COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO · tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può...

4
INNOVAZIONI NEI COADIUVANTI DI FILTRAZIONE COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO

Transcript of COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO · tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può...

Page 1: COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO · tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può essere trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante o rilavorato per la

INNOVAZIONI NEI COADIUVANTI DI FILTRAZIONE

COADIUVANTI DIFILTRAZIONE PER

VINO

Page 2: COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO · tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può essere trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante o rilavorato per la

COADIUVANTI DIFILTRAZIONE PER VINOPERLITE E TERRE DI DIATOmEE

ImERyS mINERALS è il più importante produttore mondiale dicoadiuvanti di filtrazione a perlite e terre di diatomee (DE). Con quasiun secolo di esperienza di produzione e competenza tecnica, icoadiuvanti ImERyS offrono una flessibilità e un rapporto costi/beneficisenza eguali in un'ampia gamma di attività di filtrazione enologica.

ImERyS ha fornito per la prima volta coadiuvanti di filtrazioneall'industria vinicola più di mezzo secolo fa, quando la filtrazione su vastascala è diventata una pratica comune nella produzione commerciale divino. I coadiuvanti a base di perlite e farina fossile rappresentavano unasoluzione naturale e sostenibile per la filtrazione del vino.

Oggi, ImERyS produce e fornisce oltre 80 differenti gradi europei diperlite e terre di diatomee con permeabilità in grado di soddisfarepraticamente qualsiasi requisito di filtrazione associato allavinificazione. Questi prodotti consentono una filtrazione efficace edeconomica nei punti critici dell'intero processo di vinificazione. Lostabilimento di produzione di perlite di ImERyS vicino a Milano si trovain una posizione ideale per servire le cantine italiane.

L'ampio portafoglio di prodotti ImERyS è affiancato da un'assistenzatecnica altrettanto estesa che comprende una rete di specialisti dellafiltrazione. Tutto questo è sostenuto dalle risorse delle strutture di ricercae sviluppo di ImERyS nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Questacombinazione di prodotti, persone, tecnologia e lunga esperienza offreagli enologi molte possibilità legate alla filtrazione, compresa una capacitàdi risoluzione dei problemi e un'innovazione senza pari nel settore.

PERCHÉ SCEGLIERE LA PERLITE?£ Una soluzione naturale e sostenibile per la filtrazione: usa

meno acqua e agenti chimici per la pulizia rispetto alla tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può essere trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante o rilavorato per la distillazione.

£ Flessibilità senza pari: dimensioni dei pori variabili (diversamente dalla filtrazione a membrana), a seconda del grado scelto, che tolgono meno "carattere" al vino.

£ Adattabile: lo strumento giusto per gli enologi. I vari tipi di permeabilità consentono all'enologo di ottimizzare la filtrazione indipendentemente dalla qualità del raccolto o del tipo di vino, diversamente dalle alternative artificiali a membrana non adattabili a qualsiasi caso.

£ Capacità massima di filtrazione: velocità di flusso della filtrazione molto più alta e maggiore lunghezza del filtro per unità di spazio in confronto alla filtrazione a membrana.

£ Tradizionale: riflette la natura tradizionale della vinificazione, prediligendo le cantine alle fabbriche di produzione vinicola e una soluzione di filtrazione naturale rispetto a una soluzione artificiale.

£ Delicato: rispetta le qualità organolettiche del vino grazie alla sua naturalezza, protegge il gusto e il carattere del vino: è il metodo di filtrazione preferito per i vini di alta qualità.

£ Soluzione economica: costo totale di proprietà inferiore rispetto alla tecnologia a membrana che richiede detergenti più aggressivi e acqua, oltre a elevati costi di installazione iniziale e membrane di ricambio.

I prodotti Perlite di ImERyS provengono da una cava di altissima qualitàin Turchia, quindi vengono elaborati localmente per offrire la massimaqualità con logistica e assistenza locale (e conseguente riduzione dei costi).

Per la farina fossile, siamo in grado di ottenere il materiale più adattoper le necessità del cliente su scala globale.

PERCHÉ SCEGLIERE ImERyS? £ Scelta e disponibilità: più gradi di perlite e farine fossili,

prodotti localmente (nello stabilimento di perlite vicino a Milano): il prodotto giusto al momento giusto, in particolare durante il periodo critico della vendemmia.

£ Qualità dei coadiuvanti di filtrazione: tutti i gradi di perlite e farina fossile di ImERyS Minerali sono testati e prodotti per soddisfare gli standard necessari per le applicazioni difiltrazione enologica.

£ Assistenza tecnica estesa: capacità di supportare gli enologi nella scelta del grado corretto del coadiuvante di filtrazione e ottimizzazione dei processi di filtrazione.

£ Controllo dell'intero processo di produzione: ImERyS Minerali produce coadiuvanti di filtrazione dalle proprie miniere, utilizzando i propri stabilimenti di lavorazione, ciascuno di essi associato a uno stabilimento di lavorazione dedicato. Quindi, completa tracciabilità del prodotto dalla miniera alla confezione finale.

£ Efficacia comprovata: da decenni ImERyS fornisce all'industria vinicola coadiuvanti di filtrazione con i nomi EUROPERL®, HARBORLITE®, CELITE®, PRIMISIL® e KENITE®.

£ Ampia rete di distribuzione: fornitore di importanti distributori di prodotti enologici con etichette private. Potreste già stare usando uno dei nostri prodotti con una di queste etichette private.

£ Multi-sourcing: capacità di fornire lo stesso prodotto da stabilimenti di produzione differenti, per garantire una fornitura continua quando necessaria.

£ Più tipi di confezioni: sacchetti di carta, sacconi e autocisterne.£ Impegno per l'innovazione: progetti in corso per adattare i

coadiuvanti di filtrazione ad altri compiti oltre alla rimozione dei solidi del mosto/vino (ad esempio, per ridurre le perdite di vino o per migliorare la stabilità delle proteine), consentendo agli enologi di semplificare il processo, migliorare la qualità del vino o ridurre i costi di lavorazione. Contattateci per maggiori informazioni.

Page 3: COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO · tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può essere trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante o rilavorato per la

CHE COS'È LAPERLITE?La perlite è composta da una roccia tenera di silicato dialluminio, che si espande rapidamente quando si scalda, ovveroquando l'acqua presente nella sua struttura si trasforma invapore (è un processo simile a quello dei pop-corn). Questastruttura espansa viene quindi macinata fino alla distribuzionedesiderata delle dimensioni delle particelle, per creare vari gradidi coadiuvante di filtrazione. I gradi ad alta permeabilità servonoper la filtrazione del mosto e delle fecce, quelli più fini per lafiltrazione che precede l'imbottigliamento. Tutti i gradi sonoinerti e offrono un mezzo di filtrazione naturale e sostenibile.

I coadiuvanti di filtrazione a base di perlite hanno una densitàparticolarmente bassa; questa caratteristica consenteun'eccezionale capacità di trattenere grandi quantità di solidisospesi in un pannello filtrante senza blocchi. Questo li rendeideali per la filtrazione durante la vendemmia e dopo lafermentazione.

QUALE GRADO DIPERLITE?ImERyS dispone di una varietà di coadiuvanti di filtrazione a basedi perlite per offrire una filtrazione naturale e sostenibile durante lavendemmia, dopo la fermentazione e prima dell'imbottigliamento.

La scelta del grado più adatto dipende dalla quantità di solidi dafiltrare (indice di filtrabilità), dai requisiti di torbidità necessaridopo la filtrazione e dal tipo e dal colore del vino.

Di seguito una tabella che indica i gradi di perlite più utilizzati ele relative applicazioni. Tenere presente che sono disponibilianche altri gradi.Tutti i gradi elencati sono prodotti localmente nello stabilimentoImERyS di Corsico, vicino a Milano.

I gradi tipici possono essere modificati in base alle specifichenecessità dell'enologo. Uno specialista ImERyS della filtrazionesarà lieto di offrire consigli e assistenza tecnica gratuita, senecessario.

Mosto e fecce

Europerl® 1200SEuroperl® 900SEuroperl® 900Europerl® 800Europerl® 700

Dopo la fermentazione / chiarifica

Europerl® 635Europerl® 600

Europerl® 500

Prima dell'imbottigliamento

Europerl® 475Europerl® 450Europerl® 400

Filtrazione finale (Bianco/ Rosé)

Europerl® 350Europerl® 75Europerl® 50

Prossimamente Innovazione enologica di IMERYS:Perlite IMERYS per alte prestazioni, progettata perridurre la quantità di pannelli filtranti esausti e leperdite di vino durante la filtrazione.

Contattare il rappresentante IMERYS locale permaggiori informazioni

Destra: Perlite espansa

Sinistra: Perlite macinata

Page 4: COADIUVANTI DI FILTRAZIONE PER VINO · tecnologia a membrana. Il pannello filtrante esausto può essere trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante o rilavorato per la

Although the information in this document is believed to be accurate, it is presented without warranty of any kind and Imerys assumes no liability with respect to its use. No license to any intellectual property right is granted or implied. Statements or suggestions concerning possible use are made without representation or warranty that any such use is free of patent infringement, and arenot to be construed as suggestions or inducements to infringe any patent.

FFA

E/Fi

011

- Fi

rst

Edit

ion

- 06

/14

|

154 rue de l’Université

75007 Paris – France

Tel: +33 1 49 55 63 00 Fax: +33 1 49 55 66 56

www.imerys-perfmins.com

CHE COS'È LAFARINA FOSSILE?La farina fossile è uno straordinario prodotto naturale, composto da resti

fossilizzati di alghe marine o diatomee, depositatisi sui letti dei laghi e

degli oceani milioni di anni fa. Con il tempo, gli scheletri delle diatomee

si sono agglomerati, formando una roccia leggera e porosa chiamata

diatomite. Questi resti sono virtualmente silice pura, un minerale inerte

e insolubile.

Ogni diatomea è dotata di uno scheletro complesso, permeato da molti

piccoli fori. È questa struttura il segreto della sua capacità senza eguali

di rimuovere dal vino un'ampia varietà di solidi sospesi, quando viene

utilizzata come coadiuvante di filtrazione. L'efficacia si nota

particolarmente quando si filtrano liquidi che contengono torbidità

molto fini, ad esempio durante la filtrazione finale che precede

l'imbottigliamento. Sono disponibili gradi differenti di coadiuvanti di

filtrazione a base di farina fossile per tutte le applicazioni di filtrazione

vinicola.

QUALE GRADO DIFARINA FOSSILE?ImERyS offre anche una varietà di coadiuvanti di filtrazione a base di

farina fossile adatti a tutte le applicazioni di filtrazione vinicola (vedere

la tabella accanto), prodotti nello stabilimento di Murat, in Francia.

Tuttavia, la vicinanza allo stabilimento di perlite di Milano e la maggiore

capacità di rimozione dei solidi della perlite fanno sì che in Italia la

soluzione a base di farina fossile sia riservata alla filtrazione finale prima

dell'imbottigliamento, in particolare dei vini bianchi e rosé.

Lo schema in alto a destra dimostra che le dimensioni dei pori delle

singole diatomee sono più piccoli rispetto a molti lieviti e batteri

indesiderati, spesso associati al deterioramento del vino. Quindi,

contrariamente a quanto si pensa, la farina fossile può essere usata per

rimuovere questi microorganismi prima dell'imbottigliamento, evitando

così la ripetizione della filtrazione in caso di ritardo

dell'imbottigliamento dopo la filtrazione.

A seguito di uno studio dettagliato e indipendente, tutti i gradi di

filtrazione di IMERYS sono classificati come non pericolosi.*

*Normativa CE n. 1272/2008

Imerys Minerali Corsico srl, Alzaïa Trento 6

20094 CORSICO (MI) - Italy

Tel: +39 02 451 74218 Fax: +39 02 440 74224

www.imerys-filtration.com

Mosto e fecce Celite® 555Celite® 545

Dopo la fermentazione / chiarifica

Celite® 555Celite® 545

Celite® 535

Prima dell'imbottigliamento Celite® Hyflo SuperCelCelite® Standard SuperCel

Filtrazione finale (Bianco/ Rosé)

Celite® Standard SuperCelCelite® FilterCel E

La foto sopra rappresenta una singola Diatomea di Celite® HyfloSupercel ingrandita 750x e a sinistra la medesima Diatomeaingradita 2500x mostra i nano pori.

Se si desidera saperne di più su come IMERYS puòcontribuire alle necessità di filtrazione durante lavinificazione, ad esempio riducendo i costi eaumentando la capacità di filtrazione omigliorando ulteriormente la qualità del vino,contattate il rappresentante IMERYS locale.

CONTATTO LOCALE

Mr. Alessandro MagnaniTel: +39 02 451 74218Email: [email protected]