CULTURA, ASSOCIAZIONISMO e ISTRUZIONE CANDIDATI … · Honda, Ferrari club e Vespa club....

17

Transcript of CULTURA, ASSOCIAZIONISMO e ISTRUZIONE CANDIDATI … · Honda, Ferrari club e Vespa club....

CULTURA, ASSOCIAZIONISMO e ISTRUZIONE

POLITICA SANITARIA

URBANISTICA e LAVORI PUBBLICI

SOCIALE e SPORT

AMBIENTE, AGRICOLTURA e SICUREZZA

ATTIVITA’ COMMERCIALI e PRODUTTIVE,

PIANO TRAFFICO e POLITICA FINANZIARIA

CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO

PELLEGRINI VINCENZO detto EnzoAtessa 12/12/1968

CANDIDATI ALLA CARICADI CONSIGLIERE COMUNALE

1 CICCHITTI NICOLA Atessa 05/08/1954

2 CAPORALE ANNA Atessa 18/05/1967

3 CAPPELLONE SARA Atessa 21/05/1987

4 CARAFA GABRIELE Atessa 29/01/1952

5 CARUNCHIO ALESSANDRA Atessa 28/05/1971

6 CINALLI LUCIANO Atessa 12/06/1966

7 D’AMELIO LUIGI Atessa 16/05/1971

8 DE FRANCESCO DOMENICO Atessa 22/03/1970

9 DE FRANCESCO MARISA Atessa 10/10/1966

10 FIORITI CHIARA MARIA Atessa 16/11/1985

11 GIAGNORIO FABIO Atessa 19/08/1974

12 MARCUCCI PALMIRO Atessa 07/04/1955

13 MENNA ANGELA Atessa 22/08/1969

14 RANCITELLI GIUSEPPE Atessa 01/04/1960

15 SPARVIERI GUIDO Roma 19/03/1996

16 TESTA GILBERTO Isernia 15/10/1979

CULTURA, ASSOCIAZIONISMOe ISTRUZIONEPROGETTI REALIZZATI

Creazione di 10 nuovi spazi culturali e museali che rappresentano oggi un possibile volano di sviluppo economico per la Città: Auditorium Italia di Piazza Garibaldi, Pinacoteca “Gaetano Minale” – Foyer Auditorium Italia, Museo del Presepe, Museo Aligi Sassu, Mostra permanente Storto-Vaselli, Mostra permanente de “I colori dell’acqua” presso Ex chiesa di S. Pietro, Biblioteca Comunale e Mostra di Libri d’Arte, Archivio Storico Comunale, Palazzo Silone Montemarcone, Sala Polivalente Piazza Oberdan.

• Sostegno incondizionato alle Associazioni della Città.

• Promozione del Polo Museale e delle decine di eventi annuali della Fondazione MuseAte.

• Patrocinio e collaborazione per la realizzazione di oltre 200 eventi culturali e ricreativi all’anno promossi dalle Associazioni.

• Promozione e sponsorizzazione di spettacoli musicali di artisti emergenti (all’interno de “I pomeriggi musicali” in collaborazione con il Conservatorio di Pescara) e di artisti di fama nazionale ed internazionale (Alex Britti, Renzo Arbore, gli Stadio, Piero Mazzocchetti, Francesco Sarcina, Mario Stefano Pietrodarchi, Max Ionata, Lorenzo Tucci, Enrico Bevilacqua, Alexander Romanovsky e tanti altri), nonché del Concorso bandistico A. Di Iorio estivo di rilevanza nazionale e della rassegna di cori dialettali.

Rilancio delle attività del Teatro Antonio Di Iorio con stagione di teatro dialettale e di prosa con la partecipazione di attori di rilevanza nazionale (Lucrezia Lante Della Rovere, Paola Quattrini, Giorgio Pasotti, Michele Placido, etc), nonché numerosi spettacoli dedicati ai bambini.

• Organizzazione di giornate ed incontri dedicati ai più giovani per avvicinarli alle tematiche culturali e per sensibilizzarli su tematiche fondamentali per la loro crescita.

• Miglioramento del sistema di refezione scolastica e utilizzo dei prodotti genuini nelle mense scolastiche e negli asili nido comunali.

• Istituzione di voucher per il pagamento delle rette di frequenza degli asili nido comunali e di voucher per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia.

• Riorganizzazione del servizio di trasporto scolastico, con nuovo disegno di tutti i percorsi effettuati dagli scuolabus comunali, raggiungendo il duplice obiettivo di conseguire un risparmio per l’Ente e di migliorare il servizio offerto all’utenza.

• Accreditamento e potenziamento dell’offerta di posti dell’asilo nido comunale di San Luca di Atessa, con conferimento dei servizi all’infanzia di alcuni requisiti di qualità, che si configurano quali ulteriori elementi qualificanti a tutela dei bambini in età 0-3 anni e delle rispettive famiglie e promozione di progetti innovativi (lezioni di inglese all’asilo nido e presenza settimanale di uno specialista pediatra).

Promozione della cultura cinematografica con proiezioni e rassegne presso il Teatro Comunale e l’Auditorium Italia, promozione della “Città di Atessa” al cinema e sul grande schermo con cortometraggi, videoclip musicale dell’artista Noemi e soprattutto con il film “Ambo”.

Onerosa e capillare messa a norma degli edifici scolastici, perché abbiamo ritenuto una priorità garantire sicurezza e tranquillità agli alunni e alle relative famiglie.

Affidamento del nuovo appalto del servizio di trasporto scolastico, con rinnovato parco macchine adibito al servizio (8 scuolabus nuovi di fabbrica, classe di inquinamento EURO 6, con ABS e aria condizionata, compreso un mezzo per trasporto alunni portatori di handicap in carrozzina).

DA LIBERATESSA

TUTT

I PROGETTI

REALIZZATI

3

CULTURA, ASSOCIAZIONISMOe ISTRUZIONEOBIETTIVO 2022

1

234

5

6

7

Creare una “Cittadella della Cultura” con dei percorsi museali, semplificati mediante indicazioni stradali ed idonea segnaletica, tra gli antichi abitati di “Ate” e “Tixa”, che si snodino dall’Ex Chiesa di San Pietro all’Auditorium Italia, attraversando tutto il Centro storico e inglobando la Cattedrale di San Leucio e le altre Chiese, nonché le varie sedi museali.

Riproporre il consueto ciclo di conferenze, concerti, presentazioni di libri, mostre temporanee ed esposizioni, che hanno animato il vissuto degli anni scorsi.

Proporre nuovi appuntamenti come aperitivi culturali e visite guidate.

Pomuovere spazi culturali condivisi, creando una partnership tra pubblico e privato per la gestione degli spazi culturali beneficiando anche dell’Art Bonus del 65%.

Garantire un piano marketing per rilanciare e promuovere prodotti tipici locali, musei ed altri beni culturali, eventi e tradizioni.

Porre in essere una o più strutture in grado di favorire la partecipazione a fiere ed esposizioni per promuovere e far conoscere, anche a livello interregionale, le nostre ricchezze produttive, nonché organizzare viaggi, convegni e corsi di formazione al fine di importare idee anche da realtà al di fuori del territorio.

Creare una piattaforma web/social per far conoscere le bellezze e i prodotti del territorio e dove poter inserire spazi promozionali per i commercianti.

12

10

9

8

11

Creare un sistema di illuminazione “colorata” di differente cromatismo per alcuni vicoli, “ruelle”, piazzette, monumenti, chiese ed antiche porte del centro storico con lo scopo di rendere più suggestiva l’ambientazione, specialmente durante il periodo estivo e natalizio.

Valorizzare il patrimonio enogastronomico mediante la riproposizione, perfezionata e migliorata, di concerto con le Associazioni promotrici, di iniziative già consolidate nel tempo, quali : “Corti antiche”, “La Festa de li Squacciafichere” , “Sapori di pesca”, “Festa del contadino”, “Le Officine Culturali - Vallaspra”.

Favorire un ulteriore potenziamento dell’attività del Teatro Antonio Di Iorio con la riproposizione della stagione di prosa, nonché del teatro dialettale con il premio Drago d’Oro e dell’Auditorium Italia con concerti, cabaret e altri spettacoli.

Pavimentare o ornare le strade, le vetrine e/o le facciate del centro storico con opere artistiche

Promuovere Atessa come “Città della Musica” favorendo la cultura della musica e della danza fra i giovani con eventi tenersi nelle sale dei musei, del Teatro e dell’Auditorium.

5

IL FUTURO CONTINUA

OBIETTIVO 2022

#atessasemprepiù

14

13

16

15

17

Impegnarsi a garantire, come negli anni trascorsi, in sinergia con le comunità parrocchiali locali, i comitati, le Confraternite e le Associazioni religiose e laiche, la programmazione e la realizzazione del cartellone estivo e delle Feste Patronali.

Programmare anche altri “Eventi per un intero anno”, quindi non solo nel periodo estivo, come ad esempio esibizioni periodiche dei complessi locali nelle piazzette del centro storico ed iniziative per i più piccoli e per la terza età.

Realizzare una rete tra i comuni montani e costieri, facilitando gli spostamenti tra l’entroterra e la costa e promuovendo l’adesione comune a progetti turistici regionali e nazionali.

Migliorare ulteriormente i servizi di trasporto scolastico e di refezione scolastica, che già da oggi sono connotati da tariffe tra le più basse del territorio e graduate in base al reddito.

Sostenere il progetto di alternanza scuola/lavoro, potenziando la rete di enti ed aziende disponibili ad aprire le porte ai giovani della nostra Città, nell’ottica di favorire l’avvicinamento degli studenti alla realtà del mondo del lavoro e di attrarre alunni da tutto il comprensorio territoriale.

Interagire con la Provincia di Chieti per l’istituzione di un corso di studi superiori e di perfezionamento ad indirizzo tecnologico-industriale garantendo la disponibilità di immobili comunali siti nel Centro Storico.

Garantire agli alunni provenienti dai comuni limitrofi il rimborso delle spese di trasporto e sperimentare nuove agevolazioni per chi sceglie Atessa per la scuola superiore.

Proseguire l’onerosa e faticosa messa a norma degli edifici scolastici, riammodernando e rendendo tecnologicamente all’avanguardia tali complessi, in maniera che siano sempre più accoglienti e funzionali.

Promuovere iniziative culturali volte a far conoscere le ricchezze artistiche ed ambientali agli alunni delle scuole del nostro territorio e dei Comuni limitrofi.

Istituire nel centro storico un Museo dei motori ed un luogo ideale potrebbe essere il Palazzo ex GIL lungo Corso Vittorio Emanuele.

Promuovere e potenziare eventi ed iniziative per valorizzare il marchio “Città dei motori” concesso ad Atessa, sul modello di iniziative già realizzate con grande successo di pubblico come “Musica e Motori”, progettando nuove iniziative in sinergia Sevel FCA, Honda, Ferrari club e Vespa club.

Programmare, in sinergia con le istituzioni scolastiche, progetti didattico-culturali da condividere e realizzare all’insegna dell’obiettivo “La scuola vive la città”, per conoscere il patrimonio storico-artistico, per partecipare a progetti europei e per laboratori di recupero del dialetto e di arte presepistica.

Promuovere ulteriormente la Biblioteca Comunale e le sue attività, con la realizzazione di progetti ed eventi per grandi e piccoli.18

19

20

21

22

24

25

26

27

23

Promuovere manifestazioni tematiche su altri prodotti tipici locali, come “Sapori d’autunno” (manifestazioni legate alla vendemmia ed alla riscoperta di antichi preparati) e “Sapori d’inverno” (manifestazioni legate alle rape ed alle pallotte di capra), nonché “Dolci sapori” (mostre-mercato, degustazioni, gare a premi per la valorizzazione dei dolci natalizi e pasquali).

Valorizzare Atessa come “Città del Vino” con manifestazioni periodiche in collaborazione con i produttori di vino e con le cantine sociali, quali ad esempio “Cantine aperte”, “Il centro storico alla luce delle stelle” (binomio astronomia-vino), “Notte bianca del vino (vino novello)” e “Il vino incontra la cultura”.

7

URBANISTICA e LAVORI PUBBLICI

• Approvazione piano strategico intercomunale Atessa - Lanciano.

• Realizzazione dell’Archivio storico con sala espositiva nell’area compresa fra Via Fontane Vecchie e Via Brigata Alpina Julia.

• Sistemazione della viabilità dell’area artigianale in Località Capragrassa.

• Realizzazione dei marciapiedi in Via del Tratturo, Via F.lli Rosselli e Via Panoramica.

• Realizzazione rotonda in località Montemarcone al fine di ridurre gli agenti inquinanti tramite riduzione del traffico veicolare all’ingresso della zona industriale della Val di Sangro.• Manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Archiana in località Lentisce.

• Realizzazione opere di urbanizzazione pedonale in sicurezza sul torrente Appello in località Piazzano di Atessa- S.P. 119 Sangritana e realizzazione di marciapiedi lungo l’asse Piana la Fara- Piazzano.

• Restauro conservativo “Antiche porte urbane della città di Atessa” (porta Santa Giusta “Porticella”, porta d’ingresso alla corte del palazzo gentilizio di Via Vico Roma).

• Muro di sostegno per il palazzo ex GIL.

• Nuovo centro operativo comunale di protezione civile.

• Approvazione della variante generale al Piano Regolatore Generale.

• Approvazione variante al Piano Recupero del Centro Storico.

• Completamento dei lavori presso la Biblioteca Comunale (acquisto e ristrutturazione di un ulteriore piano ed installazione dell’ascensore panoramico).

• Recupero di 12 alloggi nel Centro storico presso Palazzo De Marco e Casa Nasuti.

• Realizzazione di 6 alloggi per l’edilizia sovvenzionata nell’area compresa fra Via Fontane Vecchie e Via Brigata Alpina Julia.

PROGETTI REALIZZATI

Risoluzione contenzioso area ex-gru Piazzano.

Realizzazione del progetto integrato di riqualificazione dell’area Piazza Garibaldi, box garage, parcheggi interrati, portici, negozi, uffici, sala polifunzionale, appartamenti, area ristorazione, terrazza panoramica e migliore accessibilità alla Villa Comunale.

Completamento della riclassificazione toponomastica dell’intero territorio e nuova numerazione civica.

Realizzazione del parco urbano in località Piazzano.

Realizzazione Palazzo Silone in località Montemarcone.

Avvio realizzazione marciapiedi in Via Cavalieri di Vittorio Veneto e Monte San Silvestro.

Riqualificazione urbana quartieri storici Santa Croce e San Michele.

Sistemazione e manutenzione straordinaria di strade comunali per 3.800.000,00 euro.

Rifacimento della pavimentazione, rete idrica e fognante in Via N. Sauro, Piazza P. Benedetti, Via Roma e Largo Municipio.

Ampliamento, sistemazione e manutenzione straordinaria del Cimitero per circa 2.300.000 euro.

9

DA LIBERATESSA

TUTT

I PROGETTI

REALIZZATI

1

2

3

6

8

9

7

4

5

Avvio dei lavori di arredo urbano, che daranno nuova forma e arricchiranno il nostro centro storico. Nello specifico in piazza Garibalidi saranno previsti alcuni posti auto.

Revisione del Piano Regolatore Generale e del Piano di Recupero del Centro Storico, che devono necessariamente adattarsi alle esigenze di crescita della città, anche al fine di non creare uno sviluppo caotico del tessuto urbano.

Realizzazione di un “albergo diffuso”, nelle case disabitate e nei locali vuoti del centro storico, sul virtuoso esempio di altri borghi e paesi italiani, in collaborazione con partner privati, che ben si abbina al progetto della “Cittadella della Cultura”.

Favorire lo sviluppo delle piste pedonali e ciclabili e dei marciapiedi, creando una rete di raccordo tra le varie zone del territorio, garantendo un’unione fisica e sociale tra il centro capoluogo e la zona collinare e valliva.

Prosecuzione di importanti interventi, in parte già avviati negli anni scorsi, per la manutenzione straordinaria degli oltre 130 km di strade comunali che attraversano il nostro esteso territorio.

Realizzazione di 600 nuovi loculi nel muro di cinta di viale San Leucio, ristrutturazione della palazzina ex obitorio e ultimazione della pavimentazione, per il completamento della riqualificazione del Cimitero al quale questa Amministrazione ha voluto, con ferma volontà, restituire dignità e decoro.

Un importante intervento, sia in termini economici che di immagine, coinvolgerà il territorio della Val di Sangro nell’area “ex gru” di Piazzano, in seguito alla risoluzione dell’annoso contenzioso, derivante da una sbagliata ottica progettuale e politica, che ha portato ad una paralisi di uno spazio di fondamentale importanza per tutto il territorio atessano.

Continuare sulla politica di riqualificazione urbana dei numerosi quartieri: alcuni interventi (es. marciapiedi) già sono stati programmati e previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, con l’obiettivo di unire sempre più le varie realtà cittadine.

Recupero delle ultime “scatole vuote” nel centro storico, attraverso una serie di proposte sia attrattive a livello turistico (palazzo ex GIL), sia di delocalizzazione di alcuni particolari servizi alla persona (ospedale vecchio).

URBANISTICA e LAVORI PUBBLICIOBIETTIVO 2022

11

IL FUTURO CONTINUA

OBIETTIVO 2022

#atessasemprepiù

SOCIALE eSPORTPROGETTI REALIZZATI

• 450.000 Euro di risorse annue proprie impegnate, a fronte di ingenti tagli degli organi regionali e nazionali.• Concessione di contributi economici in denaro a sostegno del reddito, al fine di vincolarne l’utilizzo per l’acquisto di beni alimentari.

• Pieno sostegno alle associazioni operanti nel volontariato e nel sociale promuovendo con ogni mezzo le loro iniziative di fondamentale valore per l’intera comunità.

• Promozione di numerosi corsi, giornate ed incontri di formazione in campo sociale e tra tutti il corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale alla promozione del benessere della comunità.

• Istituzione di borse lavoro per favorire l’integrazione sociale e l’occupazione di soggetti svantaggiati.

• Promozione delle colonie estive per bimbi ed anziani.

• Ideazione e realizzazione di giornate dedicate ai più piccoli e iniziative per le famiglie.

• Adesione al progetto di Servizio Civile Nazionale con coinvolgimento attivo di decine di giovani nelle attività comunali.

Fornitura di Buoni Sociali cartacei (voucher), utilizzabili all’interno di un circuito di punti di servizio affiliati.

Organizzazione di nuovi servizi di tipo sociale presso la piscina comunale al fine di favorire il benessere psico-fisico nelle diverse età della vita, l’integrazione dei soggetti diversamente abili, l’educazione all’acquaticità e l’avviamento allo sport (nuoto terza età, nuoto neonatale, nuoto pre/parto, nuoto post/parto, nuoto disabili, colonia minori con corso di nuoto di gruppo).

• Adesione, quali soci fondatori, all’Associazione Città dei Motori.

• Rifacimento del manto da gioco della Palestra Comunale Domenico Ciampoli.

• Uso gratuito delle strutture sportive per le associazione che svolgono attività giovanile.

Ideazione e promozione delle olimpiadi del territorio: “Atessiadi”.

Completamento del polo sportivo di Sorringello con la ristrutturazione dell’ex bocciodromo e valorizzazione della piscina comunale.

130.000 Euro investiti nell’adeguamento sismico della palestra comunale di Montemarcone.

Risistemazione delle tribune e degli spogliatoi dello Stadio di Fontecicero.

Risistemazione del Campo sportivo di Piazzano.

Promozione e sostegno all’organizzazione dell’evento “Atessa sul ghiaccio”.

1 13

DA LIBERATESSA

TUTT

I PROGETTI

REALIZZATI

SOCIALE eSPORTOBIETTIVO 2022

1

5

234

6

87

10

11

12

9

Prolungare l’orario di apertura giornaliero degli asili nido e garantire le attività nel mese di Agosto.

Incrementare le attuali iniziative mediante ricorso a ulteriori risorse proprie e a fondi Europei nell’ottica di attivare tirocini extracurriculari, stage e borse lavoro.

Istituire un servizio di sostegno permanente alle attività didattiche.

Ampliare le attività ricreative e laboratoriali durante tutto l’anno.

Istituire un tavolo di lavoro permanente con le Scuole del territorio.

Migliorare ulteriormente la qualità dei parchi verdi del territorio comunale.

Creare un fondo per le famiglie disagiate e i disoccupati.

Favorire Gruppi di auto-mutuo-aiuto per sostenere le famiglie con difficoltà socio-economiche.

Prevenire il disagio giovanile, troppo spesso sottovalutato e trascurato, favorendo attivita’ di sostegno, di educazione e di inclusione delle nuove generazioni ed istituendo uno sportello di ascolto.

14

18

15

13

17

16

19

20

21

22

23

Sviluppare progetti di inclusione creando rete di sinergia con le aziende della Val di Sangro potenziando il sistema di borse/lavoro già avviato.

Favorire interventi sociali e urbanistici volti a facilitare l’accesso alle strutture ricreative della città per soggetti con disabilità.

Recupero delle strutture sportive presenti nei quartieri periferici, creando per ogni singolo spazio pubblico una vocazione sportiva specifica e un circuito dello sport attraverso percorsi pedonali e ciclabili di collegamento.

Favorire l’aggregazione degli anziani, incentivando la costituzione della “Città della Terza Età”.

Perfezionare il servizio di trasporto disabili.

Ulteriore potenziamento della manifestazione “Atessiadi”.

Favorire il recupero dei caselli ferroviari di S. Luca e Piazzano in ottica di supporto delle attività sportive della vicina pista ciclabile.

Ricerca di partner pubblici e privati, per la realizzazione di alcuni interventi infrastrutturali per il miglioramento funzionale degli spazi sportivi.

Ulteriori interventi volti a migliorare l’area del complesso sportivo della piscina comunale, centro e fulcro delle attività ricreative.

Incentivazione delle iniziative finalizzate ad avvicinare i giovani allo sport con concessione alle associazioni locali dell’utilizzo gratuito degli impianti sportivi e con il pieno supporto allo svolgimento delle attività giovanili.

Individuazione di un’area in cui poter sviluppare una serie di attività sportive nel campo dei motori in collaborazione con le realtà industriali locali e l’associazione “Città dei motori”.

Attrarre tutti i possibili fondi per la realizzazione di un complesso sportivo e per il tempo libero che possa avere un ruolo territoriale in una zona cerniera tra il capoluogo e l’area valliva.Realizzare una fattoria didattica con annessi laboratori, finalizzati all’inserimento lavorativo e

sociale dei soggetti svantaggiati.Avviare il recupero dell’ex area del tiro a volo sita lungo il fiume Sangro, nella convinzione che tale struttura possa rappresentare un volano per la crescita sportiva ed economica del territorio.

15

IL FUTURO CONTINUA

OBIETTIVO 2022

#atessasemprepiù

• Varo del Piano di inquinamento acustico.

• Realizzazione del progetto di videosorveglianza del territorio.

• Implementazione di sistemi di telecontrollo sugli impianti di pubblica illuminazione.

• Sostegno alle associazioni locali che hanno avviato percorsi di promozione dei prodotti tipici locali come pesca e fico.

• Realizzazione del Centro raccolta ingombranti in località Capragrassa.

• Efficientamento dell’illuminazione pubblica.

• Istallazione di impianti fotovoltaici e di solare termico su edifici pubblici.

• Inaugurazione del Parco di Piazzano.

• Completamento del Parco di Montemarcone.

• Istituzione della Festa dell’Albero e delle giornate ecologiche.

• Apertura Centro del riuso in località Vallaspra.

AMBIENTE, AGRICOLTURA eSICUREZZAPROGETTI REALIZZATI

Introduzione della raccolta differenziata porta a porta e successivo ampliamento del servizio su tutto il territorio comunale portandola dal 14% del 2007 all’81% di Febbraio 2017, con una diminuzione del costo del servizio del 30%.

Nuova area picnic in località Vallaspra e riqualificazione dell’intera area attraverso la realizzazione di un nuovo punto ristoro, marciapiedi, parcheggi e nuovi punti luce.

Aggiornamento del Piano di Emergenza comunale che ha visto coinvolte le Associazioni locali di Protezione Civile; a corollario dell’aggiornamento è stata realizzata una brochure (consegnata agli studenti e alle loro famiglie) quale attività di informazione alla popolazione accompagnata da giornate tematiche presso i vari istituti scolastici.

17

DA LIBERATESSA

TUTT

I PROGETTI

REALIZZATI

1

2

5

7

34

6

89

11

13

10

14

16

17

18

19

15

12Miglioramento del servizio di raccolta differenziata, attraverso l’introduzione di un sistema di rilevazione elettronica (microchip) che permetta di calcolare puntualmente la produzione di rifiuto di ogni singolo nucleo familiare, in modo da premiare sulla bolletta le famiglie virtuose.

Attento controllo del territorio, attraverso l’acquisto di fototrappole che permettano l’individuazione di quei soggetti, anche dei comuni limitrofi, che abbandonano illegalmente rifiuti sul territorio comunale.

Ulteriore sviluppo del Centro Raccolta di Capragrassa con il perfezionamento del sistema premiante semplice e stimolante per aumentare gli accessi al servizio.

L’area di Vallaspra sarà protagonista di progetti dal punto di vista sociale, naturalistico e paesaggistico con il recupero dell’area dell’ex vivaio della Forestale.

Istituzione di ecoisole.

Corsi nelle scuole sulla raccolta differenziata.

Rafforzamento dell’attività del Centro del riuso presso Vallaspra.

Interventi finali sul tema dell’efficienza energetica nelle strutture pubbliche.

Potenziamento della fruttuosa lotta contro tutti i fenomeni rischiosi per la salute dei cittadini, potenziando l’attività di monitoraggio in concerto con gli altri enti sovracomunali interessati.

Simulazioni e messa in prova del piano di evacuazione comunale in collaborazione con la locale sez. della protezione civile Ana Spaventa.

Attivazione dei protocolli comuni per tutelare la sicurezza dei cittadini ed avviare una campagna di prevenzione delle truffe in sinergia con la Prefettura, il Comando dei Carabinieri e il Comando dei Vigili Urbani.

Nuovo impulso alla già intensa collaborazione con le associazioni ambientaliste locali.

Incontri con i più giovani per favorire lo sviluppo della cultura della legalità e contrastare il fenomeno degli atti vandalici.

Supporto alle associazioni di categoria e locali che promuovono alcune tipicità del luogo, vedi pesche e fichi, introducendo il logo “De.co” (prodotti di origine comunale).

Eventi di formazione per la tutela e promozione delle produzioni cerealicole e vinicole locali.

Messa a disposizione da parte del Comune di una struttura che permetta agli agricoltori e produttori locali l’esposizione e la vendita dei prodotti agricoli a chilometro zero.

Avvio di diverse attività volte ad integrare il settore agricolo con quello sociale, con particolare attenzione ai giovani, anziani e disabili, attraverso la creazione di una fattoria didattica.

Sostegno nella lotta contro il proliferare degli animali selvatici, es. cinghiali, che producono quotidianamente danni per migliaia di euro alle nostre colture, rendendo anche poco sicura la viabilità delle zone rurali.

Ampliamento del sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale.

AMBIENTE, AGRICOLTURA eSICUREZZAOBIETTIVO 2022

19

IL FUTURO CONTINUA

OBIETTIVO 2022

#atessasemprepiù

ATTIVITÀ COMMERCIALI ePRODUTTIVE, PIANO TRAFFICOe POLITICA FINANZIARIA PROGETTI REALIZZATI

Promozione, in qualità di ente capofila, dell’Associazione tra Comuni limitrofi per la gestione integrata dei servizi comunali.

• Equità fiscale con forte lotta all’evasione dei tributi, permettendo l’applicazione di tariffe e aliquote minime, raggiungendo l’equilibrio di bilancio.

• Introduzione del Documento Unico di Pagamento (per ex Ici e Tarsu).

• Azioni di raccordo fra aziende, associazioni di categorie ed Enti pubblici per scongiurare tagli all’occupazione.

Promozione dell’immagine della Città con il supporto a manifestazioni, mostre, mercati ed eventi tematici che hanno valorizzato la cultura ed i prodotti atessani.

• Completamento dell’informatizzazione dei servizi resi al cittadino.

• Box garage in viale Cesare Battisti e Piazza Garibaldi.

Scelta strategica sulla Farmacia Comunale di Montemarcone.

• Introduzione del servizio La Tua Città in un SMS.

Realizzazione App Municipium.

• Migliore distribuzione delle responsabilità nell’ambito dei diversi settori amministrativi.

• Completo supporto assicurato alle Aziende tramite lo sportello per le attività produttive sangro-aventino, in qualità di ente Capofila, con la tempestiva integrazione di tutte le innovazioni elaborate dallo Stato centrale.

Adeguamento del Piano Urbano Parcheggi e introduzione disco orario con eliminazione dei parcheggi a pagamento.

21

DA LIBERATESSA

TUTT

I PROGETTI

REALIZZATI

ATTIVITÀ COMMERCIALI ePRODUTTIVE, PIANOTRAFFICO e POLITICA FINANZIARIA OBIETTIVO 2022

1

2

5

3

4

Avviare un’azione di interesse volta a rintracciare fondi pubblici e privati, per la realizzazione di un centro commerciale naturale nell’ottica di avviare nuove attività nei locali commerciali attualmente liberi e sostenere le attività commerciale presenti, forti anche del nuovo arredo urbano che nascerà lungo l’asse che collega Ate e Tixa.

Sostenere le nuove attività che nasceranno sul territorio comunale garantendo vantaggi fiscali sulle tariffe comunali di imposte e tasse.

Favorire la presenza e la diffusione della fibra ottica sul territorio comunale.

Sostenere il potenziamento delle opere infrastrutturali e logistiche al servizio della zona industriale della Val di Sangro. Dare spazio alle attività di collaborazione attiva con le imprese vallive, a partire dalle principali come Sevel e Honda, ma senza trascurare le medie e piccole imprese e le attività artigianali, che costituiscono un tessuto economico e occupazionale solido e da tutelare.

Agevolare in Val di Sangro la nascita di strutture di formazione, innovazione e progettazione industriale per radicare nel nostro territorio una vera e propria cultura dell’industria e dell’imprenditoria e aprire una nuova fase dell’industrializzazione nel nostro territorio.

6

8

9

10

11

14

13

7

12

Recupero del traffico ferroviario per passeggeri e di annesse stazioni nella tratta ferroviaria valliva attualmente adibita all’esclusivo traffico merci.

Revisione dell’’intero piano di traffico del centro storico, con la possibile riapertura del doppio senso di circolazione della strada di ingresso che proviene da Tornareccio nel quartiere di Sant’Antonio e la realizzazione di nuovi parcheggio a raso in altre aree.

Implementazione di una nuova gestione del traffico, soprattutto pesante, anche nell’area urbana di Saletti, con la realizzazione delle due rotonde e bretella di collegamento nelle aree bivio per Lanciano-Tigotà.

Ristrutturazione organizzativa del Corpo dei Vigili Urbani che permetterà di rispondere in maniera più energica alle esigenze dei cittadini.

Continuare la lotta all’evasione dei tributi locali, in modo da far sì che tasse e tributi si mantengano ai livelli minimi.

Impegno a risolvere l’annoso problema dell’esiguità delle risorse umane attualmente a disposizione dell’ente, garantendo il turnover dei dipendenti tramite nuovi concorsi.

Proseguire nella politica di riduzione dei costi che l’amministrazione ha saputo adottare con forza fin dall’inizio, prestando attenzione a non cadere nella logica dei tagli lineari, ma elaborando scelte ben precise e tutelando le fasce più deboli.

Realizzazione di nuovi box garage nell’area del parcheggio di Sant’Antonio.

Abbassamento dei valori delle aree edificabili al fine di allegerire l’IMU sulle stesse.

IL FUTURO CONTINUA

OBIETTIVO 2022#atessasemprepiù

23

POLITICHESANITARIEL’Amministrazione ha sempre e strenuamente difeso l’Ospedale San Camillo e la sua funzionale operatività, che logiche di razionalizzazione geopolitiche regionali hanno purtroppo condannato a diventare un cronicario. L’ultimo atto aziendale della ASL, infatti, ha decretato la definitiva riconversione in Presidio Territoriale di Assistenza del nostro San Camillo, al pari di Gissi, Casoli e Guardiagrele, trasferendo i nostri reparti agli Ospedali di Lanciano e di Ortona.E’ questa una decisione politica scellerata da parte della Regione Abruzzo, e di tutti i suoi sostenitori a livello locale, perché l’Ospedale di Lanciano ad oggi non ha gli spazi e gli organici necessari a sopperire all’ingente richiesta di salute che arriva al San Camillo di Atessa da tutto il territorio limitrofo (soprattutto montano), né può garantire un adeguato spazio per ospitare la Lungodegenza attualmente operante in maniera ottimale presso il nostro San Camillo. Peraltro la Regione Abruzzo ha invece riservato un trattamento di favore ad altri presidi minori, simili al nostro per servizi ed utenza, come Popoli, Penne, Atri, Castel di Sangro, continuando a garantire loro il titolo di ospedali.Pertanto secondo LiberAtessa:

1

2

è importante adoperarsi ulteriormente presso gli organi competenti per chiedere la revisione di queste decisioni, permettendo che vengano proseguite e potenziate le attività di Medicina-Lungodegenza e di Riabilitazione, attualmente un indispensabile sostegno degli Ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto;in particolare la Riabilitazione potrebbe essere potenziata nel proprio ventaglio di prestazioni, aprendo il proprio bacino di competenza anche ai casi neurologici e cardiologici, diventando un riferimento nell’intera ASL, visto che la stessa azienda non possiede reparti pubblici di riabilitazione ed attualmente si è costretti a far riferimento principalmente a strutture private per un costo di decine di milioni di euro ogni anno.

È necessario che vengano utilizzate le sale operatorie, costate milioni di euro, quantomeno per gli interventi di chirurgia minore 5 giorni alla settimana, per far fronte alle lunghe liste di attesa dell’Ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto garantendo le prestazioni di base ad ogni cittadino.

3

5

6

7

4

È indispensabile rafforzare l’attività ambulatoriale, garantendo la presenza di almeno un giorno settimanale per ogni specializzazione medica e chirurgica.

È cruciale potenziare la rete di emergenza-urgenza garantendo un servizio di Pronto Soccorso h24, che possa contare su un’Osservazione breve e sul supporto della Medicina ospedaliera.

È funzionale favorire la creazione di una struttura di Medicina del Lavoro territoriale e/o una struttura convenzionata INAIL, vista la presenza di una zona industriale di rilevanza nazionale.

È importante supportare le attività di Laboratorio Analisi, Dialisi e Diabetologia, fondamentali per il nostro territorio, nonché favorire la presenza di un Centro TAO e NAO (Scoagulati) per il territorio e la permanenza dell’efficiente Endoscopia Digestiva.

È fondamentale garantire i servizi della nostra Radiologia (dotata di macchinari di radiologia tradizionale, ecografia, TC, RMN articolare) 12 ore al giorno, 6 giorni su 7, per abbattere i tempi di attesa degli esami che spingono i cittadini a rivolgersi al privato e con l’attivazione della teleradiologia in collegamento con l’Ospedale di Lanciano per eventuali urgenze notturne e festive.

25

ATTO AZIENDALEASL LANCIANO VASTO CHIETIL’Atto Aziendale, previsto dall’art. 3 comma

1 bis del D.Lgs 502/92 e s.m.i., è ulteriormente disciplinato dalle Linee Guida per la redazione degli Atti Aziendali della

Regione Abruzzo, approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 78 del 28 febbraio 2017.

In applicazione della programmazione regionale, nei PTA aziendali saranno attivati moduli di assistenza riabilitativa residenziale così come riportati nella seguente tabella:

Tale atto è stato approvato con deliberazione del Direttore Generale ASL

Chieti Dott. Flacco n. 575 del 19 maggio 2017

E’ importante a parere di questa lista restituire dignità allo spazio adibito ad Obitorio, attualmente indecoroso.Inoltre la lista LiberAtessa è convinta che sia necessario continuare a battersi, nonostante le resistenze regionali e del Comune di Lanciano, per la costruzione di una struttura ospedaliera di qualità, che possa rappresentare un riferimento per un bacino d’utenza territorialmente ampio, da posizionarsi nel territorio della Val di Sangro e non anacronisticamente nel centro di Lanciano. Da valorizzare anche la struttura dell’Ex Ospedale sito in Piazza Garibaldi, che potrebbe essere destinato a residenza socio-riabilitativa per anziani come già richiesto nel progetto di valorizzazione dei beni demaniali all’Agenzia del Demanio Abruzzo e Molise.

Per quanto riguarda le attività socio-sanitarie promosse dal Comune l’intento di LiberAtessa è:

POLITICHESANITARIE

2014

1

23

4

Creare eventi ed incontri gratuiti con medici specialisti (anche tramite stand e gazebo) per favorire la diffusione della Prevenzione soprattutto in campo cardiovascolare, alimentare, ginecologico, urologico ed oncologico.

Favorire la promozione di convegni medici presso l’Auditorium Italia.

Favorire iniziative per avvicinare i giovani e le loro famiglie ai temi della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, al rischio di dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti nonchè iniziative per comprendere l’importanza delle vaccinazioni.

Installare presso tutte le strutture comunali e nelle contrade “Sportelli dell’emergenza” dotati di defibrillatori e cassette di primo soccorso.

OSPEDALESAN CAMILLO

OSPEDALESAN CAMILLO

2014

(EX)

oggi COME PREVISTO DALL’ULTIMO ATTO AZIENDALE ASL

Pronto Soccorso H24

U.O.C. Medicina

U.O.C. Riabilitazione

AFO chirurgica

Sale operatorie attive

U.O.C. Radiologia

U.O. Laboratorio Analisi

Poliambulatorio

Dialisi

Endoscopia Digestiva

PTA-RESIDENZA ANZIANI:

• Punto di primo intervento H12 (solo codici bianchi e verdi)

• Residenza sanitaria protetta

• Residenza protetta anziani (con solo medici di base)

RIABILITAZIONE “minore” ex art. 26

Poliambulatorio

COM’ERACOME È STATO RIDOTTO DALLA GIUNTA REGIONALE D’ALFONSO SOSTENUTADA PD E ABRUZZO CIVICO DI BORRELLI

DA LIBERATESSA

TUTT

I PROGETTI

REALIZZATI