La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano...

23
La mobilità internazionale: un’opportunità di studio e lavoro all’estero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale

Transcript of La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano...

Page 1: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

La mobilità internazionale: un’opportunità di studio e lavoro

all’estero

a cura di Carla SavastanoRipartizione Mobilità Internazionale

Mobilità internazionale

Page 2: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• La Ripartizione Mobilità Internazionale• I Delegati di Facoltà per la Mobilità

Internazionale• I Coordinatori ERASMUS degli scambi• Singoli docenti che hanno attivato

scambi internazionali a livello di Facoltà

Chi si occupa di Mobilità Internazionale all’Università di Trieste?

Page 3: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Programma Erasmus Studio• Programma Erasmus Placement (Job Placement)• Programma ISEP• Summer School Bovec• Borsa di studio per Berkeley (California - USA)• Scambio con l’Appalachian State University of North

Carolina (USA)• Scambio con la University of Central Oklahoma (USA)• Scambio con la University of Sydney

(Australia)

Programmi di mobilità internazionale

Page 4: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

E’ il principale e più conosciuto Programma europeo di mobilità.Incentiva la mobilità transnazionale di individui sia del mondodell‘Istruzione superiore sia dell'impresa.E’ lo strumento che consente di vivere esperienze culturali,conoscere nuovi sistemi di istruzione.Offre ai giovani la possibilità di sviluppare la propriaprofessionalità. Offre al personale docente di mettere la propria professionalità al servizio di altri Istituti di Istruzione superiore e delle imprese.

Programma ERASMUS

Page 5: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Tra le Azioni previste dal Programma Erasmus si distinguono:

• Erasmus studio: le borsa per trascorrere un periodo di studi presso un’Università o Istituto superiore in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma.

• Erasmus Placement: i tirocini degli studenti presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca ed altre organizzazioni.

Programma ERASMUS

Page 6: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• La durata delle borse varia da 3 a 12 mesi• L’importo mensile della borsa ammonta a € 230,00 ca.• Come viene erogata la borsa?

– un acconto pari all’80% dell’importo totale (all’inizio della mobilità)– un saldo (dopo la fine della mobilità sulla base delle mensilità

effettivamente fruite)• Lo studente elabora, assieme al docente coordinatore, un piano

dei corsi (Learning Agreement), strumento fondamentale a garanzia del riconoscimento delle attività svolte all’estero.

• Lo studente, al rientro, dovrà ricevere il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero.

• I corsi EILC - Erasmus Intensive Language Courses: corsi attivati dagli Istituti Superiori in quelle lingue meno diffuse e meno parlate dell’Unione Europea.

ERASMUS Studio: elementi principali

Page 7: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Ogni anno l’Università di Trieste emette un Bando nel quale vengono stabiliti i criteri di partecipazione, le scadenze e i requisiti dei candidati.

• Prima dell’uscita del Bando ogni Facoltà determina quante borse bandire e la loro durata.

• Attraverso il sistema on-line lo studente presenta la propria Application, esclusivamente per le sedi offerte dalla propria Facoltà e per un massimo di due destinazioni.

Come si partecipa all’ERASMUS studio

Page 8: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

1.Forte motivazione a rimanere all’estero per il periodo previsto dallo scambio (il rientro anticipato comporta una penalizzazione per l’Ateneo nell’assegnazione dei fondi).

2.Interesse a studiare nell’Università estera non solo e non tanto per motivi linguistici, ma anche e soprattutto per conoscere stili e contenuti di insegnamento diversi da quelli dell’Università italiana.

3.Interesse per i corsi attivati, ovviamente con la sicurezza di capire la lingua in cui si tengono (per questo anche Paesi la cui lingua è meno conosciuta possono essere mete interessanti, a condizione di accertarsi che le lezioni siano tenute almeno in inglese o in altra lingua veicolare).

ERASMUS studio

Page 9: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

Conoscenza degli altri Stati UE in generale e del relativosistema universitario in particolare.

Inserimento di un’esperienza di studi all’estero nelproprio curriculum vitae o nel proprio Diploma Supplement.

Esperienza umana, culturale e linguistica irripetibile.

Vantaggi dello scambio ERASMUS studio

Page 10: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• A) Learning Agreement in originale (firmato, datato e timbrato dallo studente, dall’Università inviante e dall’Università ospitante);

• B) Attestazione di frequenza, rilasciata dall’Università ospitante, che indichi l’esatto periodo in cui si è svolta la mobilità;

• C) Transcript of Records (certificazione, rilasciata dall’Università ospitante, che indichi gli esami sostenuti all’estero, con i relativi voti e crediti).

Documenti per il riconoscimento della mobilità ERASMUS studio

Page 11: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

E’ l’opportunità di effettuare un tirocinio all’estero presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca, laboratori, studi legali ed altre organizzazioni.

L’obiettivo è quello di:• accrescere il livello di trasparenza e compatibilità tra le

qualifiche dell’Istruzione superiore e dell’istruzione professionale conseguite in Europa;

• favorire lo sviluppo di prassi innovative nell‘Istruzione e nella formazione a livello terziario, nonché il loro trasferimento da un Paese partecipante ad altri.

La durata dei tirocini varia da 3 e 6 mesi.L’importo della borsa per il 2010/2011 è pari a € 500,00.

ERASMUS Placement (JOB Placement)

Page 12: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Ogni anno l’Ateneo emette un Bando nel quale vengono stabiliti i criteri di partecipazione, le scadenze e i requisiti dei candidati.

• Prima dell’uscita del Bando l’Università predispone una griglia di Enti con i quali ha stipulato accordi ai fini della mobilità Placement.

• Lo studente partecipa al Bando attraverso la presentazione di un’Application form e di altri documenti di volta in volta definiti.

Come si partecipa all’ERASMUS Placement

Page 13: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

Lo studente deve presentare un piano di tirocini(Training Agreement) approvato dalla sua Facoltà e dall’Ente di accoglienza, con l’indicazione dei crediti formativi che gli saranno riconosciuti.

Lo studente può reperire l’Ente ospitante individualmente o mediante la lista proposta

dall’ Università di Trieste.La motivazione e le competenze

linguistiche hanno un pesorilevante nella valutazione del candidato.

Requisiti per partecipare all’ERASMUS Placement

Page 14: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

La borsa è erogata dall’Università di Trieste nelmodo seguente:

– un acconto pari all’80% dell’importo totale, alla partenza dello studente;

– un saldo finale, al rientro dello studente, sulla base delle mensilità realmente fruite.

Erogazione della Borsa ERASMUS Placement

Page 15: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Conoscenza di ambienti lavorativi non italiani.

• Apprendimento di specifiche abilità.• Inserimento dell’esperienza di tirocinio

nel curriculum studiorum e vitæ. • Assunzione eventuale

nell’Ente di tirocinio.

Vantaggi del JOB Placement

Page 16: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• L’International Student Exchange Programme (ISEP) è un programma di mobilità da e verso gli Stati Uniti e gli altri Paesi del Resto del Mondo, della durata di un semestre.

• E’ aperto a tutte le Facoltà, eccetto Medicina e Chirurgia.• Grazie agli scambi ISEP gli studenti hanno modo di

sperimentare la dimensione internazionale del loro percorso accademico e si possono arricchire

attraverso l’immersione in una nuova

cultura non europea.

Programma ISEP

Page 17: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Ogni anno l’Università di Trieste emette un Bando di partecipazione con precise scadenze e requisiti.

• Gli studenti candidati sono sottoposti anche ad un test linguistico-motivazionale.

• Dopo la selezione gli studenti assegnatari versano una quota di partecipazione, che servirà a finanziare il soggiorno dello studente in entrata e viceversa.

• Prima della partenza è richiesto il possesso della certificazione linguistica TOEFL non

inferiore ai minimi richiesti

dalle università statunitensi.

Come si partecipa all’ISEP

Page 18: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• Assieme ad altre Università della Regione Alpe Adria l’Università di Trieste organizza, da oltre un decennio, una Scuola estiva, presso la località montana di Bovec/Plezzo (Slovenia), località detta dei tre confini, poiché si trova in prossimità dei confini geografici di Italia, Slovenia e Austria.

• Ogni anno l’Università di Trieste offre ai propri studenti 8 borse di studio, che coprono le spese di vitto, soggiorno e dei corsi.

• La Scuola estiva è articolata su 15 giorni di corsi, workshop e seminari, per apprendere o migliorare la conoscenza della lingua e della cultura del territorio (la mattina è dedicata all’insegnamento delle lingue, il pomeriggio alla trattazione di argomenti rilevanti per il territorio, attraverso seminari o workshop)

SUMMER SCHOOL BOVEC

Page 19: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• La Borsa di studio per la University of Berkeley è offerta dall’Università di Trieste, attraverso il Network Santander Group.

• La durata della Borsa è di un semestre.• E’ garantita l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione

presso l’Università californiana.• Gli scambi sono aperti a tutte le

discipline,eccetto Ingegneria Elettronica, Informatica, Business.

Borsa di studio per Berkeley-California (USA)

Page 20: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• L’Università di Trieste mette a disposizione ogni anno 6 posti per l’Appalachian State University of North Carolina.

• La durata dello scambio è di un semestre o di un intero anno accademico.

• E’ garantita l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università americana.

• L’Università americana offre assistenza per il completamento delle procedure di visto e immatricolazione.

• Le spese dell’assicurazione obbligatoria sono a carico dello studente.

Scambio con l’Appalachian State University of North Carolina (USA)

Page 21: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• L’Università di Trieste mette a disposizione ogni anno 10 posti per la University of Central Oklahoma (USA).

• La durata dello scambio è di un semestre fino ad un massimo di due.

• E’ garantita una riduzione delle tasse di iscrizione presso l’Università americana.

• L’Università americana offre ad ogni studente una borsa pari a $ 1,250 per un semestre e $ 2,500 per l’intero anno.

• L’Università americana offre assistenza per il completamento delle procedure di visto e immatricolazione.

• Le spese dell’assicurazione obbligatoria sono a carico dello studente.

Scambio con la University of Central Oklahoma (USA)

Page 22: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

• L’Università di Trieste offre uno scambio con l’Università australiana di Sydney per un massimo di 3 studenti.

• E’ garantita l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università australiana.

• Le spese dell’assicurazione obbligatoria sono a carico dello studente.

Scambio con la University of Sydney (Australia)

Page 23: La mobilità internazionale: unopportunità di studio e lavoro allestero a cura di Carla Savastano Ripartizione Mobilità Internazionale Mobilità internazionale.

Ripartizione Mobilità internazionalePiazzale Europa, 1 I-34127 TriesteII piano, ala destra, stanze: 208/215

Orario di sportello: (ticket obbligatorio)Dal LUN al VEN 9.00-11.00 LUN e GIO anche dalle 15.15-16.15CHIUSO IL MERCOLEDI’

E-mail: [email protected]://www.units.it/internationalia/

La mobilità internazionale: un’opportunità di studio e lavoro all’estero