CHYAO: progetto per il sostegno alimentare dei bambini di strada in Senegal

2
Via S.Giovanni in Laterano, 262 00184 Roma tel. 06 70451061 [email protected] www.comiorg.it Il Comi - FOCSIV è una ONG fondata sul volontariato. Costituita nel 1973, l’anno seguente è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e aderisce alla FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio In- ternazionale Volontario. La sua azione intende promuovere lo sviluppo eco- nomico e sociale nel Sud del mondo a stretto contatto con le comunità locali per favorirne la crescita autonoma nel rispetto delle culture e nello spirito dello scambio paritario. La solidarietà, vissuta nel quotidiano dai volontari all’estero e in Italia, è la via scelta per concretizzare il messaggio evangelico e per affermare il valore e la dignità dell’Uomo. Il Comi crede nella parteci- pazione e nella condivisione facendone il proprio stile; propone la gratuità come mezzo per incontrare gli altri in maniera autentica e disinteressata. Dalla sua fondazione ha realizzato 15 progetti di sviluppo a carattere agri- colo e sanitario in Ciad, Senegal, Uruguay e Panama inviando oltre 50 vo- lontari. Oggi sono in corso progetti in Guinea Bissau, Repubblica Democratica del Congo, Senegal e Romania. In Italia l’impegno verte su cam- pagne di informazione - sensibilizzazione sulla cooperazione e sulla forma- zione di volontari internazionali e operatori di Educazione allo sviluppo.

description

pregetto_comi

Transcript of CHYAO: progetto per il sostegno alimentare dei bambini di strada in Senegal

Via S.Giovanni in Laterano, 262 00184 Romatel. 06 70451061 [email protected] www.comiorg.it

Il Comi - FOCSIV è una ONG fondata sul volontariato.Costituita nel 1973, l’anno seguente è riconosciuta dal Ministero degli AffariEsteri e aderisce alla FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio In-ternazionale Volontario. La sua azione intende promuovere lo sviluppo eco-nomico e sociale nel Sud del mondo a stretto contatto con le comunità localiper favorirne la crescita autonoma nel rispetto delle culture e nello spiritodello scambio paritario. La solidarietà, vissuta nel quotidiano dai volontariall’estero e in Italia, è la via scelta per concretizzare il messaggio evangelicoe per affermare il valore e la dignità dell’Uomo. Il Comi crede nella parteci-pazione e nella condivisione facendone il proprio stile; propone la gratuitàcome mezzo per incontrare gli altri in maniera autentica e disinteressata.Dalla sua fondazione ha realizzato 15 progetti di sviluppo a carattere agri-colo e sanitario in Ciad, Senegal, Uruguay e Panama inviando oltre 50 vo-lontari. Oggi sono in corso progetti in Guinea Bissau, RepubblicaDemocratica del Congo, Senegal e Romania. In Italia l’impegno verte su cam-pagne di informazione - sensibilizzazione sulla cooperazione e sulla forma-zione di volontari internazionali e operatori di Educazione allo sviluppo.

Il Comi-FOCSIV è attualmente presente in Senegal conun progetto internazionale (CHYAO) volto alla ridu-zione della vulnerabilità dei minori di strada - soprat-tutto bambini talibé e disabili - avviati allamendicità.Implementando l’intervento, sono venute allaluce le carenze nutrizionali di cui questi ragazzi sof-frono. Da qui la necessità di mettere in atto azioni pergarantire almeno un’alimentazione di base a questi ra-gazzi che spesso non riescono nemmeno ad avere ilcibo quotidiano come sarebbe invece nei loro diritti.IlComi, in collaborazione con la Ong senegalese Avenir

de l’Enfant, ha avviato il progetto “Sostegno alimentareper i bambini di strada del dipartimento di Kaffrine, Se-negal” che prevede la realizzazione di un pollaio co-munitario di animali da cortile.L’allevamento permetteràsia un uso diretto di tali risorse, grazie al gruppo didonne sensibili chiamato le Madrine di Kaffrine dispo-ste a cucinare la carne per questi ragazzi almeno tregiorni a settimana, sia una vendita del pollame sul mer-cato che genererà introiti destinati all’acquisto di der-rate alimentari per contrastare la malnutrizione di cuiquesti minori soffrono.

CHYAO: progetto per il sostegno alimentare dei bambini di strada in Senegal