Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C...

6
Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione: Ugo Avalle, Michele Maranzana, Pedagogia, storia e temi, Dalla scolastica al positivismo, per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane, Paravia,Torino 2012. E. Clemente, R. Danieli, Scienze umane, Antropologia, Sociologia, Psicologia, corso integrato per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane, Paravia, Torino 2012. + materiale fornito dall'insegnante tratto dalle nuove edizioni dei libri sopracitati (uscite nel 2016 ma non in uso nella classe) 1. Psicologia La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali. Richiamo di alcune nozioni dle programma di terza (Freud e Piaget) Vigotskji: le critiche a Piaget. Il concetto di "zona di sviluppo prossimale". Lo sviluppo intellettivo atipico: il ritardo mentale e la sua classificazione. Zazzo e il concetto di "eterocronia dello sviluppo" Lo sviluppo affettivo nella prima infanzia: il legasme di attaccamento. Lo sviluppo affettivo: famiglia e educazione al genere. il ruolo del gioco nello sviluppo psicologico. L'importanza del disegno nello sviluppo psicologico infantile Socializzazione e vita di gruppo: i gruppi secondo la psicologia Lo sviluppo morale in età evolutiva: le ricerche di Piaget Lo sviluppo della moralità nell'arco della vita: gli studi di Kohlberg . Le critiche della Gilligan a Kohlberg. Lo sviluppo nel corso della vita: il modello di Erikson. Adolescenza e identità Gli studi di Marcia La ricerca in psicologia: aspetti, problemi e procedure Gli strumenti statistici 2. Pedagogia Società ed educazione nel Settecento: le coordinate storico-culturali. Locke: i Pensieri sull'educazione: l'educazione del gentleman Kant: Che cos'è l'illuminismo. Educazione e autonomia del pensiero La riflessione sull'educazione nella cultura illuminista: Voltaire. L' Enciclopedia Rousseau: L'Emilio. La scoperta dell’infanzia e le fasi di sviluppo. Natura e civilizzazione. Il concetto di educazioen negativa. Dipendenza e libertà. L'educazione della donna. Progetti di riforma dell'istruzione durante la Rivoluzione Francese. La riflessione sull'educazione nell''illuminismo italiano. Il "Caffè". Gaetano Filangieri. In Germania: von Rochow e le scuole rurali. Itard e la nascita della "pedagogia speciale" J.H. Pestalozzi: confronto con Rousseau. Le riflessioni teoriche e le e sperienze educative (Neuhof, Stans, Burgdorf, Yverdon) Mutuo insegnamento, alfabetizzazione, educazione integrale, emancipazione popolare. Il metodo intuitivo. L’educazione nel primo Ottocento in Italia: Contesto storico-politico e differenze territoriali Le scuole infantili di Aporti. Il metodo preventivo di Don Bosco. La pedagogia positivista: progresso, scienza e istruzione. Comte e Durkheim

Transcript of Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C...

Page 1: Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione:

Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta

Programma svolto in SCIENZE UMANE

Testo in adozione:Ugo Avalle, Michele Maranzana, Pedagogia, storia e temi, Dalla scolastica al positivismo, per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane, Paravia,Torino 2012. E. Clemente, R. Danieli, Scienze umane, Antropologia, Sociologia, Psicologia, corso integrato per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane, Paravia, Torino 2012.+ materiale fornito dall'insegnante tratto dalle nuove edizioni dei libri sopracitati (uscite nel 2016 ma non in uso nella classe)

1. PsicologiaLa psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali. Richiamo di alcune nozioni dle programma di terza (Freud e Piaget)Vigotskji: le critiche a Piaget. Il concetto di "zona di sviluppo prossimale". Lo sviluppo intellettivo atipico: il ritardo mentale e la sua classificazione. Zazzo e il concetto di "eterocronia dello sviluppo" Lo sviluppo affettivo nella prima infanzia: il legasme di attaccamento.Lo sviluppo affettivo: famiglia e educazione al genere. il ruolo del gioco nello sviluppo psicologico.L'importanza del disegno nello sviluppo psicologico infantileSocializzazione e vita di gruppo: i gruppi secondo la psicologiaLo sviluppo morale in età evolutiva: le ricerche di PiagetLo sviluppo della moralità nell'arco della vita: gli studi di Kohlberg . Le critiche della Gilligan a Kohlberg.Lo sviluppo nel corso della vita: il modello di Erikson. Adolescenza e identità Gli studi di MarciaLa ricerca in psicologia: aspetti, problemi e procedureGli strumenti statistici

2. PedagogiaSocietà ed educazione nel Settecento: le coordinate storico-culturali. Locke: i Pensieri sull'educazione: l'educazione del gentlemanKant: Che cos'è l'illuminismo. Educazione e autonomia del pensieroLa riflessione sull'educazione nella cultura illuminista: Voltaire. L'Enciclopedia Rousseau: L'Emilio. La scoperta dell’infanzia e le fasi di sviluppo. Natura e civilizzazione. Il concetto di educazioen negativa. Dipendenza e libertà. L'educazione della donna.Progetti di riforma dell'istruzione durante la Rivoluzione Francese.La riflessione sull'educazione nell''illuminismo italiano. Il "Caffè". Gaetano Filangieri. In Germania: von Rochow e le scuole rurali. Itard e la nascita della "pedagogia speciale"J.H. Pestalozzi: confronto con Rousseau. Le riflessioni teoriche e le esperienze educative (Neuhof, Stans, Burgdorf, Yverdon) Mutuo insegnamento, alfabetizzazione, educazione integrale, emancipazione popolare. Il metodo intuitivo. L’educazione nel primo Ottocento in Italia: Contesto storico-politico e differenze territoriali Le scuole infantili di Aporti. Il metodo preventivo di Don Bosco.La pedagogia positivista: progresso, scienza e istruzione. Comte e Durkheim

Page 2: Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione:

La pedagogia del secondo Ottocento in Italia. Cattaneo e Ardigò La legislazione sulla scuola in Italia dalla Legge Casati ai Programmi Gabelli La letteratura per l’infanzia: Le avventure di Pinocchio di Collodi e Cuore di De Amicis

3. SociologiaLe origini della disciplina. A.Comte: la legge dei tre stadi. Filosofia positiva. Monismo metodologico. Fisica sociale (statica edinamica). K. Marx: aspetti filosofici, economici, storici, sociali e politici. Forze produttive e rapporti di produzione. Il conflitto capitale-lavoro e l'approdo al comunismo. L'ideologia come espressione delle classi dominanti. Durkheim: Il concetto di “fatto sociale”. Lo studio sul suicidio. Società a solidarietà meccanica e organica. M. Weber: L'agire sociale. Classificazione delle azioni sociali. L'idealtipo.. Razionalizzazione e disincantamento del mondo. Burocrazia e capitalismo. Le metropoli: studi sociologici di Simmel e della Scuola di Chicago (Park, Burgess).Dopo i classici: prospettive sociologiche a confrontoFunzionalismo. Parsons: bisogni, funzioni, modello AGIL. Sistema e sottosistemi sociali. Ruoli sociali e variabili strutturali. R. Merton: critiche a Parsons. Disfunzioni e funzioni latenti. Aspetti critici dell’approccio funzionalista. Teorie del conflitto: sociologie di ispirazione marxista (Altusser): La Scuola di Francoforte e la critica della società industriale avanzata. Le sociologie critiche nordamericane: Mills e l'immaginazione sociologica Le sociologie comprendenti: azione e interazione sociale. L'approccio microsociologico. La vita quotidiana come rappresentazione (Goffmann).

4. AntropologiaL' antropologia della parentela. La parentela: intreccio tra natura e cultura; termini, gradi, rappresentazione formale, atomo di parentela. Il legame coniugale: aspetti, problemi, declinazioni. Il tabù del'incesto. Il “matrimonio romantico” . Aspetti economici del matrimoio: dote, servizio, ricchezza della sposa. L'ipotesi del matriarcato. Maschile e femminile, studi di genere. L'antropologia politica : origini, oggetto e metodi della antropologia politica (Evans-Pritchard). Sistemi non centralizzati e centralizzati. Bande. Tribù (il caso dei Nuer). Figure di mediazione dei conflitti. L'antropologia economica: Origini della disciplina (Boas, Malinowski, Mauss). Le categorie centrali: produzione, consumo, scambio.La nascita dell'uomo “produttore”: la rivoluzione neolitica e la sua iportanza nella storia umana Consumi e bisogni tra antropologia, psicologia ed economiaProspettive alternative: Latouche e la “decrescita felice”.Dono e condivisione nell'età di Internet

COMPITI

– Ripassare bene tutti gli argomenti svolti;– Leggere il seguente testo, in preparazione alla quinta classe: E.Morin, La testa ben fatta, ed.

Cortina, Milano, 2000 (è facilmente reperibile, anche acquistandolo online, se però doveste avere dei problemi ho messo il testo in formato .pdf sul gruppo)

– Svolgere a piacere DUE tra i seguenti temi: – BUONE VACANZE! :-)

Page 3: Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione:
Page 4: Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione:
Page 5: Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione:
Page 6: Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma … · 2019-04-18 · Classe 4C A.s.2016-2017 Ins. CLEMENTE Elisabetta Programma svolto in SCIENZE UMANE Testo in adozione: