Daunbailò

20
DAUNBAILO’ Il nostro progetto per il Laboratorio Di Web Content si è basato sulla pubblicizzazione del Daunbailò attraverso le applicazioni di facebook ed altri mezzi di cui abbiamo potuto usufruire. La nostra finalità principale è stata quella di sponsorizzare il locale avvalendoci di materiale preesistente e non, non ancora diffuso sul web. Il lavoro è stato impostato su uno schema messo a punto da noi studenti:

description

Progetto Laboratorio di Web Content 2010/2011

Transcript of Daunbailò

Page 1: Daunbailò

DAUNBAILO’

Il nostro progetto per il Laboratorio Di Web Content si è basato sulla pubblicizzazione del Daunbailò attraverso le applicazioni di facebook ed altri mezzi di cui abbiamo potuto usufruire.

La nostra finalità principale è stata quella di sponsorizzare il locale avvalendoci di materiale preesistente e non, non ancora diffuso sul web.

Il lavoro è stato impostato su uno schema messo a punto da noi studenti:

Page 2: Daunbailò

• STUDIO SUL LOCALE E SULLE SUE PECULIARITA’;

•ANALISI DEI COMPETITOR SOFFERMANDOCI IN PARTICOLARE SULLE MODALITA’ DI PUBBLICIZZAZIONE ON-LINE;

•RIORGANIZZAZIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL DAUNBAILO’ (messa a punto della “pagina di Benvenuto” per indicare generalità riguardanti il Bistrot, creazione di album fotografici, promozione di eventi, pubblicazione di link riguardanti gli interpreti e gli organizzatori);

•RICERCA DI MODALITA’ PUBBLICITARIE DIVERSE (sponsorizzazione attraverso schermi situati in diverse zone di Urbino, promozione attraverso radio)

Page 3: Daunbailò

“Il locale non è un bicchiere ma un contenitore…”

Page 4: Daunbailò

•Bistrot del centro storico di Urbino, nasce 4 anni fa e cresce dei ricchi stimoli del territorio musicale e artistico della regione Marche e dintorni;

•Particolarità del locale è quella di non voler promuovere un prodotto ma “l’atmosfera”, di non mirare ad un pubblico di consumisti ma ad una platea di spettatori (e interpreti) di vera e propria cultura;

PRESENTAZIONE DAUNBAILO’

Page 5: Daunbailò

•Al Daunbailò anche il prodotto perde la sua materialità: i cocktail, ad esempio, sono una peculiarità del locale ed essi stessi raccontano una storia;

•Il locale veste spesso i panni di una sorta di “promotore di eventi” dando la possibilità ad artisti emergenti di sfoggiare il loro estro sia per farsi conoscere da intenditori, sia per rendere un semplice aperitivo un vero e proprio incontro con la cultura.

Page 6: Daunbailò

NOME DEL LOCALE

New Orleans: Jack , un magnaccia, e Zack, un disoccupato, vengono per diversi motivi incastrati dalla polizia e pur essendo innocenti, finiscono in galera. Lì incontrano Roberto, uno stralunato italiano in perenne lotta con la lingua inglese, che scopre una via di fuga. I tre riescono a evadere dileguandosi nel bayou (le paludi della Louisiana), per poi arrivare a dover scegliere la strada della propria vita. Con prospettive non meno incerte di prima.

Il locale prende il nome da “Daubailò”, film del 1986 diretto da Jim Jarmusch.

Trama:

Page 7: Daunbailò

ANALISI DEI COMPETITOR

CAFFE’ DEL SOLE

TIPOLOGIA LOCALE: caffè del sole e daunbailò presentano apparentemente molti tratti in comune sia per quanto riguarda la promozione di eventi culturali sia per l’ideologia stessa del locale.

PUBBLICITA’ FACEBOOK: mentre il caffè del sole mira soprattutto alla creazione di eventi, il daunbailò vuole promuovere l’essenza del locale attraverso il social network dando comunque rilevanza agli eventi.

Page 8: Daunbailò

THE BOSOM PUB

TIPOLOGIA LOCALE: il bosom pub si distingue in molti aspetti dal daunbailò. In primo luogo il bosom differisce come stile di locale abbracciando uno standard diverso di clientela e di offerta e puntando su sconti sui prodotti più che sulla valorizzazione del pub.

PUBBLICITA’ FACEBOOK: differentemente da quella del daunbailò, la pagina del bosom pub non ha aggiornamenti molto recenti. I link postati mirano soprattutto alla sponsorizzazione di party a tema con sconti sui cocktail compresi.

Page 9: Daunbailò

EL PIQUERO PUB

TIPOLOGIA LOCALE:come il bosom pub, anche il piquero si discosta molto dal genere del daunbailò, forse anche in maniera più significativa. Infatti questo locale trascura l’orario dell’aperitivo concentrandosi di più sull’ “after dinner” e proponendo serate animate da dj.

PUBBLICITA’ FACEBOOK: la pagina del piquero viene continuamente aggiornata. Sulla sua bacheca vengono pubblicati diversi link di canzoni ma è trascurata la parte riguardante la descrizione delle particolarità del locale.

Page 10: Daunbailò

DAUNBAILO’ ON FACEBOOK

Page 11: Daunbailò

PAGINA DI BENVENUTO

In questa pagina vi è una generale descrizione del locale per gli iscritti al gruppo del Daunbailò

Page 12: Daunbailò

Abbiamo creato questa pagina con l’intento di far conoscere le band che hanno suonato nel locale. Abbiamo infatti riportato qui i link che rimandano ai blog degli stessi musicisti

DAUNBAILO’S BAND

Page 13: Daunbailò

DAUNBAILO’S COCKTAIL

Abbiamo creato un album dove abbiamo pubblicato foto e descrizioni di cocktail tipici del locale

Page 14: Daunbailò

SOTTOFONDO MUSICALE AL DAUNBAILO’

In questa nota abbiamo pubblicato i nomi dei musicisti che contribuiscono a creare atmosfera nel locale

Page 15: Daunbailò

DAUNBAILO’S EVENTS

Gli eventi che abbiamo voluto promuovere hanno riguardato:

Page 16: Daunbailò

Esposizione di mostre fotografiche proposte da ragazzi dell’I.S.I.A. con cui abbiamo potuto collaborare;

Concerti di band emergenti del terriotorio urbinate e non;

Reading tenuti dall’associazione “Resistenza della Poesia”.

Page 17: Daunbailò

UTILIZZO DI ALTRI MEZZI PUBBLICITARI

Abbiamo contattato radio urca per la diffusione di un jingle pubblicitario ma con scarsi risultati.

I problemi sono sorti per mancanza di collaborazione e soprattutto per il poco tempo rimasto a disposizione.

Page 18: Daunbailò

Siamo riusciti a contattare anche Radio Veronica ma, nonostante la disponibilità dei responsabili, non abbiamo potuto portare a termine il nostro lavoro a causa della mancanza di fondi economici.

Page 19: Daunbailò

DAUNBAILO’ IN COLLABORAZIONECON LABORATORIO WEB CONTENT DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PRESENTA:

L’associazione culturale “Resistenza della Poesia” propone, dopo “le Donne dell’Epica” e “L’uomo è condannato ad essere libero”, un reading di poesie su “Il Gioco degli amanti”L’evento si terrà Giovedì 16 dicembre alle ore 19:00 al Daunbailò.

SLIDE MAXISCHERMI

Page 20: Daunbailò

CONCLUSIONE

Arbusti NicholasGiordano GiorgiaMularoni AndreaPantanetti MartaScaramucci Arianna

Grazie a questo progetto noi studenti abbiamo potuto:

•Far conoscere (e conoscere noi stessi) un particolare tipo di locale diffondendo ogni sua peculiarità;

•Ampliare l’utilizzo di un social network;

•Venire a contatto con veri e propri pubblicitari;

•Fare esperienza di “lavoro di gruppo”.