E-BOOK L’immenso Potere della Tua Voce · E-BOOK L’immenso Potere della Tua Voce di Alberto...

26
1 E-BOOK L’immenso Potere della Tua Voce di Alberto Ranzato

Transcript of E-BOOK L’immenso Potere della Tua Voce · E-BOOK L’immenso Potere della Tua Voce di Alberto...

1

E-BOOK

L’immenso Potere della Tua Voce

di Alberto Ranzato

2

CONDIZIONI D’USO

Tutti i diritti sono riservati: Copyright © 2016 Alberto Ranzato Nessuna parte di questo ebook può essere riprodotta senza l’esplicito con-

senso dell’autore. E’ vietato trasmettere agli altri questo ebook sia in forma gratuita che sotto

pagamento.

3

BENVENUTO! Ciao! Sono Alberto Ranzato, ideatore e co-creatore di Dizione Digitale e voglio farti i complimenti per aver richiesto questo ebook. Sono Convinto che con queste Informazioni, che apprenderai Gratuitamente, potrai già da subito Aumentare la tua Consapevolezza per Migliorare la tua Dizione, cosi come il Carisma della tua Voce, per ottenere il massimo sia dal-la Tua Professione che dalla Tua Vita Privata! In questo Report gratuito che ho preparato per te, voglio:

• Presentarmi meglio e farti capire chi è Alessandra De Luca, perché mi sono rivolto a Lei quale docente di Dizione Digitale e come può aiutarti.

• Farti riflettere su come, quanto e perché la nostra Voce e la Dizione in-fluiscono sulla nostra Vita.

• Darti alcuni consigli importanti e utilissimi per lavorare da subito sulla

tua voce, sfruttando al meglio Dizione Digitale. CHI SONO Mi chiamo Alberto Ranzato, imprenditore, ricercatore degli aspetti psicologi-ci della comunicazione, ideatore e creatore di Dizione Digitale e da circa 4 anni mi occupo di questa materia e di altri argomenti quasi occulti oggi in Ita-lia. Ma da dove è nata la mia passione all’argomento Voce e Comunicazione? Perché ho iniziato a lavorare in questo campo? Te lo spiego subito: Qualche anno fa ero uno studente, un imprenditore e un appassionato di formazione. Ottenevo, come tutti, i miei successi e i miei insuccessi. Parlavo anche in pubblico, mi occupavo prevalentemente di Formazione e Motivazione per gli studenti delle scuole superiori, formandone nel 2010 più di 1.500 in varie scuole delle province di Varese e Milano.

4

Tuttavia… c’era qualcosa che mancava… e non riuscivo a capacitarmi di co-sa fosse. Sia nella mia carriera di Studente, sia di Libero Professionista, co-me nella mia Vita Privata, mi sarebbe piaciuto farmi ascoltare di più. Mi ero reso conto che per realizzare le mie ambizioni e i miei obiettivi era ne-cessario farsi ascoltare per affascinare gli altri (che si trattasse d’insegnanti, studenti, clienti o quant’altri), costruendo rapporti di fiducia e credibilità. Ma per far questo, mi sono subito ben reso conto, che non bastavano i solo contenuti. Iniziai a registrare la mia voce e a registrarmi in video, dopodiché riascoltan-domi e rivendendomi, scoprii, dove risiedeva il problema. La mia voce aveva un tono medio-alto, parlavo velocemente e sempre allo stesso modo (poi imparai che queste sono problematiche vocali molto fre-quenti, ma che si possono risolvere facilmente con un po’ di allenamento). Risultavo simpatico all’inizio, ma alla lunga, risultavo pesante e poco credibile (inoltre se uniamo anche la mia giovane età dell’epoca, capisci bene che questo non mi aiutava di certo!). IL MIO PERCORSO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA VOCE Così iniziai a frequentare dei corsi sulla voce e sulla comunicazione da colui che poi diventò ‘il mio Maestro’: il conosciuto formatore e doppiatore Ciro Im-parato (se sei appassionato di formazione e crescita personale probabilmen-te ne hai sentito parlare). Frequentai con lui numerosi corsi per migliorare la mia voce ed aumentare la mia espressività, frequentai anche per 3 volte il suo corso di Dizione dal vivo (che costava 750€ + iva! Lo frequentai 3 volte non perché non fosse efficace ma perché io faticavo a correggere tutti i difetti di pronuncia radicati dalla mia parlata lombarda e perché non avevo esercizi di dizione in video da poter continuare ad utilizzare per allenarmi quando volevo) per eliminare quasi to-talmente le mie imperfezioni nelle pronuncia delle parole, le cantilene e la mia cadenza regionale.

5

Studiai e lavorai con Ciro per circa 3 anni, diventando il suo ‘assistente per-sonale’, sempre a stretto e quotidiano contatto con lui, diventando così uno dei pochi formatori Italiani certificati nel suo metodo FourVoiceColors. In quel maledetto giorno del 18 Marzo 2015, il mio grande Mentore e Maestro venne a mancare, ma troppo belli e troppo importanti erano stati i suoi inse-gnamenti, tanto da voler continuare il mio percorso lavorativo e di ricerca. Inizialmente da solo e poi con un altro allievo mio e di Ciro, Giuseppe De Franco, con cui andai a ricercare a fondo tutte le tecniche comunicative delle persone più carismatiche al mondo e d’Italia, arrivando a lavorare con perso-naggi come Luca Ward (il famoso doppiatore italiano, voce di Russel Crow, Samuel jackson e tanti altri) o il Dott. Francesco Padrini (conosciuto psicote-rapeuta bioenergetico italiano, autore di 31 libri, e qualche anno fa ospite gradito al Maurizio Costanzo show). Inoltre, memore dalle difficoltà di studio che ebbi nel correggere la mia Dizio-ne, ideai un corso online che potesse insegnare Dizione e Lettura espressiva a chiunque. Volevo un corso Eccellente. Nuovo, che non esistesse e di elevata qualità. Un corso con Lezioni ed Esercizi, tenuto con una docente al top, la cui Voce e la Dizione fosse utilizzata quotidianamente per Professione. Un Video Corso che potesse essere utile sia per chi la Dizione non l’aveva mai studiata, sia per chi l’aveva già studiata da qualche corso dal vivo (come avevo fatto io) ma non aveva le risorse per continuare a ripassare, anche a distanza di mesi o anni. LA CONOSCENZA CON ALESSANDRA DE LUCA Così, tramite Giuseppe, con cui aveva precedentemente lavorato, conobbi a Milano Alessandra De Luca. Era una giornata di settembre, calda, ed io non stavo neppure tanto bene.. Aspettavo Alessandra seduto ad un bar vicino a Porta Venezia sorseggiando un tè al limone e correggendo qua e la alcuni punti del progetto che, se Ales-sandra mi fosse piaciuta, le avrei illustrato. Una voce angelica proveniente dal mio fianco destro ruppe il silenzio: “Sei Alberto?”

6

mi girai “Sono io, e tu sei proprio la voce delle mie pubblicità preferite! Molto lieto di conoscerti Alessandra.” Inutile dire che Alessandra era proprio la professionista che stavo cercando per fare forma e voce a Dizione Digitale (a dirla tutta è una delle professioni-ste più in gamba, oneste, umili, disponibili, gentili, credibili, professionali, pun-tuali e proattive che abbia mai conosciuto!) (se Alessandra leggesse queste mie lusinghe si arrabbierebbe!) CHI È ALESSANDRA? Il suo CV: Alessandra De Luca è nata a Milano, dove svolge la professione di speaker

e doppiatrice. E’ la voce femminile di Ra-dio24/Gruppo Sole 24 Ore e del Gruppo Class Edi-tori; lavora come speaker per Mediaset e Canale 9 (DJ TV). In passato ha lavorato come speaker per RAI2, Radio2 e Sky Arte. Collabora abitualmente con varie case di produzione e di doppiaggio mila-nesi: presta così la sua voce a campagne pubblicita-rie nazionali televisive-radiofoniche-web e video isti-tuzionali, a personaggi di docu-reality, documentari,

serie televisive, soap opera in onda sui principali canali nazionali e del digita-le terreste in chiaro e a pagamento. Presta anche la voce a videogiochi, tuto-rial, segreterie telefoniche e corsi in lingua per italiani. Partecipa a reading ed eventi letterari presso festival, librerie, convegni. Insegna dizione e lettura in-terpreta a vari pubblici.... Ed ovviamente, è anche la docente del corso di Dizione Digitale!

7

ALCUNI BRAND CHE SI AFFIDANO ALLA VOCE DI ALESSANDRA

L’INTERVISTA Dopo aver conosciuto Alessandra ho voluto assolutamente intervistarla per cercare di capire anche da Lei quanto la voce potesse fare la differenza nella vita delle persone.

• Quali consigli primari dà normalmente alle persone che vogliono miglio-rare la voce e la dizione?

8

• La dizione influisce sullo stile di una persona? E quanto incide sulla percezione che gli altri hanno di noi quando ci sentono parlare?

• La voce e la dizione possono aumentare la credibilità percepita?

• Può essere che un venditore, migliorando la voce e la dizione, possa chiudere più vendite? Perché?

E molte domande ancora… Questa la puoi vedere su questa pagina: http://dizionedigitale.com/intervista-ad-alessandra Guarda assolutamente questa intervista perché ti permetterà di aumentare la tua consapevolezza su quanto la Voce può fare la Differenza tra il Successo o l’Insuccesso nella tua Vita. Ti nasceranno delle domande e comincerai a fare più attenzione a come pro-nunci le parole, alla tua respirazione, al suono della tua voce, ma anche a quanto gli errori di pronuncia o un errato utilizzo della voce possono cambiare in te l’immagine di una persona. L’IMMAGINE CHE GLI ALTRI SI FANNO DI TE Ho parlato con molte donne a questo proposito e tutte, almeno una volta nel-la vita, erano incappate in queste due situazioni con gli uomini:

1) Avevano conosciuto un bell’uomo, magari proprio un ‘Figo’, dall’aspetto pulito, in perfetta forma fisica, elegante e ben curato, proprio come pia-ceva a loro… il loro ‘uomo ideale’… un uomo che con solo l’aspetto e lo sguardo le aveva sedotte, ma non appena l’avevano sentito parlare, avevano immediatamente perso del tutto ogni interesse.

2) Avevano conosciuto un uomo che di certo non poteva certo definirsi Raul Bova dall’aspetto, ma che grazie alla sua voce e al suo modo di parlare le aveva ammaliate e affascinate a tal punto che per loro era di-ventato Bello e alcune si sono anche innamorate.

Lo stesso vale anche per gli uomini verso le donne.

9

Alcune voci di donna sono per natura estremamente seducenti (talvolta addi-rittura erotiche), altre invece… beh… per quello si dice ‘una voce da gallina’. In ogni caso, che tu sia un uomo o una donna, la tua voce si può migliorare. Puoi decidere quale immagine di te dare agli altri. Puoi decidere se sedurre o affascinare, oppure puoi dimostrare la tua credibilità, la tua preparazione, op-pure puoi creare un clima di fiducia e di empatia che porti il tuo cliente a fir-mare il contratto. Ti ribadisco FORTEMENTE che i soli contenuti non bastano! La Voce e una Corretta Dizione possono darti grandi benefici sia nella Vita Privata sia in quella Lavorativa. Ma bisogna sapere come fare. Ho fatto un piccolo sondaggio ad alcune persone che si sono avvicinate a Di-zione Digitale chiedendo loro di rispondere a due domande (fai anche tu questo esercizio rispondendo alle seguenti domande e invian-domi le risposte a [email protected], mi farebbe molto piacere avere anche la tua opinione): Domanda n°1: in che modo pensi che la Dizione possa migliorarti come persona? Domanda n°2: sei convinto del fatto che molti insuccessi che hai avuto in passato o nel pre-sente, possano essere dovuti alla tua Dizione e al tuo modo di porti nel rela-zionarti con gli altri? Se Si, come?? Se No, perché?? Ti mostro qua sotto alcune delle numerose risposte che mi sono arrivate via email:

10

11

L’IMPORTANZA DELLA VOCE Abbiamo capito che la voce è uno strumento fondamentale per avere suc-cesso. Prova del resto anche tu ad immaginare una qualsiasi persona di successo e prova ad analizzare come parla: ti renderai sicuramente conto che il modo in cui parla e in cui comunica è affascinante, coinvolgente, in altre parole cari-smatico. Si tratta molto probabilmente di una persona che avvicina e porta a se il pubblico o l’ interlocutore. Una bella voce è molto utile, infatti tutte le persone di maggior successo han-no una buona voce e la sanno utilizzare bene. Sappiamo tutti che una bella voce, interessante, calda, timbrata e modulata, è una voce che piace e che ottiene risultati… basterebbe citare Luca Ward ad esempio! QUANTO HAI INVESTITO SULLA TUA VOCE NELLA TUA VITA? Ti faccio una domanda: quanto hai investito fino ad ora sulla tua voce, per renderla più bella, più affascinante, più rappresentativa di te stesso? Quasi sicuramente la risposta è ‘molto poco’ o molto più probabilmente ‘NULLA’ Eppure, la voce ci rappresenta e manifesta al mondo - immediatamente - chi siamo. È quindi un elemento fondamentale della nostra vita di sociale. La voce influisce infatti su quasi tutte le aree della nostra vita:

• La tua carriera e il tuo Personal Branding

• I tuoi rapporti interpersonali • La tua fiducia e autostima • Il tuo Business e il tuo Marketing

12

E allora per quale motivo non le si da importanza? Te lo dico subito: perché finora non si sapeva come insegnare ad usarla, non c’era una metodologia che insegnasse a rendere migliore la voce in modo semplice e veloce. Questo ha portato il mercato e la società a sorvolare e porre poca importanza su questo argomento, che invece, come hai capito, è molto importante.

LA GENTE SI FA UN'OPINIONE DI TE NEI PRIMI 3 SECONDI "Non c'è una seconda possibilità per fare una buona prima impressione."

L’IMPORTANZA DELLA PRIMA “ESPRESSIONE” L’importanza della prima impressione che susciti negli altri dipende prevalen-temente dalla tua prima espressione! Tutti noi vogliamo migliorare l’immagine, ovviamente, quindi spendiamo soldi per vestiti, accessori, gioielli, telefono, macchina, profumi, estetista, chirurghi estetici; sostenendo spese di alcune centinaia di euro al mese. Tutto questo è giusto e va bene, perché l’estetica è molto importante, ma esi-ste un altro elemento altrettanto importante, ed è quello che fa si che nel momento in cui parliamo le persone pensino delle cose belle di noi e ci rico-noscano per quello che siamo. Devi sapere, e forse già lo sai, che quando telefoni a una persona che non conosci, questa persona si fa un’immagine di te basata esclusivamente su ciò che dici e il modo in cui lo dici con la tua voce. Le persone che ti ascoltano, dal vivo o ancora di più al telefono, si fanno un’idea della tua cultura, della tua intelligenza, del tuo stato sociale, del tuo fascino e della tua credibilità. Quando telefoniamo a qualcuno che non ci conosce, questa persona forma nella sua testa un’immagine di noi, addirittura si costruisce un’immagine di come siamo vestiti, e tutto questo si fonda solo ed esclusivamente sul modo in cui parliamo e in particolare sulla capacità di usare la voce.

13

Quando le persone sentono la tua voce si formano un’opinione, nel giro di tre secondi, dei tuoi valori, del fatto che si possano fidare di te oppure no, della tua onestà, del tuo carisma. Esiste una differenza sostanziale tra il migliorare l’immagine estetica e il mi-gliorare la voce, ed è la seguente: quando noi cambiamo qualcosa di esteti-co, ad esempio se compriamo e indossiamo un vestito nuovo o andiamo dal parrucchiere, le persone lo noteranno e lo commenteranno: ‘che bella la tua nuova felpa!’ ‘hai l’orologio nuovo? Figo!’ oppure ‘ehi, ti sei tagliato i capelli? stai molto bene!’. Questo significa che quando noi cambiamo qualcosa di estetico, gli altri (e noi stessi) scindono l’estetica dalla persona. Sei sempre tu, quello di sempre, solo che appari più bello, più alla moda, eccetera. Sai qual è la cosa più particolare e straordinaria che succede quando migliori la tua voce e la rendi congruente con le emozioni del tuo corpo? Quando le persone ti ascoltano parlare, nessuno pensa che tu abbia miglio-rato la voce. Le persone ti dicono semplicemente ‘ti vedo cresciuto’, ‘ti sento più maturo’, ‘sei più… affascinante’. Migliorare la voce significa migliorare la tua immagine complessiva, significa migliorare la propria intera persona. Quando la tua voce è più bella le persone ti ascoltano di più, ti rispettano di più e ti riconoscono maggior carisma. Questo provoca che poi, nel tempo, ricevendo continuamente feedback posi-tivi, anche la tua auto-immagine migliora, diventi ancora più sicuro di te, ac-quisisci maggiore autostima, maggior fiducia in te e nelle tue capacità, miglio-ri i tuoi modi e diventi ancora più affascinante e carismatico. Come in una spirale positiva di auto-miglioramento, che parte da un utilizzo migliore e più consapevole della tua voce. Che cosa meravigliosa!

14

LA TUA CREDIBILITÀ DIPENDE DALLA TUA VOCE La voce è importante anche per un altro aspetto: perché è la componente della nostra comunicazione che le persone usano, in maniera inconscia e au-tomatica, per valutare e misurare la nostra credibilità. Mi spiego meglio. Le persone possono capire se le cose che stiamo dicendo sono vere oppure no, se siamo sinceri oppure no, se diciamo cose nelle quali crediamo o se siamo insicuri, solo ascoltando il modo in cui pronunciamo ciò che diciamo; ovvero se il modo in cui pronunciamo queste parole è vero, autentico, spon-taneo, oppure finto, insicuro, costruito. Attraverso la nostra voce le persone credono o no in noi. La credibilità è estremamente importante in tutta la vita delle persone: nel la-voro, in famiglia, con i figli, con gli amici, con i conoscenti, quando fai trattati-ve di compravendita, nella politica, nel business… Più è grande la tua credibilità, maggiore è la sicurezza che le persone ripon-gono in te, maggiore è il tuo grado di affidabilità, autorevolezza, leadership, carisma. Eppure fino ad oggi hai trascurato la tua voce, da cui dipende strettamente la tua credibilità percepita. Certo, dopo la credibilità percepita devono seguire atteggiamenti coerenti per mantenere la credibilità stessa. Ma per chi ti incontra per la prima volta, sarà a carico della tua voce decreta-re il successo o l’insuccesso del tuo incontro. Molte persone non riescono a raggiungere il successo che vorrebbero, oppu-re non riescono a concludere trattative negoziali, ad emergere come leader, ad avere amicizie, solo perché la loro voce non li rappresenta e non gli confe-risce la giusta credibilità. E tu cosa scegli? Di lavorare sulla tua voce, sulla tua credibilità e sul tuo cari-sma, oppure di lasciare tutto al caso?

15

Se stai leggendo questo Report e hai richiesto l’accesso ai video di Dizione Digitale probabilmente propendi per la prima opzione. Complimenti, Presto comincerà il tuo allenamento! Ma prima, alcune domande: TI PIACE LA TUA VOCE? Le domande che ti devo fare a questo punto sono:

• Ti piace la tua voce?

• La tua voce è adatta a te?

• Ritieni che la tua voce si incolli al tuo corpo? Se la risposta è ‘no’, e di questo ne sono matematicamente sicuro, non ti preoccupare perché la voce si può cambiare. PERCHÉ TUTTI SOTTOVALUTANO LA VOCE Ma se la voce è così importante, la domanda che sorge spontanea è, per quale motivo allora quasi nessuno si è mai soffermato su questo argomento? Perché l’utilizzo della voce è sempre stato sottovalutato? Queste sono domande assolutamente legittime e che trovano altresì facil-mente risposta, ma prima è necessario fare una panoramica più ampia sull’argomento. Nella società in cui viviamo, ci viene insegnato da tutto il sistema scolastico a porre attenzione al contenuto, alla preparazione, ai significati, ma non ai si-gnificanti, ovvero non al modo in cui esprimere ciò che sappiamo e ciò che vogliamo dire. Inoltre, la voce è un territorio sconosciuto ai più, vincolato solo a dei settori professionali e artistici, ovvero quelli del doppiaggio, della recitazione e del canto.

16

Quindi solo chi è, o è stato, in questo mondo ha avuto la possibilità di formar-si anche sull’utilizzo della voce per scopi d’intrattenimento. Come vedremo più avanti, c’è una grande differenza tra la comunicazione nel mondo del doppiaggio e della recitazione da quello della vita comune, norma-le. Tanto è vero che ci sono alcuni attori e cantanti che se sul lato professionale, nel mentre compiono le loro performance, sono estremamente espressivi ed estremamente bravi, nella vita normale risultano timidi, poco credibili, poco affascinanti e con difficoltà di relazione interpersonale. Questo perché? Perché non c’è mai stata una scuola e non ci sono stati dei professionisti, o perlomeno non abbastanza, che abbiano mai legato l’espressività fisica e vocale in modo pratico e funzionale alla vita comune di tutti i giorni. Permettendo così che la voce e il corpo potessero essere dei mezzi potenti di ciò che si vuole dire e potessero diventare un sistema automatico nella co-municazione delle persone. Quindi, per rispondere alla domanda, possiamo dire che è mancata l’informazione. È mancata la conoscenza su come si poteva utilizzare la voce nel modo mi-gliore ed efficace nella vita di tutti i giorni. L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA DIZIONE Addentriamoci ora di più nel percorso per il miglioramento della tua voce. La cosa migliore da fare per cominciare, anche se tuo scopo non è diventare un attore o un doppiatore, è apprendere gli elementi della Dizione, magari partecipando ad un corso. Partecipando ad un corso di Dizione, puoi imparare che:

• Chiunque può modificare la sua voce.

• La respirazione è la base per un buon utilizzo della voce.

17

• Aprire e muovere bene la bocca è necessario per avere una buona arti-colazione e farsi capire bene dagli altri.

• Esiste una grande differenza tra pensare di pronunciare bene una paro-la e saperla effettivamente pronunciare.

• Ogni vocale e ogni sillaba ha la sua importanza e dignità e va pronun-

ciata correttamente.

• Una corretta pronuncia delle parole, una corretta prosodia, e il controllo degli elementi espressivi della voce elimina le cadenze dialettali e dona più fascino, più cultura e più credibilità.

La voce è infatti composta da diversi elementi espressivi, che sono: - Volume: intensità del suono prodotto

- Tono: nota musicale suonata con la voce

- Tempo: velocità – o lentezza – con cui si parla

- Ritmo: quali e quante pause si eseguono

- Mordente: grado di articolazione e ‘vibrazione’

- Colore: sentimento e intenzionalità da trasmettere

In realtà non si tratta di colori veri come giallo, marrone, fuxia, rosa… ma si tratta di varie possibili intenzionalità e stati d’animo che si potrebbero espri-mere. Così nella dizione possiamo trovare il colore umile, il colore rabbioso, convin-cente, malizioso, bonario, amoroso, eccetera. E’ molto importante lo studio della dizione in quanto, oltre ad imparare al me-glio come dominare tutti gli elementi espressivi principali della voce, potrai imparare la corretta pronuncia e la corretta fonazione delle parole e delle fra-si, perdendo così le cadenze dialettali e vari problemi di pronuncia delle con-sonanti come la R, la S, la Z, e dei gruppi consonantici GN, GL, eccetera, che potresti avere.

18

Una dizione migliore, una buona articolazione e pronuncia delle parole, pro-vocano una voce più ‘nazionale’ come quella che si può sentire in radio, in te-levisione, nei film, facendoti risultare così alle orecchie di chi ti ascolta più colto e più preparato, di conseguenza più affascinante e più credibile. Sembra strano ma prova a pensarci: pensa se il tuo assicuratore, il tuo dot-tore o l’insegnante dei tuoi figli parlassero con un marcato accento e cadenza dialettale, magari di un’altra regione. Probabilmente la loro credibilità e pro-fessionalità, e la tua fiducia nei loro confronti, sarebbe leggermente inferiore al caso in cui gli stessi parlassero in italiano corretto e con una bella voce. Tempo fa, quando ero in prima elementare, presi un voto in meno su una ve-rifica di matematica, perché, nella trascrizione del testo dei problemi dettati dall’insegnante, scrissi più volte la parola ‘probblema’, con due b, così come pronunciato dall’insegnante stessa. Purtroppo, alla consegna della verifica corretta trovai, nonostante i compiti eseguiti correttamente, tutte le parole ‘probblema’, sottolineate in rosso, cor-rette, e un voto in meno per gli errori di grammatica. Avevo solo trascritto ciò che aveva dettato l’insegnante e avevo preso un vo-to più basso! Ridicolo no? Questo era solo un esempio di quali effetti può generare una cattiva pronun-cia delle parole. Ed è anche un invito agli insegnanti di dare più importanza alla loro dizione, oltre che agli errori di grammatica dei loro alunni. Moltissime volte, più importante della parola scritta è la parola che esce dalle nostre labbra. Ora, non è fondamentale avere una dizione ultra perfetta per comunicare ef-ficacemente con gli altri, sono d’accordo. La dizione è solo un’arma in più, sempre molto importante, che puoi fare tua e avere a tua disposizione. Non è tantomeno escluso che nel tuo privato tu possa continuare a parlare in dialetto, ma in pubblico o in ambito lavorativo, specialmente se il tuo è un ruolo di responsabilità, ti consiglio caldamente di allenarti per migliorare la tua dizione, perché davvero fa la differenza in tutti i settori.

19

COME STUDIARE LA DIZIONE? Puoi trovare corsi di dizione quasi ovunque, normalmente sono caratterizzati da un incontro ogni una o due settimane per alcuni mesi. Hai la possibilità di studiare in aula con altri tuoi compagni e l’insegnante vi guiderà nella pratica. I lati negativi, però, sono che dovrai spesso muoverti in altre città sprecando del tempo prezioso, affrontando qualsiasi situazione meteo disagevole. Inoltre, dovrai avere la forza e la disciplina necessarie per allenarti ogni gior-no per conto tuo. Queste cose a me personalmente non piacciono tantissimo, ho sofferto già tanto nell’andare a scuola tutti i giorni da giovane e le ho dovute sopportare anche quando studiai io stesso Dizione. Quindi posso dirtelo, te ne parlo con esperienza. Certo, ci sono persone che preferiscono frequentare corsi dal vivo, se non al-tro per avere la possibilità di uscire di casa e di svagarsi conoscendo altre persone. E magari anche tu hai già fatto un corso dal vivo. Resta il fatto che poi, finito il corso, i partecipanti rimangono con pochissime risorse per continuare ad allenarsi e ripassare per conto loro. Non possono più avere una ‘insegnante privata’ che li guida nella pratica. L’unico corso dal vivo che può essere davvero utile in un percorso di appren-dimento della dizione è un corso di sole esercitazioni pratiche da fare Dopo aver già studiato e appreso tutto ciò che c’è da sapere, per riuscire ad affina-re tutti i dettagli ancora da migliorare, confrontarsi con altri allievi e l’insegnante e mettere in partica il tutto con role-play e simulazioni funzionali alla tua vita e/o alla tua attività. Ecco perché ho ideato e creato un portale con il più completo metodo per l’insegnamento della dizione: “Dizione Digitale”. È l’unico corso completo di Dizione e di Lettura Espressiva e Interpretata in-teramente online che ti guida con video giornalieri nell’apprendimento di tutte le regole di dizione e in tutti i tuoi esercizi quotidiani, così potrai studiare tutti i giorni comodamente da casa, senza perdere tempo in scomodi viaggi, negli orari che preferisci.

20

E se hai già frequentato un corso dal vivo, o vuoi frequentarlo, con Dizione Digitale avrai comunque la possibilità di avere sempre con te Lezioni ed Esercizi con una ‘insegnante privata’ che ti guiderà a migliorare continuamen-te e nel modo corretto. E’ Disponibile per Te il Corso Online di Dizione Digitale (http://dizionedigitale.com/scopri-portale/) in cui puoi trovare 20 Video Lezioni e 40 Video Esercizi con cui studiare ogni volta che vuoi guidato da Alessan-dra De Luca. Inoltre sono disponibili per tre anche tutti gli Audio, sia delle Lezioni che degli Esercizi, così da poter ripassare quando e dove vuoi. Per usufruire inoltre al meglio del corso avrai le dispense e le letture del cor-so e potrà essere tuo anche un libro di testo che potrai usare come strumento didattico per seguire al meglio le tutte le lezioni e gli esercizi. Inoltre, per facilitare e velocizzare ulteriormente il tuo apprendimento hai a di-sposizione vari strumenti come consulenze, webinar, un gruppo riservato, un supporto costante più un corso dal vivo di soli esercizi, al cui termine potrai anche ricevere un attestato che certifica i miglioramenti da te ottenuti. Tutto questo è qualcosa che puoi ottenere Solo con Dizione Digitale e proprio grazie a tutto questo puoi ottenere la tua Voce Migliore e un’Ottima Dizione in soli 3 Mesi! E’ un traguardo che puoi raggiungere esclusivamente col nostro metodo. ALCUNI CONSIGLI PER LO STUDIO DELLA DIZIONE Assieme ad Alessandra De Luca, la docente del corso di Dizione Digitale, ho deciso in questa email di darti alcuni CONSIGLI INDISPENSABILI per riusci-re a migliorare al massimo la tua Voce. Se hai richiesto l'accesso a queste risorse gratuite molto probabilmente hai qualche aspetto da migliorare nel tuo modo di usare la voce o nel parlare cor-rettamente la lingua italiana. Devi sapere che avrai la necessità di lavorare con costanza e determinazione per riuscire ad utilizzare la tua voce al meglio ed ottenere cambiamenti signi-ficativi nel tuo modo di parlare.

21

Ecco allora alcuni consigli che devi sempre tenere a mente:

1. REGISTRATI. Ogni lettura che fai e farai, registrati. Nel tempo potrai confrontare le prime registrazioni con le ultime per notare quali miglioramenti hai avuto e quali aspetti devi ancora migliorare.

2. DATTI DEGLI OBIETTIVI. Quali aspetti della tua voce e della dizione vuoi migliorare? Vuoi imparare a leggere in modo più espressivo ed emozionante? Vuoi eliminare le cadenze dialettali? Datti degli obiettivi.

3. NON MOLLARE. La cosa importante da questo momento in poi è non mollare MAI! Ricordati i tuoi obiettivi, continua a studiare e vai avanti!

4. PARLA SEMPRE IN DIZIONE. Non appena comincerai a studiare le regole di Dizione (potrai cominciare su-bito tramite il CORSO BASE ma per studiarle tutte dovrai attende il lancio del CORSO COMPLETO)

5. FAI GLI ESERCIZI E LEGGI AD ALTA VOCE. Altrimenti non riuscirai ad apprendere e fare tue tutte le regole che imparerai e perderai nel giro di poco tempo i risultati che avrai ottenuto. Usare la voce in modo corretto significa impegnarsi costantemente fino a quando non saranno consolidate le abitudini a respirare bene, ad una dizione corretta e quella del modulare la voce. Così come per l'apprendimento di una lingua straniera, anche per la Dizione è importante continuare ad esercitarsi. COSA PENSANO DI DIZIONE DIGITALE I NOSTRI STUDENTI Ma Dizione Digitale funziona veramente? Si può davvero migliorare la propria voce e dizione? E’ adatto a tutti? Ecco alcune testimonianze che ci sono arrivate da alcuni nostri studenti:

22

<<"Dizione Digitale", che bella scoperta! Mi ha convinto da subito, dalla app al sito, tutto dinamico e innovativo. Dalla didattica, alla interattività della piattaforma, oltre al personale specializ-zato pronto a dare consulenza o a risolvere qualsiasi eventuale problema. E' pura evoluzione della formazione, che in periodi dove non si ha mai abba-stanza tempo è la soluzione ideale. Sono una donna giovane che ha sempre voglia di migliorarsi. Sono un'esperta di tecnologie e comunicazione aziendale e chi meglio di me, Dottoressa in relazioni internazionali, può dirvi quanto sia indispensabile affi-nare la propria formazione. Comunicare è fantastico, farlo bene fa la differenza! (e Dizione Digitale è davvero un ottimo strumento per aiutare chiunque a farlo bene!)>> Alessandra da Caltanissetta Ma Alessandra non è l’unica… ecco cosa ne pensano anche Margherita da Manfredonia, Elena da Torino, Mariano da Canazei e MariaPia da Milano: <<Sono Margherita Albrizio e lavoro come receptionist presso un salone par-rucchieri Theo Grilli. Tra tutte le caratteristiche che mi hanno colpito di DD si elevano sopra le altre l'alta qualità del prodotto e la semplicità di utilizzo. Il risultato di questa combinazione ha fatto sì che in breve tempo sono riusci-ta a migliorare la voce, il suono e la capacità a far arrivare, in tutto il suo sen-so e in migliore forma espressiva, quello che dico. La giusta Dizione rende il professionista meritevole del titolo, posso dire co-me ha già detto qualcun altro "ho visto la luce!">> Margherita Albrizio da Manfredonia << Dizione Digitale è un corso di dizione, semplice da seguire ed efficace. Mi chiamo Elena Aloise e mi occupo di formazione nei call center. Consiglio questo corso a tutti coloro che lavorano in questo settore, o in ge-nerale a chiunque si occupi di vendita usando il telefono. Migliorerete la vostra voce, toglierete le cadenze, risulterete più credibili e tut-to questo a casa vostra negli orari che preferite. Ottimo Corso e ottima docente. Diversi miei studenti lo hanno utilizzato, lo hanno studiato, e hanno incrementato tutti i loro risultati lavorativi e anche personali nella vita di tutti i giorni.>> Elena Aloise da Torino

23

<<Mi chiamo Nones Mariano, mi occupo di consulenza e da tre mesi sono iscritto al corso di dizione digitale. Fin da quando ho finito gli studi mi sono reso conto che nel comunicare, dan-do per scontata la preparazione e la professionalità dell’oratore, alcune per-sone catturano l’attenzione e l’interesse di chi le ascolta e altre no. Nel cercare di apprendere il metodo comunicativo di quelle carismatiche mi sono reso conto che in queste non c’erano cadenze dialettali ed è proprio per questo che mi sono interessato a questo corso. La grande fortuna di queste lezioni è la possibilità di avere una insegnante privata disponibile in qualsiasi momento e in qualunque luogo in qui mi trovo. I risultati che sto ottenendo mi stanno portando ad essere più efficace, più in-cisivo e più empatico con il mio interlocutore. Questo corso è il primo corso di dizione che reputo “SMART”>> Mariano Nones da Canazei <<Mi chiamo Maria Pia Beltran e faccio la giornalista, mi sono iscritta a dizio-ne digitale il 19 febbraio 2016. Ho voluto iscrivermi perché mi capita di fare presentazioni e lavorare in radio e televisione, principalmente in lingua ingle-se e spagnola, ma anche in italiano. Ho partecipato alle selezioni per la RDS Academy, un talent show per aspi-ranti conduttori radiofonici e volevo prepararmi al meglio per questo progetto. Il mio problema principale stava nelle e aperte e chiuse - con pronunce ‘lom-barde - e nell’articolazione - spesso parlo troppo svelta. Gli esercizi di Dizione Digitale si sono rivelati utili ed efficaci sin da subito per prendere maggiore consapevolezza dell’importanza che ha la voce ed il par-lare bene nel mio lavoro. Il modo di lavoro si è rivelato motivante proprio gra-zie ai piccoli miglioramenti costanti che ho riscontrato. Facendo attenzione alla respirazione ho notato anche di riuscire a trasmette-re maggiore serenità ed autorevolezza alle mie comunicazioni, anche se l’allenamento deve essere continuo e sento di avere ancora bisogno di studio e pratica. Grazie!>> Maria Pia Beltran da Milano

24

CONCLUSIONE Bene, siamo arrivati quasi alla fine di questo scritto, ma prima permettimi di riassumere le cose importanti che ti ho trasferito in questo e-book:

1) La voce influisce infatti su quasi tutte le aree della nostra vita: • La tua carriera e il tuo Personal Branding

• I tuoi rapporti interpersonali

• La tua fiducia e autostima

• Il tuo Business e il tuo Marketing

2) La gente si fa un'opinione di te nei primi 3 secondi

3) Non c'è una seconda possibilità per fare una buona prima impres-

sione.

4) La tua Credibilità dipende dalla tua Voce

5) Tutti sottovalutano l’importanza della Voce e della Dizione

6) Partecipando ad un corso di Dizione, puoi imparare che:

• Chiunque può modificare la sua voce

• La respirazione è la base per un buon utilizzo della voce

• Aprire e muovere bene la bocca è necessario per avere una buona articolazione e farsi capire bene dagli altri

• Esiste una grande differenza tra pensare di pronunciare bene una

parola e saperla effettivamente pronunciare

• Ogni vocale e ogni sillaba ha la sua importanza e dignità e va pro-nunciata correttamente

25

• Una corretta pronuncia delle parole, una corretta prosodia, e il con-trollo degli elementi espressivi della voce elimina le cadenze dialet-tali e dona più fascino, più cultura e più credibilità

7) La voce è composta da diversi elementi espressivi, che sono: • Volume: intensità del suono prodotto

• Tono: nota musicale suonata con la voce

• Tempo: velocità – o lentezza – con cui si parla

• Ritmo: quali e quante pause si eseguono • Mordente: grado di articolazione e ‘vibrazione’

• Colore: sentimento e intenzionalità da trasmettere

8) Ci sono alcuni Consigli per lo studio della Dizione da seguire:

• Registrati • Datti degli obiettivi

• Non mollare

• Parla sempre in dizione

• Fai gli esercizi e leggi ad alta voce

Bene…COMPLIMENTI! Sei arrivato alla fine di questo e-book. Già solo l’acquisizione di consapevolezza dei contenuti appena letti ti permet-terà di fare un BALZO ENORME in avanti, vedrai! Ti saluto augurandoti un buono e piacevole studio della Dizione fino al rag-giungimento della tua Voce più Bella, Credibile e Affascinante. Un Caro Saluto, Alberto Ranzato

26

Scopri come è fatto il Portale di Dizione Digitale http://dizionedigitale.com/scopri-portale/

Scopri come è strutturato, come puoi navigarci e apprendere

- velocemente e facilmente - come migliorare la tua voce e dizione in soli 3 mesi!

Se hai appena scaricato l’ebook, guarda nella tua e-mail.

Per alcuni giorni c’è una promozione Riservata a Te

per poter fare Tuo Dizione Digitale con uno sconto che va da 200 ai 400€,

non fartela scappare!