CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

23
caosinforma LA TENDA CONVERSANDO ... CONVERSANDO 3 Appunti per l’estate APPROFONDIMENTI 8 Gli strumenti di comunicazione del Centro La Tenda LETTO PER VOI 16 Le nuove professioni digitali CAOSINFORMA NEWS 4 Il gruppo di auto aiuto integrato “Drop in” del Centro La Tenda a Napoli Corso di lingua italiana, ma non solo Un laboratorio per il riuso 10 LA SPINTA GENTILE Spazio comunicazione DAL TERRITORIO 20 Spazio alla solidarietà Le iniziative per il territorio Rivista di formazione, cultura e approfondimenti del caos centro studi e formazione de La Tenda Salerno N. 146 AGOSTO 2021 www.caosinforma.it A PROPOSITO DI ... Nuove professioni web

Transcript of CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

Page 1: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caos

info

rma

LA TENDA

CONVERSANDO ... CONVERSANDO 3Appunti per l’estate

APPROFONDIMENTI 8Gli strumenti di comunicazione del Centro La Tenda

LETTO PER VOI 16Le nuove professioni digitali

CAOSINFORMA NEWS 4Il gruppo di auto aiuto integrato

“Drop in” del Centro La Tenda a Napoli

Corso di lingua italiana, ma non solo

Un laboratorio per il riuso

10LA SPINTA GENTILESpazio comunicazione

DAL TERRITORIO

20

Spazio alla solidarietà

Le iniziative per il territorio

Rivista di formazione, culturae approfondimentidel caoscentro studi

e formazione

de La TendaSalerno

N. 146AGOSTO 2021

www.caosinforma.it

A PROPOSITO DI ...Nuove professioni web

Page 2: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caos

info

rma

N. 146

Direttore ResponsabileMario Scannapieco

Segreteria ScientificaAnna Grotta

Segreteria di redazioneAnna Palumbo

Gruppo redazionaleMaria Luisa Giannattasio

Lucia Lamberti

Gianna Metallo

Anna Palumbo

Giovanna Saraceni

Mario Scannapieco

AGOSTO 2021

EditoreAssociazione La TendaCentro di SolidarietàDirezione e redazioneVia C. Capone n.59 - [email protected]. 089 481820RegistrazioneTribunale di Salerno n. 27/2010 del 19/07/2010

Offriamo, in questo numero (il

146), una sorta di memorandum,

un quaderno dove riportiamo,

sotto forma di appunti, alcune

delle iniziative più recenti,

avviate quest’anno.

Page 3: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n. 146

3

agosto 2021

CONVERSANDO... CONVERSANDO...

APPUNTI PER L'ESTATE

Dopo aver sottolineato più volte, nel corsodi questi anni, con slogan e parole d’ordine,il valore del gruppo, della squadra, delritrovarsi uniti, è giunta anche la consacra-zione laica al valore "gruppo".

Noi, ovviamente continuiamo a crederci, aprescindere.

In tale prospettiva ci piace però offrire ailettori di caosinforma una sorta di memo-randum, un quaderno dove riportiamo, sottoforma di appunti, alcune delle iniziative piùrecenti, avviate quest’anno, grazie all’azionedelle Aree che di fatto rimanda adun’azione collegiale la cui costante è perl’appunto la capacità del “fare squadra perallargare i nostri confini”. Come recita loslogan della nostra Agenda 2021 e delnostro sito centrolatenda.it

Sono peraltro anche un pro memoria perquanto ci aspetta dopo il riposo estivo.

L'Area Psicoeducativa ha avviato un grup-po di Auto Aiuto per persone, con particola-ri e complesse storie cliniche, le cui finalitàsono state quelle di permettere loro dientrare in una dimensione gruppale.

Si sono sviluppati i contatti con le famigliedegli ospiti dei residenti delle comunità Si è avviato un servizio di accoglienza eorientamento presso l’U.O.S. Ser.t Ds. 33 eil Drop in dell’Asl Na1È stato avviato un laboratorio di LinguaItaliana per stranieri e persone che aspirano amigliorare le proprie competenze comunica-tive. È stato avviato un laboratorio di RiusoCreativo, Sono stati realizzati seminari sulla“Comunicazione consapevole”, approfon-dendo i temi delle emozioni, le maschere,l’ascolto, il linguaggio verbale e quello delcorpo. Si è ulteriormente sviluppto il servizio com-nicazione All'interno di caosinforma 146, gli approfon-dimenti, le considerazioni le riflessioni aproposito di..., nelle relative rubriche

La vittoria agli Europei di calcio 2020,

della nazionale italiana sembra decisamente

di buon auspicio anche per noi del Centro

La Tenda.

Page 4: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

4

Presso la comunità terapeutica “LaPagliuzza” si è avviato un gruppo di Auto-Aiuto integrato da un approccio narratologi-co, in cui il racconto di sé si è rivelato fon-damentale per favorire un’organizzazionedel proprio mondo interiore, al fine di ren-dere la propria storia di vita più accessibile echiara, conferendo un nuovo significato

compiuto che sostituisce la frammentarietà del passato. L’esperienza narrativa ha inoltre favorito la consapevolezza e la conoscenza di sé, permettendo alle persone di ri-costrui-re e ri-significare alcune fra le esperienze più dolorose della propria vita.

Per approfondire vai su www.caosinforma.it

agosto 2021

CAOSINFORMA NEWS

IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO INTEGRATO

Page 5: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

5

caosinforma n.146

Si è avviata un’attività di accoglienza eorientamento presso l’U.O.S. Ser.t Ds. 33 eil Drop in dell’Asl Na1, per persone chevivono il disagio delle dipendenze e chefanno richiesta di conoscere e confrontarsisull’opportunità di iniziare un percorso dicambiamento presso una comunità terapeuti-ca.

L’obiettivo dei colloqui è costituito nel cer-care di conoscere la persona, ascoltarne ibisogni, decodificare la domanda, raccoglie-re la storia, per vagliare la possibilità/ moti-vazione di progettare un percorso di crescita,o almeno di affrancamento dal disagio .

Ai colloqui sono stati invitati a partecipareanche i familiari o altre figure di riferimento(se presenti), al fine di esplorare le dinami-che relazionali, le risorse, le aree di vulnera-bilità e le attese degli attori coinvolti.Inoltre, durante tali incontri viene presentatala struttura comunitaria, la sua organizzazio-ne interna; concordate le modalità e i tempiprevisti per un eventuale ingresso in comuni-tà.

Nel contempo, per questi utenti sono statielaborati, insieme a professionisti della salu-te del Servizio Pubblico, percorsi appropriatie progetti di crescita/cura condivisi, proce-dendo ad una co-valutazione realistica dellerisorse che essi sarebbero stati in grado disviluppare. Tale condivisione e co-progetta-zione è proseguita anche dopo l’ingresso incomunità, in modo tale da promuovereun’organizzazione volta alla circolarità delleinformazioni e della possibilità di ri-modula-re e ri-pianificare il percorso.

agosto 2021

"DROP IN" DEL CENTRO LA TENDA A NAPOLI

I Drop In sono uno spazio a bassa soglia il cui intervento si rivolge ad utenze tossicodipendenti e alcoldipendenti con gravi problematiche socio sanitarie ed a rischio di esclusione sociale per l'aggravarsi

di processi connessi ad un uso cronicizzato prevalente di eroina, cocaina o/e abuso di alcool.

Page 6: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

6

agosto 2021

Si è avviato un laboratorio di Lingua Italiana per stranieri e persone che aspirano a miglio-rare le proprie competenze comunicative.

L’obiettivo non è stato esclusivamente lo sviluppo dell’apprendimento della Lingua Italiana, attraverso il consolidamento delle quattro abilità linguistiche (comprensione alla lettura, comprensione all’ascolto, espres-sione scritta ed espressione orale); ma anche di utilizzare la lingua italiana per raccontar-si.

Ciò è stato favorito dalla creazione di unambiente favorevole alla comunicazione eallo scambio, al fine di apprendere espres-sioni linguistiche utili alla ricerca di unauspicabile lavoro (presentazione di sé,Curriculum Vitae, colloquio).

CORSO DI LINGUA ITALIANA MA NON SOLO

Page 7: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

7

agosto 2021

Si è avviato un laboratorio di RiusoCreativo, il cui obiettivo è quello a restituirenuova vita ad oggetti e materiali destinati adivenire rifiuti o ad essere inutilizzati, anchedi lavorare interiormente a livello simbolico,al fine di trasformare le passate esperienzesfavorevoli in un riutilizzo più fattivo e van-taggioso per l’utente.

Tale progetto si è focalizzato più sul proces-so creativo, che sul prodotto finale; per talemotivo il Laboratorio è aperto anche a per-sone che non posseggono o non “sapevanodi possedere” alcuna abilità artistica.

Quindi il materiale diviene “mezzo” attra-verso il quale la persona può dar vita ad unanuova esperienza interiore e creativa.

Tale attività ha riportato in vita oggetti divetro, ceramica, legno, metallo mediantel’antica arte del decoupage, della scultura edella pittura. Il percorso è centrato sulla pro-mozione del benessere psicofisico della per-sona e sullo sviluppo delle sue risorseespressive e relazionali.

UN LABORATORIO PER IL RIUSO

Page 8: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

8

GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DEL CENTRO LA TENDA

I DATI DI FRUIZIONE. UNA PREMESSA E UN PRIMO BILAN-CIOL'obiettivo del nuovo website “centrolaten-da.it” oltre quello di presentare il Centro La Tenda con le sue Aree i suoi servizi, è quello di sviluppare progettazioni partecipate con la rete dei partner, colloqui online per i destina-tari finali e intermedi, promozione di eventi formativi, pubblicizzazione di eventi di comunicazione sociale, sondaggi, ecc. Ma anche di favorire il rafforzamento delle pro-poste comunicative già disponibili. Un sito, quindi, che punta alla implementa]zione e all'integrazione dei diversi strumenti di comunicazione che possono rafforzare la comunità -reale e virtuale- che fa riferimento al Centro La Tenda e alla sua rete associati-va.

È strutturato, in particolare, per favorire l’autonomia progettuale delle Aree del Centro La Tenda e favorire quindi una mag-giore penetrazione sociale, una più efficace erogazione di servizi, una maggiore persona-lizzazione dei servizi rivolti alla persona. È un’impostazione pensata e voluta per rispon-dere a sempre nuove e impegnative sfide sociali. Esse rispecchiano la consapevolezza che le domande poste dalle emergenti pro-

blematiche sociali possono essere affrontate solo con l’impegno a “fare squadra”, attra-verso l’integrazione delle diverse specificità che ognuna di esse rappresenta. Il modello organizzativo delle Aree corrisponde, inoltre, al rafforzamento di un’idea di “per-sona” in continuo divenire. È un’idea di Persona che il “modello per Aree” approfon-disce e rilancia, attraverso la presa in carico degli aspetti costitutivi della Persona, vale a dire:• l’aspetto psicologico individuale (che vienecurato, in particolare, dall’Area psicoeduca-tiva)• l’aspetto sociale (che viene curato, inparti[1]colare, dall’Area Territoriale)• l’aspetto lavorativo (che viene curato, inparticolare, dall’Area Lavoro)• l’aspetto dei bisogni di assistenza (cheviene curato dall’Area Servizi)

Di fatto, il modello per Aree, adottato anchedal sito, valorizza (e responsabilizza) l’ap-porto di ogni singola Area e dei suoi compo-nenti per la definizione di un ProgettoIndividualizzato e cooperativo che superidefinitivamente ogni approccio standardizza-to. Anche per questo il sito è predisposto,attraverso appositi form, a raccogliere erilanciare richieste, comunicazione di eventi,

agosto 2021

APPROFONDIMENTI

Page 9: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

9

caosinforma n.146

corsi di formazione, proposte di progettazio-ne da diffondere e rendere interattiveInclude, altresì, un calendario di attività pre-viste da ogni singola area e un aggiornamen-to delle principali news che caratterizzano lavita del Centro.

È presente, inoltre, una sezione collegatadirettamente alla piattaforma per la forma-zione a distanza, cui garantisce un supportodi documentazione e un archivio di dati einformazioni.

Oggi, a distanza di pochi mesi dall’avvio diquesta esperienza di comunicazione possia-mo registrare un significativo incremento deivisitatori e un utilizzo crescente dello stru-mento.

Esso, è stato dotato anche di un’area riserva-ta (accessibile tramite una procedura codifi-cata) che consente ai diversi coordinatori diArea di condividere e le linee programmati-che, iniziative e dati utili allo sviluppo diiniziative di ciascuna Area.

agosto 2021

Per i dati vai alle pagine successive

Page 10: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

Sfrutta i vantaggi della stessa infrastruttura sicura, protezione integrata e rete globale utilizzate da Google per proteggere i tuoi dati e salvaguardare la tua privacy. Le riunioni video di Meet sono criptate in transito e l'ampia gamma di misure di contrasto ai comportamenti illeciti, attive per impostazione predefinita, permettono lo svolgimento di riunioni in tutta sicurezza. Meet elimina tutti gli inconvenienti che pos-sono insorgere durante la partecipazione a una videochiamata di lavoro. Basta solo con-figurare la riunione e condividere un link(che ti viene inviato dall'Organizzatore della riunione) senza preoccuparti che i tuoi colle-ghi abbiano l'account o i plug-in giusti. Grazie a un'interfaccia leggera e veloce e alla gestione efficiente dei partecipanti, anche una videochiamata con tante persone diventa un gioco da ragazzi.Partecipa alle riunioni ovunque ti trovi. Visualizza con facilità tutte le riunioni piani-ficate per la giornata e partecipa con un sem-plice tocco, direttamente dall'app per dispo-sitivi mobili Gmail o dall'app Meet dedicata.

caosinforma n.146

10

SPAZIO COMUNICAZIONE

Il gruppo di lavoro intende promuoverel'utilizzo a pieno regime dei seguenti stru-menti

Gmail

Entrare in contatto con gli Operativi viaGoogle Meet o Google Chat, inviare un invi-to su Calendar, aggiungere un'azione al tuoelenco di attività… ecco alcune delle coseche puoi fare direttamente da Gmail.Funziona con gli altri strumenti che utilizziGli utenti di Outlook possono sincronizzareemail, eventi e contatti da e verso GoogleWorkspace.

Meet

Riunioni video sicure.Resta incontatto con tuttala squadra grazie a funzionalità di videoconferenza basate sull'infrastruttura solida e sicura di Google. Meet è incluso in Google Workspace e in Google Workspace for Education.

LA SPINTA GENTILE

Il ”gruppo comunicazione” promuove una comunicazione di supporto alle Aree e ai ser-

vizi del Centro La Tenda, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma

“workspace”.

Solo in parte utilizzata sinora dal nostro Centro, la piattaforma è predisposta per diver-

se, interessanti, opportunità di interazione.

agosto2021

Page 11: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

11

agosto 2021

Se la riunione è organizzata da un utenteGoogle Workspace, per ognuna viene creatoanche un numero telefonico per accedere,così ogni ospite può avere un'esperienza otti-male anche se si trova in viaggio, senza Wi-Fi o connessione dati.Più che semplici riunioni.Meet si integra completamente con GoogleWorkspace. Passa con facilità a una video-chiamata da Chat o porta la collaborazionesui documenti a un nuovo livello con la con-nessione video. È tuttocollegato, così puoi con-netterti e collaboraresempre nel contesto..

Pianificazione intelligente delle riunioniPianifica velocemente gli eventi controllan-do la disponibilità dei colleghi o sovrappo-nendo i loro calendari in un'unica visualizza-zione. Puoi condividere i calendari in modoche le persone possano vedere tutti i dettaglidell'evento o solo se sei disponibile.Visualizza e modifica la tua pianificazioneda telefono o tablet. Utilizza le app ottimiz-zate per i dispositivi mobili o sincronizzaticon il calendario incorporato nel telefono.Pubblica calendari sul WebCondividi eventi speciali con i clienti o faisapere quando sei disponibile pubblicando ilcalendario in pochi semplici passaggi.

Drive upload.wikimedia.org/wiki-pedia/commons/d/da/Goo...

Archivia, condividi e accediai tuoi file in un'unica posizione sicuraArchivia qualsiasi tipo di file e accedi ovunque e in qualsiasi momento da compu-ter desktop o da dispositivo mobile. Mantieni il controllo sulle modalità di condi-visione.Google Workspace offre opzioni di spazio di archiviazione flessibili, così avrai sempre posto per i tuoi file. Utilizza i Drive condivisi per archiviare il lavoro della tua squadra in spazi comuni sicuri e facili da gestire. La proprietà di tutti i file aggiunti ai Drive condivisi è assegnata collettivamente all'intero team, così tutti i suoi membri sono sempre al passo con gli aggiornamenti.

Con Drive per desktop puoi accedere ai file direttamente dal tuo computer senza consu-mare spazio su disco. Non sprecare tempo aspettando che i file si sincronizzino e con-centrati sul tuo lavoro.Lavora direttamente da Drive con centinaia di applicazioni integrate, incluso. Controlla come vengono condivisi i tuoi file.Mantieni privati i file fino a quando non decidi di condividerli. Per evitare più versio-ni o unioni di file, concedi ad altri utenti le autorizzazioni di download, modifica, com-mento o visualizzazione. Puoi anche asse-gnare una data di scadenza ai file condivisi.

Page 12: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

12

Documenti

Crea e modificadocumenti di testodirettamente nelbrowser, senza bisogno di un software dedi-cato. Più persone possono lavorare contem-poraneamente e tutte le modifiche vengonosalvate in modo automatico.Commenti, chat e modifiche in tempo realeLavora su un unico documento con i membridel tuo team o con persone esterne all'azien-da. Guarda le modifiche mentre gli altri ledigitano, comunica tramite la chat integratae utilizza i commenti per porre domande.Funziona con tutti i tipi di file più comuniImporta i documenti per renderli modificabi-li istantaneamente, inclusi i file diMicrosoft® Word e i PDF. Esporta il tuolavoro nei formati .docx, .pdf, .odt, .rtf, .txto .html.Lavora su più dispositivi con o senza InternetCrea, modifica e condividi documenti da iPhone, iPad o Android. Utilizza Chrome per Mac o PC per lavorare in Documenti anche quando sei offline.Controlli di condivisione facili da gestireSei tu a decidere chi ha accesso ai documen-ti e alle cartelle. Concedi a singoli utenti o a gruppi l'autorizzazione per modificare, visualizzare o semplicemente aggiungere commenti.

Fogli

Fogli di lavoro collabora-tivi, intelligenti e protettiper organizzazioni in rapi-da evoluzioneFogli è stato progettatopensando alle esigenze delle organizzazioni agili. E permette di attingere alle informazioni giuste per prendere decisioni aziendali significative. Un'architettura basata sulla cloud consente di collaborare con chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. La compatibilità con sistemi esterni come Microsoft Office rimuove gli ostacoli legati all'utilizzo di diverse origini dati. Costruito sull'infrastruttura di Google, Fogli libera la creatività e garantisce allo stesso tempo la sicurezza dei dati.Collaborazione e condivisione delle infor-mazioni senza problemiSe vuoi pianificare un evento o condividere i dati più recenti relativi alle entrate, Fogli facilita la collaborazione tra i team. Aggiungi collaboratori ai progetti, visualizza le modifiche man mano che vengono appor-tate, ricevi notifiche sulle modifiche eseguite durante la tua assenza e chatta con i colleghi nello stesso documento in tutta semplicità. Tutte le modifiche verranno salvate automa-ticamente mentre vengono eseguite. Inoltre, con l'accesso offline puoi creare, visualizzare e modificare i file ovunque e in qualsiasi momento.

agosto 2021

Page 13: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

13

agosto 2021

Lavora facilmente in Fogli e in ExcelFogli offre modalità di collaborazione com-pletamente nuove che ti consentono di con-centrarti su come dare vita alle tue ideemigliori, preoccupandoti meno della corret-tezza della versione dei file archiviati. Lacompatibilità perfetta con i file Microsoft,incluse molte delle scorciatoie da tastierache conosci già, riduce gli ostacoli derivantidall'utilizzo contemporaneo di più piattafor-me.Crea, modifica e collabora in tempo realeAssegna a singole persone o gruppi le auto-rizzazioni per visualizzare, commentare omodificare i fogli di lavoro. Lavora insiemeai tuoi colleghi ovunque si trovino e visua-lizza gli aggiornamenti man mano che ven-gono eseguiti.

Presentazioni

Presentazioni fanta-stiche create in colla-borazioneCrea e modifica presentazioni dall'aspettoprofessionale direttamente nel browser,senza scaricare alcun software. Più personepossono lavorare contemporaneamente, cosìtutti hanno sempre l'ultima versione.Commenti, chat e modifiche in temporealeLavora online su un'unica presentazione conun partner aziendale, con tutto il team o concontatti esterni. Puoi decidere chi è autoriz-zato a modificare, a visualizzare o solo adaggiungere commenti.

Diapositive facili da progettareInizia da zero oppure velocizza l'operazione scegliendo un modello. Puoi perfezionare le tue presentazioni con video, immagini, dise-gni e transizioni fluide.Lavora su PC, Mac, cellulare e tablet Visualizza o presenta le diapositive dal tele-fono o dal tablet, così hai sempre la possibi-lità di provare la presentazione fino all'ulti-mo minuto.Cronologia delle revisioni illimitataLe presentazioni vengono salvate automati-camente online e le versioni sono conservate a tempo indefinito senza influire sulla quota di archiviazione di Drive, così puoi sempre tenere traccia delle revisioni e annullarle. Controlli di condivisione semplici Condividere è facile. Puoi assegnare le auto-rizzazioni per determinare chi può visualiz-zare e modificare le diapositive. Puoi anche convertire facilmente Presentazioni nel for-mato desiderato per condividerle con gli altri.

Moduli

Sondaggi e moduli facili da creare, per ogniesigenzaCrea moduli personalizzati per sondaggi equestionari senza alcun costo aggiuntivo.

Page 14: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

14

agosto2021

Raccogli tutti i dati in un solo foglio di lavo-ro e analizzali direttamente in Fogli Google. Crea un modulo con la stessa facilità con cui crei un documentoScegli tra più tipi di domande, trascinale per organizzarle e personalizza i valori con la stessa facilità con cui incolli dati per creare un elenco.Invia sondaggi dall'aspetto professionale ai tuoi clientiI sondaggi realizzati con cura ti aiutano a entrare in contatto con le persone che ti interessano per raccogliere informazioni preziose. Aggiungi immagini, video e utilizza una logica personalizzata per offrire un'esperienza positiva agli intervistati.Analizza le risposte con i riepiloghi auto-maticiVisualizza le risposte mentre vengono rice-vute in tempo reale. Puoi anche accedere ai dati non elaborati e analizzarli con Fogli Google o altri software.Condividi i moduli via email, link o sito webÈ facile condividere i moduli con persone specifiche o con un pubblico più ampio incorporandoli sul tuo sito web o condivi-dendoli tramite Currents, Facebook o Twitter.

Crea moduli più intelligentiLe regole di convalida dei dati garantiscono che gli indirizzi email siano formattati ade-guatamente, che le date siano corrette e che le persone visualizzino le domande appro-priate in base alle loro risposte precedenti. Crea le domande e analizza i risultati in collaborazioneLa collaborazione in tempo reale ti aiuta a creare il modulo più rapidamente e consente di analizzare i risultati insieme ai tuoi colla-boratori senza dover inviare più versioni dello stesso file.

Andamento tendenziale visite giornaliere al sito centrolatenda.it

200

100

0

Page 15: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

15

agosto 2021

Sites

Crea in maniera colla-borativa siti web coin-volgenti e di alta qualitàper il tuo team, progetto o evento. I sitisaranno visualizzati perfettamente su tutti glischermi, dai computer desktop agli smar-tphone. E tutto senza bisogno di essereesperti di progettazione o programmazione.Crea un sito senza bisogno di competenzeparticolari nel campo della progettazioneo della programmazioneCon Sites è semplice mostrare il lavoro deltuo team grazie alla facilità di accesso a tuttii tuoi contenuti di Google Workspace , che sitratti di una cartella di Drive, di un file diDocumenti o perfino di un calendario condi-viso di Calendar.

I tuoi contenuti assumono automatica-mente il miglior aspetto possibile in tutti i dispositiviI temi attentamente progettati valorizzano i tuoi contenuti. Sites ottimizza il tuo lavoro in modo intelligente per presentarlo al meglio su desktop, tablet e dispositivi mobili.Sposta, trascina e rilascia, modifica: il gioco è fattoLa creazione e la modifica sono un gioco da ragazzi: ti basterà fare clic, trascinare o rila-sciare. Il modello si dispone automaticamen-te secondo un layout a griglia. Ogni cosa va al proprio posto ed è facile da spostare, ridi-mensionare o riorganizzare.

Progettato per la collaborazioneSites agevola la collaborazione grazie alla modifica simultanea in tempo reale e mette a tua disposizione gli stessi potenti controlli di condivisione che utilizzi già in Drive e Documenti. Proprio come accade in Documenti, tu e il tuo team potete collabora-re e visualizzare le rispettive modifiche in tempo reale durante la digitazione.

La "platea" del sito ww.caosinforma.it (dati sendinblue)Persone e associazioni cui viene inviata la rivista

Page 16: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

16

agosto 2021

LE NUOVE PROFESSIONI DIGITALI RECENSIONE

Per competere a livello nazionale e interna-zionale, le aziende dimostrano un bisognocrescente di comunicatori, marketer e story-teller, di gestori di dati e contenuti, e persinodi psicologi e filosofi. Da questo nasce l'esi-genza di un libro che affronti le sfide che ladigital transformation ha lanciato ad aziendee professionisti, e che spieghi le abilità sullequali investire per la propria carriera: lecosiddette "digital soft-skill", attitudininecessarie per eccellere in Rete. Le nuoveprofessioni digitali approfondisce alcuni tra ilavori più richiesti dal mercato: dai creatoridi contenuti ai gestori di Social Media eCommunity online, dai Digital PR e Digital

Advertiser ai Web Analyst e agli specialistidi Reputation, per chiudere con i SEO,esperti di visibilità sui motori di ricerca, e iData Scientist, veri e propri trend setter deidati digitali. Il testo fa chiarezza sugli aspettidistintivi e le peculiarità delle diverse pro-fessioni, individuando per ogni figura gliobiettivi da presidiare, l'operato di una "gior-nata tipo" e consigliando realtà di formazio-ne e orientamento con cui sviluppare il pro-prio talento, in Italia e all'estero. Frutto dellacollaborazione di alcuni tra i più autorevoliprofessionisti italiani del settore, il volumeoffre al lettore contenuti attuali, numerosipunti di vista e strumenti concreti.

LETTO PER VOI

Curatore: L. Conti

Editore: Hoepli

Collana: Web & marketing 2.0

ED. 2020

Page 17: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

17

A PROPOSITO DI ...

NUOVE PROFESSIONI WEB

1. YouTuberNata come una piattaforma per la con-divisione di video, oggi YouTubeoffre la possibilità di costruirsi unavera e propria Carriera nell’innovazio-ne.Il termine YouTuber si riferisce a chigestisce un canale YouTube con unrilevante numero di iscritti (maggioredi 1000, necessari per richiedere lamonetizzazione) e carica periodica-mente video nei quali vengono trattati temilegati allo scopo per cui è nato il canale.

2. Esperto SEO e SEMGli specialisti SEO e SEM sono due profes-sioni digitali molto importanti che hanno ilcompito di curare visibilità e presenza onlinedei siti web.Aziende, startup e attività locali puntano aposizionare il proprio sito nei primi risultatidella SERP, ovvero l’elenco ordinato di indi-rizzi web generato dai motori di ricerca(Google, Bing, Safari,…) quando qualcunoeffettua una ricerca.Le prime posizioni sono quelle che ottengo-no il maggior numero di click, quindiaumentano le possibilità di acquisire nuovi

iscritti ad una newsletter oppure di generareuna vendita.Ecco perché la richiesta di specialisti SEO eSEM in grado migliorare il posizionamentodi un sito web è crescente.In particolare:Lo specialista SEO utilizza tecniche di otti-mizzazione web per aumentare il trafficoorganico, quindi senza utilizzare strumenti apagamento come le inserzioni online.Utilizza invece strumenti per la ricerca delleparole chiave. Lo specialista SEM, invece, riesce a miglio-rare la visibilità del sito web tramite la pub-blicità sui motori di ricerca e utilizza stru-menti come le Google Ads.

caosinforma n.146

L’avvento di internet e dei social media insieme all’evoluzione tecnologica hanno creato

nuove professioni digitali.

Questi lavori ci permettono di ricoprire dei ruoli all’interno del mondo del lavoro che fino

a pochi anni fa non esistevano.

Le nuove professioni digitali sono sempre più richieste sia dalle imprese che si convertono

alla digitalizzazione che dalle startup in cerca di innovatori con cui collaborare.

In questo articolo parleremo alcune delle nuove professioni digitali.

agosto 2021

Page 18: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

18

agosto 2021

3. Data ScientistLa professione del Data Scientist ha presoforma negli ultimi anni grazie allo sviluppodel machine learning, ovvero la tecnologiache permette ai computer di apprendere edelaborare previsioni future a partire da uno opiù database.Nel machine learning la selezione dei dati èun processo fondamentale per la realizzazio-ne di algoritmi avanzati.È compito del Data Scientist quello di ana-lizzare ed estrarre dati utili da grandi databa-se.La Data Science si presta bene alla realizza-zione di progetti con lo scopo di migliorarela società e il pianeta.Il risultato di queste collaborazioni volonta-rie e gratuite sono analisi innovative e algo-ritmi utili per migliorare la vita delle persone

4. Blockchain DeveloperTra tutte queste nuove professioni digitali,quella del Blockchain Developer è una dellepiù “giovani”.Le decentralizzazione e la crittografia delsistema Blockchain la rendono immutabile,incorruttibile e trasparente.Ecco perché oggi c’è una grande richiesta disviluppatori esperti in questo ambito chesappiano costruire sistemi di Blockchain neivari settori del lavoro.Le applicazioni pratiche della Blockchainpermettono di creare tecnologie utili amigliorare la vita delle persone, come adesempio la creazione di cartelle sanitarieprotette oppure sistemi di pagamenti online aprova di truffa.Per diventare Blockchain Developer sonorichieste ottime capacità di programmazionee conoscenza del funzionamento dei sistemidecentralizzati.

5. Community ManagerIl Community Manager è il punto di contattotra il brand e il suo pubblico di riferimento.In particolare, si occupa di:- gestire i canali di comunicazione del brand(account sui social media, pagine web, grup-pi Facebook);- creare contenuti di valore per i membri diuna community (newsletter, blogpost);- organizzare iniziative ed eventi per mante-nere solido il rapporto tra il brand e la com-munity.

6. E-Commerce ManagerNegli ultimi anni è stata registrata una conti-nua crescita degli acquisti online tramite e-commerce.Aziende e piccoli imprenditori sono interes-sati a vendere online attraverso gli e-com-merce e le piattaforme online comeFacebook Shops e Instagram Shopping.Con la crescita degli e-commerce cresceanche la richiesta di E-Commerce Managerin grado di gestire un negozio online sottotutti gli aspetti.I compiti principali che svolge l’E-Commerce Manager sono:- individuazione dei trend di mercato;- organizzazione di campagne di marketingper i prodotti o servizi di cui si occupa;- analisi dell’andamento di vendite, profitti eacquisizione di nuovi clienti.Per ricoprire questo ruolo nel mondo delcommercio online sono richieste ottimeconoscenze di Marketing Digitale e delleprincipali piattaforme di e-commerce.

7. Sviluppatore Web e AppOgni giorno utilizziamo app e siti web perstudiare, lavorare, fare sport, organizzare gliimpegni e tanto altro.

Page 19: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

19

Le app e i programmi che utilizziamo quoti-dianamente vengono create dagliSviluppatori Web e App, figure fondamentalinel Digital.Lo sviluppatore Web e App ha le competen-ze per:- realizzare un sito web funzionante e acces-sibile;- programmare applicazioni per smartphoneche ci permettono di svolgere diverse fun-zioni, come migliorare lo studio e il lavoro orestare aggiornati sulle news del momento.Per diventare Sviluppatore Web e App ènecessario saper programmare con i linguag-gi di programmazione più richiesti ed utiliz-zati in ambito lavorativo, tra i quali trovia-mo: PHP, Python, JavaScript e C#.

8. StartupperLe Startup nascono per risolvere i problemidella vita quotidiana e migliorare la società eil pianeta con idee innovative.Ma avviare una Startup e, soprattutto, gestir-la correttamente per vederla crescere neltempo, è un processo che richiede conoscen-ze specifiche e solide hard e soft skill.Per diventare Startupper bisogna saper:- elaborare un’idea valida capace di convin-cere gli investitori e di risolvere concreta-mente un determinato problema;- costruire un business plan in grado disostenere i costi necessari alla realizzazionedel progetto;- gestire un team di due o più collaboratori;- analizzare i competitor e i trend delmomento;- trovare la propria Unique SellingProposition con cui posizionarsi all’internodel mercato.

9. Growth HackerInnanzitutto il Growth Hacker non è unapersona che ruba le password e tantomenocrea virus per impossessarsi dei dati di altrepersone.Il suo compito è tutt’altro che dannoso!Nel mondo digitale è importante restaresempre aggiornati e, grazie al suo lavoro, ilGrowth Hacker permette ad aziende e star-tup di crescere e di creare contenuti in lineacon le richieste del mercato.Per diventare Growth Hacker è importanteavere:- spirito d’iniziativa;- capacità di analisi e problem solving peruscire fuori dalle situazioni complesse;- leadership e team working per dirigerealtre persone e lavorare in team;- capacità di gestione del budget;- ovviamente, una costante voglia di impara-re.È un lavoro che richiede impegno e unaforte passione.

Bisogna imparare ad accettare il fallimen-to ed essere in grado di gestire lo stressper affrontare le situazioni difficili con luci-dità.

agosto 2021

Page 20: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

DAL TERRITORIO

caosinforma n.146 agosto 2021

20

SPAZIO ALLA SOLIDARIETA' Una nuova sede del Centro La Tenda a Benevento

L’utilizzo, a pieno regime, del Monastero Della Visitazione Santa Maria di San Giorgio del Sannio, in seguito alla concessione in comodato al Centro La Tenda, rappresenta una preziosa opportunità per ampliare gli "spazi della solidaretà".La sede di Benevento, si colloca in un ideale continuità con la mission di solidarietà che ha caratterizzato sin dalle origini (il 1610)) l'Ordine della Visitazione..Di seguito qualche notazione storica, relativa alla esperienza condotta dalla suore di clau-sura che hanno finora animato la vita del convento.Una testimonianza utile ad acquisire maggiore consapevolezza della storia e della prezio-sità di un luogo affascinante, carico di mistero e di fortissima eergia spirituale, che onora e responsabilizza. il Centro la Tenda.

Page 21: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

21

agosto 2021

LA GRATALa grata, questo simbolo così particolare cherichiama la vita claustrale, non è un elemen-to di divisione ma è un elemento di unione. Infatti richiama alla presenza di qualcos'altroo meglio alla presenza del Signore che uni-sce nonostante i pensieri inespressi.La preghiera è sempre fonte di comunione.La Santa Messa è aperta ai fedeli del territo-rio e la Comunità delle suore assiste dalluogo riservato alla presenza della comunitàmonastica.Ma la grata è un elemento di comunione,elemento di unione non già di divisione per-ché è presenza del signore che ha chiamatole suore ad appartenere a lui in maniera tota-le ed esclusiva.

LA SACRESTIALa Sacrestia è il luogo dove sono custoditi iparamenti sacri che ogni giorno servono aisacerdoti, al sacerdote Cappellano e a tantialtri sacerdoti che visitano periodicamente lastruttura.

IL CORPORALEDa segnalare tra le opere che le suore hannorealizzato nel tempo e hanno lasciato allacomunità, in particolare il corporale dove siappoggia il calice e la catena insieme aipurificatori e alla palla oltre al camice utiliz-zato generalmente dal vescovo e al Cingoliche comunque vengono realizzati dalleSorelle.

IL MONASTERO DELLA VISITAZIONE SANTA MARIA: QUALCHE NOTAZIONE STORICA E SOCIALE NEL RACCONTO DELLA MADRE SUPERIORE

II Monastero della Visitazione Santa Maria, è stato fondato nel 1737, è stato da allora

in maniera ininterrotta, luogo di preghiera.

Monastero appartiene all'ordine della Visitazione che è un ordine che nasce in Francia

nel 1610 grazie all'intuizione di San Francesco di Sales e Giovanna Francesca di

Chantal nostri Santi fondatori.

Il Monastero di San Giorgio del Sannio è stato fondato nel 1737 e da allora in maniera

ininterrotta è luogo di preghiera.

La cappella del monastero, situata già fuori della clausura, è aperta al pubblico e ogni

giorno si condivide con la Santissima Eucaristia con i fedeli.

Page 22: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

22

agosto 2021

LE CORONE PRODOTTE NEL GIARDINO E LAVORATE A MANOInoltre c’è la particolarità di queste corone e che le sorelle realizzano utilizzando di grani che vengono prodotti da alberi piantati in giardino e poi lavorati e quindi fino alla pro-duzione della corona che serve appunto per invocare continuamente la presenza della Madonna .È un lavoro che si trasmette di generazione in generazione difatti Ogni comunità mona-stica è una comunità che si richiama alla famiglia e come in tutte le famiglie, dalla nonna la mamma dalla mamma alla figlia e così anche nella nostra comunità di sorella in sorella, secondo uno spirito di fraternità

UNA SORELLA CHE SI È DISTINTA Si è distinta per un fatto completamente ine-dito: la si trovava ripetutamente fuori del loculo nel monastero nel cimitero dove era sepolta che cimitero della comunità. Pertanto, le autorità ecclesiastiche insieme alla madre hanno fatto discernimento e hanno intuito che lei voleva ritornare al monastero al luogo dove aveva promesso di vivere per sempre.

L’AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO Le suore seguono le vicende esterne attra-verso il giornale L'Osservatore Romano pure altre riviste di testata a Cattolica.

LA VITA MONASTICALa vita monastica delle suore visitandinenon è mero isolamento. Ma è un vivere radi-calmente la vocazione che è sempre unguardare con occhi di fede e quando succedenel mondo qualcosa di cattivo le suore rad-doppiano la preghiera, cercando anche diimpegnarsi di più nella vita nella praticadella virtù, invocando continuamente sulmondo intero la Misericordia del Signore.

Page 23: CONVERSANDO CONVERSANDO 3 informa

caosinforma n.146

23

agosto 2021

LE INIZIATIVE DI QUESTA STAGIONE

23-06-2021

Un Percorso Virtuoso: l'Affido diProssimità . Webinar16-06-2021

"Al Castello"_ L'Estate che fa per te03-06-2021

SPAZIO comunicazione Nuovi bisogni dicomunicazione: un video e un questionarioper promuovere la comunicazione01-06-2021

UN CALCIO ALLE DIPENDENZE incon-tro dibattito on line28-05-2021

caosinforma 144 L'Impresa di fare diagnosi27-05-2021

Garanzia Giovani Approvati n. 2 progettidi Garanzia Giovani23-05-2021

Social e Privacy Seminario del Centro LaTenda Social e Privacy12-05-2021

L'AFFIDO DI PROSSIMITA' Alla ricercadi un modello sinergico di intervento07-05-2021AFFIDO FAMILIARE

Primo Corso sull'Affido familiare

LE INIZIATIVE DELL'AREA TERRITORIALE