Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme...

12
Cultura digitale e formazione storico- interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: un’opportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni da un’esperienza di lavoro per DidaSfera Silvana Citterio Silvana Citterio http://www.puntorosso. it/ http://www.storieinr ete.org/

Transcript of Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme...

Page 1: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinareMilano – 8 marzo 2012

Piattaforme digitali: un’opportunità per riorganizzare il curricolo?

Riflessioni da un’esperienza di lavoro per DidaSferaSilvana CitterioSilvana Citterio

http://www.puntorosso.it/ http://www.storieinrete.org/

Page 2: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Il canone manualistico della storia

Il manuale è il curricolo

Cronologico-evenemenzialeEtnocentrico non dichiaratoPolitico–istituzionale (core e

format) durata medio-breve dei

cambiamenti politici = misura, standard

unità di uguale struttura e foliazione nella successione lineare delle pagine

Page 3: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Le Piattaforme digitali: perché?

Idea di impresa cooperativa, bene comune (contratto autori e collaboratori)

Sperimentazione (curricolo storia non canonico, non esaustivo) Ambiente di ricerca: saperi come co-costruzione di conoscenza

attraverso la relazione fra persone Piattaforma potenzialmente = Sistema di relazioni fra saperi

(inter-multidisciplinarità)

Page 4: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Il testo liquidoIl post = unità minima, “videata”Potenzialità/ rassicurazioniPotenzialità/ rassicurazioni un testo aperto, implementabile, ricomponibile in

diversi percorsi non tutto e di più e in tempi stretti Punti di attenzione/ rischiPunti di attenzione/ rischi Learning Objects = insieme di conoscenze

separate Necessità di un quadro di riferimento

(consapevolezza scientifico-metodologica)

Page 5: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Testo su Risorgimento in 3 moduli

Lo Scenario

Il Risorgimento italiano

Modulo base in 7 capitoli

Le TappeGli Stati preunitariIl biennio 1848-1849Il decennio 1849-1859La II guerra d’indipendenzaL’impresa dei MilleIl completamento dell’UnitàLuci e ombre dello Stato unitario

Gli approfondimenti

Fare la guerra nell’OttocentoIl Romanticismo e l’Unità d’ItaliaLe donne nel RisorgimentoLe classi sociali nel Risorgimento

Page 6: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Archivio storicoMemorialisticaDibattito storiograficoFonti letterarieFonti visualiFonti sonoreAtti ufficiali

Soggetti e protagonisti

Spazi , tempi, eventiT0

La Spedizione dei Mille

Il 6 maggio 1860, Garibaldi con poco più di mille volontari parte da Quarto, vicino a Genova e si dirige verso Sud. Il suo scopo è quello di sostenere una rivoluzione popolare nel Regno delle Due Sicilie e rovesciare la dinastia dei Borbone per permettere ….

Blog

Guida alla LetturaAppunti

Guida alla Lettura

Piste di lavoro

Perché Garibaldi e i garibaldini sconfiggono i Borboni?

1. Chi sono i Mille?2 Come combattono?3 Perché vincono?4 Chi sono e come combattono i

nemici?5 Come si conclude l’impresa?6 Come vi gioca il mito di Garibaldi?

I Fatti di Bronte

M2C5- L’impresa dei Mille

Page 7: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

IL POST - Es.1 Marsala

Marsala 11 maggio1089 garibaldini, secondo la stima ufficiale, sbarcano in Sicilia, nel porto di

Marsala, approfittando della temporanea assenza di navi borboniche e con il favore della Marina inglese.

Per approfondire, puoi consultare:

Lo sbarco in diretta: I. Nievo M La notizia sul giornale: G. Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo FL Lo sbarco raffigurato (dipinto a olio coevo) FV Il racconto dello storico: L. Villari DS

Ciascuna fonte è accompagnata da una Guida alla Lettura

Page 8: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

IL POST - Es.2 Lo sbarco raffigurato

Leggere le immaginiOsserva l’immagine e leggi la didascalia. Che cos’è? Quale evento vi è rappresentato?Che cosa vedi nell’immagine? Dove sono i garibaldini? Descrivi con parole tue quello che vedi in primo piano, al

centro e sullo sfondo.Confronta se l’immagine corrisponde alla mappa o se noti delle differenze. Nella mappa c’è un elemento in più.

Quale?

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Lo_sbarco_a_Marsala_George_Macaul

ay_Trevelyan.jpg

Page 9: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

IL POST - Es.3 Lo sbarco in diretta 1

Il testo che segue è di Ippolito Nievo (Padova 1831- Mar Tirreno 1861). Lo scrittore-soldato è uno dei Mille ………..

Maggio, 11. Distribuzione delle poche camicie rosse provvedute [procurate] a Genova, e che formano la prima uniforme (280 in 1000 uomini). Entusiasmo universale. Alle 8 antimeridiane ordine di rompere [fare rotta] sopra Marsala. II Generale comanda la manovra. Cattura e rimorchio d'una barca peschereccia per aver notizie del porto.

Ad un'ora pomeridiana ingresso nel porto. Scendono prima i Siciliani. Gran concorso [movimento, andirivieni] di barche per lo sbarco. In rada [Nella baia] stanno una fregatafregata inglese ed un piroscafopiroscafo: questi parte immediatamente per Malta: son già in vista verso il sud due vapori vapori napoletani ed una fregata rimorchiata da uno di essi.

Libro a strati x fornire “note di comprensione” e immagini ?Servizio individuale? community dalla pagina?

Page 10: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

IL POST - Es.3 Lo sbarco in diretta 2

Entrata in Marsala. Aspetto di terrore della città. Rottura dei telegrafi dopo aver letto il dispaccio [comunicato, telegramma] spedito alcuni momenti prima che annunciava il nostro arrivo, e speditone uno di senso contrario. Presa delle casse pubbliche piene di soldacci di rame [soldi di nessun valore]. L'oro della sottoscrizione pel milione di fucili fa le spese di tutti [copre tutte le spese], ma bisogna renderne il corso forzoso [obbligatorio] con pubblico bando, tanto è nuova la sua comparsa in quel paese.

Libro a strati: community x nota storiografica? (v. sotto)

L’oro della sottoscrizione … in quel paese. = L’impresa era stata finanziata con una sottoscrizione volontaria per acquistare un milione di fucili (pel milione di fucili). Il ricavato della sottoscrizione in oro è al seguito della spedizione e serve per coprire tutte le spese necessarie: armi, vettovaglie, ecc. (fa le spese di tutti). Occorreva però un bando pubblico per autorizzare la circolazione dell’oro (renderne il corso forzoso), moneta sconosciuta in Sicilia. Garibaldi lo farà con il proclama di Salemi

consultabile sul portale della Regione Sicilia http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE

/PIR_150ANNI/PIR_150ANNISITO/PIR_Schede/PIR_Lecartedellastoria/decreto%2014%20maggio-Dittatura.pdf

Page 11: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Con un testo liquido

Il fruitore diventa autore del proprio percorso, anche se all’interno di un’architettura data

Superamento del testo storiografico come narrazione per passare a un testo che invita alla problematizzazione che nasce dalla sua architettura (sistema dei link)

Non si ottiene solo il risultato della ricerca storica, ma i passi del lavoro dello storico = studenti non ripetitori, ma coautori = apprendimento per scoperta

Page 12: Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Che cosa fare per … Implementare e migliorare la piattaforma?

più interattiva (con e fra gli utenti) più integrata fra i diversi saperi

Agganciare gli insegnanti? Testo liquido spaventa Proporre percorsi per livelli scolari, linguaggi, temi-problemi

finalizzati a sviluppo competenze?

Agganciare e tenere agganciati gli studenti? Icebreaker motivanti? Facilitazione studio individuale? Apprendimento cooperativo e per scoperta? Metodologia ricerca e ricostruzione metacognitiva?