Design Primario

1
stratificazione molteplicità materica moduli variabili contrasti di luce luce diffusa decori di luce 2007 - 2008 _ design primario docenti Clino Trini Castelli _ Frida Doveil Progetto di interior design su un ambiente definito “aula granda”. Lo spazio di 25x25x8 mt, è pensato come aula universitaria polifunzionale, destinata ad acco- gliere centinaia di studenti. L’ambito su cui mi sono concentrata è quello dell’illuminazione artificiale della sala: un sistema di controsoffitti organizzati su più livelli di differenti materiali, permette di ottenere molteplici effetti di luce che valorizzano la percezione ambientale da parte dei fruitori, secondo le logiche del design primario. L’ispirazione iniziale è stata data dall’osservazione della luce del cielo in rapporto agli effetti prodotti dalle nuvole presenti. Da questa suggestione è derivato il titolo del progetto “il cielo in una stanza”.

description

Progettazione di un'aula universitaria secondo i criteri del design primario. Elemento di progetto scelto: controsoffittatura

Transcript of Design Primario

Page 1: Design Primario

stratificazione

molteplicità materica

moduli variabili

contrasti di luce

luce diffusa

decori di luce

2007 - 2008 _ design primario docenti Clino Trini Castelli _ Frida Doveil

Progetto di interior design su un ambiente definito “aula granda”. Lo spazio di 25x25x8 mt, è pensato come aula universitaria polifunzionale, destinata ad acco-gliere centinaia di studenti. L’ambito su cui mi sono concentrata è quello dell’illuminazione artificiale della sala: un sistema di controsoffitti organizzati su più livelli di differenti materiali, permette di ottenere molteplici effetti di luce che valorizzano la percezione ambientale da parte dei fruitori, secondo le logiche del design primario. L’ispirazione iniziale è stata data dall’osservazione della luce del cielo in rapporto agli effetti prodotti dalle nuvole presenti. Da questa suggestione è derivato il titolo del progetto “il cielo in una stanza”.