ceramica e uccellini di stoffa MaurizioBossoli a Pesaro ... uova... · L'Origine, il Mito, la...

23
“OMNE VIVUM EX OVO” ceramica e uccellini di stoffa MaurizioBossoli nato nel ‘59 a Pesaro, residente a Caolica (RN), diplomato all’Istuto Statale D'Arte Mengaroni di Pesaro nel 78. Qualifica professionale di ceramista presso E.N.A.I.P Ravenna 1979 specializzato in lavorazione al tornio. Collaborazioni con vari laboratori di ceramica. Titolare di laboratorio argianale di ceramica dal 1984. Insegnante presso corsi professionali di ceramica. Uovo cosmico che ingloba la Terra dove si crea e rinasce vita. L'Origine, il Mito, la Creazione, la Rinascita.

Transcript of ceramica e uccellini di stoffa MaurizioBossoli a Pesaro ... uova... · L'Origine, il Mito, la...

“OMNE VIVUM EX OVO”ceramica e uccellini di stoffa MaurizioBossoli nato nel ‘59 a Pesaro, residente a Cattolica (RN), diplomato all’Istituto Statale D'Arte Mengaroni di Pesaro nel 78. Qualifica professionale di ceramista presso E.N.A.I.P Ravenna 1979 specializzato in lavorazione al tornio. Collaborazioni con vari laboratori di ceramica. Titolare di laboratorio artigianale di ceramica dal 1984. Insegnante presso corsi professionali di ceramica. Uovo cosmico che ingloba la Terra dove si crea e rinasce vita. L'Origine, il Mito, la Creazione, la Rinascita.

“ESSENZA”tecnicamistaNicoletta Braccioni nata a Fano nel 1968, il suo interesse è da sempre rivolto al mondo dell’arte, compie i suoi studi in Urbino, all’Istituto Statale d’Arte e poi all’Accademia, successivamente frequenta diversi corsi di specializzazione in ceramica, incisione e scultura del marmo. Affascinata da ogni disciplina artistica, interessata alle antiche tecniche pittoriche e ad ogni materiale scultoreo che le permetta di esprimere la sua passione. Divide la sua attività tra scultura, pittura, grafica e ceramica raku. Partecipa a numerosi Workshop, simposi ed iniziative culturali. Espone sia in mostre personali che collettive in numerose gallerie e centri culturali, in Italia e all'estero. Pur essendo legata al suo territorio ed alle proprie radici, compie molti viaggi alla continua ricerca di incontri, stimoli e nutrimento per la sua crescita personale e maturazione artistica. “Seguendo il desiderio di non alterare la forma dell'uovo e di mettere in evidenza la sua fragilità, ho trattato la superficie fino a creare un sottile guscio incrinato dal quale fuoriesce e cade a terra il prezioso contenuto.” Nel web: www.nicolettabraccioni.it

“PASSIONE”collage di carte scelteSandro Ciriscioli nasce a San Giorgio di Pesaro (PU) nel 1956. Pittore e incisore. Dopo aver conseguito il Diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino, dal 1978 al 1990 viene chiamato a ricoprire il ruolo di assistente alla cattedra di Pittura. Dal 1990 al 1993 è titolare della cattedra di Anatomia Artistica all’Accademia di Brera a Milano. Attualmente insegna Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Vive e lavora a San Giorgio di Pesaro, Orciano di Pesaro e Monteporzio. L’opera di Ciriscioli ci raggiunge con la voce silenziosa dei suoi inventati colori, manifesta una verità che non è mai vita imitata, ma è realtà creata, che trova il proprio fondamento nella coesione della pittura con se stessa.

“ECO-UOVO”materiali riciclati, tessuto, stucco e verniceLeonarda Faggi originaria di Urbania dopo aver vissuto per un lungo periodo tra Pesaro e Urbino si trasferisce a Fossombrone dove da vita a Reusarte, laboratorio creativo. Realizza opere artistiche e complementi d'arredo utilizzando esclusivamente materiali di riciclo e riuso. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del Riciclo e Riuso in quest'opera ho voluto “ trasformare” i rifiuti per farli “rinascere” come espressione artistica. In Internet: www.reusarte.altervista.org

“UOVO D'ANGELO”piume e collaSusanna Galeotti è nata a Urbino nel ‘68, diplomata all'Istitutod'Arte, attualmente lavora come grafico/web designer free lance. Socia fondatrice dell'Associazione L'arte in Arte di Urbino ha partecipato e organizzato, con pitture e sculture, a numerose mostre. “Ho rappresentato la mia visione di un uovo angelico, la sezione aura alla base, creata con le penne remiganti dell'oca, sta a significare il movimento vitale dell'uovo. Il resto della superficie è ricoperto invece con le piume dell'animale” Internet: www.larteinarte.it

“COSMO”acciaio e ceramicaGiancarlo Lepore nasce nel 1955 ad Avellino, studia scultura a Carrara. Negli anni 80 si trasferisce in Germania, dove sviluppa la sua carriera artistica. Insegna Scultura all’Accademia di Urbino. Realizza sculture pubbliche e partecipa a mostre e simposi in giro per il mondo. “Il mio Uovo è una cosmogonia dove l’infinitamente piccolo incontra l’immenso” Internet: www.casalaboratorio.it.

“CHI E’ NATO PRIMA?”cartapesta e piumeAmbra Lorito, nata a Senigallia nel ‘92, intraprende le sue ricerche artistiche seguendo le orme familiari. Frequenta l’Istituto d’Arte Adolfo Apolloni di Fano diplomandosi nel 2011. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Urbino al corso di Pittura ma cambia corso, si rimette in gioco e passa a Scultura. La sua arte è “l’arte del fare”, le sue ricerche sono duttili e partono da esperienze di vita quotidiana. Le opere sono autonome, nascono per necessità e cercano di evidenziare o suggerire dei modelli di vita possibili. Usa spesso materiali ed elementi naturali come : ferro, pietre, semi, spine, piume, fibre. Con l’Uovo realizza un connubio tra arte e vita, vita e arte: “l’esperienza proviene dalla mia vita quotidiana intrecciata con l’esercizio dell’arte. Le piume che ho voluto utilizzare per il lavoro provengono dal pollaio di casa mia.”

“NO ONE EXPECTED ME. EVERYTHING AWAITED ME. (PATTY SMITH)”ceramica, piccola scultura, base di polistirolo, cemento specifico e acrilicoRegine Lueg è nata a Friburgo (Germania) nel 1982 si trasferisce in Italia, dal 1998 la ceramica diventa la sua attività principale. Info: www.regine-lueg.com

“DRAGON EGG”tecnica mista di smalti e spray nasce a Bari nel 1985. Attualmente frequenta il triennio di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Urbino. L’Uovo del drago è soltanto uno spunto per ritornare ad un luogo ed uno spazio illusorio fra magia e favola. Un affascinante collegamento con la creatura e l’ambiente mitologico a cui fanno riferimento anche le vernici dai riflessi metallici.

“SPAZIO FRAMMENTARIO”ceramica ed acciaioRocco Natale nato a Rapone (Pz), vive e lavora a Urbino dove insegna Scultura presso l’Accademia di Belle Arti. Opera nel campo delle arti dal 1981. L’elemento caratterizzante della sua ricerca è l’assemblaggio di materiali come terracotta, rame, bronzo, ferro, pietra, legno. Intensa è la sua partecipazione a mostre personali e collettive. Attualmente si interessa alla ceramica con impasti di terre sperimentali. Nelle sua opera vivono strutture di elementi primari, vibrano mondi di fauna e riflessi vitali di flora.

“TRE UOVA IN UNO”acrilico, sabbia e collageFulvio Paci è nato a Pirano, ora in Slovenia, nel 1939. A Urbino ha frequentato l’Istituto Statale di Belle Arti (Scuola del Libro). Docente di Materie Pittoriche fino al 1994, si è poi dedicato a tempo pieno all’attività artistica. Pittore ed incisore calcografico ha preso parte a rassegne, esposizioni, premi di pittura e grafica. Ha opere esposte in varie Gallerie d’Arte e Collezioni private. Fa parte dell’Associazione Culturale L’Arte in Arte di Urbino. Collabora con la rivista Vivarte (arte,letteratura,musica,e scienza). Urbino risorge nelle bellezze architettoniche e nelle tradizioni da salvaguardare rappresentate: i Torricini, le antiche mura, il cavaliere condottiero e mecenate. I toni caldi e chiari danno forma ad un'espressività decorativo-onirica, la storia e l'immaginazione si mescolano. Nel web: fulviopaci39.wix.com/fulvio-paci-urbino

“FRAMMNENTI IN EVOLUZIONE”resina plastoforme ed acriliciErmes Ottaviani è nato nel 1949 ad Urbino dove vive e lavora. Si è diplomato presso l’Istituto d’Arte della città natale dove ha insegnato Discipline Plastiche. La sua attività espositiva, che lo ha visto presente in molte città italiane, inizia nel 1974. Collabora artisticamente con ditte private presenti sul territorio nazionale. “Scultore rigoroso, ha saputo esaltare i portati di una tecnica poco propensa all’improvvisazione, anche nei lavori eseguiti per la committenza pubblica e privata.” L’uovo suggerisce l’idea dell’origine della vita qui rappresentata in frammenti dinamici.

“L’UOVO DELL’OBLIO”intreccio di camera d'ariaNoa Pane, 1983 Roma, vive e lavora tra Roma e Urbino, intraprende inizialmente studi tecnici che caratterizzano il suo lavoro in senso estetico e simbolico con l’uso di materiali meccanici e industriali di riciclo. Gli scarti: camere d'aria, copertoni, spesso usati in contrapposizione con materiali naturali quali ferro, pietra e legno, diventano il suo marchio stilistico anche nel campo della moda e del design. Attualmente frequenta Scultura all’Accademia di Urbino. Partecipa a Workshop, residenze d’artista, espone in personali e collettive, sviluppa progetti, riceve premi e pubblicazioni. Il suo è un Uovo che concepisce anche la sua apparente distruzione, in balia di un umanità che ha perso il contatto con i cicli della Natura.

“IRONIA SOSPESA”pittura acrilicaJessica Pelucchini ha frequentato l’Istituto d’Arte di Ancona e l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Attualmente lavora come assistente di Modellistica e Tecnologia dei materiali al L.A.B.A. di Rimini. Ha vinto numerosi premi, realizzato diverse opere pubbliche, partecipato a numerose esposizioni e workshop in Italia e all’estero è attiva anche nel restauro di opere contemporanee. “Il mio Uovo è un'idea ironica che prende forma con l'interazione dell'osservatore. Non un intervento tecnico superficiale, ma pieno di vitalità; infatti sembra cadere da un momento all'altro sulla testa del passante; un gesto rivolto alla precarietà degli eventi, all'imprevedibilità del momento.”

“VEDI IL PELO NELL’UOVO?”polistirolo e canapaMiriam Pascale e Dario Picariello sono nati ad Avellino (1990/1991). Vivono e lavorano tra Napoli e Urbino. Diplomati in Decorazione all’Accademia di Belle Arti, frequentano il Biennio specialistico in Decorazione ad Urbino. “Essere estremamente minuziosi e pignoli, al limite della pedanteria, ma anche puntigliosi e precisi, al punto da cercare quello che non esiste, in questo atteggiamento il punto di partenza del nostro concetto, sfida sarcastica per meticolosi ai limiti del paranoico.”

“PASQUA NON E’ CIO’ CHE APPARE”panno incollato, bruciatura e pitturaPaolo Pompei nato nel ‘59 a Pietrarubbia (PU), ‘88 corso di ceramica ad Urbania, ’91-‘92 corso TAM a Pietrarubbia, diretto da Arnaldo Pomodoro, ‘93 premio alla XLIII Rassegna di Pittura Scultura e Grafica Sassoferrato, ‘96 socio fondatore del gruppo SPAZIOLIBERTA’, vince il 1° PREMIO SCULTURA “Romartexpo 97” nel ’97-‘99 insegna tecniche di fusione all’atelier “Artificio” Torino, partecipa a numerosi simposi di scultura Internazionali in giro per il mondo, ed approfondisce la sua ricerca personale sulle tecniche primordiali della terracotta e del metallo. Dal 2011 é docente di scultura presso il centro TAM. “Ho avvolto l’uovo in un panno bianco, così come fu fatto con il corpo di cristo, ho arso una porzione della forma bruciando ,consumando cercando dentro un vuoto, ho dorato la cavità creata per dare luce… luce divina”www.PaoloPompeisculpture.com

“PER UN MONDO MIGLIORE”pittura acrilica e chiodiAmerio Piccardoni nasce ad Urbino nel 1960, si dedica da più di trent’anni alla pittura e alla ceramica, crea oggetti e sculture ispirate dal processo di mutamento ed evoluzione della terra nello scontro con gli altri elementi: il fuoco e l’acqua. Ogni lavoro, dopo aver percorso l’iter tormentato della trasformazione, si presenta determinato soprattutto nella forma e nei risultati cromatici, irradiando poesia ed armonia, gioia e vitalità. Un legame tra antico e moderno in cui si fonde il sogno con la realtà.

“L’UOVODIUOVA”ferro saldato, polistiroloMarika Ricchi studia al liceo linguistico di Rimini: inglese, francese, tedesco, consegue il Diploma di I livello all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo scultura, frequenta la Scuola di Alta Formazione per le Tecniche di Lavorazione Artistica dei Metalli, Centro TAM di Pietrarubbia. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico all’Accademia di Belle Arti di Urbino, corso di scultura, ha partecipato a diversi simposi, workshop, concorsi e mostre. Il suo Uovo è una gabbia aperta, che invita alla fuga, alla libertà e ad una rinascita.

“L’ALBERO DI UN GIORNO NUOVO”ceramicaMaurizio Sacchi nasce in Urbino, residente a Fermignano (PU) da bambino vive in Francia dove da subito è rapito dal fascino del bello, si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, frequenta Scenografia in Accademia, lavora in teatro. “E’ stata una sfida in qualità di ceramista voler realizzare un’opera di tali dimensioni e con tale forma” ispirata ai riti della madre terra, il passaggio dell’essere nell’energia vitale , che accomuna tutti gli uomini; alberi, linfa vitale, che aiuta e sorregge nel viaggio per la consapevolezza; esistenza, che non può essere senza rispetto.

“FECONDA” acciaio e polistirolo dipintoValentina Sammaciccia nata nel ‘93 a Lanciano (Ch) è studentessaall’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dalla lettura del libro “Lecinque meditazioni sulla bellezza” di François Cheng, al forte legame con la struttura dei diamanti: una ricerca di forme che racchiudono un uniconucleo fecondato, prossimo alla resurrezione.

“OROBORUS” tempera ed acrilicoTinoushShariatpanahy nata a Teheran in Iran nel’74, residente in italia dal ’97 vive a Fossombrone (Pesaro-Urbino) diplomata all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 2001. L'uovo, simbolo primordiale, contenente il germe della vita che sviluppa la manifestazione del cosmo. Nascita del dualismo (l'uso del colore bianco e nero) divisione in due parti con movimenti delle forme in due direzioni opposte, polarizzazione dell'androgino. Il drago serpente Oroborus, coperto da squame, simbolo della manifestazione e del riassorbimento ciclico; promotore della vita, della sua durata, quindi del tempo: Kronos. Nella parte centrale la nascita del cerchio ciclico, prima ruota che sembra mobile perché ruota su se stessa; all’ interno ci sono i rombi che rappresentano la nascita degli astri.

“LOVE”pittura acrilicaSalvatore Stella nasce a Martano in provincia di Lecce, studia all’Accademia di Firenze, attualmenteinsegna all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Il cosmo rappresentato dall’artista allude a una situazione esistenziale dell’uomo contemporaneo. Sito web: www.salvatorestella.altervista.org

“COVATO DAL DISINGANNO”ceramica, metallo e cartapestaAlessio Spalluto ceramista,pittore, scultore, realizzatore di istallazioni artistiche. Co-fondatore nel 2004 dell'associazione artistica “Fucina Alchemica” presente in collezioni private e pubbliche. Presente sulla scena nazionale e internazionale dal 1994. Sulla sua opera: “…promesse di vita disattese sul nascere… il disinganno dell’anima cova il prigioniero”