Come tingere

4
La tintura naturale Alcune piante hanno la facoltà di colorare le fbre tessili. Esse contengono dei veri e propri coloranti che si fssano sulla fbra in modo permanente. Attenzione a non confondere macchia e tintura. La macchia di fragola può andare via con tanti lavaggi, mentre una tintura con le bucce di cipolle è solida e non va via. La macchia è “appoggiata” sulla fbra mentre la tintura è legata alla fbra. Tintura naturale sulla lana La realizzazione di tinture naturali deve seguire un procedimento ben preciso, simile a una ricetta. Ecco i principi generali.

description

Come tingere con le fibre

Transcript of Come tingere

Page 1: Come tingere

La tintura naturale

Alcune piante hanno la facoltà di colorare le fbre tessili. Esse contengono dei veri e propri coloranti che si fssano sulla fbra in modo permanente.

Attenzione a non confondere macchia e tintura. La macchia di fragola può andare via con tanti lavaggi, mentre una tintura con le bucce di cipolle è solida e non va via. La macchia è “appoggiata” sulla fbra mentre la tintura è legata alla fbra.

Tintura naturale sulla lana

La realizzazione di tinture naturali deve seguire un procedimento ben preciso, simile a una ricetta. Ecco i principi generali.

Page 2: Come tingere

Le tappe da seguire per tingere un tessuto sono le seguenti :

Lavaggio delle fbre

òMordenzatura delle fbre (facoltativa)

òPreparazione del colore (bollitura / macerazione della pianta)

òTintura

òLavaggio

òAsciugatura

* Lavaggio delle fbre

La lanaLavare la lana in acqua a 50°C circa con sapone di Marsiglia,

prima di risciacquare (abbondantemente), lasciarla raffreddare nell'acqua di lavaggio. Attenzione all'infeltrimento !

Il cotone e le fbre vegetaliLasciare il cotone a bagno in acqua fredda per una notte e poi

lavarlo in acqua bollente con sapone di Marsiglia, risciacquare bene.

* Mordenzatura

Alcune tinture necessitano di una preparazione del tessuto per favorire il fssaggio del colore (resistenza maggiore ai lavaggi e alla luce) : si chiama mordenzatura . Questo trattamento viene fatto in acqua calda con un sale metallico. Nelle nostre ricette useremo un sale di alluminio : l'allume di rocca. Esistono numerosi mordenti, purtroppo la maggior parte di questi è tossica per l'uomo e per l'ambiente.La mordenzatura non è obbligatoria, alcune piante non ne hanno bisogno per fssarsi sulle fbre (per esempio il mallo di noce)

Page 3: Come tingere

Per mordenzare 100g di fbre, fai bollire il tessuto in acqua con 20g di allume di rocca. Non mescolare troppo per evitare l'infeltrimento ! Lasciar raffreddare la fbra nel bagno, risciacquare e asciugare all'ombra.

* Preparazione del colore con le piante

Le piante tintoriali devono essere essiccate e tagliate in pezzettini. Esistono due metodi generali per preparare il bagno colore : l'estrazione con bollitura oppure con macerazione; la scelta dipende dal tipo di pianta.

In generale le bacche (sambuco, mirtillo, ginepro...) hanno bisogno di essere macerate (circa un giorno), ed eventualmente bollite. Il liquido viene fltrato ed è pronto poi per la tintura.Le foglie e gli steli di piante erbacee (carciofo, castagno, cipolla...) hanno bisogno di essere bolliti per circa un'ora.La macerazione delle scorze di albero e radici (curcuma in pezzettini) è facoltativa, però favorisce l'estrazione; la pianta deve tuttavia essere bollita per circa un'ora.

Le quantità da usare per preparare il colore dipende dal tipo di pianta e dal colore ricercato. Indicativamente serve da 50g a 100g di vegetale per tingere 100g di lana in 4L d'acqua; la sperimentazione permetterà di aggiustare le ricette.

Piante e prodotti tinti

Page 4: Come tingere

* Tintura

Una volta il bagno colore preparato e fltrato, immergere la fbra mordenzata (o non). Lasciar bollire per minimo un'ora oppure fnché il tessuto ha raggiunto il coloro desiderato.Risciacquare bene (eventualmente lavare con sapone di Marsiglia neutro) e asciugare all'ombra.

Per scoprire come tingere con la noce, i carciof e altre piante, consulta le schede di ricette !