CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E … · Web viewDopo assidua attività didattica, svolta...

21
CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA GRAZIA ARENA Formazione Grazia Arena si è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti ( 110 /110 e lode), discutendo una tesi di Geografia, dal titolo “I Beni Culturali in Sicilia”. Da subito è risultata vincitrice di borsa di studio annuale presso il C.N.R. di Roma, grazie alla quale ha approfondito lo studio dei “Beni Geoantropici in Sicilia”. Completato questo primo periodo di ricerche, successivamente è risultata vincitrice di un’altra borsa di studio presso la Regione Siciliana, Assessorato per i Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, destinata ad un ulteriore ricerca su “Beni Culturali e Territorio”. Nell’anno 2000 ha partecipato al concorso per il Dottorato di Ricerca in Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio presso l’Università degli Studi di Trieste, risultandone vincitrice. Il relativo titolo è stato conseguito nel 2003, ricevendo l’encomio della commissione per le meritevoli ricerche sul campo dedicate alla conoscenza del complesso rapporto tra “Industria petrolchimica e insorgenza di patologie tumorali”. Dopo assidua attività didattica, svolta precipuamente nelle vesti di docente a contratto, e di ricerca culminata in alcune pubblicazioni, Grazia Arena è risultata prima vincitrice nella valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario, settore scientifico-disciplinare M-GGR/01 (Geografia), indetta presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e pubblicata sulla G.U.R.I. n° 26 del 30-03- 2007. La presa di servizio presso la suddetta Facoltà è avvenuta il 25- 06-2008. Allo stato attuale è in servizio presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, dove insegna Geografia e geografia urbana e regionale nel corso di studi LM 37 Lingue e Letterature Comparate. 1

Transcript of CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E … · Web viewDopo assidua attività didattica, svolta...

CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICAGRAZIA ARENA

FormazioneGrazia Arena si è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti ( 110 /110 e lode), discutendo una tesi di Geografia, dal titolo “I Beni Culturali in Sicilia”. Da subito è risultata vincitrice di borsa di studio annuale presso il C.N.R. di Roma, grazie alla quale ha approfondito lo studio dei “Beni Geoantropici in Sicilia”.

Completato questo primo periodo di ricerche, successivamente è risultata vincitrice di un’altra borsa di studio presso la Regione Siciliana, Assessorato per i Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, destinata ad un ulteriore ricerca su “Beni Culturali e Territorio”.

Nell’anno 2000 ha partecipato al concorso per il Dottorato di Ricerca in Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio presso l’Università degli Studi di Trieste, risultandone vincitrice. Il relativo titolo è stato conseguito nel 2003, ricevendo l’encomio della commissione per le meritevoli ricerche sul campo dedicate alla conoscenza del complesso rapporto tra “Industria petrolchimica e insorgenza di patologie tumorali”.

Dopo assidua attività didattica, svolta precipuamente nelle vesti di docente a contratto, e di ricerca culminata in alcune pubblicazioni, Grazia Arena è risultata prima vincitrice nella valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario, settore scientifico-disciplinare M-GGR/01 (Geografia), indetta presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e pubblicata sulla G.U.R.I. n° 26 del 30-03-2007. La presa di servizio presso la suddetta Facoltà è avvenuta il 25-06-2008. Allo stato attuale è in servizio presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, dove insegna Geografia e geografia urbana e regionale nel corso di studi LM 37 Lingue e Letterature Comparate.

Formazione scientifica e principali filoni di ricerca

L’attività scientifica di Grazia Arena ha inizio nel 2000 con il corso di Dottorato di Ricerca in Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio, coordinato dalla prof.ssa Paola Pagnini.Sin da allora, con un lavoro costante di ricerca, sempre teso verso la combinazione tra ricerca teorica ed esperienza sul campo, si è dedicata agli studi di Geografia, avendo particolare riguardo per i temi del paesaggio, dell’ambiente, delle dinamiche territoriali e demografiche e dello sviluppo sostenibile.

Uno dei principali interessi di ricerca è stato rappresentato dal tema del paesaggio inteso come patrimonio culturale inalienabile da tutelare e tramandare alle future generazioni. Particolare attenzione è stata rivolta al paesaggio siciliano, studiato con un taglio storico-territoriale nel tentativo di coglierne la grande pluralità di manifestazioni materiali e simboliche che pure sopravvivono, nonostante le trasformazioni profonde subite in un lasso di tempo assai breve e le vistose condizioni di degrado in cui alcuni paesaggi riversano.

Un altro percorso di ricerca da anni approfondito è costituito dalla complessa problematica dell’impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile, con specifica attenzione ad alcune aree della

1

Sicilia investite da repentini quanto inopportuni processi di industrializzazione e dunque ad alto rischio di compromissione paesaggistico- territoriale e igienico-sanitario. Lo studio delle problematiche ambientali è stato affrontato anche su scala macro-regionale e ha riguardato l’area mediterranea. In particolare la ricerca si è concentrata sul modo in cui lo sviluppo economico e sociale è stato interpretato nelle due rive, quella settentrionale e quella meridionale, del bacino del Mediterraneo, e sulle conseguenti ricadute di insostenibilità ambientale. Altro filone di ricerca è stato dedicato allo studio delle problematiche urbane relative alle periferie e all’evoluzione dei centri storici, con particolare approfondimento dei cambiamenti e delle persistenze nel centro storico della città di Catania.

Sono stati altresì studiati alcuni temi di geografia sociale, in particolar modo relativi alle problematiche demografiche e alla mobilità territoriale delle popolazioni, con specifici approfondimenti delle peculiarità osservate in alcune aree della Sicilia sud orientale ( Siracusa e aree limitrofe). Il tema del turismo è stato un altro filone di studi coltivato, con particolare approfondimento dei temi della valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, divenuta ormai strategica per lo sviluppo di attività e imprese turistiche in Sicilia.Nel più recente periodo Grazia Arena sta approfondendo lo studio del rapporto tra geografia e letteratura, dedicandosi all’analisi di quei paesaggi siciliani che sono indissolubilmente annodati a nomi illustri della letteratura italiana. Paesaggi le cui connotazioni materiali e immateriali sono stati immortalati nella poesia e nella prosa di scrittori quali ad esempio Verga, Pirandello, Quasimodo, Vittorini e per sempre consegnati alla memoria collettiva. Da qui, il fine della ricerca sarà quello di sottolineare l’importanza di una valorizzazione e di una progettualità che riescano a conservare i caratteri fondamentali di alcuni territori isolani, affinché possa continuare una cultura, un patrimonio d’identità e memoria alla cui costruzione hanno contribuito le vite, le storie, le emozioni, le narrazioni di celebri scrittori. In particolare sarà analizzato il ruolo dei parchi letterari, quelli già istituiti e quelli che ancora potrebbero sorgere, quali fonti di conoscenza geografica e mezzi di valorizzazione di paesaggi che rischiano di essere travolti da operazioni meramente speculative. Le ricerche si sono sempre avvalse dello studio e dell’uso della moderna cartografia come strumento di indagine del territorio e degli elementi sociali, culturali ed economici. I lavori sono stati spesso svolti attraverso la ricerca sul campo, la successiva elaborazione dei dati raccolti e la rappresentazione dei risultati in tabelle, grafici e carte tematiche.

2

TITOLI DI STUDIO E SCIENTIFICI

1. 1998/1999 – LAUREA IN LETTERE MODERNE con 110 /110 e lode e proposta di stampa. Tesi di Geografia dal titolo “I Beni Culturali in Sicilia” .

2. 1999/2000 - BORSA DI STUDIO CNR per Attività di Ricerca nell'ambito della tematica: "I Beni Geoantropici in Sicilia", presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma - Comitato Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Beni Culturali.

3. 2000/2003 - DOTTORATO DI RICERCA in "Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio", presso l' Università degli Studi di Trieste, coordinato dalla Prof.ssa Paola Pagnini, Tutor Prof. Tullio D'Aponte .

4. 2004/2005 BORSA DI STUDIO DELLA RREGIONE SICILIANA - Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Amministrazione - per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito della tematica "Beni culturali e Territorio".

5. 2004/2005 – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO (SISSIS) per le classi di concorso A0/43 e A0/50 - Materie linguistico-letterarie, storico-geografiche. Corso di specializzazione della durata di due anni con il conseguimento, attraverso esame finale (sostenuto nel maggio 2005), del massimo dei voti (80/80).

6. 2006/2007 – DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO IN "DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA" finalizzato all'acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nel campo delle discipline Geografiche. Corso annuale con esame finale sostenuto il 27/03/2007 presso For.Com, Consorzio Interuniversitario - Roma.

7. FORMAZIONE INFORMATICA, corso presso l’Università degli Studi di Catania, tenutosi nell’ a.a. 2000/2001 e finalizzato all’acquisizione delle seguenti conoscenze informatiche: Word, Excel, powerpoint, Internet, Corel Draw, GIS.

8. TITOLARITÀ DELLA CATTEDRA DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA ED EDUCAZIONE CIVICA nelle scuole medie e nelle scuole secondarie superiori.

9. ATTIVITÀ DIDATTICA nei corsi di studio triennali e biennali del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania.

10. ATTIVITÀ DI DOCENZA SEMINARIALE nell’ambito dei laboratori didattici del

Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania.

11. ATTIVITÀ DIDATTICA nell’ambito dei corsi abilitanti S.I.S.S.I.S dell’Ateneo di Catania.

12. ATTIVITÀ DIDATTICA nell’ambito dei corsi abilitanti T.F.A. dell’Ateneo di Catania.

13. COORDINAMENTO TESI DI LAUREA dei corsi di studio biennali e triennali.

3

14. TUTOR RESPONSABILE DI DOTTORANDI

15. PRODUZIONE SCIENTIFICA

16. PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

ATTIVITÀ DIDATTICA

Precedentemente all'immissione in ruolo come Ricercatore, la sottoscritta ha preso parte attivamente e assiduamente alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Geografia prevalentemente in qualità di docente a contratto, come di seguito specificato:

- AA.AA. 2007-2008 - DOCENTE A CONTRATTO presso l' Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - per l'insegnamento di Geografia del Mediterraneo (6 cfu).

- AA.AA. 2006-2007 - DOCENTE A CONTRATTO presso l' Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - per l'insegnamento di Geografia del Turismo( 6 cfu).

- AA. AA. 2006-2007 - DOCENTE A CONTRATTO presso l' Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - nell'ambito delle "Altre Attività Formative Medialab", per il laboratorio intitolato "Lettura, analisi ed interpretazione dell'organizzazione territoriale.

- AA. AA. 2005/2006 - DOCENTE A CONTRATTO presso l' Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - nell'ambito delle "Altre Attività Formative Medialab", per il laboratorio intitolato "Lettura, analisi ed interpretazione dell'organizzazione territoriale

- AA. AA. 2004-2005 CONTRATTO DI DIDATTICA INTEGRATIVA presso l'Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - relativo al corso " Temi della Geopolitica e dello Sviluppo Sostenibile", integrativo dell'insegnamento di Geografia - SSD M-GGR/01.

- AA. AA. 2004-2005 CONTRATTO D'OPERA presso l'Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento di Scienze dell'Uomo, della Cultura e del Territorio - relativo allo svolgimento di interviste di Geografia Sociale nelle province di Catania e Siracusa, nell'ambito del progetto di ricerca :"Transizione demografica e mobilità territoriale delle popolazioni: peculiarità e problemi regionali", coordinato dal Prof. Luigi Di Comite dell'Università di Bari.

- AA. AA. 2002/2003 CONTRATTO DI DIDATTICA INTEGRATIVA presso l'Università degli Studi di Catania - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - relativo al corso " Temi della Geopolitica e dello Sviluppo Sostenibile", integrativo dell'insegnamento di Geografia - SSD M-GGR/01.

- AA.AA.1998-1999 CONTRATTO D'OPERA presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Storiche, Antropologiche e Geografiche per lo svolgimento di ricerche bibliografiche, cartografiche e d'archivio sulla tematica: "Itinerari e luoghi della fede: dal passato al futuro: un progetto di sviluppo sostenibile".

A decorrere dalla presa di servizio come Ricercatore, nel 2008, la sottoscritta ha esplicato la propria attività didattica dapprima presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e

4

successivamente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, dove ha svolto vari insegnamenti di Geografia avuti per affidamento e di seguito specificati. Attualmente, presso il suddetto Dipartimento, svolge come carico didattico gli insegnamenti di Geografia (6 CFU - 36 ore) e Geografia Urbana e Regionale (9 CFU - 54 ore) nel Corso di Studio di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Comparate (classe LM - 37).

2017/2018MGGR/01 - Geografia urbana e regionale (9 CFU) nel corso di laurea magistrale Lingue e Letterature Comparate

M-DEA/01 – Antropologia Sociale nel corso di laurea triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione

2016/2017MGGR/01 - Geografia urbana e regionale (9 CFU) nel corso di laurea magistrale Lingue e Letterature Comparate.

2015/2016MGGR/01 - Geografia M-Z (6 CFU) nel corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee Extraeuropee e Orientali.

2014/2015MGGR/01 - Geografia M-Z (6 CFU) nel corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee Extraeuropee e Orientali.

2013/2014MGGR/01 - Geografia M-Z (6 CFU) nel corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee Extraeuropee e Orientali.

2012/2013

MGGR/01 - Geografia del Paesaggio (9 CFU) nel corso di Laurea Specialistica LM 38 Lingue e Culture per la Cooperazione Internazionale.

2011-2012:

MGGR/01 Geografia (6 CFU) nel corso di Laurea Specialistica LM 38 (Lingue e Culture per la Cooperazione Internazionale).

MGGR/02 Geografia Economico-politica (6 CFU) nel corso di laurea triennale in Scienze per la Comunicazione Internazionale.

Da OTTOBRE 2010 a LUGLIO 2011 congedo per maternità a rischio.

2009/2010

MGGR/02 - Geografia del Turismo (6 CFU) nei corsi di laurea triennale in Scienze per la Comunicazione Internazionale e Lingue e Culture Europee.

MGGR/01 - Geografia del Mediterraneo (6 CFU) nei corsi di laurea triennale in Scienze per la Comunicazione Internazionale e Lingue e Culture Europee.

5

2008/2009

MGGR/02 - Geografia del Turismo (6 CFU) nei corsi di laurea triennale in Scienze per la Comunicazione Internazionale e Lingue e Culture Europee.

MGGR/01 - Geografia del Mediterraneo (6 CFU) nei corsi di laurea triennale in Scienze per la Comunicazione Internazionale e Lingue e Culture Europee.

6

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

LIBRI

- G. Arena (2017), Declinazioni territoriali di paesaggi siciliani. Otto casi di studio, pp. 1-214, Bonanno Editore, Acireale.ISBN: 9788863181555.

- G. Arena (2017), La modernizzazione non sostenibile del Mezzogiorno. Il caso di Gela tra scenari passati e attuali, pp. 1-130, Bonanno Editore, Acireale.

ISBN: 9788863181562.

- G. Arena (2017), Periferie e “non paesaggi urbani”, pp. 1-80, Bonanno Editore, Acireale. ISBN: 9788863181548.

ARTICOLI IN LIBRI E RIVISTE

- In corso di pubblicazione per Geotema (responsabile il professore Girolamo Cusimano), G. Arena, Montalbano Elicona veso un nuovo processo di sviluppo locale, in G. Arena, M. Sorbello, Montalbano e Gangi: modelli sostenibili di sviluppo locale nell’era del globale.

- In corso di pubblicazione per Patron Editore (responsabile il professore Salvatore Cannizzaro), G. Arena, A. Danese, La valorizzazione turistico-culturale delle aree grecaniche della Calabria.

G. Arena (2016), Insularità in divenire: l’Irlanda dalla “Grande Carestia” ad oggi, in «Formazione Psichiatrica e Scienze Umane» pp.71-81, (rivista scientifica multidisciplinare), gennaio-giugno 2016. ISSN: 0394-8897.

G. Arena (2015), La valorizzazione turistica dei geositi in Sicilia, in N. Famoso (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, pp. 57-68, A&G Cuecm, Catania. ISBN: 9788899775063.

G. Arena (2015), Le Greenways per un turismo alternativo e sostenibile, in N. Famoso (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, pp. 85-102, A&G Cuecm, Catania. ISBN: 9788899775063.

G. Arena (2015), 1. The role of “industrial archaeology” in the recovery of the historical memory of sulphur; 2. From the quarries of sulphur to mining industry; 3. The complex “Chimneys” of Catania: from industrial hub to exibition and congress center, in G. Arena – M. Zignale, Industrial archeology, in Sicilian opportunity for tourism, in N. Famoso (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, pp. 191-200, A&G Cuecm, Catania.ISBN: 9788899775063.

- G. Arena (2014), Poli termali tra passato e futuro. La recente valorizzazione di un piccolo centro termale siciliano: “Acqua Pia” di Montevago (AG), in “Luoghi termali della memoria, luoghi turistico-termali di consolidata tradizione e sistemi turistici locali welness-

7

oriented”, pp. 153-159, «Geotema» (fascia A) 46, anno XVII-XVIII, 2014, gennaio-dicembre.ISSN: 1126-7798.

- G. Arena (2013), World Heritage sites in south-eastern Sicily, in A. Guarino (a cura di), Science and Tecnology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin, pp. 132-141, vol. II, Angelo Ferrari, Roma.

ISBN: 9788897987048.

- G. Arena (2013), Il centro storico nell’evoluzione della città contemporanea, in AA.VV., Urban cultural maps, condividere, partecipare, trasformare l’urbano, pp. 31-54, Catania, C.u.e.c.m..

ISBN: 9788866000938.

- G. Arena, paragrafi 1-2-3 di G. Arena - F. Famoso (2012), Eviromental education and cultural touring at the base of a correct and sustainable fruition of the EtnÀs landscape , in AA.VV., Il territorio siciliano. L’Etna, C.u.e.c.m., Catania, pp. 111-116.

ISBN: 9788866000402.

- G. Arena (2012), L’Etna tra suggestioni mitologico-letterarie e rappresentazioni scientifiche, in AA.VV., Il territorio siciliano. L’Etna, C.u.e.c.m., Catania, pp. 123-146.ISBN: 9788866000402.

- G. Arena (2012), Dai manufatti rurali del passato ai moderni edifici del presente, in AA.VV., Il territorio siciliano. L’Etna, C.u.e.c.m., Catania, pp. 147-164.ISBN: 9788866000402.

OTTOBRE 2010 - LUGLIO 2011 Congedo per maternità a rischio

- G. Arena (2009), Il sistema uomo-ambiente (§ 1), Il degrado ambientale (§ 2), Rimedi possibili (§ 3), in N. Famoso, G. Arena, La questione ambientale e problemi dello sviluppo, in V. Lorefice (a cura di), Rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile. Per una nuova educazione alla convivenza civile, pp. 27-41, Bonanno Editore, Acireale-Roma.

ISBN: 9788877964786.

- G. Arena, L. Nuccio (2009), Ortigia island (Syracuse) from the state of damage to reuse. §1 Geographical setting and brief history; §2 The decline of Syracuse and Ortigia: from sprawling industrialization to real estate speculation, in Science and Tecnology for the Safeguard of Cultural Heritage in Mediterranean Basin, pp. 85-89, Cairo, Egypt, 6 - 8 december 2009, Atti del Convegno, Vol. 1°, Angelo Ferrari, Roma.

ISBN: 9788896680315.

- G. Arena (2009), Le dimore storiche in Sicilia: inquadramento storico – geografico, in G. Arena (a cura di), Territorio, famiglie e dimore in Sicilia. Modi e culture dell’abitare, pp. 15-50, C.u.e.c.m., Catania.

ISBN: 9788895104928.8

- G. Arena (2009), Una residenza nobiliare del settecento netino tra potere e cultura: Palazzo Nicolaci di Villadorata, in G. Arena (a cura di), Territorio, famiglie e dimore in Sicilia. Modi e culture dell’abitare, pp. 207-228, C.u.e.c.m., Catania.

ISBN: 9788895104928.

- G. Arena, N. Famoso, A. Petraia, R. Trimarchi, S. Cannizzaro, M. Castiglione, (2009), Ambiente, Territorio e popolazione, in Famoso N., Scambi culturali e processi di sviluppo nell’area mediterranea, pp. 31-86, C.U.E.C.M., Catania.ISBN: 9788895104911.

- G. Arena (2008), Struttura e processi urbani, in N. Famoso (a cura di), La Tunisia. Economia ambiente società, pp. 267-286, C.u.e.c.m., Catania.

ISBN: 9788895104607.

- G. Arena (2007), Su Neoliberalismo y problematicas regionales en Argentina. Interpretaciones geogràficas di Jorge Osvaldo Morina, in BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA (fascia A), vol. XII, Fascicolo 4.

ISSN: 1121-7820.

- G. Arena (2007), L’isola a tre punte nelle carte della collezione La Gumina, in BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA (fascia A), vol. XII, Fascicolo 3.

ISSN: 1121-7820.

- G. Arena (2006), I cambiamenti di residenza negli ultimi dieci anni per generazioni: differenze generazionali e territoriali § 10.2.3.; Motivazioni di entrata nell’ultima residenza per generazioni § 10.2.4., in Bottai Marco, Cortesi Gisella, Lazzaroni Michela (a cura di), Famiglie, abitazioni, insediamenti: differenze generazionali e territoriali, pp. 225-231, Edizioni Plus, Pisa.

ISBN: 8884924170.

- G. Arena (2006), Il territorio ragusano (1958-2000) nella comparazione cartografica e GIS, § 4, § 5, in Elio Manzi (a cura di), Land Use Cover Change (LUCC). Paesaggio e Mediterraneo, «Memorie della Società Geografica Italiana», pp. 245-258, Vol. LXXXI, Società Geografica Italiana, Roma.

ISSN 0391-5190.

- G. Arena (2005), Tradizione e modernità nel paesaggio siciliano, in Nunzio Famoso (a cura di), Mosaico Sicilia. Atlante e racconti di paesaggi, C.U.E.C.M., pp. 352 – 369, Catania.

ISBN:88-86673-77-9.

G. Arena (2005), La Sicilia rupestre. Consuetudini di vita ipogea in età preistorica e medievale nell’area sud orientale, in Nunzio Famoso (a cura di), Mosaico Sicilia. Atlante e racconti di paesaggi, pp. 14-35, C.U.E.C.M., Catania.

ISBN:88-86673-77-9.

9

G. Arena (2002), Land consumption (§ 5), in Nunzio Famoso (a cura di), Tunisia: seen from outside. Congestion and development in the coastal region of Tunisia, in Berardo Cori, Enrica Lemmi(a cura di), Spatial dynamics of Mediterranean coastal regions. Vol. II, The mediterranean island-states and Maghreb countries, pp.88-93, Patron, Bologna 2002.

ISBN:88-555-2666-9.

2000-2003 Ricerca e studi nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Politiche di Sviluppo e Gestione del Territorio

G. Arena (1999), Le “vedute siciliane”. Il viaggio in Sicilia di J. Houel, in Nunzio Famoso (a cura di ), Il paesaggio siciliano nella rappresentazione dei viaggiatori stranieri, pp. 115-130, C.U.E.C.M., Catania.

ARTICOLI IN RIVISTE DI FASCIA “A”

- G. Arena (2014), Poli termali tra passato e futuro. La recente valorizzazione di un piccolo centro termale siciliano: “Acqua Pia” di Montevago (AG), in “Luoghi termali della memoria, luoghi turistico-termali di consolidata tradizione e sistemi turistici locali welness-oriented”, pp. 153-159, «Geotema», 46, anno XVII-XVIII, 2014, gennaio-dicembre. ISSN: 1126-7798.

- G. Arena (2007), L’isola a tre punte nelle carte della collezione La Gumina, in «BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA», vol. XII, Fascicolo 3.

ISSN: 1121-7820.

- G. Arena (2007), Su Neoliberalismo e problematiche regionali in Argentina di Jorge Osvaldo Morina, in «BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA», vol. XII, Fascicolo 4.

ISSN: 1121-7820.

10

MEMBRO DI COMMISSIONI

- In qualità di delegata del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche fa parte della Commissione per i Laboratori Didattici, le Attività Culturali e i Rapporti con il Territorio.

- In qualità di delegata del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche fa parte della Commissione per le Lauree.

- Fa parte della Commissione dei tutors didattici universitari per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Lingue e Letterature Comparate.

- Fa parte, sin dal conferimento del titolo di Cultore della Materia (2002), della Commissione di esami di profitto relativa agli insegnamenti di Geografia, dapprima in seno alla Facoltà di Lingue e letterature straniere, attualmente in seno al Dipartimento di Scienze Umanistiche.

- É stata componente della Commissione Orientamento della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania negli anni 2007/2008, 2008/2009.

- É stata componente della Commissione Ricerca per la sezione storico-geografica del Dipartimento di Scienze Umanistiche, anno 2012/2013.

- É stata membro della Commissione di Dottorato di Ricerca in Economia della Popolazione e dello Sviluppo – 25° ciclo – 17/19 dicembre 2009, presso l’Università degli studi di Bari, Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee.

- É stata membro della Commissione di Dottorato di Ricerca in Territorio, paesaggio e comunità locali: sviluppo integrato e sostenibile, presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Nell’ambito del suddetto Dottorato ha svolto regolarmente attività di tutoraggio dei dottorandi.

- É stata membro della Commissione esami e del gruppo di lavoro nell’ambito del Master di Secondo Livello in “Fruizione Sostenibile dei Beni Culturali BB CC AA Identità Locale e Politiche Territoriali”. II Edizione – 2007/2008.

- É stata membro della Commissione esami e del gruppo di lavoro nell’ambito del Master di Secondo Livello in “Fruizione Sostenibile dei Beni Culturali BB CC AA Identità Locale e Politiche Territoriali”. I Edizione – 2006/2007.

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI

- In qualità di consulente culturale presta attività per le Edizioni C.u.e.c.m. per il settore tematico di Geografia.

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA

11

- É componente del gruppo di lavoro AGEI “ Riordino territoriale e sviluppo locale, quali elementi di contatto” di cui è responsabile il professore Girolamo Cusimano.

- É componente del gruppo di lavoro AGEI “ Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali”, di cui è responsabile il professore Salvo Cannizzaro.

- É componente del gruppo di lavoro AGEI “ Dai luoghi termali ai poli e sistemi locali di turismo integrato”, di cui è responsabile il professore Giuseppe Rocca.

- É stata componente del FIR 2014 “ Il turismo in Sicilia. Nodi e casi di studio”, ( 10/10/2014).

- È stata membro dell’unità di ricerca capofila del progetto PRIN (ex quota 40%): L’economia delle regioni del mezzogiorno nella programmazione dello sviluppo sostenibile del bacino del Mediterraneo, di cui sono partners istituzionali: le Università di Salerno, Pisa, Bari, Cosenza, Bologna.

- É stata componente del gruppo di ricerca relativo al progetto Cultural urban maps, finanziato con il programma europeo “Gioventù in azione”, in particolare la misura 1.3 “Giovani e democrazia”. Processo Botom – up partecipato per la realizzazione di mappe culturali finalizzate al rilevamento di elementi tangibili e intangibili che definiscono un luogo. Il progetto ha coinvolto l’Università di Catania e quella di Innsbruck.

- É stata componente del gruppo di ricerca relativo al progetto PRA 2008 (ex quota 60%) dal titolo “L’ecomuseo e la sua costruzione in Sicilia”.

- É stata componente del gruppo di ricerca relativo al progetto PRA 2007 (ex quota 60%) dal titolo “La Tunisia. Uno studio regionale”.

- É stata componente del gruppo di ricerca relativo al progetto PRA 2006 (ex quota 60%) dal titolo “Mediterraneo. Studi generali e regionali”.

- É stata componente del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2002). Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca prof. Berardo Cori. Titolo specifico del programma dell'Unità di Ricerca: “Il ruolo del sistema familiare nelle dinamiche demografiche ed insediative nella fase di passaggio dalla Sicilia rurale-arcaica a quella urbano-industriale”.

- É stata componente del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 1999). Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca prof. Berardo Cori. Titolo specifico del programma di Ricerca: “Cambiamento globale, sviluppo sostenibile e dinamica spaziale nelle regioni costiere del Mediterraneo”.

12

DOCENZE, ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE E DI COORDINAMENTO, SEMINARI DI STUDIO.

Congiuntamente ai primari impegni di studio, ricerca e didattica, la sottoscritta è stata promotrice e responsabile di seminari di studio, escursioni didattiche ed altre attività scientifico-culturali:

- Nel 2017 ( maggio) ha tenuto un seminario dal titolo: “ Dalla ricettività tradizionale all’ospitalità diffusa e alle nuove forme di lighthouse”, nell’ambito del Laboratorio Interdipartimentale: “Officine geografiche: progettazione di sistemi turistico-culturali”, coordinato dal professore Salvatore Cannizzaro, destinato agli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania.

- Negli anni 2015/2016/2017 ha organizzato e guidato escursioni sul campo, destinate agli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania, finalizzate all’approfondimento di problematiche riguardanti il centro storico di Catania e l’Area Marina Protetta dei Ciclopi di Acicastello. Nel primo caso gli studenti sono stati guidati per le vie del centro storico e invitati a riflettere su cambiamenti, persistenze e problematiche urbane. Nel secondo caso sono stati accompagnati in battello, entro il perimetro dell’Area Marina protetta I Ciclopi, dove, con il supporto di un responsabile dell’Area, hanno osservato e compreso dal vivo aspetti fondamentali della salvaguardia e valorizzazione paesistica.

- Nel 2014 ha svolto un modulo didattico dal titolo “Le strutture d’accoglienza”, per complessive 10 ore, nell’ambito del Master di Secondo Livello Livello “Orientamento e Mediazione Culturale”

- Nel 2013 ha tenuto un corso di Geografia del Turismo (6 CFU) per gli studenti del TFA, classe di concorso 39/A (Geografia).

- Nel 2013 ha tenuto un corso di Didattica della Geografia (3 CFU) per gli studenti del TFA, classe di concorso 52/A (Italiano – Latino – Greco).

- Nell’ambito delle “Altre Attività Formative Medialab” della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania, ha organizzato e tenuto dei corsi di approfondimento sul campo di tematiche geografiche intitolati “lettura, analisi ed interpretazione dell’organizzazione territoriale”. I corsi sono stati mirati a far comprendere, attraverso esperienze pratiche di analisi territoriale, alcuni particolari aspetti dell’organizzazione dello spazio e delle sue articolazioni funzionali e sono stati strutturati in una parte di tipo teorico, rappresentata da alcune lezioni frontali, e una seconda parte di tipo pratico rappresentata dalle escursioni sul campo, finalizzate ad una lettura profonda, e non superficiale del territorio. Gli studenti sono stati così guidati alla scoperta di numerose piccole comunità siciliane, alcune celebri altre meno note, emblematiche per la loro armoniosa organizzazione economica e per un costante impegno nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico-ambientale, dunque a ragione mete predilette dei più ambiti itinerari turistico-culturali della Sicilia.

- Ha promosso e organizzato alcuni viaggi di studio, europei ed internazionali. In tali occasioni ha accompagnato consistenti gruppi di studenti guidandoli nella comprensione

13

di temi ampi e importanti che il nostro presente impone, ad esempio: i diversi gradi dello sviluppo, la crescita della popolazione in alcune aree del mondo, le migrazioni, gli impatti ambientali, lo sviluppo sostenibile etc. Aspetti questi affrontati con una ricchezza di esempi empirici regionali offerti dai numerosi viaggi in Francia, Repubblica Ceca, Irlanda, Spagna, Tunisia, Egitto, Messico ed altri stati.

- Nell'ambito dei corsi di formazione tenuti dal COPE (Cooperazione Paesi Emergenti) ha tenuto delle lezioni sui temi: " sviluppo sostenibile" e "Periferie urbane delle città metropolitane del sud del mondo".

- Presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania, ha organizzato e tenuto seminari incentrati sulla proiezione di films, seguiti da relativo dibattito con gli studenti, aventi come tema generale "società e ambiente".

- Nell'ambito del 1° Corso Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo (2010), organizzato dall'UNICEF di Catania ha tenuto un seminario sul tema: "La lotta contro la fame e la povertà. Il primo passo verso la dignità umana".

- Dal 17 al 25 maggio 2009 si è recata alla National University di Maynooth (Irlanda) dove ha tenuto delle lezioni delle ed organizzato alcuni eventi culturali nell’ambito dei “Colloqui Internazionali Irlanda-Sicilia”. In particolare la dott.ssa Arena ha organizzato e coordinato con i colleghi di Maynooth il seminario di studi sulle dimore storiche irlandesi e siciliane.

- Nel maggio 2009 ha organizzato e coordinato un secondo seminario di studi, sempre nell’ambito dei “Colloqui Internazionali Irlanda-Sicilia”, che ha avuto luogo a Catania presso i locali dell’ex Monastero dei Benedettini e ha visto numerosi interventi scientifici di una delegazione di studiosi dell’Università di Maynooth e di un gruppo di giovani studiosi catanesi sempre sul tema delle dimore storiche. L’evento è stato proficuo anche per rafforzare le relazioni culturali e scientifiche tra l’Università di Catania e quella di Maynooth e preparare un terreno sempre più fertile di ricerche ed approfondimenti su iniziative in comune.

- Nell’AA.AA. 2007- 2008, nell’ambito del Master di I livello Comunità Locali e Turismo Sostenibile della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania ,la sottoscritta è stata responsabile didattico, svolgendo svariate attività organizzative e di coordinamento: ha coordinato le attività didattiche, intrattenuto contatti assidui con allievi, docenti, Enti Pubblici e Privati; ha coordinato le attività conclusive del Master, collaborando in prima persona alla realizzazione di un Cd room riepilogativo di tutta l’esperienza della formazione culturale e professionale del Master che si è snodata nell’arco di svariati mesi; ha organizzato la manifestazione finale del Master dedicata alla consegna delle pergamene agli allievi.

- Nell'ambito della Giornata Mondiale di Lotta all’A.I.D.S. ( 2005) organizzato a Catania da L.I.L.A ha tenuto una lezione su "Il diritto alla salute e alle cure nel nord e nel sud del mondo".

Grazia Arena

14