Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte...

16
Sintresis s.r.l. tel: 0125/627026 via Castiglia, 4 http://www.sintresis.it 10015 Ivrea email: [email protected] Convegni on-line Convegni on-line Convegni on-line Convegni on-line Descrizione dell’Offerta 25 novembre 2009 ver. 1.1

Transcript of Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte...

Page 1: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

Sintresis s.r.l. tel: 0125/627026via Castiglia, 4 http://www.sintresis.it10015 Ivrea email: [email protected]

Convegni on-lineConvegni on-lineConvegni on-lineConvegni on-line

Descrizione dell’Offerta

25 novembre 2009

ver. 1.1

Page 2: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 2 di 16 Descrizione dell’Offerta

Indice

1. Introduzione .................................................................................................31.1 Benefici nella formazione delle soluzioni Sintresis.................................3

2. I risultati ottenibili .........................................................................................42.1 Conferenze video on-line .......................................................................42.2 Conferenze multimediali on-line .............................................................62.3 eLearning ...............................................................................................7

2.3.1 Controllo della permanenza in piattaforma ......................................93. Realizzazione di un modulo .......................................................................104. Registrazione.............................................................................................11

4.1 Ripresa dal vivo di una conferenza ......................................................114.2 Ripresa in sala di registrazione ............................................................124.3 Ripresa video standard ........................................................................12

5. Codifica in formato Internet-Compatibile ...................................................135.1 Acquisizione automatica delle immagini...............................................135.2 Acquisizione manuale ..........................................................................135.3 Postproduzione del modulo..................................................................14

6. Impaginazione ...........................................................................................147. Pubblicazione ............................................................................................15App. A Definizioni ..........................................................................................16

Page 3: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 3 di 16 Descrizione dell’Offerta

1. Introduzione

Internet e il web costituiscono un importante mezzo di comunicazione incostante crescita di utilizzo. Questo successo ha favorito la realizzazione dinuove tecnologie e nuove forme di informazione e in breve tempo, lacomunicazione testuale è stata affiancata da quella per immagini, animazioni,audio, video, multimediale.

In particolare la divulgazione in video e multimediale (realizzata conl’integrazione del video con le immagini) ha suscitato negli ultimi tempi uncrescente interesse anche grazie al successo di siti come YouTube chehanno dimostrato l’efficacia di questo mezzo su Internet.

Sebbene queste tecnologie siano alla portata di tutti grazie alla disponibilità dipotenti applicazioni, economiche e facili da utilizzare, non sempre iresponsabili della redazione di siti web riescono ad avvalersene poichèspesso il processo di preparazione dei contenuti richiede competenzespecifiche non sempre disponibili.

Sintresis opera nel mercato del multimediale e dell’audio/video su Internet sindalla sua fondazione nel 2003. Lavorando a fianco dei nostri clienti, abbiamorilevato che le avanzante applicazioni che mettevamo loro a disposizione nonsempre rispondevano appieno a tutte le esigenze: per questo motivo il nostroimpegno di ricerca si è focalizzato sulla possibilità di creare un’offerta diservizi professionali ma al tempo stesso semplice da integrare nelle attualistrutture web ed economica.

Il risultato del nostro lavoro è contenuto in questo documento.

Fra le molte applicazioni del video e del multimediale, ci siamoparticolarmente concentrati sul loro utilizzo per la formazione professionale:registrazione di conferenze, convegni e realizzazio ne di corsi on-line. Iservizi che vi rendiamo disponibili nascono dalle richieste che ci sono statefatte in questi anni.

1.1 Benefici nella formazione delle soluzioni Sintr esis

La formazione professionale ha avuto negli ultimi anni un notevole impulsonel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioniprofessionali hanno avviato piani di formazione permanente1.

1 Il programma di formazione continua dei medici (ECM = Educazione Continua in Medicina) èstato il primo ad essere avviato in Italia nel 2002 ma solo alcune regioni hanno giàriconosciuto la possibilità di acquisire crediti con la Formazione a Distanza via Internet. Gli altriprogrammi di formazione permanente sono praticamente tutti in fase sperimentale e sono piùflessibili nel riconoscimento dei crediti formativi per la formazione erogata in modalità FAD.

Page 4: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 4 di 16 Descrizione dell’Offerta

La formazione professionale permanente è in piena evoluzione, in particolareper quanto concerne l’organizzazione e la metodologia della Formazione aDistanza (FAD). Oggi, la domanda dei professionisti è in gran partesoddisfatta mediante la cosiddetta “formazione in presenza” conl’organizzazione di conferenze, convegni o corsi e solo marginalmente conl’utilizzo dell’eLearning, Molti dei quali sono ancora allo stato sperimentale.

Sintresis ha acquisito in questo settore una notevole esperienza, non solotecnica ma anche metodologica e organizzativa, e ha individuato alcuneapplicazioni in cui l’uso di Internet risulta essere vantaggioso o quantomenoparificabile alla formazione in aula:

1) riproduzione della formazione in presenza per coloro che voglionoapprofondire l’argomento o per le persone che non hanno potutopresenziare;

2) formazione eLearning , principalmente per la realizzazione di lezioniteoriche e con metodologia cattedratica;

3) aggiornamento continuo, settore in cui i vantaggi offerti dall’eLearningnon ottenibili con la formazione in presenza.

2. I risultati ottenibili

Questo capitolo presenta in forma esemplificativa le applicazioni piùfrequentemente richieste dai nostri clienti .

2.1 Conferenze video on-line

Il primo esempio è la realizzazione sviluppata per l’Ordine degli Avvocati diVerbania che mette liberamente a disposizione dei propri iscritti e di tutticoloro che sono interessati, i video delle conferenze tenute all’interno delprogramma di formazione continua.

La soluzione è stata realizzata da Sintresis come estensione del sitodell’Ordine degli Avvocati, sito che viene autonomamente gestito da unprovider locale. Il meccanismo di “estensione del sito” consiste nel realizzareuna parte di sito in un server diverso da quello originale in modalitàtrasparente per l’utente, mantenendo la medesima interfaccia utente.

L’attuale versione prevede una struttura a 3 livelli:

1) indice delle conferenze disponibili2) scheda conferenza che illustra le informazioni principali della conferenza

Page 5: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 5 di 16 Descrizione dell’Offerta

3) interventi in video

Page 6: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 6 di 16 Descrizione dell’Offerta

2.2 Conferenze multimediali on-line

I moduli multimediali sono caratterizzati dalla presentazione del videocongiuntamente alle slide utilizzate dal relatore o specificamente preparate.

Page 7: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 7 di 16 Descrizione dell’Offerta

L’esempio si riferisce a questo secondo caso: Sintresis ha provveduto adeseguire la registrazione dell’intervento, in cui il relatore non utilizzava leslide; in fase di postproduzione sono state realizzate le immaginisincronizzate con la presentazione.

L’utente segue il filmato come nel caso precedente: non è necessario inviarealcun comando, le slide si avvicendano automaticamente con l’avanzare delvideo.

In questo caso, come si può notare dalla figura, è disponibile anche un indicedegli argomenti.

Scegliendo con il mouse la voce che interessa, il video si posizionerà al puntodesiderato ed automaticamente verrà visualizzata la relativa slide.

2.3 eLearning

La soluzione eLearning è, essenzialmente, una diversa organizzazione deimoduli disponibili per la costruzione di un corso di formazione, eventualmenteintegrati con verifiche di apprendimento, documentazione diapprofondimento. Un corso in eLearning ha usualmente una durata superioread una conferenza e può essere integrato con moduli formativi che non sonorealizzati con le tecnologie video e multimediali.

Dal punto di vista operativo, l’eLearning richiede l’utilizzo di un ambiente perla gestione dei corsi (Learning Management System o LMS, definito anchepiattaforma per la formazione a distanza) che ha il compito di:

a) mantenere un archivio dei corsi disponibili;b) gestire l’anagrafica degli utenti;c) gestire le iscrizioni degli utenti a un corso;d) controllare l’accesso ai corsi e monitorare le attività svolte.

Queste funzionalità base sono disponibili in tutti gli LMS.

Analogamente i contenuti prodotti da Sintresis, video e multimediali, sonocompatibili con tutti gli LMS , in quanto si basano su standardcomunemente adottati in Internet.

In aggiunta, Sintresis supporta direttamente la piattaforma Open SourceMoodle, l’LMS più diffuso sul mercato a livello italiano e mondiale.

Di seguito è brevemente presentata l’organizzazione dei corsi all’interno diMoodle.

Page 8: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 8 di 16 Descrizione dell’Offerta

Per entrare nella piattaforma è necessario eseguire – come prima operazione– la login specificando la propria login e password;

Si entra quindi nel proprio catalogo corsi, ovvero nella presentazione dei corsia cui si accesso

Page 9: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 9 di 16 Descrizione dell’Offerta

scegliendo il corso desiderato, si accede all’indice dei moduli formativi cheequivale – funzionalmente - all’indice di quanto visto in precedenza per leconferenze on line.

Moodle,come la maggioranza degli LMS disponibili, offre un’ampia gamma difunzionalità per definire le modalità di avanzamento del corso.

2.3.1 Controllo della permanenza in piattaforma

Il controllo della presenza in piattaforma e delle attività didattiche svolte èeseguito con 3 funzionalità base:

1) rilevamento delle attività (tracciamento)2) verifica delle attività3) analisi dei dati

Per il controllo dell’attività didattica esiste solo una standardizzazione moltogenerale, del tutto insufficiente per eseguire un adeguato controllo.

Per questo motivo le varie piattaforme mettono a disposizione alcunefunzionalità particolari.

Per quanto concerne Moodle, Sintresis è in grado di fornire un tracciamentodelle attività anche molto preciso e dettagliato dando così una rispostaadeguata alle diverse strategie di controllo richieste.

Un aspetto importante da considerare è la gestione dei dati generati con iltracciamento che aumenta con il livello di dettaglio che si vuole raggiungere

Page 10: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 10 di 16 Descrizione dell’Offerta

ed è comunque rilevante già con semplici politiche di controllo. Per questomotivo abbiamo predisposto degli strumenti in grado di analizzare questi datiche hanno il compito di:

a) verificare che l’utente abbia effettivamente seguito il corso;b) poter rilevare tempestivamente i comportamenti anom ali e generare

degli allarmi che li evidenziano. Tipico è il caso della rilevazione di unasituazione di abbandono del corso.

3. Realizzazione di un modulo

Il modulo video o multimediale può essere inserito all’interno di un sito websecondo diverse modalità principalmente dipendenti dalla produzione deicontenuti e dalla loro utilizzazione.

L’offerta che Sintresis ha realizzato si basa sulla nostra esperienza creatasinella gestione di varie situazioni reali, in cui era necessario trovare unasoluzione a specifiche esigenze di comunicazione e organizzative.

Sebbene nella pratica video e multimedia abbiano modalità di gestione moltosimili se non uguali, per chiarezza i processi realizzativi vengono presentatiseparatamente.

La realizzazione di un video in internet richiede:

1) registrazione che può essere eseguita:- con la ripresa dal vivo di una conferenza;- in sala di registrazione- convertendo dei video già disponibili

2) codifica in formato Internet-compatibile ;3) impaginazione ossia la costruzione di pagine del sito che consentono di

individuare il filmato desiderato (indici), altre informazioni correlate alfilmato (descrizioni ed allegati) e la presentazione del filmato stesso checomprende:- catalogazione: costruzione di un catalogo di filmati- erogazione del filmato:

i) direttamente da sito webii) con l’utilizzo di uno streaming server

4) pubblicazione del video nel sito web in una delle seguenti forme- libera- ad accesso limitato- come Learning Object (modulo formativo) all’interno di un Learning

Management System per essere utilizzato in un corso di eLearning

Page 11: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 11 di 16 Descrizione dell’Offerta

La realizzazione di un modulo multimediale si basa, generalmente, sullaripresa di un oratore e sull’acquisizione di immagini utilizzate dall’oratoredurante la sua presentazione. Nella maggioranza dei casi, le immagini sonocostituite da slide in PowerPoint e l’acquisizione di tutte le informazioni pergenerare il modulo avvengono in tempo reale.

La realizzazione dei contenuti multimediali richiede, oltre a quanto giàpresentato in precedenza, le seguenti operazioni:

1A) tempistiche delle slide: che indica quando e quale immagine deveessere visualizzata;

2A) codifica della slide in formato Internet-compatibi le3A) sincronizzazione della slide con il filmato

Inoltre un modulo multimediale può essere integrato e gestire altre forme dicomunicazione: sottotitoli, survey per la verifica dell’attenzione etc.

4. Registrazione

La registrazione audio/video è eseguita:

- con la ripresa dal vivo di una conferenza;- in sala di registrazione- convertendo dei video già disponibili

Durante la registrazione di un modulo multimediale avviene anchel’acquisizione delle sincronizzazioni delle slide

4.1 Ripresa dal vivo di una conferenza

La ripresa dal vivo di una conferenza è un servizio offerto da Sintresis o daaziende partner di Sintresis – in cui la ripresa dal vivo è eseguita con l’utilizzodell’applicazione EasyMultiMedia di Sintresis, in grado di codificaredirettamente le immagini in un formato compatibile con Internet.

Grazie a questa configurazione è anche possibile eseguire la registrazionedell’audio direttamente dall’impianto di sala, garantendone una più altaqualità.

EasyMultiMedia provvede anche, se necessario, alla sincronizzazione delleimmagini utilizzate dal relatore. La sincronizzazione può essere eseguita:

Page 12: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 12 di 16 Descrizione dell’Offerta

a) manualmente : l’operatore addetto alla ripresa controlla anche i comandidel cambio della slide;

b) automaticamente: il computer dello speaker è fornito di una specificaapplicazione fornita da Sintresis che cattura i comandi di cambio dellaslide. Questa modalità è comunque raramente utilizzata nelle registrazionidal vivo

4.2 Ripresa in sala di registrazione

La ripresa in sala di registrazione è la modalità che fornisce i migliori risultatiper qualità dell’audio e di ripresa video. In questo caso il relatore deveeffettuare una presentazione solo per essere divulgata in Internet. I modulicosì prodotti risultano più brevi e più efficaci dal punto di vista dellamemorizzazione.

In caso di registrazione multimediale, la sincronizzazione delle slide avvienesempre automaticamente, utilizzando l’ambiente EasyMultiMedia.

4.3 Ripresa video standard

Sempre più spesso la videoregistrazione fa parte dei servizi connessiall’organizzazione di un evento ed è realizzata dal servizio tecnico di gestionedella sala in cui si tiene la conferenza o il convegno.

In genere è fornito un DVD in formato MPEG2 – il normale formato utilizzatodai DVD player – che permette la diretta visualizzazione su un comunetelevisore.

Nel caso di presentazione con slide, è necessario sincronizzare la proiezionedelle slide:

a) manualmente in fase di postproduzione;b) utilizzando una specifica applicazione di sincronizzazione fornita da

Sintresis;c) prendendo manualmente le tempistiche durante la presentazione e

inserendole nel modulo in postproduzione;

Page 13: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 13 di 16 Descrizione dell’Offerta

5. Codifica in formato Internet-Compatibile

Le operazioni di codifica in formato Internet-Compatibile sono necessariequando le immagini video sono state riprese con l’utilizzo di una telecamera ocon un sistema di registrazione video2.

Sintresis ha disponibile gli strumenti per eseguire la conversione dei videorealizzati con praticamente ogni tipo di telecamera attualmente in commercioquali:

- formato video analogico- formato DV- mini-DVD in formato VOD- HDU in formato VOD

5.1 Acquisizione automatica delle immagini

L’acquisizione delle immagini per la costruzione di un file multimediale,quando non è eseguita durante la registrazione, può essere effettuata in fasedi postproduzione.

Sintresis ha messo appunto due processi per l’acquisizione di immagini:

- da MS-PowerPoint : nella grande maggioranza dei casi i relatori utilizzanoquesto strumento per la creazione delle immagini;

- dal video del Computer: mediante cattura dell’intero schermo o di unaporzione di esso, tale modalità è utilizzata principalmente per visualizzareimmagini estratte da Internet, oppure immagini create da applicazionisoftware (es. il disegno di una applicazione CAD o la mascherapresentata da un database).

5.2 Acquisizione manuale

Oltre alle immagini statiche può essere inserito nel modulo qualsiasi tipo dioggetto grafico, statico o di animazione, purchè sia compatibile con il formatoHTML. È possibile eseguire quindi un collegamento diretto di una immaginedisponibile, una pagina di un sito, un file PDF o di altro formato, animazioni inMacromedia Flash etc.

L’inserimento di ogni oggetto grafico richiede in ogni caso specifichevalutazioni per poterne garantire la corretta presentazione durante

2 Quando è utilizzato EasyMultimedia la ripresa è già eseguita con un formato Internet-compatible e sono acquisiti tutti i dati per gestire la costruzione del modulo multimediale.

Page 14: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 14 di 16 Descrizione dell’Offerta

l’erogazione. Ad es. se viene inserito un riferimento diretto a una paginadisponibile su un sito web, questa potrebbe apparire modificata o cancellata.

5.3 Postproduzione del modulo

Con questo termine si definiscono tutte le attività di modifica a un modulodopo che è stato registrato. Tipicamente comprendono:

- eliminazione di parti del filmato: eliminazione della testa, coda o di unaparte centrale;

- congiungimento di due filmati- modifica alla sequenza di sincronizzazione delle slide- modifica delle immagini o delle slide

6. Impaginazione

Definisce tutte le attività necessarie per assemblare il materiale in formatoHTML, per la sua distribuzione via Internet.

L’impaginazione comprende due attività svolte in fasi distinte:

- definizione del formato: definizione delle informazioni da presentare edella struttura delle pagine. Questa attività è normalmente svolta in fase diprogettazione del servizio;

- assemblaggio dell’informazione secondo il formato definito.

Sintresis, grazie alla propria tecnologia, consente di mantenere indipendentile due fasi e ha sviluppato sofisticati sistemi di impaginazione che consentonodi:

a) riutilizzare i medesimi contenuti con diversi formati di impaginazione; ciògarantisce notevoli vantaggi, in particolare nel medio lungo periodo, epermette di utilizzare i medesimi contenuti per scopi diversi;

b) utilizzare immagini create da PowerPoint ad elevata qualità. Lagenerazione delle immagini avviene direttamente in base al formato dipresentazione all’utente, evitando quindi fastidiose sgranature osfuocamenti, comuni nella manipolazione delle immagini schematiche,tipiche delle presentazioni in PowerPoint;

c) ricodificare il video per poterlo adattare a mezzi di trasmissione diversi;d) sincronizzare automaticamente l’immagine con il video assicurando la

correttezza della sincronizzazione

L’impaginazione automatica consente anche una notevole diminuzione deicosti di produzione dei moduli.

Page 15: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 15 di 16 Descrizione dell’Offerta

7. Pubblicazione

La pubblicazione è l’operazione che trasferisce i contenuti che si sonoprodotti su un server in Internet e li rende disponibili agli utenti.

Le tre modalità di pubblicazione sono:

- contenuti liberi;- contenuti ad accesso controllato da login e password- eLearning.

I primi due si basano sull’inserimento dei contenuti in un sito pre-esistentementre l’eLearning si basa sull’utilizzo di una piattaforma dedicata a questoscopo.

Sintesis ha studiato modalità di pubblicazione che risultano facilmenteapplicabili alle diverse tipologie di siti esistenti, in cui i moduli video emultimediali convivono con le altre informazioni.

È stato sviluppato il concetto di estensione di un sito: in pratica si realizza unsotto-sito, indipendente dal sito principale, che mantiene la medesimainterfaccia utente e tutti i collegamenti esistenti con le altre parti del sito.

In questo modo un utente naviga all’interno del sito senza accorgersi dipassare dal sito all’estensione e viceversa.

L’estensione consente di avere una gestione completamente separata eindipendente rispetto al sito, consentendoci di effettuare tutte le operazioni dimanutenzione senza ostacolare la gestione ordinaria.

Le estensioni sono principalmente utilizzate nelle prime due modalità dipubblicazione.

Per quanto concerne l’eLearning, la fruizione dei corsi è gestita da unapiattaforma per la formazione. I moduli prodotti da Sintresis sono copmpatibilicon tutte le piattaforme Internet di eLearning, qualora queste siano giàdisponibili.

In aggiunta, qualora non sia stata ancora installata una piattaforma, Sintresisfornisce tutti i servizi per installare, customizzare e gestire Moodle, lapiattaforma Open Source di formazione più utilizzata in Italia e nel mondo.

Si ottengono così una serie di soluzioni a costi molto economici e di buonlivello.

Page 16: Convegni on-line - sintresis.it filenel settore delle libere professioni. Attualmente, quasi tutte le organizzazioni professionali hanno avviato piani di formazione permanente 1.

ver. 1.1 del 25/11/09

Convegni on-line pag. 16 di 16 Descrizione dell’Offerta

App. A Definizioni

conferenza evento in cui uno o più relatori affrontano un argomentospecifico. La conferenza ha una durata tipica di qualche ora e si svolge almassimo in mezza giornata;

convegno evento di media durata, tipicamente della durata di uno o duegiorni, in cui più relatori presentano interventi relativi a uno o piùargomenti. Il convegno può anche essere suddiviso in più sessioni.

corso insieme di lezioni su uno specifico argomento. Generalmente un corsosi tiene in più giorni anche non consecutivi;

postproduzione termine con cui si identificano le attività che vengonoeseguite principalmente su un video – e per estrapolazione anche su unmodulo multimediale – per eliminare parti indesiderate del video oapportare delle modifiche in genere.