COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un...

11

Transcript of COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un...

Page 1: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
Page 2: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

COSA ABBIAMO VISTO

Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dovetenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere la statua del Cagalibri,Piazza San Marco,la Basilica di San Marco …………

Page 3: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

QUESTA FOTO RAPPRESENTA UNA DONNA. SI DICE CHE QUESTA DONNA, DALLA FINESTRA DELLA SUA ABITAZIONE, ABBIA AMMAZZATO IL CAPO DEI RIVOLTANTI, CHE PROTESTAVANO IN PIAZZA SAN MARCO, COLPENDOLI CON UN MORTAIO SULLA TESTA.PER QUESTO LE HANNO FATTO UN RITRATTO

Page 4: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
Page 5: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
Page 6: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

PIAZZA SAN MARCO

Page 7: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

NELLA FACCIATA SONO RAPPRESENTATI MOLTI AFFRESCHI ED INOLTRE E’

PRESENTE LA COPIA DELLA QUADRIGA, RAPPRESENTATA DA QUATTRO CAVALLI

DI BRONZO, RUBATA DAI VENEZIANI DURANTE LA QUARTA CROCIATA

DALL’IPPODROMO DI COSTANTINOPOLI.

Page 8: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

QUESTA FOTO I DUE CESARI E I DUE AUGUSTI. UNA LEGGENDA POPOLARE DICE INVECE CHE LA SCULTURA SIA DI QUATTRO LADRONI SORPRESI DAL SANTO DELLA BASILICA CON L’INTENTO DI RUBARE IL SUO TESORO CUSTODITO ALL’INTERNO E CHE FURONO DA ESSO PIETRIFICATI E MURATI DI FIANCO ALLA PORTA DI CARTA DAI VENEZIANI.

Page 9: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

LE GONDOLE SONO IMBARCAZIONI TIPICHE DELLA LAGUNA DI VENEZIA. GRAZIE ALLA SUA STRUTTURA E’ L’IMBARCAZIONE PIU’ ADATTA PER TRASPORTARE PERSONE IN UNA CITTA’ COME VENEZIA. IL PETTINE O FERRO DI PRUA HA LO SCOPO DI EQUILIBRARE L’IMBARCAZIONE, BILANCIANDO IL PESO DEL GONDOLIERE A POPPA, CHE SARA’ IN GRADO DI MUOVERE LA BARCA UTILIZZANDO UN SOLO REMO.

Page 10: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.

QUESTA STATUA FU DEDICATA A NICOLO’ TOMMASEO CHE SI TRASFERI’ IN LAGUNA PUBBLICANDO NUMEROSE OPERE FRA CUI FEDE E BELLEZZA, CONSIDERATO UN TENTATIVO DI ROMANZO PSICOCLOGICO. PER QUESTO FU SOPRENNOMINATO DAI VENEZIANI CAGALIBRI

Page 11: COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.