Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

12
1 SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012 NOTIZIARIO DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA Ci interessa ciò che ti fa muovere p.2 SCEGLI L’UNIVERSITÀ... REALIZZA IL TUO SOGNO p.3 UNO SGUARDO SULLA CITTÀ... p.4 ...UNO SGUARDO SUL MONDO p.5 DOPO LA LAUREA, IL LAVORO p.6 ORIENTAMENTO ESTIVO p.8 5 BUONE RAGIONI PER ISCRIVERSI A... LUGLIO 2012 / SPECIALE ORIENTAMENTO AD/PH PAOLO MONINA

description

Magazine di orientamento universitario.

Transcript of Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

Page 1: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

1SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

NOTIZIARIO DELL’UNIVERSITÀ DI MACERATA

Ci interessa ciò che ti fa muovere

p.2 SCEGLI L’UNIVERSITÀ... REALIZZA IL TUO SOGNOp.3 UNO SGUARDO SULLA CITTÀ...p.4 ...UNO SGUARDO SUL MONDOp.5 DOPO LA LAUREA, IL LAVOROp.6 ORIENTAMENTO ESTIVOp.8 5 BUONE RAGIONI PER ISCRIVERSI A...

LUGLIO 2012 / SPECIALE ORIENTAMENTO

AD

/PH

PA

OLO

MO

NIN

A

Page 2: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

2 SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

Per molti di voi la scelta del percorso da intraprendere all’Università può rappresentare la prima volta in cui è richiesta la capacità di avvalersi in tempi brevi di una quasi totale autonomia di scelta e di giudizio, soprattutto se si pensa alla vita regolata e per lo più diretta dagli adulti come è quella di uno studente in una scuola superiore. In virtù di queste caratteristiche, il passaggio all’Università costituisce un momento fondamentale nel tuo perso-nale percorso di crescita. Di sicuro ti è richiesto di tracciare una mappa di nuovi diritti e nuovi doveri che potrà consentirti di imboccare la strada per te più adeguata e, così, di realizzare il tuo sogno di chi essere da grande.

All’Università di Macerata siamo consapevoli dell’importanza di questa transizione e lavoriamo per essere al tuo ser-vizio, mettendoti a disposizione strumenti informativi e formativi che sostengano la consapevolezza nelle tue scelte.Tenendo conto dell’insieme di aspettative e necessità di decisioni che gravano in questo periodo su di te, come prima cosa abbiamo pensato di dedicarti un intero numero del nostro magazine. Pensalo come un sintetico e agile strumento di lavoro per orientare almeno in linea di massima le tue scelte: i nostri docenti e gli esperti dell’Ufficio orientamento sono poi a disposizione per tutto quanto non troverai in queste pagine e per ogni tuo dubbio o domanda. Ci trovi sia agli sportelli preposti sia online.Buona scelta!

PAOLA NICOLINI

VIVERE aMACERATA

“ATENE DELLE MARCHEMacerata si è fregiata del titolo di “Atene del-le Marche”. Forse potrebbero essere racchiusi in queste tre piccole parole i validi motivi per viverci. Ma Macerata ha tanto altro da offrire.

CITTÀ A MISURA D’UOMOE’ una città tranquilla, a misura d’uomo, vivibile, che mantiene uno spazio - vita che farebbe la felicità di ognuno. Ma accanto a questo c’è una vita culturale de-cisamente più vivace di quanto le sue ridotte dimen-sioni lascino supporre e un rigogliosissimo tessuto as-sociativo.IL CENTRO STORICO E LE SUE BELLEZZELe bellezze del centro storico fanno di Macerata un’au-tentica bomboniera: l’elegantissima piazza della Liber-tà, il salotto della città su cui si affacciano tra gli altri la settecentesca Torre civica, la rinascimentale Loggia dei Mercanti e il teatro Lauro Rossi. LA RICCHEZZA CULTURALE Il Teatro è un gioiello barocco che durante la stagione invernale offre una prestigiosa rassegna di prosa, con-certi jazz e musica classica di forte richiamo.Penso poi a palazzo Buonaccorsi e all’arena Sferisterio che ospita ogni anno una qualificatissima stagione liri-ca e il festival di Musicultura.I SERVIZIMa Macerata è anche città di servizi, di impianti per la pratica sportiva e da ultimo, ma non per questo meno importante, vetrina di prodotti enogastronomici di tut-to rispetto.

STUDIARE all’Università di MACERATA

“LA LUNGA TRADIZIONEL’ateneo maceratese è uno dei più antichi in Ita-lia. Fondato nel 1290, conta oltre 700 anni di sto-ria alle sue spalle. Nei servizi offerti puoi identifi-care il marchio di garanzia della continuità.

UNA CULTURA UMANISTICA CHE GUARDA AL FUTUROL’Ateneo maceratese, polo di studio e di ricerca nelle scienze umane e sociali, è in grado di garantirti una formazione adeguata ad affrontare con strumenti cul-turali raffinati e di spessore anche le sfide lanciate dal progresso.LA PARTECIPAZIONE ATTIVA E IL SENSO DELLA RETEAccanto ai percorsi formali di apprendimento potrai fare esperienze di elevata qualità culturale per essere realmente protagonista nella tua Università. Potrai in-fatti partecipare a Musicultura, Unifestival il festival na-zionale degli studenti universitari, il Coro, Radio RUM, Cittateneo magazine curato dagli studenti, il Labora-torio per la campagna pubblicitaria di Ateneo.IL CONTESTO PAESAGGISTICO E LA COMUNITÀ LOCALEL’Università di Macerata può essere considerata un campus diffuso: potrai vivere la città nella sua pienezza, trovando a portata di mano sia i luoghi per lo studio, per lo svago e per la crescita culturale, in un contesto che ti sarà di aiuto per il tuo sviluppo personale.LO SGUARDO RIVOLTO AL MONDOPur radicata nel territorio, l’Università di Macerata è at-tenta ai processi di globalizzazione. Per questo ti pro-pone, accanto ad alcuni corsi di laurea con valenza in-ternazionale, le attività connesse ai progetti ERASMUS con le diverse Università europee consociate e i rappor-ti di scambio con Università extraeuropee in Australia, Bielorussia, Canada, Russia, Stati Uniti.

PAOLA NICOLINIDelegata del Rettore per l’Orientamento

SCEGLI L’UNIVERSITÀ... REALIZZA IL TUO SOGNO

ROMANO CARANCINISindaco di Macerata

Page 3: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

3SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

UNO SGUARDO SULLA CITTÀ...

Macerata, fra le sue mura medioevali, è davvero una città a misura d’uomo… e di studente. E’ bella da guardare e vivere da ogni punto di vista: cullata dalle colline marchigiane, guarda ad

est verso il mare Adriatico e all’opposto verso i Monti Sibillini e racchiude in sé un inestimabile patrimonio di storia, opere d’arte e tradizioni, da vivere e scoprire giorno dopo giorno.

Macerata? A partire dalla sua fondazione ad opera dei Romani, la lunga storia di Macerata è testimoniata dagli importanti monumenti che ancora la ornano, a partire dall’antico teatro romano di Helvia Recina fino all’ottocentesco Sfe-risterio, oltre alla stessa Università, presente già nel 1290 ed annoverata fra le prime Scuole di Diritto italiane. Per saperne di più, visita il sito del Comune (www.comune.macerata.it), dell’Università (www.unimc.it/ateneo/uni-versita-di-macerata/la-nostra-storia), dei musei cittadini (www.maceratamusei.it).

Oggi ho finito presto di studiare…Dopo lo studio, non c’è niente di meglio per iniziare la serata di un aperitivo con gli amici, magari con uno dei tanti vini doc del territorio. Poi, le serate universitarie e i locali del centro offrono spesso l’occasione per tirar tar-di! Oppure, si può approfittare delle stagioni teatrali e concertistiche del Teatro Lauro Rossi e dei film proposti dai diversi cinema della zona, utilizzando la riduzione sul biglietto d’ingresso riservata agli studenti. Tieni d’occhio il sito www.tuttiteatri-mc.net!

E poi?Ogni primavera l’Università di Macerata organizza l’Uni-festival, Festival nazionale degli studenti universitari: un ricco programma di concerti, mostre e spettacoli organiz-zato dagli stessi studenti per la città e per i colleghi. Per proporre il tuo progetto e per non perdere neanche un evento tieni d’occhio l’indirizzo http://festival.unimc.it/!

Vorrei sgranchirmi le gambe...Calcio, nuoto, pallavolo, free climbing, softball sono solo alcune delle attività che si possono praticare nelle tan-te strutture sportive presenti a Macerata, che spesso of-frono agevolazioni agli universitari. Inizia da qui: www.cusmacerata.it; www.arterisko.com; www.maceratanuo-to.it.

Qualche idea per una gita fuori porta? La provincia di Macerata è ricca di borghi pieni di storia: Montecassiano, San Ginesio, Montecosaro e Treia sono solo alcuni dei tanti annoverati fra i Borghi più belli d’I-talia. E poi, in mezz’ora di treno, bus o automobile si è pronti per un tuffo al mare! Prima di azionare il naviga-tore, informati su www.borghitalia.it.

Passo a visitare la città dopo la ma-turità: cosa trovo?In estate la città si veste a festa per accogliere Musicul-tura, la stagione lirica e i concerti dello Sferisterio: da giugno a settembre le vie intorno Piazza Mazzini si ar-ricchiscono di note, luci e colori. Per saperne di più, segui www.musicultura.it e www.sferisterio.it.

CHIARA MANTINI

Page 4: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

4 SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

...UNO SGUARDO

SUL MONDOCerchi un’occasione per studiare o lavorare all’estero?Vuoi metterti in gioco, scoprire nuove culture, impara-re più lingue straniere e dare un valore aggiunto al tuo curriculum? All’Università di Macerata il Centro Rapporti Internazionali (CRI), ogni anno, mette a disposizione ol-tre 750 borse per soggiorni di studio, tirocini o periodi di ricerca in tutto il mondo. Se vuoi conseguire una dop-pia laurea invece, puoi iscriverti a uno dei tre titoli doppi disponibili con le università di Oviedo, Gre-noble e Clermont-Ferrand. La Laurea magistrale in “Studi politici e internazionali” prevede il curricu-lum “International economic and trade relations” interamente in lingua inglese.

Erasmus-StudioPuoi iniziare candidandoti, già dal primo anno, a una del-le 650 borse di studio messe in palio grazie al programma comunitario LLP/Erasmus-Studio che ti permetterà di vivere in una città universitaria europea, per un periodo che va dai tre ai dodici mesi (a tua scelta). Potrai studiare Diritto internazionale a Bruxelles, Pedagogia a Canterbu-ry, Strategie aziendali a Francoforte, Storia della filosofia a Parigi, Geopolitica a Praga, Comunicazione multime-diale a Lovanio, Economia del turismo a Palma de Mal-lorca, Archeologia a Salonicco e molte altre materie of-ferte dai 140 prestigiosi atenei partner dell’Università di Macerata. Il percorso formativo da seguire è concordato prima della partenza con i delegati Erasmus e al rientro in Italia sarà interamente riconosciuto e trascritto sul tuo curriculum accademico, dal CRI.

Erasmus-PlacementSe vuoi svolgere un tirocinio formativo all’estero, puoi invece partecipare all’assegnazione di una delle 40 bor-se per stage offerte ogni anno dal programma LLP/Erasmus-Placement. Attraverso esperienze dirette in agenzie di traduzione, studi legali, Camere di commercio e molte altre realtà lavorative “reali” del territorio euro-peo, potrai acquisire competenze trasversali e linguisti-

che ormai indispensabili nel mondo del lavoro italiano e internazionale.

Oltre i confini europeiAll’Università di Macerata puoi anche scoprire il mon-do, partecipando alle selezioni per soggiorni studio in Albania, Australia, Bielorussia, Canada, Russia e Stati Uniti. Puoi inoltre tenerti sempre aperta una porta sul mondo anche rimanendo a Macerata attraverso gli utili servizi messi a disposizione dal CRI, come il Programma Erasmus Buddy per esercitarti nelle lingue straniere e ampliare le tue amicizie, diventando un tutor volontario per gli studenti internazionali del nostro Ateneo; la New-sletter, per ricevere aggiornamenti costanti sulla mobilità internazionale (scambi, concorsi, etc.); il Servizio EURES, per cercare lavoro in Europa attraverso i portale dedica-to, rivolgendoti all’esperto a tua disposizione presso lo sportello del Centro.

Summer e Winter schoolPer gli studenti che vogliono studiare la lingua italiana a Macerata, l’Università attiva una Summer School e una Winter School in Lingua e Cultura Italiane con la possi-bilità di scegliere tra due percorsi di approfondimento:- Turismo e Paesaggio (Corso A)- Diritto Italiano ed Europeo (Corso B).I corsi sono aperti a studenti di tutto il mondo e possono avere una durata di 2 o di 4 settimane. L’Università di Macerata organizza inoltre:una Summer School per lo studio della Lingua, del-la Letteratura e della Cultura italiana in collaborazio-ne con la Princeton University, che ogni anno ospita 15 studenti americani; una Summer School per lo stu-dio del Diritto in collaborazione con la Murdoch Uni-versity, che ogni anno ospita 35 studenti australiani.

CENTRO RAPPORTI INTERNAZIONALIVIA DELLA PESCHERIA VECCHIA snc - 62100 MACERATAT. 0733 258.6040 FAX 0733 258.6039WWW.UNIMC.IT/CRI orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.00

ISTITUTO CONFUCIOINAUGURATO NEL 2011, L’ISTITUTO CONFUCIO NASCE DALLA COL-LABORAZIONE FRA L’UNIVERSITÀ DI MACERATA, L’UNIVERSITÀ NORMALE DI PECHINO E IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE CINESE E SI PROPONE QUALE LUOGO DI INCONTRO TRA LA CULTURA ITALIANA E QUELLA CINESE. ORGANIZZA CORSI DI LINGUA CINESE, RIVOLTI A STUDENTI E A IMPRENDITORI ED EROGA BORSE PER SOGGIORNI DI STUDIO IN CINA. Per informazioni: www.confucio.unimc.it

PROGETTO NMUNL’UNIVERSITÀ DI MACERATA PARTECIPA AL PROGETTO “NATIONAL MODEL UNITED NATIONS” (NMUN) PROMOSSO SOTTO L’EGIDA DELL’ONU, CHE COINVOLGE ATENEI DI TUTTO IL MONDO, COME VERE E PROPRIE DELEGAZIONI POLITICHE E DIPLOMATICHE, IN UNA SETTIMANA DI LAVORI SIMULATI AL PALAZZO DELL’ASSEMBLEA GENERALE DI NEW YORK.

Per informazioni: www.unimc.it/politiche/nmun

IL 5,3%DEGLI STUDENTI DI UNIMC PROVIENE DA PAESI STRANIERI

Page 5: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

5SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

Ill Centro Tirocini e Rapporti con Il mondo del Lavo-ro (CETRIL) ti offre numerosi strumenti per entrare in contatto con il mondo del lavoro e affrontare con successo colloqui e selezioni; ti aiuta a orien-tarti tra le varie possibilità formative e ti offre ot-

time opportunità di contatto attraverso l’esperienza dello stage, per mettere a frutto le competenze acqui-site negli anni di studio.

STAGEIl Centro attiva tirocini formativi e di orientamento per studenti e laureati: una preziosa opportunità per agevolare le tue scelte professionali, creando possibi-lità di inserimento lavorativo attraverso periodi di for-mazione all’interno delle aziende.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROOgni anni l’Università ospita gli studenti delle scuole superiori del territorio per periodi di stage all’interno delle strutture dell’Ateneo. L’obiettivo del progetto è diffondere la cultura del lavoro e far acquisire agli studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni.

QUIJOB - Almalaurea: il tuo cv onlineLa banca dati Quijob nasce con l’obiettivo di creare un collegamento tra i laureati dell’Ateneo maceratese e il mondo del lavoro, raccogliendo i curricula dei laureati in una sorta di “vetrina” visionabile dalle aziende in-teressate. A breve la banca dati Quijob verrà integrata con i servizi messi a disposizione da Almalaurea, con cui l’Università è consorziata dal 2011.

CAREER DAYIl Career Day è un’iniziativa dedicata all’incontro dei laureandi e laureati con il mondo del lavoro. Parteci-pano aziende del territorio regionale e nazionale, per raccogliere i curricula ed effettuare colloqui conosci-tivi. Vengono organizzati convegni e tavole rotonde sulle tematiche del mondo del lavoro.

INCONTRA LAVOROL’Ateneo ospita i responsabili del reclutamento di im-portanti aziende italiane, che si presentano a laureati e laureandi, raccolgono i loro curriculum e fanno col-loqui conoscitivi direttamente in sede.

CONSULENZA ORIENTATIVAAttraverso colloqui individuali o di gruppo, uno psico-logo del lavoro ti aiuterà a comprendere meglio le tue attitudini, a prepararti ai colloqui di lavoro, a scrivere un curriculum efficace.

NEWSLETTERIl Cetril ti offre un servizio di newsletter grazie al qua-le potrai ricevere via e-mail offerte di stage e/o lavo-ro, selezionate in base al titolo di studio e al profilo richiesti dalle aziende, bandi di selezione per borse di studio e tutti gli aggiornamenti sulle iniziative orga-nizzate dall’Ateneo dedicate al mondo del lavoro.

QUALCHE CONSIGLIO PER INSERIRTI AL MEGLIO NEL MONDO DEL LAVORO Nel corso dei tuoi studi, non dimenticare di appro-fondire la conoscenza delle lingue straniere, anche attraverso un soggiorno all’estero; approfitta dello strumento dello stage per valutare le tue propensioni e per conoscere i diversi settori lavorativi; tieni sempre aggiornato il tuo curriculum vitae, così che le azien-de abbiano sempre numerosi elementi per valutarti al meglio; tieni pronti più cv, in cui evidenziare solo le in-formazioni utili in base alla finalità per cui lo presenti; approfitta delle esperienze di tirocinio lavorativo da poter fare all’estero, oltre che di tutte le esperienze extracurricolari che l’Università di Macerata offre; usa i nuovi canali che Internet ti mette a disposizione (Lin-kedIn, fiere virtuali…) per farti conoscere; tieni d’oc-chio il sito del Cetril per visionare le offerte di stage e lavoro sempre aggiornate.

DOPO LA LAUREA,IL LAVORO

CENTRO TIROCINI E RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVOROVIA DON MINZONI, 17 - 62100 MACERATAT. 0733 [email protected]://CETRIL.UNIMC.IT

L’edizione 2012, organizzata congiuntamen-te con l’Università di Camerino, si svolgerà il 24 e 25 ottobre presso il suggestivo scenario dell’Abbadia di Fiastra (MC).

CAREER DAY 2012

Page 6: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

6 SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

L’Università non chiude mai. Neanche d’estate.

ORIENTAMENTO ESTIVO /

Apertamente per te.

Vieni a conoscerci da vicino: a luglio, agosto e set-tembre l’Ateneo organizza gli open day in cui do-centi e tutor saranno a disposizione per la presenta-zione dei propri corsi di laurea. In queste giornate, l’info point del Centro Orien-tamento sarà aperto per l’intera giornata con ora-rio continuato, sarà presente anche un operatore dell’Ente Regionale per il Diritto allo studio (ERSU) per informazioni su alloggi e borse di studio.Se lo desideri, potrai anche parlare con una consu-lente di orientamento per riflettere sulla tua scelta futura, sulle tue passioni e competenze acquisite. Ti aspettiamo! Prenotati compilando il form online al seguente indirizzo http://orientamento.unimc.it

UNIMC + UNICAM = SCEGLI CON NOICogli l’occasione per trascorrere un piacevole sog-giorno nello splendido territorio maeratese e cono-scere i due Atenei. Per l’offerta formativa dell’Uni-versità di Camerino gli appuntamenti sono nei giorni immediatamente precedenti a quelli dell’Ateneo di Macerata. WWW.UNICAM.IT

SCUOLA DI STUDI SUPERIORI “G. LEOPARDI” / OPEN DAY27 LUGLIO / 3 AGOSTO / 30 AGOSTO / 7 SETTEMBRE - ORE 12.00APERITIVO A VILLA COLALa Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” si presenta. I tutor e il personale accolgono gli studenti.Per motivi organizzativi, è consigliabile prenotarsi.

OPEN DAY

GLI APPUNTAMENTI27 LUGLIO3 AGOSTO30 AGOSTO7 SETTEMBRE

Page 7: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

7SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

27 LUGLIO

BENI CULTURALIC.so Cefalonia, 70 / FERMO

LETTERE E FILOSOFIAAula A / Palazzo Ugolini / c.so Cavour / MACERATA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONEVia Don Minzoni, 2 / MACERATA

SCIENZE DELLA FORMAZIONEP.le Bertelli / C.da Vallebona / MACERATA

SCIENZE POLITICHEPiazza Strambi, 1 / MACERATA

ORE 10.00 - 12.00Prof. U. MoscatelliIl mestiere dell’archeologo: le indagini di superficie.

ORE 9.00 - 12.00Incontro con i docenti e presenta-zione dell’offerta formativa

ORE 10.00 - 11.30Saluto della Preside, prof.ssa Barbara Pojaghi. Presentazione dell’offerta formativa, dei pro-getti e delle attività svolte dagli studenti. La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

ORE 10.00 - 13.00Prof.ssa L. GiannandreaPresentazione dell’offerta formativa.

ORE 10.00 - 11.30Prof. S. SpallettiRicchezza e Prodotto Interno Lordo.Presentazione del Corso di laurea in Scienze politiche e Relazioni Internazionali.La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

3 AGOSTO

BENI CULTURALIC.so Cefalonia, 70 / FERMO

LETTERE E FILOSOFIAAula A / Palazzo Ugolini / c.so Cavour / MACERATA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONEVia Don Minzoni, 2 / MACERATA

SCIENZE DELLA FORMAZIONEP.le Bertelli / C.da Vallebona / MACERATA

SCIENZE POLITICHEPiazza Strambi, 1 / MACERATA

ORE 10.00 - 12.00Prof.ssa M. CerquettiDalla conoscenza alla valorizza-zione: come gestire il patrimonio culturale italiano.

ORE 9.00 - 12.00Incontro con i docenti e presenta-zione dell’offerta formativa

ORE 10.00 - 11.30Saluto della Preside, prof.ssa Barbara Pojaghi. Presentazione dell’offerta formativa, dei pro-getti e delle attività svolte dagli studenti. La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

ORE 10.00 - 13.00Prof.ssa E. PatriziPresentazione dell’offerta formativa.

ORE 10.00 - 11.30La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

30 AGOSTO

BENI CULTURALIC.so Cefalonia, 70 / FERMO

ECONOMIAPiazza Strambi, 1 / MACERATA

GIURISPRUDENZA Piaggia della Torre, 2 / MACERATA

LETTERE E FILOSOFIAAula A / Palazzo Ugolini / c.so Cavour / MACERATA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONEVia Don Minzoni, 2 / MACERATA

SCIENZE DELLA FORMAZIONEP.le Bertelli / C.da Valle-bona / MACERATA

SCIENZE POLITICHEPiazza Strambi, 1 / MACERATA

ORE 10.00 - 12.00Prof. F. PiraniStudiare la storia per valorizzare il patrimonio culturale.

ORE 10.00 - 12.00Prof. P. Rovati.Presentazione dell’of-ferta formativa.

ORE 15.00 - 17.00Prof. F. OlivelliPresentazione dei corsi di laurea. Visita della sede.

ORE 9.00 - 12.00Incontro con i docenti e presentazione dell’offerta formativa.

ORE 10.00 - 11.30Saluto della Preside, prof.ssa Barbara Pojaghi. Presentazione dell’offerta forma-tiva, dei progetti e delle attività svolte dagli studenti. La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

ORE 10.00 - 13.00Prof.ssa C. GiaconiPresentazione dell’offerta formativa.

ORE 10.00 - 11.30Prof. V. LaveniaLe origini moderne del razzismo contemporaneo.Presentazione del Corso di laurea in Scienze politiche e Relazioni Interna-zionali.La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

7 SETTEMBRE

BENI CULTURALIC.so Cefalonia, 70 / FERMO

GIURISPRUDENZA Piaggia della Torre, 2 / MACERATA

LETTERE E FILOSOFIAAula A / Palazzo Ugolini / c.so Cavour / MACERATA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONEVia Don Minzoni, 2 / MA-CERATA

SCIENZE DELLA FORMAZIONEP.le Bertelli / C.da Vallebona / MACERATA

SCIENZE POLITICHEPiazza Strambi, 1 / MACERATA

ORE 10.00 - 12.00Prof.ssa E. StortoniIl mestiere dell’archeolo-go: lo scavo stratigrafico.

ORE 15.00 - 17.00Prof. F. OlivelliPresentazione dei corsi di laurea. Visita della sede.

ORE 9.00 - 12.00Incontro con i docenti e presentazione dell’of-ferta formativa.

ORE 10.00 - 11.30Saluto della Preside, prof.ssa Barbara Pojaghi. Presentazio-ne dell’offerta formativa, dei progetti e delle attività svolte dagli studenti. La senior tutor sarà a disposizione degli studenti.

ORE 10.00 - -13.00Prof. P.G. RossiPresentazione dell’offerta formativa.

ORE 10.00 - 11.30Prof. V. LaveniaLe origini moderne del razzismo contemporaneo.Presentazione del Corso di laurea in Scienze politiche e Relazioni Internazionali.La senior tutor sarà a disposizio-ne degli studenti.

GIORNATA DELLA MATRICOLA / 27 SETTEMBRE 2012

Il 27 settembre l’Università di Macerata accoglie le matricole con la giornata di orientamento che vie-ne realizzata ogni anno prima dell’avvio del nuovo anno accademico per favorire l’inserimento degli studenti nella vita universitaria.

Ti aspettiamo!

INCONTRI CON I DOCENTI

Per tutto il periodo estivo, i docenti saran-no a disposizione presso le sedi universi-tarie, per rispondere alle tue domande sull’attività didattica. Consulta il calendario degli incon-tri sul sito del Centro Orientamento http://orientamento.unimc.it

Calendario degli incontri

Page 8: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

8 SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

1_ OFFERTA UNICA IN AMBITO NAZIONALE / La sede di Fermo di Beni Culturali è l’unica in ambi-to nazionale appositamente progettata con criteri interdisciplinari per la formazione degli addetti alla conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

2_ INNOVAZIONE / L’offerta formativa è inno-vativa e completa: una Laurea triennale in Conser-vazione e gestione dei Beni Culturali; una Laurea magistrale in Management dei Beni Culturali; una Scuola di Specializzazione in Beni storici e artistici partecipata dalle maggiori imprese del settore (As-sociazione Mecenate 90, ANCST Cooperative di Ser-vizi, Civita, Confcultura, Electa-Mondadori, Skira, Sistema Museo); un Doppio Diploma di Laurea Ma-gistrale italo-francese in Storia dell’Arte e Scienze del Patrimonio tra l’Università degli Studi di Mace-rata e l’Università di Grenoble.

3_ DOCENTI GIOVANI E QUALIFICATI / Del gio-vane e qualificato corpo docente fanno parte stu-diosi che hanno concorso, anche con funzioni di direzione, alla elaborazione della normativa giuri-dica e tecnica sia nazionale che di alcune Regioni in materia di Musei, Biblioteche, Archivi ed altri Istituti culturali.

4_ OTTIMALE RAPPORTO DOCENTI-STUDENTI / Il rapporto fra docenti e studenti (1 a 5 circa) è otti-male, serrato e continuo, come non è possibile che accada in sedi universitarie troppo grandi e affolla-te. L’offerta didattica è proposta anche attraverso servizi on-line.

5_ LA CITTÀ / La storica città di Fermo - situata tra mare e colline – offre una cornice architettonica e ambientale ideale per una piacevole permanenza e una proficua attività di studio, a sostegno della quale vengono offerte agli iscritti numerose borse di studio e ottime condizioni di vitto e alloggio presso la Casa dello Studente.

ENZO CATANI

5 buone ragioni periscriversi a...

SCIENZE DELLA FORMAZIONE1_TRE FILIERE FORMATIVE IN POLO ATTREZZA-TO E COMPLETO / L’offerta formativa di Scienze della formazione prevede tre filiere complete: in Scienze dell’educazione (triennale e magistrale), che permette di trovare occupazione nei settori della formazione non scolastica (asili nido, servizi sociali, comunità); in Scienze della formazione pri-maria quinquennale a ciclo unico, che abilita all’in-segnamento nella scuola dell’infanzia e prImaria; in Scienze del turismo (triennale e magistrale), che crea nuove professionalità nel settore specifico. Per tut-te le filiere inoltre è possibile alla fine del percorso iscriversi al dottorato di ricerca. Tutte le attività si svolgono presso il Polo didattico Bertelli che concen-tra in un’unica struttura aule per le attività didatti-che, gli studi dove è possibile incontrare i docenti, la segreteria dei corsi di laurea e la segreteria studenti e la biblioteca. Inoltre nel polo sono presenti la men-sa, il bar e un ampio parcheggio.

2_POSSIBILITÀ OCCUPAZIONALI / Le tre filiere (insegnanti dell’infanzia e della primaria, educatori di nido ed educatori sociali, professionisti nel settore del turismo) hanno in comune la possibilità di apri-re strade occupazionali anche in una situazione di crisi come l’attuale, perché operano in settori che richiedono nuove professionalità e sono in espan-sione, almeno nella nostra regione. Nel settore del turismo le Marche stanno divenendo una meta da scoprire che riscuote interesse sia in campo nazio-nale che internazionale. Ciò richiede la presenza di professionalità adeguate non sempre oggi presenti e l’attivazione di proposte che connettano turismo, socialità ed ecologia.

3_INTERNAZIONALIZZAZIONE / Oggi non è più pensabile la formazione solo in un’ottica locale. Agli studenti si chiedono nuove competenze che deriva-no anche dalla conoscenza di quanto accade fuori dai nostri confini. In tale direzione sono stati attivati corsi in modalità internazionale che permettono agli studenti di specifici curricoli che si recano all’estero per un periodo di sei mesi di conseguire sia il titolo italiano, sia quello di un’altra nazionalità. Inoltre è oggi favorita la mobilità sia degli studenti, sia dei docenti e questo permette di poter frequentare cor-si in università straniere e di venire a contatto, stan-do a Macerata, con docenti di altre nazionalità, con altre culture e con diverse esperienze.

BENI CULTURALI

Page 9: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

9SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

1_LA VIVACITÀ / Riuscire ad assorbire la viva-cità intellettuale ed umana presente nella nostra sede e che è fondamentale per la crescita.

2_ LA CONOSCENZA / Riuscire ad avere la co-noscenza dei fenomeni economici, così da capire meglio il mondo in cui si vive.

3_ L’UTILITÁ / Riuscire a maturare le competen-ze economiche e manageriali utili e necessarie per trovare il lavoro desiderato e in tempi brevi.

4_ L’ORGANIZZAZIONE / Trovare una struttura universitaria composta da professori e personale tecnico amministrativo che si adoperano per orga-nizzare, in maniera efficace ed efficiente, l’attività didattica.

5_L’UMANITÁ / Trovare un clima universitario antico, consolidato e “a dimensione umana”. L’U-niversità di Macerata, quindi anche Economia, si caratterizza per la facilità nei rapporti tra le per-sone e per la risoluzione dei problemi e anche per la possibilità di utilizzare al meglio le opportunità offerte.

ANTONELLA PAOLINI

ECONOMIA

4_PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI E STAGE IN AZIENDA / I percorsi di studio forniscono sia le basi teo-riche, sia presentano discipline professionalizzanti che permettono di acquisire competenze specifiche connesse con gli sbocchi lavorativi. Inoltre tutti i corsi prevedono periodi di tirocinio in azienda o nelle istituzioni scolasti-che, durante i quali gli studenti sono accompagnati da un tutor aziendale e da un tutor universitario.

5_CORSI ON LINE / Per coloro che non possono frequentare, la maggioranza dei corsi è fruibile con servizi di didattica on line. Pur non frequentando le aule universitarie è possibile respirare il clima dell’Ateneo grazie all’assistenza di tutor e alla possibilità di interagire con docenti, colleghi e altri studenti. Le attività si svolgono in un ambiente on line in cui è possibile trovare, oltre ai materiali predisposti dai docenti, dispositivi per le attività collaborative. Inoltre è possibile tramite chat audio video comunicare con i docenti e gli altri studenti.

PIER GIUSEPPE ROSSI

LETTERE E FILOSOFIA1_ UNA SEDE STORICA BELLA E ACCOGLIENTE / Palazzo Ugolini ospita i nostri percorsi disciplinari, cuo-re degli studi di quei saperi che sono alla base della nostra cultura e storia occidentale. Fondata negli anni ’70, offre quattro corsi di laurea triennali e biennali: il corso di laurea di Lettere, che si articola nell’indiriz-zo classico e moderno, all’interno del quale è possibile seguire anche un percorso più orientato agli studi sto-rici; il corso di laurea in Filosofia, il corso di laurea in Lingue e Letterature straniere e il corso di Mediazione linguistica, la cui vocazione è lo studio delle lingue per il commercio.

2_ QUATTRO CORSI DI LAUREA / Offrendo la pos-sibilità di conseguire il titolo di studio triennale e magistrale, Lettere e Filosofia propone un percorso completo che consente facilmente – seguendo suc-cessivamente quanto previsto dalla normativa nazio-nale appena emanata – l’accesso a ogni concorso o corso per l’insegnamento, senza naturalmente esclu-dere altre occupazioni in settori della cultura o del-la pubblica amministrazione. La garanzia di un per-corso completo, offerto in tempi non semplici per le Università italiane, è uno dei nostri motivi di vanto.

3_TRADIZIONE E INNOVAZIONE / La vivacità del-la didattica, impartita sia frontalmente, sia con l’au-silio di laboratori linguistici e informatici, è il se-gno della convivenza di tradizione e innovazione.

4_ LE BIBLIOTECHE / Il patrimonio librario di cui la nostra sede dispone, al quale gli studenti possono age-volmente accedere, è importante e imponente.

5_ VITALITÀ DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA / Un corpo docente altamente qualificato caratterizza tutti i corsi, dove le lezioni sono integrate, nel corso dell’anno accademico, da convegni e seminari nei quali intervengono docenti di chiara fama, nazionale e in-ternazionale, testimonianza della costante attenzione a mantenere sempre più vivo il binomio ricerca-didat-tica, nella convinzione che solo la prima possa adegua-tamente nutrire la seconda. Seminari e convegni che sono aperti a tutti gli studenti, offrendo la possibilità di sperimentare fin dagli anni della formazione accade-mica la vitalità della ricerca.

GIANFRANCO PACI

Page 10: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

10 SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

1_ LA MOTIVAZIONE / I miei lunghi anni di insegnamento all’Università, oltre ai miei studi, mi hanno fatto capire che gli studenti più bravi e che trovano più facilmente lavoro sono quelli che sono molto motivati e che hanno fatto una scelta ragionata e consapevole, che studiano con passione.

2_LA MULTIDISCIPLINARITÀ / I nostri corsi affrontano il tema della Comunicazione non come mero stru-mento di persuasione ma come fenomeno complesso, multidisciplinare che coinvolge molte aree di studio: economia, storia, sociologia, diritto, informatica, lingue straniere, psicologia, discipline della comunicazione e altre. Qui si studia tutto questo.

3_I LABORATORI / Affiancate alle discipline che caratterizzano i nostri corsi di studio ci sono molteplici atti-vità laboratoriali che permettono ai nostri ragazzi di cimentarsi in diverse progettualità ( pubblicità, documen-tari, siti web, acustica multimediale…) e li inseriscono in un contesto di simulazione lavorativa.

4_LA PROGETTUALITÀ / Nei nostri percorsi formativi lo studio e l’impegno si coniugano molto bene con il piacere di realizzare e veder realizzate idee, progetti, innovazione.

5_L’OCCUPAZIONE / Molti dei nostri laureati hanno trovato lavori non solo coerenti con quanto hanno stu-diato ma anche di prestigio e di successo, nonostante il momento difficile dal punto di vista lavorativo. Un invito a tutti quelli che sceglieranno Scienze della Comunicazione: studiare è un gran privilegio che richiede assunzione di responsabilità e serietà.

BARBARA POJAGHI

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

1_ LE GRANDI PROFESSIONI GIURIDICHE / Il pri-mo motivo per iscriversi a Giurisprudenza è la stretta connessione che essa storicamente intrattiene con le grandi professioni giuridiche. Magistrati, avvocati, no-tai condividono una solida radice culturale che si fonda su comuni studi giuridici. Solo avendo completato tali studi è infatti possibile acquisire quella familiarità con il complesso delle norme di un moderno ordinamento giuridico, che è indispensabile per l’esercizio dei delica-ti compiti affidati a questi operatori giuridici.

2_IL CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO / Il secon-do motivo riguarda la recente possibilità per gli iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza di completare un percorso a ciclo unico senza esami di laurea intermedi, il ché consente di programmare in modo più lineare il proprio curriculum di studi.

3_LA FLESSIBILITA’ DI IMPIEGO / Il terzo motivo ri-guarda la flessibilità di impiego che gli studi giuridici assicurano ai suoi laureati. Coloro che non intendono orientarsi alle professioni giuridiche tradizionali pos-sono infatti trovare un’ampia gamma di collocazioni nella società soprattutto in quei settori dove la cono-scenza delle norme giuridiche vigenti e una cultura del-la mediazione che si esprime nella prevenzione oltre che nella gestione e nella soluzione dei conflitti, risul-

ta funzionale all’esercizio di profili professionali quali consulente del lavoro, operatore giuridico d’impresa, cancelliere, criminologo, assistente sociale.

4_L’AMPIEZZA DELLA SFERA APPLICATIVA / Il quarto motivo riguarda l’ampiezza della sfera appli-cativa di Giurisprudenza. In un’epoca caratterizzata dall’affermarsi di un’accentuata globalizzazione nei rapporti tra gli Stati come pure nei rapporti interperso-nali, l’esperto di diritto può dare a vari livelli un decisi-vo contributo alla loro gestione evitando la possibilità di conflitti e facilitando il reperimento di soluzioni che tengano conto dei vari ordinamenti statali o sovrana-zionali coinvolti.

5_IL BAGAGLIO CULTURALE / Il quinto motivo ri-guarda la concretezza del bagaglio culturale trasmesso. L’esperto di diritto, in qualsiasi settore della società, si trova a risolvere casi concreti che investono individui, non solo nella loro sfera patrimoniale, ma anche nella sfera dei loro affetti e delle loro libertà personali. L’o-peratore giuridico può assumere quindi un ruolo che in una società altamente differenziata riveste grande autorevolezza e rilevante impatto sociale.

ALBERTO FEBBRAJO

GIURISPRUDENZA

Page 11: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

11SPECIALE ORIENTAMENTO / LUGLIO 2012

1_INTERDISCIPLINARIETÀ / Scienze politiche presenta un’offerta didattica interdisciplinare caratterizzata, tra l’altro, da molteplici competenze: politologiche, storiche, linguistiche, economiche, giuridiche, aziendalisti-che.

2_INTERNAZIONALIZZAZIONE / Scienze politiche investe con grande impegno e in modo diversificato sull’in-ternazionalizzazione. Grazie alle Convenzioni sottoscritte con atenei stranieri, offre ai propri studenti molte possibilità di scelta di sedi dove svolgere attività di studi e realizzare nuove esperienze, ma accogliendo anche studenti stranieri. Tra le iniziative a livello internazionale, la Facoltà partecipa al progetto NMUN, promosso dall’Onu, che consente agli studenti di 300 Università del mondo di partecipare ai lavori simulati dell’Assemblea generale dell’Onu.

3_INSEGNAMENTI IN LINGUA INGLESE / Dall’anno accademico 2011/12 è stato attivato nell’ambito della laurea magistrale “Studi politici e internazionali” un curriculum interamente in inglese su “International Econo-mic and Trade Relations”, a cui si sono iscritti circa 50 studenti provenienti, in particolare, da India e Cina.

4_PERSONALE ATTENTO E DISPONIBILE / I professori ed il personale tecnico amministrativo afferenti all’a-rea disciplinare di Scienze politiche non soltanto esprimono in particolare un’eccellente competenza, ma sono altresì molto attenti e disponibili verso le esigenze degli studenti. Ascolto, attenzione, impegno caratterizzano il nostro lavoro.

5_TERRITORIALITÀ / Scienze politiche mantiene sul territorio stretti rapporti con le imprese, le istituzioni e il mondo del lavoro e offre servizi agli studenti finalizzati a rafforzare le possibilità di occupazione. Offre una didattica on line, oltre a realizzare corsi in teleconferenza nella sede di Spinetoli per gli studenti del Piceno. Vi aspettiamo!

FRANCESCO ADORNATO SCIENZE POLITICHE

DOPO AVER SCELTO IL CORSO DI LAUREA...

5 BUONE RAGIONI PER ISCRIVERTI ALLA SCUOLA DEI TALENTI!

1IL TALENTO / La Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi è nata per coltivare il talento dei migliori

neo-diplomati delle scuole medie superiori.

2 LE CLASSI / La Scuola, articolata in due classi, Scienze Umanistiche e Scienze Sociali, indivi-

dua ogni anno un tema centrale che viene affrontato con approccio pluridisciplinare all’interno di ciascuna classe.

3 I DOCENTI / La Scuola si avvale di illustri docenti e studiosi di fama per favorire un percorso di for-

mazione dal carattere innovativo, interdisciplinare e internazionale.

4LA FORMAZIONE / La Scuola offre un alto nu-mero di seminari e di attività formative volte ad

avviare gli studenti al mondo della ricerca e delle professioni.

5I BENEFICI / I vincitori del concorso, per i cinque anni degli studi universitari, godranno di:

• esonero dal pagamento delle tasse universitarie• vitto e alloggio gratuiti• esami di certificazioni linguistiche e informatiche gratuiti• tutor individuali.

CONCORSO DI AMMISSIONE ALL’A.A. 2012/2013La Scuola ammette, ogni anno, sulla sola base del meri-to, 10 allievi che si iscrivono all’Università di Macerata.La scadenza per la presentazione delle candidature per l’anno accademico 2012-2013 è fissata per il giorno 17 settembre 2012. Le prove di concorso si terranno nei giorni 19-21 settembre 2012. Il bando è reperibile sul sito http://www.scuolastudisuperiori.unimc.it.

Gli allievi che superano il concorso si iscrivono al corso di laurea prescelto e allo stesso tempo alla Scuola, dove frequentano i seminari annualmente proposti, che van-no ad aggiungersi al normale percorso curriculare di studio.Per mantenere lo status di allievo si richiede un elevato standard di rendimento nei corsi universitari ed interni.

scuola di studi superiori

giacomo leopardiGIURISPRUDENZA

Page 12: Cittateneo | Speciale Orientamento | Luglio 2012

CIAO / Centro di Ateneo per l’Orientamento / INFOPOINTVia Don Minzoni62100 MacerataT. 0733 258.6005 F. 0733 [email protected]://orientamento.unimc.itNumero verde 800 22 40 71

CITTATENEONotiziario dell’Università di MacerataEDITOREUniversità di MacerataDIRETTORELuigi Lacchè / RettoreDIRETTORE RESPONSABILEAngelo VentroneCOORDINAMENTO REDAZIONALEPaola NicoliniCarla BufaliniLucia CompagnoniHANNO COLLABORATO A QUESTO NUMEROSindaco di Macerata / Romano CaranciniPresidi di facoltàEnzo CataniAntonella PaoliniAlberto FebbrajoGianfranco PaciBarbara PojaghiPier Giuseppe RossiFrancesco AdornatoScuola di Studi Superiori Angelo VentroneMichela SalvucciTutor di AteneoChiara MantiniCentro Orientamento e TutoratoElisa AttiliCentro Rapporti InternazionaliAntonella TiberiMara SalvucciCentro Tirocini e Rapporti con il Mondo del LavoroRosella MariottiDelegata del Rettore alla comunicazioneLucia D’AmbrosiUfficio Comunicazione e Relazioni Esterne UniMcGabriella MorandiPaola DeziChiara CrucianelliCampagna di Ateneo 2012 / 2013Gianna AngeliniPaolo MoninaPaola PapakristoGRAFICA E IMPAGINAZIONEChiara CrucianelliSTAMPABiemmegrafRegistrazione al Tribunale di Maceratan. 412/98 del 13.03.1998

DIDATTICA ON LINE

accoglienza

ACCOMPAGNAMENTO

supporto allo studio

DOCENTE TUTORSERVIZIO DI MEDIAZIONE

esami personalizzati

placement

youtube.com/unimcwebtvtwitter.com/unimcfacebook.com/universita.macerata

Seguici su

centro di ateneo per l’orientamento

ORIENTAMENTO AL QUADRATO

SERVIZIO DISABILI PER STUDENTI E LAUREATI

Sportello DisabiliVia Don Minzoni, 17

T. 0733-2586004F. 0733-2586047

[email protected]

INTERPRETARIATO LIS

SUPPORTI TECNOLOGICI

Consulenza Orientativa

ESONERO TASSEservizi personalizzati

PERSONALE SPECIALIZZATO