G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

32
G. D’Anna Casa editrice CATALOGO 10 14 [on-line su www.danna.it] 2010 Da oltre ottant’anni accanto a chi vive la Scuola

description

Questo è il catalogo medie della Casa editrice D'Anna, 2010

Transcript of G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

Page 1: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

G. D’Anna Casa editrice

Catalogo10 14

[on-line su www.danna.it]

2010Da oltre ottant’anni accanto a chi vive la Scuola

Page 2: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010
Page 3: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

G. D’Anna Casa editrice

Catalogo10 14

2010

RELIGIONE cattOLIcaManuali 6

ItaLIaNOAntologie 8Mitologia 10Grammatica 10Testi sussidiari 11

stORIaManuali 12

scIENzE mOtORIE E spORtIvE Manuali 14Scienze motorie e sportive

su cd-roM 20Sussidi per la classe (VHS e dVd) 21Testi sussidiari 22

tEstI sussIdIaRI 23

dIzIONaRI 24

aGENzIE dI zONa 26

Page 4: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

2

Libri scaricabili da internet e misti

Legge 6 agosto 2008, n. 133 - Art. 15«Al fine di potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti di testi, documenti e strumenti didat-tici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie, nel termine di un triennio, a decorrere dall’an-no scolastico 2008-2009, i libri di testo per le scuole del primo ciclo dell’istruzione, di cui al decreto le-gislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e per gli istituti di istruzione di secondo grado sono prodotti nelle ver-sioni a stampa, on-line scaricabile da internet, e mista. A partire dall’anno scolastico 2011-2012, il col-legio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on-line scaricabili da internet o mista. Sono fatte salve le disposizioni relative all’adozione di strumenti didattici per i soggetti diversamente abili».

L’elenco dei libri scaricabili completo e aggiornato è disponibile all’interno del sito www.danna.it nell’area «Cataloghi e agenti».

I libri scaricabili da internet hanno un prezzo inferiore del 40% rispetto alle opere cartacee, cui si aggiunge la normale IVA al 20%, anziché quella al 4% specifica per l’editoria su carta.L’editore si riserva di modificare in corso d’opera lo sconto applicato su libri scaricabili da internet.

I libri misti, costituiti da una parte su carta e una su internet, sono indicati in catalogo con il simbolo .

Adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2010-2011

L’Associazione Italiana Editori ha predisposto, anche per l’anno 2010, a uso delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, il sito www.adozioniaie.it per agevolare la preparazione e la compilazione dell’elenco dei libri di testo adottati.

Collegandosi al sito sopracitato sarà possibile fino alla data di scadenza fissata dal Ministero:1. consultare l’elenco dei titoli scolastici proposti per l’anno scolastico 2010-2011 con prezzo e codice ISBN a

13 cifre;2. compilare e trasmettere on-line le adozioni dei libri di testo.

Ai sensi della Legge 30 ottobre 2008, n. 169 - Art. 5, la Casa editrice G. D’Anna si impegna a mantenere inva-riato il contenuto dei volumi in catalogo per un quinquennio, fatta salva la possibilità di trasformarli nella versione scaricabile da internet.

L’editore fornirà all’interno del sito www.danna.it, nella sezione «Cataloghi on-line», l’eventuale indicazione dei testi suscettibili di essere tolti dal catalogo 2011 o successivi.

Page 5: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

3

Il presente catalogo è stato dato alle stampe nel novembre 2009.Stampa e legatura: Grafiche Gelli S.r.l. - Calenzano (Firenze)

Editoriale Paradigma, G. D’Anna-Sintesi e Casa editrice G. D’Anna / Messina-Firenze sono marchi della G. D’Anna Casa editrice S.p.A.; gli altri marchi, riportati in forma editoriale, sono di proprietà delle rispettive società, anche quando non sono seguiti dal simbolo ®.

Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus

Via G. Ferrari, 5/a20025 Monzatel. 039.28.32.71fax 039.83.32.64web www.bibciechi.ite-mail [email protected]

Biblioteca Digitale dell’Associazione Italiana Dislessia «Giacomo Venuti»

Via Bassanelli, 940129 Bolognatel. 051.41.56.223 - 051.41.56.211fax 051.35.35.00web www.biblioaid.ite-mail [email protected]

La maggior parte delle opere qui contenute è disponibile per la riproduzione a favore di studenti non vedenti, ipovedenti, dislessici o con disturbi specifici di apprendimento.Per effettuare le richieste è necessario rivolgersi a:

Per la richiesta di opere in saggio preghiamo di rivolgersi all’agenzia di zona (consultare l’elenco delle pagine 26-28).

I prezzi riportati in catalogo sono comprensivi di IVA e rimarranno in vigore per tutto il 2010; potrebbero subire modifiche in caso di variazione dell’aliquota IVA.

Le eventuali rettifiche dei prezzi di copertina saranno segnalate sul sito www.danna.it, nella sezione «Cataloghi on-line».

I volumi privi di prezzo sono in preparazione.

Per scaricare il Codice di Autoregolamentazione del settore editoriale educativo consultare il sito web dell’Associazione Italiana Editori (AIE), www.aie.it.

Page 6: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

4

www.danna.it,ricco di contenuti,

Dalla home page è possibile entrare in ciascuna delle aree del sito. I gruppi menu posti sulla sinistra permetto-no l’acceso alle pagine dedicate alla presentazione della Casa editrice, ai cataloghi on-line e ai contatti con i no-stri agenti e depositari.

A destra si trovano i menu dedicati alla didattica. Dalla Vetrina è possibile consultare la Presentazione novità, con le informazioni relative alle pubblicazioni più recen-ti della Casa editrice, e la sezione Sulla scuola, che rac-coglie materiali e contributi riguardanti le normative e le tematiche di attualità. Strumenti per la didattica offre una raccolta di siti consigliati, testi liberamente consul-tabili e uno spazio sull’intercultura. Cultura handicap è una finestra dedicata al tema della disabilità e della di-dattica di sostegno.

Dalla barra di navigazione orizzontale è possibile acce-dere a D’AnnaBlog e D’AnnaForum, nati per allarga-re il dialogo con i visitatori dei nostri siti. Il primo propo-ne articoli e sondaggi su temi come istruzione, società e cultura, liberamente commentabili; il secondo è un luo-go virtuale dove gli utenti si scambiano opinioni e con-sigli sul mondo della scuola e sulle nostre pubblicazioni. L’iscrizione alla Mailing list permette agli utenti di rice-vere la nostra newsletter.

Page 7: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

5

aggiornato, dinamicoe facile da utilizzare.

Imparosulweb permette, con la stessa interfaccia, di ac-cedere ai materiali di tutte le nostre più recenti pubblica-zioni. Il sito è perfettamente compatibile con ogni modello di Lavagna Interattiva multimediale, e per questo favo-risce – anche in classe – una didattica nuova, che guarda al futuro senza rinunciare alla sostanza dei contenuti.

La Casa editrice D’Anna ha inoltre già reso scaricabili informato digitale alcuni dei propri titoli.Consulta il catalogo aggiornato su www.danna.it o suwww.scuolabook.it.

I materiali presenti all’interno di Imparosulweb sono suddivisi in base al ciclo scolastico, alle materie e ai titoli pubblicati dalla Casa editrice. Si tratta di risorse che pos-sono essere utilizzate sia dal docente per personalizza-re la propria lezione, sia dallo studente per accrescere le proprie conoscenze in maniera stimolante. Di ogni ar-gomento trattato, che rappresenta l’ideale prosecuzione dei contenuti presenti su carta e segue la scansione del testo cartaceo, sono presenti schede, immagini, mate-riali interattivi, testi ed esercizi.

Da quest’anno al sito D’Anna si affianca il portale Im-parosulweb [www.imparosulweb.eu], raggiungibile an-che da www.danna.it, facile e potente strumento che ar-ricchisce la didattica. Con due aree distinte destinate ai docenti e agli studenti, il sito permette l’accesso ai ma-teriali multimediali dei libri misti pubblicati dalla Ca-sa editrice. Per accedervi è necessario l’inserimento di un apposito codice di sblocco recuperabile seguendo le istruzioni pubblicate on-line; il portale contiene anche materiali liberamente consultabili.

Page 8: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

6

RELIGIONE CATTOLICA MANUALI

F. Bassi, L. Bavagnoli, E. MalviciniCON NULLA OSTA CEI

Ovunque io sia

I volumi di Ovunque io sia, realizzati in collaborazione con città Nuova, si propon-gono di dare allo studente le coordinate per capire se stesso, il mondo che lo cir-conda, l’importanza dei sentimenti e delle relazioni con gli altri e il valore inso-stituibile della trascendenza nella propria vita; al centro di questa opera sono la figura di Gesù cristo e il suo messaggio di Amore e Verità. Allo stesso tempo de-lineano il quadro delle più importanti religioni del mondo, e sottolineano quan-to la chiesa si sia adoperata e si adoperi per costruire un proficuo e costante dia-logo interreligioso comunicando il suo messaggio di Pace. Particolare attenzione è dedicata anche al tentativo di trasmettere l’importanza, per l’esperienza della fede cristiana, di condividere con gli altri le gioie e le esperienze positive e co-struttive dell’esistenza, suggerendo l’apertura e lo slancio verso il prossimo.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

• Il corso è composto di tre volumi, suddivisi in Moduli, a loro volta articolati in più Unità.

• Ciascun Modulo si apre con: il sommario dei propri contenuti; gli obiettivi da perseguire; un’immagine d’arte legata ad uno dei temi che verranno affron-tati; la mappa concettuale degli argomenti che saranno trattati; un breve testo introduttivo costituito o da testimonianze di ragazzi e ragazze di 11-14 anni, o da citazioni di brani di opere letterarie, di saggi, di testi sacri.

• Le Unità sono suddivise in paragrafi e sottoparagrafi, e sono concluse da eser-cizi. La trattazione – confortata da un glossario on page dei termini meno co-muni – riporta frequentemente brani tratti dai testi sacri, o da romanzi, rac-conti, poesie, canzoni, film, tutti corredati di note e evidenziati con un fondi-no colorato, ed è intercalata da box di approfondimento, anch’essi contrad-distinti da un fondino colorato.

• ciascun Modulo si conclude con: – una rubrica intitolata Il sacro nell’arte, in cui è riprodotta un’opera artistica

in linea con il tema del Modulo; dopo un breve profilo dell’autore e una de-scrizione dell’immagine, con domande mirate si stimola la classe ad osservare e ad esprimere le emozioni provate;

– un’ampia batteria di esercizi, finalizzati a sondare il grado di comprensione

pER L’INSEGNANTE

Strumenti per l’insegnantepp. 96ISBN 978-88-8321-349-6[SBG70]

1. Che cos’è la religioneAntico e Nuovo TestamentoGesù di Nazarethcon un fascicolo Per l’autovalutazione e l’orientamento e con il Vangelo e Atti degli Apostoli (di 464 pp.) allegati al volume

pp. 192 € 10,00ISBN 978-88-8104-823-6[SB070]

2. La Chiesa: dalle origini a oggiRiti e sacramentipp. 160 € 10,00ISBN 978-88-8104-824-3[SB071]

3. Le domande e le risposteI valori cristianiLe grandi religionipp. 160 € 10,00ISBN 978-88-8104-825-0[SB072]

Page 9: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

7

MANUALI RELIGIONE CATTOLICA

dei contenuti del Modulo, a stimolare la riflessione, e a suggerire attività di ri-cerca, anche transdisciplinari;

– l’Antologia creativa, uno spazio in cui si offre l’opportunità ai ragazzi, parten-do dalla lettura di un brano letterario affine per contenuti ai temi prevalenti del Modulo, di esprimere le proprie emozioni attraverso la forma più conge-niale a ciascuno: un disegno, un breve testo, una poesia ecc.

• chiude il primo volume l’Appendice intitolata La vita di Maria in immagini d’arte, in cui si ripercorrono le vicende salienti della vita della Vergine attra-verso le più belle e significative raffigurazioni artistiche.

DA SOTTOLINEARE

• La chiarezza e la cura del linguaggio, la scelta delle immagini, la valenza delle cartine e la veste grafica.

• L’accurata e sistematica presentazione dei testi sacri del cattolicesimo e dell’ebraismo, dei quali si fornisce il contesto storico e socioculturale in cui so-no nati, il destinatario cui erano rivolti, il passaggio dalla tradizione orale a quella scritta.

• La costante presenza di un commento esplicativo che accompagna ogni passo citato, per contestualizzarlo e facilitarne la comprensione.

• I numerosi collegamenti con le altre discipline scolastiche (soprattutto storia, italiano, arte e immagine), che rendono particolarmente efficaci la rubrica Il sacro nell’arte e le parti operative, in quanto vengono così a costituire un im-portante momento di crescita, e non di semplice verifica.

• Il Vangelo e Atti degli Apostoli, allegati al primo volume.• Per l’autovalutazione e l’orientamento, fascicolo valido per i tre anni, con il qua-

le lo studente viene aiutato a conoscere meglio se stesso nell’ambito della ma-teria affrontata, e a orientarsi nelle scelte future.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

In Strumenti per l’insegnante si espongono le finalità del testo e si forniscono in-dicazioni per la pianificazione didattica; si offrono, poi, Modulo per Modulo, materiali integrativi per svolgere nuove attività ed ulteriori prove di verifica.

Page 10: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

ITALIANO ANTOLOGIE

8

V. Bruni, P. Cerana

con teantologia di letture per la scuola secondaria di primo grado

L’opera si propone di educare al piacere della lettura, alle emozioni e al «viver civile», di potenziare le abilità di base dei ragazzi e di contribuire a formarne la personalità.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

• Il corso si compone di un’antologia di letture in tre volumi, di due volumi unici per il triennio (uno dedicato al mito, all’epica e alla letteratura; l’altro conte-nente cinque percorsi educativi a carattere laboratoriale) e di tre Quaderni.

• ciascuno dei tre volumi dell’antologia è suddiviso in cinque moduli, a loro volta articolati in varie sezioni.

• ogni modulo propone: – una vastissima scelta di brani della più ampia gamma di tipologie testuali,

tutti corredati da note esplicative; – un articolato apparato didattico, le cui esercitazioni comprendono attività

finalizzate alla comprensione, all’analisi, alla produzione orale e scritta e alla riflessione sulla lingua;

– la rubrica Primo piano in cui si affrontano la struttura e le caratteristiche del-le varie tipologie testuali;

– la rubrica Lente d’ingrandimento, concepita secondo due tipologie: approfon-dimento degli argomenti trattati in Primo piano e proposta di attività creative interdisciplinari.

• L’antologia utilizza nei tre volumi uno sfondo integratore costituito dalle vi-

Volume 1Quaderno dell’alunno 1Con te, nel mito, nell’epica e nella letteraturaCon te, in altri percorsiin quattro tomi indivisibili di complessivepp. 1392 € 25,50ISBN 978-88-8104-787-1[SB086]

Volume 2Quaderno dell’alunno 2in due tomi indivisibili di complessivepp. 768 € 25,50ISBN 978-88-8104-788-8[SB087]

Volume 3Quaderno dell’alunno 3in due tomi indivisibili di complessivepp. 768 € 25,50ISBN 978-88-8104-789-5[SB088]

pER L’INSEGNANTE

Guida per l’insegnantepp. 160ISBN 978-88-8321-287-1[SBG86]

Il gioco del teatroVideocassetta: durata 50’,per l’insegnante che adotterà l’operaISBN 978-88-8321-288-8[VHITA]

ADOTTABILI SINGOLARMENTE

Mito, Epica, Letteratura italiana Con tepp. 384 € 11,20ISBN 978-88-8104-809-0[SB089]

Page 11: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

ANTOLOGIE ITALIANO

9

cende di due alieni giunti sulla Terra dall’immaginario pianeta F.451, che vi-vono le stesse problematiche dello studente pur provenendo da un’altra di-mensione. In sostanza, un invito all’esplorazione della diversità e uno stimolo in più a leggere un testo accattivante.

• Il volume Con te, nel mito, nell’epica e nella letteratura presenta brani relativi ai miti e alle leggende; passi scelti dell’epica classica e di quella cavalleresca; bra-ni degli autori italiani più significativi, ordinati cronologicamente per introdur-re lo studente allo studio sistematico della letteratura.

• Il volume Con te, in altri percorsi è in cinque percorsi a carattere laboratoria-le: Un libro in tasca; Scrivo io; Dietro le quinte; Non perdiamo la bussola; Il cerchio magico.

• I Quaderni dell’alunno 1, 2 e 3 sono articolati nelle sezioni Test d’ingresso; Verifiche sommative; Ci sono anch’io; Imparo a migliorare.

DA SOTTOLINEARE

• La scelta di proporre più brani tratti dalla stessa opera per stimolare i ragazzi alla lettura autonoma.

• Le attività per lo studente straniero (nei Quaderni dell’alunno).• Il percorso di educazione emozionale (in Con te, in altri percorsi), che permet-

te all’insegnante di attivare delle strategie per guidare l’adolescente verso il benessere emotivo, indispensabile per un buon rendimento scolastico.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

• La Guida per l’insegnante fornisce: le soluzioni delle verifiche sommative con-tenute nei Quaderni dell’alunno; indicazioni metodologiche per la conduzione dei percorsi laboratoriali di Con te, in altri percorsi; cenni bibliografici per l’ag-giornamento di argomenti quali l’educazione emozionale, la scrittura creati-va, l’educazione alla lettura, il teatro.

• La videocassetta Il gioco del teatro, realizzata con la collaborazione di Giulio Bosetti, introduce i ragazzi nell’affascinante mondo della recitazione tea-trale.

Page 12: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

10

ITALIANO MITOLOGIA / GRAMMATICA

N. Terzaghi

miti e leggende del mondo greco-romano

F. Sarracco, C. Testi

L’italiano consapevoleOsservare, capire, comunicare

Questo corso di grammatica propone, in forma sintetica, le conoscenze lin-guistico-comunicative essenziali.

DA SOTTOLINEARE

• La suddivisione della trattazione, concepita in modo da dare all’insegna-te la massima libertà di programmazione: due volumi autonomi: il Libro A (Fonologia, morfologia, sintassi) e il Libro B (Lingua, comunicazione, analisi dei testi), ciascuno articolato in sezioni, moduli e unità.

• L’approccio di tipo critico alla grammatica, una disciplina in divenire: la regola di ieri diventa l’errore di oggi, e l’errore di ieri diviene la regola di oggi e di domani.

• I percorsi operativi che, basati sull’osservazione e la riflessione, conduco-no lo studente a scoprire e a costruire in maniera graduale regole, defini-

Miti e leggendepp. 224 € 16,00ISBN 978-88-8104-494-8[ST007]

Libro AFonologia, morfologia, sintassipp. 400 € 12,30ISBN 978-88-8104-781-9[SS050]

Libro BLingua, comunicazione, analisi dei testipp. 240 € 7,90ISBN 978-88-8104-782-6[SS051]

pER L’INSEGNANTE

Libro per l’insegnantepp. 320ISBN 978-88-8321-272-7[SSG50]

Page 13: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

11

GRAMMATICA / TESTI SUSSIDIARI ITALIANO

zioni e usi dei fenomeni linguistici. concepiti per favorire lo sviluppo delle capacità di astrazione, mirano ad evitare un apprendimento puramente mne-monico delle definizioni e dei termini specifici.

• La presenza di numerosi brani, letterari e no, sui quali gli studenti possono operare per acquisire la capacità di riconoscere ed usare le norme linguistiche e testuali in contesti comunicativi non artificiosi.

• La proposta di strategie di lettura che, insieme a schematizzazioni, grafici e mappe concettuali, mirano all’acquisizione da parte dello studente della ca-pacità di sintesi e, in generale, di una metodologia di studio.

• La funzione didattica delle illustrazioni, le quali, caratterizzate in senso umo-ristico, creano una dimensione ludica ottimale ai fini dell’apprendimento.

• L’elevata operatività cui è improntato il corso: infatti numerosi sono gli eser-cizi che concludono ciascuna unità, ed a questi si possono aggiungere le pro-poste di OperAttività, il volumetto che può essere affiancato al Libro A e al Libro B.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

Il Libro per l’insegnante ripropone la stessa struttura del corso e costituisce una concreta opportunità di arricchimento didattico del manuale. Particolarmente funzionali in tal senso le puntuali attività di consolidamento e i numerosi appro-fondimenti (dalla storia della lingua ai collegamenti con il latino a informazioni di carattere interdisciplinare, riferibili alle lingue straniere), che offrono un per-corso strutturato per lavorare in classe a livelli diversificati.

E. Colonnesi, S. Galligani

OperattivitàLa parola nella frase e nel testo

OperAttivitàpp. 192 € 5,45ISBN 978-88-8104-783-3[SC076]

Page 14: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

12

STORIA MANUALI

M. L. Lazzaro, G. Felici

Il respiro della storia

Il respiro della storia si propone un duplice obiettivo: fare appassionare allo stu-dio della storia ed offrire le competenze necessarie per leggere la realtà attra-verso la lente del passato. In tale ottica, si è scelto di utilizzare un linguaggio chiaro, di tono discorsivo, e un’impostazione particolarmente attenta alla gra-dualità dell’apprendimento della disciplina.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

• Il corso è articolato in tre volumi, ciascuno dei quali corredato da un fascico-lo con materiali Per l’autovalutazione e l’orientamento.

• I volumi sono articolati in due parti distinte: una dedicata alla trattazione ma-nualistica, l’altra al Laboratorio.

• Nella parte manualistica la trattazione è scandita in Percorsi, a loro volta sud-divisi in Unità.

• ogni Percorso ha inizio con «Il contesto», una doppia pagina nella quale si de-linea appunto il contesto in cui si svolgono gli eventi, e dove trova posto anche l’indicazione degli obiettivi cui si intende dare risposta nella trattazione.

• ciascuna Unità si apre con una carta geografica, che mostra lo scenario in cui si svolgono i fatti che verranno narrati. Segue la precisazione dell’arco tempo-rale in cui hanno luogo gli eventi che ci si accinge a raccontare.

• La trattazione è scandita in paragrafi; ogni titolo di paragrafo è seguito da un sommario, nel quale si condensa il contenuto del paragrafo stesso.

• La trattazione è inoltre accompagnata da una serie di rubriche di approfon-dimento:

– «Conosciamo», incentrata su particolari eventi, documenti o testi importanti per comprendere meglio il discorso;

– «Incontriamo», incentrata su personaggi storici di rilievo; – una rubrica dedicata a temi vari, in cui si forniscono notizie curiose volte a

stimolare l’interesse della classe.• Le Unità di ciascun Percorso si concludono con una sezione intitolata «Con lo

sguardo di oggi: passato/presente», in cui si mostra quali aspetti del momento sto-rico appena studiato perdurano nella realtà contemporanea. Il filo condutto-re di questa sezione è la Costituzione italiana, il principale strumento per istra-dare alla vita civile. ciascuna trattazione di questa sezione contiene il rimando al paragrafo o ai paragrafi in cui è affrontato l’argomento storico da cui si prende avvio, e viceversa.

pER L’INSEGNANTE

Risorse per l’insegnantepp. 224ISBN 978-88-8321-351-9[SLG46]

1. Il Medioevocon un fascicolo Per l’autovalutazione e l’orientamentopp. 344 € 21,00ISBN 978-88-8104-828-1[SL046]

2. Dalle grandi scoperte geografiche alla Rivoluzione francesecon un fascicolo Per l’autovalutazione e l’orientamentopp. 424 € 23,00ISBN 978-88-8104-829-8[SL047]

3. Dal primo Ottocento a oggicon un fascicolo Per l’autovalutazione e l’orientamentopp. 504 € 24,00ISBN 978-88-8104-830-4[SL048]

Page 15: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

13

MANUALI STORIA

• ogni Percorso si chiude con la relativa sintesi, condotta Unità per Unità e con-tenente gli elementi essenziali per ricostruire gli eventi. Talvolta la sintesi è so-stituita da una mappa concettuale.

• Il Laboratorio di ciascun volume segue la ripartizione in Percorsi e Unità del manuale, alle cui pagine rimanda puntualmente. Gli esercizi sono suddivisi in tre tipologie, secondo il criterio di gradualità di conoscenze e competenze.

DA SOTTOLINEARE

• La presenza all’inizio del primo volume di una sezione dedicata al ripasso del-la storia antica. Questa sezione è suddivisa in due parti: la prima ripercorre gli eventi salienti della storia greca e romana; la seconda propone una riflessione sui valori che, nati nel mondo antico, hanno superato le barriere del tempo per arrivare fino a noi.

• La presenza di un Glossario per la spiegazione dei termini difficili o tecnici.• L’ampia e varia scelta iconografica, che comprende anche un ricco reperto-

rio di disegni ed è strettamente funzionale ad una piena comprensione del testo.

• Le numerose carte geografiche, che trovano collocazione non solo ad apertura di ciascuna Unità, ma anche all’interno delle Unità stesse, e nei Laboratori.

• La presenza di esercizi di avvio allo studio della storia, attraverso i quali mo-tivare ed incuriosire la classe nei confronti dei diversi argomenti.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

Risorse per l’insegnante è un volume in cui si descrivono le finalità del testo, si propongono suggerimenti per la programmazione e si forniscono le risposte agli esercizi presenti nei Laboratori.

Page 16: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

14

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE MANUALI

P. L. Del Nista, J, Parker, A. Tasselli

SprintScienze motorie e sportive, cultura in movimento

PER L’INSEgNANTE

Risorse per l’insegnantepp. 192ISBN 978-88-8321-422-6[SDG48]

SprintLo SprintarioIl diario della mia crescita in movimento

in due tomi indivisibili di complessive pp. 352 € 13,60ISBN 978-88-8104-897-7[SD148]

NOVITà

Il libro è una nuova edizione di In tandem; la trattazione è stata asciugata e resa più agile e immediata, grazie soprattutto al ricorso a immagini schematiche e didascalie esplicative, in particolar modo nella parte sul corpo umano.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

Il volume si articola in sei sezioni:• Conoscersi, esprimersi, comunicare con il corpo, in cui si affrontano il rapporto

tra corpo e mente, il linguaggio del corpo, la gestualità ecc.; • Il corpo umano: macchina del movimento, che illustra il funzionamento del cor-

po umano;• Educazione alla salute, che prende in esame argomenti quali le droghe, l’alcool,

l’alimentazione ecc.;• Dalla teoria alla pratica, nella quale vengono affrontate le qualità motorie, i

movimenti fondamentali, l’atletica leggera, i principi dell’allenamento ecc.;• Dal gioco alla pratica sportiva, che passa in rassegna i principali giochi sportivi

con la palla e con la racchetta;• Nell’acqua e nella natura, dedicata all’acquaticità, all’interazione tra uomo e

ambiente e ad attività sportive quali il trekking, l’escursionismo ecc.All’interno della trattazione trova spazio una serie di rubriche tematiche: • Effetti e benefici del movimento;• Consigli utili;• Approfondimenti.Nella sezione sui giochi sportivi di squadra una rubrica diversamente declinata presenta tecniche, ruoli e tattiche di gioco:• Sul campo… la logica di gioco;• Sul campo… l’arbitraggio; • Sul campo… ruoli e posizioni dei giocatori;• Sul campo… i fondamentali in successione. A conclusione di ciascuna sezione, la verifica di apprendimento dei contenuti corrispondenti è affidata a una o due tavole di disegni giocosi e divertenti che propongono domande a riposta multipla.

Alla versione cartacea, già ricca e completamente autosufficiente, è affiancata una piattaforma internet che consente di avere a disposizione tramite password

Page 17: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

15

MANUALI SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE

ulteriori materiali, ripercorrendo la struttura del libro. La presenza di queste espansioni on-line è segnalata all’interno del testo cartaceo da un’apposita ico-na. All’interno della piattaforma ci sono:• schede di approfondimento;• immagini;• materiali audio e video;• esercizi interattivi.

DA SOTTOLINEARE

• Il rinnovamento della gran parte dei disegni presenti nel testo.• La presenza di un quaderno per lo studente, Lo Sprintario - Il diario della mia

crescita in movimento, utile strumento personale che accompagna il ragazzo nella sua crescita. In questo quaderno i ragazzi possono non solo registrare dati personali, mutamenti di crescita e progressi nelle diverse discipline spor-tive, ma anche trovare utili strumenti per l’acquisizione dei contenuti del manuale, quali le mappe concettuali, e spunti per allenamenti, giochi ed esercizi.

• La ricchezza dei materiali presenti nella piattaforma internet.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

Le Risorse per l’insegnante contengono test di verifica, suggerimenti e spunti per la programmazione didattica, oltre alle risposte agli esercizi presenti nel corso e nel volume per l’insegnante.

Page 18: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

16

P. L. Del Nista, J. Parker, A. Tasselli

In tandemcorpo e mente in armoniacon Elementi di Educazione stradalepremessa di Vanessa Ferrari

In tandempp. 384 € 14,90ISBN 978-88-8104-865-6[SD133]

pER L’INSEGNANTE

Materiali per l’insegnanteCon 82 test di verificapp. 288ISBN 978-88-8321-393-9[SDG33]

In tandem si pedala in due. Nel nostro caso, i due elementi che uniscono le loro sinergie per raggiungere la medesima meta sono il corpo e la mente: devono crescere insieme per arrivare a formare un individuo adulto, consapevole, sano fisicamente e psichicamente, rispettoso dei suoi simili e delle diversità, dell’am-biente e della natura.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

• Il manuale è costituito da 8 sezioni, ciascuna suddivisa in Capitoli articolati in paragrafi e sottoparagrafi.

– La sezione 1 si sofferma in particolare sull’importanza della motricità, attra-verso la quale i ragazzi entrano in relazione con gli altri e con l’ambiente, svi-luppando la propria identità, e sul concetto di salute come valore inestimabi-le, che ognuno di noi ha il dovere di preservare. Segue l’analisi delle forme di comunicazione del corpo.

– La sezione 2 è incentrata sul corpo come «macchina del movimento»: parten-do dalla cellula, base della vita, e arrivando ai tessuti e agli organi, analizza uni-tariamente l’apparato locomotore nel suo aspetto meccanico e funzionale.

– La sezione 3 è dedicata alla tutela della salute: oltre che sulla corretta infor-mazione, si concentra sulla prevenzione, da attivarsi attraverso un sano stile di vita e facendo ricorso agli appositi supporti di natura medico-sanitaria.

– La sezione 4, dopo una panoramica sulle qualità motorie fondamentali, pas-sa all’analisi dettagliata dei movimenti fondamentali, considerando anche l’esecuzione e i princìpi di allenamento relativi a ciascuno di essi.

– La sezione 5 tratta del gioco che si fa sport: i giochi popolari tuttora pra-ticati oppure oggetto di rievocazioni storiche; i giochi sportivi di squadra con la palla maggiormente diffusi (calcio a cinque, pallacanestro, pallama-no, pallavolo); i giochi sportivi con la racchetta (tennistavolo, badminton). dei giochi di squadra si enunciano gli scopi, le regole principali per gioca-re e per arbitrare, i fondamentali tecnici individuali, la valutazione adegua-ta alle capacità e competenze individuali, e si danno i rudimenti delle tec-niche e tattiche di gioco. dei giochi con la racchetta si forniscono le regole principali, i fondamentali tecnici e la logica di gioco.

– La sezione 6 ci porta in ambienti magici: in acqua, per riacquisire familiari-

SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE MANUALI

Page 19: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

17

tà con questo elemento, e nel verde, dove possiamo svolgere qualsiasi attività fisica per ricrearci nel corpo e nello spirito. Sempre presente è l’invito a ri-spettare l’ambiente e ad amare la natura.

– La sezione 7 affronta le attività espressive (teatro e mimo) e le forme gestuali abbinate alla musica (la danza nelle sue varietà fino alla ginnastica ritmica).

– La sezione 8 rivisita gli esercizi fisici e i giochi più praticati dall’antichità al Settecento, e ripercorre l’evoluzione dell’educazione fisica e dello sport dalla nascita fino ai giorni nostri.

– A conclusione del volume, in appendice, sono offerti essenziali Elementi di Educazione stradale.

– Per la verifica dell’apprendimento, sono stati intercalati gli AllenaMente, ovve-ro vignette, rebus, cruciverba, giochi con le parole, che sono strettamente lega-ti alla trattazione di un capitolo oppure spaziano sulla materia di un’intera se-zione (sono rispettivamente posti alla fine di ciascun capitolo o di ciascuna se-zione). di tutti gli AllenaMente sono fornite le soluzioni, con dovizia di spiega-zioni. ogni sezione, poi, si chiude con una serie di domande introdotte dal ti-tolo Di passo in ripasso.

DA SOTTOLINEARE

• La chiarezza dell’esposizione e l’organizzazione del materiale inerente il cor-po umano, che permette di comprenderne i meccanismi e le funzioni sia sin-golarmente sia globalmente.

• La piacevolezza delle frequenti rubriche di approfondimento, di curiosità, di consigli.

• L’abbondanza di disegni, grafici, illustrazioni, tavole e tabelle, che completa-no e chiarificano la trattazione.

• Gli accattivanti e arguti AllenaMente.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

• Un raccoglitore ad anelli metallici contiene Materiali per l’insegnante con 82 test di verifica: suggerimenti e spunti per la programmazione didattica, risposte agli esercizi proposti nel volume e 82 prove strutturate.

• Il sito www.edusport.it mette a disposizione due aree: una per gli studenti («Entra liberamente»), l’altra per gli insegnanti che hanno adottato In tandem («Area Insegnanti»). Per ottenere la password che dà accesso a quest’ultima il docente deve compilare la cedola preaffrancata contenuta nel raccoglitore ad anelli e inviarla alla casa editrice. Nel giro di pochi giorni potrà, così, usu-fruire delle numerose informazioni utili alla didattica e, in generale, alla pro-grammazione scolastica, proposte dal sito; fra l’altro, vi troverà gli aggiorna-menti ai regolamenti di gioco delle più diffuse discipline sportive.

MANUALI SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE

Page 20: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

18

SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE MANUALI

P. L. Del Nista, J. Parker, A. Tasselli

Nuovo sportivamentescienze motorie e sportive con Elementi di Educazione stradalepremessa di Jury Chechi

Nuovo Sportivamentepp. 304 € 14,40ISBN 978-88-8104-822-9[SD131]pER L’INSEGNANTE

Materiali per l’insegnanteCon 67 schede di prove strutturatepp. 192ISBN 978-88-8321-335-9[SDG30]

Il libro nasce dal rinnovamento di Sportivamente. La nuova edizione, composta da quattro sezioni (Il corpo umano, Fare movimento, Sport e Educazione alla salute), dà spazio ad argomenti di sicuro interesse, in linea con la sempre più avvertita necessità di diffondere e promuovere nel mondo della scuola il corretto approc-cio ad attività che si svolgono non più soltanto in palestra e nel campo sportivo, ma anche nell’ambiente naturale in genere e acquatico in particolare.

DA SOTTOLINEARE

• La presenza di numerosi esercizi volti alla verifica e all’allenamento delle ca-pacità individuali e all’apprendimento dei gesti tecnici fondamentali degli sport esaminati.

• Le schede sugli elementi di educazione alla convivenza civile, che, prendendo spunto dagli argomenti affrontati nel testo, offrono occasioni di riflessione su temi di sicuro interesse.

• La presenza di box e tabelle che approfondiscono aspetti tecnici relativi a spe-cifici campi del sapere.

• Le proposte operative a conclusione di ciascun capitolo.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

• Un raccoglitore ad anelli metallici, di indubbia praticità, contiene Materiali per l’insegnante con 67 schede di prove strutturate: suggerimenti e spunti per la programmazione didattica, risposte agli esercizi proposti nel volume e 67 test.

• Il sito www.edusport.it è a disposizione degli studenti («Entra Liberamente») e degli insegnanti che hanno adottato il testo («Area Insegnanti»); per acce-dere all’«Area Insegnanti» si deve disporre di una password; per ottenerla è necessario compilare la cedola preaffrancata contenuta nel raccoglitore ad anelli e inviarla alla casa editrice; nel giro di pochi giorni il docente avrà la possibilità di addentrarsi nelle ricchissime informazioni utili alla didattica e, in generale, alla programmazione scolastica. Il sito contiene fra l’altro gli ag-giornamenti ai regolamenti di gioco delle più diffuse discipline sportive.

EDIZIONI DIGITALI

Nuovo Sportivamentepp. 304€ 8,64 + IVA 20%prezzo totale € 10,37ISBN 978-88-578-0013-4 [WD131]

Page 21: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

19

M. Gori, M. Tanga

passportscienze motorie e sportive

L’opera parte dal presupposto che il corpo umano debba essere considerato non soltanto dal punto di vista biologico e funzionale, ma in una prospettiva più ampia: l’uomo è infatti un tutt’uno di corpo, intelligenza, sentimenti, socialità, e per mezzo del corpo «comunica» con gli altri, esprimendo sé stesso. In tal sen-so la trattazione supera la consueta impostazione tecnico-descrittiva e informa-tiva, per proporre una panoramica del corpo e dell’azione «a tutto campo», se-condo un modello di corporeità e motricità «esistenziali».

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

• Il testo è suddiviso in 3 sezioni (Il corpo e l’azione, Il corpo e la salute, Il corpo e la cultura) articolate in 12 unità autonome l’una rispetto all’altra, ma facenti par-te nel loro insieme di un percorso che, dopo aver descritto la struttura del corpo, il suo funzionamento e i meccanismi che «entrano in gioco» quando si muove, fornisce indicazioni e consigli sulle norme igieniche e sui compor-tamenti da adottare nel quotidiano e nei casi di emergenza, per poi conside-rare la dimensione socioculturale del movimento: dai gesti e dagli atteggia-menti del corpo, al gioco, agli sport, alla danza, al rapporto uomo-natura.

• Obiettivi e Verifiche contraddistinguono rispettivamente l’apertura e la conclu-sione di ciascuna unità.

• La spiegazione dei termini tecnico-scientifici è fornita sia lungo il corso della trattazione (in appositi box) sia nel Glossario che si trova in appendice.

DA SOTTOLINEARE

• Il taglio innovativo del testo, che sollecita una riflessione critica e una matu-razione consapevole in relazione alla corporeità e alla motricità.

• L’ampia e approfondita trattazione dei diversi argomenti, che connotano il testo per la sua portata culturale.

• I numerosi e articolati apparati didattici: domande in itinere, verifiche di fine unità, brani letterari, schede filmografiche, tabelle, box e proposte operative di varia tipologia, che schiudono molteplici possibilità interdisciplinari.

STRUMENTI pER L’INSEGNANTE

Risorse per l’insegnante si configura come un manuale di autoaggiornamento sul-le tematiche fondanti l’educazione attraverso l’attività fisica e sportiva in chiave teorica e didattico-applicativa. Sono presenti numerose Schede di verifica e pro-poste operative.

pasSportpp. 320 € 15,60ISBN 978-88-8104-790-1[SG073]

pER L’INSEGNANTE

Risorse per l’insegnantepp. 192ISBN 978-88-8321-289-5[SGG73]

MANUALI SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE

Page 22: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

20

SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE SU CD-ROM

sport!multimedia

Requisiti minimi di sistema:

• Personal Computer: Pentium 133 (raccomandato pentium II o superiore)

• Windows® 95 OSR2/98/ME, Windows® NT4, Windows® Xp

• Ram: 32 Mb• Risoluzione video: 800x600, 65

000 colori• Scheda audio: Sound Blaster

compatibile• Lettore cd-rom 12x (24x consigliato)• Spazio libero su HD: almeno 20 Mb

Sport!Multimediaun CD-rom € 14,90ISBN 978-88-8321-265-9[CDSP1]

Sport!Multimedia è un cd-rom creato dalla rielaborazione dei contenuti testuali e iconografici di PraticaMente Sport e di Sportivamente; pertanto coniuga le finalità didattiche e gli straordinari poteri comunicativi dell’interattività multimediale.

DA SOTTOLINEARE

• La varietà della trattazione, che si articola in cinque sezioni (Come siamo fatti; Che cosa possiamo fare; Gli sport e lo stretching; Tornei, record e altro ancora; Cerca).

• Le numerose schede informative che corredano le prime tre sezioni. Accom-pagnate da un vasto repertorio visivo e multimediale (molte delle immagini sono animate), guidano alla comprensione del funzionamento del corpo uma-no tramite la conoscenza teorico-scientifica e la pratica sportiva di un’ampia serie di discipline.

• Le opportunità offerte dalla quarta sezione. Le sue indicazioni operative con-sentono di organizzare gare e tornei, e le funzioni Consulta un record e Aggiorna record permettono di analizzare i risultati ottenuti dai grandi campioni in tutte le discipline contemplate dal cd-rom e di prelevare, tramite download, gli ag-giornamenti disponibili in un’apposita pagina del sito www.edusport.it.

• La rapidità nel reperire tutti i contenuti del cd-rom, consentita da Cerca, l’ul-tima sezione dell’opera.

Page 23: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

21

SUSSIDI pER LA CLASSE (VHS E DVD) SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE

Frutto del lavoro di specialisti dell’educazione motoria e di esperti di medicina sportiva e dell’alimentazio-ne, le videocassette e i dVd qui illustrati sono disponibili, per la classe, fino ad esaurimento delle scorte; la loro particolare efficacia didattica ne suggerisce la visione come sussidio/integrazione alle lezioni svolte in aula e in palestra.

acrobatica e circo a scuolavideolezioni di circo contemporaneoDVD: durata 64´ (in due parti di 32´ ciascuna)ISBN 978-88-8321-425-7[DVD07]

Il dVd, realizzato dalla FLIc scuola di circo della reale Società Ginnastica di Torino, illustra alcune delle materie fondamentali del circo contemporaneo, come la giocoleria, l’espressione corporea e l’acrobatica. Il ciclo di lezioni, stu-diato appositamente per le scuole, risulta di facile realizzazione all’interno del-le strutture scolastiche e costituisce un percorso creativo per lo sviluppo delle capacità motorie. Le attività proposte, infatti, si basano prevalentemente su eser-cizi che servono a migliorare il ritmo, l’equilibrio, la coordinazione e la concen-trazione, che possono essere eseguiti con uno o più compagni e mirano a favo-rire la creatività, la collaborazione, la fiducia reciproca e l’autostima.

L’altro volto dello Sport: il dopingVideocassetta: durata 52´ (in due parti di 26´ ciascuna)ISBN 978-88-8321-337-3[VHSP3]

Il corpo umanoIl sistema respiratorio. Muscoli e ossaVideocassetta: durata 50´ (in due parti di 25´ ciascuna)ISBN 978-88-8321-142-3[VHSP0]

La scienza dello sportDVD: durata 74´ (in tre parti di 21´, 28´ e 25´ rispettivamente)ISBN 978-88-8321-356-4[DVD01]

AlimentazioneNutrirsi bene per vivere meglioDVD: durata 40´ (in due parti di 20´ ciascuna)ISBN 978-88-8321-410-3[DVD06]

Elementi di primo soccorsoDVD: durata 50´ (in due parti di 25´ ciascuna)ISBN 978-88-8321-396-0[DVD04]

Esercizi di baseper allenare la mobilità, la velocità e la coordinazioneDVD: durata 82´ (in due parti di 39´ e 43´ rispettivamente)ISBN 978-88-8321-381-6[DVD03]

Page 24: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

22

SCIENZE MOTORIE E SpORTIVE TESTI SUSSIDIARI

A. Pericoli

Educazione stradaleEdizione aggiornatacon quiz per il conseguimento dell’attestato per la guida dei ciclomotori

Educazione stradalepp. 176 € 8,10ISBN 978-88-8104-821-2[SP042]

Valido riferimento educativo per ogni categoria di utenti della strada, questo te-sto è un funzionale strumento di preparazione all’esame per ottenere il Certifi-cato d’idoneità alla guida del ciclomotore.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

Alle quattro sezioni tematiche (Sulla strada a piedi, in bicicletta e in auto; Muoversi col motorino; Rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente ; In caso di incidente), seguo-no il Glossario e i quiz ministeriali con soluzioni.• La prima parte analizza le corrette modalità della circolazione a piedi, in bici-

cletta e in auto.• La seconda parte è dedicata interamente al ciclomotore: esamina le caratteri-

stiche tecniche di questo veicolo, le norme di comportamento relative al suo utilizzo.

• La terza parte è incentrata sulle norme comportamentali e legali necessarie a garantire la sicurezza stradale, e contiene capitoli specificamente dedicati alla precedenza, alla segnaletica stradale e al rispetto dell’ambiente.

• La quarta parte affronta gli aspetti pratici e normativi dell’incidente stradale, facendo riferimento anche alla procedura assicurativa e all’omissione di soc-corso.

• ciascuna sezione è conclusa da verifiche di due tipi: questionari a risposta sin-gola o multipla, e attività di gruppo, volte all’approfondimento di tematiche d’interesse comune.

DA SOTTOLINEARE

• La fruibilità dell’opera per diverse «tipologie» di studenti (i non ancora quat-tordicenni, ma anche gli adolescenti impegnati nella preparazione dell’esame per il patentino).

• Le rubriche di approfondimento, che affrontano aspetti tecnici o giuridici de-gli argomenti trattati nel testo.

• L’evidenziazione in rosso delle parti di testo relative alle corrette risposte dei quiz, che facilita la memorizzazione dei concetti oggetto di verifica per il cer-tificato di idoneità.

• Le soluzioni dei quiz ministeriali.

Page 25: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

23

TESTI SUSSIDIARI

V. Iacovella

Islàm da vicino

Il libro espone le caratteristiche principali della religione, della storia e della cultura islamiche, non tralasciando i fondamentali punti di contatto tra Islàm e occidente. conoscere la cultura e le abitudini di chi è ormai diventato un no-stro vicino di casa è determinante ai fini di una serena convivenza e della costru-zione di un dialogo duraturo. Islàm da vicino attinge ampiamente ai periodici, diffusori immediati di fatti, dati e opinioni, e propone molti spunti di riflessione su argomenti di attualità; inoltre può essere utilizzato come supporto per progetti e programmi interculturali.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

• La materia è suddivisa in sette capitoli, corredati da un’appendice (Per saperne di più...) che suggerisce siti web, titoli di libri e di film per approfondire temi particolari.

– Il primo capitolo spiega chi sono e da dove provengono i musulmani che vivo-no in Italia, e analizza l’evoluzione dei rapporti tra gli italiani e gli immigrati di prima e di seconda generazione.

– Il secondo delinea l’evoluzione della religione e della civiltà islamiche, e si sof-ferma sui contatti della cultura islamica con le altre culture, in particolare con quelle dei Paesi mediterranei.

– Il terzo descrive il modo di vivere secondo i «cinque pilastri» dell’Islàm ed al-tre regole che riguardano l’alimentazione, l’abbigliamento e le feste.

– Il quarto ripercorre le tappe salienti della diffusione dell’I-slàm, e si sofferma sui rapporti tra l’islamismo e gli altri culti, nonché sul problema dell’integra-zione in Europa di circa venti milioni di islamici.

– Il quinto affronta alcune scottanti problematiche connesse con l’Islàm: l’uso del velo, la lapidazione, la circoncisione, l’infibulazione e l’esposizione di simboli re-ligiosi nei locali pubblici.

– Il sesto invita alla riflessione dietro la testimonianza di tre ragazzi musulmani che vivono in Italia.

– Il settimo fornisce ricette gastronomiche dei Paesi di provenienza della maggior parte dei musulmani che vivono in Italia.

• Un Dizionarietto riporta l’esatto significato di termini ed espressioni arabi.

DA SOTTOLINEARE

• La novità, nell’editoria scolastica, delle tematiche affrontate.• Lo spazio dedicato all’analisi della terminologia islamica.• La scheda «Andiamo oltre...», che, a conclusione di ciascun capitolo, propone

attività di approfondimento e di rielaborazione creativa dei diversi percorsi suggeriti dalla trattazione.

Islàm da vicinopp. 112 € 5,50ISBN 978-88-8104-814-4[SI005]

Page 26: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

24

M. Giocondicon la collaborazione di P. marovelli

dizionario dei sinonimi e dei contraricon grammatica essenziale della lingua italiana

Requisiti minimi di sistema Windows®:

• Personal Computer: Pentium 166 (raccomandato pentium II o superiore)

• Windows 95 OSR2/98/ME, Windows NT4, Windows XP

• Lettore cd-rom 12x• Ram: 64 Mb• Risoluzione video: 800x600, 256

colori

Requisiti minimi di sistema Macintosh®:

• Processore Power PC 120 (raccomandato G3 o superiore)

• OS 8.5 e superiori/OS 9.x• Lettore cd-rom 12x• Ram: 64 Mb• Risoluzione video: 800x600, 256

colori

Dizionario dei sinonimi e dei contraripp. 1248 e un CD-rom € 37,50ISBN 978-88-8104-760-4[DIrSI]

destinata a un pubblico esigente, quest’edizione del Dizionario dei sinonimi e dei contrari si propone in una veste grafica elegante, con pagine di ampio respiro che facilitano la consultazione e la lettura dei singoli lemmi.

DA SOTTOLINEARE

• La presenza di numerose schede di approfondimento, ciascuna delle quali de-dicata a una coppia di termini antitetici (ad esempio amore/odio). Inserite nei propri luoghi alfabetici, presentano sia i sinonimi sia i contrari ripartiti in ag-gettivi, nomi e verbi.

• La presenza di termini di significato specifico e specialistico. • La particolare cura nella selezione dei contrari.• Il repertorio di espressioni latine (dotate di traduzione e spiegazione) che

conclude il dizionario.• La Grammatica essenziale della lingua italiana che, in appendice al volume, pro-

pone in maniera sintetica i vari aspetti della fonologia, della morfologia e del-la sintassi.

• Il cd-rom multipiattaforma, allegato al volume, che contiene il testo integrale del dizionario cartaceo. La sua consultazione può valersi di diverse funzioni, fra le quali: ricerca full text di un qualsiasi insieme di lettere (spazi compresi) per lemmi e glosse; visualizzazione ingrandita del contenuto della videata principa-le; possibilità di richiamare la tastiera virtuale on screen; possibilità di stampare le voci del dizionario; funzione Crea cruciverba. Il programma non richiede in-stallazione e non copia file sul disco fisso.

DIZIONARI

Page 27: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

25

dIRdipIÚdizionario italiano ragionato & Laboratorio linguistico operativoper la comunicazione orale e scritta

DIRdipIÚun CD-rom € 14,90ISBN 978-88-8321-261-1[CDIr1]

DIRdiPIù è frutto della revisione e dell’aggiornamento di due opere già separa-tamente pubblicate dalla casa editrice, il Dir - Dizionario italiano ragionato e il D&D, un ricco repertorio di test e giochi linguistici curati da d. Galluccio. L’ope-ra consta di un cd-rom nel quale sono integrati due strumenti interattivi di ap-prendimento e verifica delle abilità e delle competenze su cui poggia la comu-nicazione orale e scritta.

DA SOTTOLINEARE

• L’estrema versatilità dell’opera, garantita dalla semplicità della sua struttura: due sezioni autonome (Dizionario italiano ragionato e Laboratorio linguistico ope-rativo), singolarmente consultabili, cui è possibile accedere dal menu princi-pale.

• L’alta potenzialità delle funzioni operative (copia, cerca, stampa, segnalibro e annotazioni).

• L’immediata visualizzazione dei lemmi richiesti con l’indicazione del «capo-famiglia», una delle caratteristiche precipue del Dir.

• La ricchezza e la varietà dei test proposti, selezionabili in base al livello di dif-ficoltà e assimilabili ad altrettanti giochi in virtù del sistema di calcolo dei pun-teggi e dei tempi impiegati, che consente una verifica immediata delle com-petenze linguistiche e comunicative.

• L’elevato numero delle esercitazioni (con soluzioni) che contemplano tutti i fenomeni morfosintattici della nostra lingua.

Requisiti minimi di sistema:

• Personal Computer: Pentium 133, analogo/superiore

• Windows® 98/Me/2000/Xp; NT4 • Ram: 32 Mb (64 Mb consigliati)• Risoluzione video: 800x600, 65 536

colori (consigliati)• Lettore cd-rom 32x• Spazio libero su HD: almeno 50 Mb

dIR - dizionario italiano ragionatoDirettore A. Gianni Vicedirettore L. Satta Etimi T. Bolelli revisione delle voci scientifiche V. maraventano

DIR - Dizionario italiano ragionatopp. 2048 € 58,50ISBN 978-88-8104-525-9[DIr01]

DIZIONARI

Page 28: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

26

Piemonte • Valle d’aosta

toRino • asti • Biella • CUneo • noVaRa VeRBania • VeRCelli • aostaPropaganda e Distribuzionedomi liBRi s.r.l.Via Sansovino, 243/65/m, - 10151 Torinotel. 011/73.65.51fax 011/19.50.79.34cellulari 335/61.78.077 - 333/68.05.273 - 347/23.53.298e-mail: [email protected]

aLEssaNdRIaPropaganda e DistribuzionemosCa & BosCo s.a.s.Via S. martino, 33 A/r - 16131 Genovatel. 010/35.59.72fax 010/35.59.72 e-mail: [email protected]: //www.moscaebosco.it

LIGuRIa

GenoVa • imPeRia • la sPeZia • saVonaPropaganda e DistribuzionemosCa & BosCo s.a.s.Via S. martino, 33 A/r - 16131 Genovatel. 010/35.59.72fax 010/35.59.72 e-mail: [email protected]: //www.moscaebosco.it

lomBaRdiasvizzera italiana

milano • BeRGamo • BResCia • Como CRemona • leCCo • lodi • PaVia • sondRio VaRese • sViZZeRa italianaPropaganda e DistribuzionepROaLFa s.r.l.Via milano, 15 - 20010 Cornaredo (mI)tel. 02/93.56.22.71fax 02/93.56.22.24 e-mail: [email protected]

maNtOvaPropaganda e DistribuzioneGpm Rappresentanze Editoriali s.r.l. unipersonaleVia del Lavoro, 31/A - 40127 Bolognatel. 051/35.59.93fax 051/35.58.12 e-mail: [email protected]

tRentino • alto adiGe

tRento • BolZanoPropagandadeCaRli FaBio & C. s.n.c.Via Degasperi, 9 - 38123 Trentotel. 0461/91.08.12cellulare 348/30.49.901fax 0461/39.77.14e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

AGENZIE DI ZONA

vENEtO

vENEzIaPropagandaFaBio PiCColoVia marsala, 1 - 30038 Spinea (VE)tel. 041/54.12.133fax 041/54.12.133e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

padOva Propaganda sImONE e LINO vaNzaNVia Paraiso, 21 - 35020 Pozzonovo (PD)tel. 0429/79.252 cellulari 328/45.06.810 - 328/45.06.809fax 0429/79.252e-mail: [email protected]. - diffusioni Editoriali s.r.l.Via P. Canal, 27/3 - 35137 Padovatel. 049/87.21.955fax 049/87.21.632 e-mail: [email protected]

ROvIGOPropaganda mIcHELE spEdIcatOVia A. Frank, 23 - 45100 rovigo tel. 0425/42.34.01cellulare 347/37.03.127fax 0425/42.34.01e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

tReViso • BellUnoPropaganda maRIO mattIuzzOVia Nervesa della Battaglia, 7 - 31100 Trevisotel. 0422/42.03.89cellulare 349/17.68.635fax 0422/42.03.89e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

vERONaPropagandaeRiK BeRZaColaVia Ponte, 67 - 37026 Pescantina (Vr)tel. 045/71.58.209cellulare 320/09.87.131fax 045/95.82.266e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

vIcENzaPropaganda adRiano FaBRelloVia F. Filzi, 1 - 36030 rettorgole di Caldogno (VI)tel. 0444/98.60.14cellulare 335/82.22.179fax 0444/98.60.14e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

FRiUli • VeneZia GiUliaCroazia • slovenia

tRieste • GoRiZia • cROazIa • sLOvENIaPropagandaLuca zuLIaNIc/o Libreria degli studentiPiazza S. Benco, 4 - 34122 Triestetel. 040/63.27.12cellulare 348/52.46.539fax 040/63.27.12e-mail: [email protected]: libreriadeglistudentiDistribuzioneD.E.P. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

PoRdenone • UdinePropaganda cLaudIO sOGGIuVia G.B. Bassi, 46/a - 33100 Udinetel. 0432/47.07.47cellulare 335/53.67.828fax 0432/42.53.51e-mail: [email protected]. - Diffusioni Editoriali s.r.l. - Padova

EmILIa-ROmaGNaRepubblica di san marino

BoloGna • FeRRaRa • FoRlÌ • modena PaRma • RaVenna • ReGGio emilia • Rimini RePUBBliCa di san maRinoPropaganda e DistribuzioneGpm Rappresentanze Editoriali s.r.l. unipersonaleVia del Lavoro, 31/A - 40127 Bolognatel. 051/35.59.93 fax 051/35.58.12 e-mail: [email protected]

pIacENzaPropaganda e DistribuzionepROaLFa s.r.l.Via milano, 15 - 20010 Cornaredo (mI)tel. 02/93.56.22.71fax 02/93.56.22.24 e-mail: [email protected]

tOscaNa

FiRenZe • aReZZo • GRosseto • PRato sIENaPropaganda e DistribuzionePRoGetto liBRi s.n.c.Via Ponte di mezzo, 54 - 50127 Firenzetel. 055/32.45.271fax 055/32.49.830e-mail: [email protected]://www.progettolibri.it

LIvORNOPropaganda ClaUdio BosCHiRoliVia S. Niccolò, 45/A - 50125 Firenzetel. 055/23.42.275fax 055/23.42.275e-mail: [email protected] LIBrI s.n.c. - Firenze

Page 29: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

27

AGENZIE DI ZONA

lUCCa • Pisa • PistoiaPropagandaaLEssaNdRO mONtuscHIVia m. Pratesi, 17 - 50135 Firenzetel. 055/60.10.98fax 055/60.10.98e-mail: [email protected] LIBrI s.n.c. - Firenze

massa caRRaRaPropaganda e DistribuzionemosCa & BosCo s.a.s.Via S. martino, 33 A/r - 16131 Genovatel. 010/35.59.72fax 010/35.59.72 e-mail: [email protected]://www.moscaebosco.it

maRcHE

anCona • asColi PiCeno • maCeRata PesaRo e URBinoPropaganda e Distribuzioneldn liBRi s.r.l. Via del Commercio, 54 - 60131 Anconatel. 071/89.12.27 cellulare 346/57.79.941fax 071/28.39.688e-mail: [email protected]

UmBRia

PeRUGia • teRniPropaganda e Distribuzione ROmaNO stRappaGHEttIVia dell’Astronautica, 1/B 06074 Ellera Umbra (PG)tel. 075/51.72.746cellulare 346/12.99.852fax 075/51.72.746e-mail: [email protected]

LazIO

Roma • FRosinone • latina • Rieti ViteRBoPropaganda e Distribuzione EFFEcI s.r.l.Commercity, isola m45, Via Portuense, 155500148 Ponte Galeria - romatel. 06/40.04.16.81 - 06/40.04.16.82fax 06/40.04.16.84 e-mail: [email protected] http://www.effeci.commercity.it

aBRUZZo

l’aQUila • CHieti • PesCaRa • teRamoPropaganda e DistribuzioneaGENzIa EdItORIaLEdI pINO pasQuaLE & c. s.a.s.Via Tiburtina, 407/3 - 65129 Pescaratel. 085/51.771fax 085/43.15.628e-mail: [email protected]://www.agenziadipino.it

mOLIsE

CamPoBasso • iseRniaPropaganda E.di.ci. di RIta dI LORENzOVia Giovanni Berta, s.n. - 86170 Iserniatel. 0865/41.45.85cellulare 347/65.06.048fax 0865/41.40.11e-mail: [email protected] EDITorIALE DI PINo PASQUALE & C. s.a.s. - Pescara

campaNIa

naPoli • aVellino • BeneVento • CaseRtaPropaganda e DistribuzioneaGenZia FeBBRaio s.r.l.Rappresentanze EditorialiVia G. Cerbone, 53/A - 80124 Napolitel. 081/57.03.955fax 081/57.02.587e-mail: [email protected]

saLERNOPropaganda e DistribuzioneaRpE s.r.l. Via Cappello vecchio, 2 84131 Zona Industriale (SA)tel. 089/30.11.04 - 089/30.11.33fax 089/30.11.04 - 089/30.11.33e-mail: [email protected]

puGLIa

BaRiPropaganda e Distribuzioneag. Edit. cOpEtadi adolfo cOpEta & c. s.a.s.SS 98 km 80,176 - 70026 modugno (BA)tel. 080/53.20.408fax 080/53.20.408e-mail: [email protected]

BRindisiPropaganda FORtuNatO dattOLOVia F.lli rosselli, 44 - 70042 mola di Bari (BA)tel. 080/47.45.381cellulare 388/04.54.853fax 080/47.45.381e-mail: [email protected]. Edit. CoPETAdi ADoLFo CoPETA & C. s.a.s. - Bari

FOGGIaPropaganda massImO cOLaNaRdIVia di Vallecannella, 26(Villaggio Artigiani) - 71100 Foggiatel. 0881/70.99.93fax 0881/20.05.87e-mail: [email protected]. Edit. CoPETAdi ADoLFo CoPETA & C. s.a.s. - Bari

LEccEPropaganda aNdREa LupERtOVia Edmondo De Amicis, 28 - 73010 Veglie (LE)tel. 0832/96.62.66fax 0832/96.62.66e-mail: [email protected]. Edit. CoPETAdi ADoLFo CoPETA & C. s.a.s. - Bari

taRaNtOPropaganda isaBella Battista mandeseViale Liguria, 82DepositoVia Cagliari, 75 - 74100 Tarantotel. 099/37.41.74fax 099/80.52.657e-mail: [email protected]. Edit. CoPETAdi ADoLFo CoPETA & C. s.a.s. - Bari

BasiliCata

pOtENzaPropagandaBiBlioFoRi s.n.c.di R. Nobile, R. LorussoVia Vaccaro s.n.Pal. Ciuffreda - 85100 Potenzatel. 0971/19.40.157 - 47.31.59cellulare rocco Lorusso 333/16.90.940

roberto Nobile 333/16.90.942fax 0971/47.31.59e-mail: [email protected]. Edit. CoPETAdi ADoLFo CoPETA & C. s.a.s. - Bari

matERaPropaganda emme enne liBRi di Nicola manduca & c. s.n.c.Via Trabaci, s.n. - 75100 materatel. 0835/38.65.51 fax 0835/38.65.51e-mail: [email protected]. Edit. CoPETAdi ADoLFo CoPETA & C. s.a.s. - Bari

CalaBRia

ReGGio CalaBRia Propagandala BRUtia s.a.s.di caRmELO mazzOtta & c.Via Catanzaro, 1 - 89024 Polistena (rC)tel. 0966/93.13.86cellulare 339/63.24.073fax 0966/93.13.86 e-mail: [email protected]://www.labrutia.itDistribuzioneCA.PUL.TA. s.a.s. - Catanzaro

Page 30: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

28

AGENZIE DI ZONA

CatanZaRo • CRotone • ViBo ValentiaPropaganda paOLa muRaNOVia Bezzecca, 1 - 88046 Lamezia Terme (CZ)tel. 0968/44.85.23cellulare 333/95.75.180fax 0968/44.85.23 e-mail: [email protected]. s.a.s.Contrada Profeta, s.n. 88050 Caraffa di Catanzaro (CZ)tel. 0961/95.47.83cellulare 328/22.36.854fax 0961/95.47.83e-mail: [email protected]://www.pullanoeditore.it

cOsENzaPropagandaUBaldo siCilianoPiazza Paolo Cappello, 4 - 87100 Cosenzatel. 0984/01.37.79cellulare 340/70.66.392fax 0984/01.37.79e-mail: [email protected]. s.a.s. - Catanzaro

sIcILIa

PaleRmo • aGRiGento • tRaPaniPropaganda e DistribuzioneGaEtaNO GIuFFRIdaVia Villa Verona, 1/o - 90146 Palermotel. 091/68.81.448 - 091/68.81.477cellulare 334/79.27.228fax 091/68.88.070e-mail: [email protected]://www.giuffridalibri.it

caLtaNIssEttaPropagandadott. paOLO scIascIa s.r.l. Via P. Leone, s.n. - 93100 Caltanissettatel. 0934/55.15.09fax 0934/55.13.66e-mail: [email protected] GIUFFrIDA - Palermo

cataNIaPropaganda maRCo di BellaViale Ulisse, 29 - 95126 Catania tel. 095/71.27.525cellulare 348/09.81.009fax 095/40.34.477e-mail: [email protected]

[email protected]://www.dibellades.it DistribuzionesImONa aNNa maRcHEsINIVia XX Settembre, 69 95027 San Gregorio di Catania (CT)tel. 095/49.41.12 cellulari 335/62.20.193 - 335/46.02.26fax 095/71.26.168e-mail: [email protected]

ENNaPropaganda Biellesse promozioni e servizi editoriali s.n.c.Via Libero Grassi, 8/D - 94100 Enna Bassatel. 0935/41.333cellulari 348/32.29.567 - 338/3258226fax 0935/41.333e-mail: [email protected] ANNA mArCHESINI - Catania

mEssINaPropaganda vINcENzO IRRERaVia Sicilia, 1/3 - 98124 messinatel. 090/65.10.157cellulari 347/72.68.185 - 328/14.24.278fax 090/20.03.615e-mail: [email protected] DistribuzioneSImoNA ANNA mArCHESINI - Catania

RaGUsa • siRaCUsaPropaganda GIOvaNNI stRaNOVia Firenze, 123 - 95021 Aci Castello (CT)tel. 095/71.25.311cellulare 340/37.58.617fax 095/71.25.311e-mail: [email protected] ANNA mArCHESINI - Catania

saRdEGNa

CaGliaRi • CaRBonia iGlesias medio CamPidano • nUoRo • oGliastRa ORIstaNOPropaganda e Distribuzionecm scuOLa di m. capELLI & c. s.a.s.Via Bach, 7609045 Quartu S. Elena (CA)tel. 070/81.15.79fax 070/86.84.38per i docenti scuola secondaria di primo grado cellulare 337/20.44.56per i docenti scuole superioricellulare 336/81.08.85e-mail: [email protected]

sassaRi • olBia temPio Propaganda e Distribuzioneelleti liBRi s.n.c.di G. Lella e p. toccu Via Chironi, 8 - 07100 Sassari tel. 079/27.76.27fax 079/27.76.27e-mail: [email protected]

Page 31: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010
Page 32: G. D'Anna Casa editrice - Catalogo scuole secondarie di I grado - 2010

www.danna.it è un concreto strumento di lavoro per insegnanti e studenti, nato dalla convinzione

che l’interazione con il mondo della scuola sia condizione indispensabile per rispondere con efficacia alle esigenze del rinnovamento della didattica. Il portale, oltre ad offrire informazioni e risorse per i titoli editi dalla Casa editrice,

presenta una vetrina aggiornata sulla normativa scolastica e raccoglie proposte didattiche, letture, link, approfondimenti.

www.scuolabook.it è il nuovo portale che permette l’acquisto di libri scolastici in formato digitale. Il sito sfrutta le potenzialità offerte da Adobe Digital Edition, programma che consente di gestire e consultare sia online che offline

i libri digitali, in formato .pdf. I file dei libri di testo sono scaricabili e fruibili sul proprio PC, ma non sono stampabili

o copiabili. I libri scaricabili da Internet hanno un prezzo inferiore almeno del 40% rispetto alle opere cartacee, su cui viene aggiunta la normale IVA al 20%, anziché

quella al 4% specifica per l’editoria scolastica.

www.edusport.it è il portale dedicato al mondo dello sport, all’Educazione fisica, all’alimentazione, al benessere e alla salute. È suddiviso in due aree distinte: «Entra liberamente» permette l’accesso alle informazioni sulle opere di Educazione fisica da noi edite, agli articoli, alle news. In «Area insegnanti», trovano spazio proposte didattiche per i docenti della materia, questionari e soluzioni, complementi alle nostre pubblicazioni.

www.imparosulweb.eu è il nuovo, facile e potente strumento che arricchisce la didattica. Il sito permette l’accesso ai materiali multimediali dei libri misti pubblicati dalla Casa editrice, suddivisi in base al ciclo scolastico, alle materie e ai titoli delle opere. Con la stessa interfaccia, Imparosulweb, compatibile con ogni modello di Lavagna Interattiva Multimediale, permette di accedere ai materiali di tutte le nostre più recenti pubblicazioni. Per questo favorisce – anche in classe – una didattica nuova, che guarda al futuro senza rinunciare alla sostanza e alla serietà dei contenuti.

via Dante da Castiglione, 8 - 50125 Firenze - tel. [+39] 055.233.55.13 - fax [+39] [email protected] - [email protected] - [email protected] - www.danna.it - www.edusport.it

CDm84

Il Sistema Qualità della G. D’Anna Casa editrice S.p.A. è certificato, secondo le norme UNI EN ISO 9001,

da Cermet (n. 1791).

Adriano Buldrini, Gigli su ceruleo, dal ciclo “I giardini di luce”.Olio su tavola, 2005.Collezione privata.

G. D’Anna Casa editrice