Catalogo scuole

13
1

description

Catalogo scuole

Transcript of Catalogo scuole

Page 1: Catalogo scuole

1

Page 2: Catalogo scuole

2

Laboratori del Gusto

Analisi sensoriale dei prodotti tipici dellaProvincia ennese presso il laboratoriodella Camera di Commercio di Enna.Il Laboratorio prevede una parte teoricain cui viene approfondito il collegamentotra territorio e prodotto: (storia, geomor-fologia, caratteristiche pedoclimatiche) euna seconda parte pratica in cui con laguida di tecnologi alimentari attraversosessione ripetute di assaggio si insegnaagli allievi a riconoscere i descrittori diciascun prodotto e a misurarli. Siapprendono le tecniche di valutazionesensoriale applicate al riconoscimentodi pregi e difetti dei prodotti. Si curerà anche la conoscenza dellericette tipiche, della normativa di prote-zione e delle implicazioni turistiche.

Periodo: Intero anno scolastico.

Page 3: Catalogo scuole

3

Imparare giocando

All'ingresso della Riserva NaturaleSpeciale del Lago di Pergusa la Societàgestisce, su incarico ricevuto dallaProvincia Regionale di Enna, un'areadenominata Visitor center/Bambinopoli,che rappresenta un'area naturale maanche un vero e proprio luogo della ricrea-zione visto le attrezzature ludico ricreativepresenti.Nell'area è possibile praticare varie attivitàall'aperto (affitto bici e tandem, bocce,escursioni alla riserva ecc) e su richiestavengono organizzati laboratori creativi,destinati a varie fasce d'età.(dai 3 ai 16anni)

1. "Io-parlo-inglese / we play - welearn" L' obiettivo è di trasmettere aibambini delle conoscenze e nozionidella lingua inglese giocando.Valorizzare il gioco come aspettosignificativo nello sviluppo intellettivodel bambino. Quale miglior modo,allora, di imparare l'inglese, se non inun contesto rilassato e rilassantedove tutto ciò che avviene è naturalee spontaneo? 2. "RicicliAMO": laboratorio creati-vo per il riutilizzo di carta e plastica inmodo DIVERTENTE! Educare alrispetto dell'ambiente non è mai statocosì divertente! 3. "ARTISTICA-MENTE" è un labo-ratorio grazie a cui mediante attivitàludico-artistiche ci si pone l'obiettivodi stimolare, sviluppare e potenziarele capacità oculo-motorie, creative edi socializzazione del minore. Il labo-ratorio non è soltanto per quei bambi-ni predisposti all'arte, ma a tutti. 4. "L'Isola che non c'è" Un percor-so guidato ambientato nella favola diPeter Pan per tenere vivo nei bambi-ni il valore del gioco, rafforzare la loro

capacità esplorativa ed i valori della coopera-zione in gruppo, della responsabilizzazione edella libera espressione nel rispetto deglialtri, della natura e delle regole. 5. "Impariamo Gustando" A fronte dell'im-portanza di un'adeguata educazione alimen-tare condotta sin dall'infanzia, faremo cono-scere ai bambini in maniera divertente, maallo stesso tempo appropriata, il mondovegetale e le sue proprietà nutrizionali, pren-dendo coscienza di forma, colori, sapori eluogo di origine. 6. "La macchina del tempo" Un laborato-rio interamente incentrato nella cooperazionee partecipazione di tutti ( coordinatori e allie-vi) al fine di costruire, con materiali riciclabili,una macchina "fantastica" macchina deltempo che riporterà i bambini in posti e luoghidel passato e di un possibile futuro.

Periodo: da Maggio a Settembre

Page 4: Catalogo scuole

4

Escursioni Guidate

E' possibile organizzare su richie-sta escursioni guidate di vario tipo(itinerari geologici, storico naturali-stici, enogastronomici) avvalendosidi guide specializzate, si tratta diguide naturalistiche con qualifica diaccompagnatore di media monta-gna, specializzate nella gestionedella sentieristica del Rocca diCerere Geopark.

Periodo: da Aprile a Settembre

Page 5: Catalogo scuole

5

Visita ai siti minerari del comprensorio

Il territorio ennese è un territorio ricco siti minerari,quale il Parco Minerario Floristella Grottacalda sitod'archeologia industriale attivo per duecento anninell'estrazione dello zolfo, in cui sono visitabili, in un contesto boschivo, gliimpianti per l'estrazione e la lavorazione dellozolfo. Sarete condotti alla scoperta della miniere dizolfo con la guida di minatori che ancora oggi testi-moniano il duro lavoro nelle miniere.

Periodo: da Aprile a Settembre

Page 6: Catalogo scuole

6

Visite guidate alla rete dei Musei dellaProvincia di Enna

Per iniziativa della Società è nata in Provinciadi Enna la Rete di Musei delle Terre di Cerere,si tratta di una rete di accoglienza dei visitatorie di comunicazione al mercato.Sarà possibile fare delle visite guidate nei pic-coli musei del territorio aderenti alla rete, testi-moni di un prezioso patrimonio territoriale.Fra tutti va citato l'originale "Treno Museodell'Arte Mineraria e della Civiltà Contadina" diVillarosaIl museo è interamente dedicato all'esposizio-ne etnoantropologica su vagoni merci apposi-tamente adattati all'interno della Stazione diVillarosa (ENNA).

Periodo: Intero anno scolastico.

Page 7: Catalogo scuole

7

Visite aziendali sul territorio

Il territorio della Provincia di Enna è ricco diinteressanti realtà produttive tipiche e tradi-zionali.Con la guida di esperti verrete condotti aconoscere le aziende del territorio e assiste-rete al processo produttivo del piacentinuennese presso i caseifici del comprensorio oaziende produttrici di grano del territorio, cherappresenta una preziosa materia prima nelterritorio.

Periodo: Intero anno scolastico

Page 8: Catalogo scuole

8

Visita al campo di germoplasma di olivo

In collaborazione con la Provincia Regionaledi Enna è possibile effettuare la visita guida-ta al Campo di germoplasma di olivo diinteresse internazionale.Il campo rappresenta il frutto di una conven-zioni stipulata nel 2004 fra la Prov.Regionale di Enna e la sez. di Olivicoltura diPerugia - I.S.A.Fo.M.- CNR e comprende400 accessioni di olivo distinte in 4 distintesezioni:

1. accessioni ennesi (n. 53)2. accessioni siciliane di altre province(n. 45)3. accessioni italiane di regioni diversedalla Sicilia (n.180)4. accessioni estere (n. 126)

Il Campo, istituito presso l'azienda agrariaZagaria in località Pergusa,occupa una superficie diquattro ettari. La visita al campo rappre-senta un'esperienza unica inquanto la presenza nelcampo di una così ampiabase di germoplasma diolivo della Sicilia allargata anumerose altre accessioniitaliane e straniere rappre-senta la peculiarità di questacollezione e costituisce unadelle collezioni di germopla-sma di olivo più rappresenta-tive a livello nazionale edinternazionale.

Periodo: da Aprile a Settembre

Page 9: Catalogo scuole

9

Trekking Someggiato

Il trekking in compagnia degli asini. Laproposta consente ai "viandanti" di avva-lersi di tutti i vantaggi che fornisce l'ausi-lio degli asini sui percorsi di visita soprat-tutto, di montagna. Molteplici infatti sonoi vantaggi ad avere un asino come com-pagno di viaggio su di un percorso mon-tuoso ed il più rilevante è il constatareche, attraverso il rapporto che necessa-riamente bisogna stabilire con questodocile animale, l'esperienza del viaggiosi arricchisce.

Attraverso la relazione che il viandanteistaura con l'asino, infatti, il camminoassume una dimensioni di tempo e dispazio dal sapore antico.Gli asini sono sempre accompagnati daun conduttore il quale si occupa delbenessere degli animali e della relazionetra gli asini e i partecipanti al trekking.

Periodo: da Aprile a Settembre

Page 10: Catalogo scuole

10

Attività sportiva presso siti naturalistici

Sul bacino artificiale del LagoNicoletti, posto nel cuore dellaSicilia, è possibile praticarevarie discipline sportive (canoa,vela, surf, tiro con l'arco, scinautico, bird watching, freeclambing) o anche semplice-mente coccolarsi godendo di unclima mite e di un piacevolepaesaggio in uno dei solariumgalleggianti.

Periodo: da Maggio a Settembre

Page 11: Catalogo scuole

11

Organizzazione e promozione dieventi culturali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi-scing elit. Sed velit nulla, pharetra id egestas a,scelerisque iaculis dui. Vestibulum ante ipsumprimis in faucibus orci luctus et ultrices posue-re cubilia Curae; Mauris tincidunt lacinia dapi-bus. Quisque venenatis ipsum nibh. Nullamvestibulum est eget nunc fringilla at facilisisnulla vehicula. Duis vel risus massa, ac pellen-tesque ante. Aenean rutrum turpis ac liberosodales commodo in vitae arcu. Pellentesqueadipiscing tellus vel eros commodo ut tristiquesem bibendum. Morbi eget erat quam. Classaptent taciti sociosqu ad litora torquent perconubia nostra, per inceptos himenaeos.Aenean sed volutpat turpis. Sed non nulla sitamet augue gravida bibendum.

Ut faucibus semper diam vitae porttitor. Crassed dictum leo. Praesent nec eros ac quamblandit egestas. In nec urna elit. Pellentesqueauctor scelerisque risus quis pretium.Vestibulum vitae est vel eros ultrices bibendumut quis eros. Fusce a quam massa, vel consec-tetur enim. Aliquam tristique, tellus ut gravidamolestie, purus enim accumsan elit, nec dic-tum ligula sem ut ante. Suspendisse non erosnec lacus tempor dignissim non sed massa.Nam dui ante, feugiat nec adipiscing quis, mat-tis et ligula. Sed ligula mauris, euismod velsagittis ac, lacinia sed purus. Integer lacinianisi et massa sodales a dictum augue fauci-bus.

Page 12: Catalogo scuole

12

Attività ludico ricreative presso sitimedievali

"Un giorno nel medioevo" -Castello di Lombardia di Enna Percorso storico in abbigliamento atema e spiegazione della vita all'in-terno del Castello e delle figure chevivevano nel Castello. Saranno previsti incontri a fini pretta-mente ludico-ricreativo-didattico suigiochi all'aperto attuali e d'epoca.Saranno mostrati ed eseguiti il mag-gior numero di giochi sociali all'aper-to della tradizione culturale soprat-tutto ennese (la morra, schiacciaset-te, palla avvelenata, ecc)Gli incontri si svolgeranno nei cortiliall'aperto del castello.

"Una storia lunga cinque milioni dianni: geologia, flora, fauna e mito."Percorso Rocca di Cerere -Castello di Lombardia

Periodo: da Aprile a Settembre

Page 13: Catalogo scuole

13

In collaborazione con il DipartimentoRegionale Azienda Foreste Demaniali ufficioProv.le di Enna la Società può organizzaredelle visite guidate alla:-Riserva Naturale Orientatata di MonteAltesina, in cui sarà possibile visitare laRiserva in maniera innovativa attraverso l'usodi palmari ;-Riserva Naturale Orientata RossomannoGrottascura Bellia

Periodo: da Aprile a Settembre

Visita guidata nelle aree naturaliprotette del centro Sicilia