Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

32
06 Stabiliti forti piani per la crescita di SPAR in India 14 I Futuri Leader delle nostre attività 24 Linee guida sull'uso del marchio SPAR sui veicoli 2015 | 5 Nella foto: Il Primo Ministro olandese Mark Rutte (al centro) con il Dr Gordon Campbell (a sinistra) e alcuni membri di una delegazione commerciale olandese di alto livello in visita presso un Ipermercato SPAR a Nuova Delhi

description

A publication of SPAR International

Transcript of Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Page 1: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

CONTACT International

06Stabiliti forti piani per la crescita di SPAR

in India

14I Futuri Leader

delle nostre attività

24Linee guida sull'uso del marchio SPAR

sui veicoli

2015 | 5

Nella foto: Il Primo Ministro olandese Mark Rutte (al centro) con il Dr Gordon Campbell (a sinistra) e alcuni membri di una delegazione commerciale olandese di alto livello in visita presso un Ipermercato SPAR a Nuova Delhi

Page 2: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

È risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata e un'occasione per stare a tavola in famiglia. Una colazione nutriente procura numerosi vantaggi per la salute: aumenta la concentrazione, i livelli di forza ed energia e aiuta a controllare il peso corporeo.

I Cereali SPAR possono fornire ai Suoi clienti una partenza in vantaggio, la mattina!

Nozioni di mercato importanti: • I cereali pronti per il consumo sono l'alimento più consumato a

colazione• I cereali sono versatili, pratici e poco costosi.

Visiti il nostro sito web: www.spar-international.comPer ulteriori informazioni rivolgersi a:SPAR International, Amsterdam, [email protected], telefono: +31 (0)20 626 67 49

Un ottimo inizio

Page 3: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <3>

2015 | 5

03

05

06

07

09

10

14

17

24

28

© Tutti i diritti sono riservati. Senza la previa autorizzazione di SPAR International questa pubblicazione non può essere riprodotta, nemmeno par-zialmente.

Pubblicato in inglese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, francese e russo. SPAR International, Rokin 99/101, 1012 KM Amsterdam, Paesi Bassi. www.spar-international.comPuò scrivere alla direttrice delle comunicazioni all’indirizzo [email protected] per domande, commenti o suggerimenti sulla rivista.

I n d i c e

E d i to r i a l e

S t a b i l i t i f o r t i p i a n i p e r l a c r e s c i t a d i S PA R i n I n d i a

L a c l i e n te l a i n d o n e s i a n a e n t u s i a s t a d e l l ' i n s e g n a S PA R

L o sv i l u p p o d e l p e r s o n a l e i n S u d a f r i c a

L a 12 a C o n f e r e n z a a n n u a l e s u l l e R i s o r s e U m a n e

I Fu t u r i L e a d e r d e l l e n o s t r e a t t i v i t à

N o t i z i e d a i S o c i S PA R

L i n e e g u i d a s u l l ' u s o d e l m a r c h i o S PA R s u i ve i c o l i

A p e r t u r e d i p u n t i ve n d i t a S PA R

Indice

24

14

06

Page 4: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Forklift truck of the year 2015Carrello controbilanciato elettrico EFG S30s: Vincitore nella categoria "Carrelli elevatori controbilanciati fino a 3,5 tonnellate".

È sufficiente una telefonata: Mr. Robert Lyster +49 172 4302503

www.jungheinrich.com

Page 5: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <5> Co nt a c t I nte r n at i o n a l <5>

EditorialeNel numero precedente di Contact International abbiamo pubblicato un reportage dell'ottimo 60° Congresso Internazionale SPAR, ospitato da SPAR Austria a Vienna lo scorso maggio. Questo era il 30° anno consecutivo che presentavo al Congresso Internazionale SPAR. I primi otto anni presentai il rendiconto nazionale per SPAR Irlanda e negli ultimi 22 anni ho presentato la relazione su SPAR International in qualità di amministratore delegato. Gli ultimi 30 anni sono stati un'esperienza veramente interessante e positiva.

Ho il privilegio di rivestire la carica di amministratore delegato di SPAR International dal 1994. Alla fine di quest'anno andrò in pensione da tale carica. In questi venti anni ho visitato i dettaglianti SPAR ovunque mi recassi in viaggio. La passione e la motivazione che nutrono nei confronti dell'insegna SPAR mi infondono ispirazione e ammirazione. I dettaglianti SPAR condividono le loro idee con entusiasmo ed energia e da loro si impara sempre qualcosa.

Sono fiero del lavoro che intrapreso dai miei collaboratori di SPAR International e desidero ringraziarli sinceramente per il loro contributo incessante allo sviluppo di SPAR.

Sono felice che sia stato nominato mio successore Tobias Wasmuht, con il quale collaboro da 15 anni. Tobias ha dimostrato un impegno e un'energia totali sia come Direttore Marketing e Retail, sia come Amministratore delegato di SPAR Cina. Nutre un'autentica passione per SPAR e ho fiducia che, insieme al suo team di dirigenti, procurerà un successo continuo a SPAR negli anni a venire.

SPAR non è solo un organismo internazionale: è una famiglia internazionale. Le famiglie sono fatte di relazioni, e ciò vale anche per SPAR, la quale è costituita da una collaborazione basata su fiducia e comprensione. Sono fiero di appartenere alla grande famiglia SPAR ed è un onore ricevere la medaglia van Well durante il Congresso, all'annuncio del mio pensionamento.

Mi dimetto come amministratore delegato ma continuerò a collaborare a tempo parziale come consigliere del Consiglio di Amministrazione nei prossimi due anni. Vi ringrazio per avermi ispirato, sostenuto e incoraggiato negli ultimi 22 anni.

Gordon Campbell Amministratore delegato

“SPAR non è solo un organismo internazionale: è una famiglia internazionale. Le famiglie sono fatte di relazioni, e lo stesso vale per SPAR. Sono fiero di appartenere alla grande famiglia SPAR.”

Page 6: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <6>

SPAR India ha avuto l'onore di ospitare il Primo Ministro olandese Mark Rutte insieme a una delegazione di alto livello per il commercio olandese, presso l'Ipermercato SPAR a Nuova Delhi il 5 giugno.

La visita è stata un grande onore per SPAR e un riconoscimento della sua crescita incredibile. Insieme al Premier, fra gli altri alti esponenti della delegazione vi erano il Ministro dell'Agricoltura Sharon Dijksma e l'Ambasciatore per l'India, il Nepal e il Bhutan, Alphonsus Stoelinga.

Durante la visita, Rutte ha dichiarato: “La nostra missione commerciale in India ha lo scopo di condividere conoscenze, instaurare collaborazioni e favorire la cooperazione fra imprese olandesi e indiane. È un grande incoraggiamento vedere una società come SPAR, nata oltre 80 anni fa come associazione fra dettaglianti e grossisti olandesi, e che oggi è attiva in India e in altri 40 paesi nel mondo”.

L'amministratore delegato di SPAR International, Dr Gordon Campbell, ha affermato: “La crescita e il successo di SPAR in India forniscono la casistica ideale per vagliare l'adeguatezza del modello SPAR nei mercati emergenti. Laddove altre insegne globali faticano a guadagnare terreno, SPAR con i suoi valori, la sua offerta, le sue competenze globali e il suo modello di partnership sa procurare vantaggi immediati ai dettaglianti, ai fornitori e, in definitiva, ai consumatori.”

Viney Singh, amministratore delegato di SPAR India, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di quanto realizzato, avendo convertito i nostri primi sedici ipermercati all'inse-gna SPAR. Le competenze di SPAR nelle buone prassi in-ternazionali per la conduzione dei punti vendita e la gestione della catena distributiva, abbinate alla nostra comprensione della clientela e alle sinergie coi fornitori locali, hanno risol-levato immediatamente le vendite. L'insegna SPAR, con la sua proposta di freschezza, scelta, valore e servizio, è stata accolta molto bene dai consumatori indiani.”

SPAR India prevede che avrà 25 Ipermercati SPAR operativi entro la fine del 2017. Sulla scia di questo rapido sviluppo, il 17° Ipermercato SPAR è stato inaugurato a Kondapur il 25 giugno. SPAR India crede fermamente nell'importanza delle realtà locali e sostiene oltre 4000 fornitori locali che forniscono generi alimentari e altre merci alla rete crescente di SPAR India.

Previsti forti piani di crescita per SPAR in India

Il nuovo Ipermercato SPAR ricopre oltre 3.000m2 di superficie e fra i reparti di destinazione annovera: pescheria e prodotti ittici, abbigliamento e beni di largo consumo.

Il Dr Campbell mostra il punto vendita al Primo Ministro

Il Premier e la Ministra dell'Agricoltura ammirano l'alta qualità dei prodotti freschi

Page 7: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <7>

La clientela indonesiana entusiasta dell'insegna SPAR

SPAR sta crescendo rapidamente in Indonesia. Dal lancio dell'insegna a marzo, sono stati aperti otto punti vendita SPAR. La clientela è molto lieta della forte offerta di alimentari freschi unita a un servizio di alta qualità, entrambi caratteristici dell'insegna SPAR.

I primi tre punti vendita sono stati inaugurati lo stesso giorno a marzo, nella provincia di Bogor. Ciascuno ha una superficie di circa 1.500m2 e un assortimento completo da supermercato; tutti e tre sono stati ammodernati secondo i l modello esclusivo e leader di mercato dell’ insegna SPAR. Inserendo ampi reparti di cibi freschi, i supermercati dispongono ora di una proposta rivolta al le famiglie.

Le inaugurazioni sono state caratterizzate da un grande clamore, completo di accoglienza tradizionale al l' ingresso, con danze tradizionali e molte attività per i bambini. Gli addetti stampa erano stati invitati

a vedere i supermercati SPAR prima delle aperture, per constatare le modifiche operate durante i l cambio di insegna.

I primi due punti vendita ad aprire sono stati SPAR Cilegon e SPAR Serang, nella provincia di Banten. Al loro interno vi sono un banco pescheria e i reparti gastronomia, macelleria e una buona scelta di al imentari da asporto. Forniscono un assortimento completo di drogheria e di merci non alimentari, oltre a effettuare un servizio di lavanderia.

I produttori locali hanno registrato un effetto positivo, grazie ai volumi e al la varietà maggiori di merci fresche disponibil i nei Supermercati SPAR, quali la varietà di pesce e frutti di mare freschi di origine locale. L'ampliamento dei reparti assistit i ha richiesto più personale, i l che ha creato più opportunità occupazionali.

Riprendendo l'attenzione che SPAR attribuisce all'al imentazione, SPAR Indonesia ha allestito la SPAR Nutrit ion Zone durante l' inaugurazione di SPAR Cilegon, per fornire consigli sulla nutrizione in modo divertente e interattivo. La SPAR Nutrit ion Zone può essere al lestita presso i punti vendita, aff inché sia accessibile tutti i giorni ai consumatori.

Dopo un esordio tanto promettente, SPAR Indonesia è ben istradata verso l'obiettivo di avere 15 supermer-cati SPAR in esercizio entro f ine 2015 e di total izzare 22.500m2 di area commerciale.

Cassiere pronte a servire la clientela

La SPAR Nutrition Zone in piena azione

Page 8: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

making complexity simpleKNAPP Systemintegration GmbH

A member of KNAPP group 8700 Leoben | Austria

[email protected]

Sicuro, flessibile e semplice. KNAPP offre con il suo Open Shuttle un sistema perfetto per l'allestimento di ordini di trasporto complessi all'interno del magazzino. L'integrazione dell'Open Shuttle nel vostro sistema è un gioco da ragazzi. È una soluzione che offre la massima flessibilità con il minimo sforzo.

Sicurezza in primo piano: l'unica tecnologia di navigazione dinamica e autonoma che reagisce prontamente in presenza di persone e di altri ostacoli. L'Open Shuttle trova sempre percorsi alternativi per raggiungere in piena sicurezza la propria destinazione.

industry solutions

Diretti al traguardo: un gioco da ragazzi.

Page 9: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <9>

Lo sviluppo del personalein Sudafrica

Prima della Conferenza internazionale sulle Risorse Umane a Johannesburg, SPAR Sudafrica ha tenuto una visita preliminare dello SPAR Retail College a Pinetown, istituto appartenente all'Accademia di formazione SPAR.

L'Accademia SPAR propone una varietà di corsi su tutti gli ambiti aziendali con moduli in aula e in linea. Ai delegati è stato dato un assaggio in prima persona dei programmi eccellenti che impartisce SPAR Sudafrica. L'Accademia SPAR è uno dei fattori che rendono SPAR “la scelta migliore come datore di lavoro”, vista la formazione di qualità, basata sulle buone prassi, che fornisce nell'intera Africa meridionale.

Il Retail College di SPAR

Il Retail College fa parte dell'Accademia SPAR ed è incentrato sulla formazione manageriale e sulle merci fresche. La formazione “good food fundi” sui Freschi riguarda argomenti legati ai reparti panetteria, macelleria, prodotti agricoli freschi e alimentari da asporto. Durante questa visita che ha preceduto la Conferenza, i delegati hanno avuto l'occasione unica di partecipare a una

lezione sui prodotti freschi. L'entusiasmo che accomuna formatori e iscritti ai corsi è sbalorditivo. Il team di SPAR Sudafrica ha illustrato ai delegati anche gli altri programmi di formazione che offre.

Formazione messa in pratica

Insieme all'apporto teorico, SPAR Sudafrica offre ai discenti molti apprendimenti pratici. Gli ospiti venuti da tutto il mondo hanno visitato il Centro di Distribuzione (Ce.Di.) locale, dove è stato riservato loro un caloroso benvenuto. Il direttore delle risorse umane per il Ce.Di. ha spiegato i programmi di formazione, fra cui un corso approfondito per gli autisti dei camion.

Il gruppo ha inoltre visitato il SUPERSPAR Knowles e il KWIKSPAR Glenore, dove il proprietario Paul Jason si è detto fiero di partecipare alla formazione, potendo mostrare l'alto livello dei freschi e del servizio alla clientela.

SPAR International ringrazia SPAR Sudafrica per l'ospitalità e per aver illustrato i suoi programmi di formazione in modo approfondito.

I partecipanti alla formazione sui freschi presentano quanto realizzato in un'attività di gruppo

Page 10: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<10>

12ª Conferenza sulleRisorse Umane

L'evolversi dell'universo della distribuzione e gli effetti sullo sviluppo del personale e sul servizio alla clientela sono stati i temi della 12a Conferenza Risorse Umane di SPAR International. L'evento si è tenuto quest'anno dal 3 al 5 giungo a Johannesburg in presenza dei 30 delegati di 15 Soci SPAR. La Conferenza è stata ospitata da SPAR Sudafrica, che ha organizzato la visita a uno dei suoi punti vendita SPAR Express, oltre che la visita alla Scuola di cucina e pasticceria di Johannesburg, un progetto sociale al quale contribuisce direttamente SPAR Sudafrica.

Jutta Klassen ha parlato dell'assistenza di SPAR International nelle risorse umane, illustrando le sessioni di formazione tenute presso i Soci SPAR in Indonesia, Oman e India.

Jutta Klassen

Thuli Tabudi di SPAR Sudafrica ha dato il benvenuto ai delegati e illustrato gli sviluppi dell'impresa e la sua strategia nei confronti del personale.

Thuli Tabudi

L'evolversi dell'universo della distribuzione

La Conferenza è stata aperta da Jutta Klassen e Tom Rose di SPAR International. Thuli Tabudi, Responsabile R. U. di SPAR Sudafrica, ha dato il benvenuto ai delegati e illustrato gli sviluppi dell'impresa e la strategia per il personale.

Dopo Thuli è stato il turno di David Moore di SPAR International, che ha presentato gli sviluppi e i progetti futuri di SPAR nel mondo. Ashok Gangadharan di SPAR India ha illustrato un esempio degli sviluppi recenti, con la strategia della sua azienda per il personale, di fronte a una nuova generazione di clienti e di dipendenti.

Francis Sibamba Jr di SPAR Zambia ha sottolineato l'im-portanza del personale per l'impresa, mostrando la map-pa della strategia per le risorse umane di SPAR Zambia. Mary Wall di SPAR Irlanda ha presentato il nuovo pro-gramma di coinvolgimento del cliente e il programma di SPAR Irlanda per essere un'insegna leader. La sessione è stata conclusa da Christa Malan di Ecolab, spiegando l'importanza di una valida formazione sulla sicurezza ali-mentare. SPAR International desidera ringraziare Ecolab per aver dato la cena di benvenuto.

Sviluppo del personale al servizio della clientela

La seconda giornata è cominciata con una sessione di formazione sul servizio clienti. In una presentazione congiunta di SPAR Regno Unito e dei suoi Soci regionali, Meagan Pawley, Lee Smith, Jo Hounsell e Justine McGreevey hanno fornito un quadro aggiornato della GDO britannica e di SPARkling, il sistema per l'assistenza attivato nell'intero paese. Il gruppo ha illustrato il Programma INSPIRE Leadership, che stimola le capacità dirigenziali dei titolari dei negozi, e Retail Trust, iniziativa britannica che assiste 4,5 milioni di dipendenti della GDO e dei settori correlati.

Helene Renton Eidsvig di SPAR Norvegia ha spiegato l'importanza di una formazione virtuale, illustrando il progetto “SPAR Sim” di formazione basata sulla simulazione, completato già da oltre 10.000 dipendenti dei negozi.

Jutta Klassen ha spiegato l'apprendimento pratico promosso dall'Accademia di SPAR International, mostrando esempi della formazione impartita presso i soci SPAR in Indonesia, Oman e India, in particolare le

Page 11: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <11>

Ashok Gangadharan ha illustrato l'approccio di SPAR India per le risorse umane, soffermandosi sulle sfide che nascono con una nuova generazione di avventori e di dipendenti.

Ashok Gangadharan

L'oratore esterno, Professor Nick Binedell specialista nel campo della leadership strategica, ha parlato delle modalità con le quali singoli e aziende gestiscono i cambiamenti.

Nick Binedell

sessioni rivolte ai formatori. Tom Rose ha approfondito tali temi nella sua presentazione, con esempi dal lato della catena di fornitura.

La sessione è stata conclusa da Keith Heywood, esperto del servizio clienti di SPAR Zimbabwe. Keith ha sottoline-ato che i dipendenti hanno bisogno di capire i motivi delle loro mansioni, per appassionarsi al loro lavoro. Keith ha spiegato inoltre quali sono gli ingredienti necessari per diventare una Leggenda del servizio di SPAR.

Al fianco della comunità, insieme a SPAR

Sam Davidson, Henderson Group, ha illustrato ai delegati la strategia “Il domani conta”, che pone SPAR come amico fidato in seno alla comunità. Alison Zweers di SPAR Sudafrica ha poi presentato la Scuola di cucina e pasticceria di Johannesburg, ove SPAR in quanto socio sostenitore investe nello sviluppo dei giovani disoccupati. Durante il pomeriggio i partecipanti hanno potuto constatare l'impatto di questo programma di formazione durante le visite presso il punto vendita KwikSPAR Park Station e la scuola di cucina. Graham O'Connor, amministratore delegato di SPAR Sudafrica, ha tenuto un discorso durante la cena.

Responsabili motivati, dipendenti motivati

Roman Mäder di SPAR Svizzera ha presentato alla con-ferenza il programma “Spirito di SPAR” rivolto ai quadri. Anche Tiisetso Malise di SPAR Sudafrica ha approfondito il tema della leadership, precisando l'importanza dei for-matori esterni a questo livello di sviluppo. Valentina Maz-zucato di Aspiag Service ha esposto la formazione offerta ai direttori dei punti vendita, che enfatizza la leadership piuttosto che il funzionamento dei punti vendita.

L'attenzione è poi passata all'uso crescente dei servizi online. Helena Subelj di SPAR Slovenia ha presentato i vantaggi dei nuovi moduli di E-learning, mentre Emma Gibson di Henderson Group ha illustrato il nuovo sistema per le assunzioni online, che permette di identificare in modo parzialmente automatizzato i candidati adatti. Leadership strategica

Perché il personale sia motivato ed efficiente, occorre che i responsabili siano partecipi e ispirino gli altri col loro stile manageriale. Nella sessione finale, il Prof. Nick Binedell, fondatore del Gordon Institute of Business Science, ha messo in discussione il modo in cui aziende e singoli reagiscono ai cambiamenti. Ha affermato che, per riscuotere successo in un mercato in rapida evoluzione, i manager devono favorire la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo dei dipendenti, incoraggiandoli a uscire dalla loro zona di comfort.

SPAR International ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti e in particolare SPAR Sudafrica per il contributo prezioso e la collaborazione, e per aver contribuito all'ottima riuscita della Conferenza.

I delegati hanno visitato il KwikSPAR Park Station

Page 12: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<12>

Coltivare il personale

Keith Heywood, SPAR Zimbabwe (sx) ha spiegato come si diventa una Leggenda del servizio di SPAR, nella sua presentazione alla Conferenza sulle Risorse Umane.

SPAR Sudafrica ha organizzato una visita interessante alla Scuola di cucina e pasticceria di Johannesburg (dx), uno dei suoi progetti riusciti nel sociale.

Un ringraziamento particolare a Graham O'Connor, amministratore delegato di SPAR Sudafrica (in alto) per aver ospitato la HR Conference 2015.

Page 13: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <13>

condividendo le conoscenze

“Il Programma Future Leaders è stato molto istruttivo e divertente”.

“Vi ringrazio per questa settimana istruttiva e piacevole. Ho imparato molto e mi sono divertito un mondo”.

“L'unica cosa che mi dispiace è non poter partecipare nuovamente a questo programma”.

Page 14: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<14>

I Futuri Leader dellanostra impresa

Incentrato com'è sulla strategia, il programma anche quest'anno ha riunito i giovani di 14 paesi SPAR, che aspirano ad essere i leader di domani. L'evento, della durata di una settimana, si è rivelato un'occasione di studiare l'insegna mondiale SPAR e di discutere le modalità per garantirne lo sviluppo continuo in futuro.

Il Programma Future Leaders 2015 è stato ospitato da SPAR Slovenia dal 28 giugno al 4 luglio nella città di Kranj. Questo evento annuale riguarda gli ambiti di attività fondamentali per SPAR e offre sessioni di formazione manageriale generica. Il programma denso di presentazioni, workshop e attività di team-building fa sì che i delegati ripartano con un bagaglio di idee nuove ed entusiasmanti per l'insegna SPAR.

Coltivare il nostro futuro

Jure Petkovšek, Direttore finanziario di SPAR Slovenia, ha accolto i partecipanti e ha poi spiegato alcuni aspetti interessanti sullo sviluppo di SPAR. Ha poi specificato che è la Scheda di valutazione bilanciata (balanced scorecard) lo strumento migliore per comunicare gli obiettivi aziendali.

Dr. Gordon Campbell, Amministratore Delegato di SPAR International, ha presentato la strategia di SPAR e i suoi tre pilastri: Growing our Partners, Growing our Presence e Growing our Brand. In particolare ha spiegato le attività di espansione dell'insegna in corso.

Al termine della prima giornata, ai delegati è stato chiesto di raccontare le esperienze riuscite nel loro paese, precisando il proprio ambito lavorativo. Ciò ha permesso di capire meglio come si presenta l'organizzazione SPAR nel mondo. La strategia di SPAR per il retail

Il secondo giorno, i Futuri Leader si sono dedicati alle quattro proposte dell'insegna SPAR: freschezza, scelta, valore e servizio. Il Dott. Campbell ha evidenziato i fattori cruciali nell'attuazione dei valori di SPAR, proseguendo poi col workshop sugli “Articoli dal costo noto”. Un secondo esercizio sulle promozioni in negozio ha concluso la sessione.

La giornata è stata poi dedicata alla leadership e alla gestione. Nella serata si è svolta una sessione di team-building. SPAR International apprezza notevolmente il sostegno di Red Bull che ha sponsorizzato l’intera serata.

Page 15: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <15>

Jure Petkovšek di SPAR Slovenia dà il benvenuto ai partecipanti

I delegati in visita al Ce.Di. e al panificio di SPAR Slovenia

Le attività a monte della vendita al dettaglio

Tom Rose, Direttore del settore operativo di SPAR International, ha presentato la catena di fornitura dalla a alla zeta, dal produttore al punto vendita. Le tecnologie moderne per i punti vendita rivestono un ruolo crescente in questo processo. In un workshop sulla supply chain, i partecipanti hanno identificato i fattori del successo per il “punto vendita del 2025”.

Nel pomeriggio si è tenuta una visita del centro di distribuzione (Ce.Di.) di SPAR Slovenia. Il Responsabile della Logistica, Adrian Verbic, ha descritto le caratteristiche del Ce.Di. e del panificio SPAR connesso, dopodiché i partecipanti hanno visitato le aree magazzini e lavorazioni in piena attività.

Il futuro del merchandising

La quarta giornata, dedicata al merchandising, era sotto la guida di Gary Harris, Direttore del Design di SPAR International. Le novità nella vendita al dettaglio e le aperture dei flagship store erano i temi della sua prima presentazione. Nella seconda, incentrata sul Potere del merchandising, Gary Harris ha illustrato esempi di buone pratiche e le principali tecniche di presentazione merceologica.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno visitato un Ipermer-cato INTERSPAR e un supermercato EUROSPAR alle porte di Ljubljana. Il gruppo si è poi recato in un negozio SPAR city, dove ha messo in pratica con un laboratorio di merchandising quanto appreso in mattinata.

Eccellere nel servizio clienti

La giornata finale è stata incentrata sul servizio clienti. Jutta Klassen, HR Project Manager di SPAR International, ha presentato nozioni ed esempi interessanti per migliorare il servizio clienti. Ha approfondito i tre aspetti del servizio:

tangibile, aggiuntivo e personale, sottolineando che l'atteggiamento del personale è cruciale per assicurare al cliente una bella esperienza di acquisto. La sessione si è conclusa con un workshop sul tema.

Sviluppo della leadership

Il consulente in gestione aziendale Tony Norman ha tenuto le sessioni sulla Leadership nell'arco della settimana, trattando di varie tematiche, quali le dinamiche di gruppo, gestire il cambiamento personale, gestione del tempo, leadership nella pratica, gestire i conflitti, comunicazione efficace e i rapporti col proprio responsabile.

Il Programma Leader Futuri 2015 si è concluso con un incarico di gruppo e una cena festosa. I riscontri sono stati molto positivi e i partecipanti si sono detti entusiasti di aver acquisito tante nuove idee e amicizie. SPAR International ringrazia SPAR Slovenia per il suo sostegno formidabile nell'ospitare l'evento di quest'anno.

Il Programma Future Leaders è studiato per generare e sviluppare i potenziali dirigenti delle società socie di SPAR. Il nuovo atteso appuntamento con questo programma è per l'estate del 2016.

Page 16: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

The World of cereals

h. & J. BrÜGGeN KG Gertrudenstraße 15 | 23568 Lübeck, GermanyTel.: +49 (0) 451/3100-0 | Fax: +49 (0) 451/3100-142E-Mail: [email protected] | www.brueggen.com

Anzeige Spar 207x303mm_20156.indd 1 23.07.15 16:35

Page 17: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <17>

The World of cereals

h. & J. BrÜGGeN KG Gertrudenstraße 15 | 23568 Lübeck, GermanyTel.: +49 (0) 451/3100-0 | Fax: +49 (0) 451/3100-142E-Mail: [email protected] | www.brueggen.com

Anzeige Spar 207x303mm_20156.indd 1 23.07.15 16:35

Notizie dai Soci SPARAustria

SPAR Austria si è impegnata a proseguire la collaborazione con gli oltre 500 panifici regionali che forniscono pane e pasticcini ai punti vendita SPAR. A Vorarlberg, nell'Austria occidentale, sono più di 30 le panetterie-pasticcerie che riforniscono quotidianamente 100 punti vendita SPAR, EUROSPAR e INTERSPAR di pane e dolci. Allacciando queste collaborazioni, SPAR ha dimostrato il suo forte impegno a sostegno dei produttori austriaci di prodotti da forno.

Oltre il 90% degli articoli di pane e pasticceria proposti alla clientela dei 1.500 punti vendita SPAR, EUROSPAR e INTERSPAR provengono da forni austriaci. "L'Austria vanta una forte tradizione culinaria ed è nota per i numerosi tipi di pane e pasticcini tipici, difatti ogni provincia è fiera delle sue specialità. Il settore è cresciuto con l'andare dei secoli e racchiude un bene culturale notevole. che non deve andare perduto. "Intendiamo fare tutto il possibile per sostenere questo settore" ha affermato il direttore generale di SPAR Vorarlberg, Gerhard Ritter.

Un EUROSPAR nuovo stile ha aperto recentemente i battenti a Bruff, contea di Limerick. È il secondo supermercato EUROSPAR in Irlanda ad essere stato rinnovato secondo il nuovo stile EUROSPAR. In linea con i nuovi canoni internazionali del design dei punti vendita, il layout e i prodotti, il nuovo EUROSPAR evidenzia ulteriormente i reparti del fresco.

All'inaugurazione, una grande folla di abitanti si è unita alla famiglia Nagle, i proprietari di EUROSPAR Bruff, per festeggiare il negozio rifatto. La famiglia Nagle festeggerà quest'anno settantacinque anni di attività, dato che ha aderito come dettagliante a SPAR nel 1963, quando aprì uno dei primi negozi SPAR in Irlanda.

La nuova proposta del marchio EUROSPAR deriva dal progetto di collaborazione svolto fra SPAR Irlanda e SPAR International. Il nuovo design rafforza l'attenzione di EUROSPAR verso la sua nuova strategia per la clientela, che si basa su freschezza, scelta, valore, ricompense, servizio ed esperienza.

Sostegno ai fornai locali

Irlanda

EUROSPAR nuovo stile apre a Bruff, Limerick

Page 18: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<18>

Notizie dai Soci SPARRussia

Laboratorio di cucina presso SPAR Vostok

Una volta al mese, di domenica, SPAR Vostok tiene una lezione avanzata di cucina per i bambini della zona. Quest'evento è stato avviato alcuni anni fa ed è diventato un appuntamento molto amato dagli abitanti.

I genitori possono telefonare per iscrivere i figli alla lezione di cucina successiva. Le lezioni si tengono solitamente a metà giornata e durano circa 90 minuti, durante i quali i genitori possono fare la spesa in tutta tranquillità.

I bambini, insieme ai migliori cuochi locali, preparano le pietanze usando ingredienti nutrienti e saporiti. Le classi comprendono fra i 10 e i 20 bambini e si svolgono nella zona caffetteria del punto vendita SPAR. Il personale SPAR è sempre pronto a dare una mano. Inoltre scatta le foto che sono poi condivise sul sito internet di SPAR Vostok dopo ogni evento.

Questa iniziativa di interazione con la comunità locale è molto amata e si è rivelata un vero successo.

Il concorso Giovane Chef SPAR è un appuntamento annuale molto amato, rivolto ai ragazzi fra gli 11 e i 14 anni, appassionati di cucina.

È il quarto anno consecutivo che SPAR Sudafrica organizza il concorso, nell'ambito del quale molti aspiranti cuochi preparano le loro ricette preferite con un grande spirito artistico. Nella fase di selezione finale, i promettenti cuochi in erba devono preparare un piatto a sorpresa, che farà emergere i vincitori.

Il concorso è finalizzato a dotare di nuove tecniche i giovani cuochi di talento, mentre si divertono. Le finali di cucina si sono tenute a Gauteng, nel KwaZulu-Natal, nel Western Cape, Eastern Cape e nello Mpumalanga; il primo, secondo e terzo premio sono andati a ciascuna provincia.

Per ulteriori informazioni su questo concorso annuale e per vedere alcune delle fotografie, visitare il sito web di SPAR Sudafrica: www.spar.co.za

Sudafrica

Concorso Giovane Chef 2015

Page 19: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <19>

Notizie dai Soci SPARRegno Unito

Una nuova superette SPAR aperta da poco a Glemsford, nel Suffolk, ha dato una mano alla scuola primaria di Glemsford finanziando la ristrutturazione del suo parco giochi educativo.

Blakemore Retail SPAR a Glemsford ha donato alla scuola una somma di £2.394 (€3.355) per consentirle di effettuare le riparazioni necessarie al parco giochi.

"Questo è un dono molto generoso dei nostri amici di Blakemore Retail SPAR in paese", ha dichiarato il direttore della Scuola primaria di Glemsford, Andrew Hammond. "La loro generosità permette ai bambini di poter continuare a giocare in un ambiente sicuro e stimolante".

Nuovo punto vendita aiuta la scuola locale

Premiata per il grande successo nella distribuzione

SPAR Regno Unito offre ora ai clienti la possibilità di pagare con Apple Pay, che trasforma i pagamenti mobili assicurandone la rapidità, la sicurezza e la riservatezza.

SPAR ha lavorato per diversi anni per essere pronta per questa soluzione di pagamento senza contatto rivoluzionaria. Il numero di punti vendita SPAR che accetta i pagamenti senza contatto ha subito un'impennata; questa integrazione offrirà ai clienti ulteriori vantaggi, quali transazioni più rapide e una migliore esperienza di acquisto. Inoltre attirerà la nuova generazione di avventori amanti della tecnologia.

Apple Pay è facile da installare e i suoi utenti continueranno a ricevere tutte le ricompense e i vantaggi offerti dalle loro carte di debito e di credito. Nei punti vendita, Apple Pay funziona con iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch.

Pagamenti mobili in tutta semplicità con Apple Pay

Lanciati nel 2003, i Grocer Gold Awards sono un concorso che premia i migliori risultati dell'anno precedente nella distribuzione. I premi vengono assegnati per aspetti diversi, quali l'innovazione e il grado di soddisfazione fra i clienti.

La giuria, che nella categoria Insegna della GO esamina i gruppi della distribuzione organizzata / distributori associati, cerca nei concorrenti forti prestazioni e innovazioni e ne valuta il sostegno e la motivazione verso i dettaglianti.

SPAR Regno Unito è la titolare dei prestigioso Grocer Gold Award di quest'anno, avendo vinto come Insegna della GO dell'anno.

Page 20: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<20>

Notizie dai Soci SPARUngheria

Angurie ungheresi vendute in Slovenia e in Croazia

Quest'estate, i clienti di SPAR in Slovenia e in Croazia hanno potuto gustare l'incredibile bontà delle angurie ungheresi, grazie alla collaborazione fra le società socie di SPAR in questi tre paesi, tramite la società madre Aspiag.

SPAR è da molto tempo un sostenitore convinto della produzione di angurie in Ungheria. La collaborazione fra SPAR e gli agricoltori locali significa che in Ungheria non vengono importate angurie d'estate.

La promozione di questo frutto ha permesso al settore di sostenere migliaia di famiglie e di creare più posti di lavoro, con l’aumentare delle esportazioni.

SPAR vince il titolo Superbrands per l'8a volta

SPAR Francia ha fatto di tutto per rendere memorabili i festeggiamenti del suo 60° anniversario.

Per questa tappa importante, SPAR ha coccolato la clientela sia a livello di punti vendita, che online. Una campagna promozionale ha messo in palio per i clienti una Citroën DS3. Inoltre vi erano diverse offerte promozionali per i consumatori, quali: acquista un prodotto, ottieni il secondo gratis o a metà prezzo.

Sulla pagina Facebook di SPAR France, i clienti potevano eleggere il loro punto vendita SPAR preferito. La campagna "Amo la mia SPAR" era abbinata a un'estrazione che permetteva di vincere 60 euro in buoni acquisto da spendere presso i punti vendita SPAR in Francia.

Festa per i 60 anni di SPAR in Francia

Francia

SPAR Ungheria ha ancora una volta ottenuto il titolo di Superbrands ai Superbrands Awards, un importante programma internazionale di valutazione delle marche. Il sistema di selezione, oltre a un pannello di esperti, era aperto quest'anno anche ai consumatori. Ricevere questo riconoscimento sia dai professionisti del settore, sia dai consumatori, è un segno molto

positivo per l'insegna.

Il programma Superbrands è stato introdotto nel 2004 con lo scopo principale di individuare e promuovere le marche considerate esemplari nel proprio campo. Il programma è stato lanciato dapprima dall'Independent Brand Council of Great Britain e si tiene attualmente in 90 paesi, dove i candidati sono selezionati in base ai medesimi criteri. Quest'anno, oltre alla valutazione ad opera di una giuria di esperti, anche il feedback ricevuto dai consumatori ha contribuito alla scelta dei vincitori.

Il premio è una tappa importante nella consolidazione della notorietà di SPAR, e la società è fiera di poter usare il logo Superbrands ancora per un anno.

Page 21: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <21>

DI AL

IMEN

TI IN

VEND

UTI

€1.854.818DeSPAR NORDEST HA DONATO

292 TONNELLATE DI CIBO

DAL GENNAIO AL GIUGNO 2015DeSPAR HA RECUPERATO

A OLTRE 200 ONLUS.

292 1.217672.000

ALIMENT RIEMPIREBBE

PISCINEOLIMPIONICHE.

L’ACQUA OCCORRENTEPER PRODURRE

292 TONNELLATE DI 203 203

=

Notizie dai Soci SPAR

L'impegno di DeSPAR contro lo spreco

DeSPAR Nordest è impegnata da tempo nel ridurre lo spreco alimentare nei suoi punti vendita. Nei primi sei mesi del 2015, il Socio di DeSPAR Italia ha donato €1.854.818 di merci ancora perfettamente commestibili a oltre 200 onlus del territorio.

La società promuove inoltre le pratiche sostenibili e responsabili e una buona gestione delle risorse, organizzando incontri e iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti sul tema dello spreco alimentare.

DeSPAR Nordest intende estendere la raccolta della merce in eccedenza al 100% dei suoi punti vendita, per aiutare attraverso le Onlus del territorio tante persone in difficoltà.

Paesi Bassi

Riciclaggio disponibile a due passi da casa

SPAR Paesi Bassi ha ampliato i servizi di riciclaggio disponibili presso i suoi punti vendita, installando i contenitori per la raccolta dei piccoli dispositivi elettronici.

Studi fra i consumatori dei Paesi Bassi hanno indicato l'esigenza di smaltire facilmente i piccoli dispositivi elettronici. Quasi il 70 percento dei consumatori ha espresso interesse in questo nuovo servizio, che fino all'arrivo dei contenitori presso SPAR non era di facile accesso.

Sjaak Kranendonk, Direttore generale di SPAR Paesi Bassi, ha dichiarato: "È essenziale che i consumatori sappiano che d'ora in poi possono riciclare facilmente nel loro quartiere le pile usate, le lampadine e i dispositivi elettronici. In assenza di altri punti di raccolta facilmente accessibili, la gente tende a buttare via questi articoli nella spazzatura. Abbiamo stretto una collaborazione con un'azienda di riciclaggio, Wecycle, per incoraggiare i consumatori a trarre vantaggio dei contenitori molto visibili presso i nostri punti vendita SPAR di vicinato.

Si stima che oltre 35 milioni di kg di rifiuti elettronici finiscano fra i rifiuti non differenziati tutti gli anni nei Paesi Bassi. Diminuendo questo tipo di spreco, si recuperano dei minerali preziosi e si evita un inutile degrado ambientale.

Italia

Page 22: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Your ProductsYour CustomerYour StaffYour StoreYour Pro� t

+Your Custom Counter

Your Custom Counter

The Fri-Jado Custom Counter is a modular system of heated and chilled merchandisers to build your deli- or

food service operation. It enables you to operate a fresh food department, blending into the look and feel of your

store. The Custom Counter range was designed around the principles of food promotion and todays requirements of

your operator. An instant success for your serve over or assisted serve department. The possibilities are endless!

Fri-Jado Oude Kerkstraat 2 | 4878 AA Etten-Leur | Netherlands

T +31 76 5085400

[email protected] | www.frijado.com

Your product

- Perfect holding conditions with humidifi cation

systems for both hot and cold food groups

Your Customer

- Clear view on your products; no obstacles - just glass

Your store

- Customizable look and feel standing out in each

interior design

Your Profi t

- Low on energy consumption and your products

weight loss

Your Staff

- Simple and easy cleaning

Page 23: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Your ProductsYour CustomerYour StaffYour StoreYour Pro� t

+Your Custom Counter

Your Custom Counter

The Fri-Jado Custom Counter is a modular system of heated and chilled merchandisers to build your deli- or

food service operation. It enables you to operate a fresh food department, blending into the look and feel of your

store. The Custom Counter range was designed around the principles of food promotion and todays requirements of

your operator. An instant success for your serve over or assisted serve department. The possibilities are endless!

Fri-Jado Oude Kerkstraat 2 | 4878 AA Etten-Leur | Netherlands

T +31 76 5085400

[email protected] | www.frijado.com

Your product

- Perfect holding conditions with humidifi cation

systems for both hot and cold food groups

Your Customer

- Clear view on your products; no obstacles - just glass

Your store

- Customizable look and feel standing out in each

interior design

Your Profi t

- Low on energy consumption and your products

weight loss

Your Staff

- Simple and easy cleaning

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <23>

Notizie dai Soci SPARSpagna

SPAR Gran Canaria ha organizzato la Corsa d'estate SPAR, evento di sensibilizzazione e raccolta di fondi per la Lega delle Canarie contro i tumori al seno e per la Campagna di Gran Canaria contro la sindrome di Down. È il secondo anno consecutivo che si svolge la gara e l'aumentato numero di corridori quest'anno mostra non solo l'entusiasmo per la corsa a piedi, ma anche il forte sostegno a favore delle onlus beneficiarie.

I 900 partecipanti sono partiti da Playa del Confital, indossando tutti la maglia rosa dell'evento. Sono state vendute ben 300 maglie a 5 euro l'una agli spettatori e questi ricavi hanno contribuito ulteriormente alla Fondazione contro i tumori.

SPAR Gran Canaria continuerà a sostenere la Campagna contro la sindrome di Down quest’anno, tramite le cassette-salvadanaio presenti in 21 suoi punti vendita. I poster nei punti vendita mettono in evidenza questa meritevole onlus, che promuove la partecipazione sociale dei pazienti offrendo loro un’assistenza e un sostegno preziosi.

Corsa di beneficenza a Gran Canaria

SPAR Australia ha tenuto di recente la Cerimonia di premiazione “Fornitore dell'anno” in riconoscimento del sostegno mostrato dai suoi principali fornitori nelle varie categorie.

L'amministratore delegato Lou Jardin ha spiegato che, insieme ai suoi collaboratori, lavora per sviluppare l'azienda in modo da garantire il successo ai fornitori, ai dettaglianti e a SPAR Australia. Ha illustrato il tema per il 2015, Simply Retail, che invita a eliminare il superfluo per concentrarsi sugli aspetti essenziali del commercio al dettaglio.

Durante la serata, volta a ringraziare i fornitori che si sono alleati con SPAR Australia per favorirne la crescita, SPAR si è congratulata con diversi di loro. Unilever Australia Li-mited è stata eletta Fornitore dell'anno da SPAR Australia, per l'elevata crescita nelle sue categorie principali. La sua grande reattività abbinata a una comunicazione diligente, alla quale sa dare seguito a ogni livello, ha reso il fornitore davvero degno di ricevere il titolo.

Australia

Unilever eletto Fornitore SPAR dell'anno

Page 24: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<24> Co nt a c t I nte r n at i o n a l<24>

Linee guida sull'uso del marchio

Obiettivo di SPAR International è promuovere lo sviluppo di SPAR in quanto insegna mondiale. A tal fine è essenziale che vi sia coerenza nell'identità aziendale. Quest'articolo spiega l'importanza della corretta apposizione del marchio SPAR ai veicoli aziendali, e porta esempi di soluzioni e concetti creativi per le livree dei veicoli commerciali.

o le iniziative di approvvigionamento locale, tutela ambientale, attività nel sociale e le sponsorizzazioni sportive.

L'apposizione del marchio sui veicoli comporta un investimento piuttosto grande, quindi occorre utilizzarli efficacemente come mezzi di comunicazione.

Le soluzioni privilegiate sui veicoliSono state studiate soluzioni indicate per una grande varietà di veicoli fra cui i furgoni, gli autocarri furgonati, gli autocarri articolati e gli autocarri con rimorchio. Queste soluzioni rispettano le direttive sull'identità aziendale per garantire

L'importanza del marchio SPAR sui veicoli L'uso del marchio sulla flotta commerciale SPAR è importantissimo e fa molto di più che indicarne il proprietario. I veicoli SPAR fanno parte dell'identità d'impresa e procurano al marchio SPAR una visibilità e un riconoscimento fra i clienti all'esterno dei punti vendita. Permettono inoltre di mostrare il nostro marchio in maniera professionale non solo alla clientela, ma anche ai dettaglianti e ai concorrenti.

Le livree dei veicoli possono essere scelte creativamente per esprimere i nostri valori di freschezza, scelta, convenienza e servizio. Inoltre possono integrare le campagne di marketing

Page 25: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <25> Co nt a c t I nte r n at i o n a l <25>

350mm

SPAR International

Rokin 99 -101 NL-1012 KM AmsterdamTel: +31 (0)20 626 6749

un'attuazione corretta e per veicolare un'immagine costante del marchio SPAR. Nel creare tali soluzioni abbiamo preso in considerazione i seguenti fattori:

• Logotipo: Nella maggior parte delle applicazioni, qualora sia possibile, si usa la versione orizzontale del logo SPAR. Fa eccezione lo sportello posteriore di alcuni veicoli di grosse dimensioni, al quale si addice maggiormente il logotipo verticale.

• Logotipo esteso: Sui grossi furgoni e sui camion, si usa una versione estesa del logotipo orizzontale. In questi casi, la fascia rossa si estende a sinistra lungo l'intera lunghezza del veicolo. In tal modo, il logo riveste interamente il lato del veicolo.

Se possibile, posizionare il logotipo lungo una linea di riferimento all'altezza del finestrino

SPAR sui veicoli

Page 26: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<26>

• Visibilità: In tutte le soluzioni, il logo SPAR è chiaramente visibile.

• Posizionamento: Se possibile, il logo SPAR va collocato lungo una linea di riferimento all'altezza del finestrino, in modo da creare uniformità fra le varie soluzioni. L'eccezione è costituita dai grossi camion articolati, dove il logo è posizionato al centro del container.

• Colori: In ogni caso, il marchio va apposto su un veicolo bianco, per evitare conflitti cromatici con il rosso e il verde istituzionali di SPAR.

Concetti creativiLe soluzioni creative qui di seguito valorizzano la flotta di veicoli SPAR ed esprimono oltre al nostro marchio, molto altro. Le soluzioni presentate mostrano come relazionarsi al

cliente in modo personale ed emotivo, mentre comunichiamo i nostri valori intrinseci, promuoviamo la gamma a marchio SPAR, sosteniamo iniziative ambientali, confermiamo il nos-tro impegno nelle comunità locali e traiamo vantaggio dalle nostre sponsorizzazioni sportive. Gli esempi seguenti sono tratti dal nostro documento Vehicle Branding Guidelines:

• Stile di vita: Questo concetto ritrae persone intente ad assaporare il cibo, in modo simpatico e vivace. L'interazione fra persone e cibo conferisce l'elemento emozionale alla nostra immagine di marca e, usandola con humour, presenta SPAR in modo disteso e informale. Questa soluzione è rafforzata dall'uso di un breve testo, per esempio: "fresco e gustoso" o "al volo". Queste didascalie sostengono il messaggio globale e rafforzano la proposta al cuore dell'insegna: freschezza, scelta, convenienza e servizio.

Un autocarro SPAR con la soluzione che associa il logo al marchio proprio.

Un autocarro articolato SPAR con il logo associato a uno stile di vita

Page 27: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <27>

PANTONE185

PANTONE356

Si noti che la linea blu di contorno non viene stampata: è soltanto una linea contenitiva che

delinea la superficie esterna al simbolo e al nome in stile, che va lasciata bianca ed è parte

integrante dell’identità.

Si noti che il simbolo ad albero è corretto quando fuoriesce

leggermente al di sopra e al di sotto dei limiti della fascia rossa

VersIone A: VersIone PreferItA del logotIPo

rosso (PMS 185) bianco verde (PMS 356)

• Servizio: Questa soluzione mette dapprima in risalto l'ottimo servizio alla clientela e in secondo luogo i nostri reparti assistiti di alimentari freschi di qualità. Le immagini utilizzate ritraggono i dipendenti dei reparti assistiti degli alimentari freschi presso i punti vendita SPAR. I dipendenti, nel loro reparto, presentano i prodotti SPAR sorridendo: il servizio personale al meglio.

• Marchio proprio SPAR: Questa idea evidenzia la scelta, che è uno dei quattro valori dell'insegna SPAR. I consumatori sono ritratti mentre gustano i prodotti a marchio SPAR, in un modo che ne evidenzia la freschezza e la qualità. Il concetto è ribadito dall'uso della seguente didascalia: "Una marca mondiale", che enfatizza la natura globale della nostra impresa e i vantaggi che ciò procura al nostro assortimento a marchio proprio.

• Verde: Questa soluzione è indicata per stabilire e trasmettere il nostro impegno ambientale. Avendo per simbolo l'abete, abbiamo un buon punto di partenza per comunicare in modo convincente. Le immagini usate per questa soluzione, con l'uso delle tonalità di verde, ammorbidiscono il logo SPAR e contrastano con le linee nette dei veicoli.

• La società locale: Fin dalla sua nascita nel 1932, SPAR è il commerciante al dettaglio di vicinato, per il quale la vicinanza, un servizio personale e l'assortimento di origine locale, adatto ai gusti locali, sono i fattori costanti del successo. Oggigiorno questi valori continuano ad essere validi e i nostri punti vendita di vicinato SPAR sono al centro

delle realtà locali. Questa idea serve a rafforzare la nostra posizione nel cuore delle comunità dove operiamo e a consolidare i nostri punti forti, ossia che i punti vendita SPAR sono gestiti da proprietari indipendenti che appartengono alle comunità che servono, e che conoscono per nome molti dei loro clienti. Sono questi stessi dettaglianti a sponsorizzare varie iniziative locali, ad assumere personale sul territorio e a rifornirsi di prodotti dai fornitori e dagli agricoltori locali. Per questa soluzione, si usano grandi fotografie delle attività che rafforzano il nostro impegno e legame con la società locale che serviamo.

• Sponsorizzazione sportiva: SPAR ha una lunga tradizione di sponsorizzazione sportiva, sia su scala internazionale con il sostegno all'Associazione europea di atletica leggera, sia con le sponsorizzazioni dei soci di SPAR a favore di eventi sportivi locali e nazionali. Questo concetto illustra il nostro impegno nella sponsorizzazione sportiva e riporta immagini di competizioni sportive abbinate alle sagome stilizzate degli atleti in colori vivaci. Protagonisti sono la salute, l'alimentazione e lo sport, che attribuiscono associazioni molto positive con l'insegna SPAR.

Manuale sull'uso del marchio SPAR sui veicoliSPAR International ha stilato una guida dettagliata sul tema. Tutti i Soci di SPAR possono scaricare il Vehicle Branding Guidelines Manual da SPAR Connect. www.sparconnect.com

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni più indicate per i veicoli nel Suo paese, può rivolgersi alla Sede di DeSPAR Italia.

Page 28: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<28>

Continua la crescita dell'insegna SPAR

SPAR ha inaugurato un nuovo punto vendita a Budapest in Váci út, una delle principali vie pedonali. Il negozio ha una superficie commerciale di oltre 500m2 e ha procurato 22 nuovi posti di lavoro.

Con questo punto vendita, SPAR Ungheria totalizza una superficie di vendita di 393.000m2 dalla quale serve la clientela. Per soddisfare le aspettative dei consumatori, il negozio offre un’ampia gamma di prodotti a marchio SPAR a prezzi convenienti, oltre ai soliti prodotti delle mi-gliori marche industriali. Il banco gastronomia vende i prodotti REGNUM a base di carne di qualità, un’ampia gamma di prodotti sfornati in loco e molte altre specialità gastronomiche fresche.

SPAR è ora presente nell'Udmurtia

L’Udmurtia, una repubblica russa con oltre 1,6 milioni di abitanti, situata a 1.300 km ad est di Mosca, è la regione russa in cui è appena arrivata l’insegna SPAR. Il primo punto vendita ad aprire è un supermercato EUROSPAR da 2.400m2 nella parte settentrionale del capoluogo Iževsk.

Questo EUROSPAR si trova in un complesso comprendente una zona ristorazione, una palestra e un centro benessere. I reparti di Food-to-Go e gastronomia hanno ottenuto reazioni entusiaste dai clienti, che amano anche il grande angolo panetteria. La presenza di un Bar ha creato un punto di ritrovo e relax per la gente del posto, e migliora l'esperienza di acquisto.

Aperture di punti vendita SPAR

Russia

Ungheria

I Soci di SPAR aprono continuamente nuovi punti vendita e portano così l'insegna a sempre più avventori nel mondo. In questo numero di Contact International presentiamo le aperture dei punti vendita SPAR in Russia, in Ungheria, nei Paesi Bassi, in Svizzera, negli Emirati, in Oman e in Cina. Il sito web di SPAR International riporta informazioni sulle aperture di altri punti vendita.

Cibi da asporto da SPAR Udmurtia

Il reparto ortofrutta del punto vendita

Page 29: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <29>

Rapida espansione nell'intero paese

SPAR Paesi Bassi procede rapidamente, con l'apertura di punti vendita di vicinato e di centro città in varie parti del paese. Negli ultimi mesi, hanno aperto quattro nuovi punti vendita SPAR, di cui due nella città di Rotterdam. Il primo ha aperto i battenti il 2 luglio ed è situato in piazza Steve Biko, a due passi dalla fermata della metropolitana Capelse Brug. Il secondo negozio, di proprietà di Martijn de Rooij e Laura de Jong, ha aperto il 9 luglio nel quartiere Kralingen e si trova di fronte a una stazione della metropolitana, con una fermata del tram e dell’autobus dietro l’angolo.

Il terzo punto vendita è di proprietà di Aart e Sacon Robbemont: la coppia ha aperto il suo nuovo punto vendita SPAR di vicinato venerdì 10 luglio ad Abbenbroek, una cittadina dell'Olanda meridio-nale. Gli abitanti possono ora acquistarvi il pane fresco, sfornato in negozio, e i pasti pronti della linea Eet smakelijk!

E infine, sulla scia del successo dei punti vendita presso i campus universitari aperti a Utrecht, Amsterdam e Rotterdam, il quarto negozio SPAR per l'università ha aperto al Politecnico di Eindhoven il 17 agosto.

Aprendo diversi format di punti vendita, SPAR Paesi Bassi si sta dando da fare per conseguire il suo obiettivo e soddisfare nel quotidiano le aspettative dei consumatori in cerca di praticità.

Tre nuove aperture nell'arco di un mese

È stato un inizio estate vivace in Svizzera, con tre nuove aperture di punti vendita SPAR in un mese nelle città di Nottwil, Zollikofen e Niederbüren.

Il nuovo punto vendita a Nottwil è di 580m² e presenta un’ampia gamma di alimentari. Nuova caratteristica del punto vendita è il reparto carni, con una buona scelta di tagli e specialità. Il punto vendita di Zollikofen è di 100m² e propone alimentari da asporto, con panini imbottiti freschi, insalate e coppette di frutta, mentre il punto vendita di Niederbüren costituisce una destinazione centrale per la spesa alimentare e per gli articoli di consumo quotidiani rivolta ai 1.500 abitanti. I proprietari di questo negozio hanno dato la priorità al rifornirsi di merce fresca dagli agricoltori della regione.

Paesi Bassi

Svizzera

Lo SPAR Express a Zollikofen

Il coniugi Robbemont, titolari dello SPAR Abbenbroek

Il nuovo punto vendita all'università di Eindhoven

Il coniugi Robbemont, titolari dello SPAR Abbenbroek

Page 30: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<30>

Aperti due nuovi punti vendita SPAR negli Emirati

Due nuovi punti vendita SPAR sono in attività negli Emirati arabi uniti (EAU), a dimostrazione del forte sviluppo in una regione iden-tificata da SPAR International per il suo grande potenziale.

Il primo punto vendita, da 6.500m2, si trova nel Makani Mall ad Al Shamkha, Abu Dhabi. SPAR Shamkha è un grande ipermercato dall'assortimento completo, con i suoi reparti di panetteria, ma-celleria, pescheria e gastronomia da asporto, integrati dall'ampia gamma non alimentare, completa di elettronica e abbigliamento.

Il secondo nuovo punto vendita SPAR ha aperto il 1° luglio ad Ajman, zona residenziale della città di Al Jurf. Sulla superficie com-merciale di 2.000m2 presenta i reparti di frutta e verdura fresche, macelleria, panetteria e pescheria.

Come per SPAR Shamkha, SPAR International ha fornito assistenza per la progettazione, la disposizione, il merchandising e la campagna di comunicazioni per l'apertura di SPAR Ajman.

SPAR International vede il Medio Oriente come una ragione dal potenziale considerevole per lo sviluppo di SPAR. L'obiettivo di SPAR International è di rafforzare la presenza dell'insegna SPAR in Medio Oriente e avervi oltre 20 punti vendita entro il 2017, così da essere fra le prime cinque catene della GDO nella regione.

Madinat Al Sultan Qaboos è felice dell'apertura di SPAR

Il terzo supermercato SPAR in Oman è stato aperto ufficialmente al pubblico. Aperto poco dopo il lancio di SPAR in Oman quest'anno, questo nuovo supermercato fa veramente onore all'insegna.

Ha uno spazio commerciale di 1.200m2 ed è progettato con una disposizione agevole per la clientela. Il supermercato è incentrato sui freschi e presenta oltre 400m2 dedicati a frutta e verdura, gastronomia, panetteria e cibi da asporto. Per offrire la massima praticità ai clienti, il nuovo punto vendita SPAR offre anche il servizio di consegne a domicilio.

Il lancio dell'insegna, seguito da un grande successo, è avvenuto in Oman a febbraio. I tre nuovi punti vendita sono specializzati negli ali-mentari freschi di alta qualità, abbinati al grande assortimento, l'ottimo servizio e la convenienza.

Emirati Arabi Uniti

Oman

Le casse presso SPAR Shamkha

Il reparto frutta e verdura presso SPAR Ajman

Il punto focale sono i prodotti freschi al nuovo SPAR

Page 31: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <31>

CinaUn'estate di crescita in Cina

Nei mesi scorsi, hanno aperto diversi nuovi punti vendita SPAR in Cina, segno della rapidità con cui l'insegna sta crescendo in questo mercato dalla concorrenza molto forte.

A Guangdong, sono stati inaugurati tre punti vendita. Uno di essi è un grande supermercato SPAR dalla superficie di vendita di 2.000m2, gli altri due sono piccoli negozi SPAR da 170m2.

Il grande supermercato si trova nel centro commerciale Dongdu Mall a Liaobu; essendo ideato in base ai moderni parametri internazionali della distribuzione, ha un'atmosfera gradevole, confortevole e invitante. I clienti possono usufruire di un servizio eccellente e di un'ottima scelta di prodotti. I due negozi di piccole dimensioni, uno situato in una fitta zona residenziale di Guangdong e l'altro in una zona commerciale, puntano entrambi a sopperire al bisogno di praticità dei consumatori, con soluzioni alimentari da asporto.

Una serie di aperture di nuovi punti vendita nell'Henan ha portato l'insegna SPAR alla clientela della regione. L'Henan è una vasta provincia e la clientela ha tipologie molto diverse a seconda delle località. Per soddisfare le esigenze disparate della popolazione, SPAR Henan ha aperto punti vendita dai diversi format. Le apertu-re dei punti vendita progettati in collaborazione con SPAR Cina e coadiuvate da SPAR International riflettono l'ottima condivisione di know-how che avviene fra i Soci SPAR in Cina e in Europa.

SPAR Henan assicura che tutti i punti vendita che apre offrano forti reparti freschi, oltre che un ottimo ambiente in cui l'attenzione è rivolta alle famiglie che fanno la spesa. Ben capendo le categorie di clienti, SPAR Henan offre agli abitanti delle zone urbane, oltre a un'ottima esperienza di acquisto, soluzioni tramite WeChat e l'e-commerce. Per le comunità rurali, è un'innovazione l'aver accesso alla distribuzione moderna e ai reparti assistiti.

A Shandong ha aperto un nuovo punto vendita SPAR Express. Il nuovo punto vendita, situato in una strada animata appena fuori dall'ospedale municipale di Weihai, è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Ha un assortimento di oltre 2.500 articoli, fra cui alimentari da asporto, linee di prodotti salutari, integratori alimentari, fiori e frutta e verdura fresche.

L'inaugurazione di questo nuovo SPAR Express conferma i piani di SPAR Shandong di crescere con questo format. Esso procura delle solide fondamenta per l'espansione di questi moderni minimarket.

SPAR Yuanfang nell'Henan

Punto vendita SPAR Express nello Shandong

SPAR nel centro commerciale Liaobu a Dongdu, nel Guangdong

Page 32: Contact International, Issue 5, 2015 - Italian

www.kaercher.com

spar_contact_inter_mag_ad_210x297mm_port_italian_v1_out.indd 1 29/07/2015 08:16