Concorso SOS Pianeta Verde

6
“Un concorso per gli studenti” È con piacere che IMQ invita gli studenti dai 10 ai 14 anni a partecipare al concorso “S.O.S. Pianeta Verde”.

description

Concorso per le scuole

Transcript of Concorso SOS Pianeta Verde

“Un concorso per gli studenti”

È con piacere che IMQ invita gli studenti dai 10 ai 14 anni a partecipare al concorso “S.O.S. Pianeta Verde”.

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde

Perché un concorso?

MQ ha organizzato “S.O.S.Pianeta a Verde”, un concorsoche invita gli studenti a elabo-rare idee e proposte per con-tribuire alla ‘guarigione’ delnostro Pianeta. Il Concorso nasce a seguitodella collaborazione di IMQcon Edizioni Ambiente, nellapreparazione del libro per ra-gazzi "Alla ricerca del PianetaVerde".

2

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde

Il concorso

Il Concorso a premi "S.O.S. Pianeta Verde" è promosso dall'Istituto Italianodel Marchio di Qualità per il controllo di rispondenza a norme tecniche diprodotti e sistemi (siglabile Associazione IMQ), con sede in Milano, viaQuintiliano n. 43.

Il target

Le classi dell'ultimo anno delle Scuole Primarie e a quelli delle Secondariedi I° Grado, per l'a.s. 2010 - 2011.

La finalità

Sviluppare la coscienza ambientale e diffondere la consapevolezza dellavalidità delle soluzioni.Oltre a sviluppare la responsabilità personale di ogni ragazzo verso l'am-biente, fortificandone la consapevolezza sulla necessità di tutelare il pianetaattraverso i gesti che compiamo ogni giorno, scopo del Concorso è di sti-molare i ragazzi a credere nell'efficacia delle soluzioni possibili in merito aiproblemi ambientali e sviluppare la propria creatività e ingegno verso so-luzioni alternative.

Il tema

Prevenire e curare i problemi dell'ambiente.

Gli obiettivi

Il progetto mira a dare agli studenti una preparazione sia a livello teorico(conoscenze e abilità) sia pratico (progettazione).

3

IMQ si rivolge alle scuole chiedendo agli studenti, non solo di af-frontare il tema dei problemi ambientali a livello didattico, ma didare un contributo di idee nella progettazione di soluzioni e inter-venti alternativi o promuovendo piccoli gesti quotidiani che aiutinoa tutelare l'ambiente e la salute di tutti i cittadini.

Il Concorso ha finalità dichiaratamente non commerciali.

La partecipazione è completamente gratuita.

Durata

La durata del Concorso è prevista dal 20 gennaio 2011 al 30 aprile2011.La giuria si riunirà per assegnare i premi entro il 10 maggio 2011.

Requisiti di partecipazione

Al Concorso potranno partecipare intere classi o gruppi di alunnidella stessa classe e questi ultimi, in ogni caso, a nome della classe.

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde

4

“S.O.S. Pianeta Verde” un concorso per gli studenti - http://www.imq.it/sos_pianetaverde

5

Partecipa con la tua classe e vinci un IPAD

Questo l’ho fatto io!

Documentare visivamente unprogetto di rispetto ambientaleattuato dalla classe durantel’anno scolastico.

Ad esempio: Sono stati verificati settimanalmentei contenitori di rifiuti dell’edificioscolastico per accertare il rispettodella raccolta differenziata.

È stata studiata la disposizione delleraccolte di rifiuti nel quartiere dellascuola, con relativa relazione, sug-gerimenti e lettera al sindaco.

Sono state riutilizzate bottiglie oaltri contenitori per un nuovo scopo.

Sono stati impiegati materiali discarto per creare nuovi oggetti: qua-dri, vestiti, bijotteria ecc.

Archimede Jr.

Presentare una piccola inven-zione utile per ridurre gli im-patti sull’ambiente (ovviamenteciò che conta è l’idea proget-tuale e non il fatto che sia risoltae funzionante).

Ad esempio: Un misuratore dei rifiuti (della classe,delle famiglie, di ciascuno).

Un raccoglitore degli scarti di ciboper usi diversi.

Un segnalatore di sprechi (di ener-gia, di acqua, di cibo).

Un apparecchio ginnico che producecorrente elettrica.

Se io fossi il SindacoImmaginare e documentare(con testi, elaborazioni graficheal computer, foto, video, etc...)un progetto di miglioramentodella città.

Ad esempio: Come riempire la città di verde Dove ci starebbero alberi in più? Solu-zioni praticabili e/o immaginarie perstrade, finestre, tetti e qualunque altrospazio sul quale venga un’idea.Come muoversi in cittàQuali e quanti mezzi di trasporto utiliz-zare? Muoversi da soli o in gruppo? Pro-getti per ridurre il traffico e spostarsisenza inquinare.Per non buttare via nulla Come fare meno sprechi e produrremeno rifiuti? Come riutilizzare e riciclareogni cosa? Un rendering di una città azero sprechi e rifiuti.Invenzione di un servizio che non c’èBiblio-videoteca multietnica? Percorsi perroller e skateboard? Palestra all’aperto?

IMQ, via Quintiliano 43 - 20138 Milano - www.imq.it

L’OBIETTIVO. Far crescere la coscienza ambientale, stimolando i ragazzi a fare una riflessione sugli stili di vita più diffusi e ad immaginare innovazioni e soluzionipossibili. In questo senso, il volume Alla Ricerca del Pianeta Verde vale solocome traccia, che può essere variata e arricchita attraverso i processi creativi dell’attività scolastica.

IL TARGET. Le classi dell’ultimo anno della scuola primaria e quelledella secondaria di 1° grado (10-14 anni).

I PREMI. La classe autrice del miglior progetto riceverà un premiomolto speciale: un iPad. Alle seconda classificata una videocamera ealla terza una macchina fotografica digitale.

I TEMI. Ai fini del Concorso verrà valutato non tanto il realismoe la fattibilità dei progetti presentati, quanto la qualità delleriflessioni svolte e il modo di rappresentarle. Gli studenti potranno mettersi alla prova in una delle tre sezioni seguenti :

DETTAGLI SULLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, CONSULTARE IL BANDO AL SITO WWW.IMQ.IT/SOS_PIANETAVERDE

CONCORSO S.O.S. PIANETA VERDEVinci un iPad partecipando al concorso per le classi