentemente sugli Archives

of Ophtalmology ha evidenziato l’im-

portanza di un regime alimentare ricco

di antiossidanti per prevenire alcune

patologie dell’occhio, come per esem-

pio la cataratta. Gli antiossidanti sono

presenti nelle verdure a foglia verde e

nella frutta e verdura di colore arancio-

ne: via libera dunque ad arance, zucca,

peperoni, melone, carote, albicocche,

oppure all’esotica papaya. Le sostanze

benefiche contenute in questa frutta e

verdura sono le vitamine E e C, il beta-

carotene, la luteina e la zeaxantina, che

prevengono l’invecchiamento precoce

dei tessuti grazie al loro effetto antiossi-

dante. Poiché anche il cristallino dopo

una certa età tende ad invecchiare, è

bene fornire all’organismo sostanze in

grado di integrare le carenze; evitan-

do inoltre di fumare e proteggendo gli

occhi dai raggi UV si potrà contribuire

ulteriormente alla loro salute.

Page 12: Di Buon Occhio pub.1

La presbiopia

12

I NOSTRI OCCHI

Ma come si corregge la presbiopia?Fondamentalmente i metodi sono 3: il doppio occhiale (da lontano e da vicino), il vecchio occhiale bifocale con la “lunetta” ed infine la lente progressiva.Le prime due soluzioni sono le più datate tecnologicamente, servono egregiamente allo scopo correttivo ma, dal punto di vista pratico ed estetico, non garantiscono co-modità, praticità e buona visione a tutte le distanze. Questi sono due metodi abbastan-za efficaci quindi ma datati e per certi versi superati. Ci sono poi le moderne e molto efficaci lenti dinamiche e le lenti progressive.

Per chi vede male da vicino e bene da lontanoSono state sviluppate e prodotte lenti ad alta tecnologia che permettono ai presbiti di po-ter vedere bene da 35 centimetri fino anche a 2 metri. Ottime per chi lavora in ufficio

e deve osservare la tastiera del computer, lo schermo, il collega dall’altra parte della scrivania. Oppure ideali per la casalinga che desidera stirare o lavare l’insalata veden-do meglio quello sta facendo nella media distanza. Questa lente viene prodotta in due versioni, una fino a 1,75 diottrie, una oltre questo valore per le persone più presbiti.Per chi vede male da vicino e da lontanoLe lenti progressive, anche definite multifocali, risolvono molto bene il problema sempre più sentito di poter vivere la propria giornata utilizzando un solo occhiale, che consenta di vedere bene a tutte le distanze. Le lenti progressive non hanno segni superficiali e quindi risultano essere esteticamente identi-che alle comuni lenti da vista. Le progressive non sono tutte uguali e, a prescindere dai marchi, si differenziano sostanzialmente in trefamiglie: standard (più economiche), su misura

La presbiopia è un difetto visivo che, a partire dai 45/50 anni, comporta difficoltà

di visione da vicino e puó aggiungersi ad eventuali difetti visivi preesistenti da lon-

tano: in questo caso diventa necessario avere 2 occhiali, uno per leggere ed uno

per la visione da lontano, senza contare il terzo occhiale da sole per chi ne sente

la necessità.

Page 13: Di Buon Occhio pub.1

ESSILOR, CASA di ANTICA TRADIZIONEe di MODERNA LEADERSHIP …Essilor nasce dalla fusione di due imprese di antica tradizione, con la voca-zione di “migliorare la qualità della vista per migliorare la qualitàdella vita”. Oggi il Gruppo Essilor International, presente in 100 paesi nelmondo, vanta una dimensione da leader nell’ambito delle lenti oftalmiche

... con CULTURAe VALORI INTERNAZIONALIEssilor International è un’impresa mondiale elocale allo stesso tempo che opera nel rispettodelle differenti culture, della tradizione rappresen-tata dagli anziani partner della società e dello spiri-to progressista dei giovani manager

RICERCA e SVILUPPO:SOLIDE FONDAMENTA …

Ogni anno il 5% del fatturato del Gruppo è desti-nato alla ricerca e allo sviluppo non solo nel campodell’ottica, ma anche in quello della fisica, della chi-mica e della meccanica, con un grande contributodell’informatica e dell’automazione

... e una COLONNA PORTANTE:VARILUX®

Essilor è l’azienda che già nel 1959 ha inventatoVarilux, la prima lente progressiva che rappresentauna delle più autorevoli scoperte nel campo dell’ot-tica oftalmica, considerata ancora oggi simbolo diinnovazione e punto di riferimento.

Page 14: Di Buon Occhio pub.1

I NOSTRI OCCHI

(più evolute) e personalizzate (il massimo).Progressive standardLe lenti più economiche di questa famiglia sono le più datate, economiche e limita-te per quanto concerne la zone visive e la possibilità di adattamento del soggetto. Sono le lenti presenti da più tempo sul mercato e rappresentano le “nonne” delle moderne e più evolute lenti progressive.Progressive su misuraQueste sono le lenti più evolute e moder-ne e rappresentano la vera evoluzione del vedere bene con un solo occhiale: zone ottiche molto più comode, maggior facilità di adattamento a questo modo di vedere, materiali più sottili e leggeri. Comprendono praticamente il 50% del mercato. Un grande successo tecnico, estetico e pratico, che dura nel tempo.Progressive personalizzateQueste lenti rappresentano il massimo dell’evoluzione e della tecnologia; sono consigliate a tutte le persone che vogliono il meglio dal proprio occhiale in termini di tempi di adattamento, confort visivo e zone ottiche. Sono praticamente lenti “sartoriali”, nella cui produzione vengono considerati tutti i parametri, le misure, le caratteristiche della montatura posta sul viso della persona.

Qual’è la vostra lente ideale?Alla scelta del tipo di lente migliore concorrono alcuni

fattori assolutamente imprescindibili quali: il tipo di difetto visivo, l’età della persona, il tipo di montatura e l’attività lavorativa svolta. Diversa è l’esigenza visiva di una commessa in un negozio, abituata a lavorare sempre in piedi e muoversi in continuazione rispetto ad una impiegata incollata alla sedia ed al vi-deo del computer. Nella valutazione ha una parte essenziale lo specialista nel negozio di ottica che, in base alle esigenze del cliente, deve avere la preparazione e la cultura di prodotto per consentire una scelta mirata ed efficace.Sempre più persone scelgono la lente pro-gressiva e questo successo dipende fonda-mentalmente da tre fattori imprescindibili: una prescrizione ragionevole, una centratura delle lenti perfetta e certificabile, una lente adatta al difetto visivo.Tre elementi che vanno di pari passo e che ci consentono di avere una soddisfazione del cliente pari al 94%. Nel caso però che comunque il soggetto si trovasse in difficoltà e non gradisse più questo sistema correttivo, le lenti progressive vengono sostituite gratu-itamente con altre lenti entro un mese dalla consegna del primo occhiale. Insomma, possiamo proprio dire soddisfatti o sostituiti.

14

Page 15: Di Buon Occhio pub.1

Se ogni giorno fate una passeggiata di 30 minuti, quanti chilometri percorrete in una settimana?Un centro universitario americano, il Duke

University Medical Center, si è preoccupa-to di calcolarlo: il risultato è 18 chilometri! Sembra che questa sia una vera e propria ricetta benessere, tra l’altro facile da realiz-zare: secondo questo studio, infatti, una pas-seggiata al giorno, 6 giorni su 7, di appena mezz’ora, riduce drasticamente i fattori di rischio per cuore e arterie ed è efficace come un farmaco.

Con la stessa serietà con cui prendiamo una medicina, dobbiamo applicarci alla ‘camminoterapia’, il cui segreto di successo sta nella costanza e nella moderazione; niente sforzi isolati ed estemporanei (che risultano contro-producenti) e niente pigrizia: se proprio piove, si può anche camminare sul tapis-

roulant. Cercate la complicità di un’amico, uscite con il vostro cane, scegliete di andare a fare una commissione a piedi o godetevi il semplice fatto di camminare in pace da soli, l’importante è cominciare oggi.Per godere pienamente di tutti i benefici della camminata, adottate anche alcuni sempli-ci accorgimenti: cercate di camminare su superfici naturali (prati, sentieri, terreno) che mantengono più sana l’articolazione piede-caviglia; scegliete calzature senza tacco, leg-gere e comode per il piede; cercate di avere le braccia e le mani libere (basta uno zainet-to per portarsi appresso le chiavi e gli oggetti personali); preferite abiti comodi, che vi permettano di respirare bene; curate anche la postura, tenete la schiena dritta, lasciate

oscillare naturalmen-te le braccia e non fissate lo sguardo a terra, ma guardate intorno a voi, cer-cando di osservare il paesaggio.I risultati non si faran-no attendere.

La salute è unapasseggiataCammINare ogNI gIorNoper 30 mINutI prevIeNe

le malattIe CardIovasColarI

VIVERE IN VISTA!

Page 16: Di Buon Occhio pub.1

"IN VISTA OTTICA ha inaugurato il suo nuovo SPAZIO.

Il più grande e trendy negozio del triveneto vi aspetta con migliaia di occhiali delle firme più prestigiose.

musica e fragranze profumate, vi accompagneranno verso nuove ed entusiasmanti esperienze sensoriali.

Nel frattempo, il nostro bar interno riservato, renderà ancor più dolce la vostra visita.

SPAZIO In Vista, tutto il mondo degli occhiali nella sua dimensione più bella.

SOLESINO – S.S. PD-RO ang. via XX SETTEMBRE, fronte SEMAFORO tel. 0429 770745orario continuato dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 20 - Lunedì dalle 16 alle 20 - Domenica dalle 10 alle 13

I.P.