COMPITI DI REALT À N etr˜e COMPITO DI REALTÀ LE FASI DI...

1
Nel parco a caccia di simmetrie C51 C50 COMPITI DI REALTÀ COMPITO DI REALTÀ Nel parco a caccia di simmetrie In natura esistono forme geometriche quasi perfette che si possono studiare con un MODELLO MATEMATICO. Dipingete foglie, chiocciole, corteccia, impronte, o altro ancora su mattonelle con PRECISIONE TECNICA… ma anche con ESTRO artistico. Organizzate una MOSTRA per i NUOVI ISCRITTI della vostra scuola, accompagnandoli a vedere il vostro lavoro. IL COMPITO Al termine del percorso, il vostro lavoro sarà VALUTATO: da VOI STESSI dai VOSTRI INSEGNANTI LA VALUTAZIONE Stabilite con i vostri insegnanti MODI e TEMPI di lavoro. Mettete a fuoco le vostre conoscenze sulle SIMMETRIE e studiatene i MODELLI. Provate a TROVARE, RIPRODURRE, MODIFICARE ARTISTICAMENTE gli esempi di simmetria che si trovano in natura, cominciando da una semplice PASSEGGIATA nel PARCO. LE FASI DI LAVORO SIMMETRIE NATURALI ? Sapreste trovare in un parco forme che sembrano create da un gioco di specchi? Chi non ha mai visto nelle ali delle farfalle due forme colorate che sembrano UNA LO SPECCHIO DELL’ALTRA? E a chi non è capitato, guardando una FOGLIA, di pensare che si poteva piegare a metà, lungo la nervatura centrale, ottenendo DUE PARTI “UGUALI”? LA SITUAZIONE DI PARTENZA MATEMATICA E SCIENZE - TECNOLOGIA - ARTE E IMMAGINE di Lorenza Badini

Transcript of COMPITI DI REALT À N etr˜e COMPITO DI REALTÀ LE FASI DI...

Page 1: COMPITI DI REALT À N etr˜e COMPITO DI REALTÀ LE FASI DI …sito01.seieditrice.com/competenze-in-classe/files/2017/04/50-51.pdfAl termine del percorso, il vostro lavoro sarà VALUTATO:

Nel parco a caccia di simmetrie

C51C50

COMPITI DI REALTÀ

COMPITO DI REALTÀ

Nel parco a caccia di simmetrie

In natura esistono forme geometriche quasi perfette che si possono studiare con un MODELLO MATEMATICO.

• Dipingete foglie, chiocciole, corteccia, impronte, o altro ancora su mattonelle con PRECISIONE TECNICA…

• … ma anche con ESTRO artistico.

• Organizzate una MOSTRA per i NUOVI ISCRITTI della vostra scuola, accompagnandoli a vedere il vostro lavoro.

IL COMPITO

Al termine del percorso, il vostro lavoro sarà VALUTATO:

• da VOI STESSI

• dai VOSTRI INSEGNANTI

LA VALUTAZIONE

• Stabilite con i vostri insegnanti MODI e TEMPI di lavoro.

• Mettete a fuoco le vostre conoscenze sulle SIMMETRIE e studiatene i MODELLI.

• Provate a TROVARE, RIPRODURRE, MODIFICARE ARTISTICAMENTE gli esempi di simmetria che si trovano in natura, cominciando da una semplice PASSEGGIATA nel PARCO.

LE FASI DI LAVORO

SIMMETRIE NATURALI?

Sapreste trovare in un parco forme che sembrano create da un gioco di specchi?

• Chi non ha mai visto nelle ali delle farfalle due forme colorate che sembrano UNA LO SPECCHIO DELL’ALTRA?

• E a chi non è capitato, guardando una FOGLIA, di pensare che si poteva piegare a metà, lungo la nervatura centrale, ottenendo DUE PARTI “UGUALI”?

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

MATEMATICA E SCIENZE - TECNOLOGIA - ARTE E IMMAGINE

di Lorenza Badini