Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con...

6

Transcript of Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con...

Page 1: Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul.
Page 2: Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul.

• Cosa sono le droghe?- Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio),

che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul sistema

nervoso e sull’equilibrio psicofisico dell’organismo.

• Quali sono le droghe più usate?- Le droghe più usate al giorno d’oggi sono: eroina (oppiacei naturali e

sintetici), cocaina, anfetamina, morfina, crack, ecstasy (MDMA), canapa (marijuana e hashish).

- Tra quelle legali: nicotina (tabacco), alchol, caffeina.

- Ci sono anche diversi farmaci legali chiamati psicofarmaci, sotto prescrizione medica, acquistabili in farmacia, che danno un effetto psicoattivo perché derivanti dall’oppio (papaver somniferum), morfina ecc…

• Quali sono le droghe leggere e pesanti?- Le droghe pesanti sono: eroina (oppiacei), cocaina, metadone.

- Le droghe leggere sono: canapa (marijuana e hashish), ecstasy (MDMA) e vari psicofarmaci.

Page 3: Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul.

Canapa Indiana

• La canapa (marijuana e hashish)

- Dalla pianta di canapa derivano i fiori, chiamati più comunemente “marijuana” o “ganja”, e l’hashish (resina dei fiori).

• Marijuana- Identifica i fiori femminili essiccati

della canapa, il principio attivo è il THC

- (delta-9-tetraidrocannabinolo), è contenuto in parti minime, oltre il 15%

Page 4: Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul.

Hashish

• L’hashish si ottiene estraendo la resina dai fiori di canapa, esistono diversi tipi di hashish a seconda del tipo di estrazione:

• Charas Indiana• Battitura marocchina

Ice-o-latorBHO

Page 5: Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul.

Charas indiana

• Proviene prevalentemente dall'India e viene fatto raccogliendo la resina delle piante di Cannabis strofinando le mani sulla parte inferiore delle foglie e raschiando il materiale dalla pelle formando piccole palline, si ottiene così un prodotto più fresco e pulito.

• Si differenzia dagli altri metodi di estrazione per la lavorazione a pianta viva, la Charas deve proprio a questo tipo di lavorazione il suo odore e la sua concentrazione di THC.

Page 6: Cosa sono le droghe? -Sostanze psicoattive, naturali o artificiali (create in laboratorio), che con un uso prolungato, hanno un effetto distruttivo sul.