Daniela De Biase, Roma 11 giugno 2015

42
11 giugno 2015 Casa dell’Architettura Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma DESIGN: L’AMBIENTE DEDICATO AL BENESSERE E ALL’IGIENE Progettazione e arredo bagno - spa - wellness Arch. Daniela De Biase Studio di progettazione colore e… ® “LE SINESTESIE PERCETTIVE GUIDANO LA PROGETTAZIONE SENSORIALE DEI LUOGHI DEL BENESSERE ATTRAVERSO L’USO FUNZIONALE DEL COLORE”

Transcript of Daniela De Biase, Roma 11 giugno 2015

11 giugno 2015

Casa dell’ArchitetturaPiazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

DESIGN: L’AMBIENTE DEDICATO AL BENESSERE E ALL’IGIENE

Progettazione e arredo bagno - spa - wellness

Arch. Daniela De BiaseStudio di progettazione colore e…

®

“LE SINESTESIE PERCETTIVE GUIDANO LA PROGETTAZIONE SENSORIALE DEI LUOGHI DEL BENESSERE ATTRAVERSO

L’USO FUNZIONALE DEL COLORE”

è un modo più sensibile di costruireil rapporto tra l’ambiente e l’uomo inrelazione alle sue esigenze, creando una sintonia tra la fisiologia dell’individuo e il contesto fisico che ci deve evocare sensazioni e suggestioni, ci deve dare informazioni ed emozioni realizzando luoghi di forte identità che garantiscano la qualità ambientale

ERGONOMIA SENSORIALE

=

ERGONOMIA SENSORIALE

=

“… immagini sempre, l’Architetto, per una finestra una persona al davanzale, per una porta una persona che la oltrepassi, per una scala una persona che la discenda,

una che la salga,… per una stanza una che ci viva.”

L’ATTEGGIAMENTO DEL PROGETTISTAL’ATTEGGIAMENTO DEL PROGETTISTA

"l'architetto deve averle nei sensi le sue costruzioni“Giò Ponti – Amate l’Architettura

Sono esperienze sensoriali che, interagendo con quelle connesse con gli altri sensi,producono i fenomeni sinestesici se sono opportunamentestudiati possono essere finalizzati agli obbiettivi progettuali

La dimensione puramente estetica della scelta

cromatica viene sostituita da quella funzionale,

finalizzata alla definizione della qualità ambientale

I COLORII COLORI

IL COLORE È UN GRANDE ILLUSIONISTA

DAI 1000 VOLTI

IN GRADO DI INDURCI A PROVARE

UNA SENSAZIONE PER UN’ALTRA

nell’immagine successiva:

A cosa vi riporta la vista del giallo del limone?

A cosa vi conduce il giallo del limone, in relazione agli altri sensi,

a parte la vista?

quali suggestioni?....piacevoli, spiacevoli …

quali sensazioni?....

quali pensieri? ….. quali ricordi? …

viaggi, infanzia, film, …….?

3

I diversi studi comparativi sull'uniformità di percezione dei colori nelle varie culture, tra diversi soggetti e gruppi etnici, dimostrano che

Il Colore è un linguaggio universale compreso da tutti.

Le informazioni sensoriali che provengono dal mondo esternoinfluenzano l'individuo in modo più o meno inconsapevole: la risposta umana al colore è totalee influisce sia a livello psicologico che fisiologico.

Conoscere l’impressione di un colore e il messaggio che essoveicola, prevedendone le reazioni umane, è estremamente utile per progettare l’ambiente costruito con funzioni e scopi diversi.

Ne consegue la realizzazione del clima cromatico più opportuno, adeguato al nostro fisico e alla nostra emotività, che può influenzarel’umore e predisporre al giusto stato d’animo in un’atmosfera piùcoerente con l’architettura, la funzione e la destinazione degli spazi.

Per il progettista, la conoscenza degli effetti sinestetici(simultaneità percettiva dei 5 sensi) diventa fondamentale per immedesimarsi nelle sensazioni da trasmettere in un habitat studiato per rispondere alle esigenze umane, attraverso l'uso del colore funzionale.

Durante il procedimento cognitivo, con la mera percezione ottica, percepiamo qualsiasi forma di stimolo che ci perviene attraverso le cellule sensoriali.

Tutto viene successivamente attivato nel nostro cervello, comprendendo quanto immagazzinato e trasformando gli stimoli in percezioni consapevoli.

Quando un colore, nelle diverse gradazioni, sollecita la vista coinvolge contemporaneamente anche gli altri sensi, creando collegamenti con esperienze sensoriali più complesse e profonde, rielaborate con modalità individuali. Possiamo considerare anche l’esistenza di un sesto senso, quello psicologico, che coordina gli altri cinque, attraverso le rielaborazioni personali.

Tramite particolari definizioni cromatiche possiamo creare condizioni progettuali finalizzate a determinati obbiettivi,quali i più diffusi: aumento del senso di respirabilità, attenuazione della percezione del rumore o dell’odore, stimolazione dell’appetito, predisposizione al riposo, capacità di concentrazione, attitudine alla socializzazione o all’intimità… influenzando la percezione dei volumi, della temperatura, del tempo che trascorre.

Nella critica letteraria: è l’associazione espressiva traparole pertinenti a due sfere sensoriali diverse:

“parole calde... o parole amare” esprime l’unione tra l’udito e il tatto e tra l’udito e il gusto, con “luce fredda” attiviamo il tatto attraverso la vista, ….etc…

Vengono a crearsi una molteplicità di espressioni intense, frutto dei coinvolgimenti sensoriali, rielaboraticon modalità individuali.

SINESTESIE PERCETTIVE =

PERCEZIONI CONCOMITANTI

SINESTESIE PERCETTIVE =

PERCEZIONI CONCOMITANTI

colore freddo, caldo, umido, fresco

chiassoso, tenero, morbido, profumato,

duro, acido, aspro, dolce, esplosivo, pesante, leggero

calmante, acceso, diurno,

notturno, …. stridente … …

IL PROGETTO DEL COLORE FUNZIONALEDalla teoria alla pratica

ATTRAVERSO LE SINESTESIE PERCETTIVE

POSSIAMO DEFINIRE I COLORI IN TANTI MODI:

ATTRAVERSO LE SINESTESIE PERCETTIVE

POSSIAMO DEFINIRE I COLORI IN TANTI MODI:

Quale ambiente colorereste di giallo limone?

perché?

COLORI CALDI: giallo, arancione e rosso: favoriscono la dinamicitàe hanno capacità eccitanti

COLORI TIEPIDI: verde e viola: rappresentano il bilanciamento tra colori caldi e colori freddi e sono equilibranti

COLORI FREDDI: blu, azzurro, celeste: favoriscono la quiete e il riposo e hanno capacità tranquillizzanti

LA TEMPERATURA DEL COLORE

La distinzione tra i colori in relazione alla temperatura di riferimento deriva dalle sensazioni che si provano nel vederli: il giallo si associa al sole, l’arancio e il rosso si associano al fuoco, il blu si associa all’acqua e al mare, il verde alla natura, l’indaco al tramonto ….

Colore caldo Colore freddo

Colori caldi

Colori freddi

Colori tiepidi

Sulle immagini seguenti,esercitarsi con i colori, attribuendo un colore ad ogni aggettivo,esprimendolo nelle sfumature e denominazioni note oinventate, creando una mappa aggettivale cromatica.Ad esempio: Rinfrescante: verde acqua

Bollente: rosso granata

Mite: celeste pallido

Umido: verde muschio chiaro

Piccante: rosso peperoncino

Dolce: rosa confetto

Speziato: marrone vivace

Duro: grigio cemento

Acido: verde limone o giallo limone

… … … …

ASSOCIAZIONI LEGATE ALLA

TEMPERATURAcaldo – bollente – torrido - tiepido – fresco - umido

ASSOCIAZIONI LEGATE AL

GUSTODolce- amaro- salato- insipido- speziato- piccante- aspro

ASSOCIAZIONI LEGATE

ALL’ OLFATTOProfumato - dolce- inodore- aromatico- balsamico - puzzolente

ASSOCIAZIONI LEGATE ALLA

PERCEZIONE DEL TEMPOlento-veloce-lungo-breve-continuo-discontinuo

ASSOCIAZIONI LEGATE ALLA

PERCEZIONE DEL PESOleggero- pesante-vuoto-pieno

ASSOCIAZIONI LEGATE ALLA

PERCEZIONE DELLE DIMENSIONIpiccolo- grande

ASSOCIAZIONI LEGATE ALLA

PERCEZIONE DELLO SPAZIOvicino-lontano

“Udito, odorato, gusto e tatto si associano alle varie tonalità, creando una sinfonia sommessa e ricca: il rosso ha un suono potente, un odore penetrante, un sapore piccante, un tatto ardente il giallo ha un suono acuto, un odore aspro, un sapore acido, un tatto aguzzoil verde ha un suono frusciante, un odore balsamico, un sapore salato, un tatto umidoil blu ha un suono profondo, un odore fresco, un sapore dolce, un tatto freddoil marrone ha un suono rauco, un odore aromatico, un sapore bruciato, un tatto increspato, infine il rosa ha un suono delicato, un odore fiorito, un sapore zuccherino e un tatto morbido”.

tratto da Luzzatto L. e Pompas R.: Colore & Colori. Il Castello, Milano 2009

In conclusione:

Il colore non è una cosa in sé, né dipende unicamente dalla vista,

esso viene “appreso” e “compreso” con altri parametri sensoriali.

La progettazione sensoriale Origini del concept di un centro benessere

attraverso l’uso delle sinestesie percettive

Per esprimere la propria sensazione di benessere in un luogo interrato ma arioso, con acqua, luci naturali o colorate, solide rocce viola (sabbia vulcanica),

acqua verde e azzurra, cielo, mare, vegetazione…..

Ispirazioni di riferimento

«El Jameos de agua»

Lanzarote-Isole Canarie

Fonte di ispirazione:

Le Cueva del los verdes, i Jameos del Agua fanno parte di un complesso insieme di grotte vulcaniche formatesi migliaia di anni fa a seguito dell'eruzione del vulcano Corona. La parola "jameo" probabilmente deriva da un antico dialetto e si riferisce alla cavità prodotta quando il soffitto di una caverna vulcanica crolla.

Su una parte di questa zona vulcanica è intervenuto Cesar Manrique che l'ha resa accessibile ai visitatori con passaggi, terrazze, piscina e giardini con bar e ristoranti. All'interno della grotta si trova una laguna, nella quale penetra l'acqua cristallina del mare ed è l'habitat naturale di una specie unica al mondo di gamberi ciechi e albini.

Centro Benessere«Nella Bolla del Vulcano»

Corpea – Roma

Progetto: Arch. Daniela De Biase

La progettazione sensoriale: comfort e benessere, evocando un luogo lontano dal nostro quotidiano

Concept:

Attraverso luci, colori, suoni, odori e finiture è possibile evocare e ricreare il magico habitat di una grotta vulcanica a Lanzarote nelle isole Canarie (il famoso Jameos de agua), per recuperare l’armonia interiore, riattivando i sensi e le energie, in un ambiente naturale, ma irreale e armonioso, in contrapposizione con il disordine, la disarmonia e lo squilibrio all’esterno.

È uno spazio per la cura del benessere psico-fisico ed emozionale, la cui inconsueta atmosfera temporale e spaziale ci riporta ad una autenticità interiore, anche se solo per il breve tempo di un massaggio benefico, di un bagno turco nella “laguna” o di una doccia emozionale. La rilassante musica new age di sottofondo e la calma irreale del luogo inducono alla riflessione e alla contemplazione.

Tutti i sensi sono coinvolti:

L’udito: acqua che scorre, la musica soft di sottofondo…. suoni che ci accompagnano in un’altra dimensione, alterando la dimensione spazio-tempo

La vista: la luce che cambia colore più o meno lentamente, trasformando l’ambiente e il tempo che scorre, interagendo con superfici diverse; colori che ci evocano materie forti e primitive

Il tatto: superfici lisce o scabrose, naturali o artificiali

L’odorato: aromi che evochino i luoghi terrosi, muschiosi, freschi

Il gusto: tisane ristoratrici al gusto di erbe e spezie, tipo ibisco, zenzero, menta piperita, cannella, cardamomo ….

Colore Codice di riferimento NCSGrigio pietra S 5500 N

Violaceo pietra S 3030 R60BMarrone pietra S 5030 Y50R

Arancio S 0540 Y40RVerde muschio S 3040 G40Y

Indaco alba S 1030R60BBianco S 0300 N

CENTRO BENESSERE “Nella bolla del vulcano”Centro sportivo CorpeaVia Lanciani - RomaStrumento utilizzato: NCS INDEX 1950 ORIGINAL

I colori scelti rappresentano i contrasti di caldo e di freddo, di buio e di luce: il mattone-violaceo della terra vulcanica, il verde dell’acqua e della laguna, l’indaco del cielo all’alba e l’arancio dorato al tramonto, percepiti dal fondo del cratere, e il bianco che racconta l’intervento dell’uomo nell’ambiente…

La progettazione sensoriale: e’ la diversità che ci fa sentire autentici e non identici

L’ingannevole seduzione del colore ci inebria con ildesiderio di vibrazioni benefiche, di sentimenti positivi edi armonia che mette in libertà la fantasia e gli aspettiemotivi ed affettivi e ci accompagna empaticamente nelbenessere, rafforzando le percezioni caratteriali delluogo.

"I colori agiscono sull'anima suscitando sensazioni,

risvegliando emozioni e pensieri che ci distendono o ci agitano,

ci provocano gioia o tristezza”

Johann Wolfgang von Goethe

www.coloree.it

Architetto Daniela De Biase