COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G....

51
1 COMUNE DI SEGRATE TRASCRIZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 N. ARGOMENTO OGGETTO PAG. COMUNICAZIONI 2 1 CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST” PER L’AFFIDAMENTO E L’ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - APPROVAZIONE 5 2 REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE - APPROVAZIONE 13 3 REGOLAMENTO ISEE - APPROVAZIONE 17 4 PRESENTAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015, RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017, PROGRAMMA LAVORI PUBBLICI TRIENNIO 2015/2017 ED ELENCO ANNUALE LAVORI ANNO 2015 27

Transcript of COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G....

Page 1: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

1

COMUNE DI SEGRATE

TRASCRIZIONE CONSIGLIO COMUNALE

DEL 12 FEBBRAIO 2015

N. ARGOMENTO

OGGETTO

PAG.

COMUNICAZIONI

2

1

CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4

– PROVINCIA NORD-EST” PER L’AFFIDAMENTO E L’ESERCIZIO IN

FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE -

APPROVAZIONE

5

2

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE - APPROVAZIONE

13

3

REGOLAMENTO ISEE - APPROVAZIONE

17

4 PRESENTAZIONE BILANCIO DI

PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015, RELAZIONE PREVISIONALE E

PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017, PROGRAMMA

LAVORI PUBBLICI TRIENNIO 2015/2017 ED ELENCO ANNUALE

LAVORI ANNO 2015

27

Page 2: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

2

COMUNE DI SEGRATE

CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015

PUNTO N. 1 O.d.G.

COMUNICAZIONI

PRESIDENTE

Signori Consiglieri, per favore prendere posto. Prego il Segretario Generale di procedere

all’appello.

SEGRETARIO GENERALE Alessandrini Adriano: presente; Nardio Roberto:

presente; Del Giudice Giuseppe: presente; Trebino Marco: presente; Riccardi Sirtori Giovanni: present e; Casella Francesco: presente; Gasparini Claudio: presente; Casadio Daniele: presente; Borlone Paolo: presente; Gervasoni Vincenzo: assente; Seracini Alessandro: presente; Zardus Claudio: presente; Bot tari Domenico: presente; Donati Andrea: presente; Viganò Roberto: presente; Zucconi Luciano: presente; Radae lli Liliana: assente; Ferrante Giuseppe: presente; Mong ili Manuela: assente giustificata; Ancora Vito: assente ; Micheli Paolo: assente; Rosa Gianfranco: presente; è entrato il Consigliere Gervasoni; Berardinucci Anto nio: presente; Monti Paola: assente; Antona Angelo: presente; Terzi Giancarlo: presente; Rigamonti Vittorio: presente; Marea Simone: assente giustific ato; Bianco Barbara: assente; Bellatorre Guido: presente ; Sormani Mario: presente.

PRESIDENTE

I presenti sono 24 mi dice il Segretario Generale. Allora prima di dare inizio al Consiglio Comunale

leggo un comunicato che mi è stato appena consegnat o, oggetto è: Costituzione Gruppo Consiliare “Fronte p er Segrate-Fuori dal coro” a cui aderiscono Daniele Casadio, Paolo Borlone e Bellatorre Guido.

Leggo il Comunicato, do la parola, no leggo prima, leggo il comunicato.

Page 3: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

3

“Il nuovo Gruppo Consiliare si pone in Minoranza rispetto all’Amministrazione Alessandrini che si definisce di Centrodestra, i Consiglieri Comunali c he ricostituiscono “Fronte per Segrate” decidono di st are fuori dal coro e di lavorare per la piena realizzaz ione del buon Governo della città promesso ai cittadini che li hanno eletti.

“Fronte per Segrate” ritiene necessario una rottura con questa esperienza amministrativa e politica, a Segrate come nel resto d’Italia c’è bis ogno di uomini capaci di promuovere e salvaguardare il b ene comune.

Capogruppo è stato designato il Consigliere Casadio Daniele, la partecipazione alle Commissioni Consiliari è così ripartita:

- Il Consigliere Casadio partecipa alla Commissione Ambiente e Territorio;

- Il Consigliere Borlone partecipa alla Commissione Elettorale, Cultura e Viabilità;

- Il Consigliere Bellatorre partecipa alla Commissione Bilancio e ai servizi Sociali;

Per consentire in aula consiliare la vicinanza degli appartenenti al nuovo Gruppo Consiliare si richiede di assegnare al Consigliere Casadio la postazione n.39, al Consigliere Borlone la postazio ne n.40, al Consigliere Bellatorre la postazione n.38 lato destro dell’aula rispetto alle postazioni del Presidente della Giunta. Distinti saluti ecc. ecc…”

Consigliere Bellatorre se voleva intervenire, si vuol prenotare un attimo?

Ecco prego Consigliere Bellatorre. CONSIGLIERE BELLATORRE GUIDO Illustrissimo Presidente, egregi Consigliere, è con rammarico che sono a comunicarvi l’uscita dal Gruppo Consiliare del Nuovo Centro Destra e da ques ta Maggioranza, da parte mia e del collega Borlone, le ragioni che giustificano questa decisione … della Maggioranza dal programma condiviso al tempo delle candidature, con l’approvazione di Delibere attinen ti tematiche legate al Territorio e al Bilancio che no n condividiamo. Si è creata, dunque, una insanabile frattura con l’Amministrazione ed alcuni Consiglieri del Gruppo Nuovo Centro Destra derivante da una divergenza di

Page 4: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

4

vedute sul modus operandi e in alcuni casi sul meri to delle decisioni assunte in questa sede. Ci siamo trovati a deliberare su questioni in relazioni alle quali non vi era stato alcun prevent ivo scambio di informazioni neppure tra Consiglieri del medesimo Gruppo, in particolare sui lavori di Commissioni rilevantissime come quelle relative al Bilancio ed al Territorio. I tentativi posti in essere per sanare queste divergenze si sono dimostrati nei fatti fallimentar i. Siamo indotti a ritenere che tale carenza di comunicazione sia stata preordinata ad escluderci dell’assunzione delle decisioni all’interno del Gru ppo e della Maggioranza. Per altro questo contegno rispecchia la pedissequa adesione allo stile dell’Amministrazione di Segrate la quale non dialoga con i Consiglieri che siedono in questo Consiglio né con i cittadini. Una siffatta esclusione dal meccanismo rappresentativo ci costringe a questa sofferta decisione, non solo, le scelte adottate da questa Maggioranza non ci rispecchiano più perché non riteniamo rispettino il mandato elettorale ricevuto . Tale situazione ci spinge all’uscita della Maggioranza allo stesso tempo un confronto vi è più proficuo si è sviluppato con persone che sedendo in questo consesso hanno dimostrato di avere in comune con noi gli ideali di condivisione delle decisioni e di impegno fattivo per il perseguimento realistico deg li interessi dei cittadini e della buona Amministrazio ne. È per tale ragione che il Consigliere Borlone ed io unendoci al Consigliere Casadio ricostituiamo il Gruppo Consiliare del “Fronte per Segrate”, Grazie. PRESIDENTE Grazie Consigliere Bellatorre. Allora comunico che il Consigliere Ancora ha dato le dimissioni da Capogruppo del PD e come Capogruppo è subentrata la Consigliere Emanuela Mongili. Colgo l’occasione per fare le condoglianze al Consigliere Casella che ha avuto un grave lutto in famiglia, è morto il papà. Ancora condoglianze.

Page 5: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

5

COMUNE DI SEGRATE

CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015

PUNTO N. 1 O.d.G.

CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST” PER L’AFFIDAMENTO E

L’ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - APPROVAZIONE

PRESIDENTE Bene possiamo cominciare con il 1° Punto

all’O.d.G., il 1° Punto è: Convenzione tra i Comuni appartenenti all’ambito “Milano 4 - Provincia Nord- Est” per l’affidamento e l’esercizio in forma associata del servizio di distribuzione del gas naturale -.

Assessore Grioni se si vuole prenotare, la parola al Vice Sindaco Mario Grioni che illustrerà il 1° P unto all’O.d.G., prego. ASSESSORE GRIONI MARIO Buona sera. Pregherei la signora Nivea Bevilacqua se mi raggiunge visto che è un po’ l’autrice del Documento che andiamo ad esaminare. Allora due parole introduttive, è stato costituito un raggruppamento di Comuni che si chiama “ATEM Mil ano 4 Provincia Nord-Est”. Questo raggruppamento di Comuni ha il compito di predisporre e poi seguire la gestione, proporre un bando di gara e quindi seguire la gestione per quan to riguarda la distribuzione e gestione degli impianti del gas. Quindi non è più che i singoli Comuni possano fare un bando e attribuire questa concessione ma il band o va fatto a livello di questi ATEM che raggruppa 41 Com uni. Dei 41 Comuni c’è un Capofila, detta anche stazione appaltante, che nel nostro caso, in primo tempo era stata Pioltello, poi per le note vicende Pioltello non ha più potuto proseguire in questo compito e adesso il Capofila stazione appaltante è Cassano d’Adda. In più c’è un Gruppo di Comuni che fa da supporto alla stazione appaltante, di supporto e monitoraggi o e fra questi Comuni che sono 5 c’è anche Segrate.

Page 6: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

6

Questo gruppo di supporto, ognuno si è scelto un certo compito, Segrate cura in particolare la parte normativa. Orbene tutti i 41 Comuni ora devono approvare una Convenzione che riconosce appunto Cassano d’Adda co me stazione appaltante, che è questo gruppo di Comuni come gruppo di supporto. Questa Convenzione deve essere approvata nell’identica forma da tutti i 41 Comuni in modo ch e poi si possa dare l’avvio alla procedura assai complessa che prevede il 1° tempo la valutazione, quanto valgono gli impianti dei singoli Comuni per arrivare quindi ad un valore complessivo di tutti g li impianti gas di tutti i 41 Comuni, questo è l’ammon tare il valore che viene messo a bando di gara quindi si tratterà di un importo abbastanza rilevante, credo che, mi rendo conto che l’argomento non è interessantiss imo, però non so se… PRESIDENTE Consigliere Terzi per favore, c’è l’Assessore che sta spiegando ASSESSORE GRIONI MARIO …se non passiamo direttamente alla votazione. Comunque si tratta di un valore rilevante quindi ch e partecipa alla gara potranno permetterlo solo alle grandi società. Quindi noi stasera dobbiamo approvare questo documento dove diciamo che, in pratica l’abbiamo scritto noi, in particolare la signora Nivea Bevilacqua, che sta alla mia destra ed è l’autrice di questo documento che è stato molto apprezzato dagli altri Comuni, perché è stato tra l’altro molto ben fatto, completo e rispecchia esattamente le esigenz e di questo iter abbastanza complesso che è quello appun to di fare questo bando. Non so se qualcuno si è preso la briga di leggersi questa Convenzione e vuol fare delle domande a cui la signora Nivea Bevilacqua può rispondere altrimenti possiamo passare alla messa in votazione. Grazie. PRESIDENTE Consigliere Rosa prego a lei la parola.

Page 7: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

7

CONSIGLIERE ROSA GIANFRANCO Grazie Presidente. Io direi che noi che abbiamo assistito alla Commissione forse ne sappiamo qualco sina in più però inviterei l’Assessore o la signora Nive a di voler illustrare a questo Consiglio Comunale quelle che potrebbero, teoricamente, essere le conseguenze di questo fatto rispetto alla situazione attuale del Comune di Segrate, anche dal punto di vista finanzi ario visto che stiamo parlando di Bilancio e quindi probabilmente questa votazione che faremo su questo Regolamento probabilmente influenzerà se non questo Bilancio per lo meno i prossimi Bilanci. Chiederei per cortesia di … portare con il nostro contributo pertanto… poi faremo la dichiarazione di voto. Grazie. PRESIDENTE Grazie Consigliere Rosa. Prego Assessore Grioni. ASSESSORE GRIONI MARIO Sì grazie. Due parole sui riflessi sul Bilancio probabilmente per la parte più tecnica lascio la pa rola alla signora Bevilacqua. Diciamo che per Segrate conseguenze sul Bilancio non ci saranno per la ragione molto semplice che pe r un meccanismo molto complesso, che adesso a me è diffi cile spiegare, diciamo che chi ne avrà a soffrire da que sta nuova impostazione saranno quei Comuni che essendo proprietari della rete oggi ne traggono un benefici o diretto. Noi invece che abbiamo ceduto la rete nel lontano 1989, quindi siamo proprietari di una piccolissima parte, fatti i conti noi oggi abbiamo riconosciuto dopo una trattativa che abbiamo fatto con la 2A una cifr a abbastanza modesta come riconoscimento del fatto ch e loro utilizzano gli impianti sul nostro territorio e in prospettiva la remunerazione del capitale che ci spetterà sarà inferiore a questa cifra. Altri Comuni invece che oggi, per esempio mi ricordo che Pioltello oggi riesce ad incassare un milione, un milione e mezzo o qualcosa del genere, veramente rischia di vedersi decurtata questa entra ta,

Page 8: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

8

per Segrate dovrebbe essere praticamente indifferen te. Passo la parola alla Bevilacqua. PRESIDENTE Grazie Assessore Grioni. Prego. RESP. LAVORI PUBBL. BEVILACQUA NIVEA Dunque non è una scelta del Comune quella di far parte di questo ATEM, gli ATEM sono stati costituit i con un Decreto quindi non è stato nemmeno una possibilità del Comune di scegliere con chi fare la gara. Un Decreto ha stabilito gli ATEM e ha stabilito ogni Comune a che Comune apparteneva, noi appunto rientriamo nell’ATEM 4 di Milano Provincia Nord-Est insieme ad altri 40 Comuni. Già nel marzo dell’anno scorso era stato approvato un atto in Consiglio Comunale che individuava il Co mune di Cassano come Comune Capofila e stazione appaltan te per questo ATEM. A distanza di oltre un anno, di quasi un anno, arriviamo ad approvare quella che è la Convenzione che regolerà i rapporti dei 41 Comuni facenti parte dell’ATEM. Questa Convenzione va a ricalcare quelle che sono le varie norme scritte in gran parte nel Decreto Ministeriale del 2011 e va a definire quelli che so no i compiti della stazione appaltante i compiti dei Com uni che fanno parte del Comitato di Monitoraggio e i rapporti che intercorreranno tra stazione appaltant e e gli altri 40 Comuni che fanno parte dell’ATEM. Quindi diciamo che gran parte di ciò che è scritto nella Convenzione è in realtà già scritto nella nor ma però la regola vuole che i 41 Comuni debbano convenzionarsi stipulando un testo identico per tut ti i 41, questo testo è uscito da un lavoro fatto dal Comitato di Monitoraggio ed ha già avuto una sorta assenso in una riunione congiunta dei 41 Comuni. Alcuni Comuni avevano sollevato delle obiezioni, il Comitato di Monitoraggio le ha valutate e alla f ine il testo è rimasto invariato rispetto a quello licenziato originariamente dal Comitato. Adesso siamo arrivati alla fase di approvazione che deve intervenire il prima possibile per poter d are poi il via ai lavori della stazione appaltante che

Page 9: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

9

entro l’ottobre di quest’anno devono portare all’elaborazione del bando. Il bando prevede anche il fatto che abbia allegato anche una serie di documenti tecnici tra cui appunt o la valutazione del capitale di riscatto delle varie re ti appartenenti ai vari gestori che adesso appunto ope rano sui 41 Comuni che fanno parte dell’ATEM nonché il P iano degli interventi che dovranno far parte del bando d i gara e che costituiranno il rinnovamento gli interv enti di ammodernamento sulla rete del gas esistente. PRESIDENTE Grazie signora Bevilacqua. Non vedo interventi. Se si vuol prenotare Consigliere Sormani. Un attimo c’ è prima il Consigliere Bottari. Prego Consigliere Bottari. CONSIGLIERE BOTTARI DOMENICO Soltanto una informazione. Il Decreto che istituisce questi ATEM chi lo ha emesso la Regione, il Governo, il Ministero? Grazie. RESP. LAVORI PUBBL. BEVILACQUA NIVEA È un Decreto Ministeriale. PRESIDENTE Consigliere Sormani, prego. CONSIGLIERE SORMANI MARIO La mia domanda è questa, noi eravamo sotto un gestore poi siamo passati sotto un altro e adesso teoricamente passeremo sotto un terzo, questo gesto re ha solo la rete o ha anche proprio fisicamente il g as, tanto per… perdoni non mi viene la parola, per chi è come, ripeto, gestore non so chi è sotto Enel o chi è sotto coso rimane sotto gestore normale, cioè loro gestiscono soltanto la rete, punto e basta? RESP. LAVORI PUBBL. BEVILACQUA NIVEA Sì poi comunque ogni cittadino potrà scegliere quello che è il fornitore della materia prima,

Page 10: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

10

(Dall’aula si replica fuori campo voce) Sì, la vend ita è libera ma ci sarà un gestore della rete del gas. PRESIDENTE Va bene così Consigliere Sormani? Perfetto. Non vedo nessun altro intervento. Dichiarazione di voto. Consigliere Rosa prego. CONSIGLIERE ROSA GIANFRANCO Grazie Presidente. Considerate tutte le premesse, anche se brevi, sentite e fatte, come dicevo, già esaminate anche in Commissione direi che non possia mo fare a meno di dare il nostro assenso a questo Regolamento che programmerà questa situazione. Pertanto a nome di Segrate Nostra e del PD noi voteremo a favore di questo Regolamento. PRESIDENTE Grazie Consigliere Rosa. Consigliere Berardinucci prego a lei la parola. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Dunque permettetemi di ribellarmi a questa forma di costrizione, non possiamo fare a meno lo dobbiam o votare, a me queste cose mi piacciono poco, si sta andando verso un monopolio da quello che dovevano essere le autonomie locali, così come previsto anch e dalla Costituzione, ogni Governo che si forma Destr a, Sinistra o Centro o sopra o sotto fa il suo Decreto Legge e impone ai cittadini: o vi mangiate questa minestra o saltate dalla finestra. Per quanto possa essere giusto o sbagliato non lo so, però il fatto che si va tutto verso un’azione d i monopolio di quello che è la gestione del cittadino che poi sono soldi contanti perché arrivano le bollette e dove il cittadino, né la sua Amministrazione, dove il cittadino risiede può avere tutela, queste cose a m e non piacciono perciò io voto contro.

Page 11: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

11

PRESIDENTE Va bene, grazie Consigliere Berardinucci. Non vedo nessun'altra prenotazione. Allora prima di passare alla votazione… prego Consigliere Radaelli. CONSIGLIERE RADAELLI LILIANA Volevo un attimo rispondere ai commenti di Berardinucci, il fatto di allargare i bacini d’uten za di queste gare per l’assegnazione del servizio che vengono messi … poi avevano l’ufficio del gas il Presidente della società, l’ufficio personale ecc. ecc… questo tipo di costi viene razionalizzato ampliando e razionalizzando il disegno dei bacini d’utenza di queste gare. Pertanto è vero che ci adeguiamo a questa Legge ma questa Legge una Legge sbagliata, una Legge applica ta nel modo giusto è una Legge che aiuterà a migliorar e il servizio, noi speriamo a farlo costare di meno, per ò fino adesso questo è un fenomeno che non si è verificato di sovente. Comunque il nostro voto favorevole è proprio perché in questo disegno vediamo una forma di razionalizzazione di tutta l’organizzazione della r ete della distribuzione del gas. PRESIDENTE Grazie Consigliere Radaelli. Nomino 3 scrutatori che se accettano sono Consigliere Berardinucci, scrutatore, Consigliere Nardio me lo fa lo scrutato re? Grazie, Consigliere Donati, scrutatore, grazie. SEGRETARIO Vi devo chiedere di dichiarare il voto perché non avevo ancora il… Alessandrini Sì Zucconi Sì Nardio Sì Gervasoni Fuori dall’aula Gasparini Sì Borlone Fuori dall’aula Bellatorre Fuori dall’aula Bottari Sì Riccardi Sirtori Sì

Page 12: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

12

Seracini Sì Casadio Fuori dall’aula Antona Sì Casella Sì Terzi Sì Trebino Sì Del Giudice Sì Rigamonti Sì Donati Sì Viganò Sì Zardus Sì Radaelli Sì Ferrante Sì Mongili Non c’è Micheli Non c’è Rosa Sì Berardinucci No Marea ASSENTE Bianco No Sormani Sì Monti Sì PRESIDENTE Chi ha schiacciato sì o no, deve schiacciare comunque il pulsante non basta solo la dichiarazion e. SEGRETARIO Perché a me ne risultano 21. PRESIDENTE 21 totale? No, 21 i sì, di fatti sono 21. 21 sono i sì, i no 1, che è il Consigliere Berardinucci. Si vota l’immediata eseguibilità, chi non è d’accordo dica no per l’immediata eseguibilità. Allora unanimità. Consigliere Berardinucci è astenuto.

Page 13: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

13

COMUNE DI SEGRATE

CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015

PUNTO N. 2 O.d.G.

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE – APPROVAZIONE

PRESIDENTE

Passiamo al 2° Punto all’O.d.G.: Regolamento della

Biblioteca Comunale. La parola all’Assessore Pedroni, prego Assessore

Pedroni. ASSESSORE PEDRONI GUIDO Grazie Presidente. Allora questo Punto è di fatto l’ultimo passaggio di un percorso iniziato tempo fa , come i Consiglieri ricorderanno, da tempo il Sistem a Bibliotecario Segratese è inserito nell’ambito del Sistema Bibliotecario Milano Est, ma si è deciso di arrivare ad una condivisione gestionale con il Sist ema Bibliotecario Vimercatese. Come molti ricorderanno abbiamo avuto, tempo fa, una prima Commissione Cultura alla quale aveva partecipato il Direttore del sistema Bibliotecario Milano Est, il dottor Fabio Pessina, che aveva spie gato quali sono i temi fondamentali della Convenzione ch e si è andati a sottoscrivere e sostanzialmente i conten uti delle Linee Guida che avrebbero poi prodotto il Regolamento Gestionale. Queste Linee Guida e questa Convenzione, come ricorderete, sono state approvate all’unanimità in Consiglio Comunale nel Consiglio del 15 dicembre. Alla luce di ciò la struttura del nostro Comune, e in particolare mi riferisco alla dott.ssa vigilante , che è qui questa sera, ha redatto il nuovo Regolame nto coerente con le Linee Guida che erano state approva te all’unanimità in Consiglio Comunale. Questo Regolamento quindi definisce sostanzialmente i percorsi gestionali della nostra Biblioteca e definisce, alla luce della Convenzione con il più ampio sistema vimercatese, più Milano Est, i criteri di gestione in questo ambito più vasto.

Page 14: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

14

Abbiamo avuto il giorno 3 una Commissione Cultura e quindi credo che il Regolamento si stato illustra to abbastanza bene nei dettagli per cui non credo di entrare in ulteriori considerazioni se non ci sono richieste particolari. Grazie. PRESIDENTE Grazie Assessore Pedroni. Ci sono interventi da parte dei Consiglieri? Consigliere Berardinucci prego. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Grazie Presidente. Questo è una espressione di democrazia, non c’è un Decreto Legge, ma i Comuni c he costituiscono questa Associazione, hanno sentito la necessità per meglio gestire, per meglio offrire un servizio ai cittadini di fare delle scelte e hanno scelto di unirsi, di prendere delle iniziative liberamente, senza costrizioni, con nessun Decreto Legge che gli dice: comunque tu voti a me non mi fr ega una mazza, questo si fa. Invece questa iniziativa è una espressione di democrazia, circa 60 Comuni, più o meno, si sono me ssi assieme e hanno detto: “Noi possiamo risparmiare, possiamo autogestirci, possiamo servire la cittadinanza, possiamo offrire quanto più c’è di me glio da quello che ognuno di noi offriva da solo”. Questo va sostenuto, questo io voto, ma quello che abbiamo votato prima non è altro che una miriade di monopolizzazioni dove si sta avvenendo in Italia do ve è facile prendere i soldi con le bollette ai cittadin i e si mette in tasca ai potenti e i cittadini dovranno sempre pagare. Questo regolamento, questa iniziativa è espressione di democrazia, cittadini, Comuni che si uniscono e fanno un servizio per bene, il mio voto, questo è favorevole. PRESIDENTE Grazie Consigliere Berardinucci. Consigliere Rosa prego a lei la parola.

Page 15: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

15

CONSIGLIERE ROSA GIANFRANCO Grazie. Io faccio direttamente una dichiarazione di voto, in considerazione del fatto che abbiamo gi à approvato il Regolamento e quindi avevamo già dato il voto favorevole già allora. Questo nuovo sistema ci sembra un’ottima cosa e un’ottima chance per Segrate e anche per gli altri Comuni consorziati, pertanto il voto nostro di Segr ate Nostra e del PD è sicuramente favorevole. Grazie. PRESIDENTE Grazie Consigliere Rosa. Non vedo nessun’altra prenotazione.

Chiedo scusa, dichiarazione di voto perché non l’ho detto. No. Bene passiamo alla votazione. Prego Segretario Generale. …

SEGRETARIO Zucconi Sì Sindaco Si Fuori dall’aula Bottari Sì Riccardi Sirtori Sì Seracini Sì Casadio Fuori dall’aula Antona Sì Casella Sì Terzi Sì Trebino Sì Del Giudice Sì Rigamonti Sì Donati Sì Viganò Sì Zardus Sì Radaelli Sì Ferrante Sì Mongili Sì Micheli Non c’è Rosa Sì Berardinucci Sì Marea ASSENTE Bianco Sì Sormani Sì Ancora Sì

Page 16: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

16

Monti Sì Sì 25, unanimità.

PRESIDENTE 25 sì, unanimità Ora votiamo l’immediata eseguibilità. Se qualcuno è contrario se no mettiamo unanimità. Perfetto.

Page 17: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

17

COMUNE DI SEGRATE

CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015

PUNTO N. 3 O.d.G.

REGOLAMENTO ISEE - APPROVAZIONE

PRESIDENTE Passiamo al 3° Punto all’O.d.G.: Parliamo del Regolamento ISEE. Do la parola al Vice Sindaco Mario Grioni. Prego Vice Sindaco. ASSESSORE GRIONI MARIO Grazie. Avevo visto prima l’avvocato Aldini, magari se mi raggiunge che per gli aspetti tecnici avrei bisogno del suo aiuto. Allora questo Regolamento che è stato già discusso in Commissione recepisce in pratica le novità espre sse da un Decreto n.159 del 2013 e quindi anche questo, mi spiace deludere il nostro Consigliere Berardinucci è un atto dovuto, praticamente non facciamo altro che recepire queste norme. L’ISEE cambia in qualche cosa nei suoi aspetti tecnici, quello che sarà invece da fare un lavoro c he non abbiamo ancora potuto fare ma dovrà essere fatt o e vedere come vanno a impattare queste nuove regole dell’ISEE su quella che è la distribuzione dei nost ri utenti per i vari servizi nelle fasce. Voi sapete che per ogni servizio noi abbiamo fissato delle fasce e differenziate le tariffe in b ase alle fasce, chi appartiene alle fasce più basse pag a di meno il servizio e via-via che ha una ISEE più alta . È un lavoro abbastanza corposo perché si tratta di andare a vedere tutte le situazioni di tutti gli ut enti dei vari servizi rivedere in base a nuove norme la loro ISEE e quindi andare a verificare come questi utent i vengono a distribuirsi per le varie fasce per veder e se le fasce che noi abbiamo attualmente sono ancora va lide o se vanno riviste ritoccate e risintonizzate sulla base di queste nuove regole. Questo lavoro non abbiamo ancora avuto tempo a farlo e quindi, come accennato, le fasce, le relati ve

Page 18: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

18

tariffe al momento sono rimaste quelle che avevamo individuato con le precedenti regole. Quindi mi fermerei qui, se ci sono delle domande tecniche, ripeto, se poi l’avvocato Aldini, l’avevo visto prima in aula se potesse gentilmente raggiung ermi così può rispondere alle domande di carattere tecni co che potrebbero essere fatte. Eccola che arriva, ringrazio l’avvocato Aldini se vuole venire al tavolo, prego. Darei la parola ai Consiglieri. PRESIDENTE Grazie Vice Sindaco Grioni. Signori Consiglieri. Prego dott.ssa Aldini. DOTT.SSA ALDINI LAURA Grazie. In Commissione abbiamo visto il Regolamento, ne abbiamo visto i testi e insieme abb iamo visto anche quelli che sono stati i cambiamenti rispetto alla normativa ISEE del 1998 e quella che invece ha previsto la Riforma del 2014 che ha avuto effetto adesso nel 2015. Le differenze sostanziali le abbiamo dette, non sono certo nel metodo di calcolo che rimane il mede simo ma in realtà nelle componenti che vanno a determina re il calcolo dell’ISEE quindi la componente redditual e, la componente patrimoniale e la configurazione anagrafica della famiglia e delle persone che vengo no prese in considerazione ai fini del calcolo stesso. L’ISEE non è più un documento unico ma ci sono 6 ISEE diversi, tipi che vengono fatti per le varie prestazioni che il contribuente chiede che vengano erogati, quindi esiste un ISEE Universitario, per esempio che serve per coloro i quali chiedono delle agevolazioni, studenti universitari che chiedono de lle agevolazioni, l’ISEE sanitario, l’ISEE per residenziale, l’ISEE per i minorenni. Il nostro Regolamento non fa altro che recepire le norme della Legge e in più prevede tutto un sistema di controlli che prevedono una collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, con l’INPS e l’unica cosa che disciplina, andando un po’ più nello specifico risp etto alla Legge, sono le dichiarazioni di stato di abban dono di estraneità che sono delle prestazioni che vengon o fatte dal Dirigente competente in base alla situazi one

Page 19: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

19

proprio precisa e valutata dagli Assistenti Sociali e comunque da chi deve fare questo tipo di valutazion i. Diciamo che l’ISEE riguarda abbastanza la sezione Servizi alla Persona e quelli scolastici, per le me nse, per i bambini, non mi sembra che in Commissione sia no uscite delle particolari argomentazioni o domande, o non me lo ricordo. PRESIDENTE Grazie D.ssa Aldini. Consigliere Berardinucci, prego a lei la parola. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Dunque una cortesia in Commissione si era, se non ho capito male, si era detto che il CAF per fare l’ ISEE prendono 12 Euro circa mentre prima, mi pare, che e ra gratuito, 12 Euro a persona. Questo a persona moltiplicato per il gruppo familiare oppure 12 Euro e basta? Perché precisamente in Commissione è stato detto 12 Euro a persona, ecco questo a persona che mi las cia il dubbio, dovrebbe essere a dichiarazione però se mi viene detto a persona vuol dire che se io ho un nuc leo familiare di una persona pago 12 Euro, se ho di 10 devo fare 12 per 10, sono 120 Euro, mi sembra un po’ str ano. Questo aver detto 12 Euro a persona mi ha dato lo spunto per fare questa domanda. DOTT.SSA ALDINI LAURA Il costo del CAF io sinceramente questo non lo so, sentivo il dottor Calvano che rispondeva giustament e a lei in Commissione su questo ma era una argomentazi one che non era oggetto della Commissione, non so, comu nque ha detto i CAF in questo momento sono ancora abbast anza disorganizzati su quanto, si ricorda, e che quindi i rapporti non… lui li aveva sentiti che era ancora u n momento un po’ di confusione, ecco io credo… CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Giustamente ha detto che ci sono delle confusioni che però insomma…

Page 20: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

20

DOTT.SSA ALDINI LAURA Io ricordo bene che lui ha detto che per il momento ancora chiarezza non ce n’era … INTERVENTO È fuori da ogni logica 12 Euro a persona. DOTT.SSA ALDINI LAURA Infatti il dottor Calvano portava un sentito dire. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Poi un’altra cosa, dunque con il vecchio ISEE mi pare che non rientrava il mutuo bancario per l’acqu isto della casa ecc. ora con questo mi pare che dovrebbe rientrarci mi confermate che i mutui rientrano nel calcolo di questo nuovo ISEE oppure no? DOTT.SSA ALDINI LAURA Nel calcolo di questo nuovo ISEE ci sono dei parametri, certo rispetto a quello di prima vengono presi in considerazione, per esempio i redditi… Adesso sul mutuo nella fattispecie non lo so, se vuole ci guardiamo nella Legge. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Perché il fatto consiste, visto che con questo nuovo, cosa che non veniva calcolato prima se io ho un Euro depositato in Banca o in Posta dovevo dichiara rlo ma non veniva messo nel calcolo, mentre oggi lo dev o dichiarare e viene valutato nell’insieme del mio reddito. Ora se mi viene messo a reddito un Euro che io ho depositato, di risparmio, però ho 100 Euro di mutuo esiste la stessa cosa, i 100 Euro di mutuo che ho vengono messi nell’ISEE e questo va a formare il mi o ISEE oppure mi valutano solo quello che ho e che qu ello che pago aumma aumma, insomma chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.

Page 21: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

21

DOTT.SSA ALDINI LAURA La ratio della Legge è proprio quello di evitare l’aumma aumma, che sta dicendo lei, adesso sinceram ente io non lavoro al CAF probabilmente per il momento ancora, magari poi da luglio, però… CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Però non vorrei passare dall’aumma aumma del cittadino all’aumma aumma dello Stato. DOTT.SSA ALDINI LAURA Nel caso pazienza perché comunque su quello non si può fare niente è la Legge che determina quali sono i parametri che vanno indicati quindi comunque credo che non sia così, tra l’altro nella componente patrimon iale adesso bisogna dichiarare tutti i conti correnti (Dall’aula si replica fuori campo voce) certo, ades so devi dare la media invece (Dall’aula si replica fuo ri campo voce) certo. PRESIDENTE Dopo Consigliere Radaelli mi chiede la parola gliela do e si spiega. DOTT.SSA ALDINI LAURA Ma di fatti, ma di fatti ma non si può parlare così a livello totalmente generico bisogna fare del le fattispecie precise, però voglio dire, adesso la ra tio quale è quella di prendere in considerazione il più possibile tutti i redditi, per esempio vengono pres e in considerazioni anche i contributi, se un soggetto h a dei contributi da parte del Comune devono essere dichiarati anche questi. Cioè tutto ciò che è fonte di reddito e in più dal punto di vista patrimoniale quelle che sono partecipazioni in società e tutte le altre cose, qu indi come dice dei depositi sui conti correnti, come dic e giustamente Liliana la dottoressa, non si può più portare al 31.12 ma bisogna avere una media, quindi si cerca di mettere rimedio a quelle escamotage che si erano trovati per non dichiarare.

Page 22: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

22

CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Giusto quello che ha detto però se ho una casa e ho 100.000 Euro di mutuo su quella casa mi roderebb e un po’ pagare per ciò che la casa mi… il sacrificio ch e mi chiedono. DOTT.SSA ALDINI LAURA Sì, ma non è così, credo. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Speriamo. PRESIDENTE Bene, Consigliere Sormani prego a lei la parola. CONSIGLIERE SORMANI MARIO Volevo soltanto chiarire due cose. Allora questo Regolamento ISEE io lo sto seguendo un pochettino anche perché come CAF ci stanno tiran do, come si dice, un bel fondoschiena, nel senso che effettivamente, come diceva prima anche il Segretar io Generale con l’INPS i CAF non hanno ancora firmato la Convenzione per questo lavoro e perciò siamo ancora tutto nelle ipotesi e nelle cose. Su alcune cose invece è possibile arrivare anche prima, Berardinucci prima continuava a mettere in c ampo il famoso discorso se ho un mutuo, ma tu il mutuo l o paghi a livello bancario e chiaramente avendo ogni 6 mesi e non più annuale come era prima un visione di quello che hai in Banca, vedi subito i conti tornan o perché tu ha pagato, te li storni, perciò ci sono alcune situazioni che chiaramente andranno verifica te. Una cosa è certa già da ora su molti utenti sta arrivando un controllo incrociato dall’Agenzia dell e Entrate perciò questo è il famoso aumma aumma, come lo chiamava lui prima, forse non si verificherà più proprio per questo incrocio o incontro incrociato. L’ultima cosa, è una battuta, comunque Laura noi abbiamo bisogno di gente al CAF che lavori, se vuoi venire non ci sono problemi.

Page 23: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

23

PRESIDENTE Grazie Consigliere Sormani. Consigliere Rosa prego. CONSIGLIERE ROSA GIANFRANCO Grazie Presidente. Preso atto, e l’abbiamo visto in Commissione, che si tratta di una materia abbast anza ostica e alquanto complessa io non voglio entrare n el merito, voglio solo dire che mi pare di aver capito che è un modo per cercare di evitare che i molti che fa nno i furbi non lo possono più fare e che paghi veramen te ognuno per quello che è possibile che dia e mi pare che il principio sia giusto e vada salvaguardato. Detto questo dico la mia sul CAF, mi pare che il discorso si sia svolto così, se ho capito bene, Cal vano aveva detto che adesso si paga 10 Euro probabilment e si andrà a pagare 12,50, qualcosa del genere, non so s e sono dati ufficiali oppure se dovranno essere ulteriormente approvati ma comunque credo che non sposti niente dalla questione perché se le cifre so no queste credo che non siano determinanti. Detto questo visto che ho la parola approfitto per fare già la dichiarazione di voto, e proprio sposan do il principio per cui è stato fatto questo nuovo sis tema di dichiarazione ISEE il Gruppo Segrate Nostra è favorevole. PRESIDENTE Grazie Consigliere Rosa. Prego Consigliere Berardinucci. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Dunque, rompo le palle stasera, scusi, cancella, pur essendo favorevole sul promotore della discipli na che non ci debbano essere furbi, però molto spesso capita che siamo governati dai furbi per cui ci troviamo… PRESIDENTE Berardinucci questa la considero dichiarazione di voto perché lei era già intervenuto.

Page 24: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

24

CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Sì, sì, ti dico che mi astengo così poi sei già preparato, allora, mi fai perdere il filo poi perdi più tempo. Per cui abbiamo assistito nel nostro Paese che lo Stato quando debba riscuotere i debiti dal cittadin o non perdona e quando lo Stato deve pagare, il citta dino è costretto al suicidio. Quindi mi sta bene combattere i furbi ma mi servono degli Amministratori che abbiano quell’equilibrio e quella sensibilità che il cittad ino sia veramente al primo posto che non si faccia una Legge dove giustamente si vada a colpire il furbo m a che con altrettanta giustizia o giustezza sia prote tto il cittadino che non fa il furbo, che è onesto. Per cui qua se non trovo risposta nell’insieme di come si gestisce un provvedimento io vado con i pie di di piombo per votare una Legge che lo Stato fa che non ci sono tutte quelle garanzie per il cittadino qual ora subisce un torto e non ha possibilità di reclamo. PRESIDENTE Grazie Consigliere Berardinucci. Siamo a dichiarazioni di voto. Consigliere Seracini prego a lei la parola. CONSIGLIERE SERACINI ALESSANDRO Grazie Presidente. Una sola parola finalmente, finalmente sono 5 anni che nelle Commissioni, come ben sa l’Assessore Grioni, auspicavo che si mettesse un po’ di regole … CONSIGLIERE BIANCO BARBARA …la Commissione abbiamo avuto modo di così poter verificare le 14 paginette del Regolamento e sostanzialmente anche il Gruppo del PD sostiene que sto principio ovviamente quindi il principio che preved a di verificare effettivamente che le dichiarazioni sian o conformi e che si possa essere in grado di cercare nei limiti del possibile di far sì che si paghi in mani era proporzionata e effettiva, cosa che appunto fino ad esso magari è stata più difficoltosa.

Page 25: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

25

Mi è piaciuto durante la Commissione insomma un altro elemento nuovo che abbiamo avuto modo di verificare è stato tutto il discorso relativamente all’abbandono e alla possibilità, infatti ci siamo fatti una chiacchierata più approfondita su questo e in relazione a questo io credo che sia importante che il Comune si faccia parte in casi così drammatici che abbiamo verificato, siano pochi sono fortunatamente pochi in quel di Segrate ma, secondo me, un princip io sacrosanto che il Comune possa difendere e denuncia re le situazioni nelle quali ci sia una problematicità così manifesta e possa perorare la causa del cittad ino in quel momento più debole facendo ricorso, utilizz ando anche terzi per riuscire a fare in modo che le pers one deboli in quel momento siano tutelate nel miglior m odo possibile. Ovviamente, come hanno detto precedentemente anche gli altri Consiglieri, il principio di equità, giustezza ed evitare la frode è sacrosanto e non possiamo che condividerlo, quindi siamo assolutamen te favorevoli. PRESIDENTE Grazie Consigliere Bianco. Non vedo nessun’altra prenotazione. Passiamo alla votazione. Segretario Generale, prego. SEGRETARIO Alessandrini Sì Zucconi Sì Nardio Sì Gervasoni Sì Gasparini Sì Borlone Assente Bellatorre Sì Bottari Sì Riccardi Sirtori Sì Seracini Sì Casadio è fuori Antona Sì Casella Sì Terzi Sì Trebino Sì Del Giudice Sì Rigamonti Sì

Page 26: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

26

Donati Sì Viganò Sì Zardus Sì Radaelli Sì Ferrante Sì Mongili Sì Micheli Sì Rosa Sì Berardinucci Astenuto Marea Non c’è Bianco Sì Sormani Sì Ancora Sì Monti Sì PRESIDENTE Allora sono 27 favorevoli e 1 astenuto. Votiamo l’immediata eseguibilità SEGRETARIO C’è che si astiene, è contrario? Unanimità. PRESIDENTE Unanimità.

Page 27: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

27

COMUNE DI SEGRATE

CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015

PUNTO N. 4 O.d.G.

PRESENTAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015, RELAZIONE PREVISIONALE E

PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017, PROGRAMMA LAVORI PUBBLICI 2015/2017

ED ELENCO ANNUALE LAVORI ANNO 2015

PRESIDENTE Allora 4° Punto all’O.d.G.: Presentazione Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2015, relazione previsionale e programmatica e Bilancio Pluriennale 2015/2017. Programma lavori pubblici triennio 2015/ 2017 ed elenco annuale lavori 2015. La parola al Sindaco Alessandrini, prego signor Sindaco. SINDACO Allora io faccio una breve introduzione non tanto politica quanto proprio di spiegazione, visto che questo è l’ultimo Bilancio di questo mandato, chiaramente, una spiegazione più o meno di quello c he in questi anni abbiamo fatto e come si conclude que sto mandato. In tanti anni abbiamo fatto alcune scelte importanti, queste scelte importanti hanno portato in questi 5/10 anni ad una diminuzione costante dell’imposizione fiscale sui cittadini, ad un rispa rmio costante sulla spesa in compenso non hanno mai port ato a un taglio di servizi. Questa credo che sia la cosa più importante e rilevante che è stata fatta in questi anni. I servizi non sono mai scesi, il livello dei servizi del Comune di Segrate, anzi il livello dei sevizi del Comune di Segrate è sempre costantemente salito, l’ultimo dei 1.000 premi che abbiamo ottenu to è stato quello di Azienda che promuove salute ed è st ato l’unico Comune, eravamo in tre Comuni in tutta Ital ia e il nostro è stato l’unico Comune che è stato premia to. Questo, è giusto, oggi una piccola notizia in più è di oggi, e di questo ringrazio il Vice Sindaco Gr ioni

Page 28: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

28

che si è impegnato tutto questo a Segrate Servizi, si è aggiunto nel nostro Sportello Sanitario anche le prenotazioni, esami ecc. al Centro Auxologico quell o di Pioltello, giusto per dire che noi facciamo non sol o quello che è la nostra mission ma facciamo tante al tre cose che vanno al di là della nostra mission e che comunque sono sempre e solo rivolte all’attenzione ovviamente dei nostri cittadini e quindi credo che questa sia una delle cose più straordinarie fatte i n questo Comune e che purtroppo devo dire non ho vist o invece copiare o almeno anche solo provare a copiar e in tante altri Comuni anche nostri vicini. Quest’anno il nostro Bilancio ha alcune novità importanti, già ricordo che negli anni scorsi grazi e alla riduzione dei costi della politica fatta con fatica ovviamente perché chiaro che il numero di Assessori, Consiglieri che si tagliano lo stipendio ecc. ovviamente sono sicuramente dei sacrifici ma grazie a quei provvedimenti eravamo già riusciti a fornire l’anno scorso e anche quest’anno, 240.000 l’anno scorso e 240.000 quest’anno, per aiutare le imprese che assumevano i segratesi dando concreti segnali, reali segnali a chi ovviamente aveva bisog no di trovare lavoro, non solo ovviamente alle aziende si Segrate, lo sapete, ma ad aziende lombarde che assu mono segratesi. Ma non c’è solo questo, quest’anno abbiamo ovviamente sempre mantenendo inalterato il livello dei servizi, anzi incrementandolo anche quest’anno il livello dei servizi, quest’anno siamo riusciti ad eliminare del tutto la tassa sulla prima casa che è uno dei punti fondamentali sia ovviamente dell’azione d i qualunque, credo e dovrebbe essere così Governo e Amministrazione di Centrodestra ma dovrebbe essere sicuramente anche uno dei punti fondamentali all’attenzione di tutti quanti. La tassa sulla prima casa è sempre stata vista dai cittadini italiani come qualcosa di negativo, siamo riusciti a togliere questo nonostante uno scippo costante e lo dico serenamente da parte del Governo dei soldi e … della tassa sui voli aerei. La tassa sui voli aerei da tantissimi anni si è incrementata, si è partiti con un euro, due, adesso 4 Euro, 4 Euro per ogni volo, ogni passeggero che vol a, Linate ovviamente è sul territorio di Segrate, teoricamente sono 9 milioni di passeggeri, 9 milion i per 4 fa 36 milioni, il Comune di Segrate avrebbe u n

Page 29: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

29

Bilancio ultra florido, quest’anno è arrivato alla bellezza di 30.000 Euro sui 36 milioni che dovevano arrivare, giusto per dire che questa tassa già la sperimentiamo da tantissimi anni è uno degli scippi fatti dai vari Governi che si sono succeduti, destr a o sinistra che fossero. In questo momento oramai da tanto tempo ci tolgono anche un’altra delle tasse comunali, ci impongono d i metterla e poi ce la tolgono, perché questa è la co sa più divertente, che è la tassa, l’IMU, sui capannon i quelli nella parte produttiva industriale. Più o meno stiamo parlando di una cifra di una decina di milioni all’anno da 4 anni, voglio dire c he dalle tasche dell’attività industriale segratesi so no stati scippati dallo Stato 40 milioni di Euro ricordando, perché cosa importante da ricordare, ch e da tutti i nostri redditi tutta l’IRPEF sparisce tutta verso lo Stato, non avendo noi praticamente nessun tipo di trasferimento da parte dello Stato. Non solo questo abbiamo anche il fondo di solidarietà che ci ha tolto 3.600.000 Euro e tanti altri soldi anche questo in questi anni che si aggiungono allo scippo dei quasi 10 milioni all’ann o dei capannoni industriali, questo credo che sia dav vero una vergogna nazionale. Una vergogna assoluta l’idea che si vada all’interno veramente delle Imposte Municipali portandole via ai Comuni stessi soprattutto ultimam ente ci era stato detto, e l’avete detto probabilmente t utti che il Governo avrebbe lasciato i proventi dei capannoni D e dei fabbricati industriali D ai Comun i rivalendosi sull’IRPEF, sull’addizionale IRPEF, è s tato detto, ripetuto, ripetuto ovviamente non è stato fa tto. Anche quest’anno porteranno via una decina di milioni di Euro dalle tasse nostre, nonostante ques to grazie ad una politica sana, molto sana, siamo rius citi quest’anno ad eliminare la tassa sulla casa. Oltre a questo quest’anno siamo riusciti anche ad abbassare, di poco vero, sicuramente, di 4/5% la Ta ssa Rifiuti senza ovviamente diminuire il servizio, anz i incrementando sempre il valore della differenziata. 4%, 5% sulle abitazioni private, 10% sulle aziende e addirittura 37% su quelle attività che erano stat e l’anno scorso penalizzate, erano quelle che produce vano più rifiuti: le pizzerie, le pescherie, i ristorant i ecc. abbiamo avuto con l’Assessore Grioni tanti incontri con ristoratori segratesi che ci dicevano

Page 30: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

30

ovviamente che avevano avuto un incremento enorme d ella Tassa Rifiuti, quest’anno riusciamo ad abbassarla d el 37% ovviamente anche questo senza diminuire il serv izio e credo che questo sia davvero un ottimo risultato. Anche quest’anno, come tutti gli altri anni, un’altra cosa importante un concetto che io ho prov ato a dire tante volte ma che purtroppo devo dire che q uasi mai è passato, anche quest’anno quella quota di spe se, di investimento, di introiti dagli oneri che sarann o riversati all’interno del Bilancio corrente non van no a coprire la spesa corrente come non sono mai andati a coprire la spesa corrente in nessuno di questi anni , hanno sempre e solo coperto ovviamente la restituzi one del capitale dei mutui e la spesa d’interessi. Vuol dire che ovviamente quando noi avevamo fatto i mutui tanti anni fa l’idea era stata quella che sarebbero stati ripagati con lo stesso introito da investimento con cui teoricamente avrebbero dovuti essere stati fatti tanti anni fa. Quindi questo non è un Bilancio drogato in questo momento, ultima cosa ma assolutamente fondamentale e importantissima, poi dopo la settimana prossima dir anno che non si capiscono le cose, altra cosa importantissima ovviamente quest’anno è che grazie al fatto, adesso vi darò, vi dico cosa è successo oggi in Regione Lombardia per fortuna un evento, dal mio pu nto di vista, molto positivo, abbiamo messo quest’anno, abbiamo inserito 24 milioni di Euro che deriveranno dal costo di costruzione del Centro Commerciale l’eliminazione totale della quota residua dei mutui . Questo vuol dire che grazie a questa eliminazione della quota dei mutui che rimane possiamo liberare un ulteriore 2 milioni e qualcosa di spesa corrente e quindi elimineremo qualunque necessità di riversare oneri nella spesa corrente, rimanendo ovviamente comunque senza quei 10 milioni all’anno che lo Stat o ci porta via, senza considerare il fondo di solidariet à che lo Stato ci porta via, senza considerare ovviam ente il fatto che trasferimenti statali non ce li abbiam o più. Quindi questo credo che sia davvero una cosa importantissima, è ovvio che questi soldi noi supponiamo e crediamo chiaramente che entreranno. La notizia positiva di Regione Lombardia è che per fortuna finalmente è stata pubblicata anche la Deli bera di Serravalle, quindi vuol dire che i finanziamenti ci sono e che la strada può partire, il primo pezzo di

Page 31: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

31

strada, questo credo che sia la cosa più importante che riguarda tutti i segratesi. Oggi siamo andati in regione ci siamo incontrati con tutti quanti, libera veramente la possibilità d i fare il secondo pezzo di strada e quindi ovviamente di avviare il Centro Commerciale. Pensate la cosa che io ritengo assolutamente molto originale l’abbiamo ritenuta tutti molto originale ma purtroppo è successa, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha dichiarato che la strada, voi sap ete come funzionava la strada il secondo pezzo, c’erano 83 milioni di Euro da parte del privato, 15 milioni di Regione Lombardia, 15 milioni della Provincia di Milano, 10 milioni da parte da parte del Comune di Segrate che sarebbero derivati dai 25 milioni di standard qualitativo. Il privato ha detto faccio tutto io non mettete neanche un Euro pubblico se mi fate fare direttamen te i lavori considerando che questi lavori non sono oner i di prima, non sono oneri di seconda, non è standard qualitativo, non è costo di costruzione ma è un ext ra dato dal privato. Teoricamente la logica era fai tutto tu, fai i lavori, realizzi tutto subito, l’Autorità Anticorruzione dice: no, bisogna fare una gara pubblica, io, in tutta onestà credo che questa sia una assoluta follia perché è chiaro che usando ovviamen te i soldi di un privato non si capisce per quale motivo bisogna fare una gara pubblica, il rischio ovviamen te qual era? Che il privato si ritirasse indietro chiaramente e dicesse a questo punto ritorniamo agli accordi prim ari ovviamente io metto 83 milioni e gli altri Enti ne devono tirar fuori 40, quindi sarebbe stato un dann o per il pubblico di 40 milioni di Euro e sarebbe sta ta una assoluta follia. In Regione oggi l’operatore Westfield e gli australiani si sono detti disposti a fronte del fat to e anche città metropolitana ha detto di sì, ovviament e sarebbe stata una follia veramente il contrario, tu tti hanno detto di sì, si son detti disposti a tenere l o stesso a loro carico tutti gli oneri, tutti, anche quelli pubblici a patto ovviamente che facciano lor o la stazione appaltante e questo l’autorità ha detto ch e si può fare e quindi credo che sia una cosa fondamenta le. A fronte di questo credo che onestamente quest’anno finalmente, dopo tanti anni, questi sold i

Page 32: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

32

potranno entrare, non entreranno ovviamente solo qu esti perché ci sono anche gli oneri secondari che non so no scomputati e entreranno e sono 16 milioni, più o me no, c’è lo standard qualitativo per l’appunto che abbia mo detto sono 25 milioni, sono tanti soldi che faranno in modo che il nostro Bilancio sia un Bilancio non sol o sano ma sarà un Bilancio assolutamente virtuoso e c he negli anni a venire ci permetterà o permetterà a chiunque sarà qui di gestire al meglio le entrate e le uscite del Comune stesso senza travasi di oneri sul Bilancio corrente, senza una quota di mutui, quindi avendo un Bilancio del tutto sano e senza un Euro d i debito. Credo che sia un risultato straordinario dopo 10 anni di Amministrazione e credo che questo sia il dovere di ogni singola Amministrazione lasciare a chiunque venga dopo un Bilancio più sano possibile senza nessun buco. Io credo che in tanti Governi, tante Amministrazioni, lo sappiamo avete visto ogni volta va via una Provincia ne viene un’altra e dice abbiamo trovato il buco… vi ricordate cosa ha detto Pisapia , Milano piuttosto che tanti altri, noi quello che fa remo qua è lasciare un Bilancio non solo sano ma insisto , molto, molto virtuoso e che permetterà a chiunque v enga qua dopo, se è bravo ovviamente, come siamo stati b ravi noi di portare avanti le stesse politiche … PRESIDENTE Ci sono? Parola al Vice Sindaco Mario Grioni, prego. ASSESSORE GRIONI MARIO Grazie. Ringrazio il Sindaco dell’introduzione che mi ha rubato le parole di bocca, ma se volete potre i ripetere tutto quanto, il Consigliere Rosa è ansios o di sentire ripetere queste cose (Dall’aula si replica fuori campo voce) vorrei farlo ma non posso, potrei farlo. Allora anche quest’anno come lo scorso anno abbiamo cercato di accelerare il più possibile i te mpi per presentare il Bilancio Preventivo perché non riteniamo a fin di logica che non ha nessun senso, come è avvenuto l’anno scorso in certi Comuni di Milano

Page 33: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

33

andare ad approvare un Bilancio Preventivo nel mese di novembre, che senso ha? Anche perché come voi ben sapete soltanto con un Bilancio Preventivo approvato gli Uffici sono in gr ado di lavorare a pieno ritmo e non sono costretti a lavorare per dodicesimi che vuol dire ingessare tut ta l’attività comunale. Avremmo addirittura voluto anticipare ancora di più noi questi tempi, avevamo in un primo tempo pen sato di predisporre il tutto per fine dicembre in modo d a arrivare all’approvazione ai primi di gennaio ma qu esti tempi sono stati ritardati da una complicazione di carattere tecnico, di fatti intanto per complicarci un po’ la vita la Legge, a partire da quest’anno, ci impone un nuovo sistema contabile proprio a partire dal 1° gennaio 2015 e questo ha comportato un enorme la voro per tutti gli Uffici ma in particolare proprio per la Ragioneria. Un pesante lavoro perché ha dovuto riclassificare tutti i dati, convertire i dati da un formato ad un a altro formato. Ecco di questo grosso lavoro devo ringraziare sentitamente tutti gli uffici in particolare la Ragioneria qui rappresentata dalla nostra dott.ssa Bagatti perché veramente hanno profuso un grandissi mo impegno per poter… in pratica hanno dovuto fare anc he due Bilanci, il Bilancio con lo schema dello scorso anno e il Bilancio con lo schema di quest’anno, qui ndi un grosso lavoro che veramente merita il nostro apprezzamento. Come sempre la documentazione che abbiamo fornito è quella prevista dalla normativa e in più io mi so n permesso di fare una piccola relazione che serve un momentino a facilitare, dovrebbe almeno nel mio intendimento facilitare il lavoro ai Consiglieri pe r entrare in questo meccanismo assai complesso che è il Bilancio. Le linee di fondo che ci hanno ispirato nel fare questo Bilancio sono state brillantemente illustrat e dal Sindaco e quindi io per non annoiarvi non sto a ripeterlo anche se confermo in pieno i numeri che s ono stati dati e sia per quanto riguarda il 2015 sia pe r quanto riguarda l’ammontare di quanto ci è stato sottratto nei 4 anni dal 2012 al 2015, confermo qui ndi la cifra dei 40 milioni che sono stati sottratti proprio in termini di imposte comunali.

Page 34: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

34

E la cosa che lascia veramente perplessi è che io personalmente ho sentito il nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nell’Assemblea Nazionale dell’ANCI tenuta a Milano l’8 novembre, assicurare tutti i Sindaci d’Italia che le tasse comunali sarebbero rimaste ai Comuni, questo l’8 novembre 20 14. Evidentemente, c’eri anche tu Berardinucci, mi ricordo, aveva promesso solennemente guarda caso le promesse non sono state mantenute. Al contrario noi la TASI, come ha detto già il signor Sindaco, è stata abolita e questo non perché ce lo siamo sognati quest’anno, ma vi leggo una frase della mia relazione dell’anno scorso dove dicevo: “Qualunque opportunità che consenta un alleggerimen to fiscale per i cittadini sarà da noi prontamente col ta, l’ideale per noi, lo ripetiamo, sarebbe addirittura di abolire la TASI sull’abitazione principale”. L’anno scorso l’abbiamo promesso quest’anno lo manteniamo. Per quanto riguarda le entrate in Conto Capitale lascerei poi la parola al collega Lazzari, mentre p er quanto riguarda poi il Piano delle Opere Pubbliche interverrà l’Assessore Pedroni. Per quanto riguarda le entrate correnti mi pare che quasi tutto è stato detto, vorrei ricordare ai Consiglieri che avranno sentito parlare di questa fantomatica IUC, ma questa IUC non esiste come impo sta, non è altro che una etichetta che è stata messa sop ra un raggruppamento di imposte che sono le 3 ben note :

- La TARI che prima si chiamava TARES, che prima si chiamava TARSU:

- L’IMU che prima si chiamava ICI; - Poi quella fantomatica tassa dell’anno scorso che

si chiamava TASI, sapete tutti che prima doveva esserci poi non doveva esserci, poi l’hanno fatta a metà, il 40%, la mini IMU, tutto il casino dell’anno scorso, noi l’avevamo già evitata l’anno scorso, quest’anno la TASI la azzeriamo e quindi tutte queste complicazioni le risparmiamo anche ai cittadini. Le aliquote dell'IMU purtroppo rimangono quelle

dello scorso anno perché altro non si può fare in questo momento, non appena ci saranno i presupposti di cui ha parlato prima il Sindaco senz’altro la pross ima Amministrazione potrà tranquillamente provvedere ad abbattere anche le aliquote dell’IMU sugli immobili diversi dalla prima casa.

Page 35: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

35

Così pure avremmo voluto eliminare anche l’addizionale IRPEF lo farà la prossima Amministraz ione se si verificherà quanto è stato annunciato.

Nella relazione che è stata distribuita da qualche giorno, dal 10 febbraio, oltre a questi prospetti riguardanti l’IMU, l’addizione IRPEF ci sono anche i prospetti che riguardano le altre varie entrate, i trasferimenti che sono ridotti ormai a ben poco, c’ è stato fortunatamente un incremento dei trasferiment i da parte della Regione per quanto riguarda le provvide nze per i Servizi Sociali quindi contributi per gli aff itti e per situazioni di particolare disagio.

C’è un prospetto che avete visto su quelle entrate extratributarie, ecco vedo che la nostra dott.ssa Bagatti ci sta proiettando… le entrate extratributa rie che sono i proventi dei Servizi Pubblici, proventi dei beni dell’Ente, proventi diversi che hanno subito u na progressiva riduzione negli ultimi anni.

La previsione delle entrate correnti per quest’anno sono di 26 milioni per quanto riguarda i l Titolo I, 26.300.000, i trasferimenti sono solo di 788.000 Euro, le entrate extratributarie di 5.780.0 00 Euro per un totale di 32.897.000, quasi 33 milioni, più qualche cosa che abbiamo di avanzo per un totale di 33.307.000.

Questo per quanto riguarda brevemente le entrate correnti, lascerei un momentino la parola all’Asses sore Lazzari per quanto riguarda le entrate in Conto Capitale. ASSESSORE LAZZARI EZIO Grazie Vice Sindaco. Allora per quello che riguarda quindi le entrate in Conto Capitale per la parte urbanistica elencherò brevemente cosa prevedi amo:

- I Capitoli sono per l’Edilizia Privata si è stimato un importo totale di circa 300.000 Euro;

- anche lo Sportello Unico Attività Produttive prevede di introitare 1.200.000 Euro;

- mentre la parte maggiore, come ha anticipato il Sindaco viene dall’Urbanistica e dal Centro Commerciale per il quale si prevede di incassare 32 milioni di Euro;

- e altri introiti vari 171.000. Per un totale di 33.670.000 Euro. Questo per le entrate dovute dagli operatori per

gli interventi urbanistici, poi in realtà ci sono a ltre

Page 36: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

36

entrate che però diciamo che prevedo la … do la not izia che l’operatore riprenderà quindi i lavori e il pri mo lavoro che farà sarà appunto dedicato, con questi soldi, alla realizzazione di un nuovo parcheggio di circa 200 posti in adiacenza al parcheggio della stazione esistente che sarà riqualificato per cui prevediamo subito un raddoppio della disponibilità di parcheggi in prossimità della stazione.

Sarà realizzata anche con questi proventi, una rotonda di circolazione e la fermata dell’autobus.

L’accordo di Programma 3, di cui abbiamo parlato prima, del Centro Commerciale prevede circa 16 mili oni di realizzazione diretta di opere di urbanizzazione , l’accordo di Programma 2 che è quello della zona qu indi Novegro, quindi dell’aeroporto, prevede 1.800.000 d i opere di urbanizzazione dedicate per lo più alla st rada di collegamento fra l’idroscalo e la via Corelli.

Poi le opere invece dell’operazione del Centro Parco TR più 1 quindi dell’area antistante l’ingres so di Milano2 prevedono 228.000 Euro di opere che sono dedicate alla strada per l’immissione veloce dello svincolo di Milano2 e alla realizzazione dei relati vi parcheggi pubblici.

Invece per ciò che riguarda le attività di Sportello Unico per le attività produttive è previs to un intervento di una azienda che la TUBOPRESS che prevede quindi la realizzazione diretta di una manutenzione straordinaria della via Morandi per ci ò che concerne l’illuminazione e le asfaltature.

Invece sempre attività dello Sportello Unico è prevista l’attività della società Bianchi, quindi dell’ex Lucchini Artoni che prevede la realizzazion e di asfaltature varie in tutta la città, come poi più avanti magari vorrà illustrare l’Assessore Pedroni per un valore di 2 milioni e mezzo.

Il totale delle opere quindi realizzate a scomputo è di 23.260.000 Euro.

Grazie darei la parola… grazie. PRESIDENTE Grazie Assessore Lazzari. La parola al Vice Sindaco Grioni. ASSESSORE GRIONI MARIO Allora vediamo brevemente le Spese Correnti.

Page 37: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

37

La spesa indubbiamente la più rilevante è la spesa del personale che per il 2015 si riduce e direi che non è una buona notizia nel senso che questa riduzione è praticamente un qualcosa che dobbiamo subire nel se nso che il prossimo anno non potremo avere 5 Dirigenti ma le norme ci impongono di ridurli a 3, inoltre le no rme sempre ci impediscono di mantenere il numero di dipendenti per la Polizia Locale che avevamo prima e tutti coloro che avevano rapporto a termine non pos sono essere mantenuti quindi c’è una drastica riduzione anche del numero degli addetti alla Polizia Locale. Questo naturalmente comporta una riduzione del costo del personale ma certamente creerà qualche problema per la gestione del personale in particola re per quanto riguarda il servizio di vigilanza. Quindi la spesa del personale rispetto ad un impegnato 2014 di 8.100.000 che già era inferiore a l preventivo che era stato fatto di 8.300/8.400.000 p er il 2015 la previsione di spesa per il personale è d i 7.770.000. L’altra voce molto rilevante, importante è i debiti per i mutui di cui rapidamente ha accennato prima il Sindaco, i mutui sono anni che noi non facciamo mutui, perché i mutui risalgono a parecchi anni fa, sono stati accesi parecchi anni fa, l’impo rto quindi va via, via, diminuendo a pag.18 voi vedete l’andamento di questi mutui alla fine dei vari anni , quindi alla fine del 2010 avevamo circa 37 milioni di mutui, alla fine del 2014 eravamo scesi a 27.400.00 0 e alla fine del 2015 con una ulteriore riduzione arriveremo a 25.233.000. Per quanto è stato detto prima se dovessero arrivare quei quattrini degli oneri di urbanizzazio ne verrebbero impiegati per estinguere praticamente la quasi totalità di questi mutui con un risparmio sul la spesa corrente di 2.550.000 Euro e all’azzeramento del debito che già oggi è diminuito e alla fine del 201 5 si posizionerebbe a 720 Euro per abitante, verificando si quegli eventi di cui abbiamo detto azzereremmo completamente i debiti per mutui. Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale direi anche qui lascerei un momentino l a parola alla dott.ssa Bagatti per dire qualche cosa di specifico sui servizi a domanda individuale e dopo magari faccio un commento finale, se è in grado se no, vado avanti io. (Dall’aula si replica fuori campo v oce)

Non funziona.

Page 38: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

38

PRESIDENTE Prego dott.ssa Bagatti. DOTT.SSA BAGATTI CLAUDIA Dunque individuale che è proiettata qua mette in evidenza per questi servizi, come ogni anno ormai, praticamente i proventi previsti e i costi relativi al servizio e nella terza colonna vi è la percentuale di copertura. Naturalmente come sempre ogni anno ricordo che l’asilo nido i costi avvengono in base alla normati va vigente conteggiati per il 50%.

Quindi i servizi a domanda individuale sono: il nido, gli impianti sportivi, il servizio pre e post scuola, centro diurno estivo minori, centro diurno estivo anziani, la mensa, dipendenti perché la mens a scolastica è data in concessione quindi non rientra nel conteggio della tabella esposta e qui comunque la copertura relativa a questi servizi riguarda circa il 50% e non si discosta ed è praticamente la stessa percentuale di copertura dello scorso anno. PRESIDENTE Grazie dott.ssa Bagatti. Prego Assessore Grioni. ASSESSORE GRIONI MARIO Quindi il servizio a domanda individuale naturalmente tratta di servizi di grande rilevanza sociale, la cifra è molto rilevante parliamo di 3.622.000 Euro e al netto delle entrate previste da parte degli utenti restano a carico del Comune circ a 2.650.000 Euro, quindi una spesa assai rilevante. C’è un prospetto poi a pag.21 della relazione in cui ho cercato di mettere in evidenza per le spese più rilevanti qual è stato l’andamento dello scorso ann o e lo scostamento rispetto alla previsione e rispetto all’assestato dello scorso anno. Così come all’allegato alla relazione c’era un quadro generale … come si è evoluta la spesa in que sti anni. Ed è anche spiegato lo scostamento fra quanto prevediamo per il 2015 e quanto risulta come assest ato

Page 39: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

39

2014 e anche la spiegazione di quel delta, di quel risparmio se volete che però ripeto non è che sia u n risparmio vero e proprio ma semplicemente una riduz ione di spesa dovuta a vari fattori, per il personale addirittura è un obbligo di Legge, che diciamo quel la riduzione della spesa che è una delle componenti pe r cui poi troviamo all’ultima pagina della relazione come si arriva ad equilibrare la parte spesa corrente co n le entrate correnti. Mi pare che la dott.ssa Bagatti aveva preparato qualcosa sul confronto, se vuol dire qualcosa sul confronto appunto fra l’assestato e la… PRESIDENTE Prego dott.ssa Bagatti. DOTT.SSA BAGATTI CLAUDIA Dunque la tabella di cui ha parlato l’Assessore praticamente è il confronto tra il bilancio 2014 e quello del 2015, scusate ma l’ultima riga ho sbagli ato 3 zeri, comunque sono 2.200.000 le manutenzioni, no n sono 299, comunque la spesa corrente si riduce soprattutto per i servizi sociali ma, come è stato spiegato anche oggi in Commissione questa non è una riduzione dei servizi ma semplicemente la gestione di un servizio diverso rispetto a quello… cioè la gest ione CDD passata in concessione quindi anziché direttame nte dal Comune … precedenti. Quindi la maggior riduzione riguarda il personale per i motivi che sono stati detti, c’è anche una riduzione delle manifestazione, riduzione di alcune voci particolari poi c’è una riduzione delle spese legali e quindi questo porta una riduzione della sp esa corrente di circa un 1.247.500 rispetto alla previs ione dello scorso anno. PRESIDENTE

Va bene grazie dott.ssa Bagatti. Prego Assessore Grioni. ASSESSORE GRIONI MARIO Riprendo rapidamente, arrivo alla conclusione, che trovate pag.23, quindi noi abbiamo un totale

Page 40: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

40

complessivo di entrate correnti di 33.300.000, abbi amo un totale di previsione di spesa corrente, 33.108 a cui quest’anno, tanto per complicarci la vita, la Legge prevede che a partire dal prossimo anno noi si debb a anche accantonare dei quattrini per far fronte ad eventuali perdite su crediti. Quindi c’è questa voce di 490.000 euro che siamo obbligati a mettere in Bilancio e che quindi ci cr ea ovviamente disavanzo fra entrate e uscite ma che no n è una vera e propria spesa ma semplicemente una mis ura cautelare che noi dobbiamo eseguire a seguito delle norme di Legge, a cui poi ha evidenziato la quota capitale per i mutui 2.209 arriviamo a un totale qu indi di spesa corrente di 35.800.000. Lo sbilancio di 2 milioni e mezzo viene coperto con una parte degli oneri di urbanizzazione in una misura assai ridotta perché parliamo del 7,5% dell’ammontare oneri quando la normativa prevede ch e ancora per il 2015 si possa utilizzare fino al 50%. In prospettiva, come avevo già detto in Commissione, come ha detto il Sindaco, ci tengo a ripetere, che in prospettiva il Bilancio è non solo sano ma sarà più facile per la prossima Amministraz ione perché dovrebbe verificarsi questa entrata straordinaria di oneri che consentirebbe l’estinzio ne dei mutui che farebbe risparmiare più di 2.500.000.

Quindi pur perdurando la sottrazione da parte dello Stato di circa 9 milioni, 10 milioni all’anno di imposte locali i Bilanci per i prossimi anni sarebb ero in equilibrio per la parte corrente.

Mi pare quindi che stiamo presentando un Bilancio che ha soltanto lati positivi e mette anche delle solide premesse per il futuro, rimane da illustrare il Piano delle Opere pubbliche a questo punto. PRESIDENTE Assessore Pedroni. ASSESSORE PEDRONI GUIDO Bene allora adesso affrontiamo la proposta del Programma delle Opere Pubbliche 2015/2017. Come ricordate per quanto riguarda le opere pubbliche anno 2015 sono stati predisposti dei prog etti preliminari, mentre, come del resto previsto dalla

Page 41: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

41

Legge, per quanto riguarda gli anni 2016 e 2017 son o stati predisposti degli studi sintetici. Ovviamente, qualcuno me l’ha chiesto, sono tutti disponibili non sono ancora sul sito in quella voce trasparenza e poi dentro lì dove c’erano quelli deg li anni scorsi, li metteremo quando avremo raggiunto, chiuso il percorso consiliare, però sono ovviamente disponibili sul sito, chi di voi ha guardato la deliberazione della Giunta Comunale del 3 febbraio che ha per l’appunto approvato questo Programma dei Lav ori Pubblici, in fondo alla prima pagina, c’è scritto q ual è l’indirizzo http comune Segrate programma trienna le ecc. andando su questo sito internet si possono tro vare tutte, se volete ve lo dico, (dall’aula si replica fuori campo voce) sì, tutti i progetti sia, come dicevo, i progetti preliminari sia gli studi sintet ici. Allora per quanto riguarda il Programma 2015 è articolato su alcuni voci, adesso sinteticamente vi do le voci elencate:

- Manutenzione straordinaria strade comunali e illuminazione pubblica per un totale di 2.500.000;

- Parchi e giardini 120.000; - Manutenzioni straordinarie edifici vari 900.000; - Manutenzioni straordinarie scuole 1.545.000; - Manutenzione straordinaria impianti sportivi

300.000; - Cimitero Comunale 400.000, parlo del 2015; - Realizzazione parcheggio, sistemazione nord lago,

Centro Parco 571.000; - Poi il discorso dell’abbattimento barriere

architettoniche che è collegato in termini percentuali destinazione del 10% degli oneri di urbanizzazione incassati 3.350.000. Adesso entriamo però un po’ nel dettaglio di queste voci. Per quanto riguarda, allora siccome lo scorso anno

mi sono ricordato che arrivato a questo punto qualc uno o qualcuna mi ha detto: ma non hai delle diapositiv e? Quest’anno ho chiesto ai miei cortesi collaboratori di predisporre delle diapositive e quindi, io non le v edo benissimo, ma credo che si vedano, le abbiamo.

Allora per quanto riguarda: -La Manutenzione straordinaria di strade e varie e

illuminazione pubblica … percorsi ciclabili e pedon ali, segnaletica orizzontale, verticale, illuminazione, per quanto riguarda l’illuminazione pubblica la

Page 42: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

42

manutenzione straordinaria prevederà anche la sostituzione di alcuni corpi con lampade a LED.

-La voce successiva, parchi e giardini, si riferisce in particolare alla riqualificazione del giardino di Lavanderie, quello che c’è all’incrocio via Giotto e Redecesio, anche qui viene proiettata una diapositiva, e qui interverremo sull’arredo, è anch e prevista la ristrutturazione del fondo del campo polivalente che funziona sia per basket, pallavolo ma anche pattinaggio mi sembra.

- Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria degli edifici, la cosa è piuttosto articolata perché abbiamo la ristrutturazione dello stabile della vecchia Caserma dei Carabinieri e prevediamo nel 2015, 300.000 Euro (Dall’aula si rep lica fuori campo voce) penso che potrà essere utilizzata dai Carabinieri, ulteriori camere da letto, spazi per l oro qualcosa del genere, l’obiettivo è quello; poi c’è un 200.000 Euro per la sistemazione della ex ASL di Lavanderie; un completamento della ristrutturazione di Cascina Ovi è quella parte entrando dal cancello ap pena sulla destra che è lì da tempo e non è stata mai considerata; e anche ampliamento della nuova sede C PS Rovagnasco che è il Centro Pensionati Segratesi di Rovagnasco ci saranno degli interventi volti ad un ampliamento come richiesto.

-Poi andiamo sulla voce importante: manutenzione straordinarie scuole. Allora qui è prevista la ristrutturazione interna della scuola materna di Mi lano 2, da tempo richiesta e qui avremo anche una edificazione, la predisposizione di un salone nel c orpo centrale; poi rifaremo la copertura della scuola elementare di Milano 2, questo discorso delle coper ture era già segnalato da tempo era una esigenza; poi il discorso dell’imbiancature degli edifici scolastici che proseguirà anche negli anni successivi e qui ci sar à la materna di Novegro, l’elementare e la materna di Rovagnasco, l’elementare e la media di Redecesio, l’elementare di via Modigliani; poi è prevista la manutenzione dell’ex Liceo San Raffaele dove verrà sistemato un appartamento per un custode, dovranno essere risistemate le pavimentazioni, i rivestiment i.

-Per quanto riguarda gli impianti sportivi come era forse già previsto ci sarà la realizzazione del campo di bocce presso il Centro Sportivo Don Giussa ni; la realizzazione di nuovi spogliatoi presso il camp o di

Page 43: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

43

calcio di via 1° Maggio Pastrengo; il rifacimento d ella recinzione del campo di calcio di Novegro.

-Per quanto riguarda il Cimitero Comunale, come ampiamente richiesto dall’Assessore di riferimento, verrà realizzata la Sala del Commiato oltre ad alcu ni interventi sui vialetti di collegamento e quant’alt ro.

-Poi per quanto riguarda la voce Centro Parco verrà realizzato un parcheggio e una risistemazione della zona lato nord del lago e qui verranno fatte piste ciclabili, aree verdi e poi ci sarà tutto un discorso di illuminazione pubblica.

- poi il discorso del 10% degli oneri destinato agli interventi delle barriere architettoniche sapp iamo benissimo c’è il fatto di fare segnaletica destinat a anche ai non vedenti, fare servizi igienici per disabili e quant’altro.

Questo è tutto ciò che verrà realizzato, saranno opere con finanziamenti da entrate proprie.

Il Piano Opere Pubbliche prevede anche opere con finanziamenti da privati ma questo è ciò che il mio collega, che adesso non vedo, però vi ha citato pri ma e elencato l’Assessore Lazzari e quindi forse è inuti le ripeterlo è quello che è stato detto prima da Lazza ri che si è portato avanti: il Piano Stazione, l’ambit o 3 con le opere del Centro Commerciale, piste ciclabil i ecc., quindi il quadro credo che sia forse finito q ui se non ci sono…

Ribadisco potete trovare tutto a questo indirizzo http comune segrate.itprogramma-triennale-2015-2017 .

Io credo di avere finito, Lazzari è andato? PRESIDENTE È uscito un attimo credo che rientra. ASSESSORE PEDRONI GUIDO Che devo fare? Non so, eccolo là, scusa Ezio volevi aggiungere qualcosa e sono le cose che hai d etto poc’anzi sostanzialmente per quanto riguarda i finanziamenti da privati. PRESIDENTE Prego Assessore Lazzari.

Page 44: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

44

ASSESSORE LAZZARI EZIO No, non ho niente da aggiungere rispetto a quanto detto prima se qualcuno ha qualche domanda di carat tere tecnico posso dare delle risposte, ma non ho niente da aggiungere a quanto già detto prima rispetto ai finanziamenti da privati. PRESIDENTE Va bene Assessore Lazzari. L’Assessore Pedroni penso, un attimo solo Assessore. Prego Assessore Pedroni. ASSESSORE PEDRONI GUIDO Ricordo che la Commissione su queste cose è convocata per lunedì mattina alle 9:30. PRESIDENTE A posto così Assessore Pedroni? Grazie.

Prego Assessore Grioni. ASSESSORE GRIONI MARIO Grazie. Volevo dirvi due parole sui Servizi Sociali, poi se volete approfondire magari si può organizzare, se ritenete, una Commissione sui Servi zi Sociali se non subito magari più avanti. Comunque due parole molto rapide sulle cose più rilevanti, innanzi tutto quelle che sono un po’ le novità, i progetti innovativi, gli affidi, il famos o Progetto Affidi di cui tanto abbiamo parlato è decollato, adesso finalmente abbiamo già 4 minori i n affidamento e quindi diciamo che il progetto sta cominciando a dare i risultati che ci ripromettevam o. Abbiamo ampliato le iniziative sul territorio a favore degli anziani, perché vi ricordate che il ce ntro per gli anziani che avevamo il primo tempo era di Redecesio, poi l’avevamo spostato a Cascina Nuova adesso avendo finito la ristrutturazione dei locali di Redecesio gli anziani hanno potuto disporre di due punti di ritrovo: è rimasta la Cascina Nuova e in p iù abbiamo attivato anche il Centro di Redecesio. Inoltre sempre a Redecesio ci ripromettiamo di far partire anche un Centro di Aggregazione Giovanile d i

Page 45: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

45

cui forse sul nostro territorio si sentiva un po’ l a mancanza quindi è un’altra iniziativa che stiamo studiando e dovrebbe partire a breve. È in pieno sviluppo e lo potenzieremo nell’arco dell’anno tutta una serie di iniziative che vanno a prevenire e a contrastare le patologie derivanti da gioco d’azzardo, qualche cosa che indubbiamente sta … attività è stata ampliata, accennava prima il Sinda co inserendo anche la possibilità di prenotazioni per l’Auxologico, abbiamo avviato un interessante proge tto insieme a San Raffaele che abbiamo chiamato “Memory Clinic” quindi un qualche cosa dove le persone che hanno questo problema, i familiari, le persone affe tte da perdita di memoria o anche altre malattie degenerative possono trovare un supporto e un aiuto sia di consulenti sia anche da parte di medici. Abbiamo coprogettato insieme alla cooperativa Mosaico una iniziativa dove poter accogliere dei nu clei familiari per emergenze che oggi come oggi ci costringevano ad utilizzare alberghi o residence, q ui possiamo con una spesa minore ospitare questi nucle i familiari per delle emergenze in un ambiente che ol tre a costare meno è anche più organizzato perché sono assistiti da Assistenti Sociali e da educatori espe rti in materia. Un’ultima annotazione per quanto riguarda il totale della spesa dei Servizi Sociali, nella relaz ione che vi ho distribuito a pag.13 c’è un riepilogo di questi costi, ecco volevo ricordare, perché magari in Commissione l’ho detto ma non tutti i Consiglieri s ono in Commissione, la riduzione di spesa globale non è dovuta ad una riduzione effettiva di quattrini che stanziamo per i Servizi Sociali ma è soltanto dovut o ad una diversa modalità di contabilizzazione per quant o riguarda in particolare il CDD quindi riguarda infa tti soltanto la voce dei disabili, in cosa consiste que sto? Prima noi introitavamo i quattrini che la Regione dava per questo servizio così come introitavamo anc he quanto pagavano gli altri Comuni che hanno delle persone disabili presso il nostro Centro e poi noi, a nostra volta, pagavamo con questi quattrini il servizio, quindi avevamo una maggiore entrata e ovviamente anche una maggiore uscita. Questo circuito è stato semplificato i soldi della Regione i soldi degli altri Comuni vanno direttamen te alla cooperativa che gestisce il CDD e quindi ovviamente cala l’entrata da una parte e le uscite

Page 46: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

46

dall’altra, quindi vedete che i disabili, il comple sso dei servizi per i disabili, che per il 2014 sono 1.327.000 per il 2015 abbiamo una previsione di 943 , ripeto è solo un fatto di diversa modalità contabil e, poi, va bene, ci sono tutti gli altri servizi ecc.

Un’ultima annotazione, abbiamo cercato, per quanto possibile, di creare delle sinergie fra Servizi Soc iali e tutta quella rete che è molto ricca, qui a Segrat e, di Associazioni in modo, veramente, da trarre il massimo beneficio con le risorse che certamente son o sempre scarse rispetto al bisogno che c’è di questi Servizi Sociali. Grazie. PRESIDENTE Grazie Assessore Grioni. Signori Consiglieri se hanno bisogno di chiedere o di avere qualche delucidazione possono rivolgersi all’Assessore preposto. Vedo però che ci sono due prenotazioni, tre.

Consigliere Sormani, prego. CONSIGLIERE SORMANI MARIO Soltanto una domanda molto breve all’Assessore Lazzari, nei soldi di cui lei parlava prima sul Village, ne avevamo parlato anche in Commissione un po’ di tempo fa, era stato chiesto se nell’ambito della stazione si potesse rifare un progetto, che si avev a un po’ di anni fa.

Un deposito di biciclette un po’ più serio, visto che adesso le rubano in una maniera paurosa, un deposito che potesse anche magari essere dato in gestione a qualche Associazione se uno arriva, spac ca qualcosa, si rompe e robe di questo genere, mi semb rava di aver capito che probabilmente poteva starci in quell’ambito una roba di questo genere, poi però no n se n’è più parlato.

È possibile ancora rivederlo quel sistema? ASSESSORE LAZZARI EZIO Al momento il progetto non è previsto come sappiamo, diciamo che è una cosa, se n’era accennat o in Commissione è una cosa interessante e siccome la proprietà che sta sviluppando l’iniziativa deve riprogrammare le proprie attività edilizie, ovviame nte

Page 47: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

47

partendo dai lavori a cui accennavo prima dei parcheggi, può darsi che se ne possa parlare nell’ambito di qualche opera di urbanizzazione dire tta o altrimenti troveremo altre risorse per realizzarl o visto che la cosa è interessante poiché è in prossi mità quindi della stazione potrebbe essere un sistema an che connesso alla nostra ciclabile quindi se non con qu ella operazione con qualcun'altra è una cosa che comunqu e si può approfondire senz’altro. PRESIDENTE Grazie Assessore Lazzari. Consigliere Berardinucci, prego. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Grazie Presidente. Dunque il Sindaco si è preso l’applauso e se n’è andato, abbiamo parlato di 25 milioni di Euro ecco la Westfield paga i tributi di opere di urbanizzazione nonostante si accolla la sp esa per la strada ecc. ecc… paga ugualmente le opere di urbanizzazione che deve? Non è che fa quella spesa della strada e non paga le opere di urbanizzazione. ASSESSORE LAZZARI EZIO No, no allora come ha detto prima il Sindaco la spesa della strada è fuori da tutto perché fa parte dell’accordo di Programma sottoscritto a suo tempo che era di 85 milioni, adesso ha accettato anche di pag are la quota che era in carico degli Enti quindi detto questo tutto il resto lo paga come era previsto. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Perfetto, però a me parrebbe corretto perché anche sulla stampa questa cosa appare come una cosa già acquisita, ma che questi 25 milioni di Euro che van no poi ad azzerare i mutui, quei mutui che io personalmente nei primi anni del mandato ho sempre chiesto di dare un percorso di azzeramento affinché il Comune non avesse più i debiti a quei giorni nelle varie Commissioni mi è sempre stato detto che era p iù conveniente tenerli i mutui per quanto il tasso di interesse ecc. tutti quei giochi era conveniente tenerli.

Page 48: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

48

Adesso mi fa piacere che si è giunti alla convinzione qualunque possa essere la convenienza d egli interessi avere i debiti non è mai conveniente.

Quindi accolgo con piacere questa notizia però è giusto, perché altrimenti diventa uno spot elettora le visto che siamo in prossimità delle prossime elezio ni, mi pare giusto dire ai cittadini vedete che questi 25 milioni ad oggi è un progetto non è definitivo, non è certezza. Quindi è una notizia che… PRESIDENTE Consigliere Berardinucci lei deve chiedere spiegazioni o deve dare suggerimenti? CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO No, sto dicendo quello che deve essere fatto è una spiegazione perché la notizia che passa o che è pas sata che questa cosa anche questa sera in Consiglio io l ì ho percepita come qualcosa già avvenuta… PRESIDENTE Ha chiesto una spiegazione e l’Assessore gliel’ha data, CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Quindi chiedo in rappresentanza dei cittadini di coloro che mi hanno dato la fiducia ma anche di col oro che hanno dato fiducia altre realtà politiche mi se mbra giusto dire loro con correttezza vedete questo è il nostro progetto e speriamo di portarlo a buon fine, ma ad oggi io vi do questa notizia ma prendetela con riserva. ASSESSORE LAZZARI EZIO No non ho capito, allora era una affermazione o era una domanda? Se è una affermazione mi fermo qua se è una domanda posso rispondere.

Page 49: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

49

PRESIDENTE Consigliere Berardinucci comunque se ha bisogno di una spiegazione da parte dell’Assessore, l’Assessor e la dà ben volentieri è suo dovere dargliela, però non stiamo facendo un dibattito. CONSIGLIERE BERARDINUCCI ANTONIO Stiamo parlando del nostro portafoglio, della comunità e siccome questa risposta che non ci sono i soldi con certezza oggi l’ho avuta già in Commissio ne, è stato detto già in Commissione, quindi questa puntualizzazione in Consiglio che questa sera è pas sata quasi come una cosa molto fiduciosa, molto certa be h, io me lo auguro perché come cittadino non avere più debiti è una cosa bella, ma soprattutto è un appell o che faccio alla Maggioranza di far passare un messa ggio con maggiore chiarezza e con maggiore rispetto vers o la cittadinanza. Grazie. ASSESSORE LAZZARI EZIO Allora Berardinucci il Bilancio è un Bilancio di Previsione, le previsioni sono previsioni, siccome ci sono buone possibilità, molto più che buone possibi lità che l’operazione alla fine sia conclusa perché non è che parte oggi è da tanto tempo che è partita e qui ndi magari arriva domani, ma ci sono delle ottime possibilità se no non le avremmo potuto mettere in Bilancio.

Anche oggi ha appena ripetuto il Sindaco in Regione ha avuto delle notizie che sono molto confortanti, quindi arrivando 25 milioni si pensa d i spenderli per estinguere i mutui.

Quindi questa è la risposta, già data, e nessuno ha la bacchetta magica e quindi eccola qui.

PRESIDENTE Grazie Assessore Lazzari.

Consigliere Mongili prego a lei la parola.

CONSIGLIERE MONGILI MANUELA Grazie Presidente. Io credo che il Consigliere Berardinucci abbia colto nel segno perché insomma q ui

Page 50: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

50

parliamo di 30 milioni di Euro, non è una cifra da poco conto per cui per sintetizzare un po’ la domanda ch e mi sembra che possa interpretare anche il suo pensiero che poi è credo quello di tutti. Visto che sono delle previsioni queste entrate che le notizie ci dite che sono positive si può avere u n dettaglio di quali sono gli elementi in base a cui fate queste previsioni? Ci sono degli atti? Sono stati sottoscritti degli atti? Ci sono stati degli incont ri? Sono state date delle garanzie?

Perché insomma non parliamo di un milione di Euro, di 500.000 Euro, di 10 Lire, parliamo di 30 milioni di Euro di cui 9 milioni servono per le opere pubblich e, 20 per chiudere i mutui, questa è una parte estremamente consistente del Bilancio.

Quindi credo che sia comunque interesse di tutti sapere su quali basi sono state fatte queste previs ioni però basi che siano dei fatti che possono essere de tti e valutati da tutti per capire quanto queste somme possano essere collocate in Bilancio con prospettiv a di entrare effettivamente o quanto sia libro dei sogni . Grazie. PRESIDENTE Grazie Consigliere Mongili. Prego Assessore Lazzari. ASSESSORE LAZZARI EZIO Allora queste previsioni sono fatte su basi concrete cioè non sono delle sensazioni per cui i f atti concreti sono che l’operatore si è detto disponibil e a iniziare, allora noi sappiamo che abbiamo 3 argomen ti: - 1° Tratto di strada a carico della Serravalle dal la Tangenziale al Centro Commerciale; -2° La costruzione del Centro Commerciale; -3° Secondo tratto di strada della viabilità specia le quindi dal Centro Commerciale alla Cassanese. Quindi l’operatore ha sempre detto io non parto con la costruzione di un Centro Commerciale se non ho le strade, quindi siccome la seconda è a carico dell’operatore è necessario che sia fatta il primo pezzo di strada, siccome il primo pezzo di strada, come ha ripetuto anche il Sindaco prima è già finanziato e manca la firma di un Ministero e si dice che è

Page 51: COMUNE DI SEGRATE...5 COMUNE DI SEGRATE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 FEBBRAIO 2015 PUNTO N. 1 O.d.G. CONVENZIONE TRA I COMUNI APPARTENENTI ALL’AMBITO “MILANO 4 – PROVINCIA NORD-EST”

51

questione di giorni, la Serravalle quindi inizierà i lavori. Iniziando i lavori alla Serravalle tutto il resto è nelle disponibilità del privato che quindi inizie rà i lavori al più presto possibile quindi c’è un Bilanc io di Previsione basato su dei fatti ben concreti quin di non è una sensazione. PRESIDENTE Grazie Assessore Lazzari. Sono le 22:51 il Consiglio Comunale chiude ci vediamo giovedì 19 all e 18:30. Grazie signori Consiglieri buona notte.