Cristina D'Avena: esce venerdì 23 novembre Duets Forever ...

4
LUNEDì 19 NOVEMBRE 2018 Cristina D'Avena: esce venerdì 23 novembre "Duets Forever - Tutti cantano Cristina", il nuovo album di duetti con 16 big della musica italiana CRISTIAN PEDRAZZINI [email protected] SPETTACOLINEWS.IT "Duets Forever - Tutti cantano Cristina" è il titolo del nuovo coloratissimo viaggio nel mondo delle indimenticabili sigle dei cartoni animati in uscita venerdì 23 novembre. Il secondo capitolo di questa avventura vede la voce dell'iconica Cristina D'Avena al fianco di tantissimi artisti che si sono divertiti a vestire in modo inedito e maturo alcuni dei brani stampati nel cuore di grandi e piccini. Dopo la pubblicazione del primo volume di Duets, Cristina D'Avena ha risposto all'appello dei suoi fan per dedicare spazio ad altre delle sigle più amate tra le 750 pubblicate in questi anni. Il risultato è sorprendente: arrangiamenti acustici si alternano a guizzi rock in un vorticoso gioco di voci e interpretazioni. Signori e signore, chiudete gli occhi e lasciatevi prendere per mano dai simpatici Puffi nel mondo della fantasia. I vostri ricordi di ieri rivivono nel mondo di oggi in una nuova veste; cantiamoli tutti insieme. Canzone Dei Puffi feat. Patty Pravo: Chiudete gli occhi e immaginatevi i Puffi che camminano tutti insieme e aprono il disco. "Tutte le volte che l'ascolto mi immagino i Puffi che arrivano tutti insieme con Puffetta per cominciare il viaggio in modo trionfale. Patty l'ho incontrata per celebrare i 60 anni dello Zecchino D'Oro - racconta Cristina. In quell'occasione mi disse: sai che queste canzoni sono difficili, sono tutte arzigogolate, sono canzoni non filastrocche. Mi sono così appassionata che devo farti i compimenti per quello che fai". Dopo quell'incontro ho provato a chiamarla, pensando mi dicesse di no, invece è stato un sì entusiasta. Per la parte di Gargamella ho scelto Fabio De Luigi perché con lui è impossibile non ridere - conclude"! Patty Pravo afferma: "Sono felice di fare questo duetto con te, perché so che ci divertiremo e quindi un in bocca al lupo per il disco e un abbraccio per te." I Ragazzi Della Senna (Il Tulipano Nero) feat. Fabrizio Moro: L'interpretazione di Fabrizio dà un valore aggiunto sia al brano che al ricorrente concetto di "rivoluzione" che incalza e fa la differenza. Fabrizio ha dato la sua impronta e ne sono felice. D'altronde ad ogni artista ho chiesto di entrare nella canzone e farla propria. Fabrizio così ha fatto ed è stato bravissimo - commenta Cristina. Georgie feat. Dolcenera: "Anche qui l'identità dell'interprete viene fuori in maniera definita - ammette Cristina. Dolcenera ha cantato una Georgie rock e con lei ci sta benissimo. Il lavoro di Dolcenera si è esteso Pag. 1 / 4

Transcript of Cristina D'Avena: esce venerdì 23 novembre Duets Forever ...

LUNEDì 19 NOVEMBRE 2018

Cristina D'Avena: esce venerdì 23novembre "Duets Forever - Tutti

cantano Cristina", il nuovo albumdi duetti con 16 big della musica

italiana

CRISTIAN PEDRAZZINI

[email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

"Duets Forever - Tutti cantano Cristina" è il titolo del nuovo coloratissimoviaggio nel mondo delle indimenticabili sigle dei cartoni animati in uscitavenerdì 23 novembre. Il secondo capitolo di questa avventura vede lavoce dell'iconica Cristina D'Avena al fianco di tantissimi artisti che sisono divertiti a vestire in modo inedito e maturo alcuni dei branistampati nel cuore di grandi e piccini. Dopo la pubblicazione del primovolume di Duets, Cristina D'Avena ha risposto all'appello dei suoi fan perdedicare spazio ad altre delle sigle più amate tra le 750 pubblicate inquesti anni. Il risultato è sorprendente: arrangiamenti acustici sialternano a guizzi rock in un vorticoso gioco di voci e interpretazioni.

Signori e signore, chiudete gli occhi e lasciatevi prendere per mano daisimpatici Puffi nel mondo della fantasia. I vostri ricordi di ieri rivivono nelmondo di oggi in una nuova veste; cantiamoli tutti insieme.

Canzone Dei Puffi feat. Patty Pravo: Chiudete gli occhi e immaginatevi iPuffi che camminano tutti insieme e aprono il disco. "Tutte le volte che l'ascolto mi immagino i Puffi che arrivano tuttiinsieme con Puffetta per cominciare il viaggio in modo trionfale. Pattyl'ho incontrata per celebrare i 60 anni dello Zecchino D'Oro - raccontaCristina. In quell'occasione mi disse: sai che queste canzoni sono difficili,sono tutte arzigogolate, sono canzoni non filastrocche. Mi sono cosìappassionata che devo farti i compimenti per quello che fai". Dopoquell'incontro ho provato a chiamarla, pensando mi dicesse di no, inveceè stato un sì entusiasta. Per la parte di Gargamella ho scelto Fabio DeLuigi perché con lui è impossibile non ridere - conclude"! Patty Pravo afferma: "Sono felice di fare questo duetto con te, perché soche ci divertiremo e quindi un in bocca al lupo per il disco e un abbraccioper te." 

I Ragazzi Della Senna (Il Tulipano Nero) feat. Fabrizio Moro:L'interpretazione di Fabrizio dà un valore aggiunto sia al brano che alricorrente concetto di "rivoluzione" che incalza e fa la differenza. Fabrizioha dato la sua impronta e ne sono felice. D'altronde ad ogni artista hochiesto di entrare nella canzone e farla propria. Fabrizio così ha fatto edè stato bravissimo - commenta Cristina. 

Georgie feat. Dolcenera: "Anche qui l'identità dell'interprete viene fuoriin maniera definita - ammette Cristina. Dolcenera ha cantato unaGeorgie rock e con lei ci sta benissimo. Il lavoro di Dolcenera si è esteso

Pag. 1 / 4

anche alle voci e alle melodie, il suo piglio sicuro e determinato mi haconquistata. Dolcenera ammette: "Cristina D'Avena ha diverse colpe:uno di averci fatto sognare, due di averci cullato con la sua dolcezza, tre,quella ben più grave, di averci fatto desiderare di viaggiare in tutto ilmondo. Io canto con lei "Georgie", e questa Australiana volete sapereche effetto mi ha fatto? Sentendo parlare di Georgie, che vuole viverecon dolcezza, con bellezza  ma che nasconde anche un po' diinquietudine, a me è venuta voglia di andare in Australia. Quindi grazieCristina - conclude Dolcenera!" 

Memole Dolce Memole feat. Elisa: "Elisa ha scelto la sua "Memolina" agran voce. Questa è la sua sigla preferita e l'ha cantata sorridendo tutta.Appena ascolto questa canzone penso all'allegria pura, anchel'arrangiamento è molto giocoso e divertente, ispirato al mood degli anni'80 - dice Cristina". Mentre Elisa risponde: "E' un grandissimo onorecantare "Memole", è sempre stato uno dei miei cartoni animati preferitiin assoluto. E poi mi fa ridere che mi hanno sempre associata a unfolletto dei boschi del nord est. Per questo quando Cristina mi ha chiestoche cosa volevo cantare, ovviamente ho detto "Memole". E' un granderegalo partecipare alla celebrazione di Cristina, che ci ha accompagnato con queste sigle incredibili dei cartoni che sono la storia della nostrainfanzia"!

Pollyanna feat. Malika Ayane: "Pollyanna ruota intorno alle sonoritàtipiche del mondo di Malika. Il pezzo è più ricercato e leggermente piùlento della versione originale. Il risultato è affascinante, rimanda almondo folk e mi piace proprio per questo - afferma Cristina". "Per prima cosa direi che Cristina è splendida - dice Malika. E' serissima equesto è un po' scontato da dire, perché nessuno riesce a fare tantisuccessi senza passare mai di moda se non è una persona seria. Oggi misono divertita tantissimo, cantare insieme a Cristina è stataun'esperienza incredibile.  Se me lo avessero detto 20 anni fa, quandovedevo Pollyanna alla televisione non ci avrei mai creduto! E' statosplendido, speriamo che faccia "Duets tre" così mi posso candidarenuovamente per cantare con lei - conclude Malika"! 

Vola Mio Mini Pony feat. Elodie: "In questo caso il brano si discosta daquello originale in modo voluto e consapevole. Se prima il Mio Mini Ponyaveva il calzoncino e il papillon, ora ha le braghine corte e la giacca -commenta Cristina. Mi è piaciuto il fatto di poterlo vestire in modocompletamente nuovo. Dargli una sonorità attuale darà un effettosorpresa a chi lo ascolterà". "Sono stra felicissima di poter far parte di questo progetto - confessaElodie. Io sono legatissima a Cristina D'Avena, sin da quando sonopiccolina, quindi spero di aver fatto un buon lavoro. Io mi sono divertita! 

Ti Voglio Bene Denver feat. Lo Stato Sociale: Lodo Guenzi e i ragazzi delCollettivo hanno fortemente voluto questo pezzo riarrangiandointeramente. Il loro Denver è potente, adulto e carismatico. Vi faràimpazzire!

D'Artagnan e I Moschettieri Del Re feat. Il Volo: "Con i ragazzi de Il Voloho vissuto la sessione in studio più divertente di sempre - dice Cristina.Abbiamo parlato per un'ora di cartoni animati per poi entrare in sala elasciarci andare alla storia di D'Artagnan in modo impetuoso etravolgente". "Siamo "I tre moschettieri" di Cristina D'Avena. E' stata una bellissimaesperienza,  è stato un tuffo nel passato. Cristina è una personastupenda e per noi è stato come ritornare alla nostra infanzia. Hasegnato la nostra crescita - risponde Il Volo. Possiamo dire di non avermai pensato di registrare una sigla di un cartone animato e inveceabbiamo fatto anche questa esperienza. Tutto può succedere,soprattutto con la regina! Si può dire che è davvero una grande onorepartecipare a questo progetto e ringraziamo Cristina per averci invitato. 

Alvin Rock 'N Roll The Kolors: Stash e i suoi colleghi hanno lustrato

Pag. 2 / 4

l'arrangiamento originale con il loro piglio ritmico. La melodia di Alvin eraquasi intoccabile ma il loro contributo l'ha resa ancora più frizzante edenergica. 

Papa' Gambalunga feat. Federica Carta: "La giovanissima Federica nonconosceva questo brano, insieme l'abbiamo cantato in modo dolcissimoe delicato. La sua timbrica era perfetta e devo dire che il risultato èfresco e fruibile - dice Cristina. E Federica replica: "Secondo me è venutomolto bene, il brano è proprio bello! In più calza perfettamente con ilmio timbro e con il mio modo di essere". 

Il Mistero Della Pietra Azzurra feat. Alessandra Amoroso: "Alessandra èda sempre una mia fan, in studio era così emozionata da sentirsi un po'intimidita - afferma Cristina. L'ho spinta a cantare questa canzoneseguendo l'istinto e l'ha fatto in maniera perfetta. Mi ha incuriosito edemozionato vedere l'espressione del suo viso dal quale trasparivaspensieratezza e giocosità, come se lei fosse tornata bimba. Alessandrarisponde: "Io, appena ho visto Cristina, ero molto emozionata però lei èstata molto carina, perchè mi ha messo tantissimo a mio agio e perchénon è facile entrare in quel mood. Mi ha accompagnato, mano nellamano come una grande maestra, ed è stato molto divertente. Oltretutto, come tutti i suoi cartoni, io le cantavo tutte, le so tutte,evviva Cristina D'Avena, ti amo!" 

Robin Hood feat. Max Pezzali: "il Robin Hood di Max Pezzali non sarebbepotuto mai essere di qualcun altro. Questo brano potrebbe esseretranquillamente nella sua discografia. Ci conosciamo da tanto tempo mal'emozione si è fatta sentire in modo potente. L'arrangiamento del branoè molto lavorato, si suona tanto e bene" - dice Cristina. E Max risponde:"Mi sono divertito tantissimo a cantare "Robin Hood" con te e speriamoche si divertano altrettanto le persone che lo ascolteranno".

Batman feat. Le Vibrazioni: "Francesco Sarcina e tutta la band hannocantato i cori del brano. Le sue parti soliste sono impeccabili anche se, lonoterete, il suo piglio straripante stavolta è più vicino al cuore diBatman". 

Sailor Moon E Il Cristallo Del Cuore feat. Carmen Consoli: "Una venaacustica e un fluido ritmo blues danno il benvenuto a Carmen Consoli. Lasua Sailor Moon è intrigante, intima, speciale come lei - dichiaraCristina". "Mi piace Sailor Moon perché è coraggiosa, ed è un'eroina chepotrebbe essere dei nostri tempi" - afferma Carmen.                

Rossana feat. Nek: "Conosco Filippo da sempre - afferma Cristina. La suatimbrica era perfetta per questo brano. Se poi penso a tutti i contributi diNek nei controcanti, nella mia strofa, nelle aggiunte sul finale, penso chesia stato proprio bravo. Vista la potenza di Rossana, non poteva andarediversamente". Nek: "Mi sono impegnato a portare qualcosa di mio in questa canzone,che fa parte del mondo della crescita per tanti ragazzi, ed essendo io inprimis un papà, questo mi ha riempito di gioia e mi ha aiutato amettermi a mio agio"!

Doraemon feat. Shade: "Ascolto questo brano spessissimo. Grandi epiccini lo conoscono meglio di altri. Doraemon ti mette addossol'allegria, Shade ed io ci siamo divertiti ad abusare dell'autotune comeuno dei ciuski del simpatico amico di Nobita - dice Cristina. Anche ilfinale è tutto da ridere con i miei versi da trapper. Vi consiglio di nonperdervi neanche una nota, vi lascerà il buonumore stampato sulla pelle.Mentre Shade replica: "Cristina è un idolo. Ed è uno di quei idoli che sonorimasti nel tempo e che lo è ancora per me, quindi è una grandesoddisfazione".

Cristina D'Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album in unaserie di appuntamenti negli store delle principali città italiane:23 novembre  Torino MediaWorld c/o Lingott8 h. 18:00

Pag. 3 / 4

24 novembre Milano Mondadori P.zza Duomo h. 18:0025 novembre Brescia Mondadori CC Frecciarossa h. 15.0026 novembre Bologna Mondadori h. 15:00 + FIRENZE Galleria del Disco h.18:3027 novembre Salerno Feltrinelli h. 15:00 + NAPOLI Feltrinelli Stazione h.18:3028 novembre Roma Discoteca Laziale h. 17:3029 novembre Frosinone Mondadori h. 16:3030  novembre Andria Mondadori h.17.0004 dicembre Taranto Mondadori c/o C.C. Auchan  h. 18:00

Pag. 4 / 4