CORSO DI PEDAGOGIA - Sfumature In Atto · Il corso Corso di Pedagogia Teatrale si compone di un...

4
[email protected] www.sfumatureinatto.org SFUMATURE IN ATTO Via Leto Casini 11, Firenze CORSO DI PEDAGOGIA TEATRALE 2020

Transcript of CORSO DI PEDAGOGIA - Sfumature In Atto · Il corso Corso di Pedagogia Teatrale si compone di un...

[email protected]

www.sfumatureinatto.org SFUMATURE IN ATTO Via Leto Casini 11, Firenze

CORSO DI PEDAGOGIA TEATRALE

2020

CORSO DI PEDAGOGIA TEATRALE

Ricerca e didattica in pedagogia teatrale applicata

DirettoreDaniele Giuliani Il Corso di Pedagogia Teatrale di Sfumature In Atto si struttura come un percorso di formazione di ampio respiro che tiene insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia, uso della voce e organizzazione teatrale.

L’intenzione è quella di sottolineare le connessioni che il teatro ha con il contesto sociale di appartenenza, sia esso applicato in contesti educativi, aziendali, di riabilitazione o puramente artistico/culturale.

Il teatro prende origine dal rito, che forniva metafore di lettura per l’imperscrutabile e il sacro, le quali confluivano in una sorta di “rappresentazione simbolica” in grado di esorcizzare ciò che non poteva essere controllato altrimenti.

In epoca contemporanea il teatro diviene  rito culturale  e laico, uno specchio in cui è possibile osservarsi e riconoscersi. E, ancora più importante, permette di sottolineare quegli aspetti individuali e sociali che possono essere oggetto di discussione critica e trasformazione.

È implicito nell’origine del teatro la sua funzione sociale: senza l’aggregazione, la cooperazione e la partecipazione di un gruppo di persone non è possibile fare teatro.

Se il teatro nasce dunque DA e PER la comunità, ad essa va restituito.

Il mezzo teatrale ha il potenziale di dialogare attraverso una pluralità di linguaggi e di modi, di utilizzare logiche insolite a quelle della quotidianità, e pertanto di rendersi universale attraverso la lettura simbolica ed emotiva, che può essere colta e fatta propria da chiunque.

OBIETTIVI FORMATIVI

La formazione, nel suo stretto senso etimologico, è “prendere forma, di qualcuno o di qualcosa”.

La forma a cui ci riferiamo non è frutto di una linea didattica imposta dall’esterno, ma quella che ognuno riserva già in sé stesso, che necessita semmai di essere riscoperta e coerentemente organizzata.

Non un “pacchetto” da applicare a particolari soggetti, ma un contesto di apprendimento attivo nel quale esplorare le possibilità di fare teatro tenendo conto dei mezzi che si hanno a disposizione e del bisogno espressivo e comunicativo di chi vi partecipa.

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di elaborare, condurre e proporre un progetto di formazione a mediazione teatrale, indipendentemente dal contesto di destinazione.

METODOLOGIA

Gli argomenti affrontati saranno presentati sempre attraverso un’introduzione teorica ed un approfondimento esperienziale.

Filo conduttore saranno le diverse componenti della pratica teatrale, ma anche le possibili connessioni fra immaginazione e potenzialità trasformative, collettive e personali.

In questo corso si porrà particolare attenzione anche agli aspetti organizzativi e promozionali del fare teatro, poiché ritenuti elementi di lavoro essenziali nel panorama contemporaneo teatrale e culturale.

Il corpo, i corpi e l'aspetto organico dell'ambiente in cui essi vivono e agiscono sono l'elemento centrale. Per questa ragione sono inserite all'interno del corso alcune lezioni di Bioenergetica di Alexander Lowen, tenute dalla Dottoressa Roberta Leone.

DOCENTI

Antonio Riccardo Petrella, Michele Branda, Daniele Giuliani, Roberta Leone, Paola Cellamare.

STRUTTURAIl corso Corso di Pedagogia Teatrale si compone di un ciclo di 6 seminari a cadenza mensile, della durata di un weekend (sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), per un totale di 84 ore di formazione.

Il corso si concluderà con l’esposizione di un elaborato scritto (massimo 2 pagine) su un argomento a scelta tra le tematiche affrontate.

Solo chi parteciperà a tutto il percorso e avrà discusso la tesina, conseguirà il diploma di partecipazione.

Per favorire la possibilità di apprendimento ed approfondimento, il numero massimo di partecipanti ammessi ad ogni seminario è di 14.

DATE11 e 12 Gennaio

8 e 9 Febbraio

14 e 15 Marzo

18 e 19 Aprile

16 e 17 Maggio

13 e 14 Giugno

A CHI SI RIVOLGEIl corso è idoneo a tutte le persone che vedono nel teatro un mezzo di conoscenza e di formazione.

Trovare, o ritrovare, la via che consente di esprimere il proprio sé in una veste artistica e/o pedagogica, può essere di valido supporto sia per gli attori professionisti, che per chiunque voglia riportare queste consapevolezze nella propria vita personale o professionale.

Possono partecipare al corso: attori, registi, performer, formatori, studenti universitari e laureati in discipline umanistiche e artistiche, operatori sociali e culturali, psicologi e psicoterapeuti, medici e insegnanti.

Sfumature in Atto aps è un’associazione nata nel 2013 a Firenze, con l’intento di realizzare percorsi creativi e produzioni teatrali.

L'Associazione realizza progetti di formazione teatrale e promuove una serie di progetti formativi a mediazione teatrale.

Fin dalla sua nascita Sfumature in Atto si propone di fare rete, intessendo relazioni dentro e fuori la città di Firenze in cui ha la sua sede.

[email protected] www.sfumatureinatto.orgSFUMATURE IN ATTO Via Leto Casini 11, Firenze