DAL 9 AL 12 LUGLIO 2015€¦ · Goodman, Glenn Miller, Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri...

6

Transcript of DAL 9 AL 12 LUGLIO 2015€¦ · Goodman, Glenn Miller, Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri...

  • DAL 9 AL 12 LUGLIO 2015BORGO SAN MAURO

    giovedì 9 luglio

    ore 21.00

    CINEMA ALL’APERTO

    I PINGUINI DI MADAGASCAR

    venerdì 10 luglio

    ore 19.00 SCRITTORI PER TUTTE LE STAGIONIPresentazione a cura di Adriano Papodel libro di  Edda Vidiz, Maximiliano,l’imperatore dal cuore di marinaio, Ed.Luglio, San Dorligo della Valle 2014.Evento Promosso dal Centro StudiAdria-Danubia e dall’AssociazioneItaloun ghe rese «Pier Paolo Vergerio».In caso di maltempo la presentazioneavrà luogo nella sala del Consiglio Co-munale di Aurisina Cave.

    ore 21.00“A SPASSO CON L’OPERETTA”Il soprano Ilaria Zanetti, il tenore AndreaBinetti e Corrado Gulin al pianoforte,propongono un divertente ed appassio-nato percorso musicale: un viaggio nelle

    della piccola lirica. Lo spettacolo è unaproduzione dell’As sociazione Internazio-nale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia.

    sabato 11 luglio

    ore 20.3020 MINUTI CON… I PICCOLI PIANISTIDELL’ASSOCIAZIONE IL PUNTO MUSICALE

    ore 21.00 SHIPYARD TOWN JAZZ ORCHESTRALa “Shipyard” Big Band di Monfalconediretta dal Maestro Flavio Davanzo as-sieme ad alcune coppie di ballerini dellaregione e della vicina Slovenia vi farà ri-

    vivere una serata di musica e di balloSwing sulle note degli arrangiamentioriginali dei brani di Count Basie, BennyGoodman, Glenn Miller, Sammy Nestico,Duke Ellington e molti altri ancora. I bal-lerini si esibiranno nel genere Lindy Hopin voga a partire dagli anni ’20 e ’30negli Stati Uniti ed esploso poi nellaSwing Era degli anni ’30 e ’40 giun-gendo anche in Europa ed in Italia.

    domenica 12 luglio

    ore 21.00 FESTIVAL INTERNAZIONALE AVE NINCHICOMPAGNIA DEI GIOVANI (Trieste) - F.I.T.A.”ROBE DE MATI!”commedia in dialetto triestino di Agostino Tommasiregia di Julian Sgherla

    Tutti i giorni apertura chioschi gastronomicia cura della Parrocchia di San Francesco

    operette di FranzLehár, Imre Kálmáne Carlo Lombardo,con fughe ed incur-sioni in mondi musi-cali paralleli, tralirica e canzone po-polare d’e poca, chehanno dato originealla coppia comico esoubrette tipica

  • DAL 17 AL 21 LUGLIO 2015PIAZZA MUNICIPIO - AURISINA CAVE

    Organizzato da L’ARMONIA Associa-zione tra le Compagnie Teatrali Trie-stine – F.I.T.A.

    un ungherese comunista, Le Monnier,Firenze 2014.Evento Promosso dal Centro StudiAdria-Danubia e dall’Associazione Ita lo -un gherese «Pier Paolo Vergerio»In caso di maltempo la presentazioneavrà luogo nella sala del Consiglio Co-munale di Aurisina Cave.

    ore 21.00

    FESTIVAL INTERNAZIONALE AVE NINCHICompagnia Teatrale QUEI DE SCALASANTA (Trieste) - F.I.T.A.“EL CONIGLIO CO’ LE TIRACHE”

    commedia in dialetto triestino di MarisaGregori e Silvia Grezzi, da un’idea diW.Dougals Home e M.G.Sauvajonregia di Silvia GrezziOrganizzato da L’ARMONIA Associa-zione tra le Compagnie Teatrali Trie-stine – F.I.T.A.

    sabato 18 luglio

    ore 19.00PRESENTAZIONE LIBROLa casa editrice Goriøka Mohorjevadruæba presenta il libro di Karl Bonutti,Med izbiro in zgodovino. Spomini goriø-kega Slovenca.

    PORTOPICCOLO SISTIANA

    mercoledì 15 luglio

    ore 21.00 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BAMBINI,DELLA CULTURA E DELLO SPORT 2015Si terrà presso la Piazzetta di Portopic-colo Sistiana, un concerto parte del pro-getto di scambio culturale del Festival incollaborazione con L’Accademia Musi-cale di Praga.Il complesso programma musicale, concomposizioni tra gli altri di Leoncavallo,Weber, Bernstein, sarà eseguito da uncoro di 100 bambini, cantanti, musicistie ballerini provenienti da diversi paesidel mondo.L’evento è sotto l’Alto Patronato del Se-nato e del Ministero della Scuola della Cul-tura e dello Sport della Repubblica Ceca.

    venerdì 17 luglio

    ore 19.00SCRITTORI PER TUTTE LE STAGIONIPresentazione a cura di Georg Meyr dellibro di Romano Pietrosanti, Imre Nagy,

  • Adria-Danubia e dall’Associazione Ita-loungherese «Pier Paolo Vergerio»In caso di maltempo la presentazioneavrà luogo nella sala del Consiglio Co-munale di Aurisina Cave.

    ore 21.00 FESTIVAL INTERNAZIONALEAVE NINCHIASSEMBLEA TEATRALE MARANESE (Ma-rano Lagunare – UD) - U.I.L.T.“AMOR CHE MUORE”da “Romeo e Giulietta” di W.Shake-speareregia Agata GarbuioRivisitazione in dialetto veneto/mara-nese ispirata alla Commedia dell’ArteOrganizzato da L’ARMONIA Associa-zione tra le Compagnie Teatrali Trie-stine – F.I.T.A.

    lunedì 20 luglio

    ore 19.00 SCRITTORI PER TUTTE LE STAGIONIPresentazione a cura di Adriano Papodel libro di Francesco Boer Il viaggio sot-terraneo, Mursia, Milano 2014 e dellibro di poesie di Nerina Kocman Pen-sieri e ricordi, 2015.Evento Promosso dal Centro StudiAdria-Danubia e dall’Associazione Ita-loungherese «Pier Paolo Vergerio».In caso di maltempo la presentazioneavrà luogo nella sala del Consiglio Co-munale di Aurisina Cave.

    ore 21.00

    I VIRTUOSI DEL CARSOUna realtà musicale transfrontaliera natadal sodalizio tra teatro, musica, lingue,generi, parole, comicità, poesia, virtuosi-smi e gioco. Protagonista è la musica o,ancora meglio, le musiche, eseguite e in-terpretate da musicisti che coltivanoesperienze artistiche diverse, ma prima di

    ore 21.00PUPKIN KABARETT A volte ritornano…Come da tradizione ormai consolidata,la Compagnia teatrale più strampalatadella Venezia Giulia, vi aspetta conanche quest’anno a “Serate D’EstateSotto le Stelle” la rassegna organizzatadal Comune di Duino Aurisina….con se-rata che si rinnova ogni anno fresca ecoinvolgente e soprattutto mai ugualea se stessa. Nuovi sketch, monologhi introspettivi,dialoghi surreali, canzoni inedite ecover personali, dialoghi sul quotidianodella coppia per una serata di satira

    più  pungente che mai sugli annosi pro-blemi che affliggono il nostro Paese. Imusicisti della Niente Band accompa-gneranno la serata con la loro musicapopolare, colta e divertente.“Ho visto cose… oltre il Bivio di Aurisinache voi umani non riuscireste nemmenoad immaginare”.

    domenica 19 luglio

    ore 19.00 SCRITTORI PER TUTTE LE STAGIONIPresentazione a cura di  Adriano Papodel libro di  Amerigo Apollonio, La“Belle Époque” e il tramonto dell’Im-pero asburgico sulle rive dell’Adriatico(1902-1918), Deputazione di Storia Pa-tria della Venezia Giulia, Trieste 2014.Evento Promosso dal Centro Studi

  • tutto da persone che attraverso le loroculture si contaminano, dialogano,scherzano, si sfidano, condividono.Vanno in scena, quindi, la musica, i mu-sicisti e le persone: Bika Blasko (Hrvat-

    ska) voce, violoncello, cajon, Emanueledell’Aquila (Italia) chitarra, StefanoBembi (Italia - Slovenija) fisarmonica,Alex Orciari (Italia) contrabbasso, TomaæNedoh (Slovenija) saxofono, AnselmoLuisi (Italia), batteria, percussioni.

    martedì 21 luglio

    ore 21.00 SPETTACOLO DI BALLOSerata dedicata alle esibi-zioni di ballo delle scuole:Alessandra Amira (danzeorientali), AssociazioneSalice Verde - DanzeOrientali di Roberta Pilutti , Tribal Fu-sion Aurora, Associazione “Il Venta-glio” di Yana Rivano (flamenco),Jackson Mania, La Movida (danze la-tine/caraibiche)

    mercoledì 22 luglio

    ore 20.30 MUSIC & ROCK YOUNG FESTIVALserata di musica dedicata alle giovani bandemergenti organizzato dalla Consulta Gio-vani del Comune di Duino AurisinaIn caso di mal tempo la manifestazioneviene annullata.

    sabato 25 luglio

    ore 20.30 SUN ROCKAnche quest’anno lo spazio feste di Pre-potto ospiterà il Sun Rock, una straordi-naria seratadedicata a tuttigli amanti dellamusica rock intutte le sue decli-nazioni, organiz-zata incollaborazionecon SKD Vesna ela Vaøka Skup-nost Praprot. In questa seconda edi-zione si esibiranno i Coloured Sweat, iBorder Bastard, gli Elbow Strike, i Me-duzalem e gli Omza. Nel corso della se-rata verranno raccolti fondi a sostegnodell’associazione Libera - associazioni,nomi e numeri contro le mafie.I gruppi si esibiranno con cadenza ora-ria.

    domenica 26 luglio

    ore 21.00

    CINEMA ALL’APERTO

    I CROODS

    Tutti i giorni apertura chioschi gastronomici a cura di V.S. Praprot.

    DAL 25 AL 26 LUGLIO 2015PREPOTTO - AREA FESTE

  • DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTOAURISINA STAZIONE

    Anteprima estate Stagione concertisticainternazionaleNOTE DEL TIMAVO XXVIII edizioneFESTIVAL TANGO DA PENSARE 2015Con l’ Alto Patrocinio del Ministero deiBeni e Attività Culturali e del Turismo

    Inizio concerti ore 21.00

    E’ una sezione del Festival Tango daPensare Estate 2015 prevista quest’anno in veste piu’ ampia nel comune diDuino Aurisina, a cura dell’ Associa-zione Culturale Punto Musicale.In collaborazione con lo stesso Comunee la Provincia di Trieste,questo Festivalprevede, presso la suggestiva cornicedella vecchia Stazione Ferroviaria di Au-risina,uno dei luoghi piu’ caratteristicidel comune carsico, tre importanti ap-puntamenti sul genere Tango. In programma, tre spettacoli musicalidal carattere,sonorità, e stili molto di-versi tra loro, con la partecipazione dimusicisti tutti di calibro internazionale,provenienti dal panorama musicalejazz, latin,e classico.Per ulteriori info: www.puntomusi-cale.org - [email protected]

    7 AGOSTO 2015CENTRO DIURNO AURISINA

    ore 21.00

    CINEMA ALL’APERTO

    AMORE, CUCINAE CURRY

    22 AGOSTO 2015CHIESA DI SAN PELAGIO

    FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE NEI SUONI DEI LUOGHI 2015 Concerto di Sebastian Bertoncelj (violoncello) e Lorenzo Cossi (pianista)Musiche di:Luigi Boccherini(1743–1805),Auguste Fran-chomme (1808–1884), Witold Lutoslawski(1913–1994), Max Reger (1873–1916), Gaspar Cassadò (1897-1966),Carlo Alfredo Piatti (1822–1901).

    Il programma potrebbe subire delle variazioni.Ingresso libero. In caso di mal tempo, soltanto le mani-festazioni che si terranno a Borgo San Mauro, AurisinaMunicipio e Aurisina Stazione, si terranno presso la Pa-lestra comunale di Aurisina.

    Per informazioni:Servizio Pubblica Istruzione, Cultura, Sport,Giovani, Turismo, U.R.P., e rapporti con la

    squadra volontari protezione civileAurisina- Nabreæina 102

    34011 Aurisina–Nabreæina (TS)Tel.: 040–2017372

    E mail: [email protected]

    La stagione estiva comprende – come da tradizione– anche il programma di intrattenimento Serated’estate sotto le stelle, offerto dall’Amministrazionecomunale di Duino Aurisina-Devin Nabreæina ai pro-pri cittadini, ma anche a coloro che sceglieranno lenostre località per trascorrere le vacanze. Un fitto calendario di eventi diffusi sul territorio co-munale che saranno l’occasione per stare insieme,divertirsi con garbo e partecipare ad appuntamentiinteressanti con la musica, la storia e la cultura.Buona estate e buone vacanze a tutti.

    Il Sindaco L’Assessore alla CulturaVladimir Kukanja Marija Doroteja Brecelj

    ore 21.00