Chufamix Ricettario Italiano

8
BIBITE VEGETALI NATURALI FATTO IL TUO ...E CUCINA CON LA LORO POLPA Libretto di istruzioni

description

chufamix_ricettario_italiano

Transcript of Chufamix Ricettario Italiano

Page 1: Chufamix Ricettario Italiano

BiBite vegetali naturali fatto il tuo

...e cucina con la loro polpa Libretto di istruzioni

Page 2: Chufamix Ricettario Italiano

2Libretto di istruzioni

1. Cos’è ChufaMix

ChufaMix® è il primo utensile per spremere semi, frutta secca, cereali ed erbe.

Divertiti a elaborare bibite vegetali naturali in maniera semplice e veloce, e mantenendo tutti i nutrienti e i sapori originali delle materie prime che usi:

Succhi di frutta seca: mandorle, mandorle di terra, nocciole, noci, castagne, arachidi,pistacchi, anacardi, pignoni, macadamia, ecc.Succhi di semi: Quinoa, sesamo, canapa, zucca, girasole, melone, ecc.Bibite di cereali: Avena, riso, farro, miglio, ecc. Latte di Soia.Altre creazioni gastronomiche.

Hai soltanto bisogno di avere a casa un frullatore, il tuo ChufaMix® , 5 minuti del tuo tempo e la voglia di vivere un’esperienza molto diversa da quella che ti propongono le bibite industriali esistenti sul mercato.

Con ChufaMix... dalla Natura, direttamente nel tuo bicchiere!

QuaLi soNo i VaNTaGGi Di ChufaMix?

Miglioriamo in salute: Bibite appena spremute che mantengono tutte le propietà medicinali e nutritive della materia prima che si usa.

Risparmiamo soldi: Con ChufaMix eviti processi industriali che fanno salire il prezzo e peg-giorano il prodotto, perciò è molto economico elaborare le tue bibite vegetali. Un litro di “latte” d’avena può costarti circa 25 centesimi, quello di soya 35 centesimi e l’orzata naturale di mandorle di terra 90 centesimi al litro, per fare degli esempi.

Proteggiamo la natura: Evitando i processi industriali come imbottigliare in brik o in bottiglie PET e il loro uso, eliminazione e trasporto, stai aiutando attivamente a ridurre l’inquinamento del pianeta. Il consumo energetico, con i due minuti d’uso del frullatore manuale, è di appena 20W.

Consumiamo in maniera responsabile: ChufaMix ti permette non soltanto di sapere ciò che consumi, ma anche di farlo in maniera responsabile e cosciente se segui tre punti chiave:

1.- Compra da contadini locali o in negozi che usano l’agricoltura locale.2.- Consuma prodotti che provengono dall’agricoltura biologica.3.- Usa prodotti procedenti dal Commercio Equo; è nostro dovere abolire la schiavitù delle persone nel XXIº secolo.

Page 3: Chufamix Ricettario Italiano

3Libretto di istruzioni

2. CoMPLEMENTi NuTRiTiVi E Di saPoRi

Vi consigliamo di fare esperimenti usando questi ingredienti naturali, che danno sapore e valori medicinali, nel filtro di ChufaMix® insieme ai semi, alla frutta secca o ai cereali che usate nell’elaborazione della vostra bibita vegetale.

Per dolcificare: a) zucchero di canna b) sciroppi naturali o melasse ecologiche (agave, miele di palma, sciroppo d’acero, riso, ecc. c) Miele d) Stevia in foglie (soltanto quando usate acqua calda) e) Altri.

ingredienti naturali per dare sapore: a)1/8 di scorza di un limone o 1/5 di quella di un’aran-cia b) Un po’ di cannella in polvere o in rametto o un cucchiaio di zucchero vanigliato o essenza di vaniglia c) un cucchiaio di cacao in polvere, o un cucchiaio di carruba macinata (in questi casi si deve aumentare la quantità degli ingredienti per dolcificare d) 2 o 3 foglie di menta fresca e) Altre radici, spezie o semi.

Erbe medicinali: Grazie al sistema d’estrazione di ChufaMix®, avrai nella tua bibita tutte le proprietà medicinali delle piante che usi, come ad esempio ortica fresca, alga, moringa, tè rooibos, calendula, rosmarino o altro.

addensanti: Un cucchiaio d’olio biologico di sesamo, di cocco, olio vergine di girasole, ecc.

Complementare con frutta e verdura: Carota cruda (con la buccia se è ecologica), spinaci, borragine, fragole fresche, banane, melone, ananas sbucciata, pesche o albicocche(senza nocciolo), pere (con o senza semi), datteri, uva passa, more, altri frutti di bosco, fichi, ecc.

3. BiBiTE Di fRuTTa sECCa (E MaNDoRLE Di TERRa)

Proprietà nutrizionali

Non hanno glutine né lattosio e sono ricche di acido oleico (acidi grassi monoinsaturi ome-ga-9) e acido linoleico e linolenico (acidi grassi polinsaturi omega-6 e omega-3 rispettiva-mente) che migliorano la circolazione sanguigna, per questa ragione sono buoni per il cuore (riducono il rischio di attacchi cardiaci) e regolano i livelli di colesterolo cattivo. Il loro alto contenuto di fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio aiuta a rafforzare le ossa, perciò queste bibite sono consigliate per bambini e adolescenti in fase di crescita.

Sono anche un buon complemento della dieta in inverno per il loro contenuto di carboidrati, dunque consigliamo di consumare queste bibite alla mattina o prima di qualsiasi sforzo fisico o attività sportiva. Hanno un buon contenuto di vitamine C, E e del gruppo B.

Page 4: Chufamix Ricettario Italiano

4Libretto di istruzioni

ingredienti:- 1 litro d’acqua a temperatura ambiente o fredda.- Da 100 e 225 grammi di noci, pistacchi, anacardi, pignoni, macadamia o arachidi interi; o di nocciole, mandorle, castagne o mandorle di terra* macinati o bagnati.- 80 di zucchero/ 70 ml di miele di palma/70 grammi di miele/40 ml di agave.

Elaborazione:1. Riempire il recipiente con 1 litro d’acqua a temperatura ambiente o fredda.2. Introdurre la materia prima dentro al bicchiere-filtro.3. Introdurre il frullatore manuale(velocità bassa) e frullare dolcemente muovendo su e giù, per 1 minuto.4- Estrarre il bicchiere-filtro dall’acqua e girare con un cucchiaio di legno finché vediamo la polpa, a questo punto introdurre il mortaio ChufaMix piano piano e schiacciare fino a spremere le ultime gocce dalla polpa.

*Per ottenere una vera orzata di mandorle di terra (chufa) di buona qualità consigliamo di usare 225 grami di mandorle di terra appena macinati (evitare mandorle di terra macinati più di 4 mesi fa) e lasciare riposare l’orzata qualche ora nel frigorifero prima di berla.

Elaborazione con nocciole, mandorle, castagne o mandorle di terra:Stesse quantità e elaborazione spiegate prima, con 3 passi addizionali:1. Mettere a bagno la frutta secca per una notte (24 ore per gli mandorle di terra).2. Invece di frullare per un minuto col frullatore, frullare 2 minuti.3. Quando è frullato, lasciare macerare nel bicchiere-filtro minimo 30 minuti, prima di introdurre il mortaio per spremere le ultime gocce.

4. BiBiTE Di CEREaLiProprietà nutritive:Le bibite di cereali non hanno né lattosio né colesterolo ma, eccetto quelle fatte con riso integrale, hanno una piccola quantità di glutine. Presentano un alto contenuto di fibra, che aiuta il buon funzionamento dell’ intestino e il recupero e lo sviluppo della flora batterica intestinale. Si distinguono per la loro digestione facile, perciò sono ideali per bambini o vecchi. Conosciute anche per il loro potere rilassante, si consiglia di usarle in casi di ansia, stress, insonnia e altri problemi nervosi, probabilmente per il loro alto contenuto di vitamine del gruppo B e di alcaloidi come l’avenina (nell’avena) ed aminoacidi essenziali come il triptofano (nel riso). Se non sono imbottigliate e pastorizzate mantengono i loro nutrienti: ferro, calcio, fosforo, rame, zinco, magnesio, potassio, vitamine B1, B2, B3, B6, B9(acido folico) e vitamina E. Bibite d’avena, riso o spelta(in fiocchi)ingredienti:·1 litro d’acqua molto calda (<85º)· 50 grammi di cereali in fiocchi*· 40 grammi di zucchero, miele o miele di palma / Un cucchiaio di foglie di stevia / 20 ml d’agave· Un cucchiaio d’olio di sesamo o di girasole vergine – 1/8 di scorza di un limone o arancia · Un po’ di cannella e un po’ di sale.

Page 5: Chufamix Ricettario Italiano

5Libretto di istruzioni

Elaborazione:1- Introdurre 1 litro d’acqua molto calda nel recipiente.2- Introdurre i fiocchi di cereali, il sale, la scorza, la cannella e qualcosa per dolcificare, se lo vuoi, nel bicchiere-filtro.3- Introdurre il frullatore manuale(velocità bassa) e frullare per un minuto.4- Estrarre il bicchiere-filtro dall’acqua, introdurre il mortaio ChufaMix piano piano e schiacciare fino a spremere le ultime gocce dalla polpa.

*Alcuni clienti di ChufaMix® ci hanno scritto dicendo che usano i chicci bagnati o bolliti o macinati.

5. BiBiTE Di sEMiQuando usate semi (zucca, melone, girasole, ecc.) e specie quando usate semi molto piccoli (canapa, scagliola, quinoa, sesamo, chia, ecc.) è meglio: a) Non elaborare un litro, ma mezzo litro. Con questo trucco diminuiamo la quantità da macinare, spremendo i semi più facilmente. b) Usare la posizione di “velocità massima” o “potenza massima (turbo)” del frullatore manuale (non usare in questa posizione con frutta secca, mandorle di terra o cereali).

ingredienti:- 1/2 litro d’acqua tiepida o calda – Da 50 e 90 grammi di semi - Consigliate: Foglie o radici fresche di una pianta medicinale.

Elaborazione:1- Introdurre mezzo litro d’acqua tiepida o calda nel recipiente.2- Introdurre i semi nel bicchiere-filtro.3- Introdurre il frullatore manuale (posizione turbo o massima velocità) e frullare i semi per un minuto.4- Lasciare macerare dentro al filtro per 3 minuti.5- Estrarre il bicchiere-filtro dall’acqua, introdurre il mortaio ChufaMix piano piano e schiacciare fino a spremere le ultime gocce dalla polpa.

6- BiBiTa Di soYa ingredienti:- 1 litro d’acqua calda.- 70 grammi di soya cruda a pezzi o soya macinata grossolanamente, o soia precotti o texture. Consigliato: qualcosa per dolcificare, 1/5 di scorza di un limone o arancia, e un po’ di cannella, vaniglia o 25 grammi di cacao .

Elaborazione*:1- Introdurre un litro d’acqua calda nel recipiente.2- Mettere la soia a pezzi, la scorza, la cannella o il cacao nel bicchiere-filtro.3- Introdurre il frullatore manuale(velocità bassa) e frullare per 1 minuto.4- Estrarre il bicchiere-filtro dall’acqua, introdurre il mortaio ChufaMix piano piano e schiacciare fino a spremere le ultime gocce dalla polpa.

*Se si utilizza la soia crudi, chiedi al tuo nutrizionista se devi bollire la bibita di soya prima di bere poiché ci sono diverse teorie al riguardo.

Page 6: Chufamix Ricettario Italiano

6Libretto di istruzioni

7- 17 TRuCChi E CoNsiGLi 1- Conservazione: Le bibite naturali si devono conservare sempre nel frigorifero2- scadenza: Si mantengono da 3 a 7 giorni nel frigorifero.3- Possiamo scaldare una bibita naturale presa dal frigorifero? Sì, ma una volta calda, la dobbiamo bere e non rimetterla dentro.4- Trucchi per dolcificare: nelle case dove abitano persone alle quali piace il dolce e per-sone alle quali non piace, conservate la vostra bibita senza zucchero e quando le persone che vogliono berla dolce se la servono, aggiungono ciò che preferiscono per dolcificare nel proprio bicchiere in maniera individuale, come facciamo col caffè. Se a tutti la bibita piace dolce, si può aggiungere un dolcificante dentro al bicchiere-filtro prima di frullare tutto. Potete anche dolcificare la bibita usando frutta matura e mettendola nel bicchiere-filtro.5- Temperatura dell’acqua nell’elaborazione: Attenzione, perché ci sono delle materie prime come, ad esempio, i cereali, che richiedono acqua calda per la loro corretta elabora-zione, ma altre, come gli mandorle di terra o la frutta secca, che si devono preparare con acqua fredda.6- alcuni robot da cucina, macinini di cereali e macina caffè, macinano semi di qualunque durezza, quindi le persone che ce l’hanno a casa devono sapere che questi apparecchi, utilizzati con ChufaMix, rappresentano un’associazione tecnica perfetta: il chicco può essere macinato secco (non bagnato né aggiungendo acqua) in pochi secondi e subito introdotto nel bicchiere-filtro di ChufaMix (si evita così di lascaire a bagno i chicci per 24 ore).7- Come faccio a sapere se la mia bibita è pronta? Mentre usi il tuo frullatore manuale, guarda come si omogenizza la bibita finchè vedi una schiuma nella parte superiore, ascolta come le lame del frullatore non sembrano più macinare la materia prima che hai messo e senti l’aroma speciale che ogni bibita vegetale naturale emana quando è pronta. Con la vista, l’udito e l’olfatto saprai quando la bibita è pronta senza bisogno di usare l’orologio.8- stratificazione: Alcune bibite possono stratificarsi, altre invece lasciano posa. Questi sono processi fisici naturali che accadono in prodotti non industriali e l’unica cosa che dobbiamo fare è assicurarci che il coperchio sia fissato e sbattere fino ad omogeneizzare il prodotto prima di bere.9-Voglio elaborare soltanto mezzo litro di bibita: Molto semplice, metti la metà delle quantità indicate in questo ricettario. Attenzione: ChufaMix non è stato progettato per pro-durre meno di mezzo litro (non spreme né filtra correttamente) né un litro e mezzo in una sola volta (la bibita verrà annacquata).10- Come ottenere 1,5 litri invece di 1 litro con la stessa quantità di materia prima: Specie con gli mandorle di terra e con la frutta secca, puoi ottenere mezzo litro in più, estraendo dal recipiente il litro che hai prodotto, introducendo altro mezzo litro d’acqua e frullando di nuovo la stessa polpa che hai già usato. Otterrai mezzo litro in più, ma meno denso del primo, dunque la cosa migliore è mischiare il mezzo litro con il litro di prima nello stesso recipiente e lasciarlo nel frigorifero a riposare. Il giorno dopo l’orzata avrà il sapore perfetto.11- L’acqua. La qualità dell’acqua è fondamentale in una bibita vegetale quindi se l’acqua dal rubinetto, nella tua zona, è buona usala. Se è calcarea, clorata o fluorata o ha un sapore cattivo, usa un filtro per purificare o usa acqua minerale. E se hai la fortuna d’avere una sorgente o acqua pura di montagna, senza dubbio riempi un contenitore e usa sempre quell’acqua per le bibite vegetali.

Page 7: Chufamix Ricettario Italiano

7Libretto di istruzioni

12- Macerare! Se vuoi provare la migliore esperienza e hai tempo, usa questo trucco. Dopo avere frullato gli ingredienti nel ChufaMix, lasciali macerare da 10 a 30 minuti prima di usare il mortaio per spremere le ultime gocce.13- Evitare acqua bollente: Evita di introdurre nel ChufaMix acqua a più di 85º o 90º.14- Caffè o infusi e latte: Se vuoi un sapore delizioso e diverso nel tuo caffè, e allo stesso tempo rafforzare la salubrità, aggiungi al tuo caffè un qualsiasi “latte” vegetale spiegato qui: ti sorprenderà piacevolmente.15- Materie prime ecologiche e prezzi invincibili: Un pacchetto di 500 grammi di fiocchi d’avena bio può costare al massimo 3 euro(anno 2013, in Spagna) e puoi elaborare 10 litri di “latte” d’avena, così un litro ti costerà 30 centesimi se usi acqua del rubinetto e non aggiungi niente per dolcificare. Possiamo bere bibite naturali biologiche in maniera molto più economica e sana. E lo sforzo vale la pena perché se usi prodotti ecologici e locali stai aiutando la natura, i piccoli produttori e, ovviamente, la tua salute.16- Qual è il migliore “latte” vegetale? L’equilibrio per una mente sana ed un corpo sano si basa sulla varietà. Perciò il nostro consiglio è alternare i tipi di “latte” vegetale che bevi, in questa maniera alimenterai il tuo corpo con la piu ampia varietà di principi attivi naturali, equilibrandolo e rafforzandolo.17- Misure esatte? Le ricette spiegate in questo manuale ChufaMix® sono soltanto consigli approssimativi. Le combinazioni di materie prime, quantità, contenuti nutritivi e sapori sono infinite e dipendono della nostra immaginazione, conoscenze e gusti. Ogni persona è una realtà diversa e i nostri bisogni alimentari cambiano in base a età, attività, sesso, zona geografica in cui abitiamo e equilibrio e squilibrio con i quali abbiamo vissuto e viviamo.

8. CuCiNaRE CoN La PoLPaConsiglio: Tenta di riciclare la polpa che resta, se è possibile. In ogni caso, non buttarla mai nel lavandino perche lo ostruirà.Conservazione: La polpa fermenta velocemente se non la metti nel frigorifero, dove si conserva perfettamente per 72 ore.Come estrarla dal bicchiere-filtro: Con la mano, o con un cucchiaio di legno, sempre con cura; bisogna trattare il filtro d’acciaio inossidabile con delicatezza.usi possibili: a- Gastronomici: Puoi usare la polpa per preparare ricette sane e deliziose, salate e dolci. B- Muesli: Puoi usare la polpa (pura fibra vegetale) in piccole quantità, aggiungendola allo yogurt o a una insalata. C- Piante e orto: È anche un buon alimento per il nostro orto. D- Animali: Specie le galline sono golose della polpa vegetale. E- Cosmetici: si stanno facendo ricerche.Nutella ecologica e artigianale (crema di cioccolata o cacao)Quando fai una bibita di mandorle o nocciole, estrai la polpa che rimane nel bicchiere-filtro e segui questi passi: 1- Mettila in un recipiente di vetro 2- Aggiungi 2 o 3 cucchiai grandi di cacao in polvere 3- Aggiungi miele, agave, miele di palma o un altro liquido per dolcificare per far sì che la massa si amalgami. 4- Con un cucchiaio o una forchetta, mischia e im-pasta tutti gli ingredienti finchè vedi che si omogenizzano in una sorta di pasta granulata di crema di cacao (servono circa 5 minuti). 5- La tua Nutella è pronta, puoi metterla sul pane, o usarla per fare dolci. Conservazione: Da 3 a 4 giorni nel frigorifero.

altre ricette dolci e salate...nel nostro Libro di Ricette. scaricalo gratis su

www.chufamix.it

Page 8: Chufamix Ricettario Italiano

8Libretto di istruzioni