Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado - unigre.it · Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado Il...

16
pontificia università gregoriana Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado 2016-2017

Transcript of Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado - unigre.it · Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado Il...

pontificiauniversitàgregoriana

Centro Fede e CulturaAlberto Hurtado

2016-2017

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

Il Centro, attingendo alla ricca tradizione del CollegioRomano nutrita dalla pedagogia ignaziana, si offrecome una proposta innovativa nell’ambito dell’Uni -versità, proposta che cerca di andare alle “frontiere”della fede e delle culture, di pensare la relazione trafede e cultura, di farsi carico delle sfide dell’intelli-genza cristiana nel mondo di oggi.

Innovativo per:• i destinatari dell’offerta, cioè i giovani laici che

vogliono affiancare alla loro formazione umana eprofessionale l’intelligenza della fede cristiana el’insegnamento della Chiesa per prepararsi allesfide che affrontano nelle nostre società

• il suo inserimento nell’Università, in quantoluogo che favorisca il confronto di questioni, espe-rienze e riflessioni

• la forma dell’offerta didattica con orari e giorniaccessibili a chi ha già un impegno di studio o dilavoro

• la metodologia pedagogica che privilegia il lavo-ro a piccoli gruppi e la personalizzazione dei per-corsi

La partecipazione ai singoli percorsi può essere rico-nosciuta con crediti formativi o comunque certifi-cata.Il Centro è retto da un Consiglio di Direzione che siincontra 4 volte l’anno e da una Segreteria Esecutivache programma e coordina le diverse proposte delCentro.

1. Fini del Centro

La proposta didattica si presenta con diverse offerteformative

1. Martedì alla Gregoriana: ciclo di conferenze pub-bliche, aperte a tutti, che si svolgono al martedì, sutemi scelti di anno in anno, realizzati con collabo-razioni varie.

2. Scuola Macrothymia: questo concetto biblico, rica-vato dalla saggezza contadina, indica la capacitàdell’agricoltore di sopportare ogni genere di faticagrazie alla sua lungimiranza. È la capacità di vede-re su distanze più lunghe e secondo misure piùgrandi, ma sempre radicati nel concreto vivere.

Questa scuola offre diverse proposte:

1 e 2. ItInerArI bIblIcI: si tratta di una introduzione dibase alla lettura della Scrittura che mira a offrire glistrumenti di conoscenza essenziale e necessaria, masoprattutto a far apprendere un metodo di “presenza”della Scrittura nella propria vita sia personale e interio-re che pubblica e di responsabilità. Gli incontri si svol-gono una volta al mese.

3. IntroduzIone AllA prAtIcA teologIcA: nellaforma di seminario (cioè attraverso lo studio personale etutoriale e la messa in comune sotto la guida del diretto-re del seminario), risponde alla necessità di avere strut-ture intellettuali di comprensione dell’esperienza e diacquisire un metodo. Introduce dunque alla teologiacome ad una vera pratica, necessaria alla vita cristianaadulta. Gli incontri si svolgono una volta al mese.

4. VIVere Il trApAsso deI tempI: nella forma di semi-nario (cioè attraverso lo studio personale e tutoriale e lamessa in comune sotto la guida del direttore del semina-rio), risponde alla necessità di imparare, a partire daimodelli elaborati nel corso della storia dalle generazionicristiane, ad articolare la fede concretamente nel rappor-to con la/le cultura/e in cui si vive. Gli incontri si svol-gono una volta al mese.

3

2. Offerta didattica

5. AbItAre Il mondo: nella forma di seminario (cioèattraverso lo studio personale e tutoriale e la messa incomune sotto la guida del direttore del seminario),risponde alla necessità di riflettere su un’etica persona-le e relazionale, articolata nei tre aspetti delle questionidi morale delle relazioni interpersonali, della preghierae della relazione con Dio, della cultura ecologica e dirapporto con la natura e l’ambiente. Gli incontri sisvolgono una volta al mese.

6. esercIzI dI prAtIcA teologIcA: nella forma dilaboratori concentrati nel tempo, si propongono appro-fondimenti su temi puntuali e di attualità, con la colla-borazione di esperti.Ogni modulo viene offerto in data da specificare, dalvenerdì alle 16 al sabato alle 16, diviso in tre fasi dilavoro (ven. 16-19; sab. 9,30-12,30; sab. 14-16)

I fase: lo status quaestionis

II fase: lavoro di ricerca a micro gruppi + messa incomune

III fase: sintesi problematica

I moduli sono anche l’occasione offerta a chi ha già par-tecipato alle altre proposte del Centro di mantenereun’opportunità di approfondimento anche se non si dis-pone di un tempo così ampio.

3. Scuola Sinderesi: è un percorso annuale di for-mazione all’Impegno Socioeconomico e Politicorivolto a giovani laici – under 35 –, animati daun’intelligente passione civile.

L’esperienza si configura come un’originale meto-dologia didattica, un autentico laboratorio cultu-rale che richiede l’attivo coinvolgimento di tutti:

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

5

dei giovani quali protagonisti e non meno deidocenti, chiamati ad un compito maieutico cheaiuti gli studenti ad entrare con competenza nelletematiche proposte.

È organizzato anzitutto in 24 ore di laboratorio pertutti i partecipanti, per otto sabati, tra ottobre emaggio, con incontri di tre ore, a modo di brain stor-ming, sui temi elencati nel programma annuale.Inoltre ci saranno percorsi individuali, all'internodei gruppi da costituire, per una partecipazionepiena e “da protagonista” alla ricerca e confrontocomuni. Il tutto confluirà in una pubblicazione, diqualità, ove si offriranno i risultati del lavoro.

Negli incontri mensili di ottobre, novembre edicembre viene offerto un largo scenario di riferi-mento, e un’adeguata “cassetta degli attrezzi”,entro cui chiamare i giovani partecipanti ad appro-fondire, nella modalità di sottogruppi di lavoro, iltema scelto nell'anno, sotto la supervisione di qua-lificati esperti.

In questo anno accademico, il terzo del ciclo trien-nale su "I processi della globalizzazione", ci soffer-meremo, sotto il titolo Oltre i confini. Genetica, neu-roscienze e rivoluzione tecnologica, sul mutamentoepocale che sta avvenendo, anzitutto a livelloantropologico. Il dominio della tecnica ha sostan-zialmente mutato la vita dell'uomo sulla terra; conquali esiti e verso quali prospettive? Dopo avernepreso coscienza con l'aiuto di esperti nel diritto enell'indagine scientifica, si indagherà anche: nellapolitica, nella spiritualità, nella biologia, nell'eco-nomia e nella fisica. Tali ambiti di ricerca, focaliz-zeranno poi su precisi case study, su cui si appliche-ranno i vari gruppi.

È in corso di pubblicazione, sempre con l’EditoreGBPress, il volume che raccoglie i lavori dell’edi-zione 2015/2016, dedicato a “L'umanità in movi-mento. Cambiare come nuovo modello di esistenza”.

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

L’esperienza Sinderesi nelle parole di chi l’ha già fatta

https://youtu.be/Zez1t97UYVY

Informazioni generali relative all’iscrizione a macrothymia e a sinderesi

• Tenendo conto che i due percorsi del Centro sonorivolti a giovani che hanno meno di 35 anni, èrichiesto loro soltanto un contributo di Euro 100per ciascuno dei due percorsi

• L’ammissione richiede un titolo di scuola mediasuperiore valido per l’ammissione all’Università.

• Chi desidera seguire altri corsi dell’Università, èpregato di contattare il Direttore del Centro.

• A chi desidera usufruire dei servizi della Biblioteca,è richiesto un contributo ulteriore di Euro 100.

• Ogni altra informazione può essere richiesta alDirettore ([email protected]) o tramite il sito web delCentro (www.unigre.it/cfc).

7

Scuola Macrothymia

Coordinatori: Proff. Stella Morra e Giuseppe Bonfrate

1. Introduzione generale e all’Antico TestamentoUna volta al mese, il sabato dalle ore 9,30 alle 12,15 dal 22 ottobre al 6 maggio.

2. Introduzione al Nuovo TestamentoUna volta al mese, il sabato dalle ore 9,30 alle 12,15 dal 22 ottobre al 6 maggio.

3. Introduzione alla pratica teologica Una volta al mese, il sabato dalle ore 9,30 alle 12,15 dal 22 ottobre al 6 maggio.

4. Vivere il trapasso dei tempiUna volta al mese, il sabato dalle ore 9,30 alle 12,15 dal 22 ottobre al 6 maggio.

5. Abitare il mondoUna volta al mese, il sabato dalle ore 9,30 alle 12,15 dal 22 ottobre al 6 maggio.

La scuola di Macrothymia si svolgerà, per l’annoaccademico 2016-2017, nei seguenti sabati, con ora-rio dalle 9,30 alle 12,15: 22 ottobre 2016; 12 novem-bre; 3 dicembre; 14 gennaio 2017; 25 febbraio; 11 marzo; 8 aprile; 6 maggio.

6. Esercizi di pratica teologicaIn data da specificare, dal venerdì alle 16 al saba-to alle 16, diviso in tre fasi di lavoro (ven. 16-19;sab. 9,30-12,30; sab. 14-16).

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

Discernimento Cristianosulle sfide sociali contemporanee.Responsabile della Scuola:Mons. Prof. Samuele Sangalli

VI Anno - II CicloI processi di globalizzazione

Prima parte – Conferenze

Itinerari di pensiero

Sabato 15 Ottobre 2016INTRODUZIONE – Scegliere e costruire un nuovo mondoMons. Prof. Samuele SangalliResponsabile di Scuola Sinderesi – Pontificia Università Gregoriana

Sabato 19 Novembre 2016DIRITTO – Genetica e proprietà intellettualeDr. Roman CholijRicercatore Associato del Von Hugel Institute – Università diCambridge (GB)

Sabato 17 Dicembre 2016SCIENZA – Neuro-etica per un’età post-umana?Prof. Paolo Benanti, tor Facoltà di Teologia – Pontificia Università Gregoriana

Seconda parte – Laboratori

Itinerari di ricerca

Sabato 21 Gennaio 2017POLITICA – Tecnologia e procedure democraticheCaso di studio: Come in Europa la tecnologiacondiziona il voto degli anzianiProf. Giovanni Moro Università di Roma Tre (Roma)Dr. Carolin Kanter e Dr. Silke Smith Konrad Adenauer Foundation (Roma)

Scuola Sinderesi

9

Sabato 18 Febbraio 2017SPIRITUALITÁ- Neuroscienze e spiritualitàCaso di studio: con la tecnica si sopravvive allamorte?Prof. Franco Imoda, s.j.Pontificia Università Gregoriana (Roma)

Sabato 18 Marzo 2017BIOLOGIA – Per una bioetica alternativaCaso di studio: quando inizia e finisce la vitaumana? Prof. Ramon Lucas Lucas, lcPontificia Università Gregoriana (Roma)

Sabato 22 Aprile 2017ECONOMIA – Il Sistema finanziario è soltantoeconomia artificiale?Caso di studio: l’attuale crisi economica in EuropaProf. Fernando De La Iglesia, s.j.Pontificia Università Gregoriana (Roma)

Sabato 20 Maggio 2017COSMOLOGIA – Configurare una cosmologia dopo lafisica quantisticaCaso di studio: big bang e entropiaDr. Emilia Palladino Pontificia Università Gregoriana (Roma)

Le riunioni plenarie di Scuola Sinderesi si svolge-ranno, per l’anno accademico 2016-2017, nei seguen-ti sabati, con orario dalle 16,00 alle 19,00: 15 ottobre2016, 19 novembre; 17 dicembre; 21 gennaio 2017; 18 febbraio; 18 marzo; 22 aprile; 20 maggio.

Indicazioni più dettagliate sono reperibili sul sitoweb del Centro (www.unigre.it/cfc).

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

i martedì alla gregorianaCiclo di ConferenzeCoordinatore: Prof. Sandro Barlone, s.j.

Chiamati a viverel’umanesimo cristiano…

“Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cam-biamento quanto un cambiamento d’epoca. Le situa-zioni che viviamo oggi pongono dunque sfide nuoveche per noi a volte sono persino difficili da compren-dere. Questo nostro tempo richiede di vivere i pro-blemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è atti-vo e all’opera nel mondo. […] Sognate anche voi que-sta Chiesa, credete in essa, innovate con libertà.L’umanesimo cristiano che siete chiamati a vivereafferma radicalmente la dignità di ogni persona comeFiglio di Dio, stabilisce tra ogni essere umano unafondamentale fraternità, insegna a comprendere illavoro, ad abitare il creato come casa comune, forni-sce ragioni per l’allegria e l’umorismo, anche nelmezzo di una vita tante volte molto dura.”Sono parole di papa Francesco pronunciate a Firenzeil 10 novembre 2015 ai rappresentanti del VConvegno Nazionale della Chiesa Italiana, che trac-ciano una strada e chiamano tutti a immaginare,riflettere e agire per andare verso una umanità sem-pre più umana.

20162016

25 ottobreUn Dio per l’uomoMons. Nunzio GalantinoSegretario Generale C.E.I.

8 novembreIdeale e realtà nel destino dell’Unione europea Amb. Daniele ManciniAmbasciatore d’Italia presso la Santa Sede

22 novembreIl sogno di La Pira: fraternità per la paceProf. Augusto D’AngeloUniversità degli Studi di Roma “La Sapienza”

6 dicembreIstruzioni filosofiche per un umanesimo quotidiano P. Gaetano Piccolo, s.j.

10 gennaio“La dottrina cristiana ha carne tenera” [contro il neo-pelagianesimo]Don Roberto Repole

19 gennaio (giovedì)Incontro di preghiera per l’unità dei cristianiAnimato dai Fratelli di Taizé

21 febbraioLa sinfonia dell’umano: lezione-concertoMaestro Michele Campanella

7 marzoL’umanesimo cristiano nella post-modernità.Tra benedizione e promessaP. Elmar Salmann, osb

11

20172017

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

21 marzoNoi e gli altri: Oltre i conflittiP. Filomeno Jacob, s.j.

4 aprileLa responsabilità dei cristiani oggi: servire umilmente l’umanoP. Fausto Gianfreda, s.j.

2 maggioL’umanesimo cristiano e il diritto internazionale.Ineludibilità di un rapporto non facile, né ovvio.Dr. Sandro CalvaniSenior Adviser on Strategic Planning, Mae Fah LuangFoundation (under Royal Patronage), Bangkok, Thailand

16 maggioNulla mi è estraneo di quanto è umano: il cammino della Chiesa da Paolo VI a FrancescoProf. Fulvio De GiorgiUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Le conferenze, gratuite ed aperte a tutti, si svolgeranno il martedì,ogni 15 giorni, dalle ore 18,00 alle 20,00 nel I e nel II semestre. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Direttore([email protected]) o tramite il sito web del Centro (www.unigre.it/cfc).

Note

13

P. Alberto Hurtado, s.j. (1901-1952), è considerato unadelle figure più importanti nella storia della Chiesa cat-tolica cilena.

In occasione del suo viaggio in Cile, nel 1987, SanGiovanni Paolo II pronunciò queste parole: «Potrà anco-ra ai nostri giorni lo Spirito suscitare apostoli della sta-tura di padre Hurtado, che mostrino con la loro infati-cabile testimonianza di carità la vitalità della Chiesa?Siamo sicuri di sì; e lo imploriamo con fede».

Fin da piccolo, P. Hurtado sperimentò la condizione dichi è povero, senza casa e alla mercé degli altri: proba-bilmente tale situazione esercitò un influsso inconsape-vole ma reale su quello che sarà il suo ministero aposto-lico. Ma la vicinanza e l'affetto della madre ebberoanch'esse un effetto di grande portata nello sviluppodella sua personalità. Fu proprio lei infatti che insegnòal figlio che “è bene tener le mani giunte per pregare, maè ancor meglio aprirle per dare”.

Nonostante i problemi finanziari della famiglia, Albertostudia legge all'Università cattolica del Cile e, nel 1923,si laurea in Giurisprudenza. Dopo la laurea, entra nellaCompagnia di Gesù. Inviato a completare la formazionein Belgio, viene ordinato sacerdote il 24 agosto 1933 econsegue il Dottorato in Scienze dell'Educazione.Tornato in Cile, viene nominato assistente dell'AzioneCattolica.

Come sacerdote si dedica all'apostolato tra i giovani:insegnamento, confessioni, direzione spirituale, e all'a-postolato intellettuale, oggi parleremmo di evangelizza-zione della cultura, ma avverte anche forte la necessitàdi contribuire al cambiamento di costumi e strutture cheproducono povertà e ingiustizia.

P. Alberto Hurtado, s.j.

15

Perciò, insieme al lavoro educativo e specificamente spi-rituale, P. Hurtado si dedicò alla fondazione di tre opere:Hogar de Cristo, Asich e Mensaje che vanno riconosciutecome tre dimensioni complementari e necessarie dell'im-pegno sociale. L'Hogar de Cristo (la Casa di Cristo) com-prende case per minori, case per anziani, ospedali, fore-sterie, laboratori di formazione professionale. Consapevole, però, che la “carità inizia dove termina la giu-stizia”, incoraggiato da Papa Pio XII, dopo il ritorno da unviaggio in Europa, inizia ad occuparsi del mondo operaiocon l'obiettivo di difendere la dignità del lavoro, dandovita all'Azione Sindacale Cilena (Asich) nell'idea che nelpovero c'è Cristo.La sua costante preoccupazione per la giustizia sociale, loportò a fondare, quando già in lui la malattia era in unostato avanzato, la rivista Mensaje, messaggio cristiano peril mondo contemporaneo, una pubblicazione di alto livel-lo, destinata a professionisti ed intellettuali, che coniugaricerca religiosa, riflessione filosofica e visione dellasocietà centrata sulla dottrina sociale della Chiesa.

Si spense il 18 agosto 1952. San Giovanni Paolo II lo pro-clamò Beato il 16 ottobre 1994. Domenica 23 ottobre 2005,Benedetto XVI lo iscrisse nell'albo dei Santi.

Dedicare il Centro Fede e Cultura a questo santo con-temporaneo, nostro confratello, significa ispirarsi allafigura di un apostolo nel quale si amalgamano, in unastraordinaria unità, l'educazione e l'azione diretta, la cari-tà e la giustizia, le persone e le strutture, il religioso e ilsociale, l'uomo e Dio.

Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado

Direttore: P. Sandro Barlone, s.j.Tel: +39 06 6701 5449

Fax: +39 06 6701 5405 E-mail: [email protected]

www.unigre.it/cfc

Pontificia Università GregorianaPiazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma

06-2

016

Immagine di copertina: S. Alberto Hurtado, s.j.