Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

39
M.I.D.A.C.O. M.I.D.A.C.O. movimento italiano per la diffusione dell’approccio clinico olismologico Dott. Lorenzo Paride Capello Dalle parole ai fatti Dalle parole ai fatti È in atto un cambiamento È in atto un cambiamento 2° incontro 2° incontro

Transcript of Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Page 1: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

M.I.D.A.C.O.M.I.D.A.C.O.

movimento italianoper la diffusione dell’approccio clinico olismologico

Dott. Lorenzo Paride Capello

Dalle parole ai fattiDalle parole ai fatti

È in atto un cambiamentoÈ in atto un cambiamento

2° incontro2° incontro

Page 2: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

La Scienza - in tutti i settori - avanza approssimandosi alla verità per errori successivi, ma non muta il suo atteggiamento di orgogliosa superiorità.

Alcuni professionisti non possono nemmeno tollerare che nel mondo ci siano forme di cura diverse dalla loro: la loro è “la” cura; non leggono i libri altrui, non ascoltano con vera attenzione le teorie dei Colleghi di altre discipline.

Ne tollerano l’esistenza con l’atteggiamento di sciocca presunzione di “chi sa” nei confronti di chi non sa.

Page 3: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Occorre sapere ciò di cui si parla; invece personaggi anche noti e stimati discutono e criticano argomenti che nemmeno conoscono.

Ritengono la loro verità l’unica valida, il solo punto di vista possibile:e sulle «verità degli altri» fanno solo affermazioni che destano dubbi, sospettie insicurezze.

La sedicente Medicina basata sull’evidenza (EBM) rifiuta di prendere seriamente in considerazione le evidenze altrui.

Page 4: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Spesso la Scienza arriva solo dopo lunghi studi a dimostrare l’ovvio.

Quanti errori commessi d’autorità in passato sono stati riconosciuti troppo tardi!

Basti pensare alle trasfusioni di sangue eseguite nel tempo e sempre ritenute sicure:- dapprima VDRL/TPHA-negative, ma infette dal virus dell’epatite;- poi HBsAg-negative, ma infette dal virus HIV;- e ora HIV-negative, e magari infettate da chissà cos’altro che ancora non è stato scoperto.

Page 5: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

È ormai improrogabile una saggia revisione critica del sistema attualmente dominante.

Nelle tavole rotonde e nelle trasmissioni culturali si parla di benessere globale, della necessità di umanizzare la Medicina, di Psicosomatica,ma nessuno si impegna concretamente per cambiare lo stato delle cose.

Sono assolutamente certo che alcuni settori della conoscenza finora irrisie tacciati di ciarlataneria, costituiranno l’ortodossia del domani.

Page 6: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

OccorreOccorreuna scienza apertauna scienza aperta

Page 7: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Una Scienza aperta, capace di rinunciare alle affermazioni assolutistiche,Una Scienza aperta, capace di rinunciare alle affermazioni assolutistiche,di conformarsi alla vita e alla complessità dei sistemi biologici.di conformarsi alla vita e alla complessità dei sistemi biologici.

Gli uomini della cultura e della ricerca dovrebbero essere i primi ad aprirsi al dono Gli uomini della cultura e della ricerca dovrebbero essere i primi ad aprirsi al dono della verità, ma tutta intera.della verità, ma tutta intera.

Qualora fossero al corrente di valide tecniche alternative efficaci e non le Qualora fossero al corrente di valide tecniche alternative efficaci e non le consigliassero, tradirebbero il loro giuramento.consigliassero, tradirebbero il loro giuramento.

La Medicina dovrebbe guardare in faccia la verità e, con spirito di libertà, cercare La Medicina dovrebbe guardare in faccia la verità e, con spirito di libertà, cercare umilmente altre modalità operative più naturali e a misura d’uomo.umilmente altre modalità operative più naturali e a misura d’uomo.

  

Page 8: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Prima o poi la Scienza medica dovrà fermarsi a riflettere onestamente, Prima o poi la Scienza medica dovrà fermarsi a riflettere onestamente, smettere di lavorare a compartimenti stagnismettere di lavorare a compartimenti stagnie, mettendo finalmente in pratica i principi della PNEIS finora trascurati, e, mettendo finalmente in pratica i principi della PNEIS finora trascurati, accettare di confrontarsi anche con accettare di confrontarsi anche con lele verità degli altriverità degli altri..

Quando le studierà con l’attenzione e il rispetto dovuto alle loro differenti Quando le studierà con l’attenzione e il rispetto dovuto alle loro differenti potenzialità per coglierne il meglio, allora le integreràpotenzialità per coglierne il meglio, allora le integreràe se ne servirà proficuamente a beneficio della gente.e se ne servirà proficuamente a beneficio della gente.

Page 9: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

PER ORA IL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE È RELATIVOPER ORA IL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE È RELATIVO

gli studi di Fisica Meccanicagli studi di Fisica Meccanicae di Fisica Aeronauticae di Fisica Aeronautica

- per esempio -- per esempio -

hanno accertato che le alette del calabronehanno accertato che le alette del calabronehanno una portanza del tutto insufficientehanno una portanza del tutto insufficiente

per sostenere il peso del suo corpoper sostenere il peso del suo corpo

Page 10: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

per fortunaper fortuna

il calabrone non lo sa,il calabrone non lo sa,

e vola lo stessoe vola lo stesso

Page 11: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Nasce così la «Medicina di Procuste»Nasce così la «Medicina di Procuste»

che standardizza le indagini e le cureche standardizza le indagini e le cureperché - se non ci fossero i paletti -perché - se non ci fossero i paletti -

non potrebbe capirenon potrebbe capirechi e cosa deve o non deve curarechi e cosa deve o non deve curare

Page 12: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

perperQUESTOQUESTO

motivomotivo

Page 13: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

vengono curati molti Pazienti «vengono curati molti Pazienti «diversamente sanidiversamente sani»,»,e trascurati molti che sono «e trascurati molti che sono «diversamente malatidiversamente malati»»

in quanto privi di sintomi evidenti e di analisi probantiin quanto privi di sintomi evidenti e di analisi probanti

diversamente malati

veri malati &diversamente

sani

veri malati &diversamentesani persone normali

limite dinormalità

limite di normalità

area della normalità

Page 14: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

L’INSODDISFAZIONE DEI PAZIENTIL’INSODDISFAZIONE DEI PAZIENTI

• La gente è rassegnata a parlare con le segreterie telefoniche, avvilitaLa gente è rassegnata a parlare con le segreterie telefoniche, avvilita da prenotazioni e appuntamenti sine die.da prenotazioni e appuntamenti sine die.• I Pazienti non si sentono più ascoltati, ma elaborati sul computer e inviatiI Pazienti non si sentono più ascoltati, ma elaborati sul computer e inviati ai laboratori di analisi.ai laboratori di analisi.• Il Dottore non li visita più con le sue mani, mani che hanno un magico effetto Il Dottore non li visita più con le sue mani, mani che hanno un magico effetto

placeboplacebo, che trasmettono sicurezza e senso di protezione (parti integranti, che trasmettono sicurezza e senso di protezione (parti integranti di ogni cura), ma li dirotta a Specialisti che li sottopongono a indagini eseguitedi ogni cura), ma li dirotta a Specialisti che li sottopongono a indagini eseguite da sofisticati macchinari e che raramente li rivedono una seconda volta perchéda sofisticati macchinari e che raramente li rivedono una seconda volta perché ruotano sui turni.ruotano sui turni.• E il più delle volte - dopo aver peregrinato a lungo - la gente si ritrova al puntoE il più delle volte - dopo aver peregrinato a lungo - la gente si ritrova al punto di partenza.di partenza.

Page 15: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

CHI CERCANO I PAZIENTI?

•Cercano ancora un Medico, però autonomo, libero di curare secondo scienza e coscienza,Cercano ancora un Medico, però autonomo, libero di curare secondo scienza e coscienza, che li prenda in carico e sia capace di rispondere anche a quelle problematiche che vengonoche li prenda in carico e sia capace di rispondere anche a quelle problematiche che vengono sottovalutate, trascurate o respinte come sottovalutate, trascurate o respinte come nevrosinevrosi..

•Cercano ancora le mani del dottore, l’essere toccati e visitati anziché essere consegnatiCercano ancora le mani del dottore, l’essere toccati e visitati anziché essere consegnati alla tecnologia dei macchinari.alla tecnologia dei macchinari.

•Hanno voglia di essere ascoltati e valutati, non solo misurati in base ai referti delle analisiHanno voglia di essere ascoltati e valutati, non solo misurati in base ai referti delle analisi e delle indagini fatte.e delle indagini fatte.

•Desiderano una diagnosi e una cura personale, non dozzinale, che tenga conto della loro Desiderano una diagnosi e una cura personale, non dozzinale, che tenga conto della loro individualità e delle loro condizioni di vita.individualità e delle loro condizioni di vita.

•Si aspettano comprensione dei loro problemi e direttive personalizzate.Si aspettano comprensione dei loro problemi e direttive personalizzate.

Page 16: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

LE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE DI BIORISONANZA

Fanno fare una gran bella figura ai Colleghi che li utilizzano e sono certamente di grande aiutoper orientare le diagnosi e la terapia; tuttavia non mi soddisfano per alcuni motivi:

- il Paziente bisognoso di attenzione e di ascolto quando viene collegato a un macchinario rinnova un disagio già provato tante altre volte;

- l’apparecchiatura non «partecipa» all’esame, e non stabilisce un rapporto diretto col Paziente;

- non è in grado di testare gli stati emozionali, tanto meno le problematiche umane più profonde, realtà non cliniche che si sottraggono completamente ai metodi della ricerca scientifica;

- l’intelligenza globale del corpo non si può delegare a una macchina;

- le variabili fisiche (forma e pressione del puntale, campi magnetici dei cellulari, del PC, del pozzetto per le fiale, WI FI nei dintorni) sommate con quelle psico-organiche (tensione da esame, sudore sul manipolo, rapporto col robot) possono interferire dando luogo a errori;

- il Paziente non è un oggetto standardizzabile e le sofferenze soggettive non sono traducibili in algoritmi, né sottostanno ad alcuna statistica.

Page 17: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Infine,Infine,ed è quello che più conta,ed è quello che più conta,

non agiscono sull’Hardware corporeonon agiscono sull’Hardware corporeo - la Struttura - - la Struttura -

che invece sono fondamentali che invece sono fondamentaliper definire realmente per definire realmente olisticoolistico

l’approccio diagnostico e terapeutico al Pazientel’approccio diagnostico e terapeutico al Paziente

Page 18: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

COSA VUOLE LA GENTE?COSA VUOLE LA GENTE?

Vuole istruzioni sensate, coerenti e sostenibili, non rigide regole di prevenzione;Vuole istruzioni sensate, coerenti e sostenibili, non rigide regole di prevenzione;

Vuole avere meno disturbi provocati da medicinali tossici e pratiche invasive, meno falsi positivi Vuole avere meno disturbi provocati da medicinali tossici e pratiche invasive, meno falsi positivi terrorizzanti o falsi negativi penalizzanti;terrorizzanti o falsi negativi penalizzanti;

Vuole spendere meno, e smettere di correre tra laboratori di analisi e specialisti;Vuole spendere meno, e smettere di correre tra laboratori di analisi e specialisti;

Vuole una maggiore evidenza di risultati;Vuole una maggiore evidenza di risultati;

I Pazienti vogliono essere coinvolti e rispettati come soggetti e non manovrati come oggetti,I Pazienti vogliono essere coinvolti e rispettati come soggetti e non manovrati come oggetti,spaventati dal spaventati dal terrorismo clinico terrorismo clinico (come avviene puntualmente prima di una campagna vaccinale…),(come avviene puntualmente prima di una campagna vaccinale…),confusi dal confusi dal medichese,medichese, o forzati da comportamenti o forzati da comportamenti ex cathedraex cathedra..

Per non parlare degli imbrogli e degli scandali….Per non parlare degli imbrogli e degli scandali….

Page 19: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Sono sempre meno i Pazienti che affidano la propria saluteSono sempre meno i Pazienti che affidano la propria saluteacriticamente al Medico e sempre più spesso si informano.acriticamente al Medico e sempre più spesso si informano.

Nel mondo più di 150 milioni di persone ricorrono alla MNC.Nel mondo più di 150 milioni di persone ricorrono alla MNC.Migliaia di professionisti la praticano con successoMigliaia di professionisti la praticano con successo

Ormai il fenomeno è sotto gli occhi di tutti.Ormai il fenomeno è sotto gli occhi di tutti.

Saranno tutti ingenui o creduloni? Saranno tutti ingenui o creduloni?

Page 20: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

COME DEFINIRE LA MEDICINA NON CONVENZIONALE?COME DEFINIRE LA MEDICINA NON CONVENZIONALE?

AlternativaAlternativa? ? nessuna lo è, sono diversenessuna lo è, sono diverse Convenzionale? Convenzionale? no, perché esce dagli schemino, perché esce dagli schemi Ufficiale?Ufficiale? ognuna ognuna lo è per la cultura in cui sorgelo è per la cultura in cui sorge Naturale? Naturale? bisogna verificare se rispetti o no la fisiologia dell’organismobisogna verificare se rispetti o no la fisiologia dell’organismo Appropriata?Appropriata? è quella di volta in volta più adeguata alle necessità di ogni individuoè quella di volta in volta più adeguata alle necessità di ogni individuo Olistica?Olistica? termine senza riscontro pratico, poiché la pratica dell’olismo dipende comunque termine senza riscontro pratico, poiché la pratica dell’olismo dipende comunque

dal contributo di più tecnicidal contributo di più tecnici

ComplementareComplementare rende già bene il concetto che si affianca alla Medicina vigenterende già bene il concetto che si affianca alla Medicina vigente e la completae la completa IntegrataIntegrata rende bene il concetto dell'unitarietà (olismo) e della pari dignitàrende bene il concetto dell'unitarietà (olismo) e della pari dignità

Page 21: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

MEDICINA OLISTICA O «STUDI ASSOCIATI»?MEDICINA OLISTICA O «STUDI ASSOCIATI»?

Ovunque, nel mondo medico e para-medico, si parla di medicina olistica e di PNEI.Ovunque, nel mondo medico e para-medico, si parla di medicina olistica e di PNEI.

Molti cavalcano la moda senza aver fatto studi adeguati.Molti cavalcano la moda senza aver fatto studi adeguati.

I luoghi dove si afferma di esercitarla sono ormai un numero incalcolabile.I luoghi dove si afferma di esercitarla sono ormai un numero incalcolabile.

Esistono molti poliambulatori dove professionisti e operatori seri, ben preparatiEsistono molti poliambulatori dove professionisti e operatori seri, ben preparatie abili, dotati di varie competenze, collaborano fianco a fiancoe abili, dotati di varie competenze, collaborano fianco a fianco

ma…

Page 22: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

chi fa una vera sintesi ?

Page 23: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

attualmente,soltanto

l’Olismologia

Page 24: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Ognuno vede le cosedal punto di vista razionale,

ma qual èla vera realtà del corpo?

Page 25: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

le reali cause dei malannile reali cause dei malanni si presentano chiare,si presentano chiare,illuminate dallailluminate dalla fisiofisio-logica-logica sapiente e coerentesapiente e coerente

intrinseca a ciascun organismointrinseca a ciascun organismo

Diventa allora possibile comprendereDiventa allora possibile comprenderee risolvere molti casi clinici insolutie risolvere molti casi clinici insoluti

e abbandonati dalla Medicina ufficialee abbandonati dalla Medicina ufficiale

solosolo facendo parlare il corpo stessofacendo parlare il corpo stesso

Page 26: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Per farlooccorre

un Approccioal Paziente

UNITARIOe

SIMULTANEO ●APPROCCIOCLINICO E

TERAPEUTICOGLOBALE

Page 27: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

l’Olismologol’Olismologoin un Atto medico in un Atto medico

unitario unitario

►►►►►►

►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►►

►►

►►

esegue testesegue testoggettivioggettivisul pianosul piano

EnergeticoEnergetico

MetabolicoMetabolico

MentaleMentale

StrutturaleStrutturale

TerapeuticoTerapeutico

►►

Page 28: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

L’Olismologo opera “stuccando i buchi” (ovvero le disfunzioni),L’Olismologo opera “stuccando i buchi” (ovvero le disfunzioni),rimuovendo rimuovendo matriosche successivematriosche successive (cioè i compensi funzionali (cioè i compensi funzionali

e le condizioni anomale stratificatesi nel tempo),e le condizioni anomale stratificatesi nel tempo),dalla più superficiale alla più profonda,dalla più superficiale alla più profonda,

“restaurando” gradualmente e in modo mirato“restaurando” gradualmente e in modo mirato(ovvero con quanto il corpo stesso richiede)(ovvero con quanto il corpo stesso richiede)

la fisiologia del Paziente,la fisiologia del Paziente,fino a riportarlo al massimo riequilibrio globale ottenibile.fino a riportarlo al massimo riequilibrio globale ottenibile.

Page 29: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Un’indagine così condotta permette di individuare le reali cause dei problemiUn’indagine così condotta permette di individuare le reali cause dei problemie fa emergere finalmente una spiegazione logica e un significato coerentee fa emergere finalmente una spiegazione logica e un significato coerente

per i vari sintomi e disagi che si esprimono nel corpo del Paziente,per i vari sintomi e disagi che si esprimono nel corpo del Paziente,il che lo responsabilizza fortemente,il che lo responsabilizza fortemente,

perché perché capire significa già guarirecapire significa già guarire..

La terapia confezionata in modo mirato su ciascun Soggetto,La terapia confezionata in modo mirato su ciascun Soggetto,lo mette infine in condizione di prendere in mano la propria sortelo mette infine in condizione di prendere in mano la propria sorte

e di adottare le soluzioni concrete che ritiene più appropriate al suo bisogno.e di adottare le soluzioni concrete che ritiene più appropriate al suo bisogno.

Page 30: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

i Pazienti di un Olismologo possono considerarsi “arrivati al capolinea”delle indagini psico-fisiche, perché più in là della sapienza, della coerenza

e dell’evidenza dei dati che il corpo stesso fornisce direttamentee con la massima veridicità non si può andare.

 Quando ci si trova faccia a faccia con i propri problemi

arriva il momento della comprensione, ci si trova con le spalle al muroe non ci si può più nascondere.

Appare immediatamente evidente che bisogna prendersi le proprie responsabilità: accettare o rifiutare, subire o agire, impegnarsi o ignorare,

decidere o rimandare, curarsi o trascurarsi.

Page 31: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Vediamo alcuni argomenti da un punto di vista diversoVediamo alcuni argomenti da un punto di vista diverso  

Considerato che i trattamenti clinici più comuni purtroppo spesso non dannoConsiderato che i trattamenti clinici più comuni purtroppo spesso non dannoi risultati attesi, l’approccio convenzionale dovrebbe essere sottopostoi risultati attesi, l’approccio convenzionale dovrebbe essere sottoposto

a un riesame critico imparziale e disinteressato.a un riesame critico imparziale e disinteressato.

Page 32: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Prevenzione e statistiche di sopravvivenza nelle neoplasieRelatività delle analisi - TAC e RMN sul vivente - Cortisone e FANS

Antibiotici e resistenze batteriche - La predisposizioneIpertensione arteriosa, colesterolemia e glicemia

Ricostituenti - Osteoporosi - Interferenze elettromagneticheFibromialgia, artrite reumatoide, Parkinson

rettocolite ulcerosa, sclerosi multipla – Le sindromi

Page 33: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Si torna dunque al concetto diSi torna dunque al concetto di

normalità relativanormalità relativa

diversamente malati

veri malati &diversamente

sani

veri malati &diversamentesani persone normali

limite dinormalità

limite di normalità

area della normalità

Page 34: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Ecco perché propongo

il il MMovimento IItalianoper la DDiffusione

dell’AApproccio CClinicoOOlismologico

M.I.D.A.C.O.M.I.D.A.C.O.

Page 35: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

il M.I.D.A.C.O.il M.I.D.A.C.O.intende raccogliere il sostegnointende raccogliere il sostegno

di quanti condividono la necessità di trasformaredi quanti condividono la necessità di trasformareil modo palesemente inadeguatoil modo palesemente inadeguato

con cui si valutano attualmente i Pazienticon cui si valutano attualmente i Pazienti

medici, operatori della salute, pazienti, studiosi,medici, operatori della salute, pazienti, studiosi,gente qualunque, organismi e associazioni,gente qualunque, organismi e associazioni,

assessorati, stampa e mass mediaassessorati, stampa e mass media

Page 36: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Diffondendo i concettiDiffondendo i concettidell’dell’Approccio Clinico OlismologicoApproccio Clinico Olismologico,,

il Movimento intende aprire la strada a una il Movimento intende aprire la strada a una

revisione criticarevisione criticadella della forma mentisforma mentis e del e del modus operandimodus operandi medico medico

in favore del maggior benessere dei Pazientiin favore del maggior benessere dei Pazientie della maggior soddisfazione dei loro Curantie della maggior soddisfazione dei loro Curanti

Page 37: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

ALCUNI SCOPI DEL MOVIMENTOALCUNI SCOPI DEL MOVIMENTO

- Istruire, rendere consapevoli e responsabili i Pazienti sulle cause- Istruire, rendere consapevoli e responsabili i Pazienti sulle cause profonde della malattia; profonde della malattia;

- Offrire ai Medici una - Offrire ai Medici una marcia in più marcia in più per poter per poter pensare liberamentepensare liberamente e agire in prima persona e agire in prima persona;;

- Contenere la frammentazione del sapere polispecialistico a favore- Contenere la frammentazione del sapere polispecialistico a favore dell’interdisciplinarietà; dell’interdisciplinarietà;

- Creare nuovi posti di lavoro per i giovani Medici;- Creare nuovi posti di lavoro per i giovani Medici;

- Ridurre la spesa sanitaria nazionale.- Ridurre la spesa sanitaria nazionale.

Page 38: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

Svegliamoci!

possiamo,anzi,

Page 39: Dalle parole ai fatti - È in atto un cambiamento (2° incontro)

GRAZIEGRAZIEPER L’ATTENZIONEPER L’ATTENZIONE

olismologia.it