Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

9

description

L'attiva svolta dagli agenti della Polizia Ambientale di Napoli. Il dettaglio delle attività è relativo all'individuazione di discariche abusive, allacci fognari non autorizzati, multe a cittadini per deposito fuori orario, sanzioni per deposito fuori dai cassonetti, mancato utilizzo delle palette per la deiezione di animali domestici.

Transcript of Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

Page 1: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013
Page 2: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

1

REPORT 1/2013

Premessa

La presente relazione rappresenta le attività svolte dall’Unità Operativa Tutela Ambientale nel periodo di riferimento nell’ambito delle competenze ad essa attribuite dalla normativa vigente.

Tali competenze riguardano in generale la tutela dell’ambiente e del territorio, inteso come gestione delle risorse naturali, comprese tutte le attività di vigilanza connesse a tali materie. In particolare la salvaguardia del territorio e dei beni ambientali, la tutela della sicurezza e della salute del cittadino, il rispetto della normativa locale.

Gli interventi effettuati dal reparto in epigrafe si possono suddividere in:

Attività di Polizia Amministrativa svolte prevalentemente su segnalazione di diversi uffici del Comune di Napoli ( Assessorato all’Ambiente, URP, Municipalità ),

Attività di Polizia Giudiziaria svolte di iniziativa in forza delle proprie competenze e qualifiche

Attività delegate dalla Procura della Repubblica di Napoli. Le risultanze di tali attività si concretizzano nella rilevazione di illeciti

amministrativi e/o illeciti penali, spesso associati a fattispecie tipizzate nel Codice Penale o ad altri illeciti ( ad esempio violazioni al Codice della Strada ). In tale contesto generalmente la fattispecie penale è di natura contravvenzionale e riferita alla normativa nazionale, mentre gli illeciti amministrativi fanno riferimento anche ad ordinanze e regolamenti comunali. Questo elaborato mensile è redatto anche come strumento di riferimento per la progressiva modulazione delle migliori strategie operative da applicare nell’azione di prevenzione e repressione dei fenomeni illegali. Partendo dalla raccolta delle informazioni derivanti dalle attività operative e dalle segnalazioni indirizzate a questo ufficio e mediante l’analisi delle stesse si potranno evidenziare le differenti problematiche esistenti, distinguendole per tipologia e territorialità. Mediante l’analisi delle informazioni raccolte e tenuto conto della caratterizzazione dei singoli fenomeni si potranno quindi predisporre mirate azioni di contrasto, a vantaggio della efficacia ed efficienza del servizio reso con le risorse disponibili. Periodici confronti fra i dati raccolti ed i risultati ottenuti nel tempo potranno evidenziare le variazioni delle tendenze dei fenomeni trattati ed insieme ai dati statistici certificare la qualità del servizio reso ed indicare i punti di forza o di debolezza dell’azione condotta.

Page 3: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Competenze

I settori operativi più significativi nei quali si estrinseca l’attività dell’U.O.T.A. sono:

Disciplina e controllo dello smaltimento dei rifiuti . La normativa di riferimento è formata dal D. Lgs. 152/2006 s.m.i. , dal R.G.C. n° 12/2006 e più recentemente dall’O.S. 1121 del 30/10/2012 e l’attività si sostanzia principalmente in prevenzione e repressione di :

Smaltimento e abbandono dei rifiuti Smaltimento e abbandono degli imballaggi Smaltimento e abbandono degli ingombranti Smaltimento degli oli vegetali, animali e minerali esausti Smaltimento e abbandono di amianto e rifiuti pericolosi Controllo smaltimento dei rifiuti da parte delle attività e

monitoraggio della regolare tenuta dei registri Attività di supporto all’ASIA Attività su esposti e segnalazioni del cittadino

Disciplina e controllo degli scarichi reflui . La normativa di riferimento è sempre il D. Lgs. 152/2006 ed il servizio prevede:

Controllo degli scarichi civili Controllo degli scarichi negli insediamenti per il mancato

adeguamento Controllo e verifica sugli allacci alla rete fognaria pubblica

già esistente Controllo degli scarichi reflui in ambienti protetti ( art. 734

C.P. ) Controlli su richiesta dell’A.G. Esposti e segnalazioni

Decoro urbano. La normativa di riferimento passa attraverso diverse fattispecie costituite da illeciti amministrativi e/o illeciti penali, in particolare il servizio prevede:

Controllo sul decoro delle aree mercatali Controllo sull’abbandono delle deiezioni canine (O.S. 456

del 07.05.2012) Controllo sul decoro delle strade e delle piazze ( art.15 CdS

– Artt. 635 e 674 C.P. ) Controllo sull’ uso e il decoro dei giardini e di parchi

pubblici

Page 4: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Disciplina e controllo delle immissioni nell’ambiente . La materia è regolata dalla legge quadro nazionale sull’inquinamento acustico ( L. 447/1995 ) e dal regolamento comunale sulle immissioni di fumi e rumori molesti, nonché dal codice penale laddove si ravvisi la sussistenza della fattispecie prevista dall’art. 674 e il servizio prevede il controllo di tali immissioni principalmente su segnalazioni ed esposti dei cittadini.

Page 5: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

ATTIVITÀ SVOLTE

Nel periodo di riferimento le attività del reparto si sono concentrate

principalmente su tre fronti considerati sensibili:

PARCHI. Controllo dei parchi urbani . Le attività si riferiscono innanzitutto alla fruibilità ed alla utilizzazione dei parchi urbani ( comunali e non ) da parte dei cittadini, con particolare riferimento all’osservanza delle diverse ordinanze sindacali che ne disciplinano l’utilizzo, quindi alla effettiva presenza ed alle attività di competenza del personale variamente impiegato nei parchi .

Le azioni di controllo sui parchi poi finiscono con il rilevare spesso l’esistenza di vere e proprie discariche all’interno degli stessi così come avvenuto, su delega della Procura di Napoli, per il Parco regionale metropolitano delle Colline di Napoli dove è stata rinvenuta una enorme quantità di rifiuti. Il reparto in sinergia con la U.O. Territoriale e con l’Ente Parco si è fatto promotore di tutte le iniziative atte alla sospensione degli sversamenti illeciti ed al ripristino della salubrità del sito.

TRASPORTO ILLECITO DI RIFIUTI. Intensificazione dei controlli su automezzi trasportanti rifiuti di vario genere. In particolare il reparto, con diverse azioni operative, ha provveduto al sequestro di n° 6 automezzi che effettuavano il trasporto di rifiuti, prevalentemente provenienti da attività di costruzione e demolizione e per la maggior parte dei casi a carico di persone fisiche di nazionalità italiana. In merito a tali operazioni le attività di indagine sono proseguite ed hanno interessato i primi produttori di tali rifiuti ( andando a verificare le attività di costruzione o di demolizione edilizia) e gli utilizzatori finali ( in particolare i siti di stoccaggio di rifiuti, per quest’ultimi sono in corso approfondite indagini).

AREE MERCATALI . Sono proseguite, in linea con le linee programmatiche accennate nei report precedenti, le attività di controllo delle aree mercatali, interessando l’area mercatale di Viale Gramsci. Di particolare importanza il sequestro ivi effettuato per la commercializzazione abusiva di farmaci ed integratori alimentari di dubbia provenienza: tali prodotti ( presumibilmente provenienti da un circuito parallelo riconducibile a mercati extra europei ) venivano sequestrati onde poterne verificare, attraverso analisi specifiche, la tracciabilità dei prodotti nonché le conseguenze degli stessi sulla salute.

Page 6: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Nel periodo di riferimento l’U.O.T.A. ha comunque continuato l’attività di

controllo sullo smaltimento dei rifiuti, in riferimento alle specifiche competenze ad essa attribuite, operando nei siti individuati come di maggiore interesse per l’elevato tasso di criticità in relazione all’abbandono indiscriminato di rifiuti, elevando n° 38 processi verbali, ai sensi dell’O.S. 1121/2012. Dall’analisi della tipologia di trasgressori si evince ancora una rilevante preponderanza di utenze private e si evidenzia la presenza tra i trasgressori , così come già rilevato nel precedente report, di uffici postali.

Si segnala inoltre che questo reparto ha provveduto a dare seguito a n°31 esposti riguardanti l’abbandono di rifiuti, provenienti da privati cittadini, Enti, Urp ed altri uffici comunali. Le pattuglie intervenute sui vari siti hanno provveduto ad accertare le problematiche segnalate e, laddove necessario e possibile, a reprimere i comportamenti illeciti.

Proprio su segnalazione di privati cittadini che lamentavano la disperata

situazione di degrado ambientale in cui versa Cala della Zafferana ( parte del litorale posillipino ), il reparto è intervenuto il 03.01.2013 in Via Posillipo 66. In tale sito veniva effettuato un sopralluogo, in collaborazione con il Servizio Ciclo Integrato delle Acque, che ( con l’ausilio di traccianti a fluorescenza sodica ) ha portato al sequestro della struttura “Teatro Posillipo”.

Gli amministratori della struttura erano responsabili dello scarico di acque reflue, parte nel canalone pluviale e parte direttamente a mare, a causa della mancata manutenzione della condotta fognaria, la quale, all’atto del controllo, risultava in parte lesionata ed a tratti completamente assente. L’operazione veniva conclusa diversi giorni dopo con la realizzazione, da parte del denunciato, delle opere di manutenzione che di fatto risolvevano la problematica riscontrata e che portavano l’Autorità Giudiziaria a dissequestrare la predetta struttura teatrale.

Sempre nell’ambito delle attività svolte su segnalazione, il reparto ha

condotto operazioni complesse e diversificate,tra tutte si evidenziano :

le operazioni volte a verificare l’efficacia e l’effettiva attuazione del Porta a Porta nel quartiere Posillipo, dove venivano effettuati disparati controlli sul corretto smaltimento che hanno portato alla contestazioni di illeciti a carico soprattutto di attività commerciali operanti in zona

il controllo di attività di ristorazione in Via Mergellina, in riferimento soprattutto allo smaltimento dei rifiuti in genere ed in particolare degli oli vegetali esausti

la corretta sistemazione dei contenitori per i rifiuti in Via Croce Rossa

Page 7: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

i controlli sullo stato di degrado e sull’abbandono di rifiuti nei Giardini Molosiglio

i controlli di attività industriali in Via Brin riguardanti esalazioni di vapori provenienti da impianti di verniciatura

i controlli e le contestazioni di illeciti in Piazza Carlo III a carico di numerose attività commerciali, in riferimento allo smaltimento degli imballaggi cartacei

i controlli in Via De Dominicis con la rimozione di veicoli abbandonati, divenuti ricettacolo di immondizia

i controlli e le relative contestazioni di illeciti in Via Cilea, a carico di attività commerciali

i controlli e le relative contestazioni di illeciti in Via Ponte della Maddalena, a carico di attività commerciali

i controlli e le relative contestazioni di illecito abbandono di rifiuti in Cupa vicinale Bolino, a carico di privati cittadini.

Su segnalazione dell’A.S.I.A. ,ed in sinergia con la U.O. territoriale, personale

di questo reparto è intervenuto, in data 22.01.2013, in Via Brin – Via S. Maria di Costantinopoli alle Mosche sottoponendo a sequestro un’area di 3000 mq. di proprietà di tale D.P.G. ( deferito all’A.G. ), dove vi erano ammassati rifiuti indifferenziati di ogni genere, in particolare materiale proveniente da attività di costruzione e demolizione edile, materassi, frigoriferi, imballaggi, plastica, metalli. Parte di tali rifiuti inoltre risultavano combusti, tanto da rendere all’interno del manufatto l’aria irrespirabile. Lo stato di abbandono e degrado del fabbricato incide sicuramente e per diverse ragioni sulla salute pubblica, provocando in tutta la sua complessità indiscusso nocumento al decoro della città .

Nell’ambito di tale attività, a ridosso del succitato fabbricato, veniva sottoposta a sequestro un’attività abusiva di verniciatura di autovetture, che smaltiva in maniera penalmente rilevante i residui della propria attività. Venivano , inoltre, contravvenzionati diversi utenti che abbandonavano nella stessa strada rifiuti solidi urbani e veniva sottoposto a sequestro un autocarro sorpreso ad effettuare trasporto e deposito di rifiuti in violazione del T.U.A.

Per quanto concerne il controllo sull’abbandono di amianto l’ufficio ha evaso

n° 16 segnalazioni, dando risposte alle segnalazioni dei cittadini e dei diversi Enti e promuovendo l’iter per la rimozione dello stesso.

Page 8: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Nell’ottica di collaborazione con le U.O.territoriali venivano programmate ed

effettuate ulteriori operazioni congiunte atte alla repressione dell’abbandono di rifiuti in zona centro direzionale. Tali attività di controllo hanno portato alla verbalizzazione anche di numerose persone che svolgevano attività di parcheggiatori abusivi.

Di particolare importanza risultano, infine, le attività svolte dal reparto e

coordinate dalla Prefettura di Napoli sulla zona di Scampia , in materia principalmente di repressione di sversamenti illeciti di rifiuti e di prevenzione incendi. Inoltre attraverso il medesimo coordinamento veniva iniziata un’attività di monitoraggio dei campi rom, in relazione alle endemiche problematiche sui rifiuti ammassati nelle immediate vicinanze degli stessi, attività prodromiche a futuri interventi operativi.

Infine sono stati eseguiti controlli amministrativi di 20 attività commerciali, in

diverse zone della città, con particolare attenzione al rispetto della normativa che regola lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non.

Schema riepilogativo interventi effettuati dal 01.01.2013 al 31.01.2013

Aree sequestrate per abusi edilizi 1

Aree sequestrate adibite a discarica ex D.Lgs. 152/2006 1

Persone deferite all’A.G. 8

Veicoli sequestrati ex D.Lgs. 152/2006 6 Violazioni all’ordinanza sindacale sui rifiuti per inottemperanza alle modalità di conferimento

38

Violazioni al C.d.s.

Esposti espletati per segnalazioni di abbandono di rifiuti 31 Esposti espletati per segnalazioni abbandono di amianto 16

Sgomberi di aree

Convalide di sequestri notificate 3 Dissequestri notificati 1

Notifica di atti su delega A.G. 5

Controlli attività commerciali 21

Page 9: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Gennaio 2013

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE UNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]

Tel. 081/7958984 – Fax 081/7958988

VIOLAZIONI ORDINANZA N. 1121 DEL 30/10/12

DATA LUOGO UT. COMM. ORARIO INFRAZIONE

02/01/2013 VIA RIVIERA DI CHIAIA Privato 18.45 Fuori Orario

03/01/2013 VIA VIC. CUPA BOLINO Privato 10.40 Abbandono

03/01/2013 VIA TRACCIA A POGGIOREALE Privato 10.10 Fuori Orario

07/01/2013 PIAZZA BOVIO Attività commerciale 18.30 Imballaggi

07/01/2013 PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI Attività commerciale 10.40 Imballaggi

09/01/2013 VIA CARAVAGGIO Privato 17.50 Fuori Orario

09/01/2013 VIA CARAVAGGIO Privato 17.45 Fuori Orario

11/01/2013 VIA AGNANO ASTRONI Privato 17.58 Abbandono

11/01/2013 VIA AGNANO ASTRONI Privato 17.06 Abbandono

12/01/2013 VIA ANGOGNA Privato 11.30 Fuori Orario

12/01/2013 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 10.50 Ingombranti

12/01/2013 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 10.30 Fuori Orario

15/01/2013 VIA NUOVA S. ROCCO Privato 17.00 Fuori Orario

16/01/2013 VIA CAMALDOLILLI Privato 17.30 Mancata Differ.

17/01/2013 VIA REPUBBLICHE MARINARE Ente 12.00 Mancata Differ.

17/01/2013 VIA REPUBBLICHE MARINARE Ente 12.30 Mancata Differ.

18/01/2013 VIA S.M. LA SCALA Privato 10.00 Fuori Orario

18/01/2013 VIA S.M. LA SCALA Attività commerciale 10.00 Fuori Orario

19/01/2013 VIA C. DI TOCCO Attività commerciale 18.30 Fuori Orario

22/01/2013 VIA BRIN Privato 10.05 Fuori Orario

22/01/2013 VIA S. M. A CUBITO Condominio 18.00 Contenitori

23/01/2013 VIA DON BOSCO Attività commerciale 09.15 Fuori Orario

24/01/2013 VIA CONSALVO Privato 15.30 Fuori Orario

25/01/2013 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 18.00 Fuori Orario

25/01/2013 VIA BRACCO Attività commerciale 19.00 Imballaggi

25/01/2013 VIA SARTANIA Privato 17.45 Fuori Orario

25/01/2013 VIA SARTANIA Privato 17.30 Fuori Orario

28/01/2013 VIA ENEA Attività commerciale 11.50 Abbandono

28/01/2013 VIA RUGGIERO Privato 09.10 Abbandono

28/01/2013 VIA RUGGIERO Privato 08.45 Abbandono

30/01/2013 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.10 Fuori Orario

30/01/2013 VIA RUGGIERO Privato 07.40 Abbandono

30/01/2013 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.00 Fuori Orario

30/01/2013 VIA AGNANO ASTRONI Privato 11.00 Abbandono

30/01/2013 VIA RUGGIERO Privato 07.25 Abbandono

30/01/2013 VIA AGNANO ASTRONI Privato 11.50 Abbandono

31/01/2013 VIA CASSIODORO Attività commerciale 09.25 Mancata Differ.

31/01/2013 VIA RIVIERA DI CHIAIA Privato 17.45 Mancata Differ.

Alla stesura di questo REPORT hanno collaborato: A.C. Monte Aricò Mario e A.C. De Santis Salvatore, raccolta dati Ag.S. Morlando Luigi e A.C. Paciello Beniamino, elaborazione dati Ag.S Esposito Carla, analisi dei dati e sviluppo dei contenuti Ten. del Gaudio Enrico, coordinamento